Nikon Z6 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z6, front

Nikon Z6, back

Nikon Z6, top

La Nikon Z6 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.3 megapixels prodotta dal 2018 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS. Il prezzo attuale è 1500 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   12 FPS
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1280 x 960 px
 Memoria   CFExpress Type B
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15b, capacità 14.00 Wh | acquista)

Nikon Z6, acquista su Amazon.it (1500 €) Amazon

Nikon Z6, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Novembre 2020

Pro: Gamma dinamica, impugnatura ,intuitività

Contro: Nessuno

Opinione: Dopo circa 3/4 anni con un altro Marchio , sono tornato in Nikon.E' stato come tornare a casa, abituato da sempre a fotografare con Nikon, sono riuscito subito a ritrovare le stesse sensazioni / Feeling che avevo con le Reflex della "casa gialla". Venendo al dunque ho apprezzato la gamma dinamica della macchina, i file una volta settata a dovere escono praticamente già apposto, necessitano di pochissima PP. I comandi sono posizionati al posto giusto ,facilitano molto il "lavoro".Al prezzo attuale e con lo sconto immediato alla cassa ,diventa un'affare!!!

inviato il 03 Novembre 2020

Pro: Costruzione, ergonomia, sensore (ISO, gamma dinamica), EVF e schermo LCD, IBIS, menu, compatibilità lenti (Z, FTZ e tiraggio), peso

Contro: 1 x XQD, grip senza comandi, talvolta WB e luminosità automatica del mirino, non innovativa rispetto alla concorrenza

Opinione: Parto dalla qualità costruttiva, il teardown di lensrentals parla chiaro: robusta, guarnizioni ovunque, una ML progettata come si deve (aggiungerei io: tranne per le gomme esterne, che purtroppo tendono a rovinarsi troppo facilmente). L'ergonomia è molto buona, la profonda impugnatura rende salda la presa, ma per chi ha mani medio-grandi, migliora se usata con una piastra arca-swiss con la “prolunga” dell'impugnatura o con il grip (che purtroppo non replica alcun pulsante, a differenza del grip per le Z6/7 II). Lo slot unico XQD/CFExpress è un a mio avviso un potenziale impedimento per l'uso professionale, per quanto tali schede siano affidabilissime (e anche velocissime … e costosissime). L'interfaccia USB C e la possibilità di ricaricare in-camera le EN-EL15B/C (purtroppo solo sulla serie II è possibile la ricarica mentre in uso), nonché la connettività WI-FI/BLUETOOTH, sono sicuramente un valore aggiunto. L'EVF, verso il quale nutrivo enormi pregiudizi, si è dimostrato invece un grande amico: ora ritengo che i vantaggi rispetto al mirino ottico ne superino di gran lunga gli svantaggi. Il sensore è eccezionale, sforna file meravigliosi, dalla tenuta ad alti iso e gamma dinamica impressionanti. L'otturatore meccanico è molto silenzioso, ma c'è anche la possibilità di usarlo in modalità completamente elettronica, il che può tornare utile in molte occasioni (ricordandosi però del rischio banding con alcune sorgenti di luce). Funziona benissimo con l'FTZ e le ottiche F-mount (Nikkor e quelle recenti di terze parti, purtroppo alcune lenti non Nikon più vecchie danno problemi) aggiungendo non solo la stabilizzazione a tutte quante, ma anche la massima precisione nella MAF, ottiche manuali comprese (io ho assegnato lo zoom al 200% il che torna molto utile quando si lavora a grandi aperture, poi c'è ovviamente anche l'utile ma non perfetto focus peaking).Nota: la conferma di messa a fuoco non funziona con tutte le lenti manuali, ad esempio gli Zeiss ZF.2 implementano i "protocolli" AI-P e non comunicano la distanza, per cui non avrete l'indicatore <O>. La MAF in condizioni di luce scarsa non mi convince molto, ma abilitando l'apposita opzione, la situazione migliora (pur subendo un rallentamento alquanto marcato). L'eye detection funziona bene, ma non ai livelli delle Sony. Avrei gradito un eye detection anche in modalità MF, sarebbe molto utile con le ottiche manuali, in quanto consentirebbe di zoomare direttamente sull'occhio del soggetto e mettere a fuoco (evitando di farsi il giro di tutti i punti di MAF). L'AF-C in modalità auto funziona sorprendentemente bene, testata sia con il 70-200 2.8 G2 Tamron che con il 200-500 (che non brilla per AF ed è un F5.6), mi ha regalato soddisfazioni (chiaro, non siamo ai livelli di una ammiraglia o di una D500.. e poi c'è il lag EVF). Le ottiche Z mi hanno positivamente sorpreso: ho gli ottimi 24-70 F4 S e 50 1.8 S e presto ci aggiungerò il 14-30 e l'85. Ricordiamoci anche che l'era delle lenti “Z Mount” è appena iniziata. Oltre a ciò, il tiraggio di soli 16 mm rende la serie Z ideale per divertirsi con le ottiche vintage (rendendole stabilizzate e avendo modo di mettere a fuoco con la massima precisione). La mancanza di alcuni pulsanti a cui mi ero abituato sulla serie D8XX, è compensata dal menu altamente personalizzabile: tasto “i” e la possibilità di richiamare ben 12 funzioni, tasto “REC” personalizzabile in modalità “foto” ecc. Dicono che sia fantastica anche per il reparto video, ma non è il mio campo e non ho le competenze per esprimermi. La batteria, se usata con “criterio” (prediligendo l'uso in “priorità mirino”), ha una durata a mio avviso molto buona per una ML (la EN-EL15C che ho preso a parte migliora ulteriormente l'autonomia, i ca. 400 mah in più si sentono). Tutto sommato ritengo la Z6 una ML molto riuscita e capace di regalare grandi soddisfazioni. Voto 9+.

