Nikon Df : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Df, front

Nikon Df, back

Nikon Df, top

La Nikon Df è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.0 megapixels prodotta dal 2013. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3311 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   JPEG, RAW, TIFF

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)
Acquista Nikon Df, cerca su Ebay.it
14 Ottobre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 180000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Gennaio 2019

Pro: Leggera, compatta, comandi analogici immediati, sensore meraviglioso

Contro: Prezzo eccessivo; un solo slot di memoria SD

Opinione: Macchina stupenda, perfetta come secondo corpo o per uscire leggeri senza perdere in qualità. L'ho avuta in prova prestatami da un amico e onestamente vorrei tanto comprarla come secondo corpo da affiancare alla mia D850. Solo che costa troppo da nuova per i miei gusti. Cercherò un buon usato, magari di qualcuno che ne é rimasto deluso...

inviato il 30 Gennaio 2018

Pro: Resa del sensore, Prestazioni ad alti ISO, Peso ed ingombro, Estetica, Tenuta del valore sul mercato dell'usato.

Contro: Area AF limitata, Un solo slot SD.

Opinione: Presa usata con pochissimi scatti per affiancare la D810 e la Fuji X100S, è diventato il corpo che utilizzo di più e con maggiore soddisfazione. Monta un sensore a mio avviso fantastico che produce file emozionanti che definirei vellutati, limitato solo in caso di crop estremi per via della bassa densità di pixel, caratteristica questa che però permette prestazioni super ad alti ISO. In pratica è l'esatto opposto rispetto al 36mp della D810. Nonostante il peso limitato risulta ergonomicamente più scomoda rispetto a corpi tipo D8xx…però, per quanto mi riguarda, è tremendamente bella, soprattutto se accoppiata ad ottiche vintage con dimensioni non eccessive.

inviato il 23 Aprile 2017

Pro: sensore fantastico, estetica, ghiere manuali, fascino senza tempo.

Contro: Non averla.

Opinione: Oggetto bellissimo e performante, un sensore da capogiro si fanno foto a 3200 iso con il rumore di una d810 a 200 iso. Estetica bellissima e a mio avviso imbattibile, forse potrebbe essere più curata in alcuni piccolo dettagli ma ha una forma che cade bene in mano e un peso che la rende a volte sbilanciata con gli zoom della sacra triade ma ciò nonostante io me ne innamoro ogni volta. Non è una macchina nata per esprimere la prestazione fotografica assoluta, è un oggetto fatto per lasciare un odore di amarcord nelle mani di chi la usa e per fare rivivere un po di emozione a chi è cresciuto con le serie f. Immagini veramente belle, belle come la macchina.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: Il sensore, le ghiere manuali, prestazioni notturne.

Contro: Mancanza del doppio slot SD, grip non comodissimo giustificato però dall'estetica.

Opinione: Intanto vi dico che ho acquistato la Df (nera) basandomi sui consigli qui su Juza e su tutte le recensioni precedenti alla mia e per questo vi ringrazio. La Nikon Df è una macchina a se, non escono nuove versioni ogni anno. La Df è un classico senza tempo. Italo Calvino diceva: "un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire". Ecco, penso che la Df sia questo, una macchina valida adesso e valida anche tra 10 anni. Non compratela per le sue sole caratteristiche tecniche, non nasce per impressionarvi in quel senso. Se siete fan dei numeri e dei processori all'ultimo grido siete nel posto sbagliato. Compratela se siete convinti di voler qualcosa di diverso da quello che il mercato oggi giorno offre. Non è una macchina economica e comprarla nuova oggi non ha senso secondo me. Cercate un buon usato con "pochi" scatti. Non ne troverete tante in giro ma se siete fortunati riuscirete a trovare anche voi una Df in ottimo stato. A mio avviso un prezzo giusto per questa macchina si aggira intorno ai 1800-1500 euro con meno di 100k scatti. Io ne ho trovata una con 9K in perfette condizioni con garanzia Nital fino alla fine del 2017. Ho portato questa macchina con me nel mio ultimo viaggio in Lapponia, che dire... si è rivelata una grande compagna di viaggio. Ha retto perfettamente le temperature rigide (-20 gradi) finlandesi. Ho utilizzato due ottiche: un Samyang 14mm f/2.8 e un Tamron SP 24-70 mm f/2.8. Con il Tamron che leggero non è il peso inizia a farsi sentire colpa anche del poco grip della Df. Non è comodissima da impugnare anche se ciò che più conta è l'abitudine. Magari potreste pensare ad una custodia Gariz che ne migliora il grip oltre a proteggere parte del corpo macchina. Veniamo ai comandi manuali e alle sue ghiere: comode e belle! Sono bellissime da vedere e comode da usare, restituiscono un feeling molto particolare e vi abitueranno alla fotografia ragionata. Con questa macchina farete meno scatti e ne cestinerete molti meno. La ghiera della sensibilità ISO è leggermente più scomoda rispetto alle altre per colpa di un tasto di sicurezza da premere ogni volta per sbloccare la rotazione della ghiera. Io ho imparato subito a gestire questa cosa con indice e pollice della mano sinistra. La ghiera relativa al tempo di scatto è invece molto più comoda anche se col tempo realizzerete che è più comodo tenerla impostata su 1/3 e modificare il tempo di scatto (tutta la scala) dalla rotella secondaria posta di fronte a voi, quest'ultima fatta di materiali meno nobili e forse soggetta ad usura nel tempo. La Df ha molti altri tasti, frontali, posteriori e laterali, tutti personalizzabili. Credo che la fotografia notturna sia uno dei suoi cavalli di battaglia. In Lapponia ho tirato fuori foto davvero di alto livello e con un rumore davvero impercettibile anche ad iso piuttosto alti. I file raw non sono pesantissimi e alle volte sembra quasi non abbiano bisogno di postproduzione. A mio avviso la Df da il meglio di se con le vecchie ottiche fisse, dove il divertimento è assicurato. O la ami o la odi e io la amo. Non la venderò mai. Credo che ad oggi sia (esteticamente parlando) la numero uno. Amatela!

inviato il 26 Gennaio 2017

Pro: sensore, dimensioni, ergonomia e look old style, no video, no programs, possibilità di utilizzare tutti obiettivi prodotti

Contro: solo il prezzo

Opinione: Ci ho sbavato dietro sin dal primo momento che l'ho vista, ma il prezzo è stato un deterrente per anni, quando però ho intuito che non sarebbe rimasta in produzione a lungo mi sono deciso al sacrificio. Avevo due F90X con cui ho girato il mondo e ho ancora la mia adorata FE, poi...l'arrivo del digitale e...la fine di tutto. Ho avuto una D90, che ho dato con gioia in permuta per la Df, ma non riuscivo più a fare "foto"...cioè foto che mi dessero emozione nel momento in cui inquadravo e scattavo...Istintivamente davo la colpa al formato DX e così ho voluto assolutamente passare al full frame. Ora purtroppo non ho più il tempo di una volta, ma grazie alla Df ho riscoperto il piacere di andare in giro con una reflex e fare "foto", con il cuore e con la testa. E' veramente una macchina eccellente per l'uso che ne faccio io, per cui posso capire che ci possano anche essere dei detrattori, ma per me è unica, anzi no...non più visto che me ne sono comprata un'altra usata in eccellenti condizioni...tutte e due black.

Foto scattate con Nikon Df

Civita
di Carlo2404

Incontri
di Giorgio Meneghetti
Quando i bambini fanno . . .
Margherita
di Mgphotography