Nikon Z6 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z6, front

Nikon Z6, back

Nikon Z6, top

La Nikon Z6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2018. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo attuale è 1712 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   12 FPS
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   XQD
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15b, capacità 14.00 Wh)
Acquista Nikon Z6, acquista su Amazon.it (1712 €)

Nikon Z6, cerca su Ebay.it
22 Febbraio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 188000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 12 Febbraio 2020

Pro: Qualità costruttiva come da tradizione Nikon, Mirino, Tenuta Iso, Qualità Immagini, Menù semplice per chi viene da Reflex Nikon. Contro: Durata Batteria scarsa, autofocus non un fulmine con FTZ.

Contro: Durata Batteria scarsa, autofocus non un fulmine con FTZ.

Opinione: Sto usando la Z6 da circa un mese e ne sono veramente soddisfatto, specie dopo aggiornamento firmware 2.20. Premetto che ci vuole un po di pratica per capire il comportamento dei punti Af, diverso dalle Reflex Nikon che ho usato fino ad ora Parliamo del mirino che è luminosissimo e pratico (tutte le funzioni sono ben visibili) anche per chi, come me porta gli occhiali. La stabilizzazione nelle fotocamera è molto valida, unita alla tenuta agli alti iso permette di fotografare quasi al buio (a mano libera ho fotografato una cappella immersa in una semioscurità quasi totale con tempo di 1/10 A 10000 ISO con risultati sorprendenti come pure uccelli in palude con luce scarsa con tempi di 1/60 1/80 di secondo).AF eye e viso preciso senza problemi. Ho provato a fare un paio di video con il settaggio della macchina e mi sono sembrati buoni, ma non sono un video amatore, per cui il mio non è il giudizio di un esperto. Avevo sentito dire che la Z6 non è adatta per l'avifauna. A me la cosa non tornava, perchè pensavo che la Nikon non poteva lanciare una macchina con una raffica di 12 ft sec. non adatta per questo tipo di foto, che io pratico al 90%. Dopo vari tentativi si riesce a fare tranquillamente foto di uccelli in volo, l'unica difficoltà è mettere a fuoco quando il soggetto non stacca nettamente dallo sfondo (es. un canneto). Preciso che uso l' FTZ abbinato al Nikkor 300 mm f4 (con il duplicatore 1.4 mette a fuoco solo soggetti statici). Con lo Z 24/70 mm f4 ho fotografato le Sule in picchiata, quindi credo che quando ci sarà un tele Z saranno risolti tutti i problemi. In conclusione una ottima macchina che non avrà la velocità in AF di altre macchine ma io mi tengo i colori naturali di Nikon!

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: compattezza, buona qualità della lente 24-70 del kit, raffica impressionante, menu comprensibile, schermo del mirino molto valido, buona personalizzazione dei tasti, qualità dello schermo touch, tenuta iso realmente elevata, qualità del file raw e anche del jpg notevoli, presumo il comparto video ma io non sono pratico in questo senso, buona durata della batteria (usando modalità aereo e senza smanettare tanto in live view).

Contro: Af eye e af viso poco precisi, AF-C con scarsa luce peggio della 750, AF-C tracking incomprensibile e anti ergonomico da utilizzare, inoltre impreciso. la compattezza del prodotto costrige ad utilizzare la mano destra per fare tutto, io lo trovo scomodo. Sarebbe gradito lo schermo pienamente orientabile.

