Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR)

inviato il 13 Gennaio 2023

Pro: Dimensioni, peso, qualità, prezzo.

Contro: Luminosità, controluce.

Opinione: Dopo i pesanti ed ingombranti f 2,8 su Nikon Z sono passato al 24-200 ed ho riscoperto il piacere di andare in giro senza gli ingombri e pesi del corredo "tradizionale". Certamente in condizioni estreme (controluce, scarsa luminosità ecc.) si notano alcuni limiti ma il tutto è ampiamente ripagato dalla grande versatilità che consente di cogliere una gamma molto più ampia di eventi. E' la versatilità il punto di forza di questa lente ed in aggiunta è anche nitida e con una buona resa cromatica. Le dimensioni ed il peso sono assolutamente adeguati e molto apprezzabile è la tropicalizzazione. Con la Z6 o Z7 entra benissimo in una piccola borsa e consiglio un bel pancake a completamento (28 e/o 40 mm) per le foto con poca luce.

inviato il 24 Dicembre 2022

Pro: nitidezza

Contro: apertura minima

Opinione: Ho avuto modo di provarlo in maniera impropria (ritratto in luce ambiente) e devo dire che mi ha sorpreso per nitidezza (tutte le foto scattate a 6.3, quindi a t.a.), e' praticamente un 24/70 un po' piu' lungo dal quale ha ereditato l'ottima nitidezza.Nonostante le mie perplessita' (ho avuto sempre focali fisse o zoom 2.8) l'ho acquistato come tuttofare da usare con la mia z6.Lo consiglio a chi dovesse farne un uso non specialistico, vi dara' ottime soddisfazioni e non dovrete cambiare obiettivo mentre siete in giro (sporcando il sensore). Cercatelo usato (nuovo costa troppo come tutti gli obiettivi Z) e non ve ne pentirete. Brava Nikon!!! voto 8

inviato il 23 Novembre 2022

Pro: dimensioni, peso, prezzo razionale, qualità dell'immagine adeguata

Contro: luminosità ma non potrebbe essere diversamente

Opinione: Possiedo qualche lente della serie Z con cui già coprivo tutta l'escursione focale da 14 a 200. Ho preso questo 24-200 per la dimensione e perché in particolare quando fotografo in situazioni di 'socialità', all'aperto e con belle giornate, il risultato qualitativo è certamente buono, soprattutto considerando il fatto che la maggior parte delle persone guarderà le immagini al cellulare o nella migliore delle ipotesi al monitor. Trovo poi si tratti di un'ottica adatta anche alle escursioni in montagna, sia per una questione di peso ed ingombro che di praticità perché consente di usare le ottiche più costose solo quando effettivamente necessario e perché non obbliga a frequenti cambi di obiettivo in ambienti magari ricchi di pollini che rimangono poi adesi al sensore ;-). Sia nello spettro 24-70 che 70-200, ovviamente la differenza con le altre lenti si vede ma se le condizioni di illuminazione sono buone, la qualità è comunque adeguata. A questo proposito bisogna ricordare che si tratta di un obiettivo strutturalmente molto complesso e che se fosse eccellente ad una focale, sarebbe certamente pessimo ad un'altra. Invece le immagini che fornisce sono mediamente più buone che sufficienti e questo equilibrio complessivo è uno dei suoi punti di forza. Se fosse più luminoso... non sarebbe più lui perché sarebbe molto più pesante e costoso.

inviato il 05 Maggio 2022

Pro: Versatilità, peso, tuttofare

Contro: troppo poco luminoso, e quindi anche il costo

Opinione: Può andare bene come tuttofare in situazioni con MOOOOLTA luminosità. Già zoomando un poco arriva presto ad f6 quindi ADDIO fotografie al chiuso in condizioni di media luminosità, a meno che non avete una Z9 che risponde benissimo ad altissimi ISO. Può sostituire il 24-70 f4 in dotazione, per un viaggio, data la sua versatilità, ingombro minimo e peso molto contenuto, ma scordatevi di fare cose serie in ambienti poco luminosi come situazioni al chiuso o tramonti. La bocca è da 67mm quindi più piccola del 24-70 f4 (che ha una da 72mm) e pertanto a parità di zoom, tempi iso e diaframma la foto esce un pelino più scura, ma si può compensare in post produzione. In sostanza? 750 euro li vale, ma non di più. Non lo restituisco per via della praticità e del minimo ingombro, sono un hobbista e tanto vale portarsi meno zavorra dietro. Al momento quindi porterò in giro questo, e l insuperabile Z 14-24 f2.8 (che vale oro per quanto pesa) per la paesaggistica, mentre per eventi al chiuso lo lascio a casa.

