Nikon SB-500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon SB-500

Il Nikon SB-500 è un flash con numero guida 24 (a ISO 100), con un angolo di illuminazione equivalente a 24mm. Il tempo di ricarica tra ciascun lampeggio varia da 0.1 a 4.0 secondi in base alla potenza utilizzata e al tipo di batterie, e l'autonomia minima garantita è 100 lampeggi.

E' dotato di una luce led incoporata per riprese video;; può essere utilizzato in modalità wireless. La testa può essere inclinata fino a +90 gradi in verticale e ruotata di 180 gradi in orizzontale.

Utilizza 2 batterie formato AA (alcaline, Ni-Mh o Li-Ion); misura 67 x 114 x 70mm e pesa 226 grammi. È in produzione dal 2014; il prezzo attuale è 299 €.

Nikon SB-500, acquista su Amazon.it (299 €) Amazon

Nikon SB-500, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 27 Novembre 2020

Pro: Piccolo, leggero, LED, CLS

Contro: mancanza controlli manuali, prezzo un po' alto per un GN24

Opinione: Ho preso l'SB-500 per la Z6 e trovo l'abbinata davvero ottima. Sono già in possesso di un Nikon SB-910, un Godox TT685N e un Metz 52 AF-1; flash potenti e di fascia "pro", ma sbilanciati sui corpi Z. Ho escluso l'SB-300 per vari motivi (pile AAA al posto di AA, GN18 al posto di 24, niente CLS ecc.) e ho deciso di prendere l'SB-500 in quanto lo ritengo un giusto compromesso tra dimensioni e funzioni. Trattasi di un flash a parabola fissa (24mm) e un GN24 misurato ovviamente a tale copertura (l'SB-700 è GN23 a 24mm..), a mio avviso sufficientemente potente per buona parte delle situazioni "ordinarie" in cui serve un flash. Inoltre, al posto della luce tradizionale AF-assist (che sulle mirrorless non funziona), vi sono 3 led della stessa temperatura della luce del flash, impostabili su 3 livelli di potenza (max 100 lx, nulla di straordinario, ma sicuramente utili in alcune situazioni). Usato con due pile AA Eneloop Pro, i tempi di ricarica sono velocissimi (per lampi a piena potenza - circa 3 sec) e l'autonomia notevole. Inoltre, è pienamente compatibile con il sistema CLS in modalità TTL o manuale a trasmissione ottica, per cui può fungere sia da commander wireless, sia da slave (assegnabile al gruppo A o B del terzo canale). L'ho provato in combinazione con gli altri due flash in mio possesso e funziona perfettamente. L'unica nota negativa è la mancanza dei comandi manuali sul corpo del flash, per cui a parte l'impostazione come FLASH / LED / WIRELESS SLAVE, tutto il resto va impostato dalla fotocamera (modo TTL o manuale, modo commander, compensazione ecc.). Trovo che l'SB-500 sia il flash perfetto per le mirrorless e che riesca a coprire una buona parte degli scenari d'utilizzo di un lampeggiatore. È sicuramente il miglior compromesso tra pesi, ingombri e prestazioni e l'ideale sarebbe affiancarlo a un modello più potente (magari di terze parti: Godox, Nissin, Metz ...). L'SB-700 è l'unica alternativa di casa Nikon per chi cerca un prodotto più evoluto, ma comunque meno ingombrante dei modelli grossi. La decisione spetta a voi, io mi dichiaro pienamente soddisfatto dell'SB-500 e penso che, considerandone i pregi e i difetti, si meriti un 9.5.

inviato il 27 Aprile 2020

Pro: Maneggevole,semplice , intuitivo, leggero,piccolo,prezzo

Contro: Boooooo

Opinione: Ho da pochi giorni questo flash tra le mani, ho visto le sue caratteristiche e me ne sono innamorato.Credo che sia un ottimo compromesso tra qualità-prezzo-efficienza da non sottovalutare Consiglio l acquisto con annesse delle gelatine per divertirsi nel migliore dei modi Meglio averne piu di uno cosi da avere più punti luce, come se si stesse in un piccolo studio fotografico.

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: Peso, durata battere, semplicitià d'uso, qualità-prezzo

Contro: Non ne ho riscontrati (per l'uso che ne faccio)

Opinione: E' un paio d'anni che lo uso e finora è sempre stato fedele e affidabile. Anche montato, non va a sbilanciare più di tanto la macchina (ovvio che l'ingombro aumenta) e per quelle occasioni in cui mi sono trovato ad usarlo si è sempre dimostrato sicuro e affidabile. Probabilmente esistono anche prodotti più evoluti, ma per l'uso sporadico (anche se quando lo uso, solitamente, lo spremo per bene) mi sembra di non aver affatto sbagliato l'acquisto. Mi sento di consigliarlo, visto che mi pare ben più che un entry-level.

inviato il 26 Settembre 2015

Pro: piccolo,leggero e compatto.Dotato di luce led a tre intensità

Contro: possibilità di controlli manuali sul flash

Opinione: Altro piccolo capolavoro di Nikon:ben fatto,leggero e poco ingombrante,è dotato di una base che permette di appoggiarlo ovunque.Ha un illuminatore led regolabile su tre intensità diverse con temperatura colore luce diurna/flash che permette di visualizzare l'effetto di luce che produrrà il flash,oltre a poter illuminare direttamente e di continuo soggetti non troppo lontani.Buona la potenza,ha controlli wireless che gli permettono di essere parte integrante del sistema flash Nikon,considerato forse il mgliore del mondo.Peccato non abbia controlli manuali per poterlo usare con corpi macchina di diversi brand o a pellicola

inviato il 16 Luglio 2015

Pro: Wireless,materiali,illuminatore , durata batterie,peso

Contro: prezzo!

Opinione: Ho acquistato questo bel flash perché è' consigliato dalla Nikon per la nuova splendida D 7200 , no l'ho provato poche volte ma gia' ho capito di aver fatto una buona spesa anche se il prezzo poco non è per un flash al e o io ero rimasto a ben altri prezzi , l'ho pagato 223,00 euro ,volevo prendere il 700 ma è' proibitivo oltre i 300 euro ? . I materiIali sono ottimi non sembra molto plasticoso ha la possibilità' come tanti dell'aggancio di sicurezza sulla slitta , ha un piccolo illuminatore ,non è' una spada ma all'occorrenza può' servire e ha tre livelli di potenza la ricarica avviene istantanea , semplice da usare non ha molti impicci lo consiglio a chi vuole un flash funzionale ,robusto,semplice preciso. Saluti a tutti