Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 ProOlympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro

Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro

Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro

Il Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1120 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro per micro-4/3 è 1120 €

Angolo di campo   46.3°  (equivalente a un 51mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro per micro 4/3, acquista su Amazon.it (1120 €) Amazon

Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 19 Dicembre 2021

Pro: Costruzione, resa già ottima a ta, resa cromatica, sfocato

Contro: Non pervenuti

Opinione: Sono a ripetermi dopo il 17 1.2 ho preso il 25 1.2 la resa è straordinaria, anche le dimensioni non sono eccessive, il salto di qualità rispetto al 25 1 8 zuiko è notevole. Anche rispetto al panaleica 25 1.4 che ho tenuto per montarlo sulla epl7, fino a f2 non pareggiano, tralasciando la differenza di costruzione e di af come velocità e precisione

inviato il 19 Dicembre 2021

Pro: Costruzione, resa già ottima a ta, resa cromatica, sfocato

Contro: Non pervenuti

inviato il 19 Gennaio 2021

Pro: Nitidezza a tutta apertura, autofocus rapido e preciso anche in condizioni di luce scarsa.. E poi costruzione al top

Contro: Se proprio devo trovarne uno, a f 1.2 ho notato che leggermente vignetta, cosa che già a 1.4 sembra scomparire.

Opinione: Ero molto diffidente nei confronti di questo obiettivo, forse più per il rapporto di amore/odio per i 50mm o equivalenti come in questo caso,o forse condizionato da alcune critiche quando uscì. Lo ho da pochi giorni, ma lo ho spremuto un po, non in test che ne misurano in modo scientifico le peculiarità, ma affidandomi a comparazioni, con lenti analoghe e dove l'unico giudice è la percezione visiva. Preso per sostituire il 25 1.4 panaleica, con cui ho fatto a mio avviso un percorso soddisfacente, perciò non mi sento di criticarlo ora che non più in mio possesso, se non per un autofocus davvero inaffidabile in molte circostanze. Dunque in primis ho a fatica evidenziato un piccolo divario tra il 25 1.4 pana, e questo 25 1.2 pro, questo in condizioni di luce buona. Poi spingendomi oltre, e bene o male scattando con analoghi parametri, in condizioni di luce veramente scarsa, oltre all'efficienza dell'autofocus, è emersa una resa dei dettagli, della cremosita' dello sfocato, e soprattutto in condizioni veramente difficili, una resa dei colori straordinaria.. E già consideravo eccellente quella del panaleica, ma questa è decisamente su un'altro piano. Ma ancora titubante per una forma di pregiudizio, lo ho messo alla prova con il fratello 17 1.2, identico per aspetto e funzioni, stessa rapidita e precisione autofocus. Effetuato molteplici scatti con stessa apertura e stessa luce, con unico accorgimento di avvicinarmi un po più ai soggetti con il 17,per mantenere proporzioni. Esito: per nitidezza su gran parte immagine, direi pari all'eccellente 17 1.2,che reputo un capolavoro di lente, non ho approfondito negli angoli estremi dell'immagine, ma nell'insieme non ho notato grandi differenze, se non colori più neutri e leggermente, più freddi nel 17 mm, più caldi e tendenti al magenta nel 25mm.. Ma valori che poi in post si gestiscono a piacimento. Quello che veramente mi ha meravigliato, e tolto ogni dubbio sull'altissima resa di questo obiettivo, sono stati alcuni scatti in una chiesa semibuia, e cosa che in parte avevo già notato, questo obiettivo restituisce colori bellissimi anche in zone d'ombra, quasi al pari di quelle ben illuminate, e... Questo fatto sorprende in quanto ad occhio nudo tali colori non risultano cosi carichi di intensità e sfumature, in quanto evidentemente al buio noi li percepiamo desaturati.. E cosi solitamente capita con obiettivi, dai vetri non così puri. In sintesi: Vede come un gatto.

inviato il 16 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza a TA, ottimo bokeh considerando il sistema 4/3

Contro: forse il prezzo?

Opinione: Avevo il 50 mm sigma art 1,4 avendo tolto tutto il corredo Nikon non potevo non sostituire il 50 con questo. Chi si lamenta del peso a me vien da sorridere, è la metà del sigma. Comunque io lo uso essenzialmente nei ritratti, ottima resa, nitidezza già a f/1.2 che non esiste nel formato pieno, focus velocissimo e preciso. Lo ritengo migliore al sigma ma per la nitidezza e peso. Costruzione ottima come tutti i pro

inviato il 16 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, precisione e velocità af, nitidezza, sfocato... praticamente tutto

Contro: Niente, forse il prezzo ma la qualità al top si paga

Opinione: Non capisco chi dice che è grande. Magari a confronto delle altre minuscole ottiche fisse m43, ma in assoluto non è ne grande ne pesante. La costruzione è al top, le qualità ottiche anche e l'autofocus è velocissimo e molto preciso. Secondo me, otturatore permettendo (1/16000 a f1.2 in giornate soleggiate si raggiunge abbastanza facilmente) è da usare sempre a TA visto che la resa è già eccellente. Nel sistema m43 ci sono molte alternative per quanto riguarda i 50mm equiv., tutte ottime. Ma per chi vuole il meglio, questa ottica è l'acquisto da fare. Consiglio di usarlo su em1/em1 II su em5/em5 II con grip aggiuntivo, oppure panasonic serie G/GH per non trovarsi scomodi nella presa. Voto 10 :)

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital ED 25mm f/1.2 Pro

La carezza
Angelica

Leaves
di Eppuresoffia

Hops... Scusatemi, ma non ho saputo resistere...

Light painting

Fascino mediterraneo
di Bigisbetter
Leggendo al bar
di Petegiu

Ludovica vi augura buona pasquetta

Federica

Louis Mendes a Brooklyn