Nikon Z7 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon Z7

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z7)

inviato il 18 Agosto 2020

Pro: Da fotoamatore paesaggista: "Tutto"

Contro: Da fotoamatore paesaggista: "Non averla"

Opinione: Leggera, versatile, un sensore fantastico e una gamma dinamica come poche altre. Da anni cercavo qualcosa di simile, un corpo macchina che non fosse un mattone, che mi consentisse di portare appresso un minimo di corredo, più un cavalletto e un paio di accessori mirati per fare paesaggistica senza dover sudare le proverbiali sette camicie, magari come turista a spasso per una città in estate. Certo, scegliere fra lei e la D850 non è stato facile, ma dopo aver trascorso un paio di giorni (prima con una e poi con l'altra), mi sono arreso al minor peso e alla maggiore trasportabilità. Unico rimpianto provenendo dall'analogico: il mirino ottico. Tuttavia, l'EVF di questa Z7 è splendido ed ha i suoi vantaggi, primo fra tutti il poter vedere come sarà lo scatto ancor prima di farlo. E il fatto di avere un solo slot di memoria, da fotoamatore non lo trovo così frustrane. Posso capire il professionista, ma non entro nel merito perché non sono competente in materia e un solo slot di memoria mi basta e avanza. Assolutamente consigliata ai paesaggisti.

inviato il 27 Luglio 2020

Pro: Sensore stabilizzato e BSI, robustezza e dinamicità.

Contro: eventualmente il singolo slot XQD ma personalmente non trovo grossi problemi nel suo utilizzo.

Opinione: Utilizzo questa macchina ormai da un'anno. Sono andato ovunque, spesso affronto lunghe camminate in montagna e si è rivelata la miglior compagna di avventure. Inoltre poter scattare anche con ottiche come il nikkor 105 mm f1,4 con tempi di 1/20'' a mano libera è qualcosa di incredibile! La batteria consente tranquillamente di portare a casa una giornata di shooting, la tropicalizzazione fa il suo gran lavoro e anche con le intemperie non c'è alcuna preoccupazione, inoltre la grande chicca è l'anello adattore FTZ che ti permette di usare qualsiasi ottica Nikkor AFS senza alcun tipo di perdita di dettaglio o problemi di funzionamento. Assolutamente consigliata.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Robusta , menù intuitivo ,file eccellenti e moltissime opzioni !

Contro: Prezzo , autofocus non ancora a livello della concorrenza e durata della batteria

Opinione: A mio modesto parere è un gioiellino , forse un'po' pesantina con adattatore e teleobiettivo , ma più leggera delle reflex ! Le app funzionano discretamente , così come i software Nikon ! Mi trovo benissimo con il24 70 del kit , poiché fotografo solo paesaggi in alternativa per il momento ho il Tamron 70 300. La sensazione è che la fotocamera sia stata migliorata parecchio via firmware ! Speriamo che gli ingegneri Nikon continuino così ! Che dire ,dopo 2 mesi sono soddisfatto !!!!!!! Acquisto consigliato !

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: Notevole differenza rispetto alle ottiche Tamron 2,8 che prima usavo sulla D850

Contro: Occore abituarsi, in mano sembra un giocattolo.

Opinione: Ho sentito e letto pareri discordanti e no su questa fotocamera. Va provata, testata e poi valutata. Posso affermare anche se sono pochi giorni che la sto annusando, che è proprio una gran bella mirrorless e ritengo che per il tipo di foto che faccio, ovvero paesaggio e ritratto sia una tra le migliori. Ho iniziato con il classico 24-70 f4 ed il 14-50 f4. La resa è sul piano della nitidezza, risoluzione e gamma dinamica, superiore alla grande alle ottiche tamron 2,8 che adoperavo sulla D850 che continuo a tenermi stretta.Certo le ottiche Z 2,8 sono sicuramente superiori, ma qui il lato negativo, i costi sono veramente proibitivi, questo a mio avviso è la critica maggiore che mi sento di fare. Per il resto sono più che soddisfatto.10 giorni fa in Islanda mi sono portato a spasso uno zaino con 15 kg tra obiettivi e fotocamere ecco, con il sistema Z7 questo non accadrà più, e per un settantenne non è poco, come non è poco i filtri a lastra da 10 cm anziché 15, e dei risultati che da quello che sto verificando saranno all'altezza di questa piccola grande fotocamera , il cui acquisto consiglio vivamente.

inviato il 06 Gennaio 2020

Pro: Ergonomia, qualità e pulizia dei file, risoluzione, leggerezza, qualità del mirino elettronico e del display

