Nikon Df : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Df, front

Nikon Df, back

Nikon Df, top

La Nikon Df è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3311 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, TIFF

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)

Nikon Df, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 220000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Dicembre 2021

Pro: Va con ogni concepibile obiettivo Nikon, relativamente compatta e leggera, feeling vecchio stile, mirino luminoso, estetica

Contro: Sensore poco denso, AF poco reattivo, si poteva montare un vetrino di messa a fuoco con immagine spezzata per migliorare la messa a fuoco in manuale, costo

Opinione: Un vero e proprio sfizio per divertirsi con le vecchie ottiche: avendone parecchie AI e pre-AI con la Df ho potuto rimettere in servizio una serie di obiettivi che da una decina d'anni languivano nell'armadio. E' una macchina del 2013 e si sarebbe potuto già montare il sensore da '24 della D600, ma alla Nikon hanno preferito montarne uno da '16 forse per non infierire sulla resa dei Nikkor più anziani... alcuni dei quali reggono benissimo anche con sensori più densi di quello della Df. Il mirino è luminoso e consente una messa a fuoco manuale piuttosto facile, condivido il parere di qualcuno secondo cui un vetrino a immagine spezzata avrebbe reso le cose più semplici, o quanto meno ci avrebbe davvero riportato ai tempi gloriosi delle Nikon a pellicola, chissà. Quando si usa un'ottica pre-AI il diaframma va impostato due volte: sull'obiettivo e sulla ghiera anteriore. Ci si abitua presto a usare comandi all'antica come quello della compensazione di esposizione o a usare l'interruttore, fatto a imitazione del blocco di scatto vecchia maniera, con un dito solo. Curiosamente sente meno il micromosso delle sorelle maggiori, ma forse è solo una sensazione dovuta al minore formato delle immagini. Più leggera e meno ingombrante delle sue sorelle, soprattutto quando si usano obiettivi come il pancake 50 1.8 o il 45 2.8, si lascia portare a spasso senza pesare sul collo. Contrariamente a quanto molti affermano, l'ergonomia di questa macchina è più che accettabile. Ho parlato dell'AF lento e poco funzionale con luce bassa, ma alla fine non si prende una macchina del genere per usarla con obiettivi moderni, per quanto sia possibile montare anche quelli più recenti. In definitiva una macchina simpatica e divertente, forse una versione aggiornata con sensore da '24 e un prezzo meno alto avrebbero potuto assicurare un futuro a questo modello, che comunque è rimasto in catalogo a lungo. Oggi la Nikon ha voluto ripercorre la stessa strada (inseguendo la Fuji sul suo stesso terreno, quello delle APS con estetica old-style) con la Z fc, vedremo se ci sarà il coraggio di farne una Fx.

inviato il 12 Dicembre 2021

Pro: Sensore dalla superlativa gamma dinamica, resa agli alti iso, estetica, leggerezza, files incredibilmente puliti e tridimensionali, colori delle immagini, sensazione di possedere qualcosa di davvero unico

Contro: Pochi pixel (a confronto con gli standard odierni), gomme usurabili, autofocus incerto con luce bassa, reflex ormai fuori produzione.

