Nikon Z50 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z50, front

Nikon Z50, back

Nikon Z50, top

La Nikon Z50 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 20.7 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo attuale è 1490 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   100 - 204800

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS
 Raffica (senza autofocus)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1024 x 768 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL25, capacità 8.51 Wh | acquista)

Nikon Z50, acquista su Amazon.it (1490 €) Amazon

Nikon Z50, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Maggio 2022

Pro: Qualità eccellente delle immagini, gamma dinamica, leggerezza, ergonomia, tenuta a alti ISO, qualità dei Jpg, eccellenti ottiche del kit.

Contro: Mancanza stabilizzatore, pulsanti frontali poco usabili.

Opinione: Fotocamera straordinaria, offre una qualità d'immagine impressionante anche con le ottiche del kit (16-50 e 50-250). Con obiettivi come l'AF-s 16-80 f/2.8-4 VR e l'Af-s 70-200 f/2.8 VR e l'adattatore FTZ offre immagini degne di una fotocamera professionale per nitidezza, gamma dinamica e qualità dei dettagli. Piccolo gioiello che permette anche agli amanti del formato APS-C (DX) di entrare nel mondo mirrorless di Nikon Z, che rappresenta davvero un passo avanti rispetto alle Nikon D sotto molti punti di vista. Le dimensioni e alcune caratteristiche (come il tempo minimo di 1/4000s e l'impossibilità di usare una impugnatura) sono da fotocamera entry level, ma tutte le altre funzioni (dal bracketing fino a 9 fotogrammi, alla personalizzazione delle funzioni, alla raffica di 11 fotogrammi al secondo) la collocano più tra le semi-pro! Il sensore CMOS di ultima generazione da 20mpx, il processore expeed VI e la protezione contro le intemperie ne fanno una compagna di viaggio leggera, versatile, compatta, ottima in ogni situazione e le ottiche del Kit permettono di soddisfare il 90% delle esigenze di un fotoamatore medio-evoluto! Personalmente ne sono soddisfattissimo. Voto: 9.5

inviato il 09 Febbraio 2022

Pro: Qualità immagine. Ergonomia per i fotografi (pensate un po'). Dimensioni ridotte. Qualità ottiche disponibili. Tenuta ISO . Gamma Dinamica.

Contro: Quantità ottiche disponibili. Sensore non stabilizzato (non per me)

Opinione: Se state cercando una macchina fotografica di dimensioni ridotte ma capace di sfornare file di buona qualità, questa Z50 la dovete valutare. Si impugna bene (mi ricorda la Olympus OMD em 1mk 1-2 che ho avuto), è ben fatta, ha tasti che si possono personalizzare, due ghiere, il tasto ISO dedicato, compensazione dell'esposizione sia richiamabile da tasto dedicato, sia su rotella quando si lavora in priorità, messa a fuoco fulminea in AFS, in AFC debbo ancora verificare perchè per il tipo di foto che ci faccio non mi è mai servita e poi sono abituato alla Sony A7III e i confronti sono difficili da farsi (anche se ormai la A7III è buttare... :-) ). Ho confrontato i files che restituisce con quelli della XT3 (che ho avuto), e non credo che sia inferiore a questa (anzi), vero che i JPG Fuji sono una filosofia a parte, ma quelli di questa Z50 sono belli e possono sicuramente bastare così come sono prodotti dalla macchina. I file RAW sono pieni di informazioni e lavorabili, la tenuta agli alti ISO è sorprendente e si può portare a destra l'istogramma a "suon di ISO" e recuperare dalle luci tutti i dettagli che servono (se non li abbiamo bruciati...) A ISO bassi, quando si cannano le esposizioni o quando sono particolarmente contrastate, dalle ombre si recuperano dettagli in modo sorprendente. Naturalmente è meglio provare di persona, ma sono convinto che ne sarete sorpresi. Il sensore non è stabilizzato, qui potrebbe aver ragione chi dice che le ottiche non stabilizzate vintage o di terze parti sono poi difficili da usare. Vero, ma a me bastano le ottiche dedicate che sono ottime e adeguate per fare di questa macchina uno strumento leggero e performante per tutte le occasioni dove preferisco poco peso (arrampicate, trekking, sci di fondo, MTB). Il 16-50 in kit è sorprendente! Ha un solo slot, amen, me lo faccio bastare. La batteria non dura tanto, amen ne compro un'altra. Sul lato video, non mi pronuncio in quanto non ne faccio, non conosco i parametri e non so cosa dire al riguardo. Voto 9, magari merita qualcosa in più, ma 10 l'ho dato solo a Bo Derek...

inviato il 29 Gennaio 2022

Pro: Buona qualità del file, piccola, ergonomica.

Contro: mancanza di alcuni pulsanti e in generale piccoli, l'AF potrebbe essere migliore, manca lo stabilizzatore, batteria scarsa.

