Olympus OM-D E-M5 II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-D E-M5 II)

inviato il 17 Ottobre 2019

Pro: portabilità, ghiere, estetica, funzioni pro, flash orientabile, stabilizzazione

Contro: menù complicato, batteria, vernice della parte inferiore

Opinione: Ho comprato questa fotocamera per averne una portatile con funzioni semi-pro, e con la possibilità di acquistare ottiche pro a cifre umane, che a mio parere fanno la differenza, il mio riscontro è senza dubbio positivo, dato il prezzo la bellezza del prodotto e le sue numerose funzioni (inizialmente complicate da gestire attraverso il menù), oltre agli obiettivi pro che ne aumentano inevitabilmente il peso e l'ingombro sono in commercio numerose ottiche minuscole che possono comunque permettere di portare a casa un risultato gradito. La batteria è assolutamente insufficiente se si usa tanto il display attivo, con mirino invece arriva per me alla sufficienza, ma una di scorta andrebbe sempre tenuta, infine lato costruzione la vernice della parte bassa tende ad andarsene, ho risolto coprendola con una di quelle fodere in finta pelle che si trovano a poco su amazon che non rovinano l'estetica ma proteggono decisamente quando si poggia la macchina.

inviato il 28 Giugno 2019

Pro: Leggerezza, portabilità.

Contro: Sensore, menù, qualità della bicolore, mirino, batterie, costo, rumore iso.

Opinione: Sensore che funziona "bene," solo con piena luce diurna. Rumore iso insostenibile dai 1600. La bicolore perde tutto il colore dal fondo e dal mirino, le batterie hanno una durata ridicola, bosogna portarsi due batterie di ricambio dietro, il mirino è indecente perché non si riesce a inquadrare nel bulbo oculare tutta la foto ma si perdono tutti i bordi, poi se uno porta gli occhiali, deve fare i salti mortali per capire cosa stai inquadrandi. comprata 3 anni fa a 1500€ (in kit con il 18-55), avrebbe avuto senso comprarla a metà del prezzo e tenerla solo per i viaggi senza chissà che pretese, insomma, tenete conto che con una compatta da 200€ o il cellulare fai le stesse foto!! concludendo, indecente!!! Chi ne canta le lodi, fidatevi, non ha um grande occhio fotografico, o è il "fotografo" della domenica che si crede che fare una foto serve per postarla su Instagram o su Facebook e allora si. Ma stampale poi ne riparliamo. Detto ciò ripeto, indecente!!!

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Leggerezza, tropicalizzata, stabilizzatore, JPEG, wi-fi

Contro: Profondità di campo del m4/3, menù cervellotico, batterie

Opinione: L ho presa come seconda macchina fotografica,oltre a 6d.Ho apprezzato da subito il peso corpo/obiettivo,la stabilizzazione è veramente notevole.Il wi-fi permette di usare lo smartphone come telecomando e di esportare subito le foto. Il difetto(se si può considerare tale) maggiore lo trovo nell esagerata PDC dovuta alla natura del m 4 3,e la batteria un po' scarsa.Abituato al peso del FF mi trovo un peso piuma,e se abbinata a un pancake è quasi tascabile.Il menù è davvero da studiare bene, è un concentrato di tecnologia,non riuscirò mai a sfruttarla al 100% questo per dire che offre di più di quello che mi serve.Ho stampato una foto 50x100 e il risultato è da paura,super nitidezza e sfido a riconoscere la differenza da una foto di un formato pieno. La posso solo consigliare, è un gioiello di fotocamera.

inviato il 21 Aprile 2018

Pro: Tutto, dimensioni, leggerezza, nitidezza, resa dei colori, stabilizzatore, file jpg, tropicalizzazione...

Contro: Menu avanzato incasinatissimo, verniciatura del fondo (almeno nella versione bicolore che ho) un pò delicata.

