Nikon FM : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Nikon FM è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1977 al 1982 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Modalità esposizione   M

Batteria
 Dimensioni   x x mm

Nikon FM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Marzo 2023

Pro: Solidità, meccanica affidabile, scuola e palestra di fotografia

Contro: Se si conosce quello che si vuole... nessuno

Opinione: Da ragazzino una Vito C prestata da mio papà, avevo 11 anni quando presentarono la FM, non so perchè ma me ne innamorai subito nonostante a quell'età non avessi ancora la consapevolezza di cosa era. La presi con il mio primo stipendio, da li ha avuto una lunga storia nella mia vita. Sono cresciuto fotograficamente, ho avuto per 30 anni Nikon professionali, prese, vendute etc. Ma lei mai. Mai pensato di venderla e ancor meno di lasciarla a prendere polvere. Ricordo che uscivo con una F100 e lei nella borsa. Ora sono tornato alle origini, mi stò staccando quasi definitivamente dal digitale e torno all'argentico, nessun corpo macchina aggiuntivo per ora. Solo lei, silente per anni ma appena richiesto la risposta è stata immediata. Perfetta.

inviato il 31 Luglio 2020

Pro: Solidità, ergonomia, facilità d'uso

Opinione: E' stata la mia prima reflex, regalatami da mio padre nel 1982 assieme al 35 2.8 . Con lei ho imparato ad impostare tempi e diaframmi ed a fotografare in modo vero. Compagna di viaggio fidata non mi ha mai tradito, regalandomi ricordi indelebili. Quando la tenevi in mano ti trasmetteva un senso di sicurezza e padronanza. Con il tempo sono passato alla F3 e, successivamente, alla D700. Ancora oggi mi piace riprenderla in mano per rinverdire bei ricordi di gioventù.

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: Solidità, interamente costruita in metallo, 100% affidabile SE la sapevi usare, una macchina bella ed elegante, piccola ma con misura.

Contro: Non poteva competere con le ammiraglie F2 ed F3 della NIKON.

Opinione: E' stata la mia prima Nikon, dopo di lei ho avuto diverse NOKON ma lei è stata la più amata e desiderata. Appena iniziai a lavorare mi acquistai una MINOLTA SRT 101b, ottima macchina, ma l'oggetto dei miei desideri già allora era una NIKON FM. Un mio collega più anziano (ed abbiente) di me un giorno mi portò a vedere la sua me ne innamorai. L'anno dopo acquistai lei, la FM. La usai moltissimo e con grande soddisfazione, dopo la MINOLTA fu per me la "nave scuola" con la quale potei apprendere le basi della FOTOGRAFIA: tempi - diaframmi - sensibilità della pellicola - profondità di campo - composizione - inquadratura (che ora tanti giovani fotografi conoscono poco e male). A volte la rimpiango, e sono tentato di andarmela a ricomprare solo per il piacere di tenerla in mano e di immaginare di tornare ad avere nuovamente vent'anni.

Foto scattate con Nikon FM

Raddobbo dei tramagli

Mexico 1981 Chiapas

Chiara
di Daniele Borghini

Armando, venditore di pesce spada

Sui passi di Dionysos
Venditore ambulante

Venditore di spugne.

Ciondolo
di Daniele Borghini
L'alba dal finestrino del treno

Fulmini

Belle signorine
Profilo in spiaggia
Eye contact

Calafataggio - 1983

Lorenza
di Daniele Borghini
Pilato tra ghiaccio e rocce
di CesareCallisto

La Fanfara Municipale
In prima fila
Capelli al vento
di Daniele Borghini
Quando la "Pinna nobilis" era una prelibatezza.

Anziano nassarolo

Anni 70