Opinione: Mi sono iscritto a Juza Photo più che altro perchè sentivo il dovere di omaggiare la mia reflex prediletta. Infatti, da possessore sia della Df che della Nikon D850 posso affermare che i files della prima sono in grado di reggere il confronto (e in certi frangenti anche battere) la superpixxellata sorellona. Ovvio che è una mia personale opinione e non ho assolutamente la pretesa di dettare delle verità assolute. Tuttavia, ogni volta che confronto i files delle due macchine ho sempre la sensazione che le foto della Df abbiano un livello di realismo e bellezza leggermente superiore alla pur mostruosa D850. Sarà che pochi ma grossi pixel raccolgono meglio la luce, ma la tridimensionalità delle immagini targate Df ha qualcosa di sbalorditivo. La macchina è leggera, ottima per i ritratti, inoltre è un piacere portarla in città per fare dello street (suo campo d'azione privilegiato, a mio parere), ma è grandiosa anche per le escursioni in montagna, per fare paesaggistica. Il numero relativamente basso di pixel trae sempre in inganno: infatti i dettagli che riesce a sfornare, soprattutto con determinate lenti (Nikkor 35 1.8 G, tamron 35 1.8 SP G2 e Nikkor 50 1.8 G) lasciano a bocca aperta. I colori poi sono sempre fedeli ed emozionanti, ma ripeto la tridimensionalità è davvero il suo punto forte. Anche negli scatti di un paesaggio, fatti chiudendo il diaframma a f8-f11, si percepisce chiaramente lo stacco dei piani, che solitamente viene notato/esaltato solo con aperture più ampie. Ci sono però anche dei difetti: l'autofocus non brilla in luce bassa, e questo è davvero un peccato visto il sensore, fatto apposta per dare il suo meglio in queste situazioni. Ma soprattutto, visto il prezzo della macchina, è imperdonabile che le gomme si usurino presto, talvolta anche dilatandosi. La Df è però talmente bella e prestante che si accetta volentieri di doverla ogni tanto spedire al servizio assistenza, per darle una 'rinfrescata'. Quel sensore ereditato dalla D4 ha qualosa di magico. E' vero, non si possono fare crop estremi per via dei 16 mpx ma quello che ti regalano questi pochi pixel.. Tuttavia, il fatto di costare molto e di non garantire la funzione-video le ha attirato un sacco di critiche. Ma del resto non nasce per un uso moderno e frenetico. Ci fai delle foto 'ragionate' ed è fondamentale associarle determinate lenti, meglio se lenti fisse. Tra i vari obbiettivi con cui l'ho provata posso dire che i colori più belli li ho visti con il Sigma 50 1.4 Art, il Tamron 35 1.8 SP e lo Zeiss Planar 50 1.4. Tra gli zoom, invece, ho visto brillare soprattutto il Tamron 70-200 2.8 G1. Suo completamento ideale resta però il favoloso Nikkor 58 1.4 G: lì hai tra le mani il top per la ritrattistica. Una nota di merito per l'umile e bistrattato 50ino 1.8 G che le viene associato in kit. Leggero, veloce nell'af, dai colori gradevoli e bilanciati e con una nitidezza di tutto rispetto da f2.8 in su. Che dire.. macchina straordinaria, unica, e probabilmente irripetibile. Consiglio spassionato: diffidare delle varie recensioni negative o delle comparative sui sensori, il realismo di un'immagine o dei colori che sanno emozionare sono cose non quantificabili da grafici o da mere specifiche tecniche. La Df va provata di persona per rendersi conto di quanto sia performante sotto questi aspetti. Questa macchina così controversa è inoltre capace di sfornare delle foto strepitose sia con vecchie lenti che con vetri di ultima generazione, e non solo ad alti iso (come lascerebbe immaginare il suo sensore) ma anche a quelli base, per usi (paesaggistica, architettura, still life) che sembrerebbero appannaggio più che altro delle macchine ad alta risoluzione. A mio avviso, la Df continuerà ad essere mostruosa anche nel 2022. Chi ne trova ancora qualcuna di nuova da acquistare, o usata ma in buone condizioni, si ritenga baciato in fronte dalla Fortuna. Buona luce a tutti.

inviato il 08 Novembre 2021

Pro: sensore, rumorosità alti ISO, uso ottiche obsolete

Contro: ghiera frontale delicata, mancanza mirino di messa a fuoco immagine spezzata, punti di messa a fuoco troppo centrali, costo anche da usata eccessivo