Opinione: La mia prima, di tante, Olympus, un salto nel vuoto da reflex Canon alle mirrorles, un salto che avrei dovuto far prima. Innanzitutto il mirino elettronico, è vero, non è la stessa cosa di quello di una reflex ma è usabilissimo con in più la comodità di poter vedere svariate impostazioni direttamente senza staccare l'occhio, a lungo andare poi ci si abitua a sfruttare tutte le altre possibilità, scattare guardando nello schermo, scattare cliccando direttamente sullo schermo e perfino scattare dallo smartphone collegato alla macchina! Il corpo macchina è, a mio parere, bellissimo, da un senso di estrema solidità, è ben costruito e dispone di tanti pulsanti e ghiere personalizzabili, in più è anche tropicalizzato, insomma una vera professionista. Stupefacente lo stabilizzatore che permette tempi di scatto lunghi anche a mano libera, ancora più stupefacenti sono i file che la M5 restituisce, i colori non mi fanno per niente rimpiangere la mia Canon full frame, i jpeg sono talmente perfetti che ogni tanto mi chiedo se sia davvero necessario scattare in raw, la nitidezza è impressionante... insomma un vero gioiello. Passiamo alle note dolenti, se così si può chiamarle, gli unici veri difetti che io ho trovato sono: - il menù avanzato è un delirio, ha tantissime funzioni che permettono di personalizzare qualsiasi cosa, e questo è positivo, ma sono mal organizzate e mal spiegate. Vero che, salvo qualche esigenza specifica, una volta impostato quel menu non lo si toccherà quasi mai, però all'inizio è indispensabile metter mano al manuale per capirci qualcosa. - la delicatezza della verniciatura del fondo in metallo, appoggiandola qui e li è facile graffiarlo, è una parte poco visibile e quindi non si nota particolarmente, ma il giorno che si andrà a rivendere la macchina se ne pagherà il prezzo.

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: Leggerissima, tropicalizzata, stabilizzatore, schermo orientabile

Contro: Menù davvero molto confuso

Opinione: Macchina eccezionale, foto a bassi iso notevoli e con file più lavorabili della mia vecchia Canon, alti iso che soffrono un po', ma è il compromesso necessario se si vogliono queste dimensioni. La macchina è veramente piccola e leggera, pur avendo un buon grip che non mi crea troppi problemi fino al 12-40. Stabilizzatore pazzesco (con attenzione arrivo a scattare anche a due secondi sui grandangoli) da non poterne più fare a meno. Lo schermo forse lo preferirei tiltabile, ma è un dettaglio minore. Mirino elettronico molto buono e autofocus singolo prestante (fa solo un attimo di fatica a volte in poca luce). Infine, come sistema il m43 offre un parco ottiche molto ampio e sfaccettato. In conclusione: consigliatissima, soprattutto al prezzo che si riesce a trovare oggi se si cerca portabilità e qualità!

inviato il 10 Novembre 2017

Pro: Maneggevolezza, Peso, Tropicalizzazione, Mirino Elettronico, Costo obiettivi

Contro: Batterie (ovviamente), Display articolato, Rumore ad alti ISO, Funzionalità di standby migliorabile, Bilanciamento del bianco

