Nikon Z6 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z6, front

Nikon Z6, back

Nikon Z6, top

La Nikon Z6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2018 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1300 €;

Sensibilità ISO   50 - 204800

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 USB   USB-C (3.1)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   CFExpress Type B
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon Z6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 28 Gennaio 2024

Pro: gamma dinamica, display e mirino

Contro: singolo slot, battery grip senza connettori per i comandi, esposizione 30" e uscita della z6II a soli 2 anni dal lancio della mark 1 (hanno svalutato chi ha comprato come me il nuovo). nikon con le reflex forse dormiva troppo e le rilasciava a una distanza maggiore di anni. Rilevamento del volto ogni tanto a cacchio di cane.

Opinione: Sono passato a mirrorless dopo una breve esperienza con la nikon d750 che è fantastica e che ho tuttora. Il motivo principale per cui è la comodità di avere il rilevamento del volto (io che sono un ritrattista). La tecnologia nel complesso è abbastanza affidabile a parte a tratti che si addormenta e non rileva una mazza. Le mirroless sono il futuro e la z 6 nel complesso un'ottima fotocamera con delle pecche evidenti che le abbassano il voto finale. Le note dolenti: il singolo slot 1°, il battery grip senza connettori peri comandi 2° (questi due sono madornali o furbata di nikon per mettere sul mercato un nuovo modello dopo poco). 3° esposizione di soli 30 secondi. Tute problematiche corrette con la z6II uscita a distanza di soli due anni. Ahimè per me e per tutti quelli che hanno acquistato nuovo il primo modello, ci siamo trovati una bella svalutazione del prodotto. Nikon con le reflex non era solita far uscire modelli cosi ravvicinati. Ma anche tra la stessa z6II e eventuale z6III passeranno almeno 4 anni. Voto 8+

inviato il 09 Gennaio 2023

Pro: Evf, display, gamma dinamica, tenuta alti ISO, ergonomia,

Contro: Singolo slot (per quanto mi riguarda), limite dei 30" di esposizione ampliato a 900" con la Z6II, Battery-grip senza comandi, Af in condizioni di scarsa luce.

Opinione: Macchina eccezionale che regala numerose emozioni. Ideale per chi fa paesaggistica, ritrattistica, street e, in condizioni di non troppa dinamicità, può essere adattata anche ad una caccia fotografica. Il limite del secondo slot si può sentire in base alle esigenze personali: nel mio caso la mancanza di fa sentire nel momento in cui viaggio in posti come il Sudan o l'Egitto che, purtroppo, sono paesi difficili in cui fare foto: mi è capitato di essere fermato da militari e obbligato a cancellare le foto... Avendo un doppio slot si può fare un backup e, all'occorrenza, togliere una scheda per non perdere gli scatti. Altra cosa di cui si può sentire notevolmente la mancanza è un Battery-grip, specie se si fa ritrattistica è un vero peccato. Per chi fa paesaggistica o astrofotografia un limite che può essere quello dei 30" di esposizione che con la Z6II sono diventati 900". Quest'ultimo caso è da considerarsi più come una comodità aggiuntiva che come mera necessità dato che fino ad ora e per molti altri brand il limite e a 30". Per quanto riguarda l'Af ho notato che soffre parecchio con scarsa luce (anche se dipende molto anche dall'ottica in realtà). Sicuro è che non è un af da avifauna o caccia fotografica, però non è impossibile farci anche questo. Ricordiamoci che una volta si facevano con macchine a rullino, senza maf, quindi non vedo perché non si possa fare anche con la Z6: è più difficile rispetto ad una R6 o Sony A7 IV che riconoscono anche quando stai per andare al bagno? Indubbiamente. Ma ciò non lo rende impossibile. Per la QI nulla da dire: colori eccezionali, gamma dinamica da fare paura e tenuta ad alti ISO eccezionale. Insomma la Z6 è una macchina versatile, se la cava alla grande in quasi tutti i generi. Ha dei difetti, per carità, ma è un acquisto secondo me estremamente valido.

inviato il 13 Settembre 2022

Pro: Evf, lcd, ergonomia, menù.

Contro: af in condizioni di scarsa luce, singolo slot, tasto compensazione dell'esposizione, poche ottiche terze parti, assenza video 10 bit interni. Io la presi usata a 800, ma non pagherei mai 2000 e passa eur per certi oggetti.

Opinione: Dopo 2 anni di utilizzo posso dire di conoscerla abbastanza bene. Di macchine della stessa fascia di prezzo ne ho provate/avute diverse e la z6 è sicuramente quella fatta meglio. È una macchina equilibrata e sforna degli ottimi files. Evf ottimo, quando passai da reflex a ml dopo nemmeno mezza giornata mi abituai al mirino elettronico. Display touch grande e di qualità, menù intuitivo, ergonomia perfetta Nonostante sia più piccola e leggera della d750 ha un'impugnatura top. Contro Tutti questi grandi progressi lato af rispetto alle reflex non li ho visti. In condizioni ottimali l'af va benissimo, ma appena cala la luce diventa meno affidabile. La posizione del tasto della comp. esposizione lo trovo scomodo. Dopo due anni ancora non riesco a beccarlo al volo. Ridicolo il singolo slot , nonostante non abbia mai avuto problemi con le xqd. Poche ottiche di terze parti.

