Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko 17mm f/1.8)

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: leggero compatto luminoso

Opinione: il formato 4 /3 per me è il formato ideale da usare per viaggi in cui non si vuole avere pesi ingombri consente di scendere con i tempi di posa. un olympus micro 4/ 3 non può mancare anche perchè la qualità non manca per gli usi comuni e il sistema è molto economico. io la tengo come macchina per tutta la famiglia chi la vuole usare la usa

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: Compattezza, costruzione, autofocus

Contro: Ancora non ne ho riscontrato

Opinione: Appena preso grazie a una promozione e l'ho usato come unico obiettivo lo scorso weekend in giro per Lucca e devo dire che non ho sentito la mancanza di altri obiettivi. Montato su una e-m10 Mark II è veramente compatto. Sia in foto di interni che di esterni si è comportato egregiamente. L'unica cosa un po'così e quando si fa il cambia da autofocus da automatico a manuale attraverso l'obbiettivo non si attivano gli aiuti al fuoco manuale, ma qui potrebbe essere anche un problema che non ho ancora trovato le impostazioni giuste.

inviato il 12 Giugno 2019

Pro: Leggerezza, facilità d'uso, nitidezza, compattezza, apertura, autofocus veloce.

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: L'obiettivo in questione è uno dei compagni inseparabili della mia EM10ii. Entrambi formano un sistema leggero e performante. Dico questo perchè l'accoppiata mi ha permesso di fare delle foto che altrimenti non avrei mai realizzato. L'apertura 1.8 con Iso 1600 ti consente di fare scatti ottimi. Quindi il 17 mm è un ottimo compagno di viaggio, ottimo per la street, per i ritratti e per un uso generalistico. Sicuramente un must have

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Piccolissimo, tutto in metallo bello al tatto, colori.

Contro: Non ne trovo tranne l'inserimento del tappo con paraluce non del brand montato

Opinione: Dopo averlo testato per ben per tre mesi la lente montata sul corpo macchina omd e10 mkIII non l'ho più tolta, ci si può fare di tutto dalla street al ritratto, nitido già a tutta apertura, sfocato gradevole, dà il massimo anche sulle lunghe esposizioni ad f11-13. La resa dei colori è strabiliante, soffre di flare, si accentua con filtro UV aggiunto. L'ho tolto subito, il paraluce come già suggerito in rete si trova a pochi caffè, una volta montato diventa difficile usare il tappo. Comodissima la ghiera per passare in MF si aziona facilmente con una mano. L'ho utilizzato molto spesso con la tecnica dello snap-focus con molta soddisfazione e divertimento.

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Dimensioni, bei colori, esteticamente molto bello

Contro: Sistema di cambio AF/MF, il tappo è scomodissimo

Opinione: Obiettivo molto carino, esteticamente è un gioiellino. Lo scatto della ghiera per passare al fuoco manuale è potenzialmente molto bello ma non si riesce a commutare con una sola mano ed è un vero peccato. Con la regolazione di fuoco manuale, io avrei gradito un fine corsa meccanico. Il tappo fornito è scomodissimo, sarebbe bello se ci fosse un tappo automatico, dato che è un obiettivo con focale piuttosto versatile che permette di fare un po' di tutto.

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Inciso, leggerissimo, piccolino, discreto, luminoso.

Contro: Magari fosse pure tropicalizzato e con il passaggio alla messa a fuoco manuale sulla ghiera... ma c'è l'f1.2, basta pagarlo.

Opinione: L'ho preso con una certa indecisione avendo già il 12-40 ma non me ne pento e spesso in borsa viaggiano insieme. In situazioni di scarsa luminosità fa la differenza, anche quando vuoi profondità di campo ridotta come nelle situazioni in cui vuoi essere leggero e discreto. In molte casi lo vedrei ben accoppiato al 45mm f1.8.

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: versatilità, profondità di campo, dimensioni

Contro: assenza paraluce

Opinione: Impressioni dopo due settimane di utilizzo, confrontando con un'altra ottica fissa già in mio possesso: Panasonic 25mm f1.7. Aggiungo la mia modesta opinione appunto perchè in questi giorni sto confrontando due ottiche sulle quali ci si può trovare indecisi per l'acquisto, anche se chiaramente diverse, un 35mm e un 50mm equivalenti, ma entrambe abbastanza tuttofare da creare dubbi sulla scelta, quando si cerca la praticità di un'ottica fissa da lasciare sempre montata. Dunque trovo il Panasonic 25mm un'ottica eccellente per luminosità, nitidezza e colori, senz'altro superiore allo Zuiko 17, ma alle volte troppo lunga per impiego street, nel senso che in ambienti ristretti e/o affollati non riesco ad indietreggiare abbastanza per comporre l'inquadratura. Questo mi ha spinto a comprare lo zuiko 17mm 1.8, che perde nettamente il confronto per luminosità e contrasto (addirittura deludente in ambienti luminosi, dove per nitidezza prevale solo di poco sul "povero" 14 42 EZ da kit), ma riconquista molto terreno, e vince, negli spazi ristretti (ovvio) e nella maggiore profondità di campo a parità di apertura, il che mi permette di impostare aperture maggiori. Inoltre, avendo la scala delle distanze, mi consente di sperimentare, con successo, la tecnica iperfocale, per cui a f5.6 ho tutto a fuoco da 3 metri in poi.