Opinione: EDIT: aggiungo alcune note 26-01-20 Ho provato nel frattempo la A7III e la D780. -- Scrivo questa opinione perchè ho letto tanti pareri favorevoli per questa Z6 e ci tengo a mettere in guardia altri utenti relativamente ai "difetti" che ho riscontrato. Ho acqustato la Z6 in novembra 2019 e l'ho resa in 7 giorni. Chiaramente ognuno ha il proprio modo di fotografare e anche il proprio genere di fotografia quindi non tutti hanno le stesse esigenze, io faccio ritratto/eventi. Vengo da un D610 della quale sono contento di tutto, tranne dell'area di messa a fuoco e dell'inconsistenza dell'AF in controluce o con scarsa luce, poi chiaro ha i suoi anni. Sto valutendo ora la D780 e la Sony A7III. Allora come ho scritto, nei pro e contro, io mi stupisco dell'inconsistenza dell'AF di questa macchina, che presenta pochissime modalità di AF realmente utili e in particolar modo per il modulo AF-C, e per l'AF con scarsa luce/controluce. Chiaramente non parlo dell'AF-S. Mi ha lasciato perplesso in particolare il tracking AF-C, che sulla Z6 costringe a contorsioni incomprensibili in fase di scatto, e dei modi AF auto da ritratto , eye detect e face detect che ho trovato non proprio infallibili (ho provato Sony A7III che è molto meglio in questo campo). Funziona discretamente bene l'AF-C traking se utilizzato con il tasto ok per prendere il punto e non mollarlo, ma purtroppo l'area di messa a fuoco è molto grande e comunque non sempre tiene esattamente il punto desisderato, inutilizzabile con soggetti in veloce movimento, inoltre è un sistema stranamente molto scomodo dovendo per forza usare il tasto ok dietro la camera, presumo sia stato pensato per il video, ma per le foto manca del tutto il sitema che Nikon definiva AF-C 3D, che qui su Z6 non è proprio presente come funzione di messa a fuoco. passare da una modalità di messa a fuoco continua all'altra è complicato sulla Z6, mentre su Sony A7III si riesce a gestire AF-C che diventa eye AF e poi trona AF-C in maniera veramente semplice, su nikon purtroppo questo passaggio è una contorsione volendo usare il sistema con tasto ok sul corpo macchina. Il Comportamento ISO è veramente stellare, un altro pianeta rispetto alla D610, e migliore anche rispetto a Sony A7III secondo le mie (poche) prove comparative. Sicramente interessanti il focus peaking per la messa a fuoco manuale e il modulo di stabilizzazione sul sensore, che sicuramente sono dettagli non secondari, però onestamente spendere 2000 euro per mettere a fuoco in manuale non mi pare una grande idea. Veramente ottima la qualità del visore, Sony A7III in questo senso è molto sotto come qualità, e anche come eventuale lag, che sulla Z6 mi è parso inesistemnte, mentre sulla A7III in condizioni di scarsa luce ho notato dei rallentamenti poco piacevoli. Presumo che futuri firmware risolvano i problemi sopra descritti per la Z6, al momento secondo me non è a livello della A7III sia come messa a fuoco in generale, che come possibilità di personalizzazione della varie funzioni di messa a fuoco. La qualità del file è probabilmente migliore rispetto ad A7III, almeno secondo la mia personale impressione con poche prove comparative. La 780 è molto più unteressante della Z6, dato che è in sostanza la prima ibrida, che contiente una Z6 in lieve view mentre nel mirino reflex è un mostro di reattività e precisione, però al momento il costo è notevole rispetto sia alla Z6 che alla A7III che al momento è la più economica delle tre. Ora se non avessi 3000 euro di corredo Nikon passerei sicuramente a Sony, devo fare qualche ragionamento verso la 780 però la Z6 mi ha deluso.

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: Ergonomia, tenuta alti ISO, batteria, gamma dinamica, qualità ottiche Z, mirino, snap bridge, adattatore ftz

Contro: Da valutare autofocus

Opinione: Possiedo la macchina da pochi giorni, ma la prima impressione è ottima. Dalle poche prove che ho fatto mi pare che i file siano ottimi, con gamma dinamica molto ampia e ottima tenuta ad alti ISO, mi pare decisamente superiore anche alla D750 da cui provengo. Ergonomia ottima, il passaggio da una precedente reflex Nikon è totalmente indolore; inoltre l'interfaccia touch è estremamente intuitiva ed immediata. La costruzione è ottima. Il mirino non mi fa rimpiangere quello della reflex. Le ottiche Z che ho acquistato a corredo (24-70 f4 e 14-30 f4) sono eccezionalmente compatte e performanti, un sogno essersi alleggerito con materiale di così alta qualità. L'unica riserva è sull'autofocus continuo, che non ho ancora potuto testare a dovere. Molto soddisfatto del passaggio a mirrorless, nonostante i tanti dubbi che avevo.

inviato il 01 Novembre 2019

Pro: Robusta, Impugnatura ottima, Gamma dinamica, resa ad alti iso, raffica, velocità di impostazione, durata batteria per essere una ML, Personalizzazione pulsanti.

