Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8)

inviato il 30 Dicembre 2021

Pro: economico, leggero, piccolo, otticamente fantastico, sfocato fantastico, nitidissimo

Contro: niente

Opinione: ce l'ho da almeno 6 anni. lo uso raramente ma ogni volta restituisce immagini fantastiche. fantastico in tutto compreso il prezzo. non vedo un motivo per non prenderlo se si usa il sistema m4/3 a meno che non si vogliano evitare i fissi per ragioni di cambio lenti. per il resto ha tutte le caratteristiche dell'ottica perfetta: economica, leggera, piccola, costruita benissimo, otticamente fantastica, nitida e sfocato bellissimo, carattere abbondante. tutte le ottiche dovrebbero essere così.

inviato il 30 Dicembre 2021

Pro: Microscopico, nitido già a 1.8, economico, leggero, mi piace giocare con l'anello removibile quando mi annoio, 2 colori :D

Contro: Non riesco a trovarne

Opinione: L'ho usata per gli ultimi 3-4 anni come lente per ritratti molto stretti. Non ne ho mai pensato male, nemmeno una volta. Inoltre quando vado alle cene con gli amici è l'unica lente che porto. È una delle lenti (tutto considerato) migliori che abbia mai provato, se non la migliore: costa niente, è luminosa, è leggera, piccola... Non è tropicalizzata ok ma non credo il suo uso principale sia sotto la pioggia.

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Dimensioni, resa, prezzo

Opinione: Rispecchia alla perfezione la filosofia m4/3: qualità ottica e nitidezza in un obiettivo leggerissimo e dalle dimensioni minuscole. Non amo particolarmente gli obiettivi fissi, ma questo Olympus 45 f/1.8 (come il Panasonic Lumix 20 f/1.7) è davvero un obiettivo da avere in corredo. Il prezzo (anche nuovo) è davvero abbordabile, e in cambio si avrà un'ottica portabilissima che offre luminosità, ottima resa ottica, nitidezza, buona velocità di af, un gradevole sfocato. Lo trovo indicato soprattutto per i ritratti ma può dire la sua anche per fotografia paesaggistica e close-up. Anche chi ha in corredo gli ottimi zoom Pro può trovare nel piccolo Olympus 45mm un obiettivo da mettere in tasca e da usare quando serve luminosità e compattezza.

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Dimensioni e peso,qualità ottica generale,autofocus veloce e preciso,prezzo

Contro: Mancanza di un commando af-mf.

Opinione: È talmente piccolo e leggero che si rischia di perderlo o dimenticarlo in qualche scomparto della borsa. Materiali in plastica attacco a parte,però costruito molto bene. Autofocus molto veloce e preciso. Non ho gradito la mancanza di un pulsante o della ghiera che passa l'obiettivo da autofocus a manual focus. Per quanto riguarda la qualità ottica è ottima. Nitido già a tutta apertura diventa una lama se chiuso a 2.8. Bokeh gradevole a patto di tenere le debite distanze tra soggetto e sfondo. Aberrazioni cromatiche molto ben controllate.Per il prezzo che si trova usato è certamente un obiettivo da prendere.

inviato il 16 Giugno 2021

Pro: Leggerissimo ed estremamente compatto (in puro stile m4/3), luminoso, buon AF, prezzo bassissimo (soprattutto nell'usato)

Contro: Colori non eccezionali (restano un filo più "freddi" e meno naturali rispetto ai serie PRO come 12-40 o 40-150), sfocato un filo "nervoso", ma ancora buono per ritratti ravvicinati

