Olympus OM-D E-M1 III : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M1 III, front

Olympus OM-D E-M1 III, back

Olympus OM-D E-M1 III, top

La Olympus OM-D E-M1 III è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2020 al 2024 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 18 FPS x 77 RAW, 105 JPEG. Il prezzo attuale è 1600 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Tempi di scatto   60" - 1/32000

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   18 FPS x 77 RAW, 105 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   60 FPS x 48 RAW, 48 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.1)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 32 foto (ND5)
 Pixel Shift   Si, in-camera (80 megapixel)
 Focus Stacking   Si, in-camera
 Startrail/Composite mode   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Olympus BLH-1, 12.38 Wh

Olympus OM-D E-M1 III, acquista su Amazon.it (1600 €) Amazon

Olympus OM-D E-M1 III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Marzo 2024

Pro: velocità, ergonomia, leggerezza

Contro: menù magari migliorabile

Opinione: Presa da poco tempo devo dire che è una fotocamera fantastica. Provengo da Nikon D4 e la differenza di peso si sente. Questa Olympus è leggera, sta' in mano meravigliosamente ed ha una velocità e qualità d'immagine superbe. Sistema di stabilizzazione fantastico e nuovo otturatore a 400.000 scatti. Il menù è migliorabile ma il quick menù è perfetto. La uso con il 12-40 con il quale si sposa benissimo.

inviato il 21 Dicembre 2023

Pro: compatta, ma ergonomica, un'infinità di regolazioni possibili, ottima qualità dei jpeg in macchina, tropicalizzata, leggera, ma non "plasticosa" (anzi, dà un'ottima sensazione di solidità), stabilizzazione fantastica, doppio slot SD, ricarica USB-C

Contro: menù un po' macchinosi e poco intuitivi, ma, se lo trovi, c'è tutto quello che serve

Opinione: Acquistata due anni fa con l'imperdibile offerta "E-M1 III + 17mm f/1.2 pro a 1.600€" (praticamente al prezzo di listino del solo corpo macchina ti portavi a casa anche una delle migliori lenti PRO del listino Olympus/OM-System!). Il salto da E-M1 I è stato notevolissimo: al prezzo di dimensioni leggermente superiori (ma che forse hanno addirittura migliorato l'ergonomia, quantomeno per me che ho le mani abbastanza grandi), le due macchine fanno decisamente due sport differenti. Non dico con questo che non si possano scattare ottime foto anche con la "vecchietta" (ho fatto stampe di 1m di lato e sono perfette anche guardandole a 10cm di distanza: alla faccia dei 16Mpx!), ma posso dire senza timore di smentita che a livello di qualità e velocità operativa, la E-M1 III asfalta la vecchietta senza pietà. Sono passato al m4/3 da FF Canon (che comunque ancora conservo, ma sinceramente non uso più, troppo più comoda la portabilità del sistema Olympus), ma devo dire che non rimpiango nulla. Mi sono costruito negli anni un corredo molto completo (dall'8mm f/1.8 pro al 300mm f/1.4 pro) e tutte le lenti vanno alla grandissima con questo corpo macchina. Consente numerosissime personalizzazioni, la qualità dei file, almeno per i miei utilizzi, è eccellente, la tenuta ISO sicuramente non al livello dei top FF, ma ho scattato tranquillamente a 3200 ISO senza neanche dover applicare denoise in PP (cercate le foto ai gechi nelle mie gallerie), l'AF è molto buono, compreso il riconoscimento dei visi. Un po' carente forse il tracking (anche se non l'ho mai regolato molto bene, per i generi che faccio io, lo uso poco). Nel complesso una macchina davvero validissima e professionale, con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Voto 9,5!

inviato il 24 Aprile 2023

Pro: Autofocus, tropicalizzazione, qualità costruttiva, ergonomia spaziale, piacere di utilizzo

