Olympus M.Zuiko Digital ED 7-14mm f/2.8 Pro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko Digital ED 7-14mm f/2.8 Pro)

inviato il 19 Agosto 2020

Pro: splendido grandangolo 14-28 equivalente . peso contenuto

Contro: flare facile

Opinione: se lo usate in interni è ottimo . in esterni compare mooolto facilmente il flare che alla fine da fastidio non poco . io lo uso solo per filmati in interni ed va benissimo anche con scarsa luce. ghiera molto ben usufruibile. paraluce incorporato. Non è leggerissimo per essere un micro 4/3 e sarebbe meglio abbinarlo almeno a una om-d 5 ( per la 10 non mi pare proporzionato)

inviato il 14 Febbraio 2020

Pro: Pro

Contro: Ghost e flare a iosa

Opinione: Ho comprato quest obbiettivo da poco mi sono lasciato trasportare dalla marca e perché ho anche il 12/100 ottimo.L' ottica è meravigliosa ma basta un punto luce una finestra e crea Ghost indomabili non so se prendere il panaleica o no.comunque il mio giudizio è negativo con quello che costa si può fare meglio. Usato su il Olympus M1 mk2 farò altre prove ma credo di rinunciare e anche se il panaleica è un 16mm equivalente me ne farò una ragione.Mi dispiace ma fare foto deve essere rilassante e purtroppo con quest'obiettivo non lo puoi, dovevo stare a sentire i consigli di alcuni amici che qui su yuza mi avevano avvisato.Devo ringraziare il sig. Gabriele di Fotomoderna che mi fa il cambio con il panaleica .Vi terrò aggiornati anche sul Pana.

inviato il 28 Aprile 2019

Pro: Costruzione impeccabile, tropicalizzazione, peso, ergonomia

Contro: Ghost appena il sole è anche solo di lato, normale con una lente frontale così curva, ma fastidioso

Opinione: Ho preso questo obiettivo per fare foto in spazi ristretti e interni, sopratutto, e devo dire che si comporta molto bene, è nitido, al centro, già a tutta apertura. Ottima la maneggevolezza e l'apertura massima di 2.8, che ti permette scatti a mano libera, grazie anche al sensore stabilizzato della macchina, altrimenti impensabili. Purtroppo il fenomeno ghost si presenta abbastanza facilmente con luci forti, anche solo laterali e, purtroppo, è il difetto peggiore di questa splendida ottica, ma abbastanza normale, visto la curvatura della lente frontale. Resta comunque una cosa da tenere in considerazione, prima di fare l'acquisto, perchè non è molto semplice da controllare. Il peso è nella norma e la costruzione, come per tutte le lenti PRO di Olympus, veramente impeccabile. Insomma un obiettivo, per chi ama le corte focali, da avere nel proprio corredo.

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Gamma focale, apertura massima, nitidezza, nella fotografia ravvicinata ha un bel bokeh.

Contro: Distorsione a barilotto alle focali corte (ma se scatti in jpg non te ne accorgi lo corregge la macchina, e quando importi i RAW neanche, lo corregge il software.... ma , non è corretto) peccato che per montare i filtri di devi comprare un anello adattatore che ti fanno pagare troppo per quello che è. Volendo diciamo che è un po sbilanciato in avanti, lente frontale pesantuccia.

Opinione: Sono pazzo di lui, quando serve un grandangolare GRANDangolare per l'Olympus c'è solo lui. Mi piace molto il suo sfocato grandangolare nelle ravvicinate, morbido e pronunciato mantenendo la leggibilità dello sfondo. A meno che non abbia da fare generi che non lo contemplano è sempre nella borsa. Accoppiato al 12-40 + 40-150 è la triade tuttofare o con il 12-100 restando un po' piu corti.

inviato il 06 Maggio 2018

Pro: Costruzione e maneggevolezza.

Contro: Flare (ma normale con questo tipo di lente frontale).

Opinione: Acquistata da poco per implementare il corredo Olympus ottimo per la street in quanto il FF con le sue dimensioni spesso "spaventa" i soggetti soprattutto in alcuni paesi. E' un'ottica stupenda che vale ogni € che costa come resa, dimensione qualità costruttiva ecc. Insieme al 12-40 f 2.8 pro costituisce una coppia perfetta che sta in una piccola borsa e consente di scattare quasi in ogni situazione. Insomma il corredo ideale per lo street.

inviato il 14 Febbraio 2018

Pro: Costruzione,tropicalizzazione,pulsante FN sul barilotto,nitidezza,colori ,range focale e apertura costante

Contro: Pesante,grosso e soffre parecchio di ghost,Prezzo.