Opinione: Ho aquistato la macchina in oggetto a luglio in kit con il 12-40 f2.8. Trasportabilissima ha reso le mie escursioni in mia vacanza veramente rilassanti, a bassi iso e con luce naturale non fa assolutamente rimpiangere la FF. Una lente come la Zuiko 12-40 va benissimo anche per i ritratti, grazie anche a una ottimo - a mio parere AF - e alla focale di 40mm (equivalente FF a 80mm) si riesce ad ottenere uno sfondo sfocato molto gradevole e un ottima nitidezza scattando anche a f4 (ma in realtà anche a f2.8 si ottengono ottimi risultati). Veniamo invece a quello che di questa macchina proprio non riesco a sopportare. Bilanciamento del bianco negli interni, spesso soffre di dominanti che è abbastanza complicato correggere in post (almeno per quelle che sono le mie attuali capacità di PP). Rumore ad alti ISO: veramente tanto. E' vero che la stabilizzazione permette di scattare con tempi abbastanza lunghi a ISO un po' più bassi ma il problema del rumore c'è ed è inutile negarlo. Difficilissimo toglierlo in post. Funzionalità di standby: se si attiva la funzionalità che permette di passare dal display al mirino avvicinando il volto accade che, dopo aver scattato, avvicinando la macchina al petto (visto che tengo la macchina a tracolla), il sensore di prossimità attiva il mirino e non manda in standby la macchina. Il risultato è una durata della batteria bassissima e macchina surriscaldata. Display articolato: personalmente odio questi tipi di display che si aprono da un lato perché mi danno una sensazione di fragilità e mi impacciano. Inoltre per "foto rubate" credo siano molto meglio i display Tilt-Shift che in qualche modo restano più nascosti e quindi attirano meno l'attenzione del soggetto.

inviato il 10 Novembre 2017

Pro: Stabilizzazione, compattezza, portabilità e leggerezza, tropicalizzazione, resa cromatica, macro e micro contrasto impressionanti, elaborazione Jpeg eccellente, usabilità migliore di tante DSLR Pro, display ribaltabile, controllo remoto da cellulare senza paragoni, infinità di obiettivi (per tutte le tasche) e compatibilità con una marea di lenti vintage (alcune a bassissimo costo ed resa eccezionale)

Contro: Menu... da capire con un po' di filosofia, AF perfettibile, durata batteria scarsa (compratene due sin da subito!), naturalmente bokeh "scarsino" se non si utilizzano obiettivi considerati di aperture "estreme" per le DSLR, ma che hanno, nel m43 costi abbastanza umani, in rapporto, anche nelle versioni PRO

Opinione: E' una PRO con costi accettabili, consigliata al 100%. Dopo tanti anni con Nikon, con grande titubanza, mi sono lanciato vendendo TUTTO il corredo e ho voluto cambiare radicalmente, stufo di portarmi appresso kg di attrezzatura costosissima pur essendo solo un amatore. Devo dire che sono mesi che mi sto domandando come mai io non l'abbia fatto prima! Ho speso migliaia di euro cambiando corpi e obiettivi, cercando sempre quella resa cromatica e quel micro contrasto che non ho mai trovato soddisfacente (probabilmente per colpa mia) con le Nikon che ho avuto. Il primo scatto con la piccola Oly mi ha fatto innamorare immediatamente! Stra consigliata 10+++ non tornerete più indietro

inviato il 27 Ottobre 2017

Pro: Compatrezza, tropicalizzazione, solidità estrema, tutto a portata di mano, tutti i pulsanti sono personalizzabili, prezzo competitivo, stabilizzatore in camera, jpeg pazzeschi

Contro: Contro: corrente.... Si..contro corrente... Nel senso che il M43 come formato fa strizzare il naso a molti...ma dopo che lo usi fa strizzare gli occhi...non credi a quello che esce dal file

Opinione: Avuto\provato per bene canon 1000d canon 5d nikon 610..insomma un po di roba l'ho provata....poi stanco di lasciarle sempre a casa compro questa dicendo..rapporto qualità peso... dai...fattene una ragione..... Ragione un par de palle...ma è una cosa formidabile il M43 (sia chiaro non sono un fanboy adoro anche pentax e fuji) ma perbacco che file ragazzi....a saperlo prima risparmiavo un sacco di soldi perché qui non esiste ff apsc apsh...una volta che compri una buona lente...ce l'hai per sempre perché il sensore ha sempre quel formato, da canon 1000d a 5d invece...ne tieni pochissime....(lo metto fra i pregi: intercompatibilità di lenti su ogni macchina, anche pana) Compattezza estrema, scatto hires, live composit, time laps...cose pazzesche, possibilità di sovraesporre di nuovo un raw...cioè è una macchina professionale...Af lento? Sarà....ma a me non serve quindi, posso dire che per il mio caso basta e avanza...fotografo anche corse di bici, animali e uccelli, rally...c'è di meglio? sicuramente per altei si, io mi fermo qui però. Insomma un piccolo gioiello

inviato il 30 Agosto 2017

Pro: Costruzione,maneggevolezza,leggerezza,solidità,praticità.

