Nikon Z9 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon Z9

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z9)

inviato il 08 Maggio 2023

Contro: nulla

Opinione: utilizzo con molta soddisfazione la Z9 da poco piu di 2 mesi, fotografo per lo più avifauna. la z9 mi ha fatto rinascere alcune lenti che pensavo di vendere o di utilizzarle esclusivamente con la d4/d500. Af che non sbaglia anche in inseguimento veloce o frontale e merino che ti scordi il fatto di essere elettronico. unica difficoltà avuta è nel gestire gli enormi file che mi ha obbligato ad aggiornare il pc.

inviato il 21 Aprile 2023

Contro: Niente...nemmeno il peso o il prezzo

Opinione: Dopo mesi di utilizzo ho capito che quando sbagliavo una foto era colpa mia.E' già stato scritto praticamente tutto sulla macchina tranne forse 2 cose:la durata della batteria è davvero strabiliante e ancor di più la capacità di aggancio del tracking 3D....persino nelle foto macro dove l'autofocus è sempre stato carente accoppiata al micro nikkor 105 z sono riuscito ad agganciare api e bombi in volo con un 70% di scatti assolutamente perfetti....Canon e Sony hanno un autofocus migliore?Puo' essere....ma nell'insieme credo che questa macchina le superi entrambe.

inviato il 02 Aprile 2023

Pro: Ammiraglia a costo ridotto rispetto a DSLR Nikon e Mirrorless di competitor, praticamente ogni altra feature

Contro: Sistema di rilascio dello sportello memorie

Opinione: Prima ammiraglia che compro, ho dovuto aspettare fino a luglio 2022 nonostante il preorder, per me è stata la prima mirrorless Nikon degna di essere comprata per sostituire la D850. I miglioramenti (alcuni anche dati dal fatto che sia appunto un'ammiraglia, oltre che mirrorless, quindi una fascia di prestazioni diversa) sono innumerevoli: Sistema AF finalmente a pari con i competitor (e con riconoscimento facciale), batteria praticamente illimitata (anche in giornate da 1000 scatti comunque consumo solo 1 tacca di batteria), finalmente IBIS (scattare col sigma 105 ART a 1/20s e non avere micromosso è stato commovente), nessun rischio di aver front/back-focus e dover calibrare ogni obiettivo, qualità della resa e della gamma dinamica ulteriormente migliorate. Il tutto a un prezzo che sì, è decisamente di fascia più alta rispetto alla D850 quando uscì (anche tenendo conto dell'inflazione), però rimane inferiore a ammiraglie precedenti Nikon e competitor nel mondo Mirrorless di Sony e Canon. Unica cosa migliorabile è il fatto che servano 2 mani per aprire il vano delle memorie, quando sarebbe bastato un sistema più semplice. Non impatta i miei use cases.

inviato il 21 Febbraio 2023

Pro: Af velocissimo e preciso in buone condizioni di luce

Contro: Af non molto rapido in caso di scarsa luce; rumorosità elevata anche a bassi iso in caso di scarsa luminosità

Opinione: Ho la Z9 da troppo poco tempo per esprimere un giudizio definitivo; posso solo dire che avendo sia la Z9 che la D850, ho potuto confrontarle con gli stessi parametri e stesso obbiettivo; PRIMO SCATTO ad ISO 64 - F7.1 - 1/125sec con obbiettivo NIKKOR Micro 105 e flash esterno: Leggermente superiore come definizione la Z9. SECONDO SCATTO a ISO 100 - F7.1 - 1/125sec con obbiettivo NIKKOR Micro 105 e flash esterno: evidente superiorità della D850 sia come definizione che nel ridotto rumore video nelle zone d'ombra rispetto alla Z9; direi che al momento, usando la Z9 più per ritratti ed eventi non sportivi ( per cui la velocità di Af e il tracciamento rapido non è fondamentale), sono abbastanza deluso dalla Z9; spero in aggiornamenti firmware che migliorino la Z9...tra qualche mese spero di poter postare una recensione approfondita, dopo averne verificato per più tempo le caratteristiche.

inviato il 08 Febbraio 2023

Pro: qualità file RAW, AF quasi perfetto, mirino eccellente, altamente personalizzabile, velocità operativa

