Olympus PEN E-PL7 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus PEN E-PL7, front

Olympus PEN E-PL7, back

Olympus PEN E-PL7, top

La Olympus PEN E-PL7 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 568 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Anti-polvere   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLS-50, capacità 8.50 Wh | acquista)
Acquista Olympus PEN E-PL7, cerca su Ebay.it
09 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Marzo 2016

Pro: Velocita autofocus, nitidezza e possibilità di regolazione veramente ampia ( c'è da perdersi a volte!),a 1600 iso le immagini sono ancora qualitativamente molto valide, peso fotocamera, dimensioni fotocamera, possibilità di utilizzare ottiche vintage e non soprattuto 4/3 con anello adattatore.

Contro: Per ora non saprei...forse durata batteria, mancanza mirino ma lcd favoloso con regolazioni sia fisiche che softwere di tutto rispetto ( poi un mirino dedicato e magari usato ad un prezzo umano si può anche trovare), prezzo ottiche fisse.

Opinione: Premetto che ho iniziato ad utilizzarla solo oggi, avendo comprato il corpo macchina già tempo fa. Stamane è arrivato l'obiettivo base comprato da un gentilissimo iscritto del sito, e subito collaudato.....che dire, una vera sorpresa in positivo!....avevo optato per questa fotocamera esclusivamente per una questione di portabilità sia nel senso ponderale del termine che per quello dimensionale. Mi è sorto un dilemma ( mentre osservavo le immagini scattate), come mai non mi sono accorto/ reso conto prima dell'efficenza di questo sistema micro 4/3?.....magari adesso sto esagerando, ed con il tempo ridimensionerò questo mio entusiasmo iniziale, ma ad istinto ed prima impressione devo dirmi veramente sbalordito. Secondo mio modesto parere dà filo da torcere a parecchie aps-c sia MR che reflex.....e sto usando un obiettivo kit (14 42). Non immagino cosa possa venir fuori con obiettivi un poco più "blasonati" come ottiche fisse sia olympus che panasonic. Un bel passo avanti!

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, portabilità e leggerezza, qualità e solidità costruttiva, eleganza della linea, basso rumore ad alti ISO. Grande flessibilità per la possibilità di usare anche le ottiche vintage (in manuale) senza particolari problemi e senza vignettatura, oltre a quelle del sistema 4/3 con adattatore anche non originale. Equilibrio del colore ottimale. Raw eccellenti, ma in realtà anche i jpeg non sono da meno. Display inclinabile in qualsiasi posizione, eccellente per pose sul cavalletto e altro.

Contro: Menu troppo ricco di opzioni non immediatamente raggiungibili. Il "super menu" va attivato a parte. La batteria non è straordinaria ma non dura neanche poco. Manca il mirino: non ne sento la mancanza ma qualche volta il display al sole non è ben visibile.

Opinione: Ho approfittato qualche mese fa di uno degli (irregolari) ribassi del noto rivenditore internazionale e con 450 euro ho preso il kit con il pancake M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ. Avrei speso di più con acquisti separati nell'usato! Sul piano della comodità d'uso e dei risultati mi sta dando grandi soddisfazioni e motivazione. Divertente e economico l'utilizzo delle ottiche d'epoca (per chi come il sottoscritto ha ripreso a fotografare avendo completamente saltato l'era dell'autofocus) ma i risultati, otticamente parlando non sono superlativi perché in effetti - confermo quanto pubblicizzato - gli obiettivi 4/3 e M4/3 sono ottimizzati e fanno rendere al meglio la fotocamera.

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, portabilità, risoluzione ad alti iso

Contro: Menú inizialmente un pó difficoltoso,durata della batteria.

Opinione: Ho iniziato a fotografare con una canon 1000d , da circa due mesi ho venduto tutto il corredo per pasare al mondo mirrorless, devo dire di essermi trovato molto bene con questa fotocamera , apparte; inizialmente la mancanza del mirino, che si può comunque sopperire acquistandone uno dedicato. I colori e la qualità delle foto sono eccezionali, ho avuto modo di testarla con il 14-42 ez , e con il 40-150, il materiale costruttivo è buono e per quanto mi riguarda riesco ad impugnarla in maniera soddisfacente. Ora non mi resta che acquistare il panasonic 20mm f1.7, il quale viste le recensioni e le foto che riesce a sfornare non puó mancare nel mio parco ottiche . In sintesi la porto sempre con me a differenza della reflex che spesso rimaneva a casa, e non perdo occasioni per usarla.

inviato il 10 Giugno 2015

Pro: ergonomia compattezza ottimo il rumore fino a 1600 iso ottimo anche l'obiettivo in kit (14-42 ii r)

Contro: durata della batteria e menù che all'inizio è un po' ostico

Opinione: ho acquistato questa macchinetta con i punti di un noto supermercato e dando la differenza di 249eu. e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa piccola fotocamera, avendo già una nikon d750 devo dire che non trovo una grandissima differenza tra le due a parte gli alti iso e il mirino che l'olympus non ha, però quando esco per scattare qualche foto indovinate quale lascio a casa.

inviato il 23 Novembre 2014

Pro: Nitidezza, portabilità , modalità autoritratto, piacevolezza corpo , basso rumore ad alti ISO

Contro: Durata batteria non eccezionale, ad alti iso tende ad eliminare troppi dettagli a favore della pulizia del file, flash non inserito nel corpo macchina ma bensì esterno

Opinione: Ho acquistato questa macchinetta ,dopo averla provata in uno store fisico , sostituendo la pentax K5 , che dire.... Non me ne sono pentito per nulla , autofocus preciso ed un milione di volte più rapido della k5.... Obiettivo in kit (14-42 II R)che per quello che costa è davvero una lama..... Gamma dinamica direi più che buona.... In sostanza per quanto mi riguarda non posso che promuoverne l'acquisto!

Foto scattate con Olympus PEN E-PL7

Cielo Rosso "San Quirico d'Orcia"

Prima della Tempesta

Oltre

Vitaleta (si) , Different perspective

Capo Drastis
di Mbuttazz
Poggio Covilli "alternative vision"
di Andreasettimoquarto

E un altro giorno se ne va...
Riflessi al Tramonto

Linea di confine