Opinione: Mi è capitato di fare una uscita fotografica e di usare una Nikon Df che, vista per la prima volta, mi ha incuriosito e me ne sono innamorato; ho letto svariate recensioni sia italiane che straniere e devo dire che tutte le pecche lamentate io non le ravvedo. "sensore povero di mpxl, costo, materiali, batteria, slot scheda di memoria, impossibilità di adottare B.G., ergonomia, funzione Auto ISO catastrofica grip non comodissimo giustificato però dall'estetica Ghiera iso scomoda, ghiera secondaria qualità non a livello delle altre, nessun reale aiuto per il manual focus, Af lento con poca luce." Queste in sintesi le “pecche” di questa macchina ma vorrei fare una riflessione e magari essere smentito: 1) intanto con una reflex si fanno le foto; trovo assurdo usarla per fare dei video (esistono le telecamere per questa funzionalità). 2) i Megapixel, salvo se per esigenze particolari, se si attestano nel range 16-24 sono e restano il miglior compromesso; ricordiamoci della pellicola: ad ingrandimenti maggiori si usavano formati macchina maggiori. Inoltre la poca densità di Mp va a vantaggio della qualità dell'immagine e della risoluzione ad alti ISO 3) Slot scheda di memoria; che non vi siano 2 slot non la trovo una bestemmia, su una reflex analogica non vi era il doppio rullino e mai nessun fotografo si è lamentato; riguardo la sicurezza, quante volte è capitato che si aprisse lo sportello posteriore facendo prendere luce alla pellicola o il laboratorio danneggiasse il rullino? 4) La batteria… nella giornata d'uso, io con la mia D700 e il mio amico con la Df, ho consumato più velocemente io la carica della mia che lui della sua… lui è tornato a casa con ancora 1/4 di carica. Poi se tutto il giorno si usa il Live View, la raffica, etc è chiaro che i consumi crescano ma una batteria di riserva chi è che non se la porta appresso? 5) funzione AutoISO; essendo poi questa una reflex che si ispira alle vecchie analogiche, era il rullino che si sceglieva a decidere la sensibilità e quella restava. Al massimo si “tirava” la pellicola in fase di sviluppo ma quello era il massimo, quindi a cosa serve l'AutoISO?. 6) Grip non comodissimo; questo è vero se si viene da una digitale ma bisogna pensare che ci stiamo rifacendo a reflex analogiche e li il grip era del tutto inesistente (penso alla vecchia FM2) invece concordo con la ghiera frontale o “secondaria”: la vedo poco solida, come se si potesse staccare; un po' difficile da manovrare. Certo, se l'avessero messa in metallo e fissata meglio non sarebbe stato sbagliato. 7) il fuoco manuale: è un problema che riscontro con tutte le reflex e non solo in casa Nikon; oramai ci si affida sempre più agli automatismi, all'autofoscus. Ciò che manca davvero in questa macchina che si differenzia anche per poter usare ottiche vecchissime e manuali è il vetrino smerigliato ad immagine spezzata; ho letto che sarebbe possibile far montare il K3 delle vecchie Nikon ma onestamente lo avrei messo di serie e in fabbrica. 8) Autofocus lento con poca luce… è un problema che ho riscontrato con molte reflex Nikon e peggio ancora è usarlo in LiveView; se poi ci mettiamo i “punti di messa a fuoco” che neppure coprono tutto il formato APS-C sa di ridicolo. 9) Ergonomia e qualità dei materiali. Non ho trovato al tatto quest'ultima di bassa qualità (si può sempre fare di meglio ma oggi la plastica impera) e l'ergonomia è più da analogica (per chi scattava con quelle macchine) che con le moderne digitali. Questa è la vera scelta che fa da spartiacque… o piace o non piace ma di reflex moderne è pieno il mercato. 10) Il costo: qui la nota dolente. Il sensore è mutuato dalla D4 che costava 5000€; per altre caratteristiche è simile ad una D610 di livello prosumer il cui costo era di circa 1500€ (e con 24Mp); posizionarla a 3000€ forse solo per essere vintage e non per il reale valore tecnologico era troppo. Ma la “tenuta” sul mercato è risultata ottima tanto che oggi è difficile trovarne e il prezzo resta alto.

inviato il 12 Luglio 2021

Pro: E' bella (avete presente una Lancia Delta Rallye, una Jaguar E-Type, una Lancia Fulvia, una Ferrari Dino ...). Ha mirino ottico (impagabile), una risoluzione più che adeguata anche a livello di "poster", una correzione degli alti ISO incredibile. Possibilità di utilizzo di tutte le ottiche Nikon anche d'antan.

Contro: Leggermente spigolosa, necessita di una impugnatura supplementare per tenerla bene in mano. Non ha "video" e sinceramente non me ne può importare di meno: voglio fare foto, non filmini.

