Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II)

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Praticità, buona qualità fino a 100mm, tropicalizzazione, peso estremamente contenuto

Contro: Scarsa luminosità, manca il blocco dello zoom, autofocus lento, nitidezza scarsa dopo i 100mm e pessima a 150mm.

Opinione: Premetto che ho comprato una Olympus E-M10 MarkII con il 14-150 per togliermi dal collo l'ingombro troppo pesante della Canon 6D durante le mie escursioni in montagna, consapevole quindi dei pregi e dei difetti di questa macchina e di questo obiettivo. Obiettivo raggiunto?? Direi di si, l'obiettivo è leggerissimo e in una lunga escursione ( 7/8 ore ) non da particolarmente fastidio, la qualità riscontrata fino a 100mm è più che accettabile e in condizioni di buona luce, come capita quasi sempre in esterno, arriva ad avere una qualità molto buona e personalmente ne sono rimasto davvero molto soddisfatto... Poi ci sono i limiti che non sono pochi, ma li trovo più che accettabili per l'uso che ne faccio. In condizioni di scarsa luce, anche tenendo bassi ISO, impasta un po l'immagine, soffre tremendamente il contro luce, anche se si comporta benino con le luci calde dell'alba e del tramonto, soffre tremendamente il flare tanto da doverlo evitare accuratamente, camminando tanto, capita spesso che lo zoom si allunghi fastidiosamente (mancanza di un blocco meccanico) e quando capita di dover beccare degli animali al volo, in movimento, l'autofocus è così lento che il più delle volte l'animale è scappato e tu devi ancora scattare. Nonostante tutti i suoi limiti, mi piace, ne sono più che soddisfatto e potrei cambiarlo solo con il 14-100 PRO che però costa esattamente il doppio....

inviato il 04 Settembre 2017

Pro: Dimensioni, nitidezza fino a 100-120mm, Peso, versatilità, Autofocus.

Contro: Nulla che non si sappia già: poco luminoso (lo si sa già all'acquisto), nitidezza a focali molto spinte.

Opinione: L'ho comprato come tuttofare per la mia M5 mark II e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Per circa lo stesso prezzo all'epoca acquistai nel mio corredo Canon, l'equivalente Sigma 18-200 contemporary, pagato più o meno lo stesso prezzo di questo, ma devo dire che non c'è davvero paragone. L'autofocus è sempre veloce e preciso, anche in condizioni di scarsa luminosità. Lo utilizzo da un po' e raramente non è riuscito a mettere a fuoco. Il Sigma mi faceva dannare. La nitidezza è davvero ottima fino a 100-120, dopo c'è un po' di degrado. Niente di allarmante, ho scattato buone foto anche a 150mm. Ovviamente è un po' scuretto, ma questa è una cosa nota da scheda tecnica, non un difetto. La costruzione mi è sembrata buona, è molto solido. Qui la mia recensione completa: https://www.mondomirrorless.it/2018/04/07/recensione-olympus-14-150mm-f-4-5-6-tuttofare/ Voto: 9.

inviato il 18 Agosto 2017

Pro: Compatto, tuttofare, nitido, tropicalizzato.

Contro: - Diaframma Max. f/4-5.6 ma è un obiettivo estremamente compatto. - Usando il flash della macchina fotografica (Olympus o-md e-m10 mark ii) si presenta l'ombra dell'obiettivo nella foto per le focali più grandangolari.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo assieme alla macchina (olympus o-md e-m10 mark ii) a novembre 2015 e non riesco a smontarlo... è un obiettivo tuttofare che ho sempre dietro e che grazie anche alla stabilizzazione del corpo macchina non mi fa sentire troppo penalizzato per i diaframmi f/4-5.6. Non ho avuto problemi con l'ergonomia che trovo eccellente, a passeggio scompare nella mia mano, non devo neanche portare la fotocamera a tracolla. Il suo pesò è perfetto per camminare, salire e scendere dai mezzi pubblici, con il mio corpo macchina scompare e ricompare in attimo nel borsello o nello zainetto. L'ho utilizzato sotto la pioggia senza il minimo problema. Il paraluce (in dotazione) montato al rovescio non da problemi allo zoom mentre per la messa a fuoco manuale deve essere smontato. Non ho mai avuto problemi eccessivi ad effettuare la messa a fuoco di notte. Cosa gli manca? niente. Il mio voto? 9

inviato il 29 Novembre 2016

Pro: Compattezza e leggerezza considerata la focale equivalente di 28-300mm, tropicalizzazione, ergonomia.

Contro: Nitidezza non eccelsa oltre i 100mm, luminosità sufficiente, mancanza blocco dello zoom.