Contro: Presenza di una sola scheda di memoria, prezzo, posizione di alcuni pulsanti

Opinione: La possiedo da un anno esatto, insieme alle reflex top di Nikon come D5 D850 e D500. Avendo anche le top di gamma Sony, come A7RIV e A9, cercherò di esprimere la mia opinione non per fare un confronto tra i due sistemi ML ma semplicemente perché uso entrambi i sistemi. La Nikon Z7 è una D850 con alcuni vantaggi ma anche con qualche svantaggio. Il menu Nikon è l'organizzazione dello stesso è il migliore in assoluto, non ha senso paragonarlo a quello di Sony che è penoso e contorto. La durata della batteria è modesta ma io ho bypassato il falso problema prendendo il Battery Grip dedicato che così migliora l'ergonomia già buona. Invece un solo slot è davvero una limitazione grande. La raffica (per chi fotografa avifauna o sport) è ridicola e il buffer di memoria è quasi inesistente, e per diventare decente bisogna o scattare solo in jpeg o in raw a 12 bit. L AF qualche volta è incerto. E quindi è inutile solo pensare di usare la Z7 per fare caccia fotografica o per lo sport. È una follia. La Z7 è invece straordinaria in altri generi, come la ritrattistica, specie dopo il recente aggiornamento del firmware, nella paesaggistica, nella fotografia in studio. Insomma un bell'oggetto che ha un sacco di limitazioni e si capisce subito che Nikon è uscita con la serie Z in ritardo rispetto a Sony e con gravi carenze. Speriamo nei modelli a venire, forse Z8 e Z9. Ho preso solo il 24-70/2,8 nativo, ottica straordinaria. Avendo un intero corredo Nikon dal 10 al 500mm, negli altri casi uso l'adattatore, che peggiora un pochino il bilanciamento complessivo. Il mio voto è 6... una sufficienza con riserva, forse è meglio la Z6.

inviato il 22 Dicembre 2019

Pro: Ergonomia da reflex, peso contenuto, sistema evoluto ed innovativo rispetto alle reflex, compatibilità con le nuove memory-card CFexpress, qualità d'immagine con l'Expeed 6, compatibilità con tutte le ottiche F-Mount, Picture Control migliorato con nuove funzioni, ricarica batteria interna tramite connessione USB, stabilizzazione a 5 assi, luminosità attacco Z-Mount, velocità nello scatto a raffica, prezzo competitivo.

Contro: Sistema mirrorless Nikon ancora grezzo, un solo slot per le memory card, AF-C non facile e poco intuitivo, parco ottiche Z-Mount carente, necessita studio e fidelizzazione.