Opinione: Che dire di questa che è la prima fotocamera APS-C di Nikon del sistema Z. Per me è ottima ne sono soddisfattissimo, pur non essendo perfetta. Si tiene benissimo in mano, ha un mirino che fa il suo dovere (non posso fare confronti con mirini blasonati), completa di tutto, mi manca solo lo stabilizzatore essendo abituato con Olympus che oramai lo implementa da sempre. Fortunatamente lo stabilizzatore dei due kit è eccezionale e compensa bene questa mancanza. Direi perciò che fa ottimamente tutto, solo l'AF non è di quelli infallibili, soprattutto il tracking. Per ingrandire o ridurre ha i tasti virtuali sullo schermo e per me questa è una mancanza abbastanza sciocca. Altra pecca è la batteria, di durata relativamente breve, consiglio l'acquisto di una seconda. I file sono ottimi e anche i Jpeg disabilitando il filtro di riduzione del rumore (che a differenza di altri brand è totalmente disattivatile) è utilizzabile tranquillamente fino a 6400 iso avendo una grana secca e mantenendo i dettagli. Lo noto quando fotografo i miei figli al chiuso senza flash, a 6400 iso vedo il rumore, ma vedo anche i dettagli fini dei capelli, non i soliti dettagli acquarellati. Il WB è ottimo anche con luce artificiale e il profilo in camera del Jpeg (la pellicola) ha moltissime impostazioni e si riescono a raggiungere risultati interessanti. La ricomprerei? Assolutamente sì, assolutamente con il doppio kit, due lenti eccezionali (non chiamateli kit di cui hanno solo la luminosità) e che si sposano benissimo sia esteticamente che ergonomicamente con la fotocamera. A chi non la consiglio? A chi cerca il super AF (meglio forse guardare le APS-C Sony), un corpo massiccio, o comunque caratteristiche Pro, dato che questo corpo pur completo è concepito per inserirsi nella vecchia fascia delle D5xxx.

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: Dimensioni, qualità delle immagini, ottima tenuta alti ISO

Contro: Pulsanti di dimensioni ridotte, durata batteria, micro usb

Opinione: Acquistata da circa un mese perchè sentivo l'esigenza di un corpo più leggero e trasportabile da usare durante i viaggi con famiglia e gite fuori porta. E' un piccolo gioiello che non ti fa rimpiangere di aver lasciato a casa la tua reflex. Ottima qualità delle immagini ed una resa davvero inaspettata anche ad ISO medio alti. In questo sicuramente meglio della mia D7100, grazie anche all'evoluzione del processore xspeed 6. Per contro, ho trovato un po' troppo piccoli i pulsanti. Forse a causa delle dimensioni delle mie mani, ho più di qualche difficoltà ad azionare i pulsanti fn in contemporanea con le ghiere di regolazione poste anteriormente e posteriormente. Buona la qualità dello schermo lcd e più che buono il mirino, con il quale mi sono trovato subito a mio agio. Altra nota dolente è la durata della batteria, ma era un minus che già conoscevo. Così come il singolo slot per la scheda SD che purtroppo è collocato nel vano batteria. Altro punto dolente è l'ingresso micro usb: avrei preferito un ingresso usb-C. E' vero che la batteria può essere ricaricata in macchina tramite l'ingresso usb ma è vero anche che non è possibile utilizzarla durante la carica e considerata la durata della batteria, trovo sbagliata questa scelta che ti costringe all'acquisto di una seconda batteria, il cui prezzo non è proprio economico. La uso con il 16-50 in kit che, nonostante le apparenze, dà risultati strabilianti anche se un po' buio. In attesa che nikon sforni qualche altra ottica, utilizzo il 18-140 con adattatore tfz e non ho riscontrato nessun problema. Purtroppo con ottiche di terze parti il discorso non è così semplice e bisogna provare caso per caso la compatibilità. In conclusione, se cercate una ml piccola, facile da usare, da portare in giro senza problemi di peso e ingombro e con una qualità delle immagini ottima, la nikon z50 è straconsigliata!!

inviato il 23 Giugno 2021

Pro: dimensioni,maneggevolezza,nikon feeling

Contro: parco ottiche esiguo, durata batteria.

Opinione: l'ho presa assieme all'adattatore FTZ,per usarla in studio(foto odontoiatrica),sostituendo una reflex,D800e.I files che rende, sono molto nitidi,Velocità operativa ed autofocus di prim'ordine...certo,fossero disponibili qualche ottica in piu'non sarebbe male.Come trasportabilità non posso che essere contento, assieme ad un flash anulare ,metz 15 ms-1,40 micro ed adattatore, è piu' leggera ed ingombrante rispetto alla d800e con il 60 che usavo prima.

Foto scattate con Nikon Z50

Relaxing Art

The little Loner

Surf Mountain
di Simobati

Il giovane Cuculo (falco)
di Carlo Segalini
31 commenti, 1911 visite