Olympus PEN-F : Caratteristiche e Opinioni

Olympus PEN-F, front

Olympus PEN-F, back

Olympus PEN-F, top

La Olympus PEN-F è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG. Il prezzo attuale è 507 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLN-1, capacità 9.30 Wh | acquista)
Acquista Olympus PEN-F, acquista su Amazon.it (507 €)

Olympus PEN-F, cerca su Ebay.it
03 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Febbraio 2020

Pro: Piccola, maneggevole, potente, gestione dei file, colore e b/n e soprattutto BELLISSIMA!!!

Contro: Nessuno, forse qualche filtro di troppo...

Opinione: Acquistata da 2 mesi, in pochi giorni diventata la macchina principale, bella, nera, manovrabiltà fantastica, leggera, produce dei file fantastici, ho anche la M1.2, ma a mio parere i file della Pen hanno qualcosa in più. Ormai è con me tutti i giorni, non potrei più farne a meno...con le ottiche pro è un pò più complicato gestirla, ma basta farci l'abitudine...per chi ama OLYMPUS, credo sia un oggetto irrinunciabile...e pensare che alla sua uscita non mi piaceva affatto...

inviato il 02 Aprile 2019

Pro: piccola, maneggevole, potente e bellissima

Contro: stando alla tipologia di macchina nessuno, se devo per forza dare qualche "contro" avrei evitato tutti quei filtri inutili.

Opinione: Premetto che non è la prima macchina fotografica che possiedo, assieme alla nuova arrivata di casa Oly conto su di una Nikon D700 (solo ottiche fisse) e Ricoh GR. La PenF è con me da circa 15 giorni e devo dire che, complice la novità, sto fotografando di più e con soddisfazione. La compattezza e la qualità è per me elevata. Ho scattato senza problemi a 2000 iso e sinceramente i file che prodotti sono belli. Ho escluso di netto l'NR perché non tollero l'effetto tipico della riduzione on-camera e perché stampando il rumore non si nota come in video. Che dire, l'ho desiderata e comprata e ne sono soddisfatto, nonostante un'esperienza pregressa con OMD EM 10 non proprio finita bene. Quindi brava Olympus!

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Estetica vintage, robustezza, praticità di trasporto, velocità d'uso

Contro: con l'uso di occhiali non sempre si accende il mirino ( oculare )

Opinione: Un bel giocattolino per girare il mondo e portare a casa scatti meravigliosi. Corpo relativamente leggero, abbinato anche allo zoom 12-40 f/2.8 ( un po' cicciottello e pesante rispetto ai fissi ) non infastidisce mai . Se riusciamo a porre nello zainetto anche un paio di obiettivi " classici " … beh… pare di essere ritornati agli anni 80 quando il 28-35-85 mm erano di casa , tant'è divertente ricercare l'inquadratura migliore e scattare . Certamente noto differenza tra i files della Pen F e quelli della Nikon D3X , ma dipende sempre dall'amore che uno ci mette a cogliere gli attimi che fotografa. Consigliata a pieni voti. E poi gli obiettivi si trovano nel web a prezzi interessanti, considerata la resa stupenda a mio modo di vedere. Ho letto che " crea dipendenza ". Vero !

inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: Estetica e finiture di alto livello, dimensioni, qualità generale.

Contro: Una certa difficoltà nell'aprire il monitor (a causa dell'assenza di un invito per il dito). Per il resto, riporterò le mie impressioni generali dopo averla provata per un po'.

Opinione: Appena ricevuta (comprata usata su Ebay). Non posso, per ora, che sottoscrivere le impressioni della altre recensioni (per quanto riguarda lo handling). Riporterò al più presto i risultati delle prove di utilizzo, per ora posso solo dire che da tempo non provavo una soddisfazione così nel maneggiare un apparecchio nuovo. E' veramente fantastica e ben rifinita. Notate che provengo da OM-D EM-5 (mk 1), che era già una bella macchina. L'ECG4 è senz'altro molto utile e per un uso intenso è probabilmente meglio montarlo (specie se si usano ottiche un po' pesanti), certo che la macchina è più bella senza.

inviato il 10 Agosto 2018

Pro: Estetica, portabilità, compattezza, personalizzazione, stabilizzatore in macchina, file b/n eccezionali se si personalizzano i vari profili monochrome, mirino

Contro: sensore m4/3, profondità di campo eccessiva

Opinione: Dopo un anno di assiduo uso, posso finalmente dire che non è il sistema mirroless a non andare bene, bensì il sensore m4/3. Sapevo che non avevo tra le mani una full frame ma mi aspettavo di più dal sensore m4/3 sia in termini di tridimensionalità che di sfocato a diaframma tutto aperto. Secondo il mio parere la fregatura dei sensori m4/3 è di essere l'esatta metà del sensore full frame e questo crea un risultato per cui non solo il 25 mm su questo sensore corrisponde al 50 mm sul sensore full frame, ma un diaframma di f1.8 equivale alla stessa profondità di campo del f3.6 su full frame. Insomma dopo un anno ho deciso di ritornare al sensore full frame che sia mirroless o reflex non ha importanza se non per il discorso leggerezza.

Foto scattate con Olympus PEN-F

Kyoto Peak foliage
di Eru
L'umile bellezza di un fiore di campo

Cappella di S. Zita, Passo Vezzena

Un'estate fa ...

Mistic
Una bellezza spontanea

Primavera

Una vita nuova

Una coperta per l'inverno
di Lazzaro
Sulla testa di un barbaro ....

Punta Tufano

Tramonto sul lago Varano
di Jo.

Torneranno di nuovo le piogge riapriranno le scuole

Il ponticello del Calamone

September
25 commenti, 1921 visite

Little Princess
di Ioluca
Bacco e il suo inseparabile castoro

Ritorno al lago

Autoritratto