Nikon Df : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Df, front

Nikon Df, back

Nikon Df, top

La Nikon Df è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3311 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, TIFF

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)
Acquista Nikon Df, cerca su Ebay.it
17 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Dicembre 2020

Pro: Mirino eccellente, comandi analogici, qualità dei files, relativa leggerezza, perfetto connubio con ottiche AI/Ais

Contro: Scarsa efficienza sistema pulizia sensore, facilità con la quale si stacca lo sportello batteria

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera d'occasione un paio di mesi fa. Da oltre 10 anni sono passato a Canon, e tutt'oggi mi trovo benissimo con il sistema RF al quale sono approdato da due anni. Ma in fondo all'armadio, da tanti anni, erano riposte una F2as ed una FM2n con il loro bravo corredo di 9 ottiche a fuoco manuale, compresi due decentrabili. È vero, posso usare questi obiettivi (e talvolta lo faccio) sulle mie Canon Eos R con anello adattatore, però era molto forte il richiamo di una fotocamera come la Df, con la sua modalità d'uso molto vicina a quella delle due reflex meccaniche con le quali sono cresciuto negli anni '80, e così l'ho acquistata. La perplessità sui relativamente pochi mpxl è svanita subito grazie all'alta qualità generale dei raw sfornati dalla Df, anche e soprattutto quando gli ISO devono salire. Occorre inquadrare con attenzione, riempire il formato, ed i 16mpxl bastano e avanzano. La durata delle batterie, rispetto alle mirrorless R, è... imbarazzante, ci si può quasi dimenticare della batteria di riserva. Lo scatto è dolce, ma rumoroso. Il mirino, seppur non al livello di quello d'una F3, è comunque molto meglio di gran parte della concorrenza reflex, il che, quando si focheggia manualmente, fa davvero la differenza. La mia recensione è molto limitata dal fatto che non ho provato il sistema AF, che leggo essere il tallone d'Achille di questa fotocamera. Ma l'ho acquistata per usarla con i miei vecchi ottimi nikkor manuali, per cui l'af questa fotocamera potrebbe anche non averlo. Molto pratico il sistema di memorizzazione e richiamo dei dati degli obiettivi manuali (perchè solo 9 memorizzazioni, però?) a patto di ricordarsi di aggiornare l'obiettivo ad ogni cambio ottica, azione agevole tramite un tasto funzione ed una ghiera di selezione. Mirino e qualità dei files sono per me i punti di forza della Df, unitamente ad un “fascino” unico, che può non piacere forse a chi ha meno di mezzo secolo di vita alle spalle. La uso per girovagare a zonzo, per lavorare lentamente, per riscoprire il gusto dell'approccio pacato, “come se” in macchina vi fossero solo 36 fotogrammi da scattare. per cose più veloci ed impegnative le mie care EOS R ed i loro fantastici obiettivi RF non sono in discussione, ma nei limiti descritti la Nikon Df è un autentico piacere da utilizzare. Come evidenziato sopra, purtroppo il sistema di pulizia sensore non è un granchè, occorre ricorrere spesso ai soffiatori o ad un tecnico esterno. O ad un po' di timbro clone; inoltre lo sportello del vano batteria/scheda (perchè assieme, poi?) tende a staccarsi facilmente, sembra privo di un fermo. Assurdo, specie in assenza di battery grip come accessori. Ma lo si rimette a posto senza troppo penare.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Eccellente dal punto di vista della qualità costruttiva e dei risultati fotografici. Una qualità di immagine che si apprezza soprattutto con gli ISO elevati e con obiettivi molto luminosi.

Contro: Per le mie aspettative e per le motivazione della scelta , nessuno.

Opinione: Ho ritrovato la magia dei colori e dell'incarnato della mia pellicola preferita in gioventù, che era l'Agfachrome 50S Professionale. Pellicola purtroppo molto delicata, da trattare le dovute attenzioni, pensare che il rullino era in un contenitore di alluminio con tappo a vite e guarnizione in gomma...Fornisce eccellente risultati sia con ottiche molto luminose e un po' agè come l'85mm f1,4 D o l'80-200 f2:8 a pompa, che con Ottiche più recenti come il 24-120 f4. Nel mio parco reflex è sicuramente quella che mi soddisfa maggiormente.

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: Leggera, compatta, comandi analogici immediati, sensore meraviglioso

Contro: Prezzo eccessivo; un solo slot di memoria SD

Opinione: Macchina stupenda, perfetta come secondo corpo o per uscire leggeri senza perdere in qualità. L'ho avuta in prova prestatami da un amico e onestamente vorrei tanto comprarla come secondo corpo da affiancare alla mia D850. Solo che costa troppo da nuova per i miei gusti. Cercherò un buon usato, magari di qualcuno che ne é rimasto deluso...

inviato il 30 Gennaio 2018

Pro: Resa del sensore, Prestazioni ad alti ISO, Peso ed ingombro, Estetica, Tenuta del valore sul mercato dell'usato.

Contro: Area AF limitata, Un solo slot SD.

Opinione: Presa usata con pochissimi scatti per affiancare la D810 e la Fuji X100S, è diventato il corpo che utilizzo di più e con maggiore soddisfazione. Monta un sensore a mio avviso fantastico che produce file emozionanti che definirei vellutati, limitato solo in caso di crop estremi per via della bassa densità di pixel, caratteristica questa che però permette prestazioni super ad alti ISO. In pratica è l'esatto opposto rispetto al 36mp della D810. Nonostante il peso limitato risulta ergonomicamente più scomoda rispetto a corpi tipo D8xx…però, per quanto mi riguarda, è tremendamente bella, soprattutto se accoppiata ad ottiche vintage con dimensioni non eccessive.

inviato il 23 Aprile 2017

Pro: sensore fantastico, estetica, ghiere manuali, fascino senza tempo.

Contro: Non averla.

Opinione: Oggetto bellissimo e performante, un sensore da capogiro si fanno foto a 3200 iso con il rumore di una d810 a 200 iso. Estetica bellissima e a mio avviso imbattibile, forse potrebbe essere più curata in alcuni piccolo dettagli ma ha una forma che cade bene in mano e un peso che la rende a volte sbilanciata con gli zoom della sacra triade ma ciò nonostante io me ne innamoro ogni volta. Non è una macchina nata per esprimere la prestazione fotografica assoluta, è un oggetto fatto per lasciare un odore di amarcord nelle mani di chi la usa e per fare rivivere un po di emozione a chi è cresciuto con le serie f. Immagini veramente belle, belle come la macchina.

Foto scattate con Nikon Df

Al balcon
Incontri

Piazza S. Marco
di Ellebi
Quando i bambini fanno . . .
Madonna della Salute
Spettacolo Gratuito