Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro)

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: Piccolo, nitido, robusto, vale quanto costa

Contro: Non saprei

Opinione: Possiedo l'obiettivo da un anno circa, mi trovo molto bene, non fallisce un colpo, la qualità delle immagini è superba, per adesso l'ho utilizzato solo a mano libera per macro di insetti, rettili, anfibi e per ritratti dei miei figli, non fallisce un colpo. Lo uso agganciato ad una Panasonic G9 e devo dire che con la doppia stabilizzazione, la fotografia Macro diventa un vero divertimento per un appassionato come me di natura ed animali. Stra-consigliato

inviato il 27 Maggio 2020

Pro: Minuscolo, leggero, nitido, poco costoso

Contro: Forse ma solo forse la rotellina un po' difficile da girare e la mancanza di un paraluce

Opinione: Con questo obiettivo, che posso sempre tenere in tasca, sono entrato per la prima volta nel mondo Macro e sto imparando per ora solo a mano libera. Ho capito che il paraluce serve e ne ho ordinato uno non originale e poco costoso. Mi sto divertendo un sacco in giardino. Dovrebbe andar bene anche per i ritratti e lo proverò. Lo consiglio senza riserve.

inviato il 21 Ottobre 2019

Pro: Leggero, robusto, immagini e video fantastici e prezzo veramente ridotto

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Anche questo è stato amore a prima vista e sono sicuro che durerà. Inoltre, mi ha fatto venire la voglia di fissi luminosi schiodandomi dalla fissa degli zoom. Lo trovo ottimo anche nei video di cui trovate vari esempi nelle mie gallerie. Unico difettuccio, la rotella di limitazione delle distanze che è un po' difficile da girare, ma è veramente poca cosa

inviato il 24 Settembre 2018

Pro: Piccolo leggero 120 equivalenti

Contro: Un po' plasticoso

Opinione: Ho avuto vari obbiettivi macro di varie marche e per i vari formati che ho avuto in passato, questo piccoletto non sfigura di fronte a nessuno e grazie alle sue ridottissime dimensioni mi permette di fare macro a mano libera senza problemi, se poi si vogliono fare le cose serie em1mk2 su tre piede e via di high ress ed escono foto di un dettaglio impressionante. Oltre che per la macro grazie alla velocità di messa a fuoco lo uso anche per ritratti e per qualche video dove mi occorre avare dei dettagli molto ravvicinati. Lo straconsiglio a tutti.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Nitidezza al top, colori alla zeiss, resa in controluce, ottimo rapporto qualità/prezzo, leggerezza e dimensioni contenute, costruzione

Contro: nessuno, se proprio vogliamo la velocità di messa a fuoco non è fulminea, ma è un pur sempre un obbiettivo macro 1:1

Opinione: Molto più di un obbiettivo macro, leggero e piccolo ma ben costruito; non si allunga durante la ripresa macro, tutto si muove internamente e dà la possibilità di scegliere l'intervallo di messa a fuoco (macro 1:1 per il massimo ingrandimento avvicinando e allontanando la lente, da 19 a 40 cm per comporre la macro, da 19 cm a infinito per riprese non macro ravvicinate e da 40 cm a infinito per ritratti e tutto il resto). Veramente ottimo anche come lente da ritratto. Io lo preferisco decisamente all'Olympus 45 1.8, che per me è troppo morbido a tutta apertura ed anche a 2.8 il 60 gli è nettamente meglio. Per staccare lo sfondo è necessario avvicinarsi al soggetto o scegliere sfondi più lontani, ma come resa e colori è straordinario, mi ricorda il contax 135 2.8. La sua nitidezza da macro per me non è eccessiva per il ritratto e compensa la minor risoluzione del sensore 4/3 rispetto a quelli più grandi (aps-c o full frame), inoltre è la prima lente micro 4/3 che provo che in controluce soffre poco di flare e mantiene un minimo di contrasto e nitidezza. La velocità di messa a fuoco non è un gran che, ma considerando che si tratterebbe di un'ottica specialistica per la macro, è un difettuccio molto perdonabile. Vale comunque un 10, per ora è la mia lente preferita del sistema micro 4/3. (Il paraluce potevano metterlo effettivamente nella confezione, ma tutto sommato sulla baia se ne trovano di non originali, a vite o no, dai 10 ai 20 euro.)

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: Leggerezza , costruzione, immagini eccellenti e prezzo irrisorio

Contro: manca del paraluce che se preso a parte costa caro

Opinione: Un ottima lente per chi fa macro quindi essenziale per il corredo. Il peso è inesistente, il prezzo irrisorio per le immagini che restituisce. Ha una nitidezza, un dettaglio impressionanti. Si può usare per altri fini come il ritratto per esempio ma a mio gusto è un pò troppo duro specialmente per i ritratti femminili. Ottimo anche a TA ma come per tutte le lenti del sistema olympus, offre grandi soddisfazioni. IL prezzo

inviato il 22 Gennaio 2017

Pro: Piccolo, pratico, leggero e Top gamma per foto macro. Luminossimo

Opinione: Io lo definisco per la mia modesta esperienza, un super macro. Mi accontenta sempre. Luminosissimo, intuitivo e veloce! Non me ne sbaglia una! E' veramente un ottimo prodotto e se valutiamo il prezzo a parere mio è veramente buono! Ripeto che non sono una professionista, ma non posso assolutamente parlarne male di questo gioiellino. Io ci faccio foto macro e paesaggistiche. L'ho azzardato anche con soggetti in forte movimento. A luce piena, a buio, a luce scarsa... Posso solo dire che non deve mancare nel nostro parco ottiche.

inviato il 05 Luglio 2016

Pro: nitidezza,compattezza,leggerissimo,tropicalizzato.