inviato il 04 Ottobre 2021

Pro: Estremamente versatile, relativamente portabile, perfetto per gli amatori

Contro: poco luminoso ma non è un grosso problema

Opinione: Smarchiamo subito il fatto che non è uno degli obiettivi della linea PRO Nikon Z. Detto ciò per coprire il range di focale di questo obiettivo con i PRO, ce ne vogliono 2, il 24-70 e il 70-200 che - se entrambi pro - arrivano a costare oltre 5K. Per gli utenti come me che usano la macchina forografica per svago e per hobby, direi che è ideale e tutto sommato anche preferibile al 24 -70 f4. Nonostante il fatidico f 4-6.3, posso rassicurare tutti sul fatto che il bokeh si può fare e il rischio di non poter scattare una foto per poca luminosità è davvero minimo, soprattutto se il corpo macchina è una Z6/Z7 versioni I o II, queste macchine infatti hanno una tenuta ISO molto buona. Giusto fare un esempio io ho impostato ISO massimi a 400 ed è davvero raro doverli alzare. Insomma a meno di avere esigenze professionali, io lo consiglierei senza alcun dubbio.

inviato il 09 Giugno 2021

Pro: portatilità, ampia gamma focali

Contro: luminosità, costruzione plasticosa

Opinione: Obiettivo buono, gran bel tuttofare ma, su Z7 con l'anello adattore il 24/120 e anche il 28/300 hanno ancora qualche cosa da dire. Chi possiede uno dei due ultimi obiettivi valuti se valga la pena di comprarlo. Sicuramente la trasportabilità; macchina-obiettivo lo rendono un must. Da questo punto di vista il ridurre le dimensioni dell' attrezzatura con l' avvento della serie Z fa ritornare ad un passato in cui c' erano, ad esempio le Pentax MX.

inviato il 19 Maggio 2021

Pro: Escursione, peso e dimensioni, stabilizzazione e nitidezza per tipologia di ottica

Contro: Mancanza tasto af/mf sull'ottica

Opinione: Ho usato per anni il nikon 24-120 f4 in abbinamento con le reflex e ho acquistato quest'ottica in sostituzione a quel range focale. Che dire, il 24-200 batte sotto ogni punto di vista il vecchio zoom: nitidezza, distorsione, dimensioni e arriva a 200mm con ancora ottima qualità. Molto soddisfatto dell'acquisto. Unica nota negativa la mancanza dello switch Af/Mf. Costruzione più plasticosa rispetto al 14-30 ma non è un S, ci sta!

inviato il 17 Febbraio 2021

Pro: Gamma focali - compattezza - peso - nitidezza - no distorsione a 24 mm.

Contro: La scarsa luminosità è nota, ma è bene sapere che lo è già a 50mm (f/5.6).

Opinione: Superiore a ogni aspettativa,e pensare che ero molto dubbioso per un "tuttofare" con una simile gamma di focali. Da un confronto (grossolano) con Nikon 70-200 f/4 a 200mm e f/11 non ho rilevato apprezzabili differenze. Queste emergono -in maniera misurata- sempre a 200mm e f/6.3, dopo aver ritagliato molto e ingrandito sensibilmente. Prima di sbilanciarsi sull'elevatezza del prezzo -comunque non a buon mercato- è indispensabile provarlo. L'unico possibile inconveniente è..... di non toglierlo quasi mai, a scapito di ottiche più idonee in certi frangenti. Da tenere sempre in borsa. Voto 9,7 (arrotondato a 10).

inviato il 08 Dicembre 2020

Pro: Escursione focale, stabilizzazione, praticità, nitidezza, versatilità

Contro: Costo

Opinione: Sono passato a questo zoom nativo per la serie z per alleggerire il mio corredo e avere un'unica lente per le mie escursioni, senza adattatatori e teleobiettivi più pesanti da dover sostituire. Facendo foto di paesaggio spesso con treppiedi non ho bisogno di lenti F 2,8 e questa lente è il giusto compromesso per la sua versatilità, risultati ottimi per colori e nitidezza sono molto soddisfatto.

