Olympus PEN E-PL7 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus PEN E-PL7, front

Olympus PEN E-PL7, back

Olympus PEN E-PL7, top

La Olympus PEN E-PL7 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16 megapixels prodotta dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 568 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel (pixel pitch 3.77 μm)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Mirino   Non presente
 Batteria   Olympus BLS-50, 8.50 Wh

Olympus PEN E-PL7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Dicembre 2020

Pro: Dimensioni della macchina e delle ottiche, stabilizzatore.

Contro: Tutto il resto

Opinione: Ho avuto per un paio di settimane una E-PL8. Avendo letto le recensioni così positive ma non recenti volevo scrivere la mia per coloro che stiano pensando di comprare una Pen. Io l' ho comprata usata, attratto dalle dimensioni da compatta col pancake 14-42 (non è però così compatta da tenere in tasca comunque) e dal prezzo dell' usato, giacchè dalla E-PL7 alla E-PL10 in termini di sensore nulla è cambiato. Incredibilmente. Prima di tutto devo dire che con scarsa luce lo stabilizzatore funziona molto bene ma diversamente la fotocamera non sarebbe utilizzabile pienamente dato che in scarsa luce l' obiettivo và utilizzato a tutta apertura, già chiudendolo di uno-due stop il rumore sale rapidamente oltre limiti accettabili, ad es. col pancake per stare al di sotto dei 5000 iso non si riesce a scattare a più di 1/30 di secondo, anzi per lo più a tempi inferiori. Il rumore di crominanza inoltre porta ad avere artefatti nelle foto. Percui in scarsa luce va bene solo per fotografare soggetti inanimati. Non dubito che ad es. con l' ob. 12-40 f2.8 si abbia un miglioramento ma verrebbe meno la compattezza e alla modica cifra di 700 euro. Diversamente bisognerebbe usare una serie di obiettivi fissi f 1.7 -1.8 e in questo caso verrebbe meno la praticità e sempre a un costo non indifferente che vanificherebbe l' economicità. Inoltre in generale la MAF a volte è problematica e non si può fare affidamento sul bilanciamento del bianco in automatico. Ma al di là di tutto venendo alla qualità delle foto ... bè mi chiedo allibito come faccia un sensore che è 10 volte più grande di quello di uno smartphone accoppiato a un obiettivo certo da kit ma che viene in generale elogiato, fare foto, credetemi, del tutto simili a quelle fatte con uno smartphone economico del 2019 (del costo del solo obiettivo 14-42). Anche ingrandendo di parecchio, le foto sono praticamente identiche. Sia scattate in automatico che in raw con riduzione di rumore tramite Olympus workspace e ritocco con Lightroom. Al che tra l' altro, preso atto di questo, mi chiedo perchè dopo 6 anni da quando è uscita non abbiano pensato minimamente ad aggiornare il sensore almeno dell' ultima E-PL10 ad es. con retroilluminazione. Allo stato attuale secondo il mio modesto parere le Pen E-PL (ma a questo punto lo estenderei alle m43 e in particolare usate se si punta a un sistema economico) possono avere un senso esclusivamente per chi ha necessità di fare foto con teleobiettivo ricercando minor peso ingombro e costo di quelli che si avrebbero con sensori più grandi. Ovviamente in pieno giorno, anzi meglio in pieno sole.

inviato il 07 Marzo 2016

Pro: Velocita autofocus, nitidezza e possibilità di regolazione veramente ampia ( c'è da perdersi a volte!),a 1600 iso le immagini sono ancora qualitativamente molto valide, peso fotocamera, dimensioni fotocamera, possibilità di utilizzare ottiche vintage e non soprattuto 4/3 con anello adattatore.

Contro: Per ora non saprei...forse durata batteria, mancanza mirino ma lcd favoloso con regolazioni sia fisiche che softwere di tutto rispetto ( poi un mirino dedicato e magari usato ad un prezzo umano si può anche trovare), prezzo ottiche fisse.

