Nikon Z 35mm f/1.8 S : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 35mm f/1.8 SNikon Z 35mm f/1.8 S

Nikon Z 35mm f/1.8 S

Nikon Z 35mm f/1.8 S

Il Nikon Z 35mm f/1.8 S è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 898 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 35mm f/1.8 S per Nikon Z è 898 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z 35mm f/1.8 S per Nikon Z, acquista su Amazon.it (898 €) Amazon

Nikon Z 35mm f/1.8 S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Dicembre 2022

Pro: Qualità ottica, MAF veloce

Contro: Ingombro rispetto ai 35 1.8/2 standard, prezzo

Opinione: Della nuova triade classica per ML Nikon (35-50-85), il 35 1.8 passa per essere la lente un po' meno performante: probabilmente è vero, ma è vero perché sia il 50 che, ancora di più, l'85 1.8 sono davvero ottiche cui la definizione "standard" sta stretta: la loro resa è davvero molto alta, praticamente perfetta. Perciò, alla fine della fiera, se hai qualcosina di AC contro il nulla assoluto dell'85, sembri avere e valere di meno. In realtà l'ottica è davvero molto buona, con una IQ che è già ottima a TA, permettendo un buono stacco dei piani se ci si avvicina in modo corretto al soggetto (ricordiamoci sempre che si tratta di un grandangolo). Il lato negativo andrà semmai ricercato nell'ingombro, non tanto nel peso: ma la nuova serie Z ha privilegiato la qualità d'immagine anche a discapito di schemi ottici più compatti. Il prezzo, se lo paragoniamo ai 35 standard di altri brand (per esempio il Sony 1.8 o il Panasonic 1.8), è un po' più alto. Voto: 9.

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, velocità MAF, MFD, bokeh, tridimensionalità e microcontrasto, versatilità

Contro: prezzo

Opinione: Ho fatto il passaggio dal 50 S al 35 S, in quanto volevo ritornare alla mia focale "tuttofare" fissa preferita. Ero un po' titubante visto che il cinquantino è ormai universalmente ritenuto uno dei migliori S-line, mentre del 35 si sente anche qualche critica. Mi sono però dovuto ricredere, certamente i 35mm sono una focale otticamente più "problematica" e lo si nota: a TA è leggermente meno nitido del 50 S, non manca qualche (lieve) aberrazione longitudinale e (disattivando le correzioni in-camera) distorce un po', ma ciò non toglie che sia una lente eccezionale. L'AF è (quasi) fulmineo e silenzioso e il disegno ottico a gruppi flottanti consente un'eccellente qualità d'immagine anche negli scatti ravvicinati, infatti mi ha lasciato a bocca aperta il rapporto di ingrandimento che raggiunge alla MFD di soli 0,25 m (poi se volete renderlo un macro, basta il tubo Meike da 11mm). Nota: i due motori AF si sentono "diversamente" se siete abituati al 50 S a motore singolo, almeno nei primi tempi avrete la sensazione che ci sia qualcosa di "strano", ma è tutto normale. Le immagini che sforna sono splendide, ha un bokeh piacevolissimo e abbastanza morbido anche con sfondi difficili (rami, foglie) - mi piace più di quello del 50 S, una resa dei colori ottima e, cosa che meno mi aspettavo, ha un microcontrasto e una conseguente tridimensionalità che mi ricorda il mio amato Zeiss Distagon 35 (meglio del 50 S che, a mio avviso, ha dei passaggi tonali più piatti). La nitidezza centrale a TA è eccellente e quella periferica è comunque ottima, lasciate perdere i confronti pixel per pixel al 200% di zoom, vi garantisco che si può usare a F/1.8 con risultati superbi. È uguale al 50 S come dimensioni e simile come peso, per cui abbastanza grande per un 1.8, ma la filosofia della linea Z è completamente diversa (e lo si vede anche dai prezzi, purtroppo): l'1.8 non è più l'alternativa economica, ma un prodotto di fascia professionale, dal disegno ottico complesso e dalla resa ottica eccellente. La qualità costruttiva è quella tipica S-line: design minimal, quasi "business" (a me piace molto), ben protetto da polvere e umidità. La MAF manuale non mi convince molto: è comandata elettronicamente come su tutti i nuovi Nikkor Z (tranne il costoso Noct, tra l'altro manuale) e non ha, a mio avviso, la precisione e il feeling della ghiera "meccanica". In posizione di MAF automatica, alla ghiera si possono assegnare altre funzioni (diaframma, compensazione esposizione, ISO), ma secondo me la risposta è troppo sensibile. In conclusione, un Nikkor Z eccellente che offre agli amanti dei fissi luminosi la soluzione "tuttofare" definitiva. Voto 10.

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: Leggerezza, incisività, rapidità di messa a fuoco.

Contro: Prezzo (se Nital)

Opinione: E' una lente tuttofare davvero pregevole. In accoppiata alla Z7 regala immagini di elevata nitidezza, già a partire dai diaframmi aperti; rende quasi inutile chiudere oltre 5.6, pertanto elimina il problema diffrazione e permette scatti agevoli in condizioni di luce difficili. Ottima per via del suo peso ridotto, può accompagnare la nostra giornata senza farsi sentire. Ho posseduto in passato il Nikkor 35 mm. f/1.4 G (di cui conservo un gran ricordo) ma posso tranquillamente affermare che questo 35 mm serie Z lo equivale in tutto pesando la metà ed essendo assai più nitido ai margini. 10 e lode a Nikon.

inviato il 17 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza , messa a fuoco silenzioso

Contro: il prezzo

Opinione: Splendida lente , silenziosa, leggera, luminosa e nitida , il bokeh morbido ,ottima per i filmati .Per la street favoloso si può stare in giro tutto il giorno senza stancarsi !L'unica cosa il prezzo un po' caro rispetto a quello montato sulle reflex , e poi con la stabilizzazione della Z7 è una figata , i colori ottimi come pure il contrasto che dire lo consiglio vivamente !!

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, messa a fuoco accurata e costruzione

Contro: Ingombro, prezzo

Opinione: Una lente costosa ma ottima, la compagna perfetta per la mia Z6 per fotografie di strada e di viaggio. Ho apprezzato la nitidezza straordinaria, il bokeh piacevole e morbido e la costruzione eccellente. Inoltre si gode della stabilizzazione a 5 assi della serie Z che posso assicurare funziona meravigliosamente, tanto per le fotografie quanto per il video. Sarebbe stato perfetto se fosse stato leggermente più compatto ed economico.

Foto scattate con Nikon Z 35mm f/1.8 S

Buone Feste
149 commenti, 2021 visite

S.Pietro - Valle Aurina - Alto Adige
di Werner

Rudere "Strassberg" - Ried (Vipiteno)

Rio Molino (Gais)

Castello di Brunico