Contro: AF quasi perfetto ma non perfetto, sportello schede scomodo, LCD snodabile con limiti, dimensioni e peso eccessivi, sistema senza ottiche universali

Opinione: avendola ormai da alcuni mesi, posso lasciare ai posteri il mio giudizio ponderato… con questa Z9 finalmente Nikon ha dimostrato di poter tenere il passo della concorrenza, con una macchina eccellente anche se con qualche limite. Il RAW è di alta qualità, nulla da eccepire; se si sceglie il formato compresso – pressoché identico al “puro” – i file pesano circa trenta mega, più che ragionevole per un sensore da 47 MP. Il JPG invece è buono, qualche affinamento lo richiede. Il mirino è di altissimo livello, e non fa rimpiangere quello ottico delle reflex; peccato che l'LCD posteriore non sia completamente snodabile. La velocità operativa è di tutto rispetto, dall'accensione istantanea alla risposta ai comandi immediata. Ci sono un sacco di pulsanti personalizzabili, ma io avrei messo a disposizione anche i quattro sulla manopola a sinistra, che così come sono personalmente mi risultano inutili. Peccato per lo sportello delle schede: è studiato male e costringe a usare due mani. L'apparecchio nel complesso offre un'ottima sensazione di solidità, anche se Nikon avrebbe potuto contenerne un filo il peso e le dimensioni. Ma veniamo al Santo Graal, quell'autofocus sotto le attenzioni di tutti: lo dico subito, è molto valido, tra i migliori oggi sul mercato, ma non è perfetto. La velocità è ai massimi livelli; a bassa luce fatica ancora un po'. Avendo avuto l'occasione di usare a fondo il sistema concorrente di riferimento (Sony), ho un termine di paragone misurato in prima persona: la modalità “spot estesa”, erede dei punti delle reflex, non ha difetti; non altrettanto si può dire della “ampia”, quella che attinge alla AI per identificare forme, volti e occhi umani e animali. Il tracking si comporta bene ma qualche volta (troppe, a mio giudizio) purtroppo si lascia ingannare da dettagli contrastati che non sono quello scelto. Il riconoscimento dell'occhio è efficace, si vede che Nikon ha fatto uno sforzo notevole dai tempi delle Z6/7, ma rimane ancora un centimetro indietro rispetto alla concorrenza. Anche qui a volte sbaglia, penso e spero che sia “solo” un lavoro lato software quindi migliorabile con i prossimi upgrade che sicuramente arriveranno. In definitiva, la punta di diamante (che ricomprerei) di un sistema di alto livello anche se non ancora completo in termini di varietà di scelta delle ottiche.

inviato il 07 Febbraio 2023

Pro: Tutto, ma in particolare autofocus e gestione delle personalizzazioni.

Contro: Sportello schede scomodo, costo, nonostante sia in linea o addirittura inferiore alle concorrenti.

Opinione: L'ho acquistata a fine agosto. Non amo i superlativi e non conosco altri sistemi ma credo che più di così sia impossibile avere a oggi. Provengo da Z7 e D500 in accoppiata, che andavano più che bene per esigenze diverse. Con la Z9 risolvi tutti i problemi: l'autofocus è fulmineo sempre: provato sia con lenti native sia con adattatore. Necessita di un po' di pratica perché le opzioni sono davvero tante e se non scegli quella adatta alla situazione può "deludere" in certe situazioni. Gamma dinamica, parere mio a occhio, un pelino meno ampia della Z7, ma sempre eccellente. Con le lenti native il rendimento sale come il prezzo delle stesse, che è davvero impegnativo. Del resto, lo dico sempre, se si ha la possibilità di spendere perché non farlo per il proprio hobby? Certo, il tempo in cui si acquistavano le mirrorless per risparmiare sul peso è finito, almneo in questa fascia. Nikon però sta sfornando lenti di livello altissimo a pesi impensabili sino a poco tempo fa: col 400 f/4.5 scatti tutto il giorno a mano libera senza problemi. Non sono d'accordo con chi dice che i Jpeg siano perfetti, i file vanno lavorati sempre a meno che proprio uno non metta solo foto sui social. Recentemente ho fatto una mostra di due progetti, uno a colori e l'altro in bn e ci ho sudato molto per avre il risultato che volevo io.Per me è un 9.5

inviato il 07 Febbraio 2023

Pro: tutto: AF, qualità file, nr alti iso, ergonomia

Contro: Va conosciuta a fondo per sfruttarla a pieno. A qualcuno potrebbero "spaventare" peso e prezzo. Ma è un'ammiraglia

