Olympus OM-D E-M5 III : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-D E-M5 III)

inviato il 06 Novembre 2020

Pro: Qualità, compattezza, trasportabilità.

Contro: Leva accensione di plastica. Niente altro.

Opinione: Già possessore di un corredo Olympus da circa 35-40 anni (OM1, OM2, svariate ottiche fra cui il 21mm F/2, la piccola XA) ho acquistato da circa un mese la M5 mark III abbinata con un 12-45 F4 PRO. La linea è stupenda, ricorda molto le mie OM1 e 2. Un po' troppa plastica per i miei gusti (la leva di accensione stona parecchio con il resto dei comandi in metallo), si poteva fare di più su un corpo macchina che costa più di 1000 euro. Ma le foto sono di qualità notevole. Dopo una prima uscita ho avuto modo di visionare le su un monitor TV da 75" 4K: stupende per i colori, contrasto, risoluzione, nitidezza. Ovviamente come si sale con gli ISO il rumore si fa notare, ma fino a 6400 non disturba più di tanto e i dettagli si vedono benissimo. Poi, salendo ancora si nota. Comunque, nulla a che vedere con le foto scattate con la precedente Sony Alpha 100 (la prima reflex di Sony) acquistata, se ricordo bene nel 2006, con il rumore già evidente a 200 ISO. Noto nessuna differenza con le altre macchine con sensori APS-C dei miei amici. Sicuramente con il FF perde qualcosa, ma a cosa serve portarsi dietro corredi costosissimi e che pesano svariati chili per avere un po' meno rumore agli alti ISO? Poi la stabilizzazione. Per uno come me che utilizza il flash solo in macro e che per evitare il mosso ricorre a cavalletto e monopiede. E' qualcosa di fantastico. Insomma cosa volere di più per andare in giro e scattare belle foto?

inviato il 10 Settembre 2020

Pro: Leggera, reattiva, tropicalizzata, stabilizzatore ottimo, parco lenti ottimo, leggero e di grande qualità Scatto hi-res.

Contro: Durata batteria, rumore alti iso in certe condizioni.

Opinione: Tirando francamente le somme dopo quasi un anno di utilizzo. E' talmente leggera che ve la portate sempre dietro, il che vuole dire che state scattando nel posto giusto al momento giusto mentre gli altri non si sono portati nulla a causa del peso di fotocamera+ottica. Le ottiche sono veramente di qualità e con dimensioni ridicole rispetto alla concorrenza. Lo scatto hi-res vi da una gamma dinamica e un dettaglio maggiori di una full frame nel momento in cui imparate ad usarlo correttamente, ho anche trovato il modo di bypassare il limite hardware di f8 1/50 di secondo che viene attivato in certe situazioni. Rimane chiaro che questo tipo di funzione, almeno su questo corpo macchina è utilizzabile soltanto con cavalletto, ma è già più che sufficiente, almeno per me!! Lo stabilizzatore vi consente di usare qualunque tipo di ottica, anche con adattatore, a tempi impensabili per qualsiasi altro brand! L'autofocus continuo della OM5 MIII è a livello della Nikon D7500, perciò molto simile alla D500; lo posso affermare avendo avuto la prima che condivide il modulo AF con la seconda citata. Basta che vi guardiate le foto dei miei cani in corsa velocissimi dritti verso di me scattate sia con la fotocamera in recensione che con la D7500 che ho posseduto, per rendervi conto che il llivello è pressochè uguale. E' una camera che è molto suscettibile alle personalizzazioni, voglio dire che customizzandola in modo adeguato, si può ottenere molto di più rispetto alle impostazioni di fabbrica. File raw ben lavorabili e a bassi-medi iso comparabili tranquillamente a sensori ben più grandi. La faccenda ovviamente cambia se si devono scattare foto piene di dettagli fini ad alti iso, in questo caso, ovviamente si può avere una perdita di qualità del dettaglio, comunque, visto quanto è efficace lo stabilizzatore, è abbastanza raro alzare gli iso, mentre è molto più facile scattare a iso 200 con 1/10 di secondo e non avere micromosso. La batteria non dura tanto, ma basta averne un paio di ricambio e non ci sono problemi, inoltre la ricarica in camera aiuta e non poco. Insomma, con questa macchina potete fare tutto. Dal paesaggio, alla macro, al ritratto all'avifauna. La verità, almeno dal mio punto di vista è che è talmente versatile e leggera che anche in viaggio non vi pone limiti, uno zaino piccolissimo, due-tre ottiche pro e avete tutte le focali coperte a qualità elevatissima! Mi trovo molto bene, ormai è una compagna inseparabile.

inviato il 19 Giugno 2020

Pro: Esteticamente accattivante, leggera, dimensioni contenute,ottimo grip, tropicalizzata e certificata IPX1, stabilizzatore eccellente con ogni lente, ottimo AF-S e buon AF-C, schermo orientabile, qualità dei jpeg, lavorabilità dei raw, ricarica batteria in camera, numerose funzioni speciali Olympus, scatto ad alta risoluzione in raw, hdr in raw, focus bracketing e focus stacking. Ottime capacità video.

Contro: Durata batteria, assenza di battery pack.

