Olympus PEN E-PL1 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus PEN E-PL1

La Olympus PEN E-PL1 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2010 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 250 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Tempi di scatto   60" - 1/2000
 Modalità esposizione   M, S, A, Scena

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1280x720p @ 30 FPS

Mirino   Elettronico, copertura %, x
 Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion

Olympus PEN E-PL1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Gennaio 2024

Pro: Piccola, leggera, foto di buona qualità con un carattere tutto loro, economica e flash

Contro: Un po' in difficoltà in condizioni di scarsa luminosità

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera usata con il suo obbiettivo kit originale per soli 50 euro, in parte per curiosità e in parte come apparecchio da battaglia da usare in quelle situazioni dove la reflex risulta scomoda. Mi ha conquistato: con qualche accorgimento riesce a fare delle foto stupende che fanno domandare perché si spende soldi per altre attrezzature. Ovviamente non è la fotocamera ideale per chi vuole la certezza di ottenere lo scatto perfetto, ma è ottima per narrare storie. Ha qualche difficoltà in condizioni di poca luce o per le foto ad alta velocità, ma questo stimola a cercare nuovi modi di interpretare la scena e a sperimentare soluzioni diverse. Non ha le ghiere di regolazione sul corpo macchina, ma non se ne sente la mancanza: la regolazione richiede qualche secondo in più e fa gustare meglio lo scatto. In conclusione, per una fotocamera di 12 anni fa si difende ancora molto bene e in un mondo dove si fotografa sempre di più e si pensa sempre meno, riporta il piacere di raccontare. Quasi mi dimenticavo: il meccanismo del piccolo flash integrato consente di orientarlo verso l'alto con l'ausilio di un dito e ciò in determinate condizioni consente di ottenere delle ombre un po' più morbide.

inviato il 15 Gennaio 2022

Pro: Bel file JPEG, robusta e affidabile, tante ottiche, stabilizzata, possibilità EVF esterno

Contro: Lenta, AF lentissimo, schermo brutto, mancanza di ghiere

Opinione: L'ho avuta nel 2012. È stata la mia prima ML. File di soli 12 mpx ottimo, colori saturi e fino a 800 iso accettabilissimo. È costruita bene, solida, ma lo schermo è poco visibile al sole e i tasti dal feedback gommoso. Manca totalmente di ghiere e questo fa si che bisogni spesso interagire con i tastini. La consiglio a chi bastano 12 ma bellissimi megapixel, non deve fare foto d'azione, deve portare dietro un oggetto leggero e poco ingombrante, ma solido e vuole usare le splendide lenti m4/3. Consiglio vivamente l'acquisto del mirino, ad ex. L'ottimo vf2. Dimenticavo, il suo 14-42 originario, è ridicolo come costruzione e lentissimo, ma tira splendide immagini.

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: Solidità, stabilizzazione

Opinione: Premetto che sono un nikonista da decenni e possiedo anche molti corpi e ottiche Canon. Mi è venuta voglia di una mirrorless e ho trovato usata questa macchinetta con l'adattatore per ottiche Nikon F. Il tutto mi è costato 80 euro...... Una sciocchezza considerando che utilizzo (in manual focus) le mie ottiche Nikon di primissima qualità. Appena presa fuori la macchina dalla scatola il corpo fornisce subito una sensazione di robustezza a solidità rassicuranti. Ho subito montato l'adattatore e il mio nikon 28-85. L'unica difficoltà che ho trovato è stata la messa a fuoco mediante lo schermo perché è difficile trovare il fuoco giusto..... Alcune foto mi sono venute sfuocate ma da 'vecchio' ne ho fatte di doppie o di triple e quelle sbagliate le ho ovviamente buttate. Per il resto la macchina ha tutto, compreso lo stabilizzatore che lavora molto bene. Nelle condizioni in cui mi sono trovato io (tutto manuale) mi sono divertito un sacco e ho fatto delle foto stupende. Sembra di fotografare come una volta (sono tornato il ragazzino di quando avevo la Vitoret) quando tutto era in mano al fotografo. Attenzione foto non di azione e soggetti fermi niente altro ma per una foto paesaggistica senza fretta è molto divertente. Dimenticatevi i 'fucili' Nikon e Canon. Non posso dire come va la 'sua' messa a fuoco con le ottiche proprietarie ma ho visto che la scelta di ottiche è un po' scarsa. Molto facile ed intuitivo il menù....... Si usa senza istruzioni. È una macchina da provare e non rimarrete delusi se la comprate con lo spirito giusto. Si trova a poco a dispetto dei prezzi delle mirrorless di oggi che vanno di gran moda. Olympus sui corpi compatti è sempre stata un punto di riferimento. Alla fine voto 8. Buona Olympus pen a tutti e buon divertimento..... Ah: sta in tasca come un cellulare.... È una sogliola

inviato il 15 Gennaio 2016

Pro: Leggerezza, flash incorporato, stabilizzatore

Contro: Mancanza del mirino, menù ostico, schermo poco definito

Opinione: La mia prima recensione, da principiante, per di più su un corpo, anzianotto, che ho acquistato usato. La mancanza del mirino non è per me un grosso problema, soffro molto di più per il menù che all'inizio mi sembrava un rompicapo senza soluzione. Acquistata per avere migliori risultati di quelli ottenuti con le compatte o lo smartphone usati fino ad allora, ho impiegato un po' di mesi per sperimentare quali fossero i limiti della macchina, per poi scoprire di giorno in giorno che il limite principale in fondo sono io. Come detto è leggera e si porta a spasso con piacere; ha un minuscolo flash che non uso quasi mai e uno stabilizzatore sul corpo macchina che permette risultati altrimenti insperati con lo Zuiko 14-42 da kit (usato anche quello). L'autofocus non è velocissimo e in notturna o con scarsa illuminazione proprio non ce la fa, ma per le mie esigenze può bastare. Anche con la ghiera in M, non si riescono a variare tutti i parametri, ma bisogna accettare alcuni automatismi (iso preimpostati), per contro in posizione iScene ha simpatiche funzioni che permettono di simulare diversi effetti. Per il momento è per quanto poco investito, mi sto divertendo. Giuseppe

Foto scattate con Olympus PEN E-PL1

Faro Santa Croce (Sr)
di Claudio_Giuffrida

Arothron stellatus
di Alexv
Ostuni.Un angolo di Puglia.

Alla sera
di Jancuia

Dopotutto... Domani e' un altro giorno
di Jancuia

Una bella doccia e poi a letto!
Arabeschi

Vecchia darsena
di Paddy59

Tiger on purple sponge
di Alexv
Jake seaplane wreck (Palau, Micronesia)
Matera
96 commenti, 1951 visite