Opinione: L'ho avuta nel 2014, e l'ho subito trovata adeguata al mio stile di ripresa; macro, fotografia di viaggio. Non mi interessa minimante il "video": ho avuto Nikon D800E, D850 (ancora in uso, una Ferrari senza tempo), fuji XT3, Z6 e non ho mai fatto un video, neanche per prova. La fotografia è altra cosa rispetto al video; certo che chi fà entrambi ... Ho affiancato recentemente allaD850 la Fuji XT3 e E3: principalmente per evitare di portare pesi eccessivi nello zaino durante le escursioni in montagna. Nulla da eccepire sui files di queste macchine, ma la mancanza del "pentaprisma" si fa sentire; la visione surrogata delle mirrorless è tutta altra cosa nel caso di foto ravvicinata macro, con utilizzo della tecnica del focus stacking (che uso molto, anche in assenza di treppiede). Mi sono fatto lusingare dalle sirene per la Z6, gran macchina ma grossa quanto una reflex e visione elettronica, non è scattata la scintilla e dopo breve l'ho riconsegnata. Fatto sta che scoperto presso il mio rivenditore di fiducia una confezione "Df" nuova di imballo e a prezzo scontato ho preso immediatamente la decisione di permutare tutto il corredo Fuji con questa reflex eccezionale. Per chi come me è passato nell'universo Nikon (F2 Dp1, F3A, F4, F5, F6, F90X, D700, D850, Z6, Df,), a parte la D850 di altro pianeta, la Df è la sintesi adeguata per il mio tipo di fotografia, risoluzione ottimale (sfido a trovare grosse differenze su una foto 16 o 24 megapixel), controllo degli alti ISO eccezionale (ha il sensore e processore della D4, ancora adesso considerata una "ammiraglia"). Se posso dare un consiglio, non rincorriamo (come ho fatto io) la corsa ai megapixel: ancora oggi riguardo le mie foto scattate con la D700 (12 MP) e Df (16 MP) e non vedo differenze sostanziali (per il mio tipo di fotografia) con la D850. Tornassi indietro, terrei ancora strette queste 2 reflex, certo magari affiancate ad un corpo PRO potendoselo permettere.

inviato il 14 Dicembre 2020

Pro: Mirino eccellente, comandi analogici, qualità dei files, relativa leggerezza, perfetto connubio con ottiche AI/Ais

Contro: Scarsa efficienza sistema pulizia sensore, facilità con la quale si stacca lo sportello batteria

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera d'occasione un paio di mesi fa. Da oltre 10 anni sono passato a Canon, e tutt'oggi mi trovo benissimo con il sistema RF al quale sono approdato da due anni. Ma in fondo all'armadio, da tanti anni, erano riposte una F2as ed una FM2n con il loro bravo corredo di 9 ottiche a fuoco manuale, compresi due decentrabili. È vero, posso usare questi obiettivi (e talvolta lo faccio) sulle mie Canon Eos R con anello adattatore, però era molto forte il richiamo di una fotocamera come la Df, con la sua modalità d'uso molto vicina a quella delle due reflex meccaniche con le quali sono cresciuto negli anni '80, e così l'ho acquistata. La perplessità sui relativamente pochi mpxl è svanita subito grazie all'alta qualità generale dei raw sfornati dalla Df, anche e soprattutto quando gli ISO devono salire. Occorre inquadrare con attenzione, riempire il formato, ed i 16mpxl bastano e avanzano. La durata delle batterie, rispetto alle mirrorless R, è... imbarazzante, ci si può quasi dimenticare della batteria di riserva. Lo scatto è dolce, ma rumoroso. Il mirino, seppur non al livello di quello d'una F3, è comunque molto meglio di gran parte della concorrenza reflex, il che, quando si focheggia manualmente, fa davvero la differenza. La mia recensione è molto limitata dal fatto che non ho provato il sistema AF, che leggo essere il tallone d'Achille di questa fotocamera. Ma l'ho acquistata per usarla con i miei vecchi ottimi nikkor manuali, per cui l'af questa fotocamera potrebbe anche non averlo. Molto pratico il sistema di memorizzazione e richiamo dei dati degli obiettivi manuali (perchè solo 9 memorizzazioni, però?) a patto di ricordarsi di aggiornare l'obiettivo ad ogni cambio ottica, azione agevole tramite un tasto funzione ed una ghiera di selezione. Mirino e qualità dei files sono per me i punti di forza della Df, unitamente ad un “fascino” unico, che può non piacere forse a chi ha meno di mezzo secolo di vita alle spalle. La uso per girovagare a zonzo, per lavorare lentamente, per riscoprire il gusto dell'approccio pacato, “come se” in macchina vi fossero solo 36 fotogrammi da scattare. per cose più veloci ed impegnative le mie care EOS R ed i loro fantastici obiettivi RF non sono in discussione, ma nei limiti descritti la Nikon Df è un autentico piacere da utilizzare. Come evidenziato sopra, purtroppo il sistema di pulizia sensore non è un granchè, occorre ricorrere spesso ai soffiatori o ad un tecnico esterno. O ad un po' di timbro clone; inoltre lo sportello del vano batteria/scheda (perchè assieme, poi?) tende a staccarsi facilmente, sembra privo di un fermo. Assurdo, specie in assenza di battery grip come accessori. Ma lo si rimette a posto senza troppo penare.

Foto scattate con Nikon Df

Slum - Mumbai