Opinione: Che dire, una lente che ben rappresenta la filosofia m4/3 (leggerezza, ma buona qualità). Io ho un doppio corredo, FF + fissi luminosi (che uso per ritratti) e m4/3 con zoom PRO 12-40 e 40-150 (che uso per viaggi, escursioni, natura, sport). Posto che, se lo spazio lo consente, col 40-150mm f/2.8 pro a 150mm vengono degli ottimi ritratti, con un ottimo sfocato, volevo qualcosa di più "compatto", da portarmi dietro in occasioni nelle quali la FF non trovava spazio. Lette un po' di recensioni e "scartati" i fissi Olympus serie PRO (lenti spettacolari, ma troppo costose per l'utilizzo che ne avrei fatto io), trovata un'ottima offerta su un usato garantito in un negozio, mi sono convinto ad acquistare questo piccoletto. Che dire: al netto di qualche difettuccio, direi che il rapporto qualità/prezzo è sicuramente a suo favore. Le immagini sono nitide anche a TA, soprattutto per i primi piani/mezzo busto (il genere che faccio maggiormente), e se si riesce a distanziare correttamente il soggetto dallo sfondo, anche lo sfocato è assolutamente gradevole. Per i ritratti a figura intera, la Pdc tipica del formato viene fuori e lo sfocato perde un po' (per dire, a parità di lunghezza focale equivalente il mio termine di paragone è il mio Zeiss Planar 85mm f/1.4, che fornisce uno sfocato decisamente migliore, così come l'altra mia lente favorita da ritratto, lo Zeiss Planar 50mm f/1.4), ma direi che è più una caratteristica intrinseca che un difetto. Per i ritratti ambientati al chiuso a figura intera (per i quali su FF uso 35mm f/1.4), è un po' troppo lungo, ma la focale equivalente su m4/3 (17mm f/1.8), pur ottima, ha decisamente troppo poco sfocato e a quel punto preferisco usare il 12-40. I colori non sono male, ma risultano leggermente desaturati e meno naturali rispetto alle lenti serie PRO. In ogni caso, con un paio di clic in PP si risolve tutto (e poi io spesso i ritratti li converto in BN, quindi non è un problema). Che dire: non aspettatevi uno Zeiss da 2000€ (sarebbe stupido, direi!), ma per poco più di 1€ al grammo sul mercato dell'usato (116g, si trova sui 140-150€), è un'ottima lente da avere sempre dietro, che, con pochi accorgimenti, può fornire risultati eccellenti. Voto 9

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: piccolo,nitido una lama

Contro: nulla

Opinione: se fai ritratti questa ottica e fenomenale un bokeh favoloso per gli occhi di chi sa guardare e accontentarsi , 180 euro ti porti a casa una lente pro o quasi...chi dice che con il m43 non si può fare un ottimo bokeh non sa di cosa sta parlando. lo consiglio vivamente io sono un amante dello sfocato e non delle marmellate che si vedono in giro ..

inviato il 07 Gennaio 2020

Contro: Nulla considerando il prezzo pagato ma il giudizio sarebbe stato lo stesso anche a prezzo pieno.

Opinione: Piccolo, leggero, nitido, sfocato eccellente! Ho potuto comperarlo a ca 125 euro, ad una vendita promozionale natalizia di obiettivi Olympus di un noto grande magazzino svizzero, vendita durata purtroppo solo una decina di giorni ( mi sono lasciato sfuggire altri obiettivi molto interessanti ). È l'essenza del 4/3 e da Natale è costantemente sulla mia GX80. Ideale per i ritratti ma anche per street, foto notturne e paesaggi. Dopo anni di zoom mi ha fatto riscoprire la focale fissa con cui avevo iniziato a fotografare una vita fa ( Olympus OM 2 con 28-50-135 ).

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Piccolo, leggero, nitido

Opinione: per un fotografo della domenica va oltre ogni aspettativa. grande quanto il palmo di una mano, peso piuma, lo puoi mettere in tasca e all'occorrenza montarlo. su una compatta come la GX9 è un'abbinata perfetta: sistema leggero e non ingombrante (se si fa un'uscita in bici o un'escursione caricarsi tanta zavorra non è il massimo). ottima qualità finale, nitida quanto basta per le mie esigenze.

