Nikon Z30 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z30, front

Nikon Z30, back

Nikon Z30, top

La Nikon Z30 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 20.7 megapixels prodotta dal 2022. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo attuale è 639 €;

Sensibilità ISO   100 - 204800

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS
 USB   USB-C (3.2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.0″, 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, articolato
 Mirino   Non presente
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Nikon EN-EL25, 8.51 Wh

Nikon Z30, acquista su Amazon.it (639 €) Amazon

Nikon Z30, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Marzo 2024

Pro: Praticita' con pochi limiti

Contro: NN

Opinione: Ritornato definitivamente a DSLR Nikon dopo una storia d'amore-odio finita male con apparecchio ML di un marchio APS-C blasonato, per esigenze di portabilita' nelle scorribande vacanziere o domenicali, ho deciso per l'acquisto di questo apparecchio, conscio dei suoi limiti fisici. Ottime le funzionalita' di AF, riconoscimento occhi, persone, tracking senza problemi e finalmente display reattivo. Sulla qualita' dei files e della tenuta al rumore alle alte sensibilita', da professionista abituato a D5 che non fa una piega fino ad iso impossibli, forse un po' rumorosi dai 1600-2000 iso, ma piu' che accettabili per il tipo di utilizzo. Corpo e ottica kit connubio fantastico, la credevo piu' leggera e fragile, invece e' bella sostanziosa. I menu, da utilizzatore Nikon da sempre ( si parla degli anni '80 a pellicola ) non sono cambiati sostanzialmente ma , come tutte le macchine entry level, alcune impostazioni sono da andare a ricercare nei menu e non sono relegate a pulsanti fisici come su D5, ma si parla di un altro pianeta. Anche il lato video non e' assolutamente male per l'utilizzo per cui e' pensata. Voto finale un bel 9 meritato.

inviato il 24 Gennaio 2024

Pro: Ergonomia, leggerezza, compattezza, schermo snodabile, posizione dei tasti, menù, display, ricarica tramite USB-C mentre in utilizzo

Contro: Mancanza mirino

Opinione: Utilizzo da quasi un anno la z50 ma non mi ha convinto e ho così preso la z30, devo dire che ci sono piccole migliorie che te la fanno apprezzare molto, come l aggiunta sul menù di varie funzioni in più rispetto alla z50. Il display a mio avviso è migliore, durata della batteria leggermente superiore, i tasti "display" e " + / - " sono meglio posizionati sulla z30 e più facile da utilizzare anche d'inverno con i guanti. Se avessero messo il mirino sarebbe stata perfetta. Voto 9!

inviato il 18 Agosto 2023

Pro: Qualità del file, leggerezza, autofocus, tenuta ISO, reattività e durata batteria più che sufficiente

Contro: Bisogna impegnarsi a trovarle un difetto, il display snodato l'ho trovato pratico anche in condizioni di forte luminosità

Opinione: Partito per un viaggio a Madrid con Z30+16-50 e Ricoh GRIII, lasciando a casa (pensando di sbagliare) la Z6+24-70. Ma volevo partire leggero, visto che era il 12 di agosto e la destinazione non rientrava tra le zone più fresche del pianeta... Durante il primo giorno l'ho utilizzata, sotto al sole cocente, accendendola solo quando decidevo di scattare per paura che una sola batteria non mi durasse tutta la giornata. Alla sera, neanche a dirlo, avevo ancora tutte le tacche disponibili...così i giorni seguenti l'ho usata senza pensare alla batteria e alla sera non sono mai arrivato con la batteria scarica, anzi ho sempre visto tutte le tacche, a fronte di circa 150-200 scatti giornalieri. Batteria più che sufficiente se si ha la possibilità di caricarla di notte. La vera "sorpresa" però è arrivata quando importavo le foto in Lightroom, bastavano pochi ritocchi a luminosità ed esposizione per renderle perfette e questa sensazione non mi era mai capitato, né con Z6, né con Ricoh GRIII, né con D810/700...tenuta ISO anch'essa promossa, mantiene un ottimo dettaglio anche a 4000 ISO, più su non mi è ancora capitato di dover scattare e con i software moderni si fanno i miracoli. 20mpx sembrano pochi per gli standard odierni, ma sono più che adeguati per stampare foto/quadri ricordo o la pubblicazione sui social. Inoltre permette una lavorazione veloce e fluida su pc di fascia media (Macbook PRO 13" 2017 con Intel Iris Plus Graphics 640 e 8GB RAM). Autofocus assolutamente paragonabile a quello di Z6, nell'uso amatoriale non ci sono differenze...il riconoscimento viso/occhi funziona molto bene e durante il viaggio non ho mai riscontrato casi di foto non a fuoco. La reattività è un altro dei punti a favore, paragonata ad una Sony 6100 (sostituita proprio per questa Z30) non c'è storia, appena accesa è pronta a scattare, senza tentennamenti. In ultimo, ma forse proprio la caratteristica che fa propendere per questa macchina, la leggerezza....tenuta al collo sotto il sole di agosto ci si dimenticava quasi di averla. Tra tutti gli acquisti (tanti, troppi) di materiale fotografico, questo è quello che più mi ha dato soddisfazione e che non mi fa assolutamente pesare di lasciare a casa altre macchine più "professionali". Il mirino, almeno per me, potrebbero toglierlo su tutte le mirrorless, quindi non posso indicare la sua mancanza come un difetto. Parte video.....ah fa anche quello?? Voto 10.