inviato il 24 Aprile 2018

Pro: Luminoso veloce leggero

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Praticamente non riesco a staccare questa ottica dalla macchina.Comodo per i viaggi, leggero ed estremamente luminoso si adatta a qualsiasi condizione. Inoltre riesce a spingere sulla creatività. Chiunque abbia intenzione di fare street non può non averlo nel suo corredo. Qualità costruttiva notevole, ho preso quello in metallo e lo trovo splendido. Non lo venderei neanche sotto tortura

inviato il 17 Aprile 2018

Pro: Minuscolo, nitidissimo, resa dei colori da PRO, tutto in metallo, messa a fuoco manuale in un click

Contro: Un poco di flare, che si può rendere creativo

Opinione: E' un 35 mm equivalente che fa piacere usare anche come lente principale per le uscite o turismo cittadino.E' L'obiettivo con la O maiuscola per la street, anche grazie alla PDC. E' un obiettivo che "racconta una storia", come di consueto a questa focale, chi lo sa sfruttare ed ha l'occhio per farlo, ne può ricavare grandissima soddisfazione. Ps. riguardo il paraluce, con pochi euro su "zanzanzon" o sulla "baia" si trova facilmente

inviato il 24 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza, resa dei colori, solidità, qualità costruttiva, leggerezza, meccanismo fuoco manuale.

Contro: Resistenza al flare, mancanza paraluce, scala PDC inutilizzabile.

Opinione: Sono passato a questo splendido obiettivo venendo dal Lumix 25mm f1.7 perché quest'ultima era una focale che mi risultava "stretta". Escludendo discorsi legati alla focale 35mm equivalente (di cui mi sono innamorato), devo dire che quest'ottica già al tatto dà un'ottimo feeling: il corpo completamente in metallo, freddo al tatto, dà una sensazione di robustezza. Il meccanismo che attiva il fuoco manuale arretrando la ghiera è una di quelle funzioni che non ti interessano, ma quando le provi non puoi farne a meno, impreziosita dalla scala della PDC e di fine corsa che si fanno sentire in maniera chiara. Peccato però che la scala della PDC sia incredibilmente piccola e inutilizzabile: un mm di rotazione e stiamo cambiando di decine di metri la PDC. Forse sarebbe stato il caso di "demoltiplicare" di più la rotazione: in fin dei conti è pur sempre un drive-by-wire che "finge" di essere un movimento meccanico e pertanto in fase di progettazione potevano migliorare questo punto. Mi piace inoltre la resa cromatica e il contrasto anche in condizioni di luce sfavorevoli (ad es. controluce) che "salva" sempre l'esito di una foto. Su questo punto surclassa nettamente il Lumix 25mm f1.7 anche se francamente non so giudicare se questo dipenda dalla qualità ottica o da migliori compensazioni che un corpo Olympus fa sulle ottiche proprietarie. In ogni caso il risultato è molto interessante. Purtroppo è soggetto al flare, non in maniera drammatica a dire la verità, soprattutto con le fonti di luce molto puntiformi e angolate, mentre con luci anche solo di poco più diffuse soffre molto meno. Al di là della (consueta) mancanza del paraluce come da tradizione Olympus, a cui ormai ho fatto l'abitudine, non mi piace comunque la mancanza di un aggancio a baionetta per esso. Francamente il sistema di fissaggio con vite sul bordo o usando la filettatura per il filtro non mi piacciono come soluzioni. Per il resto è un obiettivo che lascio sulla mia PEN quasi sempre ed è diventato il mio compagno di viaggio più frequente.

inviato il 05 Aprile 2017

Pro: Leggerissimo, af veloce, nitido da vicino, ampia apertura.