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Piccolo; Leggero; Economico

Contro: Nitidezza a TA

Opinione: L'obiettivo da ritratto per eccellenza per Olympus Micro 4:3 (non ho avuto occasione di provare il 75mm). A TA la nitidezza non eccelle (bisogna chiudere a 2.8, meglio ancora a f/4 o f/5.6). La focale equivalente FF di 90mm lo rende inevitabilmente limitato ma ci sta, stante il fatto che dimensioni e peso consentono di portarselo nella borsa senza accorgersene. Il prezzo è ottimo, tanto che ne consiglio l'acquisto.

inviato il 11 Agosto 2019

Pro: Rapporto qualità/prezzo

Opinione: Dopo circa un mese di utilizzo, aggiungo anch'io una recensione a quelle già presenti, e con le quali concordo pienamente, solo perchè monto l'obiettivo su un corpo macchina Panasonic e qualche volta, nei forum, noto lo scetticismo di alcuni nell'adottare ottiche di marchio differente dal corpo macchina, anche se appartenenti allo stesso sistema. Posso affermare che quest'obiettivo montato su una Panasonic GX9, mantiene tutte le sue eccellenti qualità. l'ho portato in viaggio insieme al Panaleica 15mm f1.7, e non ha affatto sfigurato, pur costando la metà. Anzi, a f1.8 ha anche più nitidezza del Panaleica nella medesima apertura. Nel sistema micro 4/3 esistono diverse alternative di superiore qualità, ma nessuna può vantare la stessa leggerezza, e lo stesso rapporto qualità/prezzo. Amo la fotografia di viaggio, e credevo di poter fare tutto con un equivalente 30mm. Poi ho preso questo Zuiko per cimentarmi nel ritratto, ma ho scoperto che un 90mm equivalente, in giro per le strade, può essere bellissimo.

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Piccolo, leggero, luminoso. Economico. Ottima qualità ottica, bello il bokeh.

Contro: Il paraluce va acquistato a parte.

Opinione: Equivale ad un 90 mm su full frame ed è quindi adattissimo per il ritratto. Su un corpo Olympus OM-D gode della stabilizzazione fornita dal corpo macchina. La resa ottica, già a piena apertura, è molto buona. Chiudendo un poco il diaframma diviene ottima. Essendo un micro 4/3 è piccolissimo e leggerissimo. La sua elevata apertura ne rende possibile l'uso anche in condizione di bassa illuminazione, per esempio ritratti in interno anche senza utilizzare il flash. Quando si mette a fuoco il viso di un soggetto bisogna fare attenzione a focalizzare sugli occhi, soprattutto se si usa un'apertura elevata per sfruttare la qualità dello sfocato, il cosiddetto "bokeh". Dovendo scegliere un solo obiettivo da mettere nella borsa foto, magari oltre allo zoom standard, sceglierei questo Olympus. Come tutte le focali fisse, va "riscoperto", soprattutto se per molto tempo, magari per pigrizia, ci si è limitati alla comodità dello zoom.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Il classico medio-tele luminoso da ritratto, con tutte le caratteristiche che deve avere (nitidezza, sfuocato, colori, stacco dei piani), ma con in più un rapporto qualità/prezzo e una qualità costruttiva rispetto alle dimensioni eccellenti.

Contro: Messa a fuoco non eccelsa su em10 II (secondo la mia esperienza personale)

Opinione: Ho un rapporto particolare con questa lente, perchè la sua esistenza è stata il motivo principale per cui sono passato a micro 4/3, venendo da Fuji x, dove per un medio-tele da ritratto luminoso e di qualità, avrei dovuto sborsare qualche centinaio di euro in più... All'inizio ne sono rimasto molto deluso, poichè su olympus em10 ii, (usandola principalmente per ritratti spontanei non posati), mi sembrava avesse una resa troppo morbida; quindi l'ho venduto e passando per il 25 1.8 (bellissimo) e il 75 1.8 (stupendo), l'ho ripreso per razionalizzare un po' il corredo, essendo passato a em1 (mark i) e avendo voglia di investire di più su altre focali. Come un po' sospettavo, la resa un po' morbida su em10 ii era dovuta alla difficoltà della macchina a mettere a fuoco alla perfezione con soggetti in leggero movimento e le mie foto erano semplicemente non perfettamente a fuoco. Su un corpo più prestante come la em1, ho potuto finalmente apprezzare la resa spettacolare di questa piccola e meravigliosa lente. Non è un fulmine nella messa a fuoco come il 75 1.8, lo sfuocato e la nitidezza gli sono un po' inferiori, ma non abbastanza da non poterne godere della qualità ottica comunque notevole. Per le mie esigenze è già al top e la focale è quella che preferisco per il ritratto.