Opinione: Ho scelto quest'ottica per avere un all-around nelle passeggiate in montagna dove puoi avere la necessità di fare un panorama col grandangolo, come puoi avere la necessità di fotografare un capriolo a 100 metri di distanza. Nel campo della versatilità quindi eccelle senza confronti. Alle focali più lunghe perde un pò di nitidezza, ma è sempre su livelli molto più che acccettabili. Unico neo che mi fa impazzire è la mancanza del blocco dello zoom (presente invece nel 14-150 tamron che però non è tropicalizzato): in montagna porto la fotocamera appesa ad un apposito supporto alla cinta e puntualmente dopo un po' di strada mi ritrovo con lo zoom tutto esteso verso il basso. Ho notato tuttavia che succede camminando nei posti più impervi, mentre camminando su sentieri poco accidentati o strade battute questo fenomeno diminuisce di molto. Ottimo il rapporto qualità prezzo, non lo toglierò mai dal mio "armamentario".

inviato il 24 Settembre 2016

Pro: Compatto,leggero,nitido,tropicalizzato.

Contro: Per me non molto luminoso in particolare al mattino presto ed all'imbrunire ,comunque utilizzabile . Autofocus poco reattivo con soggetti in movimento.

Opinione: Una buona lente usata con Oly omd em 5 prima serie. La sua compattezza aiuta a voler portare sempre con sé la macchina fotografica anche quando vai tranquillamente a spasso senza meta (sempre meno purtroppo !).Copre dai 28 ai 300 mm equivalenti al FF ed ha una buona definizione anche alle escursioni estreme. Non molto luminoso ma comunque utilizzabile anche con poca luce (non pochissima).La resa con buona luce è ottima. Usato anche sotto acqua scrosciante senza problemi successivi (per fortuna !!!). Se acquistata anche usata rapporto qualità prezzo per me eccellente.

inviato il 10 Gennaio 2016

Pro: Leggero, Nitido,

Contro: solo per esterni o alti tempi d'esposizione

Opinione: Sono un nuovo possessore di una Olympus om-d E-10 Mark II ed ho venduto tutto il mio corredo della mia Nikon D7000 con 50mm 1.8 Tamron 70-200mm 2.8 Tamron 17-50mm 2.8 ed altre ottiche varie con Flash per acquistare una macchina leggera da poter trasportare senza ingombro e con un obiettivo tuttofare di buone qualità. Non sono un professionista ma per 3 anni ho fatto foto sportive per Kart e Moto dove ho imparato molte cose , soprattutto fotografare bene le cose in movimento senza stabilizzatore ;) p.s. non sono un esperto. L'obiettivo in questione mi permette di girare per la città in bici con un borsello piccolo. Puoi farci di tutto con un ottima nitidezza , non proprio adatto agli interni poco illuminati e con soggetti in movimento , è quasi impossibile avere una foto senza mosso. Per ritratti con buona luce e lunghe esposizioni serali , è molto buono!!!

inviato il 11 Dicembre 2015

Pro: leggero molto versatile, l'apertura del diaframma f/4-5,6 lo mette nella media di questi obiettivi tutto fare, tropicalizzato si resistente a spruzzi e polvere, qualità immagine buona, nella confezione è in dotazione anche il paraluce.

Contro: migliorabile nella costruzione, af nel tele non sempre veloce, ma comunque accettabile.

Opinione: Olympus a messo sul mercato un altro aggiornamento di questo 14-150, disegno più moderno e tenuta con guarnizioni agli spruzzi e polvere, ma la costruzione delle lenti rimane la stessa, nel mio corredo non puo mancare una lente tutto fare cosi,per la qualità e leggerezza (300g circa) che mi da montato sulla E-M5dII nelle mie lunghe escursioni in montagna per me è ottimo, abbinato allo zaino Photo Sport 200 AW a alla lente Lumix fisheye 8mm, il mio voto è 9.

inviato il 10 Settembre 2015

Pro: leggero . buona definizione . tuttofare.

Contro: apertura non costante. non tropicalizzato

Opinione: non sono un grande esperto fotografo per cui non sono in grado di fare molti raffronti soprattutto con altre micro4/3 mentre conosco un po' di più obiettivi delle reflex nikon che ho molto apprezzato quando accettavo molto ferro appresso ( =bellissimi ma pesantissimi) . la versatilità di questo obiettivo è notevole . ma soprattutto pesa poco.

inviato il 05 Giugno 2015

Pro: Peso e focale, nitido e sufficientemente incisivo, prezzo abbordabile ( per un 28-300 visto che la focale in 4/3 va moltiplicata per 2), costruttivamente onesto, tropicalizzato.

Contro: Costruzione sicuramente migliorabile, manca il paraluce acquistabile separatamente, mancanza motore US.

Opinione: Tutto fare onesto che ho provato con la formula "touch and try" Olympus per tre giorni. Risultati più che soddisfacenti e nessun appunto da fare visto il prezzo. Confrontato con 28-300 Nikon VR (FF) è sicuramente molto più incisivo. Soffre un po' al massimo della focale sull'AF ma nulla di grave. In buona sintesi una lente onesta ed utilissima per lasciare nello zaino le focali fisse. Il giudizio rapportato al tipo di utilizzo è sicuramente positivo.