inviato il 13 Agosto 2022

Pro: Durata batteria, iso, sensore, ottima stabilizzazione, grip, tropicalizzazione, mirino e display

Contro: AF rispetto alla MKII e alla concorrenza, slot singolo

Opinione: Uso due z6 da ormai più di due anni ed ho scattato un'infinità di foto in diverse condizioni. E' una macchina affidabile come d'altronde tutte le nikon. Il fatto che i modelli più nuovi hanno un AF molto più veloce e preciso non vuol dire che la z6 abbia un AF da buttare e che improvvisamente non si possa più lavorare. Ho per anni fotografato con la d800 e d810 e quando due anni fa ho fatto il passaggio alla mirrorless mi è sembrata una navicella spaziale. Una delle cose che più mi preoccupavano era la durata delle batterie delle mirrorless. Cavolate! Con la z6 sono arrivato a fare quasi 1800scatti con una batteria e utilizzo misto del mirino e display. L'altra cosa èra il mirino digitale ma appena provato mi sono innamorato, non sembra di guardare un mirino digitale e non stanca affatto gli occhi. Di sicuro quando arriverà il momento di cambiare uno dei due corpi macchina, o entrambi, prenderò probabilmente anche io la MKII o quello che ci sarà, ma per il momento penso che la z6 sia un best buy, sia tra il nuovo che tra l'usato.

inviato il 18 Giugno 2022

Pro: È una Nikon

Contro: Non è una Z9

Opinione: Dopo oltre 2 anni e mezzo di uso sul campo credo sia giunto il momento di lasciare una recensione su questa splendida Nikon. Tanto bistrattata sin dalla data del suo annuncio ha, nel corso degli anni, ricevuto vari firmware che l'hanno stravolta in tante features ed, in particolare, mi riferisco ai firmware 2.0 e 3.0 (e successivi minor update). Qi ai massimi livelli per un sensore da 24 mpx, files sempre belli pronti in camera e che necessitano solo di piccoli aggiustamenti in p.p. (da non sottovalutare la possibilità di crearsi dei picture control in camera in base ai propri gusti). Mai riscontrato problemi di surriscaldamento, usata anche al freddo a meno 23 gradi, con sessioni prolungate durante le (dieci) freddi notti norvegesi, non ha mai creato problemi di malfunzionamento di elettronica o altro. 1 ottima tuttofare che fa bene un po' di tutto...certo...non è la Z9 ma per il prezzo a cui veniva e viene oggi venduta difficile chiedere di più. Tanta gamma dinamica ed ottima tenuta agli altri iso, in astrofotografia, paesaggistica e ritrattistica ove non mi ha mai deluso. Costruzione come da tradizione Nikon con ottima ergonomia e comandi posizionati nei posti giusti. Ho avuto, nel tempo, la possibilità di usare e provare per lunghi periodi e sessioni le concorrenti di pari fascia e prezzo e non vi è dubbio che, se dovessi tornare indietro, rifarei la stessa identica scelta. Anche le famose memorie xqd prima e CF express poi, tanto criticate per questioni di prezzo e di single slot, alla lunga si sono rilevate un cavallo vincente a mio avviso: mai dati problemi nel loro uso (nessun tipo di malfunzionamento, anche temporaneo, ho mai riscontrato) e mai perso neanche una singola foto. Credo che, su questo punto, Nikon ci abbia visto lungo, basti pensare che ad oggi quasi tutte le macchine, o perlomeno quelle con determinate caratteristiche incentrate su velocità e video, usano le CF express type B e senza tralasciare poi la velocità di scaricamento delle foto su PC e la velocità di svuotamento del buffer in camera. Menù come da tradizione Nikon: facili, completi ed intuitivi. Capacità della batteria nella media della fascia di riferimento, battery grip (opzionale) senza comandi verticali (ecco, questa cosa non la capirò mai), info su evf o LCD in sovrabbondanza, colori dell'evf sempre molto naturali. Non ha chiaramente le prestazioni velocistiche di macchine che montano uno stacked ma ciò non significa che, con un po' di pratica e costanza, non si riesca ad ottenere ottimi risultati anche in altri ambiti della fotografia. Proprio qui nelle gallerie ci sono vari esempi in tal senso. Lato connettività molto buona, uso dell'app snapbridge facile ed intuitivo. Tralasciando la prima release, l'app ha sempre funzionato molto bene con connessione stabile e duratura. Due consigli per chi proviene da reflex Nikon: l'af funziona in modo molto differente e va compreso e sperimentato sul campo (la mia curva di apprendimento qui è stata moooolto lunga) ed il mirino va dapprima sopportato, poi ci si convive, infine lo si apprezza per tantissimi aspetti. Sul funzionamento con ottiche adattate non saprei avendo sin da subito usato solo ed esclusivamente ottiche Z: onestamente difficile chiedere di più.

Foto scattate con Nikon Z6

Deadvlei
di Rent23

Sotto il vecchio castagno
di Marco Riccardi
Oltre il ponte..la luce..
di Marco Riccardi
Il lago si illumina di colori....
Sabrina
Uno sguardo
Gli occhi di Giada
Tempo d'Autunno
di Marco Riccardi
La luce che si accende verso sera
L'abbandono
.: Ikan Asin :.