Opinione: Per oltre 2 anni ho usato la D850 con 2 corpi macchina in ambito Wildlife facendo oltre 250.000 scatti. Da qualche mese sono passato definitivamente al sistema Z-Mount con Z50, Z6 e Z7 e devo dire che il passaggio al Z-Mount è stata una vera e propria rivelazione. Un salto nel futuro della fotografia che sicuramente sarà "mirrorless" come dimostrano i dati mondiali delle vendite reflex (ormai in caduta libera) e dalle nuove tecnologie che stanno nascendo e che andranno a sposarsi con i sistemi mirrorless. La Z7 rappresenta la prima mirrorless PRO prodotta da Nikon (2018) e sicuramente deve ancora maturare rispetto a concorrenti come Sony ma l'ammiraglia mirrorless di Nikon racchiude un progetto ingegneristico all'avanguardia e superiore a molti brand della concorrenza, Sony compresa. Il nuovo innesto Z-Mount di 55mm (molto criticato) riesce a dare più luminosità rispetto all'F-Mount anche utilizzando l'FTZ con obiettivi non recenti. Utilizzando il Nikon AF-S 200-400 VR (prima versione) la Z7 restituisce fotografie migliori rispetto alla D850 con la stessa ottica. Per chi, come me, fotografa wild non da capanno e si porta dietro fotocamera ed obiettivo, la Z7 è stata una salvezza. Ora posso fotografare a raffica TIFF a 8 fps (velocità su quel formato impossibile con la D850) e 9 fps in RAW con 1 Kg in meno sulle spalle rispetto a quando andavo con la D850+Grip+EN-EL18 (1.6Kg). In aggiunta utilizzando le nuove CFexpress Sandisk in sostituzione delle Lexar XQD la performance della Z7 è anche migliorata (regge bene la raffica a 8fps scattando in TIFF da 126MB l'uno). Anche questo è un altro punto a favore della Z7, l'unica fotocamera ad adottare le CFexpress (ad oggi nessuna mirrorless e reflex è compatibile con le CFexpress). La nitidezza delle immagini è migliore rispetto alla D850 grazie al nuovo processore Expeed 6 nato nel 2018 (la D850 ha l'Expeed 5) ed alla maggiore configurazione del Picture Control con l'aggiunta di parametri di nitidezza. Un altra novità che ho apprezzato la possibilità di ricaricare la batteria direttamente dalla Z7. Basta collegare l'adattatore EH-7P (fornito con la Z7) all'ingresso USB della Z7 e ad una presa di corrente ed il gioco è fatto. L'EH-7P è più leggero e compatto del classico caricatore quindi più comodo da portare nello zaino durante le uscite fotografiche wild di più giorni. Prezzo competitivo (Z7 kit nuovo Nital sotto i €3000). Purtroppo la Z7 riserva molte note negative. Prima di tutto il sistema mirrorless Nikon, una tecnologia grezza ancora in fase di evoluzione che va migliorata. Il sistema AF specialmente in continuo AF-C, seppure preciso, occorre capirne bene il funzionamento (sparito il classico settaggio GRUPPO, 9, 52, 156 punti della D850, sulla Z7 abbiamo "Wide-S" e "Wide-L" area) ed è poco intuitivo (il 3D-Tracking sulla Z7 si chiama Focus-Tracking e lavora in AF-A premendo più volte il tasto "OK".....alquanto scomodo da utilizzare su un soggetto che si muove in modo caotico). Un solo slot per le memory card effettivamente è un limite sulla Z7, ma credo sia stata una scelta perlopiù legata all'ergonomia ed al peso. Il parco delle ottiche professionali Z-Mount per la Z7 è carente e si è ancora costretti ad usare ottiche F-Mount con l'adattatore FTZ ed in base all'obiettivo F-Mount bisogna sapere come va configurato con la Z7 per avere risultati perfetti (in alcuni casi occorre fotografare con il VR in OFF dell'obiettivo usando solo la stabilizzazione della Z7, in altri settarlo in NORMAL mentre con la D850 si fotografava in SPORT......ogni obiettivo F-mount necessita prima alcuni test sulla Z7 per trovare la giusta configurazione con l'FTZ). In conclusione, la Z7 è una fotocamera superba che regala molte soddisfazioni (superiori alle reflex) ma necessita studio, feeling nonché capire il nuovo sistema mirrorless di Nikon, come questo si differenzia dalle reflex della serie "D" ed abituarsi ad un nuovo approccio fotografico che guarda al futuro.

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: Ergonomia, monitor, peso

Contro: Tasti disposti male, un slot di memoria, mancanza di ottiche fisse serie, comandi non professionali.

Opinione: Dopo aver avuto per molto tempo Nikon D850 ho deciso di provare Il sistema Z, inizialmente non mi sembrava male, avere il menu Nikon in un corpo mirrorless mi piaceva,perché avendo Sony con un menu un po' più articolato questo era una passeggiata. Passato quell'entusiamo iniziale ne sono usciti i diffetti, anche se già detto da altri il singolo slot è una cavolta, ma la cosa che meno mi è piaciuta e che più mi ha messo in difficoltà è la nuova disposizione tasti tutta a destra, in più hanno tolto il pulsantino a lato sinistro vicino l'innesto presente su tutte le reflex Nikon per cambiare punti di messa a fuoco e modalità di messa fuoco, qui bisogna impostarlo da un altra parte e queso proprio non mi piace. Trovo comunque che le ghiere e i comandi in generale, non siano all'altezza di un corpo professionale da 3800 euro, capisco sulla Z6 ma qui almeno qualcosa di diverso dovevano farlo, come è anche nel settore reflex vedi d750 e d810, entrambe full frame professionali ma la seconda con comandi per un approccio più Pro. In fine mancano ottiche fisse con diaframmi a f/1.4, tanto pubblicizzata per questo nuovo innesto che permetterà di far ottiche più luminose e continuano a far uscire dopo un anno ottiche a f/1.8, a me sembra tanto una mossa per far spendere soldi sapendo che appena usciranno più luminose la gente vorrà cambiarle, se guardo gli altri brand tipo Canon ha già fatto uscire ottiche a f/1.2 e addirittura un 28-70 f/2, qui siamo ancora indietro, detto questo la sconsiglio, sono soldi sprecati Se proprio volete provare questo sistema prendete Z6.

