Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2011. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 219 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R per micro-4/3 è 219 €

Angolo di campo   30 - 8.2°  (equivalente a un 81-303mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente

Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R per micro 4/3, acquista su Amazon.it (219 €) Amazon

Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Dicembre 2021

Pro: Nitido a tutte le lunghezze (sì, anche a 150mm), 300mm equivalenti, economico, piccolo, leggero

Contro: Tutto di plastica, un po' buio, sta storia che quelli della olympus non ti danno il paraluce, AF non proprio al top

Opinione: In accoppiata col 9-18, su due corpi em10mkii, sono stati i miei obiettivi "tuttofare". Uno per vicino e uno per lontano. È tutto di plastica ma pesa veramente nulla e non ho mai avuto problemi (mi è pure cascato per terra una volta e si è piegato solo il metallo del filtro protettore). Un po' buietto a 150mm, specie considerando che si sta scattando su m43 con tutti i problemi che iniziano a 1600 iso, ma se c'è luce va da dio. Dirò di più: molto spesso tornavo a casa con foto migliori del mio amico con la 5Dmk3 e il 70-200 f2.8... L'AF fa pena, ma quello può essere anche il corpo certo non performante. Non prendevo una roba al volo manco se stava ferma a mezzaria.

inviato il 18 Agosto 2021

Pro: dimensioni e peso, ottima nitidezza, costo

Contro: buio e costruzione

Opinione: 80-300mm equivalente in meno di 9cm e 200gr! Per quanto riguarda la trasportabilità ed il costo lascia a bocca aperta. Certo non è in metallo, non è un 2.8 etc... però è sufficientemente robusto da digerire molti maltrattamenti e, scattando di giorno, difficilmente va in crisi per la luminosità. Quanto a QI non c'è nulla da dire. Confrontato con il 45/1.8 Olympus, alla medesima lunghezza focale, restituisce immagini praticamente sovrapponibili. E la nitidezza non manca neppure alla massima lunghezza. Non so se ci sia omogeneità di copie, però, se tutte sono come quella in mio possesso, si vuole viaggiare leggeri, non si fa della caccia fotografica il proprio scopo (per quello esistono i PRO Oly), è categoricamente da avere.

inviato il 29 Ottobre 2020

Pro: Rapporto qualità/prezzo, leggerezza, dimensioni

Contro: Nulla, visto il costo

Opinione: Acquistato nuovo a 78 euro (miracolo di una White box) fa delle foto più che buone. Non molto luminoso, ma con i corpi Olympus stabilizzati il mosso non crea molti problemi. Certo fa impressione tenere in mano qualcosa che somiglia ad un giocattolino di plastica, ma i risultati sono impressionanti in rapporto al prezzo, nulla da invidiare ad un 70-300 del mio precedente corredo Sony pagato circa 10 volte di più. Con pochi soldi ho (al momento) completato il mio corredo appena acquistato: M5 mark III con il 12-45 f4 pro (che ottica). Anche a prezzo intero non può mancare in un corredo Olympus.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Economico, leggero, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Nessuno per il costo. Gli unici difetti riscontrati: la ghiera della messa dello zoom è un po' dura all'inizio e la mancanza del blocco per lo scorrimento dello zoom, visto scorre esternamente.

Opinione: Abbiamo provato Zuiko 40-150 perché eravamo alla ricerca di un teleobiettivo per le nostre escursioni. Lo abbiamo preferito al fratello più luminoso per una questione di prezzo e soprattutto di peso. Pagato 120€, pesa solo 190 grammi e misura 83mm (lunghezza) × 63,5mm (diametro). Ottimo da avere dietro in montagna per avvistamento di animali selvatici! Occupa pochissimo spazio nello zaino. Non è un obiettivo molto luminoso ma, utilizzato in buone condizioni di luce, rende degli scatti molto piacevoli e gradevoli. Difficile da usare in interno se le condizioni di luce non sono buone. La nitidezza è ottima a 40mm e sorprendentemente buona anche a 150mm. Non abbiamo notato particolari aberrazioni cromatiche. Comunque nulla che non si possa correggere facilmente. A noi è piaciuto molto. Si riesce ad avere anche un bokeh gradevole quando si scatta a 100/150mm. Insomma non c'è nulla da eccepire considerato il costo dell'obiettivo. Se proprio vogliamo essere fiscali, gli unici difetti sono la ghiera della messa dello zoom è un po' dura all'inizio e la mancanza del blocco per lo scorrimento dello zoom, visto scorre esternamente.

inviato il 21 Dicembre 2019

Pro: Buon rapporto qualità/prezzo

Contro: Plasticoso; ghiera messa a fuoco manuale lenta

Opinione: Comprato a 150 euro per completare un corredino per la Olympus OMDE10II non avevo molte aspettative, visto il prezzo e le recensioni. Con questo sistema non cerco la massima qualità, ma solo leggerezza e portabilità e devo dire che ho ottenuto quello che cercavo. Per me l'unica nota negativa è la ghiera di messa a fuoco manuale lenta, nel senso che si deve girare molto, si deve muovere parecchio, è poco diretta. Per il resto, come la plasticosità, l'effetto giocattolino, non li ritengo difetti ma caratteristiche che visto il prezzo non posso far storcere il naso.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R

Punti di luce

I love Canon

Elettricità
di Rui10

Il mondo in una sim card

Un filo di trucco

Inferno