Olympus OM-D E-M10 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-D E-M10)

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: Minuscola, robusta, affidabile, estremamente versatile, millemila funzioni utili!

Contro: Fatico a trovarne per la categoria cui appartiene.

Opinione: La possiedo dal 2014, nel frattempo ho cambiato numerosi corredi ma lei non è mai andata via; sono rimasto talmente soddisfatto dalla bontà del prodotto che, avendone smarrita una dopo meno di un anno, ne ho ricomprata un'altra uguale! (di solito si "approfitta" di queste occasioni per cambiare con qualcosa di nuovo). Un piccolo carro armato, trasmette una solidità al di fuori del comune! Mi è anche caduta dalla sella della Vespa ma la piccoletta non se ne deve essere accorta perchè continua a funzionare come se nulla fosse accaduto! Acquistata con il 14-42 EZ pancake l'ho subito completata con il 40-150 dei poveri ed il tappo 9mm f8, un corredo minimale che entrava in un marsupio ma che ha saputo darmi emozioni. Abbinata ad un 17mm f1.8 si è rivelata una fenomenale combinazione di tascabilità e qualità. Buona la tenuta ISO, a tratti miracolosa considerando l'anno di costruzione ed il formato del sensore. Geniale la funzione Live Composite, rende la realizzazione degli star trail di una facilità disarmante! La consiglierei a chiunque intenda provare ad entrare in punta di piedi nel mondo delle ML.

inviato il 02 Aprile 2020

Pro: Compattezza, qualità, estetica, funzionalità, finiture, robustezza, personalizzazione, flash incorporato, personalizzazione

Contro: Assenza di un battery grip per estendere la durata della batteria, focus peaking a 2 colori, wifi lento se si voglio trasferire file,

Opinione: Dopo quasi 4 anni di uso, e questa è la seconda em10 marki in questi 4 anni, posso dire che è una macchina meravigliosa. E' stato la mia prima macchina e nonostante ora ho un corpo più professionale continuo ad usarla. E' piccola e maneggevole, questo vuol dire che in viaggio, in montagna o per uscite in genere è perfetta da portare con se. Abbinata allo zuiko 14-42ex e a lumi 14 f2.5 ha una resa eccellente e volumi ridicoli. La qualità è ottima e lo dico a seguito di stampe A2 e qualcosina in più. Lo stabilizzatore pure essendo su 3 assi fa un lavoro egregio. L'ho usata in tutti gli ambiti e non mi ha dato molti problemi, è veramente flessibile. L'unico ambito dove veramente è meglio lasciar stare è quello di foto a soggetti in velocissimo movimento. Principalmente caccia fotografica. con la giusta tecnica sono riuscito a fare buoni scatti anche in corse automobilistiche. La reattività alla ripresa dallo stanti è un po' bassa, tanto che preferisco spegnerla in manuale per riaccendere. lo schermo basculante per me è un pro rispetto al tiltabile, macchina indicata a chi vuol cominciare ma anche al fotoamatore avanzato per divertirsi. Consigliato montare il grip se si usano ottiche pesanti.

inviato il 02 Aprile 2020

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Qualità dei files, qualità costruttiva, ghiere messe al punto giusto e programmabili, menù abbastanza intuitivo, display di buona qualità e mirino eccellente.

Contro: Lenti che non rendono giustizia alla qualità della macchina, ma per il prezzo che costa, non si può pretendere diversamente.

Opinione: Una macchina fotografica professionale al prezzo di una macchina fotografica per principianti. Lasciano a desiderare le lenti, che per la fascia a cui appartengono sono più che dignitose, ma con delle lenti di buona qualità diventa una macchina fotografica da usa tranquillamente usare in qualsiasi situazione, sia professionale che amatoriale. La porto sempre con me in tasca, ed e' sempre pronta a scattare in qualsiasi momento. E' una made in china, ma ben costruita. Non è una macchina per video-maker, ma pensata esclusivamente per i fotografi, però il Full HD 30 fps è di buona qualità, sia video che audio.

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: leggera, tecnologica, LCD tiltabile, bella!! un concentrato di tecnologia ad un prezzo ormai abbordabilissimo

Contro: difficoltosa da impugnare con i pancake, tenuta ISO sopra i 3200, in priorità di diaframma tende a sovraesporre

