Nikon F3 : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Nikon F3 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1980 al 2001 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Tempi di scatto   8" - 1/2000

Mirino   Ottico, copertura 100%, x
 Batteria   Alcalina
 Dimensioni   x x mm

Nikon F3, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 244000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Marzo 2024

Pro: Robusta, abbastanza compatta e leggera, esposimetro, nel corpo macchina, precisissimo, automatismo a priorità delle aperture, lettura flash TTL indicazioni ad lcd, posa T svincolata dall'alimentazione, vasta gamma di mirini e schermi di maf.

Contro: Sincro flash lento, ma è comune a tutte le fotocamera con otturatore a scorrimento orizzontale, verniciatura poco resistente, illuminazione del display risibile e di complicato utilizzo, levette d'accensione e dell'autoscatto scomode da azionare, slitta flash dedicata.

Opinione: Regalo di laurea, da parte di papà, all'epoca avevo un corredino con innesto Pentax, e non nego che mi sarebbe piaciuta di più una LX, con il tempo mi sono ricreduto. Il mio è il modello con pentaprisma non HP, fotocamera eccellente, con tutto ciò che serve a fotografare, nulla di più nulla di meno, compatta, abbastanza leggera, robustissima ed assolutamente affidabile. L' esposimetro nel corpo macchina consente l'uso di mirini a pozzetto e loupe,conservando la lettura ttl e l'automatismo d'esposizione e non c'è bisogno di correzioni cambiando gli schermi di maf, come accade con le precedenti F ed F2 e la successiva F4, può utilizzare tutte le ottiche prodotte con innesto Nikon F, tranne le tipo G. Peccato per il sincro lento, che ne limita l'utilizzo in esterni. E' la fotocamera con cui ho scattato di più e quella che uso con più piacere.

inviato il 10 Maggio 2023

Pro: Tutto ... ma in particolare la splendida ergonomia e la totale facilità d'uso.

Contro: Oggi è diventato difficile usare la pellicola.

Opinione: Un mito. Nata in tempi in cui sembrava un'eresia una fotocamera professionale totalmente elettronica, che a batterie scariche scattava su un solo tempo; col passare degli anni ha saputo conquistarsi il rispetto dei fotografi più esigenti. Comprai una F3hp per prova quando usavo le FM2n e rimasi strabiliato. Il corpo era un po' più ingombrante e pesante, ma l'ergonomia era perfetta: la macchina cadeva in mano perfettamente, i pochi comandi posizionati perfettamente, la risposta dello scatto e l'avanzamento della pellicola (su cuscinetti a sfere, credo un unicum) una goduria. Se penso alle autofocus , o, peggio, alle digitali di oggi, zeppe di ghiere e comandi a complicare inutilmente la vita ... Mirino chiarissimo ed esposimetro che SEMBRA sempliciotto, ma in realtà è preciso e non sbaglia, se poi ci si abitua alla particolare risposta e si sa come correggere diventa uno strumento perfetto. Difficile negli anni 2000 resistere alla tentazione di costruirsi un ampio corredo di obiettivi Nikkor, ricorrendo ad ottime occasioni sia sul nuovo che sull'usato. Ammetto che la mia esperienza di fotocamere 35 mm non è enorme: Olympus OM-1, Nikon FM2n, Nikon F3hp, Leica M6 ed MP. Per quanto mi riguarda, la F3hp stravince su tutte per ergonomia, piacere e praticità di utilizzo e (probabilmente) robustezza. Olympus il sistema più trasportabile, Leica quello con gli obiettivi complessivamente migliori (anche se certi Nikkor, vedi 105/2.5, 180/2.8 ED, 28/2, hanno il loro gran carattere, ed il 50/1.8 se la batte serenamente con il Summicron M 50 circa 10 volte più costoso).

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: Robustezza, comandi ben disposti, pentaprisma e vetrini MF intercambiabili, semplicità d'uso.

Contro: Un solo tempo meccanico di emergenza, sistema esposimetrico, illuminazione numero diaframma. Induce a collezionare i suoi splendidi obbiettivi.