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: Funzioni e qualità immagine della D850; punti di MAF fin quasi ai bordi; direttamente nel mirino ingrandimento scena, menu completi, revisione scatti con dati e istogrammi, ripresa video, livella, ripresa in formato DX a tutto mirino; leggerezza invidiabile; possibilità scatto totalmente silenzioso; 9 fps; fine problemi front-back focus; infinite personalizzazioni per chi ha tempo e l'indole per approfondirle. Piena compatibilità con SU-800 e flash vecchiotti. Ottiche native stellari. Modi U1 U2 U3 da personalizzare. Display touch orientabile.

Contro: Necessita di lungo apprendistato e accortezze inedite per chi era abituato con le reflex. Durata batteria scarsa. Pulsantini introvabili senza staccare l'occhio dal mirino. Modi AF molto da studiare. Sensore più esposto a polvere. Un solo slot di memoria. Ottiche native costose, in grave ritardo, mancano i super tele. Compatibilità ottiche Ais e AF limitata rispetto alle reflex di pari gamma. Battery grip senza pulsante di scatto verticale. Mirino elettronico dalla visione innaturale e che si oscura sul più bello.

Opinione: AGGIORNATO Novembre 2020 - Passare da una reflex digitale all'altra è una cosa gestibile, passare da reflex a questa mirrorless si rivela più complicato, bisogna armarsi di tanta pazienza. La qualità d'immagine è uguale alla D850, mai visto il famigerato banding. FANTASTICA per foto ponderate, ritratti, paesaggi, ora coi nuovi firmware ho trovato miglioramenti nell'AF per inseguimento che era il mio cruccio. Bisogna prenderci la mano! Tre pregi oltre a quelli noti: 1) la livella nel mirino, io che faccio sempre foto storte. Niente a che vedere con le freccette invisibili delle reflex. Però è fin troppo ingombrante 2) Quando decido di scattare in DX (19,5 MP) o altri formati ridotti ho l'immagine a tutto mirino, infinitamente meglio del riquadrino nel mirino delle reflex. In un certo senso ho due macchine in una. Però è facile dimenticarsi di tornare a FX... 3) Nel mirino ho il focus peaking e posso ingrandire tantissimo per verificare la messa a fuoco: ovviamente coi lunghi tele ci vuole un supporto o vibra tutto ed è inutile. La sensibilità del focus peaking va regolata di volta in volta, altrimenti lavorando con un grandangolo con grande PDC ci si ritrova l'intera scena colorata. Alcune cose negative: 1) pensare di far rivivere ottiche manuali Ai e Ais, magari super tele, aggiungendo la stabilizzazione del corpo macchina sembra molto allettante, ma c'è un aspetto che rovina tutto: con l'adattatore FTZ e ottiche manuali Ais non munite di CPU (in pratica tutte tranne il 500/4 P e il 45 P) si lavora in stop-down come fosse una reflex russa anni 70! Il mirino risulta brillante lo stesso col sole ma di sera bisogna inquadrare a TA e chiudere il diaframma al momento dello scatto senza vedere il valore nel mirino. Gli exif registrano solo l'apertura massima dell'obiettivo. La compatibilità con ottiche vecchie quindi è più limitata che con le reflex di pari gamma. Con gli AF e AFD si perde pure l'autofocus, come sulle reflex entry level. Evitare i Samyang S, non hanno il chip e pesano di più delle versioni per reflex col chip! 2) Se ci si dimentica il selettore foto/filmati su filmati e ci si rimette a scattare foto, anche dal mirino, si scatta alla risoluzione video senza accorgersene. Bisogna ricordarsi di spostare il selettore, che sulle reflex non impediva di scattare foto a piena risoluzione dal mirino anche sulla posizione video. 3) La batteria dura veramente poco anche con uso del solo mirino. Meno male che ho 3 batterie. 4) Di fabbrica è settata per andare in standby in ripresa dopo 30 secondi, dopodiché la fotocamera per riattivarsi ci mette un secondo abbondante! Meglio aumentare il tempo però consuma più batteria: gli obiettivi continuano a focheggiare in AFC. E comunque il mirino si oscura a metà, prima di andare in spegnimento, sempre nel momento che serve! 5) Nella mia incapacità, gran parte dei pulsantini sono introvabili senza staccare l'occhio dal mirino e andare in cerca. Sono tantissimi. Sono configurabili, ma bisogna essere polipi e avere buona memoria! Tutorial del mitico Morten Hilmer dal minuto 6.00: https://www.youtube.com/watch?v=2-3Vopb_sAU Altrimenti bisogna premere "i" e muoversi nel menu senza staccare l'occhio dal mirino. Il mirino: (premesso che detesto la visione elettronica, non rispecchia la scena che ho davanti) di default quando si allontana l'occhio dal mirino subentra il display e viceversa, per cui se con il display rivolto verso l'alto un dito si avvicina al mirino il display si spegne; si risolve la cosa cambiando modalità col pulsantino a sinistra del mirino. Le modalità sono limitabili tramite menu, se sono troppe. Su U1 U2 e U3 ho salvato tre complessi settaggi per azione, paesaggi, ritratti... Peccato che il modo di scatto singolo o raffica non sia memorizzabile ma resti sempre l'ultimo impostato. Invece va salvato ogni volta su U1, U2, U3 il nome che si dà ai file. Ora ho 14-30/4, 24-70/4, 70-200/2,8 e attendo un super tele.

