Olympus PEN-F : Caratteristiche e Opinioni

Olympus PEN-F, front

Olympus PEN-F, back

Olympus PEN-F, top

La Olympus PEN-F è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 507 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Pixel Shift   Si, in-camera (80 megapixel)
 Startrail/Composite mode   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Olympus BLN-1, 9.30 Wh

Olympus PEN-F, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 31 Marzo 2024

Pro: Molto robusta, design unico

Contro: qualità bassa con le foto al di sopra del 1600 iso.

Opinione: Macchina ben costruita, la presi nel 2018, l'ho usata molto e mi sono trovato bene, era la mia prima esperienza con il Micro 4/3, usata soprattutto con ottiche di terze parti come TT artisan. Pro: 1)molto robusta 2)design unico e accattivante 3)con l'aggiunta del grip, si percepisce la qualità 4)monitor Snodato - l'ho trovato mooolto comodo 5) dopo più di 150.000 scatti le ghiere non hanno perso la loro "reistenza" Contro: 1) a 1600 iso le foto risultano molto sgranate ed è un limite 2) il sensore non è stabilizzato ma questo era ovvio - ma non è un vero e proprio contro. 3) in doppia esposizione puoi fare solo 2 foto! e la scelta se farla in media,per luci o per le ombre non è presente. (questo perchè io lavoro molto con le doppie esposizioni, quindi è una mia nota personale) all'atto pratico risulta abbastanza pesante sebbene le dimensioni siano da "semi-compatta", io l'ho usata per qualsiasi situazione e devo dire che mi sono trovato bene. 4) ma è puramente soggettivo, feeling con la macchiba...bene ma non benissimo. al di là delle caratteristiche tecniche, mi sento di consigliarla come macchina "Entry level" (proprio per il limite ISO). Lato video (sebbene può farli) l'ho usata pocchissimo e devo dire che per quello che dovevo fare io (presentazioni universitarie con interviste) è andata di lusso. Alla fine la tengo come sopramobile poichè sono passato a Fuji X100VI.

inviato il 17 Dicembre 2022

Pro: Bella con stile, fascino di altri tempi.

Contro: Direi nessuno, in fondo va bene così.

Opinione: Dopo averci pensato per un pò alla fine l'ho ripresa, questa volta nera, perchè insieme alle Leica M e alla Nikon DF la ritengo una delle macchine digitali più belle in circolazione. Le dimensioni e la sua portabilità mi hanno convinto a rifarmi un corredino con la Pen F e ottiche compatte che stanno comode, accessori compresi, in una borsetta Peak Design piccola come un marsupio. La macchina, se piace, si fa amare senza mezze misure, è il giusto complemento a corredi più performanti, la si porta ovunque, scatta con un suono armonioso, ha un sacco di settaggi e funzioni che utilizzo raramente ma sapere che ci sono rendono il giocattolo ancora più appetibile, i files sono buoni nella maggior parte delle occasioni, ha pure lo scatto Hi-Res, comodo quando non si ha fretta e si vuole implementare la qualità dell'immagine. Dal lato video non mi posso esprimere dal momento che non uso questo reparto delle odierne fotocamere, poichè penso che un buon smartphone risolva il problema in modo più veloce alla festa di compleanno della nonna o in gita fuoriporta, tanto per i video professionali serve altro. A conti fatti se l'ho ripresa non posso che esserne contento.

inviato il 26 Ottobre 2022

Pro: Abbastanza leggera, bella e ben costruita, divertente da usare, ottima per la street e il B&N.

Contro: AF qualche volta ballerino.

Opinione: Non è una macchina fotografica da mezze misure, o la ami o la odi. Bella da utilizzare, non delude quasi mai e ti permette di portare a casa buone foto in ogni occasione. Il mirino non è enorme, ma il monitor snodato, che quando è chiuso "scompare" nel retro della macchina, è abbastanza definito e permette di non fare acrobazie in ripresa. Solo l'autofocus ogni tanto delude, soprattutto in luce scarsa, ma per il resto niente da dire. Con le ottiche giuste diventa invisibile nella street, ma io la uso anche con il 100-300 Panasonic per piccole puntate in avifauna o sport. Non è modernissima, non è performante come la OM-1 e limiti ed i pregi del m4/3 li conoscono tutti, ma con questa macchina i difetti si tendono a dimenticare e un posticino nella mia borsa con la sorella maggiore lo trova sempre. La linea, inutile negarlo, è a dir poco fascinosa, alla mia ho aggiunto il pulsante di scatto in legno, giusto per renderla ancora più bella. Dimenticavo, il piccolo flash è esteticamente discutibile, ma quando serve il suo lavoro lo fa egregiamente.

inviato il 13 Agosto 2022

Pro: Bella, solida, piccola, ottime ghiere

Contro: per gli amanti del m43 nessuno

Opinione: Macchina che ho avuto per poco tempo, solo qualche mese, poi sostituita dalla fuji xpro3. Il corpo è un capolavoro! Tenendolo in mano ti da una sensazione di robustezza e sicurezza. Tutte le ghiere ruotano con un bellissimo click solido senza un minimo traballio. La costruzione è impeccabile! Il mirino un po' piccolo e poco luminoso ma ci si abitua, nulla di cosi drammatico. Per il resto è una macchina fantastica. Io l'ho cambiata perchè non riuscivo ad abituarmi al sensore m43, nonostante sia un ottimo sensore con un'ottima stabilizzazione, anche la gamma dinamica molto buona... non me l'aspettavo. Per lavoro uso FF e ottiche fisse luminosissime. Ho pensato di prendere una macchina piccola da portare sempre in giro ma poi, anche ad abbinare un 25mm f1.2pro non è scattata la scintilla. Inoltre con il 25 f1.2pro non era più tanto compatta... Ho deciso poi di passare alla xpro3 con il 35mm f1.4

inviato il 19 Gennaio 2022

Contro: Niente

Opinione: Macchina fantastica e bellissima. Hanno ragione a dire che crea dipendenza. Ci si abitua così tanto da sorvolare su tante piccole cose che sarebbero state migliorabili tipo l ingrandimento del mirino. Perche nn farlo come quello della panasonic g9? (Ma perche poi sta mania di fare dei veri buchi di serratura? ) Oppure le foto intervallate che si fermano a un max di 10... I 20 megapixel bastano e avanzano e la profondita di campo del micro 4/3 pure del resto la qualita delle ottiche è tale da poterle utilizzare a t.a. Lo stabilizzatore è fenomenale, ho usato il 75 s 1/8 a mano libera e per riprova con la mira ottica... Il 75-300 uno dei piu divertenti in mio possesso le ottiche fisse piccole e straordinarie. Voto 10 con lode

Foto scattate con Olympus PEN-F

L'età dell'ombra
di Carlo Marchese

Cercando la Fede
di Japandrea

Bacco e il suo inseparabile castoro

Autoritratto

September

Transumanza sotto le Tre Cime

Cotton clouds
Meravigliosi !!!

Orchidea,che passione,3

di P.a.t 62

Tramonto Umbro(dal Subasio ai Sibillini)...
di Scardi

Oasi Cronovilla PR