Nikon Z7 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z7, front

Nikon Z7, back

Nikon Z7, top

La Nikon Z7 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2018 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS x 23 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2790 €;

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   9 FPS x 23 RAW

Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Nikon Z7, Recensione by Juza

Nikon Z7, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Ottobre 2023

Pro: Per quello che faccio, tutto.

Contro: Al momento nulla se non la durata delle batterie che è davvero scarsetta.

Opinione: Presa due giorni fa usata con 4000 scatti (praticamente nuova) ad un prezzo di "favore" presso un negozio fisico il cui titolare è un mio vecchio amico. La sto testando in questi giorni e devo dire che rispecchia tutte le mie aspettative. Da fotografo ritrattista, paesaggista e still life, credo sia la macchina ideale. Pixel adatti per crop anche estesi, reattività al passo di quello che faccio, autofocus performante, corpo macchina ergonomico e "leggero", menu intuitivo e, non per ultimo, qualità del sensore che sforna dei files davvero ottimi.

inviato il 18 Giugno 2022

Pro: mirrorless, perfettamente integrata con 60+ anni di corredo Nikon F

Contro: fabbricazione in cost reduction, consumo batteria in certe condizioni, ritardo del mirino, resa del mirino nei notturni, sensore esposto allo sporco, un solo slot, prezzo

Opinione: La Z7 mi ricorda la fiat 500: un design riuscito, ma prodotta in economia. E' evidentemente un progetto buttato sul mercato con la massima urgenza per recuperare un grave ritardo. Così... sulla mia pelle, scopro che se cambio una lente vado ad esporre il sensore alla polvere perché non è prevista la chiusura dell'otturatore meccanico per proteggerlo. La durata della batteria è critica: oltre i 1300 scatti in una sessione continuata di 2-3 ore, ma se si fa uno scatto ogni tanto e ci si dimentica di spegnere la fotocamera non va oltre i 3-400 scatti e si è costretti a girare col peso extra delle batterie di ricambio, e così va farsi benedire ogni vantaggio di peso rispetto ad una FF come la D850. Scatto e stabilizzatore sono molto efficienti ma il mirino soffre di un ritardo fisiologico nella visualizzazione dell'azione, non molto, forse 4-5 centesimi che però la rendono inefficace come macchina per impiego sportivo, perché, riprendendo un'azione veloce precedendo i movimenti del soggetto per scattare nel momento giusto va puntualmente a finire che si scatta in ritardo e l'azione è già trascorsa; cosa che con una DSLR -anche economica- non mi è mai capitata. Nelle foto notturne o con luce molto bassa, il mirino mostra immagini molto sgranate, che rendono molto difficile mettere a fuoco manualmente. I materiali, ed in particolare le plastiche/gomme sono più poveri rispetto a tutte le macchine del passato: la gomma del coprioculare dopo un anno si sta sfaldando, il vetrino del display superiore del corpo macchina tende a graffiarsi (pur essendo protetto dalla easycover sulla mia camera) cosa che su tutte le DSLR che ho posseduto e stra-usato, non è mai successa -oppure non era visibile- . Usandola, diventa evidente, rispetto alle semi-pro come le D200-300-500-700-800 ecc... come questa macchina venga venduta al prezzo di un ammiraglia ma con funzionalità molto prosumer come quelle delle D7000...7500 -con un solo slot di memoria! (certamente per risparmiare)- Perchè sono molto fiducioso sulla tenuta delle schede XQD ma NON lo sono altrettanto sulla MIA memoria quando estraggo la scheda per scaricarla sul PC e poi... mi dimentico di rimetterla! -come successo-. A parte la mancanza di un battery grip -serio- che consenta l'impiego delle batterie EN-EL18 che ne allunghino di molto l'autonomia, tra l'altro mancano anche i connettori per il telecomando e il sincroflash. Tutto sommato, non è che siano aspetti gravemente negativi, o almeno, non sarebbero gravemente negativi se venisse venduta a metà del prezzo, che tirate le somme, diventa eccessivo -e di molto-. Come va? diciamo bene sotto tutti gli aspetti (come il motore della fiat 500), a parte il ritardo dello scatto, uno dei punti di forza (ma non è merito di nikon) è che finalmente per i nikonisti, grazie agli adattatori di terze parti è possibile impiegare in AF anche numerosissime ed illustri lenti manuali del passato, che poi è l'impiego che ne faccio principalmente. Con le sue lenti native Z, l'AF è rapido, in 'auto' focheggia velocemente l'occhio o il volto ma non è così efficiente su altri soggetti dove spesso vaga in modo casuale -forse non l'ho capito bene ed è per colpa mia- Lavora molto bene anche con lo FTZ e le lenti AFS, ed ogni argomentazione sul numero limitato di lenti disponibili è privo di senso. Consigliare il passaggio da una D8xx a una Z7? NI...SO, io l'ho fatto (ho affiancato la Z7 alla D850) ma oggettivamente una D850 è di un altro pianeta, però, se si vuole ridurre pesi ed ingombri e si hanno molte lenti manuali a corredo, allora diventa un 'must' ma... questo solo grazie ad adattatori AF OEM che nikon non ha previsto, nemmeno per le lenti Nikkor Ai e questo è un buco del marketing semplicemente colossale. Comunque: con l'adattatore FTZ ed il Megadapt per le lenti manuali, la Z7 si integra alla perfezione con 60+anni di corredo Nikon F (che non è cosa da poco). Voto: 8+ a causa del costo eccessivo che gioca sulle debolezze della clientela più affezionata.

inviato il 17 Febbraio 2022

Pro: Maneggevole, qualità costruttiva, qualità sensore.