inviato il 22 Marzo 2019

Pro: Leggera, maneggevole, af, raffica, mirino elettronico, precisione, batteria, stabilizzatore, ottimo l'adattatore compreso nella confezione

Contro: Forse il peso ma nonostante si ML è davvero una TOP di gamma. Il prezzo? Ma la macchina credo proprio che li valga...

Opinione: Acquistata da una settimana ed ancora non ho avuto modo di smanettarci come si deve al 100%. Ho aggiornato il firmware dalla 1.02 (quindi la mia era tra le ultime prodotte) alla 1.03 senza problemi. Possessore di una D610 e D500, ho aggiunto questa Z7 che va a sostituire quasi completamente la 610 sulla via della pensione. Il risparmio di peso, in una lunga giornata lavorativa, si fa sentire assolutamente. Molto leggere, veloce e precisa. Usata, fino ad ora, solo con adattatore perchè non ho ottiche native. Seguiranno aggiornamenti!

inviato il 13 Marzo 2019

Pro: Peso, luminosità mirino ... raffica ... tracking ... no problem x XQD e Batteria

Contro: Prezzo ? .. per adesso nulla ... forse peso con adattatore e tele ..

Opinione: L'ho acquistata da 20 gg ... non la ho ancora stressata ... in condizioni difficili. Vengo da una D500 e D610, l'ho pensata per street foto con 24/70 vista agilità, peso e risoluzione .. e infatti quando gli monti il tele (70/200 ) con adattatore diventa equivalente ad una reflex.. ad alta risoluzione, perdendo i vantaggi di peso e ingombro... vedremo le ottiche Z7, sia i costi che peso . Utilizzo, ergonomia e menu sempre nikon .. un poco semplificato ma completo. Sono già molto contento della D500 riguardo a rumore, verificherò il sensore FF utilizzandola in condizioni più stressanti. Peccato non averla avuta un mese fa in Lapponia (aurora) (é andata bene comunque anche laD500) non avevo ancora intenzione di acquistarla ... avrei lavorato meno con Lr (?), non so! Per adesso sono contento e emozionato soprattutto dal dettaglio .. Riguardo la Batteria e la scheda XQD .. No problem ........A proposito chi sa dopo quanto tempo arriva la card che Nikon da in promozione ? Grazie........................... ..........'. Ps :Fatta prova iso 16000.... 1/25 f4 70 mm mano libera , appoggiato di spalla ...degli incendi vicini a Torino ... dalla mia finestra .... rumore contenutissimo, VR e risoluzione eccezzzz...

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: peso, luminosità mirino, qualità degli obbiettivi, effettiva per quelli disponibili, presunta per quelli programmati.

Contro: prezzo; AF non sempre preciso; ergonomia dei comandi.

Opinione: Provata intensamente per un fine settimana al fine di valutarne l'acquisto, per il momento rimandato. Ciò in quanto il raffronto tra pro e contro non depone a favore dei primi in modo risolutivo. Provata con il 24.70, con obbiettivi Zeiss e NiKon. L'AF non è sempre preciso con il suo 24-70; in particolare a tutta apertura, non sempre riesce a mettere a fuoco con esattezza gli occhi del soggetto fotografato a distanza ravvicinata; con l' 85 1.4 e il 300 4 Nikon, l'AF peggiora leggermente; con il 135 DC perde l'AF automatico e con gli Zeiss non consente la segnalazione del raggiunto fuoco nel mirino; peraltro, messa fuoco a parte, mantiene la qualità di questi obbiettivi. Prezzo relativamente elevato; la differenza tra Z6 e Z7 sembra dovuta più a scelte di marketing che a diversi costi industriali; esagerato il prezzo dell'adattatore FTZ, che dovrebbe quasi essere regalato per incentivarne l'acquisto di chi ha numerose ottiche Nikon. La campagna di sconti ora in essere avvicina il prezzo Nital a quello internazionale, ma non risolve del tutto il problema del costo e dà anche la sensazione che possa anticipare un rapido aggiornamento della macchina (Nikon, nel caso, farebbe bene a formalizzare i propri progetti in modo formale e impegnativo). Probabilmente ne acquisterò una, ma solo quando il problema dell'AF sarà risolto e saranno chiare le politiche di sviluppo della Nikon. Da ultimo, sconsigliabile cambiare spesso obbiettivo in quanto è molto facile sporcare i sensori.AGGIUNTA SUCCESSIVA: l'aggiornamento del firmware ha risolto i problemi messa a fuoco; rimane la differenza di costo con la Z6: inspiegabile che in Italia sia superiore ai 1.000 euro mentre nel resto del mondo si attesta in genere sui 600.