Opinione: Acquistata ormai un paio di settimane fa, dopo lunghe e approfondite valutazioni, e un'attesa interminabile. Premetto che provengo da D5 e da D850, le ho vendute entrambe per far posto alla nuova arrivata (e ancora prima avevo avuto D4 e la generazione delle D800-810). Le capacità Af sono straordinarie, in confronto alle Dslr, e sono di assoluta affidabilità: è in grado di "catturare" l'occhio di un uccello, a distanza di caccia fotografica, e non lasciarlo mai. Incredibile il tracking 3D. Idem il discorso anche per l'occhio umano, anche se il soggetto si muove velocemente. Perfetta e totale compatibilità con adattatore Ftz II con ottiche con precedente attacco F, purché dotate di motore Af interno (serie Af-S): molte di quelle che ho sono "rinate": l'Af è più veloce e preciso. Infinite le possibilità di personalizzazione, a livello di controlli Af, a livello di customizzazione dei tasti, a livello di caratteristiche dei file. I jpeg sono già perfetti come nascono dalla macchina, e per i raw non c'è storia, gestibili in ogni dettaglio (ma servono ssd, processori e schede grafiche performanti e una buona dose di ram). Molto buona la gestione del rumore alti Iso, secondo me a livello anche a quella della D5, se non superiore, e ottimo il recupero delle ombre. Favolosa l'ergonomia, che conserva lo schema delle ammiraglie Dslr con alcuni cambiamenti dovuti allo schermo lcd orientabile (il primo, su un'ammiraglia). L'lcd è perfettamente visibile, anche in pieno sole e le capacità di movimento coprono ogni esigenza. Il mirino è enorme, luminosissimo e reattivo, in pratica privo di lag. Non ha più neanche l'otturatore meccanico, hanno tolto anche quello, oltre allo specchio, il che implica il fatto che non abbia "suoni" allo scatto, cosa che all'inizio lascia perplessi. Ma è il futuro. Provenendo da Dslr, occorre un periodo di adattamento per conoscerla a fondo e sfruttarla a pieno.

inviato il 10 Dicembre 2022

Pro: Reattività impressionante, colori fedelissimi, menù molto ben leggibile sullo schermo, scatto impercettibile

Opinione: Oggi con una certa emozione, ho provato a lungo la Z9. Ho scattato nello Studio Foto Massimo Vinera Virtualfoto, durante un Nikon Day. I tecnici Nikon hanno dato la possibilità di provare tutte le mirrorless e tutti gli obiettivi Z. Durante gli scatti, non ho mai perso un solo attimo dei movimenti della modella. La Z9 sembrava assecondare ogni mio pensiero, a tratti anticipandolo. Dopo qualche scatto con la giusta esposizione ho sovraesposto e nelle foto non sono mai apparsi bianchi bruciati,ma bianchi sempre morbidi, che rendevano l'incarnato della modella di porcellana. Assieme all'85 mm f1,4 il peso si è ben distribuito. L'aggancio dell'AF sull'occhio è impressionante e senza che potessi seguire il movimento, era già in posizione. In live view la ripresa è assolutamente fedele e si può scattare a touch sullo schermo senza mai sbagliare. La stabilizzazione è stratosferica, impossibile fare foto mosse. Basta settare pochi parametri e gli scatti saranno già perfetti, senza nessuna post produzione. Credo che anche le schede diano il loro buon contributo a questa meravigliosa macchina, pensata e ideata come macchina con la quale fare tanto ma tanto lavoro e tante soddisfazioni.

inviato il 10 Dicembre 2022

Contro: Mancanza di manuale cartaceo ( 914 pagine in inglese ma non si trova in commercio). Se sei in zone senza linea o in alcuni paesi esteri, essere senza istruzioni a volte può creare un problema per una macchina così complessa.