Contro: Menù folle,durata batteria un po' limitata...

Opinione: Primo approccio al micro 4/3:la mia salute non mi permette sempre di trasportare i corredi Nikon Full Frame (che mai abbandonerò,naturalmente...). Questa Olympus sorprende per la leggerezza e la giustezza con cui cade in mano. La risoluzione è abbastanza sorprendente per le dimensione del formato,ma personalmente non mi abituerò MAI alla freddezza e al ritardo del mirino elettronico.Per il resto è un vero concentrato di alta tecnologia,portabilissimo,con funzioni esclusive e davvero interessanti:peccato per il menù che è assolutamente caotico e incomprensibile:dovrebbero tutti imparare dalla chiarezza e semplicità di Nikon,ma Nikon è Nikon,si sa... La macchina espone bene,bilanciamento del bianco non sempre precisissimo ma ho visto molte Canon fare molto peggio.Non le manca proprio nulla e anche la performance dell'AF è complessivamente molto buona e all'altezza di tutte le concorrenti apsc.Capirla bene subito e domarla dipende da quanto prima ci si riesce a districare nel libretto istruzioni e comandi vari,ma alla fine,dopo averla personalizzata secondo le proprie esigenze,fa il suo dovere benissimo.Tende a clippare le alte luci,se pure meno di quanto non facciano tutte le Canon,comprese quelle top di gamma.I colori sono tendenzialmente neutri e solo saltuariamente si intravede un filo di dominante verdastra di troppo,peraltro facilmente risolvibile.Inaspettatamente l'aspetto del rumore ad alti ISO è stato il meno preoccupante:è infatti ben controllato,mai eccessivo e almeno fino a 1600 ISO del tutto trattabile.Ce l'ho da un paio di giorni assieme al 12/40 f 2,8 PRO e al 7/14 f 2.8 PRO.Questi obiettivi si stanno dimostrando straordinari,nell'uso,nell'estetica e nella robustezza,con pochissimi o nessun problema ottico.La OM D M5 MK II è una signora macchina,bellissima e con ottimi assi nella manica e costituirà nei prossimi mesi un divertente secondo corredo di alta qualità.Ho deciso di estenderlo e di vendere i due corpi e i sette obiettivi Canon che posseggo,tanto sono inutili...e molto più brutti!

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: Dimensioni, peso, funzioni foto e video, stabilizzatore.

Contro: Costo, menù poco intuitivo, autonomia batteria,.

Opinione: La qualità dell'immagine unita alle ridotte dimensioni e peso ne fanno un oggetto ideale per il reportage. Con una piccola ma luminosa ottica fissa sta in tasca e diventa una perfetta compagna per i viaggio e nel quotidiano. Se poi uniamo la piacevole estetica allora diventa veramente un bell'oggetto. La qualità dei file ORF è eccezionale considerate le dimensioni in Mb. La stabilizzazione è eccezionale e consente un uso anche in condizioni difficili. Un perfetto secondo corredo per tutte le occasioni senza rinunciare alla qualità.

inviato il 15 Dicembre 2016

Pro: Dimensione, peso, scatto ad alta definizione (40mpx) e funzioni come li live time per le foto al cielo stellato (praticamente la foto si sviluppa davanti ai vostri occhi sul display e voi decidete quando fare basta) il live composite (lo trovo ottimo per il light painting) la fotocamera rimane sempre aperta e voi aggiungete luce agli oggetti poco illuminati, stabilizzazione a 5 assi, voi permette di scattare a tempi prima inimmaginabili, un quarto di secondo a mano libera, con le altre impossibile!!!

