Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VRNikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

Il Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 649 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR per Nikon Z è 649 €

Angolo di campo   76.3 - 11.5°  (equivalente a un 27-210mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-6.3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR per Nikon Z, acquista su Amazon.it (649 €) Amazon

Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Novembre 2022

Pro: Nitidezza, peso

Contro: Prezzo un po' troppo alto

Opinione: Posseggo uma D7100 con obiettivo AF-s 18-140. Comperando una nuova mirrorless Z50 ho pensato di usarlo con l'adattatore FTZ. Funziona tutto bene ma il peso aggiunto e la minore manegevolezza, mi hanno spinto a comperare il nuovo Z 18-140. Posso quindi comparare queste due lenti, che sono un po' il "cavallo di battaglia" per viaggi ed escursioni. Il nuovo Z 18-140 è nettamente migliore ; nitido anche a tutta apertura e alle focali estreme. Lo stabilizzatore funziona bene, ho scattato con 1/30 s a 140 mm e non c'era micromosso. A 18 mm distorce pochissimo, e non vignetta. Non ho avuto modo di provarlo per verificare la presenza o meno di flare, ma penso che anche su questo si possa essere tranquilli. Qualcuno potrebbe dire che è "plasticoso" e con la baionetta non metallica, ma secondo me questi sono solo pregiudizi: all'atto pratico non ho visto fotografi con la baionetta in mano per aver cambiato troppe volte gli obiettivi. A tutta apertura a focale massima é "buio" ? come tutti gli obiettivi di questa categoria; l' ottimo sensore e il processore all'occorenza permettono di alzare gli ISO e lo stabilizzatore fa il resto. Non ho dato 10 perchè secondo me è un po' troppo caro.

inviato il 08 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza, leggerezza, compattezza

Contro: Mancanza paraluce

Opinione: Ottica perfetta per viaggi in cui bisogna stare leggeri e compatti. Abbastanza nitida a tutte le focali, in alcune situazioni molto nitida. Costruzione perfetta, è in plastica si, ma seriamente siamo ancora così indietro da reputarla schifosa? Per quanto mi riguarda non mi fa sentire la mancanza di metallo. Molto molto interessante questa lente, se avete bisogno di un tuttofare leggero e che ti fa portare a casa il risultato SEMPRE questa lente è ottima!

inviato il 07 Dicembre 2021

Pro: Leggerezza, compattezza, escursione focale, resistenza al flare.

Contro: Luminosità, ma non si può avere tutto.

Opinione: Possiedo quest'ottica da alcuni giorni e ho avuto modo di provarla un po in tutte le circostanze. E' la morte della Z50. L'accoppiata perfetta per andare a spasso. L'ottica è leggera ma ben costruita, la resistenza che offre la ghiera dello zoom è ottimale senza bisogno dello scatto di apertura del 16-50 e del 50-250. La nitidezza è buona per la fascia di prezzo. I colori più che dignitosi e, magia, pur scattando controluce da qualunque angolazione e lunghezza focale non ho mai avuto alcun riflesso. Lo stabilizzatore lavora molto bene. Trovargli un difetto si fa davvero fatica... forse perde un po di nitidezza alle focali più lunghe ma ci sta. Sono pienamente soddisfatto dei risultati che offre, penso di avere fatto un ottimo acquisto.

Foto scattate con Nikon Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

Val d'Orcia
di Enzonic

Sogni di ragazza
di Valerio Tagliabue

Heaven has something to say

Ombre e Luce
di Uli