Opinione: un piccolo gioiello da avere sempre con se. Al prezzo che ha adesso è veramente un ottimo rapporto qualità prezzo, un concentrato di tecnologia dall'ottimo stabilizzatore, ha il flash popup, lo schermo tiltabile touch che ti permette di mettere a fuoco sul punto sul quale tocchi e scattare (comodissimo!!) a mio parere conviene usare il grip sopratutto con le lenti pancacke tipo il 20 panasonic, i menu sono vasti ed un po incasinati bisogna perderci un po di tempo ma per il resto un ottima ML, certo ci sono ormai prodotti micro43 più avanzati ma la qualità non si discosta di molto e soprattutto il prezzo sale!! ... la nera è più bella!!! IMHO

inviato il 15 Giugno 2016

Pro: Piccola, leggera, comoda da portare sempre in giro, esteticamente uno schianto; Mirino digitale: permette di vedere come verrà la foto in fase di scatto, permette di realizzare anche riprese video (con notevole aumento della dura della batteria), permette di vedere le foto scattate senza usare il display (aumento durata batteria). Funzioni: live compositive, video, possibilità di ingrandimento con stacco di piani durante le riprese. Stabilizzatore su 3 assi Schermo LCD basculante Per ora non ho mai avuto la necessità di usare una seconda batteria lavorando anche tutto il giorno.

Contro: Se si montano obbiettivi molto grandi (70-210mm) e si deve scattare per qualche ora per stare comodi può essere utile un'impugnatura aggiuntiva anche se non strettamente necessaria.

Opinione: Comprata per necessità, la E-M10 è l'unica macchina che ho ritenuto all'altezza per poter sostituire la mia OM-1 del '79. Nel corso di questo anno ho potuto testarla in ambito professionale sia per le foto che per i video e posso affermare che senz'altro mantiene tutte le sue promesse. In ambito foto con i primi lavori ho suscitato scalpore sia tra clienti che colleghi; è sicuramente una macchina insolita ed in ambito pro è ancora poco nota, anche se in diversi, durante i lavori, avrebbero voluto fare a cambio visti i risultati qualitativi e la praticità. Ovviamente non è una Full Frame e non la paragono nemmeno a tale ma in mani esperte può dare risultati professionali matenendo qualità anche nelle stampe. In ambito video ho realizzato cortometraggi, concerti, spot e spettacoli di danza; ed anche in questo caso ho potuto testare la qualità e comodità di questo piccolo gioiello. Diversamente dalle reflex dà la possibilità di usare il mirino durante la ripresa al posto dell'LCD portando quindi ad un minore consumo della batteria ed ad un migliore visuale; il pulsante per l'ingrandimemento della messa a fuoco, in ambito video, diventa un accessorio davvero comodo per realizzare cambi di piano durante la ripresa (cosa non presente in nessuna reflex) e lo stabilizzatore su 3 assi offre riprese fluide senza dover ricorrere a steadycam o spallacci. A livello di mercato offre una gamma di obbiettivi molto vasta in quanto non comprende solo le ottiche dedicate M4/3 Olympus e Panasonic ma anche tutte le ottiche analogiche e non, adattabili tramite apposito anello (le ottiche analogiche ed FF ottengono un fattore moltiplicativo di 2x). Per concludere, io ho usato molte macchine (Nikon, Canon, Pentax) sia APS-C che FF e posso senz'altro affermare che la Olympus OM-D E-M10 offre, ad un prezzo relativamente basso, comodità, prestazioni notevoli e funzioni che nessun'altro marchio possiede.

inviato il 29 Marzo 2016

Pro: Carina, compatta, stabilizzata

Contro: ottiche del kit non all'altezza (14/42mm EZ+40/150mm)

Opinione: Acquistata su internet e restituita dopo tre ore, perché l'ottica 14/42 EZ offriva troppa resistenza quando veniva agganciata al corpo macchina, (ma i controlli qualità li fanno in Olympus?). Inoltre il 40-150 ha un aspetto veramente povero, con la baionetta in plastica e una leggerezza da giocattolo. L'ho sostituita con una Panasonic Lumix Lx100 con obiettivo zoom fisso Leica Vario Summilux 24-75 f1,7-2,8. Tutta un'altra storia!

inviato il 17 Novembre 2015

Pro: leggera, compatta ed esteticamente molto carina. stabilizzatore. le ottiche Zuiko, sopratutto i fissi, sono sempre di altissimo livello

Contro: rumore gia evidente a ISO 1000, anche se non lo considero un vero difetto (poi spiego), batteria scandalosa. menu stracolmo di inutilissimi filtri art

Opinione: decido di comprarmi questa mirror da affiancare al corredo reflex, posseggo Canon 6D, 60D e 1D mkII, per avere qualcosa di piccolo e leggero da usare comodamente nei viaggi turistici in città o al mare. trovo un'ottima offerta su internet e non me a faccio sfuggire. in un meraviglioso pomeriggio di inizio novembre esco per testarla e subito sono sorpreso dall'efficienza dello stabilizzatore, immagini ferme anche a 1/6, autofocus che fa' il suo dovere, e mirino che sì, non è ottico, ma è comunque luminoso. verso sera il sole scende e sono costretto ad alzare la sensibilità e già intorno ai 1000 il rumore è visibile. qui però và detta una cosa, negli ultimi anni i produttori hanno lavorato molto sui sensori e oggi le fotocamere digitali ad alti ISO offrono un rumore che ricorda la grana delle pellicole, meno invadente e fastidioso. dopo qualche giorno esco per fae delle foto in notturna e dopo qualche scatto l'indicatore della batteria inizia a lampeggiare, controllo e scopro di aver fatto circa 150 scatti...ma dopotutto è un problema che si risolve portandosi dietro una o due batterie di scorta. per concludere ritengo che sia un'ottima mirror, sia peri neofiti che per i più esigenti.