inviato il 14 Agosto 2023

Pro: Rapporto q/p - portabilità in outdoor e per trekking, maneggevolezza, ergonomia, facilità d'uso, condivisione files tramite wi-fi ad hoc molto semplice con app dedicata; qualità Nikon...anche per accessori

Contro: display scarsamente leggibile in condizioni di forte illuminazione diurna; assenza mirino; autonomia batteria (circa 200-300 scatti).

Opinione: Dopo anni di pausa dalla fotografia per motivi vari (avevo già una Nikon D300 e una Nikon 1 J5) a novembre scorso per il mio compleanno ho deciso di prendere una ML nuova, per meglio immortalare le mie avventure outdoor, in particolare in montagna. Ero stufo infatti di limitarmi alle solite foto da smartphone che sembrano belle sui piccoli schermi ma poi ... Non volendo rischiare di portarmi attrezzatura troppo pesante e costosa, ho optato per la new entry (all'epoca) Z30 con il kit di 2 obiettivi 16-50 e 50-250. Scelta super azzeccata per quanto riguarda la trasportabilità (ho poi optato per un set da spallaccio a sgancio rapido) e la qualità della fotografia. L'ho poi usata per fotografia sportiva e per eventi musicali, per paesaggi urbani, street, monumenti, manifestazioni motoristiche (mille miglia), manifestazioni pubbliche (sfilata alpini, fiera patronale), sempre con grandissima soddisfazione per la resa dei colori e della definizione dei dettagli pur non essendo una FF. Limiti: all'aperto in caso di forte luce (ad esempio al mare) si fa molta fatica a vedere cosa è inquadrato nel display: in quel caso forse aiuterebbe un mirino anche piccolo come sulle Sony serie 6000. La batteria di serie non ha molta autonomia: a seconda delle condizioni da 250 a 300 scatti a seconda dell'uso del display e degli eventuali video...per cui ho comprato una seconda batteria (rigorosamente originale) da tenere in borsa. Nella confezione manca il carica batterie esterno da muro: senza di esso per caricare si deve collegare la macchina ad una presa tramite cavo apposito in dotazione con la batteria nel vano, cosa che impedisce di utilizzare la macchina a meno di utilizzare una powerbank; almeno in omaggio è presente una scheda di memoria. La raffica è molto efficace come ho potuto sperimentare in ambito sportivo (rugby). Con l'aggiornamento firmware del maggio scorso, migliorato il software anche nel video.

inviato il 19 Gennaio 2023

Pro: Compatta, leggera, solida, funzionale. Ideale per fotografia di viaggi, vlog, video. Grande qualità dell'immagine e modulabilità di colore e b&n. Gamma dinamica eccezionale rispetto alle mie precedenti fotocamere. Schermo luminoso anche sotto il sole. Durata batteria più lunga per assenza mirino. Grande versatilità d'uso.

Contro: Il prezzo dello zoom 18-140 per me è elevato.

