Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD : Caratteristiche e Opinioni

Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD

Il Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2007 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1399 €;

4/3 reflex: l'obiettivo è compatibile con le reflex 4/3 (fuori produzione).

Angolo di campo   24.2 - 6.1°  (equivalente a un 101-404mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/2.8-3.5

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile

Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 223000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Luglio 2021

Pro: Molto nitido a tutte le focali (anche quelle più lunghe), luminoso, bel bokeh, barilotto massiccio senza essere "strapesante"......e prima di ogni altra cosa l'indubbio favorevolissimo rapporto qualità - prezzo!!!!!

Contro: L'AF, anche con l'adattatore Olympus originale (MMF1) e anche montato sull'ammiraglia Oly EM1, non è mai veloce quanto sanno esserlo le ottiche micro 4/3 proprietarie. Esteticamente è meno gradevole da vedere rispetto al suo "omologo" 40 150 2.8 per m4/3 o al 50 200 2.8 - 4 Panasonic (sempre per m4/3).

Opinione: Una piacevole sorpresa. Preciso che NON possiedo l'SWD ma la versione normale....per quanto, ma sul punto non mi sento di mettere la mano sul fuoco, non credo che il sistema SWD consenta maggior velocità di messa a fuoco sul m4/3 adattato (su corpi 4/3 reflex, invece, sicuramente sì!). Ora: l'AF, l'ho già scritto, non è un fulmine ...però quando aggancia, aggancia preciso! E difficilmente sbaglia (o almeno non sbaglia di più di quanto non faccinao le ottiche m4/3). Otticamente è stata una rivelazione: si "avvicinano" i soggetti senza dover salire coi tempi di scatto: a 1/80 si fanno tranquillamente ritratti di persone prese alla massima focale (200mm....che equivalgono a 400mm su FF!) senza problemi di "mosso": lo stabilizzatore in macchina della EM1, con questo obiettivo, sfodera tutta la sua "potenza" ed efficacia! Non solo, poi, la lente è nitida fino alla estrema focale, ma regala bokeh mediamente molto piacevoli: non siamo forse a livello di ottiche da ritratto, ma ci avviciniamo molto... Ho anche il 75 Oly 1.8....quindi so di cosa parlo. Diciamo che in esterno, quanto a stacco dei piani e dolcezza dello sfocato, alle focali più lunghe (dai 120mm in su) il grosso Oly 50 200 non soffre timori reverenziali verso il più moderno (e anche molto più leggero) Oly 75. Ottimi ritratti si fanno con l'uno e ottimi ritratti si fanno anche con l'altro. Il prezzo, poi, è imbattibile: con pazienza si riesce a portarlo via a 300 euro messo bene: contate che ne servono almeno (ma almeno!!!) il doppio per il 40 150 2.8 , che sarà un po' più compatto (ma neanche tanto comunque....), ha l'Af più veloce, ma si ferma prima sulla lunghezza focale.

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: Luminosità, qualità immagine, stabilizzazione.

Contro: Nessuno

Opinione: Obiettivo acquistato usato con la Olympus E-1 ed il 14-54, successivamente impiegato su E 620. Quando decisi di acquistare la Nikon D750 con il 24-120 in kit decisi di tenere il suddetto corredo visto che il negoziante mi aveva fatto una valutazione ridicola per ritirare il tutto. Purtroppo adesso giace quasi inutilizzato ma le sue caratteristiche di luminosità, qualità di immagine professionale, costruzione ottica e peso neanche eccessivo lo rendono attuale anche se sono ormai passati 8/9 anni dal suo acquisto, peccato che può essere utilizzato solo sul sistema 4/3.

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: Autofocus rapido, ottima nitidezza e luminosità, tropicalizzato, compatto.

Contro: Nessuno

Opinione: Ad oggi,con quasi 10 anni sulle spalle, il mio 50-200 swd lavora come il primo giorno. Lente eccellente in ogni circostanza che uso assieme alla "vecchia" ammiraglia e5 e assieme offrono veramente un ottimo risultato. Con le micro non so, lo avevo usato sulla em1 prima versione ma era più lento che sulla e5 così l'ho lasciato al sistema nativo.

inviato il 20 Ottobre 2017

Pro: AF rapido e silenzioso, qualità d'immagine professionale, non pesante per quello che offre. Paraluce, custodia con tracolla ed anello per treppiede inclusi

Contro: Nessuno. Attenzione: l'AF funziona al massimo delle sue potenzialità solo su corpi 4/3 (vecchia baionetta) o su E-M1 (I o II) con adattatore. Su altri corpi m4/3 le prestazioni AF (non da me verificate, e dipendenti dal modello) risentono della mancanza dell'algoritmo di messa a fuoco che sfrutta questa lente, il cui AF è quindi diretto più lentamente.