inviato il 13 Giugno 2018

Pro: nitidezza già a TA, prezzo, qualità, dimensioni, colori,

Opinione: davvero non mi sarei mai aspettato una bestia del genere, ne avevo letto bene, ma poi l'ho preso e quando l'ho provato...piccolissimo, sta su un palmo (un 90mm f1.8) con un diametro piccolissimo, ma che colori..che niditezza ....boh non so...che "magia" (non sono matto prendetela per buona)...la mia focale preferita è il 35 (su 35mm) ma davvero ho avuto difficoltà a staccarlo dalla macchina e infatti ora ho deciso che lo porteró sempre dietro...e poi la fattura, davvero ben fatto, solido, robusto...so che c'è chi dice che sfocato del M43 bla bla bla....ma questo...sono senza parole. con un "piccolo" investimento vi portate a casa una lente che ne ha da vendere di grinta. pagato ad oggi sotto i 250€ nuovo da un noto sito in Amazzonia...io lo consiglio, anche a chi pensa di usare poco quelle focali, è una lente da avere nel cassetto per quello che costa

inviato il 12 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza, luminosità, qualità anche a TA, peso, utilizzo delle caratteristiche proprie della focale, prezzo, costruzione e tanto altro.

Contro: Va beh, il paraluce ce lo compriamo non originale, tanto è la stessa cosa.

Opinione: Possiedo questa ottica da anni e questa recensione è un doveroso tributo al piccolo compagno di viaggio che ha sempre fatto il suo dovere superando tutte le volte le aspettative. Il 45 1,8 (riparametrato al FF 90) è un'ottica apparentemente per togliersi uno sfizio per i primi piani, acquistata sotto le pressioni degli appassionati dei vari forum. Poi NO: si realizza la qualità della lente che si ha in mano. Questo gioiellino è un piccolo sorprendente tele corto che da' tutto sia in "studio", che in casa, che nella street, che nel paesaggio. Sul mqt, volendo divertirsi a fotografare in giro leggeri e veloci con "limitazioni" di pesi ed ingombri ma non certo di qualità è indispensabile andando di doppietta col Panaleica 15 oppure con il 9-18; andando di tripletta molto valido assieme al 12 Oly (tridimensionale!) ed al 25 (ottimi sia i due Oly che il Panaleica). Grazie 45!

inviato il 27 Gennaio 2018

Pro: Tascabile , prezzo , prestazioni, possibilità di completare un set da street con un medio grandangolo.

Contro: Per me nessuno , non sono riuscito a rilevarne di veramente importanti. le foto che faccio con questo obiettivo mi soddisfano pienamente.

Opinione: Obiettivo con ottime prestazioni generali ,leggero piccolo e con una resa generale veramente superiore. Perfetto per i ritratti. Possiedo anche un 75 mm e il 45 si difende bene anche nei suoi confronti considerando che il prezzo oltretutto è notevolmente più conveniente. Lo uso spessissimo preferendolo a volte al 75mm soprattutto per le sue dimensioni .

inviato il 08 Gennaio 2018

Contro: Paraluce venduto separato a prezzi folli

Opinione: Non si possono trovare difetti ad un ottica che costa così poco e rende così tanto. Leggerissimo e anche se di plastica (attacco in metallo) molto ben costruito. Da quel che ho visto la versione nera regge meglio nel tempo. Classico obiettivo da ritratto ottima già a TA e considerando la Pdc doppia del m4/3 difficilmente avrete un occhio a fuoco e l'altro no. Lo ho confrontato con il 12-40 a 40mm e...non ci sta storia mi dispiace il 45 vince alla grande. Per il prezzo/peso/resa che ha non dovrebbe mancare in nessun corredo di un m4/3ista. Sfocato piacevole, nitidezza giusta (nei ritratti meglio non averne troppa), Af sempre pronto. Prendetelo ad occhi chiusi non ve ne pentirete.

inviato il 04 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, peso, prezzo