Opinione: Premetto che ho iniziato ad utilizzarla solo oggi, avendo comprato il corpo macchina già tempo fa. Stamane è arrivato l'obiettivo base comprato da un gentilissimo iscritto del sito, e subito collaudato.....che dire, una vera sorpresa in positivo!....avevo optato per questa fotocamera esclusivamente per una questione di portabilità sia nel senso ponderale del termine che per quello dimensionale. Mi è sorto un dilemma ( mentre osservavo le immagini scattate), come mai non mi sono accorto/ reso conto prima dell'efficenza di questo sistema micro 4/3?.....magari adesso sto esagerando, ed con il tempo ridimensionerò questo mio entusiasmo iniziale, ma ad istinto ed prima impressione devo dirmi veramente sbalordito. Secondo mio modesto parere dà filo da torcere a parecchie aps-c sia MR che reflex.....e sto usando un obiettivo kit (14 42). Non immagino cosa possa venir fuori con obiettivi un poco più "blasonati" come ottiche fisse sia olympus che panasonic. Un bel passo avanti!

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, portabilità e leggerezza, qualità e solidità costruttiva, eleganza della linea, basso rumore ad alti ISO. Grande flessibilità per la possibilità di usare anche le ottiche vintage (in manuale) senza particolari problemi e senza vignettatura, oltre a quelle del sistema 4/3 con adattatore anche non originale. Equilibrio del colore ottimale. Raw eccellenti, ma in realtà anche i jpeg non sono da meno. Display inclinabile in qualsiasi posizione, eccellente per pose sul cavalletto e altro.

Contro: Menu troppo ricco di opzioni non immediatamente raggiungibili. Il "super menu" va attivato a parte. La batteria non è straordinaria ma non dura neanche poco. Manca il mirino: non ne sento la mancanza ma qualche volta il display al sole non è ben visibile.

Opinione: Ho approfittato qualche mese fa di uno degli (irregolari) ribassi del noto rivenditore internazionale e con 450 euro ho preso il kit con il pancake M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ. Avrei speso di più con acquisti separati nell'usato! Sul piano della comodità d'uso e dei risultati mi sta dando grandi soddisfazioni e motivazione. Divertente e economico l'utilizzo delle ottiche d'epoca (per chi come il sottoscritto ha ripreso a fotografare avendo completamente saltato l'era dell'autofocus) ma i risultati, otticamente parlando non sono superlativi perché in effetti - confermo quanto pubblicizzato - gli obiettivi 4/3 e M4/3 sono ottimizzati e fanno rendere al meglio la fotocamera.

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, portabilità, risoluzione ad alti iso

Contro: Menú inizialmente un pó difficoltoso,durata della batteria.

Opinione: Ho iniziato a fotografare con una canon 1000d , da circa due mesi ho venduto tutto il corredo per pasare al mondo mirrorless, devo dire di essermi trovato molto bene con questa fotocamera , apparte; inizialmente la mancanza del mirino, che si può comunque sopperire acquistandone uno dedicato. I colori e la qualità delle foto sono eccezionali, ho avuto modo di testarla con il 14-42 ez , e con il 40-150, il materiale costruttivo è buono e per quanto mi riguarda riesco ad impugnarla in maniera soddisfacente. Ora non mi resta che acquistare il panasonic 20mm f1.7, il quale viste le recensioni e le foto che riesce a sfornare non puó mancare nel mio parco ottiche . In sintesi la porto sempre con me a differenza della reflex che spesso rimaneva a casa, e non perdo occasioni per usarla.

inviato il 10 Giugno 2015

Pro: ergonomia compattezza ottimo il rumore fino a 1600 iso ottimo anche l'obiettivo in kit (14-42 ii r)

Contro: durata della batteria e menù che all'inizio è un po' ostico

Opinione: ho acquistato questa macchinetta con i punti di un noto supermercato e dando la differenza di 249eu. e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa piccola fotocamera, avendo già una nikon d750 devo dire che non trovo una grandissima differenza tra le due a parte gli alti iso e il mirino che l'olympus non ha, però quando esco per scattare qualche foto indovinate quale lascio a casa.

Foto scattate con Olympus PEN E-PL7

Cielo Rosso "San Quirico d'Orcia"

Prima della Tempesta

Verso l'ignoto....

Jumping into the future

Green Experience
di Andreasettimoquarto

E un altro giorno se ne va...
Vitaleta (si) , Different perspective

Capo Drastis
Oltre
di Andreasettimoquarto

Poggio Covilli "alternative vision"

Linea di confine

Riflessi al Tramonto