Olympus E-420 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus E-420

La Olympus E-420 è una fotocamera reflex con sensore 4/3 (2.0x) da 10.2 megapixels prodotta dal 2008 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 200 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   P,S,A,M,Scene

Mount   4/3 reflex (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.5 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video

Mirino   Ottico, copertura %, x
 Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion

Olympus E-420, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Agosto 2021

Pro: Portabilità senza rinunciare al sistema reflex, essenziale nell'uso, linea classica

Contro: Considerando il prezzo a cui la si trova oggi (2021) direi proprio nessuno

Opinione: Presa la e-420 da un paio d'anni. Il sistema Olympus e-4xx (la 400 ha un sensore kodak ccd, le successive un cmos Panasonic), pur essendo sostituito dal mirrorless m4/3 (che offre di piu' : un parco ottiche in quantità e qualita' molto superiore, stabilizzazione on camera,.. e tante tante altre cose..), potrebbe comunque interessare qualcuno ancor oggi. Chi vuol spendere davvero poco e proprio non ce la fa' a rinunciare allo specchio. Come seconda macchina da portarsi in vacanza, dove la fotografia non è lo scopo principale, oppure anche nei lunghi percorsi, dove occorre essere leggeri. Il solo corpo pesa meno di 400g ed assieme ai 2 obiettivi kit ci sta in una borsetta veramente piccola. "Daylight backpackers", così ho letto su un sito americano, cioè per chi viaggia e scatta in luce diurna. Oltre ai 2 kit (14-42 e 40-150) c'è anche un fisso 25mm di luminosità f/2.8 pancake: con questo diventa una compatta. Trovo ottima l'ergonomia e ho ritrovato lo scatto "felpato", molto ben ammortizzato, della ammiraglia e-1. La gamma dinamica è relativamente ridotta, ma ben sfruttabile grazie ad un esposimetro spot davvero preciso e accurato. Il mirino è piccolo, essendo abituato a quello di reflex a pellicola e della nikon d700, ma e' luminoso e utilizzabile senza alcun problema. Il punto af centrale è affidabile, sicuramente almeno per scatti semplici. I comandi sono pochi ma il tutto è personalizzabile, in modo da non dover più entrare nel menu'. La batteria come hanno già detto dura in eterno. Dopo circa 500 scatti in 2 mesi l'ho ripresa dopo altri 4 mesi ed era ancora oltre la mezza carica. I jpg sfornati non mi hanno convinto ed allora l'ho usata in raw. Rispetto ai valori di default di acr ho ridotto esposizione e contrasto e aumentato brightness. Anche in raw rimane qualche valida istruzione per la resa del colore, su cui Olympus è una garanzia ed infatti anche cosi i colori non lasciano a desiderare. Si distinguono da quelli, altrettanto piacevoli, delle Nikon. Il livello di dettaglio è buono e ben ammorbidito da un filtro aa piuttosto pesante..è una questione di gusti..meglio evitare comunque maschere di contrasto o sharpening, perche' con questi sensori ridotti ci vuol poco a creare degli artefatti visibili. In ogni caso la macchina fa più che ottimamente il suo dovere.

inviato il 28 Marzo 2015

Pro: Doppia slot, stabilizzazione interna, disposizione comandi, leggerezza, 64 iso, durata batteria (particamente eterna).

Contro: Lcd non particolarmente performante, live view un po' datato rispetto alle concorrenti dello stesso periodo, max 1600 iso.

Opinione: Ho sentito diffamare la E420 in molti modi ma, onestamente chi l'ha diffamata con lei non ha mai trovato un vero feeling. La prima considerazione da fare è che stiamo parlando di una reflex "entry level" dal prezzo più che abbordabile. Abbinata al 14-42 3,5/5,6 mi ha sempre dato ottimi scatti anche in situazioni di luce abbastanza critiche. Il body ha un'ottima ergonomia e non sono assolutamente d'accordo sulla lentezza. Soffre sicuramente un po' su focali più lunghe 40-150 ma comunque anche in questo caso si difende più che bene trattandosi di una "entry level". Il mio giudizio, visto l'investimento, è sicuramente positivo.

inviato il 29 Marzo 2013

Pro: Doppia slot Memory card, Abbastanza robusta, leggera, pratica, Live view

Contro: Lenta, Molto economica, obiettivo in dotazione, Schermo veramente scarso, Velocità di memorizzazione delle immagini (sopratutto su supporto XD) molto lento

Opinione: Una reflex per uso molto amatoriale, però devo dire che mi ha sempre seguito per ben 3 anni in tutti i miei viaggi e non mi ha mai deluso, certo ero alle prime armi ed è stata la mia prima Reflex però dopo posso tranquillamente dire che se dovessi tornare indietro l'acquisterei di nuovo! Aveva molti difetti AF molto lento cosi come la velocità di scatto non era assolutamente adatta a fotografie di azione o sportive, però sapeva regalare molte soddisfazioni (almeno quelle che mi potevo aspettare essendo agli esordi). Ho lasciato il mio cuore con questa fotocamera in quanto è stata una fedelisssima compagna di viaggio nei momenti più belli della mia vita. Aveva molte comodità da reflex di livello superiore (come ad esempio la doppia slot per memory card), aveva l'accelerometro, ed è stata una delle prime reflex entry level ad utilizzare il Live View, aveva anche tantissime modalità di scena che funzionavano piuttosto bene, per me che ero alle prime armi e non avevo dimistichezza con i comandi manuali, mi sono stati molto di aiuto. Insomma una macchina con tanti difetti ma con una sua anima! Robusta quanto basta per le occasioni più varie. La mia mi ha lasciato dopo tre anni di utilizzo e circa 20.000 fotografie in quanto improvvisamente si spegneva e AF non funzionava più. Portata in assistenza ma dopo due mesi stesso problema (mi si spense a Porto Venere in un posto incantevole), fuori garanzia decisi di lasciarla andare! Insomma una buona macchina per chi deve inziare e non debba spendere tanti soldi.

Foto scattate con Olympus E-420

Zurigo
Sognando il 1800...
di Daniele Quaranta
Nebbie dall'altopiano di Asiago.

Vicolo di Dolceacqua

Tramonto a Riomaggiore!
L'agguato

Sassolungo da passo Gardena
di OrazioFerdin

Monte Carega (Piccole Dolomiti).

Terra mare aria

30 commenti, 2094 visite

Il cuneese e la Bisalta

Valle Gesso
di Retiger
Ritratto di amici in un interno
Tramonto
Il palazzo col piercing