Nikon Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR)

inviato il 05 Settembre 2022

Pro: Nitidezza, Leggerezza, dimensioni.

Contro: apertura massima.

Opinione: Incredibilmente nitido a tutte le focali, superbo a 50mm. nonostante la limitata apertura massima, dettaglio a 50mm. al pari con le migliori ottiche di Casa (ragazzi ho scattato ad un ragnetto appeso allo stendino mettendomi alla minima distanza consentita, ingrandendo lo scatto si notano i peli sulle zampine). Molto smart: piccolo e veloce nella messa a fuoco. Se fosse stato un 16-80 anzichè 16-50 non sarebbe stato "un obiettivo" ma " L'Obbiettivo ". P.S. per chi denigra gli attacchi non in metallo: prima si informino sul tipo di plastica che viene utilizzata, faccio presente che anche sulle Navicelle Apollo e sugli Shuttle ci sono parti in plastica, basta una breve ricerca su Internet ai Brevetti di alcune di queste per ricredersi .

inviato il 12 Febbraio 2022

Pro: nitidezza, compattezza, stabilizzazione

Contro: diaframma max limitato, apertura collassabile, plasticoso

Opinione: complessivamente, un gioiellino... resa ottica di tutto rispetto per un pancake maneggevole e leggero. le sue dimensioni limitate ne fanno un'ottima scelta per un corredo "da strada". peccato per la decisa sensazione di plasticosità, e per lo scatto iniziale necessario che potrebbe farti perdere l'attimo. comunque, un'ottima lente!

inviato il 29 Gennaio 2022

Pro: Resa ottica, leggerezza, AF

Contro: Tutto in plastica, luminosità

Opinione: È una lente a mio giudizio eccezionale, perché coniuga una estrema compattezza ad una resa ottica ottima, superiore ai vari kit in giro. L'unica cosa che paga è la luminosità. Non ho fatto test, di nitidezza o altro, l'ho solo utilizzata e non mi ha mai tradito. L'AF è buono, lo stabilizzatore è eccellente, compensa benissimo la mancanza di quello sul corpo. Rende la z50 molto compatta e se devo dire insieme al 50-250 la rende un best-buy a discapito delle mancanze che ha rispetto ad altri competitor. Perciò è una lente irrinunciabile per l'APS-C e che non trova pari in altri brand.

inviato il 20 Dicembre 2021

Pro: Qualità ottica, leggerezza

Contro: Apertura diaframma, estetica

Opinione: Se tutte le lenti KIT fossero come questa le lenti KIT non sarebbero così bistrattate. Qualità ottica molto molto buona, leggero e costruito bene nonostante sia di plastica. Ovviamente l'apertura del diaframma non fa impazzire, ma per foto di giorno diciamo che il tutto viene compensato dall'omogeneità della sua resa. In conclusione una buonissima lente KIT, se non si ha necessità di ottiche luminose per cominciare fa tutto quello che deve fare e di più. Ah, diciamo anche che non è bellissimo da vedere da aperto, ma voglio dire, possiamo sorvolare su questo argomento. :)

inviato il 14 Dicembre 2021

Pro: Un peso piuma posso fare foto per strada in mezzo alle persone e quasi non si accorgono...mi sento invisibile

Contro: niente

Opinione: Premetto che non sono un esperto e la mia opinione è da tale. Mi serviva un obiettivo piccolo e leggero da portare in viaggio nei luoghi di culto in mezzo la gente senza dare troppo nell'occhio...e sorpresa fa anche il suo bel lavoro. Si ci sono quelli più pregiati ma per il mio livello di fotografo mi basta e avanza.Credetemi è proprio un bel oggetto funzionale. saluti

inviato il 27 Agosto 2021

Pro: Versione silver più bella, nitidezza da TA, distanza di messa a fuoco

Contro: Collassabile, si perde tempo ad aprirlo, mancanza paraluce.

Opinione: Ma vi ricordate il vecchio 16-85.. nitido ogni tanto e mai a TA.. questo tanto vituperato 16-50 , un po' più corto come tele ma pesa un terzo, è più nitido, il VR funziona meglio, ha la metà o quasi di lenti dentro, cioè meno assorbimento, meno flare, quindi stessa luminosità al lato pratico. Si puó usare a TA.. nn farà lo sfocato dei sogni ma non bisogna chiuderli a f8/11 come il vecchio 16-85. Che non andava malaccio, intendiamoci. Ma questo lo surclassa. Certo, f6,3 a soli 50mm fa impressione ma col vecchio a 6,3 ti trovavi foto impastate. Almeno queste sono nitide. E i 20 cm di messa a fuoco minima sono una chicca. Poi se arriverà un 17-55 f2,8 con attacco Z, questo va in pensione ma ho il dubbio che non arriverà tanto presto e a meno di 2000€.

inviato il 12 Maggio 2021

Pro: Nitido, leggero, stabilizzato

Contro: Tutto plastica attacco compreso...forse anche i vetri?

Opinione: Per un primo approccio al sistema può andare più che bene...ma poi si sente il bisogno di volere molto di più... visto anche l'alta qualità del sensore e del processore della z50...e una buona ottica ma niente a che vedere con lenti prof della concorrenza! ( soprattutto Fuji) spero che Nikon faccia presto a mettere in commercio almeno due fissi e due zoom apertura f2.8... credo molto in questo sistema ml! E Nikon sta facendo ottimi progetti!!!

inviato il 27 Dicembre 2020

Pro: Leggerezza, qualità, ingombro

Opinione: Preso in kit con la Z50 sforna dei raw niente male. È leggerissimo e si adatta benissimo alla compattezza della z50, formano una bella coppia. Lo utilizzo tutte le volte che voglio essere leggera e portare a casa uno scatto più che decente. Lo consiglio vivamente a chi come me cammina con la macchina al collo il suo peso non si fa per niente sentire e lo spazio che occupa è davvero irrisorio. Sono molto soddisfatta

inviato il 01 Marzo 2020

Pro: Leggerezza, qualità ottica,prezzo ,dimensioni,stabilizzatore .

Opinione: È frequente che nel kit di una fotocamera vi sia abbinato un obiettivo economico, con diaframmi poco aperti, plasticoso.....ma Io questo me lo terrò stretto!! Un pancake dal peso poco più di 100 grammi utile per viaggi e street, con un ottimo stabilizzatore. Per chi fa video lo zoom è veloce e silenziosissimo.Il mio modesto parere di appassionato di fotografia è di consigliarlo!Ha anche senso averlo con una mirrorles per fare entrare la z50 in un borsello o tasca .