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: solidità costruttiva, mirino, portabilità

Contro: menù un po' poco chiari, AF non sempre preciso

Opinione: Premetto che ho questa favolosa macchina da venerdì per cui le mie sono solo impressioni a pelle. Vengo da Fuji XH1 dove i menù erano ordinati e chiari, in più aveva la possibilità di grandi personalizzazioni. Mi ha colpito la costruzione del corpo e la solidità che trasmette senza gravare troppo sul peso e sulla portabilità. L'AF non è sempre preciso, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Ma dicono verrà risolto con un aggiornamento firmware. Finora provata con 24-70 mm in kit e devo dire che non mi dispiace, anzi. L'ho presa con il 35 mm f1.8 che proverò al più presto. Mi trovo molto bene con le ghiere e anche con i tasti personalizzati. Non mi piace molto dover ruotare l'obiettivo per iniziare a scattare....risolvibile in modo semplice. A parte un po' di sconforto e disorientamento iniziale nella gestione dei menù ci sto prendendo mano e mi convince sempre più, pur non avendo mai avuto nikon in precedenza. Aggiornamento Stressata un bel po' in varie uscite di street...partito con batteria carica e ho fatto la giornata intera senza sostituirla con circa 400-420 scatti. Ottimo. Per Claudiolm finalmente dopo 40 giorni è arrivata la scheda che era compresa nel prezzo.....se avessi dovuto aspettare quella per usare la macchina.... A presto altre impressioni.

inviato il 15 Febbraio 2019

Pro: Compattezza, versatilità, peso.

Contro: L'attuale carenza di lenti "Z- mount", singolo slot memory card

Opinione: Non sono un professionista ma ho usato Nikon dal lontano 1987 quando mi regalarono una f-801 per la maggiore età, ai tempi usavo una F2 (bellissima) in prestito per fare matrimoni. Dopo un breve periodo con qualche compatta digitale (sempre Nikon) ho riscoperto il "piacere dello specchio" con la D80 poi la D90 poi finalmente il full frame con la Df (bellissima), ho avuto D750 e D850 (splendida, peccato l'ingombro)... Insomma un pochino le conosco! E questa è STREPITOSAMENTE Nikon!!! Il sensore della D850 in un corpo più leggero e compatto, con il 24-70 f/4 in kit i risultati sono spesso incredibili, se fa così con un f/4 chissà col promesso f/0.95!!! Aspetto con ansia gli zoom 24-70mm ma f/2.8 ed il 70-200mm f/2.8. Menu più chiaro e fluido, pulsanti spostati (rispetto a D750 e D850) ma è un attimo farci l'abitudine, mirino eccezionale per check parametri, luminosità e velocità, nessuna nostalgia di quello ottico. Lo pseudo-problema batteria si ovvia nel più banale dei modi: una batteria di scorta! (parlo sempre di utilizzi non professionali, ovviamente). Vero che le XQD sono care ma altrettanto vero che sono più affidabili e veloci. Probabilmente a chi è abituato mancherà il secondo slot, sia per un "mirroring" salvafiles sia per magari distribuire diversamente jpg da nef o immagini da video. Non vi mancherà lo specchio e soprattutto non vi mancherà l'ingombro di certi corpi macchina. Magari vi mancheranno 3000 e passa euro... ;-) Spero di aver dato un consiglio, bravi a tutti! Ci sono scatti davvero fantastici qui!!!

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Leggerezza e compattezza (utili non solo scattando ma anche viaggiando in aereo), mirino chiaro e dettagliato, autofocus (incluso il tracking), reattività nello scatto, velocità di raffica, stabilizzatore.

Contro: Durata batteria inferiore rispetto alle reflex FX (anche se sono arrivato a oltre 2'100 scatti in RAW ma su un lasso di tempo ridotto a 4 ore prima di sostituirla, e non era completamente scarica) ma nettamente superiore a quanto dichiarato dalla casa.