Contro: Nessuno neanche a pensarci bene

Opinione: Una macchina di cui ho sempre sentito parlare bene, infatti non posso che confermare. Sono passato da canon, poi olympus, poi canon, poi nikon, poi olympus...poi sony, ho provato fuji e poi....ho trovato la mia pace interiore...olympus em1 mkiii. È duttile da far paura, ci fai ogni genere fotografico, da tenere in mano è un godimento, i materiali, la robustezza del sistema, le ghiere...fidatevi, è difficile da spiegare, oppure non fidatevi e andate a provarla ;) Autofocus velocissimo, sport, avifauna...boh...qualsiasi cosa vogliate. non è un giocattolo punta e scatta (come molti pensano che il m43 sia, ora molti fotografi matrimonialisti, sportivi e naturalistici hanno iniziato a usare questo sistema), è pronta all'accensione ma dovete personalizzarvela in base alle vostre esigenze. il parco lenti è ormai infinito, il più completo di tutti i brend e la qualità d'immagine è da matti. Ci stampo 60x90 fine art (non tutte le foto ovvio, non ho una galleria d'arte). Lasciate stare le fregnacce che si leggono sui 20mpxl sono pochi la pdc o gli alti ISO. Sono problemi risolti da tempo nel m43. Il sensore è molto performante e ci sono ormai obiettivi molto luminosi se siete fan dello sfocato. Se invece siete fan della fotografia fatta con la tecnica e la testa allora non c'è neanche bisogno di dire niente, è forse uno dei pochi sistemi perfetti nel mercato. Spesa ridotta, qualità eccellente, pesi e ingombri ridotti. C'è chi dice che il m43 è morto, per me invece sta rinascendo. La gente si è stufata del marketing e del sentirsi dire di spendere soldi per cose che non servono o per scimmie inutili e questo periodo di magra farà cambiare idea a molte persone su vari sistemi. Insomma...dopo lo sproloquio... Mamma mia che macchina, la consiglio a tutti, se volete però stare più compatti prendere la em 5mk xxx. Ps non sono un fan m43 ma è ora che si parli chiaramente e non più fra le righe, spero quindi di far risparmiare a qualcuno i soldi che ho speso io provando mille brand inutilmente :)

inviato il 31 Ottobre 2022

Pro: stabilizzazione , funzionalità in camera ,autofocus , ergonomia (con BG) , buona durata delle batterie , velocità operativa , parco obiettivi, discrete funzioni video , indistruttibile , foto 80Mpx

Contro: 4k solo fino a 30fps , stabilizzazione digitale

Opinione: una ottima macchina tuttofare , abbinata ad un obiettivo PRO regala ottimi risultati . La uso per tutto , anche video (solo in C4K perchè le altre modalità sono abbastanza castrate) ottimi microfoni interni. consiglio l'uso del battery grip , una volta messo non lo vorrete togliere più. Bellissime le funzioni in camera come il focus staking , ho fatto qualche foto ai funghetti e sono meravigliose. Avendo una blackmagic 4k mi trovo molto bene a condividere gli obiettivi ed il parco ottiche è molto vasto . unica pecca la stabilizzazione digitale , sconsiglio di usarla perchè vi croppa l'immagine e delude abbastanza , meglio usare SOLO la stabilizzazione del sensore che va alla grande.

inviato il 01 Settembre 2022

Pro: Ergonomia, leggerezza, scatto a mano libera accompagnato un obbiettivo pro si ha una grande stabilizzazione

Contro: il mirino

Opinione: Io lo comprata e mi sono trovato benissimo da premettere che ho un secondo corpo macchina canon eos rp che fa delle foto stupende, ma la olimpus ha una serie di opzioni davvero molto buone, ad esempio procapture una raffica per catturare un uccello in volo, uno stabilizzatore davvero eccezionale, foto ad alta risoluzione ne ho scattare parecchie con risultati davvero sorprendenti , i filtri nd integrati usati con successo, lo stacking focus. Gli alti iso fino a 3000 sono gestibili, e se si usano gli iso nativi che sono a 200 si ha una buona gamma dinamica. Poi è tropicalizzata l'ho usata anche in condizioni avverse ed ha risposto molto bene. Interessante è l'Af star per riprese del cielo stellato...io la cambierei solo con om1

Foto scattate con Olympus OM-D E-M1 III

Dopo il tramonto
di Alan Ford
Capo Boeo
di Alan Ford
Ahò, che state a fa' là sotto?

La mattina nel bosco!

Avvolta dalla nebbia!

La merveille de ls baie
di Papimoto

Alice nel paese delle meraviglie
Petit dejeuner salé
di Papimoto

Lo scorrere infinito del tempo...
Lago di Anterselva
di Ginolimbianchino

La lapponia non è così lontana...
Il trapasso...

Non farmi la foto!!!

Eccomi qua di nuovo...

Profumo di nocciola
di NadiaB

Ci sarà qualche sorpresa sotto queste foglie...
di Norvegia04

Rain Man...
In alternativa ai viaggi
di Spaliviero Carlo

La castagna

Un piumino
di NadiaB

Pronto al salto con la nocciola in bocca
di NadiaB

Tra il bianco dei narcisi

Cincia barbuta
di AnnH