Opinione: Eccellente ammiraglia in cui sono evidenti le nuove linee guida della fotografia. Il passaggio dalla D5 è stato semplice, ma con caratteristiche tecniche di nuova generazione. Purtroppo la mancanza del manuale d'uso lo trovo nel mio caso un problema che sto cercando di risolvere. Impressionante la velocità dell'autofocus e la nitidezza degli scatti anche con obiettivi lunghi. Ergonomicamente richiama le precedenti ammiraglie, ma con un migliore posizionamento dei comandi ottimale per le mie mani.

inviato il 05 Dicembre 2022

Pro: direi tutto dall'autofocus velocità inseguimento , nitidezza ecc

Opinione: Grandissima macchina la sto adoperando da 4 settimane , vengo da D4S D5 Z7 Z6II ma qui è un'altro pianete , la velocità del'autofocus è strabiliante , nitidezza e colori ottimi , bottoni tutti alloro posto , macchina leggermente più leggera e piccola rispetto alla D5 , aprire lo sportellino schede bisogna prenderci la mano i primi giorni poi ok . I file che produce in JPEG praticamente perfetti , con obiettivi Z poi spacca la nitidezza , messa a fuoco al buio eccellente mi dispiace per l'amico Alessandro ,video in 8K ci vuole mezza giornata a scrivere tutto che dire avete già detto tutto voi ! Il prezzo della macchina è buono la consiglio vivamente !

inviato il 21 Novembre 2022

Pro: quasi tutto

Contro: sportello schede di memoria migliorabile,a volte il peso,file pesanti che richiedono un computer performante.

Opinione: fotocamera fantastica soprattutto per caccia fotografica,l"autofocus è veloce e preciso anche con soggetti piccoli,la qualità è eccellente i 47 mpx permettono di fare crop spinti senza perdere dettaglio,il corpo ha un"ottima ergonomia ma è pesante a volte può essere un vantaggio specialmente se si usano obiettivi come i 500 f4 il peso è molto bilanciato,ma con obiettivi leggeri come il nuovo 400 Z f4.5 specialmente se si usa il treppiede e il tc il peso tende a spostarsi sulla parte posteriore.la batteria ha una buona autonomia ma per una sessione giornaliera ci vogliono almeno 2 batterie.l"unico problema che ho riscontrato ma non è colpa di nikon,per chi possiede un computer mac, anteprima non riesce ad aprire i file della z9,per aprirli o si usa camera raw in photoshop o si utilizza il programma nikon NX studio.

inviato il 25 Ottobre 2022

Pro: Body da ammiraglia, durata batteria, ergonomia personalizzazione tasti, AF, qualità file “as it is”

Opinione: Nikon ha prodotto una ammiraglia ML di grande livello. La macchina è adatta a qualunque genere di fotografia: studio, paesaggio, avifauna, sport, still life…etc Non è ideale per fare street photography ma per il resto è sempre all'altezza. AF eccezionale con tante modalità a disposizione a seconda dei soggetti e contesti, anche in condizioni di luce scarsa si riesce sempre ad operare. Ottimo il tracking 3D per situazioni dinamiche sfidanti come piccoli uccelli in volo. L'ergonomia e la personalizzazione dei tasti e dei profili operativi la rendono estremamente efficace per fare fronte ad ogni situazione. Il prezzo e anche le prestazioni sono competitive rispetto alle altre (2) ammiraglie ML oggi presenti sul mercato. Il costo è significativo ma prevedo che durerà a lungo nella mia borsa, quindi soldi ben spesi, se ci arrivate prendetela. Straordinarie le prestazioni di vecchi tele come iil mio 500 F4 VR, sinceramente non speravo che questa lente performasse così bene su Z9, usata anche con TC 1.4 II e TC 1.7 la velocità dell'AF è di sicura affidabilità anche con foto di uccelli in volo.

inviato il 15 Agosto 2022

Pro: Un salto evolutivo !

