Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II è un obiettivo superzoom per formato 4/3, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 466 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II per micro-4/3 è 451 €

Angolo di campo   74.8 - 8.2°  (equivalente a un 28-303mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione
 Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II per micro 4/3, acquista su Amazon.it (451 €)

Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II, cerca su Ebay.it
13 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Luglio 2018

Pro: mitico tutto-fare, peso, facile e intuitivo

Contro: lenta e rumorosa la messa a fuoco, poco luminoso (ma si sa acquistandolo)

Opinione: Lo trovo un ottimo tutto-fare, lo utilizzo da quasi un anno come unico oby sulla mia Em10MK2, e ti permette di spaziare dal grandangolo sufficientemente ampio al ritratto alla paesaggistica, peccato al scarsa luminosità che fa alzare tanto gli iso perdendo di definizione. Sono comunque soddisfatto dell'acquisto e al limite in futuro valuterò un grandangolo puro (il 7-14 PRO tipo) ma questo lo terrò perchè troppo comodo... non cambi mai ottica e ci fai bene o mele tutto

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Praticità, buona qualità fino a 100mm, tropicalizzazione, peso estremamente contenuto

Contro: Scarsa luminosità, manca il blocco dello zoom, autofocus lento, nitidezza scarsa dopo i 100mm e pessima a 150mm.

Opinione: Premetto che ho comprato una Olympus E-M10 MarkII con il 14-150 per togliermi dal collo l'ingombro troppo pesante della Canon 6D durante le mie escursioni in montagna, consapevole quindi dei pregi e dei difetti di questa macchina e di questo obiettivo. Obiettivo raggiunto?? Direi di si, l'obiettivo è leggerissimo e in una lunga escursione ( 7/8 ore ) non da particolarmente fastidio, la qualità riscontrata fino a 100mm è più che accettabile e in condizioni di buona luce, come capita quasi sempre in esterno, arriva ad avere una qualità molto buona e personalmente ne sono rimasto davvero molto soddisfatto... Poi ci sono i limiti che non sono pochi, ma li trovo più che accettabili per l'uso che ne faccio. In condizioni di scarsa luce, anche tenendo bassi ISO, impasta un po l'immagine, soffre tremendamente il contro luce, anche se si comporta benino con le luci calde dell'alba e del tramonto, soffre tremendamente il flare tanto da doverlo evitare accuratamente, camminando tanto, capita spesso che lo zoom si allunghi fastidiosamente (mancanza di un blocco meccanico) e quando capita di dover beccare degli animali al volo, in movimento, l'autofocus è così lento che il più delle volte l'animale è scappato e tu devi ancora scattare. Nonostante tutti i suoi limiti, mi piace, ne sono più che soddisfatto e potrei cambiarlo solo con il 14-100 PRO che però costa esattamente il doppio....

inviato il 04 Settembre 2017

Pro: Dimensioni, nitidezza fino a 100-120mm, Peso, versatilità, Autofocus.

Contro: Nulla che non si sappia già: poco luminoso (lo si sa già all'acquisto), nitidezza a focali molto spinte.

Opinione: L'ho comprato come tuttofare per la mia M5 mark II e devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Per circa lo stesso prezzo all'epoca acquistai nel mio corredo Canon, l'equivalente Sigma 18-200 contemporary, pagato più o meno lo stesso prezzo di questo, ma devo dire che non c'è davvero paragone. L'autofocus è sempre veloce e preciso, anche in condizioni di scarsa luminosità. Lo utilizzo da un po' e raramente non è riuscito a mettere a fuoco. Il Sigma mi faceva dannare. La nitidezza è davvero ottima fino a 100-120, dopo c'è un po' di degrado. Niente di allarmante, ho scattato buone foto anche a 150mm. Ovviamente è un po' scuretto, ma questa è una cosa nota da scheda tecnica, non un difetto. La costruzione mi è sembrata buona, è molto solido. Qui la mia recensione completa: https://www.mondomirrorless.it/2018/04/07/recensione-olympus-14-150mm-f-4-5-6-tuttofare/ Voto: 9.

inviato il 18 Agosto 2017

Pro: Compatto, tuttofare, nitido, tropicalizzato.

Contro: - Diaframma Max. f/4-5.6 ma è un obiettivo estremamente compatto. - Usando il flash della macchina fotografica (Olympus o-md e-m10 mark ii) si presenta l'ombra dell'obiettivo nella foto per le focali più grandangolari.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo assieme alla macchina (olympus o-md e-m10 mark ii) a novembre 2015 e non riesco a smontarlo... è un obiettivo tuttofare che ho sempre dietro e che grazie anche alla stabilizzazione del corpo macchina non mi fa sentire troppo penalizzato per i diaframmi f/4-5.6. Non ho avuto problemi con l'ergonomia che trovo eccellente, a passeggio scompare nella mia mano, non devo neanche portare la fotocamera a tracolla. Il suo pesò è perfetto per camminare, salire e scendere dai mezzi pubblici, con il mio corpo macchina scompare e ricompare in attimo nel borsello o nello zainetto. L'ho utilizzato sotto la pioggia senza il minimo problema. Il paraluce (in dotazione) montato al rovescio non da problemi allo zoom mentre per la messa a fuoco manuale deve essere smontato. Non ho mai avuto problemi eccessivi ad effettuare la messa a fuoco di notte. Cosa gli manca? niente. Il mio voto? 9

inviato il 29 Novembre 2016

Pro: Compattezza e leggerezza considerata la focale equivalente di 28-300mm, tropicalizzazione, ergonomia.

Contro: Nitidezza non eccelsa oltre i 100mm, luminosità sufficiente, mancanza blocco dello zoom.

Opinione: Ho scelto quest'ottica per avere un all-around nelle passeggiate in montagna dove puoi avere la necessità di fare un panorama col grandangolo, come puoi avere la necessità di fotografare un capriolo a 100 metri di distanza. Nel campo della versatilità quindi eccelle senza confronti. Alle focali più lunghe perde un pò di nitidezza, ma è sempre su livelli molto più che acccettabili. Unico neo che mi fa impazzire è la mancanza del blocco dello zoom (presente invece nel 14-150 tamron che però non è tropicalizzato): in montagna porto la fotocamera appesa ad un apposito supporto alla cinta e puntualmente dopo un po' di strada mi ritrovo con lo zoom tutto esteso verso il basso. Ho notato tuttavia che succede camminando nei posti più impervi, mentre camminando su sentieri poco accidentati o strade battute questo fenomeno diminuisce di molto. Ottimo il rapporto qualità prezzo, non lo toglierò mai dal mio "armamentario".

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5.6 II

Trioplan ? No... Bolle di sapone

Specchio

Vanity

di Ilcava

Come una farfalla (like a butterfly)
Selfie con Galleria

Un'estate fa ...