Contro: Meno veloce di una reflex nello spostamento dei punti di fuoco, una sola XQD.

Opinione: Provengo da una D7200, ma ho avuto la possibilità di lavorare molto spesso con una D750. Devo dire che sebbene il primo mese ero disperato ed avrei voluto cambiarla, al secondo mese mi sono già abituato a tutto e non tornerei indietro. La macchina è robusta, ha una bellissima impugnatura per essere una ML, meglio di molte altre concorrenti ed un mirino che è spettacolare. La durata delle batterie è ottima, ho fatto un matrimonio ed ogni batteria si è portata a casa circa 750 scatti. Ha una gamma dinamica altissima ed anche ad alti Iso si comporta benissimo, ho fatto scatti a 5000 iso che sono ancora estremamente nitidi. La XQD sono costosissime, ma devo dire che la raffica praticamente non fa buffer ed anche l'importazione a pc è immediata. Migliorata la gestione del wi-fi per scatto e importazione foto live. Uso questa macchina con un tamron 24-70 G2 e adattatore, ma anche ottiche come il 35mm Z e devo dire che le ottiche z sono migliori per nitidezza su tutto il frame, ma l'adattatore è molto robusto e non mi fa paura come pensavo inizialmente; se non hai ottiche z come ai miei inizi con questa macchina, non ci si fa caso, è incollato alla macchina e non ha minimi giochi! Unico neo dell'adattatore i due cm di sporgenza. Peccato per una sola XQD, ma non mi fa troppa paura dopo averle sentite in mano. Il joistick per lo spostamento dei punti di fuoco poteva essere un po più reattivo, spero della prossima release firmware, perchè poi con tutti gli automatismi di AF che si possono impostare, non trovo alcuna difficoltà, se non con il riconoscimento del volto con ottiche grandangolari, sebbene prevedibile. Direi che come ingresso di Nikon nelle ML... Alla grande anche se ci hanno messo!!!!

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: Estetica, maneggevolezza e leggerezza in un corpo che da veramente senso di solidità, tenuta alti iso, compatibilità obiettivi, menu nikon.

Contro: Durata batteria.

Opinione: Posseggo la Z6 da novembre 2018, affiancata alla mia D750, e devo dire che mi trovo assolutamente bene. Non faccio avifauna e nemmeno sport e quindi per me l'autofocus è eccezionale sia in pieno giorno che di notte, velocissimo. Nessun problema per l'impugnatura con una ergonomia assolutamente buona. Lo zoom del kit 24-70 f4 è fantastico e nitidissimo. Si possono cambiare le impostazioni di ripresa on camera mentre si inquadra la scena. Mirino fantastico soprattutto in scarsa luce. Le schede XQD è vero che sono costose ma di contro sono affidabilissime e comunque si parla di una compatibilità a breve con lo standard CFExpress. Trovo molto sensibile il bilanciamento del bianco nel senso che per ottenere i colori reali se è nuvoloso bisogna impostare il WB su nuvoloso, se il soggetto è in ombra WB su ombra e così via, con la D750 WB posizionato in "luce naturale auto" e in qualsiasi situazione i colori non vengono alterati, tutto ciò solo per quanto riguarda l'ottenere un jpg immediatamente utilizzabile, io fotografo sempre in raw+jpg e quindi il problema per me è superato. Per quanto riguarda la durata della batteria (purtroppo l'elettronica la consuma velocemente) pur usando il solo mirino io fino ad ora non sono riuscito a fare più di 300/350 scatti, non sono un professionista e quindi per me questo è un non problema, se sono in vacanza tutte le sere la metto in carica. Per me la Z6 è assolutamente ottima.

Foto scattate con Nikon Z6

I ricami del Po