Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 510 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II per micro-4/3 è 510 €

Angolo di campo   16.2 - 4.1°  (equivalente a un 152-606mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4.8-6.7

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II per micro 4/3, acquista su Amazon.it (510 €) Amazon

Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Agosto 2023

Pro: compatta e leggera, nitida

Contro: incline al micromosso e poco luminosa

Opinione: L'ho ripresa a distanza di anni. È una lente molto leggera per la sua portata e la costruzione a mio giudizio è soddisfacente. L'avevo venduta perché a causa della mia inesperienza non mi ero reso conto che usare un 600mm equivalente non è scontato. Lo stabilizzatore della e-m10 mk1 non ce la faceva a scongiurare il micromosso. Anche con la gx7 si fa fatica. Mentre con la g90, grazie allo stabilizzatore migliore, un ottimo grip, un mirino eccellente, un AF veloce, ...., la percentuale degli scatti buoni è salita di molto, risultando nitido anche a 300mm a TA.

inviato il 01 Agosto 2023

Pro: Compattezza rispetto alle focali raggiunte; Leggerezza; Fluidità di utilizzo; Resa rispetto al costo; Nitidezza a TA e non solo;

Contro: Resistenza dei materiali un po' delicati (non la costruzione) Assenza di tropicalizzazione; Leggermente buio verso la fine (6.7); 75 ovvero 150mm col fattore MTF limitano un po' l'utilizzo come tuttofare;

Opinione: Preso nuovo in offerta + cashback, Polyphoto Italia, ad un prezzo risibile rispetto a qualsiasi altro 150-600mm in commercio. Certo, si parla di equivalenza e di per sè i valori di apertura non sono quelli di una lente PRO, ma grazie alla stabilizzazione della Om-1 (e delle MFT) in generale é una ottima lente superzoom, dalle dimensioni e peso ridotti, facile da portare in accompagnamento ad altra lente principale, magari nel range 12-60. Nonostante la "buiezza" relativa, la resa fotografica come colori, nitidezza e tridimensionalità é buona, quasi ottima se relazionata al costo. L'autofocus é un pelo più lento delle lenti PRO, ma assolutamente efficace nel catching, anche a 300mm. Peccato manchi la tropicalizzazione e, soprattutto, che le plastiche siano leggermente fragili e si segnino facilmente. Nonostante ciò la costruzione e il meccanismo sembrano molto ben fatti. Voto personale: 7/8

inviato il 06 Maggio 2023

Pro: Buona costruzione, discretamente nitido, ottima escursione focale e minima distanza di messa a fuoco.

Contro: Soffre la luce intensa con conseguente perdita di dettaglio. Focale massima non nitidissima. Non tropicalizzato.

Opinione: Un buon obiettivo, molto più di quello che la gente va professando. Decisamente utilizzabile su quasi tutta la lunghezza focale, ovviamente cercando di fare attenzione al micromosso e ai tempi. È un obiettivo leggero, forse anche troppo, quindi bisogna fare particolarmente attenzione in fase di scatto. Ho notato una perdita di dettaglio nei giorni particolarmente soleggiati, con tanta luce, dove tende ad impastare un po', ma per il resto lo consiglio caldamente.

inviato il 26 Novembre 2022

Pro: Ottica leggera ben costruita ed economica

Contro: Tropicalizzazione assente

Opinione: Per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia naturalistica ed avifauna oltre a quella sportiva, il M.Zuiko 75-300 II° serie è un ottimo obiettivo. Caratterizzato da un design ergonomico, leggero e di ottima costruzione. Peccato non abbia la tropicalizzazione, gli avrebbe dato quel plus in più di cui ci ha abituato Olympus. L'ottica è molto buona quando c'è molta luca durante la giornata decade un po' quando cala il sole e l'AF soffre, specialmente se usato in AF-C dinamico. Comunque le foto sono di ottima qualità e in generale l'autofocus nel dinamico è reattivo ma solo su corpi medio avanzati (dalla E-M5 in su). Se utilizzato su E-M10 nel dinamico è molto sofferente (non è reattivo), va un po' meglio nello statico AF-S. E' invece preciso e perfetto su OM-1, su E-M1 mk3 o E-M1X e può essere usato dai professionisti come terza o quarta ottica di riserva o come tele "tuttofare".

inviato il 24 Luglio 2022

Pro: Peso, ingombro, costo dell'usato

Contro: Buio alla focale di maggiore interesse

Opinione: La prima volta che ho avuto questo OB non mi è piaciuto e me ne sono liberato subito, ma la colpa non era sua, bensì mia che non avevo capito come si maneggia un 600 mm equivalente a mano libera! Oggi che qualcosa inizio a capire, mi rendo conto che l'OB è valido se usato a dovere; un primo test con una ventina di scatti si è svolto nelle condizioni peggiori, cioè poca luce, ma l'aggancio dei vari soggetti è stato sempre buono, senza troppi tentennamenti; certo, l'altro OB che ho di classe PRO è più rapido, ma anche questo non PRO è perfettamente utilizzabile per soggetti non troppo mobili; testandolo sui fiori mi sono reso conto che ottenere un mosso in presenza di brezze anche leggere è facilissimo, senza contare il "proprio" mosso che è difficile da domare dato che con questo 75-300 posso usare solo l'IS della EM-1, tuttavia ho scoperto che con C-AF tracking la situazione migliora molto; so già che con gli uccelli sarà peggio poiché non solo essi "ballano" sui rami, ma anche le loro penne "ballano" al vento, per cui dovrò tirare la coperta corta da vari lati, cosa notoriamente impossibile; per quanto riguarda la poca luminosità non lo trovo un gran problema dato che di solito lo pseudo-macro lo faccio a F/11, e ormai non ho più paura di alzare gli ISO; il bokeh mi pare gradevole, stando abbastanza lontano e croppando dopo. Dopo qualche tempo posso dire che la durezza di rotazione del barilotto è diminuita, ma un po' rimane, e la nitidezza è buona fino a circa 200 mm come detto da altri. Considerato il prezzo non si può pretendere troppo

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 75-300mm f/4.8-6.7 II

Alba d'autunno
di Diamante_P

Il pastore
di Sondra Fumagalli
La draga B&W (l'uomo e la macchina)
di MassimoViacava

Brigitte Bardot
Codone

*** Stella di Mare ***
di Gift Of Faith
Il Rosso e la sua coda fiammante
di NadiaB
Dividerò le acque del mar rosso..
Maestoso

Autunno sull adda anno 2021
di Sondra Fumagalli
Ancora tu
65 commenti, 1988 visite

Cadi dal cielo come un capolavoro..
Sogno di correre libero

Ho tanto sonno!
Per Dirti "Ciao"
Spunta un musetto
65 commenti, 2036 visite

Dopo la tempesta torna il sereno

La cumbia della Noia
La linguetta