Contro: menu un pò difficile, scarsa durata della batteria e l'autofocus un pò lentino rispetto alle mie ex FF però per il tipo di fotografia che faccio io va benissimo.

Opinione: Provengo dalla Nikon D7000 e D750 Full frame per chi la conosce, Ho messo in vendita anche quest'ultima proprio qui su juza per la nuova ammiraglia olympus M1MKII. Ho la omd - m 10 MkII e la omd - m5MKII e mi sono trovato veramente bene. Ho preso la triade olympus 7-14, 12-40 e 40-150 tutti 2,8 e faccio delle foto stupende. Lo scatto in alta risoluzione supera anche lo scatto in FF della 750 ma ha bisogno di treppiede quindi limitato solo ad alcuni tipi di foto, paesaggi e macro per esempio. Da quando ho la 5MKII ho la gioia di portare la macchina sempre con me con su il 12 40 ed il 7 14 e non mi scappa più alcuna foto. E' vero la qualità degli iso non è paragonabile alla D750 ma provate con quest'utlima a scattare con un tempo tipo 1/4 a mano libera è impossibile con la olympus si può col suo sitema di stabilizzazione in macchina a 5 assi, per me formidabile. Qualità d'immagine ottima a meno che non abbiate il pallino malato dei andare a vedere l'immagine ingrandita al 100% sul PC come va di moda ora ma li non parliamo più di fotografia. Se vi ricordate per i più vecchi come me quando si fotografava in analogico ci si accontentava di quello che ci stampava il negozio di fotografia. Quindi per chi stampa, qualità perfetta. Per chi come me si è stancato di portarsi 5 o 6 chili di attrezzature in vacanza allora fate il passo lo consiglio vivamente

inviato il 08 Settembre 2016

Pro: Compattezza, funzione HR, autofocus in afs, display articolato, personalizzazione tasti, estetica, scatto silenzioso, funzioni avanzate come Live composite, scatto fino a 60s in auto, IQ più che buona, trasportabilità

Contro: tempo di ripresa da stand-by, afc-tracking non sufficiente, menù, verniciatura poco resistente

Opinione: Comprata all'inizio per affiancare la Nikon d800, ha finito per rimpiazzarla totalmente: non sono un professionista, quindi tutti i MPixel della d800 e tutte le ottiche FF erano il più delle volte solo un peso. Quello che apprezzo di più è la trasportabilità della Oly e del suo corredo, cervicale e schiena ringraziano. Come si può evincere dai Pro che ho elencato, la macchina ha davvero tanto da dare. Montandoci lenti di pregio, come il 40-150 pro o il 75 f1.8, sa tirare fuori risultati spettacolari. Il display articolato evita posizioni scomode e punti di ripresa alternativi. La funzione Hr, purtroppo utilizzabile solo su soggetti fermi e con la macchina completamente immobile, permette una risoluzione degno di una Big MPx. Lo scatto silenzioso è una manna, e può arrivare fino a 1/16000s! Il live composite, benchè sia una funzione raggiungibile SOLO leggendo BENE il manuale o tutorial, permette lunghe esposizioni straordinarie, preservando le alte luci. Purtroppo non raggiunge la velocità operativa della reflex, perché ogni volta che va in stand-by occorre un attimo per riattivarla, e quell'attimo può essere decisivo (non sono un giornalista al fronte, ma a volte è irritante). Il menù rende difficile sfruttare tutte le funzioni della macchina, è poco intuitivo per i miei gusti (provenendo da Nikon), ma avendo provato anche quello della Fuji X100T direi che non è l'unica. L'afc/tracking l'ho trovato insufficiente,soprattutto con i soggetti in movimento verso la fotocamera, ma l'afs è quasi sempre istantaneo con le ottiche Olympus, un pò meno con quelle Panasonic. Infine, nonostante abbia un piacevole look retrò (mi hanno chiesto più volte se scattassi in analogico), ma la verniciatura non è resistente, ad un anno dall'acquisto ho tutti gli spigoli sverniciati :(

inviato il 14 Marzo 2016

Pro: Dimensioni,funzioni al TOP,mirino ottimo forse tra i migliori oggi in circolazione,AF di buona qualità e reattività,corpo tropicalizzato,stabilizzatore molto efficiente.