Contro: Batteria dura poco, Af da migliorare e velocizzare.

Opinione: Inoltre volevo far presente alla #nikon che le presenti fotocamere mancano Delle informazioni importanti tipo visualizzare la distanza di messa a fuoco sul display che è importante per i professionisti tenere sotto controllo questa importante informazioni tecnica! Spero che arrivino queste notizie alla Nikon così possano migliorare le attrezzature!

inviato il 20 Marzo 2021

Pro: Peso,qualità e dinamicità

Contro: soltanto un singolo slot XQD, prezzo e non molto chiare le informazioni per adattare AF a varie situazioni. AF ad inseguimento non al passo con le concorrenti.

Opinione: Secondo il mio modesto giudizio e in relazione a quanti pochi scatti , per ora, ho effettuato, ci sono alcuni aspetti da poter migliorare. Le istruzioni sono un pò macchinose, ma credo che con un po di esperienza sul campo sia rimediabile. Le ottiche che ho corredato sia questo corpo che all'altro in mio possesso (Z6) sono di tutto rispetto e non ho trovato in esse particolari differenze rispetto al corredo precedente, D810 con varie ottiche AF-S, anzi direi che queste ultime (Z) nel confronto probabilmente risultano migliori.

inviato il 10 Settembre 2020

Pro: Qualità, gamma dinamica, peso

Contro: Se proprio devo dirne uno le batterie potrebbero durare un po' di più

Opinione: Allora dopo un anno di utilizzo mi sento di poter dare la mia modesta opinione su questo oggetto. Venivo dal mondo reflex di Canon e ho deciso di saltare la barricata perché volevo passare ad un sistema di minor peso per le mie gite sulle Dolomiti ma che mi desse più qualità di quella che avevo prima sebbene avessi un ottimo corredo in Canon. E anche un po' perché sono sempre stato attratto dal marchio nikon ma questo non è una motivazione valida. Ho trovato quello che cercavo, volevo qualche megapixel in più per le mie foto di paesaggio che so bene che non sono tutto ma la differenza comunque a livello di dettaglio la fanno, volevo un sistema più leggero e l'ho trovato (anche se il 70-200 non è proprio leggerissimo ma va beh), ho trovato una gamma dinamica migliore, il comodissimo mirino elettronico che avevo sempre schifato ma ora non farei senza perché offre diverse comodità non da poco. Volevo alzare la qualità e questo è stato fatto e le ottiche native offrono uno standard davvero alto a livello qualitativo, in termini di nitidezza soprattutto, in praticamente ogni parte del fotogramma. Non sono un professionista ma dopo anni di hobby e di uso reflex mi sento di poter dire che il sistema mirrorless è davvero di livello, soprattutto questa Z7. Parlo per questo perché è l'unica che ho provato. In verità provai anche una EOS rp ma senza ottiche native (ma sono macchine che stanno su livelli e investimenti diversi). Tutto questo vale per le fotografia di paesaggio che pratico io dove ritengo che questa macchina sia davvero un eccelellenza, non posso parlare per altro generi che non pratico con continuità. La consiglio davvero tanto perché a me ha dato solo gioie e credo me ne offrirà molte altre. Se proprio dobbiamo trovare qualcosa che poteva andare meglio ecco le batterie potevano durare appena un po' di più. Ma non posso dirmi insoddisfatto, al massimo ne dovrò avere con me tre invece di due. Ma per il resto è davvero un gioiello.

Foto scattate con Nikon Z7

Temporale tra le torri
Fumo e amicizia ....
I mulini di Consuegra

Con la pioggia anche i ragni hanno i loro problemi
di Alberto Ghizzi Panizza
Tra la Luna e le lucciole
Il tramonto di Bled
di Giovanni Azzi
98 commenti, 12010 visite  [editors pick]

Alba alla Casa Rossa Ximenes
Tramonto su La Mancia, Spagna

Tramonto sulle Bardenas Reales

Long Horn Miao, Guizhou
di Maurizio Trifilidis
Lo spettacolo della Luna che sorge dietro al castello
Pelmo Rainbow

Fianco a fianco

In attesa ......
La piana
di Fabrizio Federici

La magia si accende nel pioppeto

Autunno sul lago
Le sentinelle del paesaggio
Salt de La Caula

C'è una mantide in quella goccia di rugiada
Giants
di Bruno Pisani
Tra la notte e il giorno .....