Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD : Caratteristiche e Opinioni

Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD

Il Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD è un obiettivo tele per formato 4/3, prodotto dal 2007 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), la stabilizzazione d'immagine è incorporata nella fotocamera. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1399 €;

4/3 reflex: l'obiettivo è compatibile con le reflex 4/3 (fuori produzione).

Angolo di campo   24.2 - 6.1°  (equivalente a un 101-404mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/2.8-3.5

Stabilizzazione   No, ma la maggior parte delle fotocamera di questa marca è già dotata di stabilizzazione

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
Acquista Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: Luminosità, qualità immagine, stabilizzazione.

Contro: Nessuno

Opinione: Obiettivo acquistato usato con la Olympus E-1 ed il 14-54, successivamente impiegato su E 620. Quando decisi di acquistare la Nikon D750 con il 24-120 in kit decisi di tenere il suddetto corredo visto che il negoziante mi aveva fatto una valutazione ridicola per ritirare il tutto. Purtroppo adesso giace quasi inutilizzato ma le sue caratteristiche di luminosità, qualità di immagine professionale, costruzione ottica e peso neanche eccessivo lo rendono attuale anche se sono ormai passati 8/9 anni dal suo acquisto, peccato che può essere utilizzato solo sul sistema 4/3.

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: Autofocus rapido, ottima nitidezza e luminosità, tropicalizzato, compatto.

Contro: Nessuno

Opinione: Ad oggi,con quasi 10 anni sulle spalle, il mio 50-200 swd lavora come il primo giorno. Lente eccellente in ogni circostanza che uso assieme alla "vecchia" ammiraglia e5 e assieme offrono veramente un ottimo risultato. Con le micro non so, lo avevo usato sulla em1 prima versione ma era più lento che sulla e5 così l'ho lasciato al sistema nativo.

inviato il 20 Ottobre 2017

Pro: AF rapido e silenzioso, qualità d'immagine professionale, non pesante per quello che offre. Paraluce, custodia con tracolla ed anello per treppiede inclusi

Contro: Nessuno. Attenzione: l'AF funziona al massimo delle sue potenzialità solo su corpi 4/3 (vecchia baionetta) o su E-M1 (I o II) con adattatore. Su altri corpi m4/3 le prestazioni AF (non da me verificate, e dipendenti dal modello) risentono della mancanza dell'algoritmo di messa a fuoco che sfrutta questa lente, il cui AF è quindi diretto più lentamente.

Opinione: Non fatevene distogliere dal fatto che è una lente ormai vecchietta e che richiede un adattatore: comprarlo usato è un affare. Il 50-200 SWD è una lente eccezionale anche su m4/3. Certo, se non si possiede una E-M1, unico modello che (nella prima e seconda versione) ha mantenuto il meccanismo di messa a fuoco tipico del vecchio sistema 4/3, l'AF potrebbe risultare un pochino lento (non l'ho provato di persona), ed al limite far preferire il manuale con focus peaking - peraltro aiuta moltissimo il fatto che la MF è perennemente a disposizione girando la ghiera sul barilotto, senza dover attivarla nel menù o spostare levette. Ma al di là di questo, l'obiettivo offre una qualità d'immagine eccezionale, comparabile a quella dell'ottimo 12-40mm PRO quanto a nitidezza, colori, resistenza ai difetti. L'AF su E-M1 è molto rapido, preciso e silenzioso (a volte, se ci "azzecca", è quasi istantaneo). E' sufficientemente aperto per le esigenze di ritratto, almeno dagli 80mm, dove raramente avrei desiderato più sfocato. Dai 50 ai 70mm forse è più indicato per foto di gruppo o ritratti a mezzo busto. La costruzione è ottima e fa una bella impressione tenerlo in mano. Non è molto pesante per quello che offre. In conclusione, un obiettivo professionale o quasi, adattissimo alla ritrattistica, ai matrimoni, e, abbinato alle E-M1, allo sport o alla ripresa di oggetti rapidi in movimento. L'ho votato 10, non riesco davvero a trovargli difetti (giusto, sarebbe stato bello un poco più luminoso).

inviato il 24 Gennaio 2017

Pro: Luminoso. Preciso e veloce. Tropicalizzato

Contro: Ad oggi nessuno

Opinione: Allora, stamani mattina mi è arrivato questo cannone ed oggi pomeriggio sono andata subito a provarlo. L'ho corredato con olympus om-d em1 e con EC20. collegandolo al duplicatore perdere un poco di luminosità ma a mio parere niente di grave. Mi ero munita di cavalletto ma onestamente non mi è servito. Sono una ragazza magrolina, per mio conto non ho durato fatica. Forse lavorandoci tutto il giorno il peso c'è, non dico il contrario ma ho fatto qualche scatto prova a degli aironi portandolo al massimo del suo zoom quindi con il duplicatore a 800mm ed è rimasto preciso e VELOCE. Lo scrivo in maiuscolo perche la mia paura era quella. Che non fosse abbastanza veloce. Ci devo ancora prendere la mano per carità. Ma come prima impressione sono rimasta veramente soddisfatta. Consigliato a tutti quelli che non possono permettersi un leica da 1600€... E quindi si "accontentano" di un'ottica dove con un buon usato resti in un giusto compromesso. Ripeto: soddisfatta perché l'ho utilizzato a mano libera senza treppiede al massimo zoom e le foto sono nitide e precise. Ho fatto fotografie con luce scarsissima e al massimo zoom che con il duplicatore EC20 arriva a 800mm e di focale per 800mm è 7.0 e 5.6 a 50 mm perchè aumenta di due stop. E con questo, ho fatto foto più belle e più luminose rispetto al 75-300 con più luce e con soggetti più vicini... Però è pesante. Devo ammetterlo. Ho scattato sempre a mano e per tutto il pomeriggio... Bello, luminoso, preciso! Autofocus veloce anche a 800mm (con la scheda sd di scrittura veloce altrimenti rallenta), ma peso.

inviato il 21 Marzo 2012

Pro: Obiettivo di qualità professionale a prova di polvere e schizzi d'acqua. Costruzione molto solida e curata realizzata con materiali di qualità. Peso e dimensioni contenute. Qualità ottica molto buona, obiettivo luminoso e MAF S-AF abbastanza rapida.

Contro: da rilevare un discreto allungamento in fase di zoomata e il fatto che trattasi in effetti di un varifocale, il che comporta la necessità di un riallineamento della MAF ogni qualvolta varia la lunghezza focale, ciò si ripercuote in parte sulla velocità di MAF specie in AF-C. Prezzo appena appena alto.

Opinione: Obiettivo dall'ottima resa già a TA, sia al centro che ai bordi e su tutta l'escursione focale. In abbinamento con l'extender Ec-14 non mostra segni di decadimento dell'immagine. Raccomandabilissimo per quanti dispongono di un corpo macchina adeguato (E-3, E-5 ed E-30), meglio se abbinato a battery grip, per avere un ottimo bilanciamento. Tuttavia dato il peso non eccessivo si presta bene anche all'uso a mano libera. Molto buona la resistenza al flare, buona la distanza minima di MAF.

Foto scattate con Olympus Zuiko Digital ED 50-200mm f/2.8-3.5 SWD

Rondoni sopra le cascate Iguazù.
di FilippoPellegrini
131 commenti, 19204 visite  [editors pick]
Impalpabile

Qui.. comando io!
86 commenti, 1996 visite

La capanna e la prima luce
L'orso- ritratto

A passo felpato

di Luca Bernacconi
Stretching della civetta delle tane.
di FilippoPellegrini
Mali d'Africa