Contro: Menu davvero ingarbugliato

Opinione: Presa in sostituzione di una fuji Xt10 anche lei ottima ma a livello di AF secondo me inferiore e poi per quello che piaceva a me sul fronte ottiche fuji aveva dei prezzi secondo me ecessivi anche se produce ottiche di ottima qualità,inoltre in olympus e panasonic si trova un più vasto mercato dell'usato. Che dire macchina molto reattiva,AF performante,qualità del sensore piu chesoddisfacente anche se il fuji credo sia un po piu avanti ma da risultati di tutto rispetto,il vero plus è la stabilizzazione sul sensore a 5 assi,davvero efficente e performante che rende ogni ottica stabilizzata. Il display basculante è ottimo per usabilità e definizione e il mirino è a livello delle migliori top di gamma,davvero ampio e leggibile. Il NEO piu grande secondo me rimane il menu a volte ci devi passare temp oper trovare quello che ti serve pero le funzioni sono moltissime,altra cosa che mi sa non è possibile sarebbe assegnare ad u ntasto funzione il passaggi otra AFS e AFC o AF tracking anche se si puo fare velocmente sul menu sintetico con tasto ok.

inviato il 19 Gennaio 2016

Pro: gamma dinamica, stabilizzatore, modalità alta risoluzione, display articolato

Contro: sensore non aggiornato da tre anni, autofocus lento con Panasonic 100-300 senza luce ottimale

Opinione: Ho acquistato la E-M5 II preferendola alla E-M1 e confermo quanto già detto da altri a riguardo dello stabilizzatore, della gamma dinamica e delle buone prestazioni del sensore in generale, anche se quest'ultimo è praticamente lo stesso che equipaggiava già la E-M5 del 2012. Vorrei soffermarmi su una caratteristica che è passata quasi inosservata ma che è veramente una bomba: la modalità alta risoluzione (HR), che genera file da 40 MP di una qualità strabiliante, senza effetto moirè e con reale risoluzione RGB, senza gli effetti negativi della demosaicizzazione. Un amico che utilizza una fotocamera full frame ha sgranato gli occhi di fronte ai file HR della Oly: si tratta di una funzione utilissima per i paesaggi e per la macro, anche se limitata, appunto, a soggetto perfettamente statici. Molto utile anche la funzione di scatto remoto controllato via app da smartphone, utilizzabile per fare astrofotografia senza rischiare di interferire con la messa a fuoco, laboriosa, del telescopio; bisogna però precisare che la versione completa dell'app è quella a pagamento ma che, nonostante questo, sia inspiegabilmente limitata all'esposizione massima di 60 s. Altra funzione interessante è il live composite, che genera files frutto della somma di scatti singoli, ottenendo risultati da esposizione lunga ma comunque bilanciati sull'esposizione ottimale; in talune situazioni questo non sarebbe possibile con una esposizione singola: la funzione è utile, per esempio, per le startrails. Il display completamente articolato a qualcuno piace, altri preferiscono quello tiltable della E-M1: io dico che non ci siano grandi differenze, entrambe le soluzioni presentano pregi e difetti ma quello completamente articolato della E-M5 II offre certamente delle possibilità in più e consente di risparmiare batteria in posizione richiusa. Il menù risulta talvolta un po' intricato ma è normale per una macchina con una tale quantità di funzioni. Un'altra funzione utilissima è lo scatto silenzioso, che aiuta a non far fuggire animali diffidenti ed evita il mosso da shutter shock alle focali lunghe. Finiture e rotelle in metallo la rendono un capolavoro a livello di realizzazione meccanica. Per la caccia fotografica con Panasonic 100-300 la messa a fuoco risulta talvolta un po' lenta e difficoltosa in condizioni di luce non ottimale; altri utenti confermano che la E-M1 sia molto più performante in fatto di messa a fuoco. Complessivamente si tratta di una ottima all-around ad alte prestazioni con ingombri poco più che da compatta, perfettibile soltanto nella messa a fuoco ancora non al livello delle reflex: problema ad oggi comune a tutte le mirrorless con AF a contrasto