inviato il 11 Novembre 2020

Pro: Peso, dimensioni, nitidezza

Contro: solo il prezzo

Opinione: Non avrei mai pensato di acquistare una lente tanto "buia", ma con l'ottima resistenza agli alti ISO della Z6 e la doppia stabilizzazione di obiettivo e sensore, ho deciso di correre il rischio in nome di una praticità a volte indispensabile. La lente è ben costruita e da un'impressione di solidità (nonostante sia fatta di plastica), la ghiera dello zoom scorre bene e la protrusione viene compensata da un'ottimo bilanciamento del peso, rivolto verso l'attacco. Anche se le dimensioni non sono trascurabili (circa 2 cm più corto di un Nikon 24-70G 2.8, con lo zoom al minimo) andare in giro con la Z6 e questa lente non affatica nemmeno dopo camminate di Km, sia in montagna che in pianura. L'escursione focale permette di catturare praticamente qualsiasi cosa senza dover smontare lente e perdere attimi preziosi, la messa a fuoco è veloce e l'ergonomia generale ne fa un alleato perfetto quando si decide di viaggiare snelli. La qualità c'è, i colori sono naturali e la nitidezza si fa notare quasi sull'intero frame. Certo non ci sono i nanocristalli e non si può utilizzare per astrofotografia o ritratti dallo sfumato magico... Ma non sono questi gli utilizzi per i quali è stata prodotta. In conclusione, se si vuole uscire senza zaini strapieni e con l'intenzione di portare a casa sempre e comunque degli scatti, ne suggerisco l'acquisto a tutti. Naturalmente, volendo fare foto notturne o lunghe esposizioni, lo affiancherei a un'ottica fissa (oggi ce ne sono di ottime e dal peso contenuto) L'unico neo è il prezzo, a mio avviso eccessivo.

inviato il 12 Ottobre 2020

Pro: Compattezza, nitidezza, praticità, velocità AF

Contro: Costo

Opinione: Onestamente avrei sperato di pagarlo "meno" ma la differenza prezzo dando dentro il 24-70S del kit non è stata cosi esagerata ma comprarlo nuovo a quasi 1.000 € probabilmente non lo avrei mai fatto. Tuttavia si fa perdonare nell'utilizzo con una generosa escursione focale e una nitidezza anche a tutto aperto che mi ha lasciato sorpreso perché mi sarei aspettato di doverlo chiudere almeno a F8 a 200 mm per ottenere una discreta nitidezza ed invece a F6.3 a 200 mm. Come costruzione è bella solida, trasmette delle ottime sensazioni e si abbina benissimo alla mia Z6. Cercavo qualcosa di compatto e facilmente trasportabile che non mi facesse pentire di non aver preso ottiche "pro" e credo proprio che questa lente sia stata la scelta migliore che potessi fare. Va anche detto che il sensore della Z6 è davvero un grandissimo sensore e questo da una bella mano. Segnalo solo una "leggera" vignettatura a 24 mm, più presente rispetto al fratellino 24-70 F4, ma niente di cosi grave e incorreggibile.

inviato il 27 Agosto 2020

Pro: Leggerezza, praticità, nitidezza, tuttofare.

Contro: Non è un 2,8.

Opinione: L'acquisto di questo obbiettivo è nato dal fatto che ho problemi alle mani per cui ho difficolta a tenere obbiettivi pesanti per periodi anche brevi. Avevo prenotato lo z 70-200 2,8 che non è ancora in commercio, il cui prezzo tutti conoscete, ma anche il suo peso, siamo a circa ad 1 kilo e 440 grammi che con la Z7 si supera i 2 kg. Ho visto le foto pubblicate da Panizza fatte con il 24 200 sia su questo sito che sui social, e sono rimasto colpito dalla sua nitidezza, gamma dinamica e risoluzione.Ho approfondito anche sui video in rete ed i giudizi eremo molto positivi.Ho fatto una valutazione su quelle che erano le mie necessità e bisogni ed è prevalsa la scelta al momento di acquistare questo obbiettivo al prezzo di 960 euro. Sono soddisfatto e consapevole, e non intendo fare paragoni inappropriati, ci siamo capiti.Però dai primi scatti che ho fatto ne sono rimasto molto colpito e soddisfatto dei risultati confermando i giudizi che avevo letto e visionato con un ulteriore dato che avendo un peso di 550 grammi in mano non si sento.Anticipo le critiche lo so benissimo che è un 4-6,3, ma vi assicuro che fa la sua bella figura in termini di risultati e lo consiglio non solo come tuttofare.