Opinione: provato in una giornata in pieno sole,facciamo chiarezza...la lente è uno spettacolo,resa eccellente...nessun FLARE...ma GHOST si,inevitabili con il sole nell'inquadratura...bisogna farci l'occhio e un po di attenzione in fase di scatto...non sono eccessivi se ben controllati,talvolta possono anche dare un valore aggiunto se ben gestiti(ma devono piacere e li è questione di gusti)...comunque lente non semplice da usare...non adatta ad un principiante o ad un purista,la resa cromatica,nitidezza e velocita si AF sono eccellenti,da vera lente PRO...Aggiornero in seguito dopo un uso piu intenso...

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza un coltello!Tridimensionalità, colori, fattura meccanica

Contro: Flare!

Opinione: Lente con una Nitidezza spettacolare, bella tridimensionalità, colori con poca necessità di post process, fastidioso il fatto di non poter gestire un porta filtri o paraluce più seri, la problematica più grande è il flare, rispetto ad altri ultra-wide con questo ho a volte seri problemi nella gestione, lo uso con filtri ND 150x150 assenti vignettature, nel complesso è una lente splendida merita un 10

inviato il 20 Settembre 2017

Pro: Costruzione,resa ottica,definizione,colori

Contro: Sensibile al flare

Opinione: Obiettivo costruito in maniera splendida:il clic meccanico che disimpegna la messa a fuoco automatica è da orologio svizzero.Ottima performance a tutte le focali,molto buono alla massima apertura.Attenti al flare e soprattutto occhio a quando scattate a diaframmi molto chiusi:se il sensore è sporco o è sporca la lente vi ritroverete nella foto tutto il pattume quasi perfettamente a fuoco.Mi è capitato e dal mirino elettronico,non si vedeva questa problematica,emersa purtroppo e,drammaticamente,all'atto dell'apertura del raw. Per il resto ci si innamora presto di quest'ottica,per la resa,per la costruzione e robustezza,la nitidezza e i colori. Gli ho dato 9... Dimenticavo di segnalare che è dotata di un tasto multifunzione cui naturalmente è possibile assegnare una lunga serie di funzioni ed è una soluzione cui anche altri brand dovrebbero ispirarsi.

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: Costruzione, nitidezza, tropicalizzazione

Contro: soffre di flare solamente con luci artificiali quindi di notte e paraluce fisso, ma normale per lenti come questa a mio avviso

Opinione: Un ottima lente che non mi fa affatto rimpiangere il 15 30 tamron f/2,8 che avevo quando usavo il sistema FF. Nitidezza, robustezza, tropicalizzazione, luce e bellezza delle immagini. Il fatto che soffra un pò di flare è risolvibile in fase di scatto mettendo la mano sul lato indicato, d'altro canto è un ultra wilde e ritengo sia normale. Restituisce dei colori splendidi essenziale per formare la triade olympus: 7-14, 12-40,40-150. Lo consiglio vivamente ai paesaggisti e agli amanti delle foto al cielo stellato. Il prezzo assolutamente onesto per quello che restituisce in toto

inviato il 22 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, diaframma.

Contro: Flare, pesi ed ingobri.

Opinione: Per me che venivo dal Canon 16-35 questo obiettivo ha rappresentato l'acquisto naturale su m4/3. E' un carroarmato, costruito come meglio non si potrebbe e tropicalizzato, condizione che reputo indispensabile per una lente da usare in condizioni a volte estreme. Questo ovviamente si riflette sul peso che sfora il mezzo kg, ma sulla e-m1 risulta ben bilanciato; in ogni caso se si desidera questa escursione focale con un diaframma di 2.8 non ci sono alternative. La nitidezza è ottima e la ridotta distanza di messa a fuoco unita al diaframma abbastanza luminoso permette molteplici variabili compositive con soggetti in primo piano e sfondi sfocati. Il paraluce è fisso e gestire i filtri non è semplice; in commercio si trovano degli holder sia per le lastre da 150mm che da 100mm; io me lo sono autocostruito con un imbuto spendendo meno di 5 euro, al quale ho collegato un portafiltri ed in 3cm di spessore ho il mio "attrezzo" che permette di usare i filtri, senza alcuna vignettatura nemmeno a 7mm con una sola lastra. Il vero problema di questo obiettivo è il flare, davvero frequente e di difficile eliminazione in post; è necessario verificarne la presenza in fase di scatto per non aver sorprese successivamente. Voto 9.