Contro: è una Mirrorless

Opinione: Ho abbandonato la D5 & D850 per passare alla Z9 per ora sono contentissimo in quanto riunisce entrambe quelle che avevo in una sola.Ovviamente di contro sono i limiti di tutte le mirrorless, oltre questo, per sfruttarla a fondo credo sia opportuno aggiornare il parco ottiche alla serie Z. Per sfruttare al massimo la velocità bisogna cambiare anche le schede di memoria utilizzando le CF.

inviato il 19 Luglio 2022

Pro: Ammiraglia con A maiuscola

Contro: Crea dipendenza e lo sportello delle slot si poteva farlo un tantino più comodo

Opinione: Macchina veramente ben costruita , ha tutto quello che un fotografo esigente possa volere.Provata su diversi campi e non sono riuscito a trovare dei veri limiti , tu chiedi e lei rispone , più la uso e più ho voglia di scattare , lunico vero problema è che crea veramente tanta dipendenza . Ergonomia fantastica , anche se grande e pesantina la reputo ben bilanciata.

inviato il 11 Marzo 2022

Pro: Autofocus, dimensione file, reattività generale, alti iso (rispetto a Sony Alpha 1)

Contro: Non ha la zebratura live per le alte luci, meccanismo apertura sportello schede

Opinione: La Z9 è una bomba di macchina. Trasmette una rassicurante sensazione di solidità ed è estrememente reattiva sotto ogni aspetto. L'autofocus è il suo punto forte è estremamente preciso, ed in generale invita ad usare le ottiche alla massima apertura anche nella fotografia sportiva. Agli alti iso si comporta sicuramente assai meglio della Sony Alpha 1 che già a 3200 iso inizia ad avere un rumore secondo me assurdo. Con la Z9 ho scattato foto anche a 10.000 iso, che se bene esposte offrono risultati sorprendenti per una macchina che ha comunque un file enorme. Il mirino è anche troppo luminoso e ho dovuto abbassare la luminosità di due tacche per ottenere la foto corrispondente a ciò che vedevo. In questo caso la Sony ha la comodità di poter impostare la zebratura (lampeggiamento delle zone bianche della foto) live nel mirino, che è comoda quando magari si indossano gli occhiali da sole in esterno e si ha un riferimento oggettivo dell'esposizione. Per il momento sulla Z9 si può impostare solo quando si guarda la foto scattata. Altro piccolo neo è il meccanismo di apertura dello sportellino per accedere al vano schede che è meno comodo di quello della D5, però effettivamente il nuovo sistema ha lasciato dello spazio utile per i pulsanti che rispetto alle reflex hanno cambiato posizione. Comodissimo il pulsante laterale per la selezione della modalità di messa a fuoco e super personalizzabile tutta la macchina e i tre pulsanti anteriori. Se avete bisogno di una macchina veloce e affidabile, la Z9 è la vostra macchina. Aggiornamento della recensione: Dopo tre mesi di utilizzo quotidiano, mi trovo a dover aggiungere un "contro". La macchina infatti in condizioni di scarsa luminosità ha serie difficoltà a mettere a fuoco. Nonostante sulla carta ha una lettura EV per l'autofocus di tutto rispetto, all'atto pratico non aggancia o lo fa con estrema lentezza rispetto a quando c'è più luce, parlo di foto scattate di notte con scarsa illuminazione urbana, e anche quando si usa il flash il problema rimane perchè non si riesce (almeno io non ci sono riuscito) a far funzionare la luce di supporto dell'SB 5000 o quella della macchina stessa. La Nikon D5 era decisamente più reattiva e precisa nel mettere a fuoco in situazioni di poca o pochissima luce rispetto alla Z9. Mi auguro che la Nikon risolva questo problema con gli aggiornamenti. N.B. scattando con il Nikon 24-120 f4 Z e con il Nikon 70-200 f2,8 G ED VR II con adattatore per il sistema Z.

inviato il 23 Febbraio 2022

Pro: Direi tutto, dall'ergonomia, alle finiture, EVF, autofocus ,raffica, sensore