Opinione: Non fatevene distogliere dal fatto che è una lente ormai vecchietta e che richiede un adattatore: comprarlo usato è un affare. Il 50-200 SWD è una lente eccezionale anche su m4/3. Certo, se non si possiede una E-M1, unico modello che (nella prima e seconda versione) ha mantenuto il meccanismo di messa a fuoco tipico del vecchio sistema 4/3, l'AF potrebbe risultare un pochino lento (non l'ho provato di persona), ed al limite far preferire il manuale con focus peaking - peraltro aiuta moltissimo il fatto che la MF è perennemente a disposizione girando la ghiera sul barilotto, senza dover attivarla nel menù o spostare levette. Ma al di là di questo, l'obiettivo offre una qualità d'immagine eccezionale, comparabile a quella dell'ottimo 12-40mm PRO quanto a nitidezza, colori, resistenza ai difetti. L'AF su E-M1 è molto rapido, preciso e silenzioso (a volte, se ci "azzecca", è quasi istantaneo). E' sufficientemente aperto per le esigenze di ritratto, almeno dagli 80mm, dove raramente avrei desiderato più sfocato. Dai 50 ai 70mm forse è più indicato per foto di gruppo o ritratti a mezzo busto. La costruzione è ottima e fa una bella impressione tenerlo in mano. Non è molto pesante per quello che offre. In conclusione, un obiettivo professionale o quasi, adattissimo alla ritrattistica, ai matrimoni, e, abbinato alle E-M1, allo sport o alla ripresa di oggetti rapidi in movimento. L'ho votato 10, non riesco davvero a trovargli difetti (giusto, sarebbe stato bello un poco più luminoso).

inviato il 24 Gennaio 2017

Pro: Luminoso. Preciso e veloce. Tropicalizzato

Contro: Ad oggi nessuno

Opinione: Allora, stamani mattina mi è arrivato questo cannone ed oggi pomeriggio sono andata subito a provarlo. L'ho corredato con olympus om-d em1 e con EC20. collegandolo al duplicatore perdere un poco di luminosità ma a mio parere niente di grave. Mi ero munita di cavalletto ma onestamente non mi è servito. Sono una ragazza magrolina, per mio conto non ho durato fatica. Forse lavorandoci tutto il giorno il peso c'è, non dico il contrario ma ho fatto qualche scatto prova a degli aironi portandolo al massimo del suo zoom quindi con il duplicatore a 800mm ed è rimasto preciso e VELOCE. Lo scrivo in maiuscolo perche la mia paura era quella. Che non fosse abbastanza veloce. Ci devo ancora prendere la mano per carità. Ma come prima impressione sono rimasta veramente soddisfatta. Consigliato a tutti quelli che non possono permettersi un leica da 1600€... E quindi si "accontentano" di un'ottica dove con un buon usato resti in un giusto compromesso. Ripeto: soddisfatta perché l'ho utilizzato a mano libera senza treppiede al massimo zoom e le foto sono nitide e precise. Ho fatto fotografie con luce scarsissima e al massimo zoom che con il duplicatore EC20 arriva a 800mm e di focale per 800mm è 7.0 e 5.6 a 50 mm perchè aumenta di due stop. E con questo, ho fatto foto più belle e più luminose rispetto al 75-300 con più luce e con soggetti più vicini... Però è pesante. Devo ammetterlo. Ho scattato sempre a mano e per tutto il pomeriggio... Bello, luminoso, preciso! Autofocus veloce anche a 800mm (con la scheda sd di scrittura veloce altrimenti rallenta), ma peso.

Foto scattate con Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD

Rondoni sopra le cascate Iguazù.
di FilippoPellegrini
Impalpabile

L'orso- ritratto

Qui.. comando io!
di Cinzia1262

La capanna e la prima luce

A passo felpato

Dicevi?..io..nulla

Biscia d'acqua, Natrix natrix

Mali d'Africa
di Sara Stojkovic

Mia figlia Elisa
di Reppino
Ancora tu?Ma non dovevi fotografarci piu?

Save Me
di Cinzia1262

Stretching della civetta delle tane.
di FilippoPellegrini

Rovine di campagna