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Ha tutto ciò che si può desiderare su una fotocamera.

Contro: Praticamente nulla

Opinione: Grande mirino, grande gamma dinamica, grande risposta agli alti iso, insomma una fotocamera pensata in grande. Comprata poi in questo momento fate un grande affare. Una breve considerazione sul secondo slot di memoria che non c'è, ai foto amatori non serve a nulla fare il back up su una seconda scheda delle riprese fatte e ancora posso conoscere un professionista che ha perso i suoi file su una z6. Buona luce a tutti

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Meravigliosa fotocamera.

Contro: Nulla per un fotoamatore. Un solo slot per i professionisti.

Opinione: Ce l'ho da qualche mese e ho fatto l'aggiornamento. È una fotocamera fantastica! La sto usando solo con il 24-70mm f4 ed è davvero divertente e maneggevole. File nitidissimo e dettagliato, addirittura troppo. Il colore esce fuori dopo la PP del Raw in modo incredibile. La messa a fuoco anche al buio è perfetta. La batteria dura tanto. Il buffet di registrazione è velocissimo. Il peso è contenuto. Il mirino è incredibile. Quando ho sbagliato qualche foto è stato solo per il bilanciamento del bianco, ma su 1000 ne avrò sbagliate 3-4. È una fotocamera da consigliare; non so che differenze ci siano con la nuova Z6II ma con il prezzo in caduta è da acquistare. Aggiornamento: mi sono accorto che le foto con il bw sbagliato sono state fatte con filtro nd Gobe, quindi non c'entra la fotocamera.

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Tutto

Contro: Ancora non saprei

Opinione: Non fotografavo (per bene) da vent'anni, dopo averlo fatto con passione per quasi trent'anni, e ho ripreso a seguito del regalo ricevuto di una piccola mirrorless Sony, a6000 con un paio di ottiche. Immaginate quei film dove qualcuno viene catapultato dal passato, per un misterioso motivo, e si ritrova in un mondo attuale e completamente diverso.... mi sono sentito un po' così. Fotografare con le nuove tecnologie, rispetto alle macchine a pellicola che usavo, ha fatto rivivere in me la passione. Dopo un po' di tempo, però, mi sono reso conto che quella specie di saponetta che mi avevano regalato aveva qualche limite. Ho deciso di riattrezzarmi un po' più convenientemente. La prima macchina presa in considerazione è stata Sony a7III. Fotocamera eccellente per le mie necessità, ma che non mi distoglieva dall'idea di avere un'altra saponetta in mano. Ottima in tutto la Sony, ma nessun feeling. Ho provato la mirrorless Canon di un amico, ma mi dava l'idea che mi desse un po' meno della Sony a7III (idea del tutto personale) e comunque anche con questa fotocamera nessun particolare feeling. Questa mancanza di feeling con le Canon è la stessa che ho provato negli anni 90 quando le presi in considerazione, nulla da eccepire per la qualità, ma non me le sono mai sentite bene in mano. E poi è successo, l'ho vista e ne sono rimasto molto colpito. Nikonista per tutti i miei trent'anni di pratica fotografica, ho incrociato la Z6. Fotocamera molto diversa dalle reflex a pellicola che usavo eppure... sembra pensata per essere usata da me. Nikon al 100%, robusta, mirino eccezionale, prima ottica 24-70 f/4 semplicemente stupefacente (anche per il prezzo in kit). Avrete capito che la mia non è una vera e propria opinione... la mia è l'esposizione di un innamoramento, un vero e proprio colpo di fulmine. Vent'anni fa tutte le fotocamere Nikon erano costantemente nei miei desideri, nonostante ne possedessi diverse. Oggi come oggi, anche dato che non sono più un ragazzino, non posso che confermare che sarà così per tutta la vita.

Foto scattate con Nikon Z6

Litigio tra Ghiandaie
di Dalzottomarco
Deadvlei
di Rent23
Il lago si illumina di colori....
di Ginno

Oltre il ponte..la luce..
Sabrina
di Cristian Sartori
La luce che si accende verso sera
Gli occhi di Giada

Notti magiche a Brunico
di Palmieri Raimondo

.: Jamboree :.
di Jacopo Della Valle
Ricordi di una calda serata d'estate
Alba alla santella

Rosa