Opinione: Cari amici Nikonisti e non, ho da poco ritirato la Z9 e la prima cosa che ho pensato facendo l'unboxing è "cavolo per me è troppo.." Imponente, pesante ma con una ergonomia fantastica, si impugna benissimo e le finiture sono di ottima qualità. Sbalorditivo l'EVF, luminossimo e privo di qualsisi black out, forse non ha la rislozione più alta del mercato, ma chi se ne frega va da Dio !! Menu' simili ma più estesi ripestto alla Z7 II, comunque sempre molto familiari per chi è abituato al mondo Nikon. Fantastico LCD basculante, lo trovo davvero innovativo. Numerossime le voci relative al menu dell'autofocus (ancora non le ho provate tutte e la batteria al momento è sotto carica), fatti due scatti al volo al cane con aggancio immediato e preciso (un sogno ripsetto alle altre Z, qua siamo su di un altro pianeta) Ancora non ho fatto prove a fondo per la qualità d'immagine o l'Hit Rate della raffica, probabilemnte in linea con gli altri marchi su macchine di questo livello. Ho scattato in ambuenti chiusi e poco illuminati con luci artificiali varie (neon, lampadine led, farettia a soffitto ) e non ho notato alcun banding neanche a 1/32.000. Torno a ripetere la prima impressione è stata di gioa, incredulità ma anche di sgoemento : per me è davvero tanta roba, forse troppo e probabilmente non sarò alla all'altezza di tale mostro nenche dopo 25 anni di fotografia alle spalle (è la mia prima ammiraglia .. ma chi me lo ha fatto fare... ) per coloro che l'aspettano... credo che l'attesa verrà sicuramente ripagata. Non so se venderò la mia Z7, portare i giro un simile mostro è come guidare una Lamborghini per un neo patenato. La potenza è nulla senza il controllo. Buoana luce a tutti

inviato il 21 Febbraio 2022

Pro: Stavolta proprio tutto

Contro: l'esistenza di detrattori che non la posseggono o addirittura non l'hanno mai presa in mano...

Opinione: Esiste la macchina perfetta? Sì ed è la Z9! In essa convergono decenni di eccellenza Nikon nella produzione e progettazione di ammiraglie. Rispetto alle flagship del passato si inserisce perfettamente nella linea di assenza di compromessi, potenza, velocità, ergonomia e affidabilità. Concettualmente Nikon ha voluto creare un'ammiraglia che fosse anche una all arounder, permettendo quindi ad un unico corpo macchina di assolvere alle funzioni in precedenza assegnate a D850 e D6.Persino il costo è contenuto rispetto alla concorrenza, visto quel che la Z9 offre.Sarebbe impossibile per altro renderne una descrizione completa ed esaustiva in poche righe, ma ci sono 3/4 cosette su cui batte la lingua dei Ktester (recensori da tastiera...) e sulle quali vale la pena di soffermarsi. 1) Il mirino. Semplicemente perfetto a dispetto di chi lo giudica confrontando numeri e asterischi scritti sul depliant: nella realtà è di una fruibilità totale e assoluta, il cosiddetto "Game Changer". 2)L'AF: impeccabile ... 3)La prestazione ad alti ISO:pari a quella della D850 che comporta soprattutto saper usare davvero la riduzione rumore in post produzione. Quasi nessuno la fa bene e incolpano la macchina. Meno ISO sicuramente li aiuta ma non insegna di certo a fare PP e quindi sfruttare al massimo le potenzialità enormi della Z9. 4)La raffica...la potenza è nulla senza controllo...Ed in questo Z9 esibisce una costanza di risultati impressionante, vicina al 100%,con conservazione AF e AE incredibili. 5)Gestione delle ottiche del sistema F. 6)L'otturatore elettronico: garantisce che non ci saranno più parti meccaniche usurabili nel tempo.A livello di funzionamento batte addirittura i sistemi ibridi che Nikon stessa produce .Niente da dire:va' perfettamente. E qui ci dispiace per chi affrettatamente non ha creduto al SISTEMA Nikon: i lunghi tele attacco F risorgono a nuova vita (a conferma della bontà del progetto iniziale),garantendo velocità e precisione che lasciano a bocca aperta. Mai dare via roba Nikon...Ah dimenticavo ... E' BELLA!

inviato il 28 Gennaio 2022

Pro: Autofocus straordinario anche con l'adattatore FTZ, tracciamento occhi animali superlativo anche con soggetti piccoli.

Contro: Difficile trovare un contro.

Opinione: Ho avuto modo di testarla molto bene e in varie situazioni in diverse condizioni di luce. Mi occupo solo di fotografia naturalistica e le caratteristiche che chiedo ad una fotocamera ci sono davvero tutte. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo non sono d'accordo sulla tenuta iso che diversi utenti giudicano straordinaria. Ovviamente parlo solo di fotografia agli animali dove il dettaglio è fondamentale. Il rumore è più o meno come quello della D850. Avrei preferito qualche pixel in meno e minor rumore. Però, ripeto, è proprio per cavillare. Di questa macchina si può solo parlarne bene.

inviato il 24 Gennaio 2022

Pro: Qualità d'immagine a 360° ergonomia e durata della batteria

Contro: Per il momento direi proprio nulla, una macchina veramente completa.