inviato il 19 Settembre 2015

Pro: Piccola e ricca di funzioni,

Contro: Rumore evidente già da ISO bassi,durata batteria, menu complesso, tasti piccoli, WB sbaglia tende ai colori freddi, e i verdi pessimi.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera per evitare di portarmi dietro il mio corrredo Canon full frame ,l'ergonomia e la complettezza delle funzioni mi ha colpito subito,ma altrettanto subito mi ha deluso su alcuni punti: la durata della batteria non supera i 100/150 scatti e va be ho comprato delle batterie di scorta..ed ho risolto,analizzando altri dettagli ho trovato penoso il software a corredo Olympus. Veramente leeeeentooooo, con Lighroom non si riescono a sviluppare bene i raw, non saprei mi sembrano poco lavorabili e rumorosi. Poi per concludere il bilanciamento del bianco non è il massimo , tende al blue, ed infine ciliegina sulla torta: Olympus soffre della sindrome di Nikon, modello nato nel 2014 obsoleto e rimpiazzato nel 2015 ...Comunque tutto sommato é fatta bene "e me la tengo" anche per il fatto che le altre ML non fanno miracoli, il nuovo modello mi sembra anche peggio con quella ghiera dei modi in mezzo alle ghiere di controllo e la qualità dei file non è migliore da quello che ho potuto vedere sul web. Mi correggo, ho venduto la fotocamera perchè non sono mai riuscito in alcune condizioni di eliminare il filtro anti rumore che pialla i visi costruisce zone fuori fuoco e produce pallini nelle zone d'ombra.

inviato il 21 Luglio 2015

Pro: Affidabilità, compattezza, qualità dell'immagine

Contro: Batteria dura poco ne serve una seconda, menù leggermente complicato

Opinione: Ho comprato da un mesetto questa macchinetta, come ottica ho preso il pancake, era in kit, davvero entusiasta. L'ho presa perchè dovevo andare a fare un viaggio e non volevo portare troppo peso, ho portato dietro questo gioiellino, con una seconda batteria di scorta, un samyang 7.5 e un tele 40/150, che dire in poco spazio tanta versatilità, la porti al collo e non la senti quasi. Dal punto di vista tecnico l'ho trovata ottima, bella qualità dei materiali, dal punto di vista dell'immagine, sto guardando oggi i raw e devo dire che li trovo molto buoni, una macchina che consiglio a tutti anche visto il rapporto qualità prezzo.

inviato il 19 Luglio 2015

Pro: Compatta, leggera, ottiche intercambiabili eccellenti.

Contro: La batteria non dura tantissimo..siamo sui 170 - 210 scatti..vi consiglio la batteria di scorta..

Opinione: Ho acquistato la EM10 3 mesi fa, da quando la possiedo ho imparato ad apprezzarne le ottime qualità fotografiche e la resa cromatica anche ad alti ISO..le funzioni sono tantissime, ma il menù non è intuitivo..comodi i pulsanti di impostazione dei diaframmi e dei tempi a portata di dito, e anche il pulsante funzione personalizzabile è una bella cosa, anche a 3200 ISO si apprezza la qualità delle foto, che appaiono leggermente sgranate solo zoommando parecchio. Possedendo 3 obiettivi che vanno dal grandangolare al tele e posso ritenermi pienamente soddisfatto..la consiglio a chi vuole un'ottima macchina dalle ottime qualità ed estrema leggerezza ad un prezzo concorrenziale..PROMOSSA!

inviato il 14 Giugno 2015

Pro: Compatta, leggera, ottima qualità d'immagine, stabilizzatore

Contro: Finora nessuno, soprattutto per il prezzo a cui viene venduta

Opinione: Ho acquistato questa mirrorless con l'obiettivo di kit 14 42 IIR. Devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, non pensavo che una piccolina del genere potesse raggiungere tutta questa qualità. È comodissima, possiede mille funzioni di ogni tipo; il menu inizialmente sembra un po' complicato, ma basta mezz'ora per capire bene come funziona. Possiedo anche una d90, ho fatto numerosi confronti (con olympus 14 42 vs nikkor 18 105) e devo dire che la qualità di questa olympus è superiore; mi piace tantissimo il bilanciamento del bianco di questa olympus, colori abbastanza caldi e naturali. Resa ad alti iso, rende bene almeno fino a 2000 iso (in questo sicuramente superiore alla d90). Appena posso, vorrei comprare un fisso zuiko 25 f1.8 per fare un ulteriore salto di qualità (noto un po i limiti del 14 42). Consigliatissima

inviato il 01 Giugno 2015

Pro: leggera e versatile- rapporto qualità prezzo elevato . stabilizzazione.