Opinione: Ottica superba. Con un prezzo contenuto (ma veramente contenuto!) ci si porta a casa una lente che sa valorizzare al massimo la propria macchina, soprattutto nella ritrattistica. La definizione e il dettaglio sono impressionanti e lavora bene anche a TA con una definizione che raggiunge il suo picco a f2.8. Il bokeh è bello, cremoso quanto basta, e restituisce ottimi ritratti fino al full body nel quale inizia a sentirsi il fattore di crop del sistema (2x). Dal punto di vista costruttivo, se si accetta la plastica come materiale, non manca di nulla. Ogni parte restituisce un buon feeling al tatto e la sua leggerezza, insieme alle dimensioni ridotte, ne fa un'ottica da avere sempre con se. Un "must to have" che non può mancare nel proprio corredo m43.

inviato il 10 Novembre 2017

Pro: Qualità immagine, leggero, rapporto qualità prezzo eccellente

Contro: Un po' plasticotto, ma dato il prezzo non penso si possa pretendere pure qualità dei materiali...

Opinione: La prima ottica che mi ha fatto entrare nel mondo del Micro 4:3. Incredibile come un'ottica così economica (se ne trovano anche a 150 nell'usato...) abbia una qualità così superba. Principalmente da usarsi per la ritrattistica, ho comunque notato anche una discreta versatilità negli altri generi. Diaframmato quel poco che serve per fare un paesaggio restituisce una nitidezza e un dettaglio impressionante. In un corredo M4/3 non può mancare, anche a chi non usa molto le focali medio tele da ritratto. La sua qualità in relazione al prezzo lo rende un pezzo unico!

inviato il 21 Settembre 2017

Pro: Colori, nitidezza, bokeh, pesi e ingombri ridicoli, rapporto qualità - prezzo inarrivabile

Contro: Non ne ho trovati.

Opinione: Ne ho avuti due. Stupidamente ho venduto il primo che avevo....ma tempo neanche sei mesi e me lo sono "dovuto" ricomprare (usato). Chi ha il sistema micro 4/3 DEVE comprarsi quest'ottica! Il prezzo sull'usato è convenientissimo (siamo sui 170 - 180 euro), e anche lo si volesse poi rivendere, è praticamente un assegno circolare. La più evidente caratteristica sono le dimensioni dell'ottica: ho anche due 85mm per reflex e vi garantisco che questo 45mm è davvero piccolissimo. Sulla Oly EP3 è quasi sproporzionato (nel senso che la macchina appare troppo grande rispetto all'obiettivo)..pesa pochissimo...e regala scatti ineguagliabili! A quella focale, che è poi quella da ritratto "classica" più diffusa (corrisponde a un 90mm su FF), non c'è niente come questo 45! Nè gli zoom ad apertura 2.8 costante, peraltro molto più costosi, e neppure il 42.5 Panasonic (1.8) che, provato, a mio avviso ha colori meno piacevoli. Bokeh MOLTO buono, ottima nitidezza, focus veloce, colori belli saturi, vividi e contrastati....raramente si sente la necessità di "contrastare" la foto in post. Ai possessori dello zoom 14 - 42 f 3.5-5-6 di Kit: avete presente i ritratti che restituisce lo zoom di kit a 42mm? Ecco.....questo 45 vi restituirà tutta un'altra cosa! In tutto! Anche altre ottiche del sistema m4/3 sono ottime....ma costano un occhio. Questo ve lo portate a casa con un cicca di tabacco!

inviato il 05 Giugno 2017

Pro: leggera,piccola,pratica,efficacissima,economica,quello che volevo!

Contro: ancora non trovato problema (paraluce assente e....no filtri ma veniale),l'unica pecca e' nel mio corpo macchina che si ferma a a 1/4000 ed a volte in TA al sole sono a piedi...

Opinione: se doveva esserci un motivo per non abbandonare il sistema 4/3 bene allora questo e' il motivo,viaggio leggero ma mi mancava una lente mirata per primi piani e dettagli,trovata usata a 180 euro,ora mi fa ragionare su inquadrature che prima 'risolvevo' col Pana 14-140,inconfrontabile il risultato,( in oltre quella persona mi ha regalato una lente addizionale macro converter P.01 )consigliato a tutti i quattroterzisti,in basso me la cavo con l'Oly 9-18 per cui adesso basta e avanza.G

inviato il 27 Maggio 2017

Pro: Piccolo, leggero, pratico. Sfuocato incredibile. Risoluzione ottima!