Opinione: Per me è la "mirrorless" perfetta. Hanno eliminato tutto il superfluo e perfezionato l'essenziale. Un capolavoro d'ingegneria, design ed ergonomia. Niente fronzoli. In una mirrorless il mirino non mi serve: mi sta in mezzo agli occhi mentre guardo lo schermo. Hanno creato uno schermo che io ho trovato luminoso (e modulabile: 11 stop, da -5 a + 5) e nitido anche sotto il sole ed è orientabile, utile per tutto: fotografia da viaggio, videografia, vlog, etc. Consuma pochissimo, credo perché - non avendo il mirino - consuma molto meno. La funzionalità essenziale è uno dei punti di forza: selettore foto/video, ghiera psam e tasti essenziali e ben disposti, doppia ghiera, una frontale ed una posteriore, per le varie regolazioni. Ma sono rimasto sbalordito anche di fronte alla qualità d'immagine, la gamma dinamica e le possibilità di regolazione di colore e bianco e nero di questa fotocamera: tutte a livelli di eccellenza che non immaginavo. L'autofocus dà l'impressione di essere robotizzato, silenziosissimo, preciso (da regolare correttamente a seconda della situazione), veloce e reattivo. Possibilità di scattare senza otturatore a tendina, con otturatore elettronico silenzioso, più efficiente anche nell'HDR e nello scatto a raffica. Sono state eliminate dal menù le "scene", che, francamente, trovavo superflue. Il menu con una sezione in lettere colorate, di fronte al quale alcuni sono rimasti perplessi, appartiene alla tradizione Nikon ed è un'invenzione logica molto utile. Evita di entrare in menù a cascata con tanti di quei sottolivelli che poi non ti ricordi più dove sei, né cosa cercavi. Con le lettere colorate eviti tutto questo: se vuoi impari a ricordare le sezioni con l'aiuto delle lettere e dei colori, e il menù è esteso in orizzontale e non in verticale, in profondità. Sai sempre dove sei. C'è anche il "quick menu" con tasto "i" personalizzabile, separatamente, sia nella sezione foto che video. Ci sono 2 settori di menù completi separati, uno per foto e uno per video e si può comporre anche un menù personale unico, comune a foto e video. Per gli appassionati della foto da studio - se ho ben capito - hanno mantenuto le stesse capacità di Z50 di controllare più flash alla volta. Ma non è il mio campo d'interesse: mai usato il flash dal giorno che ho imparato ad usare le funzioni manuali. Attacco microfono esterno, microfoni stereo integrati adatti per video con possibilità di applicare smorzatori fisici di vento (soprannominati da tanti nei modi più coloriti: criceti, topini, gattini, etc). C'è anche una funzione anti-vento digitale. Poche ottiche essenziali ma molto utilizzabili. Sono disponibili come accessori, da acquistare separatamente, 2 tipi di anelli adattatori (uno con attacco cavalletto, uno senza) opzionali, per accedere al parco ottiche con attacco F. Si può risparmiare molto, con ottiche usate. Le capacità video le trovo ottime e realistiche. Ci sono apparecchi che girano a 200 Mb/secondo e non vedo la differenza con i 144 Mb/secondo di questa Z30. Per avere un'idea, una compatta gira da 20 a 50 Mb/s. C'è un po' di differenza nella qualità dei materiali e della componentistica, con la Z50, ma lo stacco in definitiva è minimo e se ne accorge solo un esperto. Il corpo macchina in materiale composito dà comunque un vantaggio di leggerezza straordinario ed è ugualmente solido. Il 16-50 in kit lo trovo eccellente. Piccolissimo, versatile, leggero. Per i viaggi è la fotocamera ideale. Ma in generale per me è ideale per tutto. I continui paragoni con gli smartphone, sebbene comprenda le ragioni commerciali di avvicinare il "popolo degli smartphone" alla fotografia e videografia di qualità, a mio parere sono poco adeguati: questa fotocamera con grande versatilità video la trovo straordinaria. Aggiornamento ad Agosto '23: dopo circa 1 anno la mancanza del mirino la sento un po', dal momento che faccio prevalentemente fotografia. D'altronde è nata prevalentemente per i video.

Foto scattate con Nikon Z30

Matrimonio indiano a Mauritius, IV

Jeddah di notte, dall'aereo

Matrimonio indiano a Mauritius, I

Matrimonio indiano a Mauritius, III

Vedute di un certo livello

Matrimonio indiano a Mauritius, II

Inferno
di Carlo Gandolfo - Spinotto
In volo sopra l'isola di Mauritius

Passo delle Erbe, Sass de putia
di Alebri78