Contro: Poco nitido sulle distanze, troppo contrastato per i miei gusti

Opinione: L'ho avuto per un anno circa, lente portabilissima e dall'ampia apertura, da tenere sempre in un taschino per ogni evenienza. L'apertura rende possible qualche sfocato ed in accoppiata con l'ibis olympus rende possibile scattare in condizioni di luce bassissime. L'anello per la messa a fuoco manuale l'ho trovato mal costruito e si incastrava spesso, passando tra af\mf la ghiera finiva per inclinarsi e piantarsi per l'attrito. La nitidezza è buona ma non eccezionale sulle distanze corte anche se i dettagli fini li perde un po' per strada, per i paesaggi l'ho sempre trovato impastato, molto meglio il 9-18 della stessa casa. Se non serve velocità e compattezza estrema non mi sento di consigliarlo rispetto ad altre lenti oly.

inviato il 05 Aprile 2017

Pro: Piccolo, leggero, nitido, ben costruito in metallo, AF velocissimo e preciso. Non solo bello da vedere anche da usare.

Contro: Manca paraluce.

Opinione: Una lente molto versatile, nitida, luminosa e portabilissima. Ottima per la street ed i paesaggi, si difende nei ritratti, buono lo sfuocato. E' l'ottica che uso di più sulla PEN-F e saltuariamente anche sulla E-M1-II in quanto godibilissima sotto tutti i punti di vista. Merita un bel 10 e lode. Nota negativa la mancanza del paraluce.

inviato il 09 Marzo 2017

Pro: Piccolo e leggero, Nitido, Assemblaggio perfetto, ottimo per la street

Contro: Un leggero purple fringing sui controluce esagerati

Opinione: Ormai utilizzo questa lente da circa 3 anni con mia grande soddisfazione. Da quando l'ho acquistata non l'ho mai smontata dalla EM5, che a mia modo di vedere il sistema, è il body perfetto per questa lente. In combinazione silver entrambe ti fa sentire un po vintage quando si scatta, e questo crea nei soggetti ripresi una sensazione di "casa", pensando che la macchina sia a rullino. La lente è nitidissima, e per il reportage è perfetta. Adoro l'incarnato, molto flat. Le deformazioni ottiche sono praticamente inestistenti, anche se forse soffre un poco di purple fringing, ma in casi veramente molto rari. Il peso è il suo punto forte, perchè, pure essendo una lente prime abbastanza fast e costruita in metallo, è affine al sistema m43.

inviato il 14 Giugno 2016

Pro: Nitidezza, AF velocissimo, dimensioni ridotte, finiture di pregio, in metallo, iperfocale

Contro: Nessuno!!!!

Opinione: Ho acquistato questa lente da poco. Ero indeciso tra questo modello o quello precedente f2.8 pancake. Non ho avuto più dubbi appena ho potuto confrontarli da vicino nel mio negozio di fiducia. Che dire! Spettacolare. Abbinato alla EM1 corpo silver e lente nera, sembra quella storica degli anni '70: la OM1... Una lente precisa e molto valida per street. Volendo può essere usata anche per ritratti, ecc... l'AF è fulmineo. Volendo per i nostalgici come me, si può agire sulla ghiera e usare la lente in manuale, anzi in iperfocale!!! Sono contentissimo di questo acquisto e la consiglio davvero a tutti.

inviato il 24 Aprile 2016

Pro: Autofocus Luminosità Nitidezza Leggerezza Costruzione Colori Ghiera diaframmi.

Contro: Quando ne troverò....

Opinione: Una lente tuttofare perfetta,nitida,luminosa,leggera e di qualità dal paesggio al ritratto anche non troppo ambientato.L'autofocus anche con poca luce è degno di nota.Consigliatissima per tutti i generi fotografici e per i più esigenti c'è anche la possibilità di essere utilizzata completamente in manuale!

inviato il 08 Febbraio 2016

Pro: Qualità costruttiva, dimensioni, passaggi cromatici, nitidezza.

Contro: Manca il paraluce.

Opinione: È un'ottima ottica, ho letto delle recensioni negative sul web per cui sospetto che la qualità non sia costante su tutta la produzione. L'esemplare in mio possesso va molto bene, ha la stessa nitidezza del 45 ma passaggi tonali più dolci che me lo fanno quasi preferire. Sicuramente è l'ottica che uso di più. Non do dieci solo per la inconcepibile mancanza del paraluce.

inviato il 03 Settembre 2015

Pro: nitido, compatto, leggero, molto bene costruito, bello esteticamente.

Contro: paraluce originale assente e dal costo spropositato

Opinione: L'ottica che uso di più sulla e-m10, grazie alla correzione della distorsione via software si ottengono ottimi risultati un po per tutti gli usi principali. Un obiettivo nato per il reportage ma eccellente anche in ritrattistica (massimo mezzo busto), niente male anche per selfie. Non si usa più lo zoom in kit. Ad 1.8 è nitido quanto basta per i ritratti, da 2.8 in poi è eccellente. E' molto compatto e leggero ma olympus non ha elemosinato sulla costruzione, molto meglio di tanti obiettivi per full frame. Al tatto è affascinante con la sua costruzione in metallo. L'autofocus è molto veloce e preciso.