Contro: non è tropicalizzata. rumore durante la messa a fuoco ( trascurabile se non si fotografano insetti)

Opinione: macchina fantastica. leggera ben costruita di qualità. secondo me fra non molto questo sistema insidierà il trono delle reflex. per il momento però mancano ottiche all'altezza delle concorrenti reflex di lignaggio .io uso due ottiche zoom tuttofare con buoni risultati . la stabilizzazione è spettacolare . fotografo a mano libera senza problemi a 1/15. aspetto qualche ottica di alto livello per macro

inviato il 27 Maggio 2015

Pro: ottima alternativa alla reflex, soprattutto per me che la uso per lavoro.

Contro: Si è piantata dopo nemmeno un anno, obiettivo non rientra, immagine tremolante, e per concludere assistenza pessima. Mai più fotocolombo, mai più Olympus.

Opinione: Sono molto dispiaciuto del trattamento, innanzitutto del rivenditore, e poi della Olympus. Ho consegnato la macchina da riparare al 02 aprile, oggi chiamo io direttamente in Olympus, visto che il rivenditore non si fa vivo, e mi dicono che la macchina è arrivata a loro al 12 maggio, e naturalmente poi si rimpallano le responsabilità. Serietà inesistente.

inviato il 13 Maggio 2015

Pro: Leggerezza, solidità, stabilizzatore interno, materiali, resa cromatica, raffica 8fps, scatto con il touchscreen, schermo basculante, ottima per la street, elegante

Contro: Pulsanti piccoli, menù lievemente complicato, rumore (per me) fastidioso a bassi ISO, scarsa nitidezza con l'obiettivo kit negli interni o in condizione di scarsa luce, durata della batteria

Opinione: Ho comprato e ho avuto con me per un mesetto la OMD EM10 ma non mi ha convinto pienamente o, meglio, mi sentirei di suggerirla piuttosto come secondo corpo macchina, ovviamente a seconda delle esigenze di chi l'acquista. E' un buona ML per il segmento in cui si colloca, i file e la qualità complessiva delle foto però non mi hanno del tutto entusiasmato, ho sentito da subito l'esigenza di tornare alla reflex e, nel caso specifico, a una ff. Si tratta forse di un semplice arrivederci, anche perché, in quel momento, non avevo intenzione di investire in ottiche che ne avrebbero sicuramente migliorato la resa (mi riferisco agli splendidi fissi che offre l'Olympus). Rimandata

user62049
inviato il 13 Maggio 2015

Pro: Leggera-Maneggevole-Stabilizzata-Resa ottima ad alti ISO

Contro: Magari compratevi una batteria di scorta

Opinione: Ho acquistato questa ML da circa 2 mesi e ne sono completamente soddisfatto,praticamente ha sostituito la reflex che avevo e non me ne sono pentito. Leggera la porti addosso e non sembra di averla neanche.Ci sono tantissime funzioni filtri creativi molto interessanti. Stupito dalle immagini che sforna ad alti ISO,importante il corpo macchina è stabilizzato. Sopra ho montato il classico 14-42 che se la cava bene.

inviato il 19 Aprile 2015

Pro: Compatta, leggera, ben costruita,esteticamente affascinante. Sforna immagini di alta qualità, stabilizzatore efficacissimo.

Contro: menu complicato e non immediato

Opinione: L'ho presa come ulteriore corpo per le uscite leggere e si è rivelata portentosa! L'ho messa sotto torchio e si difende benissimo, non ti fa rimpiangere la reflex, la qualità delle immagini è notevole. Ci ho messo un po' a settarla secondo i miei gusti e il menu complicato non agevola, ma una volta fatto la si riesce a gestire e farle fare ciò che si desidera. Ottimo il sistema di esposizione che mi ha stupito in situazioni di forte contrasto espositivo. Utilissimo il mirino elettronico dove si riesce immediatamente a vedere come sarà la foto. Ho trovato utilissima l'impugnatura aggiuntiva che la rende molto più impugnabile. E' una macchina adatta al fotoamatore evoluto che può pretendere e ottenere.

inviato il 22 Febbraio 2015

Pro: File jpeg gia' pronti, ottimo WB , resa ad alti iso, scatto con touch screen, tanti tasti funzione per personalizzare le impostazioni, corpo stabilizzato, possibilita' di gestire la macchina da smartphone

Contro: Durata non eccelsa della batteria , 1/4000 come tempo minimo di scatto.