Opinione: Un paio di settimane fa ho avuto l'occasione di poter testare la mia nuova mirrorless Nikon Z7 durante un camp di triathlon a Larnaca (Cipro) durato una decina di giorni. Ho passato in rassegna tutte le ottiche del corredo (montate sull'adattare FTZ, in quanto non possiedo ancora obiettivi della serie Z): 16mm f/2.8 fisheye, 14-24mm f/2.8, 24-70mm f/2.8, 70-200mm f/2.8, 85mm f/1.4, 300mm f/2.8 e 600mm f/4, scattando oltre 9000 NEF (RAW) in tutte le situazioni di luce e in un ambito per il quale la Z7 non è stata espressamente progettata (fotografia sportiva). Ho potuto scattare con il 600 - durante le uscite in bici - a mano libera con un controllo totale dell'inquadratura, cosa impensabile con la D5 o la D850... La Z7 si è rivelata davvero versatile, pratica e leggera. Nel mirino elettronico hai sempre la situazione sotto controllo, l'immagine chiara e nitida di quello che ti appresti a scattare ti aiuta enormemente nell'inquadratura e a cogliere l'attimo giusto. Grazie all'assenza dello specchietto puoi seguire e correggere l'inquadratura con estrema semplicità mentre segui un soggetto scattando a raffica. Anche la messa a fuoco (3D tracking incluso) è affidabile e precisa. Avevo con me anche la D850, che ho utilizzato sia ai Mondiali Ironman 70.3 in Sudafrica che al Challenge 70.3 Forte Village in Sardegna come corpo macchina principale: son riuscito a fare solo 28 scatti, rispetto alla Z 7 mi sembrava di esser tornato indietro nel tempo (quello della Nikon F2 a pellicola)... Sulle schede XQD confermo quanto scritto da Nat47: mai avuto problemi e le utilizzo dai tempi della D4. In sintesi: sono passato definitivamente alla mirrorless, mettendo in vendita tutte le mie reflex.

inviato il 28 Gennaio 2019

Pro: Mirino eccellente , una D850 molto leggera, baionetta molto grande consente alla luce di entrare uniformemente dal centro sino ai bordi , NB sulla batteria vi consiglio di vedere le prove reali 1400 scatti e ancora il 5% di carica ovviamente se si usa live view scende

Contro: Prezzo in italia

Opinione: ne posseggo una data in prova(demo ) ho potuto fare molti moltissimi test ho potuto paragonarla a d850 anche essa demo e d5 demo preciso che le demo avute sono le stesse che sono in vendita nel mercato . Mirino eccellente si sono superati. Baionetta di innesto delle lenti molto grande, il che consente un cono di luce uniforme dal centro ai bordi, questo permette l'utilizzo di lenti native anche non molto luminose e quindi più leggere. il comparto batteria e stato molto attaccato personalmente la utilizzo in foto e con un uso moderate Live view la batteria ha tenuto per 1400 scatti conservando il 5% di carica. Consiglio le prove negli store pro ogni uno ha una demo in negozio potete testare l'uso della batteria . e una grande macchina in un corpo piccolo onestamente vi dico che il prezzo e un po fuori linea rispetto a Sua Maestà Sony A9 che a oggi e la Regina indiscussa delle mirrorles pro ma questa Z7 è una principessa

inviato il 07 Gennaio 2019

Pro: È una Nikon mirrorless FF ad alta risoluzione

Contro: Dare retta a chi la critica per la durata della batteria

Opinione: Il sensore della 850 in un peso decisamente inferiore. Eccellente sotto tutti i punti di vista. Se siete amanti Nikon, questa è l'antivirus Sony per eccellenza. E poi con gli adattatori, diventa una tutto fare unica con retrocompatibilità assoluta. Unico difetto non averla. La Z7, logora chi non ce l'ha! E credetemi, ci sono tante persone che la vorrebbero, anche molto possessori Sony e Canon.

inviato il 26 Dicembre 2018

Pro: leggerezza, mirino perfetto, qualità files raw eccezionale

Contro: batteria non abbastanza potenziata, estetica della macchina poco accattivante (dettagli trascurabili), slot singolo

Opinione: ho preso da qualche settimana la z7 per associarla alla mia d750 con l'idea di usarla principalmente per street e reportage, ho fatto delle prove di ritratti in condizione di luce naturale ed artificiale, provando anche a spingere gli iso al limite e devo dire che i risultati sono sorprendenti. l'obiettivo da kit, nonostante sia poco luminoso, restituisce sfocati estremamente morbidi a massima apertura e lo trovo perfetto per la strada. Ho provato i miei obiettivi fissi con l'adattatore e la qualità degli scatti resta ottima. Per il momento non posso dire molto altro, ma i primi risultati mi rendono assolutamente soddisfatto, a parte la batteria che purtroppo, come tutte le mirrorless, dura poco, ma basta organizzarsi con qualcuna di riserva da usare per i viaggi e gli shooting lunghi.