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: compatto - leggero ma robusto

Contro: manca paraluce - poco nitido a TA

Opinione: Se vi piace il 35mm come tuttofare ecco l'obiettivo che fa per voi. Compatto, leggerissimo eppure costruito in maniera solida con la chicca della ghiera di messa a fuoco che arretra in posizione manuale-meccanica con tanto di scala per lavorare in iperfocale. Le qualità ottiche sono buone, non fanno gridare al miracolo, ma nel complesso un obiettivo che offre prestazioni uniformi. Probabilmente il miglior compromesso tra dimensioni-luminosità-costo per un 35mm equivalente in casa m4\3. Questo perchè il 20mm Panasonic è si più compatto, luminoso e nitido, ma soffre di più agli angoli e montato su corpi Olympus ha un AF molto lento. Il 17 f1,8 invece è fulmineo e precisissimo nella messa a fuoco. Difetto che ho notato fotografando di notte e in presenza di luci puntiformi (candele) è la comparsa di gost flare verdasti... inoltre a TA non è al livello degli altri mZuiko purtroppo. Io l'ho pagato 300 euro (ed ora è facile trovarlo a questa cifra), ma non ci spenderei di più. Versatile e ben costruito, una buona soluzione per il m4\3.

inviato il 05 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, compattezza, qualità complessiva molto alta, ghiera per mf, costruzione, versatilità, resistenza al flare.

Contro: Paraluce non incluso.

Opinione: Concordo con chi mi ha preceduto, ottimo obiettivo in tutto, versatilissimo, c'ho fatto di tutto dal "quasi" macro al paesaggio (non ho fatto caccia fotografica, ma quella ho smesso di farla ancora ai tempi della 5DIII col pompone), una lente in grado di far scordare zoom anche di qualità elevata. Non ha il paraluce e questo per una lente di questo livello è una pecca (ma Olympus è in buona compagnia vero Canon?), problema risolto su Amazon dove ho trovato un sostituto ad un prezzo irrisorio (meno di 1/10 dell'originale). Must have!!!!

inviato il 17 Aprile 2014

Pro: Nitidezza buona da bordo a bordo già a TA; ghiera collassabile per MF; costruzione; compattezza e leggerezza.

Contro: Paraluce non incluso.

Opinione: Insieme al 12, al 25, al 45 e al 75 fa parte dei fissi di qualità dedicati al m4/3: e come gli altri non delude né per costruzione, né per qualità ottica. Corrisponde a un 34 (quindi di fatto 35mm) su FF: è quindi una delle ottiche universali per eccellenza. Ci si può fare infatti qualsiasi cosa: dal ritratto allo scatto d'ambiente al paesaggio. Nel ritratto, ovviamente, bisogna tener conto del fattore wide per non avere spiacevoli distorsioni: cosa comune a tutti i 35. La nitidezza, come in tutte queste ottiche telecentriche (di qui il costo più elevato: le ottiche telecentriche sono più costose perché hanno un diametro maggiore) è elevata da bordo a bordo già a TA: è questo uno dei punti di forza di tutti questi obiettivi e il 17, sempre considerando la sua natura un po' grandangolare, non fa eccezione. La costruzione è ottima: con la ghiera collassabile in un attimo si passa dall'AF al MF senza staccare l'occhio dal mirino. Se si considera che tutta questa qualità pesa 120 grammi, e, insieme all'ammiraglia EM-1, il peso totale non arriva ai 7 etti, si capisce il perché del successo del sistema. Sul prezzo: costa sui 500 euro, ma considerando appunto la qualità e il costo legato alla costruzione (ottica telecentrica), il prezzo è comprensibile. Meno comprensibile l'assenza del paraluce che va comperato a parte e costa caro.

inviato il 03 Aprile 2013

Pro: compatto, ben costruito, leggero, aria un po' retrò

Contro: prezzo

Opinione: lo ho avuto in prova per una settimana, assieme allo Zuiko 14-42 ed al Panasonic 12-35, e lo ho trovato superiore alla pari focale dei due zoom. Restituisce buone immagini senza distorsioni ed aberrazioni evidenti. Corrisponde ad un 35 mm ff e costituisce un buon obiettivo da portare sempre con sè e da sfruttare in diverse situazioni di ripresa. E' abbastanza luminoso ed accoppiato all'ottimo stabilizzatore interno della OM d, assicura riprese valide con poca luce. Valido anche nelle riprese video, da focheggiare manualmente, perché nelle videate, l'autofocus "pompeggia" un po'. A mio parere è il migliore obiettivo per la OM d, al momento di questa prova.