Opinione: Ho preso questa macchina in sostituzione della Nikon d7000 e ne sono soddisfatto, grande portabilita' , la si puo' tenere al collo per una intera giornata senza problemi e con un'ottica pancake ci sta in una tasca di un giaccone. Come ho scritto nei "contro" , e' quasi d'obbligo avere almeno una batteria di scorta perché soprattutto con lo schermo sempre attivo non ha una grande autonomia (comunque 200 scatti si fanno tranquillamente) Secondo me da piu' noia l'avere il tempo minimo di 1/4000 perché con ottiche fisse in giornate con buona luce si va spesso in sovraesposizione con diaframmi aperti (salvo dotarsi di filtri ND )

inviato il 29 Gennaio 2015

Pro: Resa ad alti ISO - Compatta ma potente - Ottime funzionalità e impostazioni al di fuori del manuale - Stabilizzatore on cam di ottima fattura - telecomando tramite wifi con app sul cellulare - Molto solida ed ergonomica

Contro: Rumore fisico (fruscio di sottofondo costante, ma non fastidioso) - Non è tropicalizzata (ma regge bene anche in condizioni critiche)

Opinione: Sono un felice possessore di questa piccola grande fotocamera, e posso dire dopo qualche mese di utilizzo che ne sono totalmente soddisfatto. Mai avrei pensato che una piccolina del genere mi potesse allontanare dalla reflex. E' pratica, nel bundle di acquisto c'era il pratico obiettivo 14-82 che fà egregiamente il suo dovere, e con poco ingombro me la posso portare dappertutto. Ok non sarà tropicalizzata, ma personalmente l'ho usata sulla neve a temperature fredde (parliamo anche di -10) e non ne ha risentito per niente, nè la batteria nè la fotocamera. Il mirino è elettronico e fà vedere il risultato già all'occhio prima dello scatto, è pratico ma non indispensabile. Personalmente credo come già detto da altri utenti che questa tecnologia micro quattroterzi, farà migrare non in pochi utenti aps-c, e senza il minimo rimpianto. Forse non ci saranno molti obiettivi ancora sul mercato, e quelli che ci sono costano e non poco, ma con il tempo credo andrà molto meglio. Parlando del difetto del rumore fisico, è un qualcosa di impercettibile se si è in giro, ma mi è capitato di usarla in posti al chiuso, e un pò si sente, ma non è niente di grave, è solo un pò fastidioso, ma non inficia minimamente sulla qualità della fotocamera. Infine chiudo esprimendo il mio stupore per il comportamento della fotocamera ad alti ISO (3200 e a volte anche oltre), il rumore è minimo e mantiene un ottima qualità. Personalmente consiglierei l'acquisto, sia al professionista che al neofita ai primi scatti. Vi divertirete.

inviato il 18 Novembre 2014

Pro: versatile, stabilizzatore di immagine su 3 assi nel sensore, con l'impugnatura aggiuntiva e più comoda, i file jpeg con le varie opzioni dei filtri "art" incorporati nella macchina sembrano già belli così, veloce AF, wi-fi con lo smartphone comodo x scatti da "rubare" con le street, comoda da avere sempre dietro, monitor LCD (inclinabile), qualità-prezzo...

Contro: Non è tropicalizzata e la batteria non dura moltissimo, ma x me sono problemi superficiali...

Opinione: Ho acquistato da qualche mese questa macchina fotografica su consiglio di un amico, e devo dire che mi ha consigliato bene! Ad esempio la reflex la prendo quando dico" oggi esco a fare delle foto", ma la Olympus c'è l'ho sempre dietro!!! con il suo 14-42(28-84mm) se la cava bene ed è leggero. Sono curioso di provarci un obbiettivo"PRO" su quel bel "sensorino" 4/3, secondo me darà filo da torcere alle aps-c.

inviato il 10 Novembre 2014

Pro: Stabilizzatore - Bilanciamento del bianco - Manegevolezza - Resa ad alti ISO - Ergonomia, grazie soprattutto all'impugnatura aggiuntiva - Autofocus preciso e veloce - Qualità costruttiva

Contro: La mancanza della tropicalizzazione. Sinceramente non ne trovo altri.