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: Compattezza, peso, robustezza, manual focus

Contro: Durata della batteria non all'altezza delle reflex Nikon

Opinione: Possiedo questa macchina da circa un mese, avendola affiancata alle mie Nikon reflex, Df, D750, D850, che condivido con mia figlia (che è entusiasta di questa nuova Mirrorless). La Z7 va a mio personale avviso come la D850, almeno per quelle che sono le mie esigenze (in vita mia non ho mai usato l'autofocus se non col punto centrale e AF-S, e neppure lo scatto a raffica). Sul piano dei risultati quindi io le ritengo equivalenti (anche quanto a gamma dinamica, almeno finora non ho riscontrato banding nei recuperi delle ombre). La Z ha il vantaggio della leggerezza (per me piuttosto importante) e della stabilizzazione, la 850 quello del mirino che, per come la penso io, ti restituisce contrasti e sfuocato molto meglio. Certo, mi sa che col tempo mi converrebbe vendere la D850 ed investire sulle nuove ottiche per la Z che usciranno più avanti. Io ho preso 24-70 e 35 e vanno molto molto bene. Uso con soddisfazione anche alcuni Ais, sfruttando la facilità della maf consentita dal mirino elettronico. Nel complesso sono convinto che il sistema mirrorless sia destinato ad affermarsi sempre di più. La scheda singola per me non è un problema, mentre la batteria a mio parere andrebbe potenziata.

inviato il 15 Novembre 2018

Pro: Qualità sensore, uso dei manual focus facile e preciso (incredibile attraverso il mirino elettronico in condizione di scarsa luce), peso ed ergonomia.

Contro: Come dice Nat47, per forza di cose, la durata della batteria

Opinione: Dopo anni di D90 e ottiche entry level ho sfondato anch'io il muro del FF. Avevo letto "pareri" di dubbia autorevolezza e imparzialità e guardato video denigratori sulla prima mirrorles Nikon. Ero quindi molto indeciso tra D850 e Z7, e solo grazie all'aiuto di Alberto Ghizzi Panizza ho potuto capire che la Z7 faceva al caso mio. Incaponito nel voler usare ottiche manual avrei sbagliato a prendere l'ottima D850; con il mirino elettronico la messa a fuoco manuale si può fare praticamente al buio. Anche l'ergonimia mi ha favorevolmente sorpreso, avevo solo fatto qualche scatto con una mirrorless di una altro brand. Ringrazio quindi Alberto e sono molto contento dell'acquisto. Mi sento di dire a chi la vuole prendere di non dare troppa retta a pseudo recensioni che a riascoltarle oggi mi fanno sorridere. Colgo l'occasione per un grazie anche a Michele di FOTO ELITE in Parma. Spero di esser stato utile, un saluto a tutti :)

inviato il 26 Ottobre 2018

Pro: Leggerezza , qualita , iso, risoluzione ........

Contro: come tutte le mirrorless forse la batteria

Opinione: Salve posseggo la Z7 da più di tre settimane , e posso dire con franchezza che è favolosa sotto tutti gli aspetti . Facile da usare il menù il migliore di sempre ,visione molto bella con lettura dei dati ottima come pure LCD . Le foto, sia RAW che JPEG sono ottime , i menù FN1 FN2 come pure il tasto I sono personalizzabili a piacimento . Ad alti iso ottima anche se resta inferiore alla mia D5 , AF ottimo , aggancia bene il soggetto , la sto usando con le lenti fisse che erano in fondo ad una borsa da tempo , e devo dire che con lo stabilizzatore è veramente una libidine , comunque anche con le altre ottiche stabilizzate nessun problema messa a fuoco rapidissima ; se usata con l'adattatore nessun problema perché protegge il sensore dalla polvere invece coi suoi obiettivi ocio ! Riguardo alle schede XQD ottime io le uso da anni Nikon D4S D5 e non mi faccio tutte le paranoie che sento dai pseudo commentatori di YouTube , che tra l'altro mi sono sempre state fornite con la confezione da 64 GB altro che SD ..... Passiamo ai contro, la batteria chiaramente non dura come sulle altre Nikon comunque è accettabile , in fine un po' deluso degli obiettivi che mi interessano non disponibili subito ( 24/70 2.8 e 70/200 2.8).

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon Z7 » Tutte le opinioni