Nikon FM : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Nikon FM è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1977 al 1982 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Modalità esposizione   M

Batteria
 Dimensioni   x x mm
Acquista Nikon FM, cerca su Ebay.it
13 Agosto 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 31 Luglio 2020

Pro: Solidità, ergonomia, facilità d'uso

Contro: nessuno

Opinione: E' stata la mia prima reflex, regalatami da mio padre nel 1982 assieme al 35 2.8 . Con lei ho imparato ad impostare tempi e diaframmi ed a fotografare in modo vero. Compagna di viaggio fidata non mi ha mai tradito, regalandomi ricordi indelebili. Quando la tenevi in mano ti trasmetteva un senso di sicurezza e padronanza. Con il tempo sono passato alla F3 e, successivamente, alla D700. Ancora oggi mi piace riprenderla in mano per rinverdire bei ricordi di gioventù.

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: Solidità, interamente costruita in metallo, 100% affidabile SE la sapevi usare, una macchina bella ed elegante, piccola ma con misura.

Contro: Non poteva competere con le ammiraglie F2 ed F3 della NIKON.

Opinione: E' stata la mia prima Nikon, dopo di lei ho avuto diverse NOKON ma lei è stata la più amata e desiderata. Appena iniziai a lavorare mi acquistai una MINOLTA SRT 101b, ottima macchina, ma l'oggetto dei miei desideri già allora era una NIKON FM. Un mio collega più anziano (ed abbiente) di me un giorno mi portò a vedere la sua me ne innamorai. L'anno dopo acquistai lei, la FM. La usai moltissimo e con grande soddisfazione, dopo la MINOLTA fu per me la "nave scuola" con la quale potei apprendere le basi della FOTOGRAFIA: tempi - diaframmi - sensibilità della pellicola - profondità di campo - composizione - inquadratura (che ora tanti giovani fotografi conoscono poco e male). A volte la rimpiango, e sono tentato di andarmela a ricomprare solo per il piacere di tenerla in mano e di immaginare di tornare ad avere nuovamente vent'anni.

Foto scattate con Nikon FM

Quando il 25 aprile le piazze Italiane si riempivano
Insieme verso il sole
Impronte in rilievo
Cane e Gatto
Mexico 1981 Chiapas

Sui passi di Dionysos
di Leo45
L'alba dal finestrino del treno

Eye contact

di Manciu

Mistery

Friendship

di Mr Freps

Soft (analogico pellicola 35mm Ilford delta 100)
di Obelva

Rami nel cielo (pellicola 35mm Ilford delta 100)
di Obelva