Opinione: Vi scrivo questa recensione dopo aver utilizzato la Olympus durante un matrimonio in modo da poterla provare in tutte le condizioni di luce. L'ho affiancata ad una Nikon D610 che tenevo tramite una tracolla a destra ed una Nikon D3 a sinistra mentre la Oly stava appesa al collo; a fine matrimonio ho eseguito un totale di 1300 scatti di cui 700 con la Oly e nessuno con la D3. Con la OMD E M10 scatti ed hai voglia di continuare a farlo, dimenticandoti di possedere delle alternative professionali a disposizione, perchè la Olympus si comporta come queste, se non addirittura meglio. Ho scattato foto agli sposi (in situazioni con assenza di movimenti bruschi dei soggetti) anche durante lo scambio degli anelli con tempo di esposizione fino a 1/10, perchè grazie allo stabilizzatore non si rischia il mosso a causa delle vibrazioni interne, e questo è splendido per chi come me lavora in condizioni di luce scarse senza voler alzare troppo ISO.. io mi sono spinto fino a 4000 mantenendo l'impostazione ISO auto, e devo dire che la qualità è impressionante se si conosce un minimo la luce. E' possibile scattare buone foto anche a 6400 ma lo sconsiglio se si dovranno fare delle stampe importanti. Considerando che stiamo parlando di una micro 4/3 è incredibile quanta qualità abbiano le fotografie scattate paragonate alle Full frame. Il bilanciamento del bianco mi ha lasciato a bocca aperta, mai nessuna fotocamera mi aveva soddisfatto cosi tanto, le fotografie escono esattamente come quel che si vede ad occhio nudo, anzi, in condizioni di luce carenti, anche aumentando di ISO è addirittura meglio di quel che l'occhio umano vede. Splendido come è possibile scegliere tutte le impostazioni anche guardando dal mirino con due soli pulsanti e ghiere per la selezione. L'impugnatura aggiuntiva regala alla macchinetta un grip perfetto oltre che ad un piccolo tocco di professionalità. Essendo anche un fotografo di reportage e quindi amante dei viaggi, avrei preferito una mirrorless tropicalizzata, ma in futuro non si sa mai, adesso volevo iniziare con questa e ne sono totalmente soddisfatto. Consiglio a tutti questa mirrorless, professionisti e non, e fregatevene se pensate che non faccia fare la sua figura solo perchè non è una reflex.

inviato il 01 Novembre 2014

Pro: Una macchina fotografica leggera e maneggevole, compatta ma - prova alla mano - estremamente comoda ed ergonomica. Una infinità di funzioni, perfetta tanto per il principiante che per il professionista.

Contro: Forse un po' limitata negli scatti veloci. E sicuramente ci sarà qualche altro difetto che per il momento non mi ha particolarmente disturbato!

Opinione: Sono arrivato alla conclusione che il sistema MirrorLess fosse quello adatto per me dopo un lungo "travaglio". Ho seguito anche l'articolo di Juza riguardo il passaggio Reflex-Mirrorless ma sembra che il centro della discussione sia - scusate il linguaggio - una gara a chi ce l'ha più duro invece di una pacata riflessione tra appassionati dove ci si scambia pareri e punti di vista. Tant'è, non mi sono scoraggiato e ho curiosato in rete e sulle riviste specializzate, ho chiesto consiglio al mio negoziante di fiducia e ho preso la mia decisione: ho venduto il corpo della mia amata reflex Nikon insieme ai due obiettivi per passare a questa piccola Olympus. Il motivo della scelta è stato dettato da più fattori, non ultimo il fatto che ogni tanto trovo giusto concedersi qualche piccolo sfizio e divertimento come - per l'appunto - godersi un nuovo giocattolo. Rimane comunque principale il fatto che con due bambini piccoli e con sempre meno tempo libero a disposizione, riuscire a fotografare con il mio sistema reflex diventava sempre più difficile. Zaino pesante, obiettivi pesanti, corpo pesante (specie con un bambino in braccio o sulle spalle) facevano sì che il più delle volte la macchina fotografica finiva per rimanere a casa e le fotografie venivano scattate, ahimè, con il cellulare. Adesso sono contento. Ho scelto la OM-D e-M10 valutando diversi aspetti: maneggevolezza, facilità d'uso, numero funzioni e menu, possibilità di estensione del parco obiettivi, mirino elettronico, ampio display mobile e touch, estetica un po' retrò, prezzo e altre cose che al momento non mi tornano alla mente. Il risultato è che oggi la porto sempre con me. In borsa quando sono in giro per lavoro - mi occupo di antiquariato e avere delle buone fotografie può fare la differenza - e poterla così usare in qualsiasi momento, magari la sera tornando a casa per immortalare un tramonto, un paesaggio o una città che non avevo mai visitato. In spalla quando mi muovo da solo o con la famiglia nei momenti liberi. Così, dopo quasi due anni di latitanza, mi sono riavvicinato con infinito piacere a questa splendida passione che è la fotografia. Con buona pace della mia vecchia (e sia chiaro, amatissima) reflex Nikon.

inviato il 25 Agosto 2014

Pro: Peso e dimensioni contenuti, ottima qualità e lavorabilità del file, assenza filtro AA, schermo LCD touch definito e inclinabile, AF reattivo e preciso, ottima possibilità di configurare i tasti a piacimento, parco lenti ampio e con vetri di altissima qualità, rapporto qualità/prezzo buono.