Contro: il paraluce non è in dotazione,e per un pezzo di plastica (necessario) credo che €60.00siano un po' troppi.

Opinione: Acquistato da poco e subito provato.L'obiettivo è davvero fantastico molto nitido,pulito insomma una lama.L'ho provato anche con il focus stacking e direi che non ci sono parole per la nitidezza e i particolari puliti che da' usandolo in questa modalità. se dovessi dare un voto da 1 a 10 io do 10.pero' come scritto sopra visto che questo obiettivo non costa poi cosi poco,Olympus dovrebbe prendere in considerazione di mettere in dotazione pure il paraluce.

inviato il 22 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, compattezza, leggerezza, tropicalizzazione, ottima costruzione, modalità messa a fuoco;

Contro: Paraluce non in dotazione;

Opinione: Ho acquistato l'ottica per usarla con la mia OM-D-E-M1, accoppiata veramente azzeccata. Ottima la qualità costruttiva, molto interessante lo switch limitatore AF. Ottica indispensabile per le macro, si disimpegna molto bene anche su altri fronti (ritratti, ecc.). Cosa veramente negativa, la mancata dotazione del paraluce, l'acquisto è abbastanza oneroso.

inviato il 28 Marzo 2015

Pro: leggerezza, compattezza, nitidezza e dettaglio dalla macro al paesaggio, modalità fuoco fisso su 1:1, autofocus.

Contro: nessuno (costo paraluce escluso)

Opinione: Indispensabile per le macro, ma ottima resa anche su altri fronti, preso per OMD E-M5, buono lo switch comando delle modalità di messa a fuoco, forse in una in una posizione non comodissima (una ghiera forse sarebbe stata più comoda almeno per il blocco del fuoco fisso 1:1), buona qualità costruttiva, leggero e tropicalizzato.

inviato il 27 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza, compattezza, tropicalizzazione, buona costruzione

Contro: Paraluce non incluso

Opinione: Ho acquistato l'obiettivo per utilizzarlo su una OM-D E-M5. Già alla prima occhiata sono stato favorevolmente colpito dalla sua compattezza e leggerezza, pur accoppiata a una buona qualità costruttiva e tropicalizzazione. In particolare interessante lo switch del limitatore AFche permette di impostare, oltre alle classiche modalità 1:1-45cm e 45cm-infinito anche il focus fisso a 1:1. La resa ottica è assolutamente ottima (come del resto quasi tutti i fissi macro) come nitidezza, resa dei colori e sfocato. Unica nota negativa,come da pessima abitudine Olympus, il paraluce da acquistare a parte, a caro prezzo. Per chi si vuole dedicare seriamente alla macrofoto, un acquisto irrinunciabile.

inviato il 14 Giugno 2013

Pro: Leggero ,tropicalizzato,resa eccellente e ottimo anche per ritratto e paesaggio.Un dettaglio impressionante.

Contro: Il paraluce costa un a follia,ma comodo.

Opinione: Acquistato da poco sulla mi OMD e velocissimo e preciso ,un rapporto qualità prezzo senza paragoni. Autofocus preciso il selettore delle distanze e comodissimo,per il ritratto conviene usarlo a tutta apertura ed ammorbidire in post produzione. Definizione e dettaglio da paura,compete con i migliori macro del mercato (Nikon e Canon e Leica) Non sò cosa aggiungere,un acquisto super consigliato.

inviato il 13 Maggio 2013

Pro: Dimensioni - Peso - Tropicalizzato (a differenza di quanto scritto nella scheda) - Autofocus

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Era nell'elenco delle lenti fondamentali per ricostruire il mio corredo, passando da Canon FF (con 5D old) a OM-D. Su Canon usavo il 100mm USM macro e quindi mi serviva un corrispettivo sul sistema 4/3. E' stato amore al primo scatto. Resa eccellente anche a TA, non disdegna anche qualche ritratto. L'autofocus è ottimo sia per velocità che precisione. Decisamente comodo il selettore per le distanze della maf. Per quello che costa è stra-consigliato!

inviato il 08 Aprile 2013

Pro: Compattezza, Tropicalizzato, Af.

Contro: Per ora nessuno..

Opinione: Comprato in contemporanea alla OMD, lo uso per duplicare le vecchie diapositive (dove lo uso anche a 22 senza tanti problemi..) e anche per lo Still Life/Macro. La velocità e precisione dell' Af è ottima, a 2,8 da gia' buoni risultati, compattezza e peso super.. E' anche tropicalizzato come il corpo della OMD. E' un ottimo acquisto, considerato il prezzo non troppo eccessivo per un ottica originale. Caldamente consigliato.