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Qualità di immagine; stabilizzatore sorprendente; lavorabilità dei RAW

Contro: Menu scarsamente pratico; qualità dell'immagine da 3200 in poi che deteriora rapidamente;

Opinione: Ottima fotocamera per uso quotidiano e professionale fino a 3200 iso. Oltre l'immagine risulta piuttosto impastata ed utilizzabile solamente per il web. Interessantissima la possibilità di creare foto ad alta risoluzione ed HDR in modo piuttosto semplice. Qualità immagine molto buona ed estremamente lavorabile in PP. Il menu è invece poco intuitivo e spesso si deve cercare faticosamente regolazioni banali come l'autoiso o la correzione dell'esposzione. Il Flash in dotazione è comodo ma poco potente, tuttavia buono per fotografie in piccoli interni. Maneggevole, è l'ideale per le escursioni che si devono compiere con poco peso sulle spalle.

inviato il 24 Novembre 2015

Pro: Ingombro minimo anche con battery grip - IBIS efficacissimo - Display articolato - Presenza WiFi - Qualità costruttiva - Ottima resa alle alte sensibilità - Mirino elettronico eccellente - Comandi e ghiere ben posizionati - Eccellente qualità di immagine - Modalità High Res eccezionale per la macrofotografia e non solo - Focus bracketing ( firmware v. 4) - Messa a fuoco eccellente e velocissima - varie chicche come da tradizione Olympus

Contro: Menù molto articolato - necessità di battery grip per una perfetta ergonomia ( comunque rimane di dimensioni contenute)

Opinione: Provengo da un corredo Canon composto da 7D Mark II e 6D, entrambe vendute dopo un periodo di affiancamento con la EM5 Mark II ( ora ho preso anche la "quasi" gemella EM10 Mark II). Il sistema micro 4/3 è un sistema davvero eccezionale per completezza e qualità complessiva. Il mio genere fotografico di elezione è la macrofotografia ma non disdegno avifauna, i paesaggi e i ritratti Ho trovato nella EM5 Mark II un livello qualitativo davvero alto, sia come livello costruttivo che come qualità di immagine. Ero certamente prevenuto nei confronti del sensore più piccolo ma alla fine i timori si sono rivelati infondati: stampo sempre in A3+ e le stampe sono indistinguibili da quelle fatte con le reflex sopra citate. Ho utilizzato la EM5 Mark II anche per fare un servizio matrimoniale in abbinamento all'eccezionale mZuiko 40-150 Pro e non ha fatto una piega, soprattutto in chiesa dove ho scattato sempre a 1600 iso a f/2.8. L'autofocus ( precisione e velocità) è l'aspetto che mi ha più colpito: per un periodo ho utilizzato anche una Fuji XT1 ma quest'ultima non era così reattiva e precisa. La modalità High Res è davvero utilissima ed usabilissima, una funzionalità a cui non riesco più a rinunciare quando faccio macro e le condizioni climatiche lo permettono. L' efficacia dello stabilizzatore è altissima. In definitiva, se non siete tra coloro che navigano nelle acque vorticose dei soliti discorsi da forum ( rumore digitale, alti ISO, pixel peeping ecc ecc..) e soprattutto se stampate le vostre migliori foto, rimarrete meravigliati e forse stupefatti da cosa può tirare fuori questa macchina e più in generale il sistema Micro 4/3. PS Ho avuto modo di provare in contemporanea anche la EM1 ma non ho trovato affatto differenze a favore di quest'ultima e di conseguenza ho preferito acquistare la EM5 Mark II. Concludo dicendo che ho anche la EM10 Mark II e se non necessitate di una macchina tropicalizzata o della funzione High Res è una macchina pressoché identica alla EM5 Mark II ma più piccolina