Contro: Non è tropicalizzata, ma per quello c'è la sorellona E-M1

Opinione: La E-M10 è una fotocamera piccola, discreta e molto reattiva. In questi due mesi di utilizzo mi ha davvero stupito per qualità del file e trasporabilità. L'ho scelta come unico sistema (con 17,45,12-40 e 40-150) in sostituzione di Canon 5D2 + lenti varie e al momento viste le mie "necessità" fotografiche sono molto soddisfatto.

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: leggerezza,compattezza,possibilità di usare ottiche leica,lumix e zuiko. prezzo ottimo rispetto ad altre mirrorless di categoria intercambiabile. Ottimo risultato sia jpg che ras(orf) , stabilizzatore su tre assi interno sul sensore.

Contro: Consumo eccessivo di batterie(che durano poco e devi averne almeno un paio di scorta),menù della macchina troppo ricco e non di facile gestione,software in dotazione inservibile e troppo macchinoso. Manca nella scatola il libretto istruzioni che trovi solo su internet.

Opinione: L'ho presa in cambio della 7d che ormai è superata?.,prima di comprarla ho provato l'ammiraglia EM1 per 7gg e mi ha colpito come quando ti innamori(forte tuffo al cuore). e' incredibile quello che è riuscito a fare OLYMPUS??.,hanno ridotto tutto?peso ,sensore,costi e volumi?ma hanno raddoppiato la qualità con ottiche strepitose(io ho montato il 45mmf1,8) e se usate i leica o lumix,i risultati sono assicurati anche a iso elevati. La porto sempre dietro aspettando le nuove ottiche che olympus metterà in commercio. In un piccolo zainetto ti ritrovi tutto il necessario x ogni esigenza fotografica,ma senza sentirne il peso. Sono fortemente tentato ti vendere tutto il corredo canon(compreso il mio 400mmf2,8) x acquistare un completo corredo olympus che mi metterebbe a disposizione ottiche da 500mm a f2,8(parlo del 90-250 in 4\3 che è un 180-500 f2,8 in fullframe) o il futuro 40-150f2,8 che diventa un 80-300 f2,8 in ff(nessuna casa possiede uno zoom che arriva a 300mm restando a f2,8). Se l'om10 dà queste soddisfazioni ,figuriamoci l'ammiraglia EM1 che con le ottiche professionali scatta anche sotto la pioggia. Volete delle prove??? Io sono un appassionato di fotografie in digiscoping e se andate sul sito DIGISCOPINGITALIA.IT e scrivete l'username SAVINIMAGES ,scoprirete gli straordinari risultati che ottengo accostando la o m10 ad un cannocchiale terrestre?..

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: Stabilizzazione a 3 assi e rendimento alti ISO fenomenale, rapporto qualità/prezzo, piccola, pratica ed intuitiva, buoni materiali, doppia ghiera, ti fa venir voglia di portarla sempre con te.

Contro: per quello che vale non si può pretendere di piu

Opinione: Io ho avuto la fortuna di usufruire di questa E-M10 per 6 giorni grazie alla prova gratuita messa a disposizione dal mio negozio di fiducia. Appena l'ho vista mi ha colpito per le piccole dimensioni.. e ancora di più quando l'ho presa in mano per l'ottima impugnatura. L'ho trovata confortevole anche senza hand grip. Come detto da altri più la usi più la giudichi "Bella e divertente". Credo sia oggettivo dire che dentro a questo corpo si nasconde un ottimo potenziale. Può si sembrare piccola, quasi una compatta, ma ragazzi quelli di Olympus hanno davvero fatto un miracolo con quel sensore micro 4/3. La resa ad alti ISO è stupefacente. Ci sono stati momenti che ho pure scattato a 2-3-4000 iso e corretto leggermente in pp senza problemi! Buona gestione degli ISO se si lascia fare alla macchina (cosa che con D7000 non faccio mai, preferisco tenere in manuale). La cosa più bella in assoluto di questa macchina è il sistema di stabilizzazione integrato. Provare per credere!! Scattare a 1/4 di secondo senza mosso ora è possibile. Con essa ho riscoperto il piacere di fotografare per immortalare l'attimo e raccontare qualcosa. L'auto-focus per quel che devo fare io è veloce quanto basta (non faccio fotografia sportiva) e preciso, anche con poca luce non mi ha mai dato problemi! Ovviamente non si può pretendere l'impossibile. Non mi ha mai deluso. La doppia ghiera è perfetta per gestire diaframmi ed esposizione.. oltretutto i cambiamenti sono visibili in live view o nel mirino ancora prima di scattare! Mi piace anche il fatto che abbiano messo l'opzione che se si toglie l'occhio dal mirino si attiva il Live View e viceversa. Per quanto riguarda l'obiettivo io ho provato bene solo il 14-42mm F/3.5-5.6 EZ Digital e dico che non è malvagio oltre che piccolissimo. La qualità d'immagine non è quella di una reflex ma si avvicina! Aggiungo che ho fatto solo delle brevi prove ma se si vuole migliorare consiglio gli obiettivi fissi 17, 25, 45, 75 tutti 1.8. Si apre un mondo in quel caso, fantastica! Esperienza e feedback assolutamente positivo! Consigliata

