Olympus 50mm f/1.8 OM F.Zuiko : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Olympus 50mm f/1.8 OM F.Zuiko è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Olympus 50mm f/1.8 OM F.Zuiko, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Marzo 2021

Pro: Qualità di immagine, contrasto, precisione nella messa a fuoco, compattezza e leggerezza

Contro: In controluce a TA perde molto di contrasto e di nitidezza (ma è pur sempre un vintage con quindi un trattamento antiriflesso non all'altezza degli attuali), distanza di messa a fuoco minima di 0,45m

Opinione: È semplicemente piacevole da utilizzare, grazie alla sua comodità d'uso e soprattutto alla qualità ottica tranquillamente paragonabile a quella di 50mm anche più recenti; bello esteticamente e inspiegabilmente molto economico (si trova in ottime condizioni anche a €20/€30 attualmente). I suoi pregi lo rendono un obiettivo best buy capace di regalare ancora grandi soddisfazioni dopo ormai quasi 50 anni, anche se la sua versione migliore sembra sia la terza prodotta da fine anni '80. La ghiera della messa a fuoco è precisa, lo sfocato secondo me piacevole, il livello di dettaglio nelle immagini lo rende adatto anche per un uso paesaggistico o per close up, magari con tubi di prolunga vista la distanza di messa a fuoco minima non proprio breve. Buon livello di contrasto e resa dei colori equilibrata, forse a volte tendente di pochissimo a tonalità calde. Tallone d'Achille sono i controluce, soprattutto con illuminazione artificiale, ai quali il trattamento antiriflesso ormai datato non riesce a resistere, compromettendone nitidezza e contrasto ed evidenziando aberrazioni cromatiche. Nell'insieme è sicuramente una lente capace di farsi apprezzare e alla quale facilmente ci si affeziona!

inviato il 21 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, prezzo

Contro: Ghiera della messa a fuoco troppo dura

Opinione: Ho utilizzato quest'ottica per quasi la totalità dei miei scatti finora e sono più che soddisfatto. La messa a fuoco, che viene fatta muovendo una ghiera abbastanza dura, è precisissima: mi è sufficiente utilizzare il focus peaking della mia fotocamera per ottenere immagini molto nitide. Si trova a prezzi molto bassi, direi che ne vale assolutamente la pena!

inviato il 19 Aprile 2020

Pro: il prezzo, il dettaglio, mi diverte.

Contro: nulla

Opinione: una vecchia ottica del mio vecchio corredo olympus di cui non mi sono mai voluta disfare. Lo utilizzo con un anello adattatore per la mia EMD OM 5 Mark II e per fare macro ci aggiungo un anello di prolunga. Il risultato mi piace e mi riporta indietro nel tempo. Il dettaglio mi sembra buono e il risultato anche. Talvolta dà un atmosfera soft all'immagine. Per il prezzo per cui si trova ne vale pena.

inviato il 12 Febbraio 2020

Pro: Risolvente, gran bokeh, ottima meccanica.

Contro: Nessuno direi

Opinione: Con questo e pellicola bw direi un passo indietro cronologico rispetto al digitale, ma finalmente una grana piacevole con tridimensionalità che avevo dimenticato. In digitale si parla di rumore qui di grana che anche se accentuata non compromette la risolvenza . La meccanica è a prova di tempo con fluidità ormai sconosciuta. Viva l ' analogico ! Magari scannerizzato, magari lavorato un po al computer, ma l impatto dell emulsione chimica è insuperabile.

inviato il 27 Novembre 2019

Pro: Rapporto qualità-prezzo, qualità ottica

Contro: Nulla per quanto l'ho pagato

Opinione: Acquistato su di un mercatino nei primi anni novanta, pagato 20 000 lire (!), per completare il mio bizzarro corredo Olympus OM2 (avevo il 35mm e un 135mm, in più usavo per la macro uno strepitoso obiettivo 58mm a vite della mia vecchia Zenit. Ottima lente, luminosa e incisa. Ceduto tutto il corredo a pellicola una ventina di anni fa, ho riacquistato un corredo Olympus (stavolta OM1) con questo straordinario obiettivo. Molto divertente usarlo!

Foto scattate con Olympus 50mm f/1.8 OM F.Zuiko

Eh la felicità!!
di Francesco C
Quando amore e passione s'incontrano...
di Francesco C

18 commenti, 2032 visite

1980 alle giostre

1976 spritz
di Lanthanio

Alt..ci sono anch'io (pavone,isola Madre lago Maggiore)

1981 autoritratto
di Lanthanio

Al Mercato di Antananarivo (1987 Madagascar)

Colto sul fatto...

Road to Castelluccio

Mandaranci

Fuochi d'Artificio
di Nicola_82
Esercitazione Alpini a Campo Imperatore 1990.

Incanto al crepuscolo
di Matty88