Nikon Df : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Df, front

Nikon Df, back

Nikon Df, top

La Nikon Df è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3311 €;

Formati file   JPEG, RAW, TIFF

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Nikon EN-EL14a, 8.85 Wh

Nikon Df, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Gennaio 2024

Pro: Corpo vintage davvero bello, ghiere, pulsante di scatto, qualità file. Ti riporta piacevolmente indietro nel tempo. L'unica a funzionare anche con i pre-ai

Contro: A parte la ghiera secondaria disposta in verticale, niente se sai cosa compri

Opinione: Ce l'ho dal 2014, unico proprietario con solo 8000 scatti, (avendo altri corpi). Confesso che ultimamente ho pensato di venderla per la Zf, ma poi mi sono chiesto per quale motivo cambiarla? Oltre tutto l'esborso per il cambio non sarebbe indolore. Non ha certo la tecnologia della Zf ma quanto a bellezza e stile retrò è imbattibile, una vera Reflex. La uso principalmente col 58/1.4, 105 DC e 180 AIS e mi ha sempre dato belle soddisfazioni. Se non l'avessi già, forse prenderei la più recente Zf, ma al momento sto bene così. Magari un giorno potrei prendere la Zf e affiancarla alla mia Amata Df. Se non cercate tecnologie avanzate ma solo il piacere di un salto nel passato tenetevela stretta. Le mode passano ma Lei resta, .. Unica

inviato il 15 Gennaio 2024

Pro: Qualità immagine, compatibile con tutte le lenti F, ghiere meccaniche

Contro: Nessuno, se sai cos'hai in mano

Opinione: Mi è sempre piaciuta, da quando è uscita. Presa usata qualche anno orsono (costicchia anche oggi) la utilizzo poco ma quando la uso mi stupisce sempre. Ho tre lenti autofocus (35 e 50 Af-s ed il vecchio AF 180) ed una pletora di lenti AI e pre AI manuali. L'ho utilizzata in viaggetti, per lavori stile reportage, per concerti e pure qualche cerimonia. I file che sforna si traducono (facilmente) in immagini che pare abbiano qualcosa di unico e differente, affermazione che pare soggettiva e poco verificabile, ma tant'è. Mi piace utilizzare le ghiere esterne, non è troppo pesante, la batteria dura come dovrebbe su una reflex. Trovare dei difetti è difficile, considerato il tipo di macchina... La utilizzo poco per non "sciuparla"... sarebbe da cercare un secondo corpo...

inviato il 26 Dicembre 2023

Pro: Estetica magica file strepitosi.

Contro: Ghiere un po' macchinose Non per tutti

Opinione: Premetto che ho cominciato a cimentarmi con la fotografia (digitale). Ed ho cambiato molte macchine fotografiche alla ricerca della definizione e la qualità e ai limiti iso sempre piu alti. Dopodiché mi sono avvicinato alla fotografia analogica fatta di rullini acidi e sviluppo in bianconero,apprezzando la foto pensata con le Reflex analogiche di cui mi sono innamorato. Poi ho trovato usata e con pochi scatti la Nikon Df quasi nuova. La fotografia digitale fa passi da gigante ,macchine senza specchio senza otturatore meccanico. con mirino elettronico più compatte più veloci con più pixel video favolosi Iso inpensabili. Probabilmente tra poco con l'intelligenza artificiale faranno foto eccezionali,magari inserendo elementi che non esistono in natura semplicemente premendo un pulsante.(Faranno tutto loro facendovi fare un figurone) Con la mia Nikon Df invece devo prendere il mio tempo per pensare l'inquadratura e godermi con calma il momento dello scatto magari con un obiettivo a fuoco manuale di 20 anni fa e sentire il suono fantastico dello specchio e otturatore meccanico,che non sbaglia un colpo. Con un corpo macchina bellissimo. Efficace con tutto quello che serve e che incredibilmente produce file eccezionali con soli 16 milioni di pixel. Macchine così forse non ne faranno più. Ma se ne trovate una tenetevela stretta.

inviato il 15 Luglio 2023

Pro: Qualità immagini, estetica eccellente, ghiere intuitive, stile retrò per i puristi del vintage analogico , ff

Contro: Mancanza settore video

Opinione: Cosa dire. Eccezionale acquistata qualche anno fa poi erroneamente venduta per passaggio ad altro sistema ora riacquistata ma con molti scatti, tuttavia rinascerà la passione di usare una full frame con l'obiettivo 50 mm f1,8 splendidi bokeh foto dai colori morbidi . Estetica stupenda a mio avviso la Df e la f4 le più belle macchine in assoluto … Manca il comparto video ok, ma nell'ottica di una fotocamera vintage specializzata solo per le foto non è alla fine un difetto , i video li faccio con lo smartphone. Le ghiere intuitive Peccato che Nikon non abbia fatto una mark 2 o continuato la stessa . La zfc è vintage ma attuale ma nulla a che vedere con la DF infatti l'ho scambiata con la df .

inviato il 02 Marzo 2023

Pro: Estetica, foto qualitativamente soddisfacenti

Contro: Per ora nulla

Opinione: Presa (nera) più per gioco che per necessità (usata ma come nuova con circa 27mila scatti) mi sono trovato fra le mani qualcosa di spettacolare. Andare in giro con la Df è qualcosa di unico. Ha 10 anni e le immagini che tira fuori sono le stesse delle altre due Nikon che ho (D3x e D810 che più o meno, sono dello stesso periodo quindi è normale) però usare la Df è più piacevole. Ci ho messo una cinghia sottile e molto corta e si tiene in mano molto comodamente. Di default sopra c'è montato un 50ino Nikon af 1,8 perfettamente in sincronia con la filosofia della Df e ogni tanto ci monto qualche ottica manual focus AI. Il mirino a immagine spezzata (anche come optional) sarebbe stato gradito. Ah dimenticavo; con la Df è stato colpo di fulmine quando l'ho vista per la prima volta in mano all'attore americano Jason Statham nel film Mechanic Resurrection...

Foto scattate con Nikon Df

Slum - Mumbai