inviato il 05 Gennaio 2017

Pro: Apertura - Nitidezza - Dettaglio - Velocità - Robustezza

Opinione: Lo uso da circa un'anno sia su M1 che M10...e posso solo dire che al momento è il migliore obiettivo tutto fare che ho in mano.Considerato che su un micro 4/3 in f4 si fotografa praticamente di tutto...devo diro che è l'obiettivo perfetto e vale ogni singolo euro.In f 2.8 è eccezzionale in luoghi chiusi o per sfuocati, e io devo dire che con la M1 non ho evidenziato particolari problemi di flare

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: apertura f2,8 - qualità costruttiva

Contro: flare

Opinione: Per la mia esperienza il 7-14 PRO è un zoom davvero ben riuscito. La qualità delle immagini prodotte è ottima, oltre ad essere nitido ha anche un ottimo microcontrato, superiore al 12-40 che ha una resa più piatta. La qualità e solidità costruttiva sono eccellenti e nonostante tutto resta piccolo e sufficientemente leggero in relazione all'apertura f2,8 che reputo imprescindibile sul formato m4\3. Ho avuto la versione 4\3 che oltre ad essere f4 era ben più grande e pesante e secondo me otticamente inferiore. Ho avuto anche il Nikon 14-24 f2,8... L'unico aspetto veramente negativo è il flare che si presenta con estrema facilità, bisogna stare molto attenti nella gestione dell'inquadratura. Di norma, se me ne accorgo, uso la mano sinistra per fare l'ombra necessaria ad eliminare il flare. Nel complesso è un obiettivo ottimo che vale il suo prezzo. Per chi lamenta peso ed ingombri eccessivi il sistema offre l'ottimo Panasonic f4... ma secondo me un stop su m4\3 fa spesso la differenza.

inviato il 21 Ottobre 2016

Pro: eccezzionale ottica zoom olympus pro.

Contro: nessuna.

Opinione: Sono posessore di questa ottica Pro da circa sei mesi e devo sire chje e' veramente eccellezionale a quasi tutti i diaframmi, da f.4 a f.11 e' veramente eccellente anche come flare e notidezza anche ai bordi, solo a 2.8 ai bordi estremi e' leggermente debole, ma e' solo un piccola costatazione. vengo dal 7/14 f.4 sempre olympus per0 dal sistema 4/3 edove l'ottica partiva a f.4, e devo dire che gia a quella apertura era superba, forse i progettistsi hanno voluto esagerare portandola a 2.8 per fare dei obiettivi olympus pro a 2.8, ma e' solo l'unico neo che si puo annotare. molto consigliabile a chi vuole dei grandangolari estremi, io che mi piacciono questi tipi di ottica che esasperarno la psospettiva , ne sono entusiasta. voto. 10 meno

inviato il 26 Aprile 2016

Pro: Leggero, compatto, ben costruito e con ottima qualità.

Contro: Soffre di flare ma d'altronde è un ultra-wide

Opinione: Obbiettivo davvero riuscito. Riesce a portare la qualità ottica del vecchio 7-14 F4 in una lente grossa e pesante la metà, portando l'apertura massima a 2.8. Tasti ben posizionati, ben costruito e di grande qualità anche ai bordi. L'unica cosa da far attenzione è il rischio-flare che con questo ultrawide è sempre alle porte (ma è anche normale).

inviato il 27 Novembre 2015

Pro: leggero, compatto e molto funzionale.

Contro: il prezzo

Opinione: l'ho ritirato oggi, quindi non poso dire molto. Le immagini sono molto belle, la manualità è ottima, molto comoda la ghiera per il passaggio da messa a fuoco automatica a manuale. La messa a fuoco automatica è veloce e molto precisa, come pure quella manuale. Con il f. 2,8 permette di effettuare ottime riprese anche con poca luce. Ora lo uso puoi saprò essere più preciso.