Opinione: Da pochi giorni ho iniziato a scattare con la Z9, il feeling fin da subito è stato incredibilmente elevato, l'ergonomia è ottimale sia nello scatto orizzontale sia in quello verticale. L'autofocus non ne sbaglia mai una anche in condizioni di illuminazione difficili. Chiaramente ho ancora tantissimo da scoprire per poter padroneggiare la macchina al meglio delle sue potenzialità, ma per il momento posso dire che vale ogni euro di spesa, soprattutto perché ti permette di coprire qualsiasi tipologia fotografica senza alcun timore o limite. Inoltre devo dire che le ottiche Z rendono davvero il massimo del loro potenziale ancora molto meglio che sulla mia amata Z7, quindi che dire, sono curioso di vedere che scatti sarò in grado di portare a casa nel prossimo futuro.

inviato il 24 Gennaio 2022

Pro: qualità d'immagine, tenuta alti iso. autofocus velocissimo e preciso. rapporto qualità prezzo

Contro: nessuno. le dimensioni e il peso sono importanti, ma sono quelle di una fotocamera professionale. forse l'unica pecca è la mancanza di un manuale in italiano, ancora non disponibile nemmeno sul sito

Opinione: ritirata da pochi giorni. è un attrezzo professionale che regala grandi soddisfazioni anche solo nel tenerla in mano grazie alla perfetta ergonomia. è una fotocamera a tutto tondo può essere utilizzata in qualunque genere fotografico. il menu è come sempre in nikon vasto ma intuitivo. ci sono un'infinità di personalizzazioni e opzioni per tutte le necessità, ma manca un manuale in italiano. il rapporto qualità prezzo, rispetto a quanto offerto dalla concorrenza è eccellente. Ottimo anche il formato raw compresso senza perdite. Su una scheda da 120gb ci stanno circa 1200 foto

inviato il 02 Gennaio 2022

Pro: Praticamente tutto, oltre ogni mia aspettativa. Feeling, maneggevolezza, prestazioni, velocità dell'autofocus, raffica impressionante in RAW o JPEG, oltre le reali necessità, senza nessun blackout sul monitor o nel mirino, resa fantastica del colore!

Contro: Nulla, nemmeno il prezzo in rapporto alle prestazioni, sia paragonata alle reflex professionali della stessa Nikon, sia ai prodotti di altri brand.

Opinione: Credo di essere stato uno dei pochi fortunati ad averla la vigilia di Natale, avendola tuttavia prenotata da mesi. Sono nikonista da sempre, ma non di parte o fanatico, avendo avuto macchine professionali, analogiche o digitali, di molti altri brand come Hasselblad, Olympus, Sony. Che posso dire dopo così poco tempo? Ho fatto meno di un migliaio di scatti, più che altro prove pratiche sul campo, in diverse condizioni di luce. L'ho provata soprattutto con l'ottimo zoom tuttofare Z 24-120mm f/4S, ma anche con il 20mm, il 24-70mm f/2.8, il 70-200mm e il 50mm tutte ottiche Z. Ho provato la Z9 anche con il 300mm f/4 PF e il 500mm f/5.6 PF, usando l'adattatore FTZ. E vero, ho fatto solo dei test pratici, foto sul campo, che e' ciò che mi interessa di più. Il feeling e la maneggevolezza perfetti per le mie mani. Autofocus da brividi anche con scarsa luce, resa dei colori straordinari, definizione esagerata, perfino il file audio che simula e riproduce il suono dell'otturatore elettronico è gradevole. Mi ha impressionato il fatto che anche sparando raffiche a 120 fps in JPEG da 11 Mpix , che credo non userò mai, né monitor né mirino si sono oscurati. Dal mio punto di vista, e con tantissimi anni di fotografia sulle spalle, potrebbe essere la macchina definitiva per le mie esigenze. Il mio voto è 9,9/10 solo perché la perfezione non esiste.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon Z9 » Tutte le opinioni