Contro: Paraluce non presente, acquistabile separatamente.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo principalmente per due motivi: per far ritratti e perchè è molto luminoso. All'inizio ero scettica perchè non mi convincevano i materiali di cui è fatto, ma una volta tolto dalla sua confezione, devo dire che la plastica è di ottima qualità. Si tiene bene in mano e da un senso comunque di presenza. Anche agli occhi appare piccolo ma solido, ben costruito e soprattutto da definire una "piccola chicca" che non deve assolutamente mancare nel nostro corredo di obiettivi. Non è una lente pro, ma si comporta come se lo fosse. Il suo sfocato a me personalmente piace tantissimo e la sua precisione e velocità non mi hanno sorpresa e neanche delusa, era quello che cercavo! Ho avuto fiducia in questo acquisto poichè ho letto le svariate recensioni su di esso e devo dire che rispecchia ciò che uno cerca. Secondo me la lente vale più di quel che costa (300 euro completo di paraluce e filtro UV). Cercando degli usati si trovano ad ottimi prezzi e per chi lo cerca per far foto specialmente per ritratti, non sbaglia. Non distorce assolutamente l'immagine, resta fedele alla realtà. Preciso e dai bellissimi colori pieni. Lo consiglio.

inviato il 21 Aprile 2017

Pro: nitidezza, bokeh, dimensioni, qualità ottica e costruttiva, prezzo.

Contro: mancano, paraluce e ghiera di passaggio da AF-S ad M.

Opinione: Ho da poco acquistato questa lente e sono contentissimo di averlo fatto. Bello da vedere, leggero, nitidissimo anche a TA, colori belli e naturali, messa a fuoco veloce e precisa. Un bokeh fantastico che non ha poi tantissimo da invidiare alle ottiche full-frame, ovviamente fatte le opportune considerazione fra le due ottiche (una è Davide l'altra è Golia). Consigliatissimo per il 4/3.

user62049
inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza,colori,bokeh,qulità-prezzo,leggero,AF veloce

Opinione: Uno tra i tanti obiettivi di casa Olympus che è impossibile da non avere nel corredo micro 4/3. Una qualità prezzo eccezionale,colori bellissimi e uno sfocato super ! Non riesco a trovargli un difetto per questo lo consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di un fisso di qualità. Io l'ho usato anche per paesaggi e Street e devo dire che si comporta benissimo

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, dimensioni e prezzo

Contro: Niente

Opinione: Comprato nuovo su internet a poco,lo uso su OM D em10 II. Obiettivo piccolissimo, ho un corredo ff Nikon,dove uso un 85mm 1.8D...pensare di avere una lente grande 1/5 ma essenzialmente uguale mi fa sorridere....senza contare che il 45 zuiko è migliore del Nikon.....Nitidezza clamorosa,se chiuso un po' (e nemmeno troppo), ha un bel bokeh, la velocità dell'AF è molto molto buona..preciso e per nulla rumoroso. Restituisce immagini ricche di dettagli,con sfocati gradevoli e colori brillanti. Se si vuole meno nitidezza, per ritratti ad esempio,lasciando a f1.8 ed agendo un po' in pp si risolve. Consigliatissimo, rapporto qualità / prezzo altissima

inviato il 23 Settembre 2016

Pro: nitidezza e bokeh. velocità autofocus. leggerezza. Qualità ottica OTTIMA. Confrontato con l'85 f/1,8 su full frame non mi fa rimpiangere assolutamente il sistema full frame, anzi....! Con l'85 Canon non riesco ad ottenere la stessa definizione e nitidezza.