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: Stabilizzazione sensore, gamma dinamica, jpeg, personalizzabilissima, scatto ad alta risoluzione, raw lavorabilissimo.

Contro: Rumore alti iso, display e mirino litigiosi(lascio sempre chiuso il display), AF track, bilanciamento del bianco, alcuni tasti un pò piccoli.

Opinione: Sto usando questa ML da aprile e mi sembra davvero ottima, si nota subito l'efficacia della stabilizzazione automatica che permette di scattare con tempi piuttosto proibitivi e ottenere soggetti non mossi, ottima gamma dinamica e esposizione; ci vuole un pò di tempo e fatica per leggersi il manuale di istruzioni e personalizzare al meglio la macchina, ho trovato il menu un pò laborioso, ma una volta settata a mio piacimento ho tutto ciò che mi serve per lavorare in manuale (o priorità diaframmi) a portata di mano senza più entrare nel macchinoso menu interno. Il bilanciamento automatico del bianco non mi fa impazzire e tendo sempre a correggerlo leggermente in PP, meglio non lavorare oltre gli 800 iso poichè genera abbastanza rumore. La messa a fuoco non è rapidissima e la modalità AF-T spesso perde il soggetto, attendo l'aggiornamento di novembre per vedere se migliora. La batteria non mi ha mai lasciato a piedi! Mi sembra un ottimo attrezzo e ha delle ottiche fantastiche!!!

inviato il 20 Maggio 2015

Pro: Ottima gamma dinamica, ottima stabilizzazione a sensore, buona tenuta del rumore anche a ISO elevati, eccellente il jpeg della macchina, per chi non vuole perdere tempo con la PP basta azzeccare l' esposizione (consiglio di lavorare sempre in manuale) e si hanno già immagini di ottima qualità, eccellente la qualità con la funzione High Resolution (per lo STILL LIFE , l' ARCHITETTURA e il Paesaggio è veramente una rivoluzione) , molto utile lo scatto con otturatore elettronico con animali selvatici molto diffidenti.

Contro: Lenta e poco sensibile nellla messa a fuoco con le basse luci (molto peggio della GH2), speriamo in un miglioramento col prossimo firmware, ergonomia scarsa per l' impugnatura quasi inesistente, consiglio cavetto al polso che aiuta moltissimo e non pesa , incredibile disconnessione del mirino quando si apre il diplay posteriore oltre i 90° gradi, un'assurdità da risolvere col prossimo firmware. Peccato che la lettura spot dell' esposizione non possa seguire il punto af scelto, come avviene sulle Panasonic, in modo di avere lettura e AF (spot) sullo stesso punto. Il bilanciamento del bianco automatico non è eccezionale come con le Panasonic, ma è meglio di molti altri Brand. Il limite dei 300-350 scatti con una carica della batteria è da considerarsi con lo scatto meccanico, se si usa l' otturatore elettronico è facile superare i 500 scatti.

Opinione: Una macchina che conferma che il formato 4/3 è già oggi più che sufficiente a produrre immagini di elevata qualità che possono soddisfare qualunque esigenza. Considerando che l' evoluzione dei sensori è in continuo aumento, sarà un formato in netta espansione per il notevole contenimento di dimensioni e peso delle ottiche (più che delle fotocamere) che permette di trasportare facilmente un intero corredo di ottiche dal grandangolo al supertele.