Nikon Z 17-28mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 17-28mm f/2.8Nikon Z 17-28mm f/2.8

Nikon Z 17-28mm f/2.8

Nikon Z 17-28mm f/2.8

Il Nikon Z 17-28mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2022. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1259 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 17-28mm f/2.8 per Nikon Z è 1259 €

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z 17-28mm f/2.8 per Nikon Z, acquista su Amazon.it (1259 €) Amazon

Nikon Z 17-28mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Ottobre 2023

Pro: Nitido, leggero, compatto,prezzo

Contro: non saprei

Opinione: Probabilmente è un Tamron carenato Nikon, qualcuno lo considera un difetto, Personalmente non posso che parlar bene di quest'ottica che ha tutto quello che mi serve e mi restituisce delle foto sorprendenti. Mettendo da parte il 14-24 2,8 che resta per volere Nikon un vero e proprio miraggio avrei potuto optare per il 14-30 f4, ottica che non mi piace neanche a catalogo.Ovvio che parlo per me, atri impazziscono. La trovo molto equilibrata nella sua offerta di focali, con il vecchio 14-24 afs mi ritrovavo spesso in maniera del tutto inconscia a lavorare a 14 mm, molte foto le ho rovinate per questo, sembra che il fotografo sia sempre più propenso a "prendere aria". Con quest'ottica non corro rischi di eccessi involontari, un 17 mm seppur grandangolo per definizione non "tira" ai bordi, non stravolge le dimensioni laterali, non fa danni insomma e resta utile pure nella paesaggistica anche se io lo trovo prezioso nel reportage. La qualità generale è buona tanto che stavo pensando di sostituire pure il 24-70 f4 con il fratellino maggiore 28-75 2,8.Una volta tanto sono stato pratico e credo di aver puntato sulla sostanza.

inviato il 04 Ottobre 2023

Pro: Prezzo contenuto, Monta filtri a vite, Nitido, Resiste ai flare, Piccolo e leggero

Contro: Ovviamente non può andare sotto i 17mm ma sarebbe top se fosse stato 15-28 o anche 15-24mm

Opinione: Avendo già provato i precedenti obiettivi grandangolari Nikon Z il 14-24 f/2.8 e il 14-30 f/4 che sono risultati entrambi davvero di pessima qualità e con "coma" presente a tutti i diaframmi, ho provato con grande interesse anche questo nuovissimo 17-28 f/2.8. Partendo da una focale un pò più lunga (17mm) probabilmente è stato più facile da costruire e infatti lo trovo un obiettivo perfetto. Il costo è molto diverso dagli altri 2, costa quasi la metà ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Vedendo bene le foto prodotte non c'è coma, anche a f2.8 lavora bene. La stellina a 18 punte sulle luci è delicata ben definita e la lente non soffre quasi niente di flare. Monta i comodi filtri a vite senza l'obbligo di usare scomode lastre. Come peso e dimensioni è poco più di un 50ino fisso quindi si può dire che è piccolo e leggero. Chi ha una macchina mirrorless Nikon Z non può fare a meno di questo obiettivo, anche perché gli altri 2 citati all'inizio, per me non sono da considerare, soprattutto con quello che costano li ritendo due grossi flop in casa Nikon. Speriamo che la strada della qualità venga mantenuta e che il 17-28 sia solo l'inizio.

inviato il 12 Agosto 2023

Pro: Compatto, relativamente leggero, poco ingombrante

Contro: Fotografando direttamente il sole con diaframmi chiusi si hanno dei bei raggi, peccato che in alto si formi letteralmente una scacchiera di luce rifratta di colore dal rosso al verde/blu

Opinione: Il 14-24 f2.8 era un altra cosa ma era talmente ingombrante che lo lasciavo sempre a casa….dopo anni mi sono deciso a sostituirlo con questo che trovo comodissimo da portare in giro ed è sempre f2.8Peccato per il problema della rifrazione fotografando direttamente il sole Comunque lo consiglio vivamente. Avevo valutato anche lì 14-30 f4 ma non mi piacciono gli obbiettivi che si “allungano”

inviato il 10 Marzo 2023

Pro: Nitidezza anche a tutta apertura, nessuna distorsione, versatilità

Contro: Un po' pesante, prezzo

Opinione: Provato ancora pochissimo ma un buon feeling da subito. Ho sostituito il 20mm Z 1.8 con il 17-28 per avere più versatilità e per il momento non ho ripensamenti. Pesante un bel po', tanto da doverci pensare bene per usarlo come lente da viaggio ed un bel po' costoso ma ormai abbiamo capito che la fotografia per passione è una malattia.

Foto scattate con Nikon Z 17-28mm f/2.8

Nella Nebbia