Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap : Caratteristiche e Opinioni

Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap

Il Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap è un obiettivo fisheye per formato 4/3, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 98 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap per micro-4/3 è 98 €

Angolo di campo   180°  (equivalente a un 18mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/8
 Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Manual Focus

Diametro filtri
 Paraluce   Non compatibile

Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap per micro 4/3, acquista su Amazon.it (98 €) Amazon

Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Ottobre 2022

Pro: Per quello che costa onestamente mi aspettavo molto molto peggio invece ho fatto un paio di panorami che mi hanno sorpreso. Resa inaspettatamente buona, pesa come un tappo (e in effetti lo è praticamente).

Contro: A questo prezzo ogni critica è quasi inutile.

Opinione: Pagato 50€ l'ho preso per gioco, invece devo dire che ho fatto un po' di paesaggi cosi per divertimento e mi sono trovato delle foto molto utilizzabili anche per stampare grande. Sono rimasto di stucco soprattutto quando ho fatto vedere la foto a dei colleghi che non volevano credermi! Ovvio ha i suoi limiti ma vuoi mettere la soddisfazione di fare delle foto utilizzabili e belle per 50€ ??? Apertura fissa a F/8, per l'uso che ne faccio io non è un problema anzi. E' di plastica, a 50€ cosa si pretende? Manual Focus, sempre a 50€ cosa si pretende? insomma è l'ennesima lente micro quattro terzi che ho portato a casa per 2 spiccioli e che mi ha regalato foto buone da poter stampare in formato grandicello (tipo A3 / A2, scusate ma non ricordo al momento le dimensioni precise)

inviato il 12 Settembre 2020

Pro: body cap superleggero

Contro: leva del fuoco si muove da sola. distorsione ovvia. scuro

Opinione: comprato per il suo costo irrisorio e il peso e ingombro trascurabile. Per una foto di paesaggio in pieno sole va benissimo e supplisce alla mancanza di un supergrandangolo che non vi siete portati mentre questo sta nel taschino della camicia e all'occorrenza fa il suo umile lavoro. Ovviamente se fotografate monumenti dovrete poi correggere le distorsioni in PP

inviato il 30 Novembre 2019

Pro: Dimensioni, prezzo,nitidezza.

Contro: Leva del "MF"lenta, Diaframma troppo chiuso.

Opinione: Preso per il prezzo irrisorio e arrivato nel tardo pomeriggio ho voluto immediatamente provarlo e ne sono rimasto deluso immediatamente! Non riuscivo a fare una foto a mano libera nitida se non alzando gli iso causando rumore , dallo sconforto lo avrei buttato! Poi ho provato a scattare con l'aiuto del flash e le cose sono cambiate ....sembrava un altro obiettivo,eccellente! Quindi ho aspettato il giorno dopo con il sole .Testato con luce diurna va bene !!! Per ora ( aggiornerò più avanti) il lato negativo è il diaframma troppo chiuso e la leva della variazione focus che si sposta se la sfiori.Per il mio punto di vista la nitidezza la trovo migliore spostando su iperfocale che su infinito.

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: nitidezza, campo di ripresa, deformazione limitata (può essere un contro), dimensioni, semplicità, messa a fuoco, prezzo

Contro: ad f/8 decisamente scuro, leva di messa a fuoco con fermi poco saldi, con i corpi piccoli di Olympus rischio di inquadrarsi le dita

Opinione: Olympus non lo classifica neppure obbiettivo, eppure riesce a permettere immagini di nitidezza straordinaria (a mio avviso). Una volta che la levetta di messa a fuoco sia regolata sull'infinito, basta comporre ed esporre, senza preoccuparsi di focheggiare. Usandolo bado a tre cose. A non toccare la levetta di messa a fuoco, che non viene trattenuta saldamente nelle tre posizioni preimpostate (macro, iperfocale ed infinito), e che normalmente regolo su infinito. A mantenere attivo l'orizzonte elettronico, per allineare correttamente macchina ed orizzonte. A tenere le dita il più possibile distanti dalla lente, per non fotografarmele. A mio gusto, la deformazione imposta dalla focale non è un difetto, quanto un elemento compositivo per avere immagini inconsuete. Il diaframma fisso ad f/8 nella pratica non ostacola più di tanto. Semmai occorre regolare il contrasto in ripresa, dato che con buona luce le zone estreme di luminosità saranno entrambe presenti. Alla fine, ho scoperto che questo cosetto plasticoso crea dipendenza...

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: Piccolo, leggero, costa pochissimo

Contro: Niente visto il prezzo

Opinione: È un obiettivo da prendere così come è stato concepito senza andare a cercare il pelo nell'uovo. È un pesce con tutte le caratteristiche di questo tipo di obiettivo. È evidente che la qualità non è paragonabile a obiettivi molto più cari, ma con un po' di accortezza, buona luce, un colpo di flash, scattando in RAW si possono ottenere ottimi risultati. Inoltre è talmente minuscolo e leggero che si può mettere sempre in tasca. Consigliabile.

Foto scattate con Olympus 9mm f/8 Fish-Eye Body Cap

Fun with body cap

Ilice di Carrinu
di Anouk

di Fabio F77

Scorcio di Maiolati (an) ... avanti ...

Porto Taverna

di Lucio Busa

Cupola del Berliner Dom

Prova fisheye 9 mm oly
di Marco Fagioli Fermo

Budapest la stazione Ferroviaria.
di Sal69

Bivio - Serra San Quirico (an)

Lago di Toblino
Alien lights