Contro: avrei preferito una ghiera AF che permettesse il passaggio da AF-S ad M semplicemente spostando la ghiera in avanti o indietro. La qualità dell'ottica sembra scarsa basandosi solo sul feeling tattile dell'ottica

Opinione: Ho acquistato questa lente in quanto tutti dicono sia un must-have del sistema m4/3. Sono rimasto entusiasta della velocità dell'AF e della leggerezza della lente. Ottima la nitidezza già a TA. Il bokeh è gradevole anche se non paragonabile a quello di una full-frame (ma non so possono avere le stesse cose in quanto si tratta di sistemi differenti). Non avrei mai pensato che da una lente così piccola sarei riuscito ad ottenere una qualità così eccelsa. Peccato per la mancanza del paraluce nella confezione. Lo ho acquistato a parte originale e fa il suo dovere.

inviato il 23 Marzo 2016

Pro: Bokeh ottimo, leggero, nitido, buon rapporto qualità prezzo

Contro: Paraluce assente nella confezione

Opinione: L'Olympus M. Zuiko 45mm è davvero una delle migliori lenti del panorama micro 4/3:la nitidezza e i dettagli sono al top, i colori sono meravigliosi. Come chi mi ha preceduto, non posso che consigliare quest'obiettivo a tutti coloro stiano cercando un'ottica intorno ai 45mm. Mi sento di "condannare" la mancanza del paraluce (acquistabile separatamente - in plastica nemmeno molto solida - a oltre €30,00!!). Altro neo: se lo utilizzate su corpi macchina dalle dimensioni abbastanza importanti (per essere delle mirrorless), come le Panasonic della serie G e GH, il diametro dell'obiettivo è un po' stretto per poter raggiungere la ghiera della messa a fuoco con facilità. Ad ogni modo, niente di insormontabile! ;)

inviato il 16 Marzo 2016

Pro: Leggerezza, qualità, piccole dimensioni

Opinione: Ho impiegato alcuni mesi per convincermi ad acquistare questa lente. Averlo saputo prima! Che meraviglia. Colori, definizione, nitidezza... c'è tutto! Non fate come me! Se avete mezza idea di comprarlo, fatelo immediatamente perché è una lente meravigliosa! Quello che mi ha colpito, oltre alla lente, è la confezione. Come sempre Olympus, guarda ogni dettaglio con la massima serietà. Ho sempre avuto un debole per questo marchio e devo dire che a distanza di 30 anni i loro prodotti sono sempre il top per me. Prodotti validissimi.

inviato il 08 Maggio 2015

Pro: leggero, luminoso, bello da vedere. La versione color metallo, ha una eleganza pazzaesca, si sposa benissimo con le piccole mirrorless, della serie micro 43 Pen

Contro: non trovo difetti, anche volendo non ne percepisco. Il rapporto qualità e prezzo è assolutamente strepitoso.

Opinione: meraviglioso. Dico solo questo, ad un incontro con altri fotografi, lo aveva un collega. Gli chiesi informazioni, e mi disse : " è talmente bello , che si può appoggiare in un mobile come elemento di arredo". Lo ho comprato subito !!!!!! Da allora lo uso spesso, come obiettivo principale. In una 4\3 diventa in realtà un 90 mm, ma in una sala posa discretamente grande va benissimo.

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: Qualità ottica eccezionale, compattezza, rapporto qualità prezzo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Il mio migliore acquisto di sempre: compatto e straordinario nella resa ottica. A tutta apertura è visibile, ma solo ingrandendo molto, un po' di aberrazione cromatica già a 2.8 scompare del tutto. E' talmente piccolo e leggero che praticamente lo uso come normale, sempre montato, preferendo alche al più canonicamente tuttofare 14 2.5. Nitido come un rasoio fino a f/8 copre anche le esigenze di una maggiore profondità di campo. L'aberrazione cromatica come la leggera distorsione, praticamente invisibile quest'ultima, vengono corrette efficacemente da olympus viewer.

inviato il 12 Settembre 2014

Pro: leggerezza e dimensioni, ottima lente in ambito m4/3, se valutata/confrontata con altri sistemi si ridimensiona molto, prezzo ridotto e conveniente, sempre rimanendo in ambito m4/3.....alla fine è un 45 f1.8 e sul FF e i cinquantini di questa apertura costano meno e coprono sensori più grandi

Contro: non particolarmente nitido a TA, soffre di AC, non sarebbe ammissibile per una lente modernissima e progettata ex novo, difficilissimo trovare filtri ND e per usarlo a TA in pieno sole (sfocato) il tempo di 1/4000 non basta, non favorevole la sensazione di "plasticosità" nel maneggiarlo