inviato il 21 Giugno 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo, piccola, maneggevole, divertente da usare, ha un bel file, connessione wi-fi con lo smartphone, buona resa a iso elevati, monitor orientabile, è possibile vedere l'esposizione in live view ancora prima di scattare la foto, funzione AF touch screen ( se usi il monitor per inquadrare basta toccare con il dito lo schermo nel punto in cui si vuole il fuoco e la macchina scatta la foto mettendo a fuoco dove hai toccato il monitor)

Contro: magari ce li ha ma io non li ho ancora trovati.

Opinione: Bella e divertente, più la usi e più la vuoi usare. E' la prova che le dimensioni non contano, per un utilizzo nel tempo libero è perfetta. Ha un sacco di ART filter interessanti, con l'obiettivo in dotazione (il 14-42/ 3.5-5.6) da già dei risultati molto buoni, ma se gli si monta su un obiettivo un po' più di qualità diventa una bomba, io per esempio gli ho montato il 17/1.8 (equiv. 35mm nel formato pellicola) e non glielo toglierò mai più. anche con il 45/1.8 è strepitosa.

inviato il 11 Aprile 2014

Pro: Robusta, completa ( mirino ottico, flash, stabilizzatore su 3 assi, ampio monitor ecc...), molto bello il design un pò retro che nasconde un concentrato di tecnologia, compatta ma foto di alta qualità.

Contro: Mirino ottico un po scomodo dopo alcune foto

Opinione: La prima opinione è l'ottima gestione del rumore ad alti ISO. Ho staccato alcune foto dimostrative a diversi ISO : http://tinyurl.com/lupfar2 Mi ha colpito molto le sue dimensioni, poco più grande di una compatta, ed il suo obiettivo 14-42 che una volta retratto occupa davvero pochissimo spazio. Quando la si ha in mano ci si accorge di avere una macchina davvero robusta e molto solida. Il mirino ottico è davvero comodo come è comodo il grande display orientabile da ben 3". Lo stabilizzatore sui 3 assi è avvertibile ad orecchio perchè emette un rumore tipo ventolina ma è appena percettibile. Effettivamente permette di fare foto non mosse anche con aperture dove ci sarebbe per forza del micromosso se non si usa un cavalletto. L'AF a 81 punti è incredibilmente veloce. Molto simpatico il WiFi integrato che permette tramite la sua APP di poter controllare la macchina fotografica vedendo sul display del telefono quello che vede il sensore, inoltre è possibile agire su zoom e altri parametri oltre che scaricare le foto direttamente sul telefonino per poterle eventualmente condividerle sui principali social o dare la possibilità di aggiungere il posizionamento GPS alle foto appena scattate. Al momento ho fatto solo alcune foto di prova ma presto la proverò in notturna o durante qualche gita fuori porta.

inviato il 19 Giugno 2022

Pro: Compatto, leggero, auto wb, qualità dei file, economico, affidabile, divertente da usare

Contro: nessuna tenuta agli agenti atmosferici

Opinione: Questa cam è vicina ad essere il miglior valore in m4/3 terra. Ho il mio dal 2017 e lo trovo così buono che non sento il bisogno di aggiornare alla versione 2, 3 o 4 (ho avuto la versione 2 per un breve periodo e l'ho rivenduta). Di tutti i miei corpi m4/3, Em5, Em1, Em10, considero il sensore Em10 il migliore, sì anche meglio dell'allora ammiraglia Em1 (non so di Em2 o 3). Olympus ha fatto un ottimo lavoro con il bilanciamento del bianco, i colori sono belli e vibranti, e soprattutto i file raw sono semplicemente splendidi (di solito non scatto raw ma i file Em10 sono un piacere). C'è un flash pop-up, molto comodo, faccio scatti di interni di casa con esso a distanza di braccio senza perdere tempo, risultati eccellenti. Ho scoperto ultimamente che il mio pana 14-140 appena acquisito dà il meglio di sé sull'Em10 , quindi quello sarà il mio set di vacanza questo autunno. Per il prezzo sul mercato dell'usato di oggi, un gioco da ragazzi.