Opinione: Presa per sostituire la E-M10 II, la E-M5 III è una E-M10 II con gli steroidi. La macchina è una EM1 II in miniatura, stesso sensore, stesso AF, stesso Menu cambiano solo raffica, possibilità di thetring e batteria. Lo stabilizzatore 5.5 stop/6.5 stop IS è una spanna sopra qualunque altra macchina se non la EM1 III. La macchina è molto ergonomica e comoda da portare in giro e scattare. Il mirino è di ottima qualità, come lo è lo schermo. Regge bene gli iso fino a 3200, con il software proprietario Olympus Workspace che demosaicizza il file in maniera migliore si piò arrivare anche a 6400 (però è tendenzialmente lento, ma non è un problema della macchina). I file jpg in versione fine hanno una compressione bassa e sono prossimi alla qualità di un file raw, cosa che raramente si trova in altre macchine. È un ottima macchina per fare vlogging inoltre. Ha ottime funzioni come Live Time, Live Bulb, Live Composite, capacità varie di Bracketing e Staking. Insomma è un best buy.

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Bella esteticamente, leggera e dimensioni contenute, Hi-res, tropicalizzata, stabilizzata, ottimo AFS e buon AFC, praticamente è una EM1 mk2 in piccolo, parco lenti vastissimo

Contro: durata batteria, costruzione solida ma plasticosa, singolo slot

Opinione: Presa per affiancare la sorellona EM1 mk2, praticamente ha quasi tutto simile. Stesso sensore, stesso AF, stesso menu' Per me è promossa a pieni voti, qualità file ottima e AF che permette di fare quasi tutto. Lo stabilizatore è una spanna sopra la concorrenza e permette cose impensabili, io con olympus mi trovo a meraviglia come ergonomia e disposizione comadi, il mirino è buono e si vede bene e risulta naturale e non stancante, i jpg sono un punto di forza e li uso spesso. In stampa e a monitor non fa rimpiangere una FullFrame se si tratta bene il file.

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Qualità di costruzione, Jpeg, Sensore stabilizzato, Autofocus, Personalizzazione, Schermo Orientabile.

Contro: Menù un po' difficoltoso inizialmente.

Opinione: È stata una scelta difficile, pensata e ripensata più volte.. Vengo da sistema APS-C Nikon e sinceramente volevo fare il salto a FF ma poi navigando su internet e vedendo numerosissime recensioni sul sistema m4/3 mi sono informato un po' più profondamente e che dire... Olympus è la mia prima m4/3... Semplicemente bellissima, comprata a scatola chiusa con obiettivo Zuiko 12-40 2.8Pro ( obiettivo anche questo di qualità disarmante). Oggetto di qualità superiore che secondo me non ha niente da invidiare marchi più diffusi anzi.... salda anche con mano grande anche se ci si deve fare un po' di abitudine, le ghiere e i tasti sono tutti al posto giusto e tutti personalizzabili a piacimento. Tantissime modalità di scatto, e video spettacolari. Il Flash da montare all' occorrenza è di una bellezza unica. La macchina sforna dei bellissimi jpeg.. regge benissimo gli alti iso, autofocus fulmineo ecc ecc. Per finire dico che il sistema m4/3 secondo il mio modestissimo parere non ha niente da invidiare a sistemi “superiori”.. Contentissimo della mia scelta. La consiglio..

inviato il 18 Febbraio 2020

Pro: autofocus, raffica, qualità file, jpeg prodotti dalla camera, schermo basculante.

Contro: sensazione iniziale di poca robustezza.

Opinione: ho acquistato questa macchina senza mai provarla, il negozio fisico non l' aveva in negozio e ho dovuto acquistarla a scatola chiusa. La sensazione appena avuta in mano e' stata sinceramente pessima: abituato alle vecchie em5 (i e ii) il feeling col policarbonato inizialmente era pessimo. usandola un paio di giorni ho cominciato ad apprezzarla sempre di più, notando che in realtà la qualità costruttiva della macchina era ottima... (si nota da piccole cose come per esempio il rumore che fa quando si chiude lo schermo ribaltabile, oppure la solidità della chiusura della porta sd...). Passando all' utilizzo... La macchina e' eccellente, la più grande miglioria e' l' autofocus a rilevamento di fase... nei video e' una manna dal cielo. Vengo da una gh5 che ho venduto proprio per questo motivo (l'inaffidabilità' dell' autofocus anche dopo il famoso aggiornamento). Utilizzavo la gh5 sempre in manuale, e per quanto sia provvista di tutti gli aiuti possibili ed immaginabili, un autofocus che funziona e' un' altra cosa... Quindi nei miei lavori video sono molto più veloce grazie all' autofocus. la qualità dei video migliore si ha con i 4k a formato cinematografico, i 4k formato 4/3 hanno una qualità decisamente inferiore. La qualità del full hd non e' al livello della gh5, ma in 4k (formato cinematografico) la qualità e' alta. Quindi per i video, nonostante i video non siano 4/2/2 a 10 bit e bla bla bla, praticamente per il mio lavoro la preferisco alla gh5. La stabilizzazione e' una spanna sopra la gh5, su questo non ci piove, come anche la qualità fotografica. I raw sono molto più lavorabili rispetto alle prime em5 e sono molto soddisfatto della qualita' degli stessi. Concludendo... Appena avuta in mano vi assicuro che volevo rivenderla immediatamente a causa della sensazione plasticosa che mi ha dato... dopo una settimana di utilizzo, posso affermare che e' la micro quattro terzi più completa che abbia mai avuto (ho avuto parecchie Olympus e parecchie Panasonic) e sono molto soddisfatto della macchina... La consiglio? assolutamente si. Avesse anche la doppia sd e il vlog sarebbe la macchina perfetta.