Nikon FTZ II : Caratteristiche e Opinioni

Nikon FTZ II

Il Nikon FTZ II è un adattatore che permette di montare ottiche Nikon F-mount su fotocamere mirrorless Nikon Z. Con ottiche AF-S, AF-I AF-P vengono mantenuti tutti gli automatismi, compreso autofocus e stabilizzazione d'immagine. Con le precedenti ottiche senza motore AF incorporato è possibile usare solo messa a fuoco manuale. La stabilizzazione in-camera è comunque sfruttabile con qualsiasi obiettivo.

Rispetto alla versione precedente, il FTZ II è più compatto. È in produzione dal 2021; il prezzo attuale è 215 €.

Nikon FTZ II, acquista su Amazon.it (215 €) Amazon

Nikon FTZ II, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 09 Dicembre 2022

Pro: Mantiene la velocità ottenuta su Reflex (almeno sulla mia D7100), permette di montare molte lenti

Contro: Molte lenti, ma non tutte, o per lo meno non tutte con tutte le caratteristiche

Opinione: Per quello che ho provato questo adattatore funziona molto bene sulla mia z50. Le ottiche con cui l'ho provato sono il sigma 17-50 f 2.8, sigma 50-150 f2.8 OS HSM, samyang 24mm f 1.4 mf, nikon 35mm dx f 1.8, tokina 11-16 dx f 2.8. Funziona perfettamente su tutte le ottiche tranne per alcune cose: - Il tokina non va in autofocus per il semplice fatto che l'adattatore non ha il motore AF come il corpo macchina della D7100 e quindi non può azionare la vite che attiva l'AF sulla lente. - Il Samyang non può essere utilizzato tramite la ghiera dei diaframmi obiettivo ma solo usando quella del corpo macchina, cosa che invece sulla D7100 era possibile per via del fatto che c'era un meccanismo che comunicava in maniera meccanica per identificare il diaframma scelto a mano dalla lente. Per il resto tutte le lenti lavorano alla stessa velocità di AF che avevano sulla D7100 e anzi, vanno anche meglio perchè la messa a fuoco è piu precisa P.S. ho provato anche il sigma 120-400 4.5 - 5.6 ma purtroppo ho già fatto fatica a farlo funzionare sulla D7100 poichè richiede un firmware sulla macchinetta ben datato, perciò sulla z50 funziona solo in manual focus purtroppo Comunque tirando le somme direi che è uno strumento fondamentale per chi viene da Reflex Nikon come me, inoltre lo consiglio al posto del FTZ prima versione perchè dopo diversi dubbi alla fine ho trovato piu funzionale la forma della nuova versione

inviato il 17 Agosto 2022

Pro: Leggero e mantiene l'AF veloce

Contro: Non ha uno slot per montare filtri interni. Non ha un piedino per mettere un attacco per una testa fotografica.

Opinione: È semplicemente una prolunga che mantiene i contatti elettrici tra l'ottica e la mirrorless, il prezzo è troppo alto. Circa l'attacco alla testa fotografica: avrebbero potuto disegnarlo in accordo allo spessore della Z9 invece che levarlo. Nonostante abbia questi difetti è indispensabile per usare le vecchie ottiche sul sistema Z. Voto 5/10 perché i “contro” che ho elencato per me sono importanti