Opinione: Per un corredo di piccole dimensioni da affiancare ad uno più "autorevole" questa lente è un must, piccola, leggera, ben nitida e dal buon bokeh, io lo uso insieme ai due zoom standard 14-42, 40-150 ed al fish Samy, ed è il mio corredo da viaggio, il tutto sta in una microborsa audiovideo. Consigliato per sistemi leggeri compatti e trasportabilissimi con i quali si vuole avere in una QI ottima in ambito m4/3.

inviato il 11 Settembre 2014

Pro: peso, ingombro, bokeh cremoso,qualita d'immagine a TA, lente eccezionale, rapporto qualità prezzo e resa incredibile

Contro: al momento non trovo difetti forse il paraluce da comprare separatamente

Opinione: portato via con circa 200 e rotti euro, davvero una lente eccellente calcolando il rapporto prezzo qualita' , offre uno sfocato molto piacevole, ingombro al minimo ,da avere e portare con se', capisco il successo di OLYMPUS e del suo sistema. consiglio nel modo piu' assoluto. offre una resa davvero incredibile, insomma un must da possedere, come già stradetto fisso di qualità.

inviato il 16 Marzo 2014

Pro: Qualità d'immagine già a TA, bokeh, minima distanza di MAF, peso, ingombro, prezzo

Contro: Assenza del paraluce (peraltro caro), leggera aberrazione cromatica a TA

Opinione: Posso aggiungere poco rispetto a chi mi ha preceduto: la lente è minuscola, leggerissima (116 grammi!), ma ha una qualità sorprendente: nitido già a TA, migliora ancora diaframmato di uno stop. Il bokeh è cremoso, l'AF veloce e preciso. Se consideriamo che con una cifra modesta (nuovo costa 290 euro) ci si porta a casa uno splendido vetro da ritratto, direi che c'è poco da aggiungere. Va poi considerata la minima distanza di MAF (50 cm), in genere più lunga su questi medio tele (85 cm. per l'ottimo Canon 85 1.8). L'unico neo è l'assenza del paraluce, in plastica e pure costoso (sui 30 euro): Olympus qui ci fa una pessima figura. Della leggera aberrazione cromatica a volte presente a TA nelle zone ad alto contrasto, quasi non parlo perché del tutto normale in lenti così luminose (ne sono affetti anche obiettivi ben più costosi): il tutto si risolve abbastanza facilmente in PP. Insomma: una lente assolutamente da avere per chi ama la ritrattistica sul m4/3.

inviato il 13 Maggio 2013

Pro: Dimensioni - Peso - Sfocato - Qualità/Prezzo elevatissima

Contro: Ancora non ne ho trovati.

Opinione: Una lente che vale incredibilmente di più di quello che costa (usato ve lo portate via per 200€). Ha un gradevolissimo sfocato e la resa è un'eccellente già a TA. Se si considera il peso irrisorio di 116gr e le dimensioni è una lente che non può mancare in un corredo micro 4/3! E' da poco uscita anche la versione BLACK di questa lente. p.s. mi ha fatto troppa tenerezza il tappo...poco più grande di quello di una bottiglia di birra! :P

inviato il 03 Maggio 2013

Pro: Incredibile, ineguagliabile come prezzo-prestazioni.

Contro: Attacco paraluce, effetto plastica

Opinione: Incredibile per rapporto prezzo qualità. Da comprare ad occhi chiusi per chi userà il medio tele su m4/3. L'unico difetto è il tipo di materiale plastico utilizzato che conferisce un senso di fragilità ad una costruzione ottica che porta attualmente il sistema m4/3 alla sua massima espressione in termini di qualità-prezzo. Consigliatissimo

inviato il 23 Febbraio 2013

Pro: Peso, qualità a TA, prezzo.

Contro: Leggero Purple Fringing.

Opinione: Obiettivo compatto e leggero, ha una bella resa anche a F1,8. L' unica pecca è un leggero Purple Fringing che comunque si vede solo leggermente in ingrandimenti al 100% (pignoleria) e facilmente correggibile. E' un obiettivo che non deve mancare in un corredo MFT, vuoi per le dimensioni, vuoi per il prezzo (ridicolo per la qualità che offre), vuoi per la resa.. Altamente consigliato!!