Opinione: Usata ininterrottamente dal 1993 al 2006, ora tenuta con affetto nell'armadio, ma conto di tornare a fare bianconero quando avrò tempo. Diapositive basta. Macchina esteticamente bellissima, robusta, tutta in metallo come le sue eterne ottiche, ho la versione HP con motore MD-4 che la appesantisce non poco. Pagata a suo tempo di seconda mano due milioni e mezzo col motore. Che dire, la ho usata più esponendo con l'esperienza che usando il suo spartano esposimetro, ma era bello lavorare così, era bello anche mettere a fuoco con calma, fare foto ragionate, regolare tempi e diaframmi con le ghiere. Mi ha accompagnato in giro per l'Europa, spesso caricata a bianconero a tutte le sensibilità fino a 3200 ASA tirata fino a 12800... Le sue pecche risiedono nell'esposimetro, con quei riferimenti +- abbastanza poveri: altre reflex avevano un elenco dei tempi nel mirino e si vedeva di quanti stop si era fuori nell'esposizione manuale, ma come dicevo io esponevo con la regola dell'F16 in manuale e poche volte sbagliavo. Altra pecca il ridicolo pulsantino per illuminare con una luce fioca il numero del diaframma sull'obiettivo, che poi veniva rimbalzato nel mirino. Poi, in caso di pila esaurita (cosa che faceva scandalizzare gli utenti negli anni 80, abituati alle reflex meccaniche, mentre ora senza energia elettrica non funzionerebbe più nulla) l'otturatore scatta con un pulsante ausiliario solo a 1/90° di secondo. La FM2 ad esempio era completamente meccanica, la pila serviva solo per l'esposimetro. Si diceva che l'LCD con il +- si sarebbe esaurito con gli anni. Il mio va ancora. Ovviamente bisognava ricordarsi di accendere e spegnere il motore, che dava un'impugnatura ergonomica con un altro pulsante di scatto più avanzato. Non esisteva il pulsante di scatto in verticale. Curioso che staccando il pentaprisma si potesse, tenendo la reflex capovolta sopra la testa, inquadrare direttamente sullo schermo di messa a fiuoco, a lati invertiti, e comunque esistevano pentaprismi molto particolari simili a un moderno display... Chissà quanti fotoreporter in mezzo alla folla avranno usato questo metodo pionieristico. Si potevano comprare vetrini di messa a fuoco di tutti i tipi, con anelli di microprismi e immagine spezzata che funzionavano con ottiche luminose, altrimenti vetrini diversi "lisci" per i tele. Riguardo il flash, a causa del pentaprisma intercambiabile, per attaccarlo sulla reflex ci vuole un piccolo adattatore coassiale alla levetta del riavvolgimento sulla destra. Il motore permetteva scatti in sequenza a circa 4 fps, conforme la carica delle 8 pile stilo, che duravano parecchi rullini. Il motore riavvolgeva velocemente il rullino il che poteva far risparmiare decine di secondi. Sto scrivendo a memoria, sono 11 anni che non la uso, potrei sbagliare qualcosa. Certo che quando è uscita la Df qualche tentazione l'ho avuta di tornare all'essenza... Vuol dire scelta dei tempi, diaframmi, messa a fuoco manuale, ISO fissi e niente altro da settare. Se penso che ogni volta che accendo la Z7 trovo qualcosa fuori posto mi viene da piangere.

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: Robustezza, affidabilità, semplicità, precisione... e a modo suo anche bellezza.

Contro: Calcolo esposizione (ma fino ad un certo punto)

Opinione: Con la Nikon F3 (io ho la versione HP) ci si potrebbero piantare i chiodi nel muro. E' un carro armato, piccolo ma affidabilissimo in qualsiasi condizione climatica. La uso ancora oggi e non mi ha mai tradito, è l'essenza della fotografia. Ha quello che serve e nulla di più. Con le vecchie ottiche a fuoco manuale permette di lavorare in iperfocale, soprattutto con i grandangolari, e ti rendi conto che è più veloce di qualsiasi autofocus. La ghiera dei tempi è tra le più complete delle analogiche perchè permette di impostare manualmente da un 2000' a 8 secondi di esposizione. L'unico "neo" è l'assenza dell'ago dell'esposimetro e quindi la di misurazione e il calcolo dell'esposizione va fatta a mente. Il piccolo lcd segna il tempo impostato e i simboli (-), (+-) o (+). Ma non dice di quanto è sovra o sottoesposta, quindi partendo dal (+-), bisogna contare a mente gli stop una volta che si agisce sul diaframma o sul tempo. Però questo è anche un pregio specialmente per chi inizia, perchè aumenta la consapevolezza di cosa si sta facendo e spinge a ragionare sulla scelta dell'esposizione. Se inventassero un dorso digitale da montare sulle vecchie reflex, non ho dubbi, lo userei sulla Nikon F3!

inviato il 14 Febbraio 2016

Pro: Sempre funzionante, leggerissima

Contro: nella versione normale, non è motorizzata e non ha l'autofocus

Opinione: Chiaramente i contro sono essenzialmente rappresentativi dell'apparecchio in se. Il mondo intero dei professionisti ha usato questa macchina. Cosa poter aggiungere alla sua leggenda: ( Indubbiamente è l'apparecchio ideale da portare con sé nello zaino in qualunque viaggio, perché a me è capitato più volte di trovarmi con schede piene e batterie scariche e vedere che la mitica F3 mi ha salvato in extremis senza togliermi il piacere di poter ancora fotografare). qualche diapositiva è sempre bene scattarla anche per il più moderno dei fotografi professionisti digitali

Foto scattate con Nikon F3

Due fari in bianco e nero...
di Freegeppi

di Bruno Buffetta
Gru Cinerina

Srilanka
di Mauro6

Un giorno un vecchio mi disse ( sahara 1984 )

Alba a Merzouga
di Roberto Rinaldi