Nikon D90 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D90

La Nikon D90 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2008 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS x 9 RAW / 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 800 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS x 9 RAW / 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280 x 720p @ 24 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3e
Acquista Nikon D90, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: Grandi prestazioni , corpo solido , qualità file

Contro: Af non adatto per tutti i sport , soffre molto a Iso alti

Opinione: Ho lavorato con una D90 di un agenzia fotografica per 4 mesi nel 2010 , durante tutta la stagione estiva l ho praticamente fusa , e quando sono tornato ne ho comprato una nuova . Motivo un valido upgrade il passaggio dalla d60 alla D90 permetteva di lavorare di piu e molto meglio. La D90 è la fotocamera nave scuola per crescere molto , non si può passare a un modello Pro senza esserti fatto le ossa con la D90 . E' un insieme ben combinato di elementi che ne fanno una fotocamera di punta , per questo la consiglio a chi non vuole un entry level , ma una reflex di fascia media con buone prestazioni . E' una fotocamera che una volta usata la sfondi perchè per maneggevolezza è comoda per quasi tutto , io la usavo per gli eventi finché mi sono accorto che la stavo spremendo troppo . Ottima qualità file , notevole la profondità di colore meglio della D300 , bilanciamento bianco fra i migliori avuti , tempi di scatto buoni ma appunto sempre se non si deve fare foto sportiva . La D90 è la fotocamera che accorpa tutte le migliorie dai modelli precedenti , non a caso se ne trovano molte usate ma con tanti scatti . Una fotocamera fatta per essere usata , viaggi , eventi , street , ho dovuto sostituirla con la D300 quando stava andando in pezzi letteralmente e notavo i suoi limiti con l Af , che non agganciava bene il soggetto ripreso . Ma la uso ancora per i miei corsi di fotografia , una maestra sempre .

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: leggere, qualità file, comandi tutti a portata di mano, 12mpx

Contro: non ha un grande schermo ma va bene le foto te le vedi poi al pc! non tropicallizzata per chi scatta sotto la neve

Opinione: é una macchina onesta, fa il suo lavoro e con ottiche buone rende anche bene. é meglio della serie 5000 di cui ho avuto la d5600 che mi sembrava con colori troppo contrastati e soprattutto non avere il motore della messa a fuoco che questa invece ha. I comandi a bordo nella d90 sono disposti meglio e non bisogna mettersi a spugnettare nel menu. La resa dei colori è più soft ma voglio dire, in post produzione gli fai tutto per queste piccole differenze. buona macchina per la vacanza e molto buona anche per macrofotografia per il fattore crop. i 12 mpx vanno bene con tutte le ottiche, se monti le vintage vai alla grande! Unica cosa non ha esposimetro con ottiche vintage. La tenuta iso fino a 1000 va benissimo, quindi basta per tutti gli utilizzi a meno che ci monti il buissimo 18 55 da kit XD. Anche in analogico sopra gli 800 iso non ci si andava mai anche perché non ha senso!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Tutto per l'età, motore interno, doppia ghiera, ISO fino a 1600, peso, ecc....

Contro: fps non proprio per lo sport ma si convive

Opinione: L'ho ri-acquistata dopo 6 anni per mio figlio di 5 anni dopo' un anno con la D50. Nel 2015 usata per 2 matrimoni con il Sigma af 70-200 f/2.8 EX DG HSM OS fino a ISO 1250/1600 e i suoi file old sono fenomenali ma è un mio gusto. Ottima reflex Semi-Pro e grazie al motore interno e doppia ghiera monto le ottiche serie D luminose e professionali................................................................Primo Matrimonio https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=235593&l=it#iniziopaginagalleria .....................................................................................Secondo Matrimonio https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=235780&l=it#iniziopaginagalleria

inviato il 25 Novembre 2020

Pro: Ergonomia, immediatezza, colori, batteria

Contro: Iso, soli 12mp (considerando che siamo nel 2021)

Opinione: Una macchina di cui mi sono innamorato. Già da quando accesi il display: nitido, contrastato, colorato. Difetti (considerando che è una reflex di 13 anni fa), non ne ha tranne che per gli iso: si possono veramente alzare di soli 2 stop e può essere un problema per alcuni. Pregi ne ha parecchi, a partire da buoni file con davvero ottimi colori, alla durata della batteria ad un ergonomia totale. Adesso proverò a rivenderla ma un po' a malincuore ;) è stata la mia prima compagna di avventure e non mi hai mai deluso.

inviato il 25 Febbraio 2020

Pro: La batteria dura molto, i file sono molto leggeri delle D300/D300s e Molto più piccola delle altre due che uso da molti anni D300s/D300 - con la D90 faccio tanta città, persone, monumenti, interni e tanto altro... Ha molte funzioni i suoi menù, come fotografare velocemente quando si ha fretta...

Contro: Per ora Nulla... Solo il fatto che lei essendo un po datata, non si trovano copri monitor velocemente, bisogna farseli da sè come nei cellulari... Per il resto e ovvio e un NIKON non puoi trovarti male...

Opinione: Ho appena preso questa macchina, Usata poco, bene, pochissimi scatti 5900, e compresa di un Obiettivo DX 18-55 VR + 3 batterie, con carica batterie da USB e corrente, non un graffio, Registrata macchina e obiettivo alla NITAL un totale di €uro 150,00 Ottimo affare...consiglio a tutti neofotografi di prenderla e controllare gli accessori di dotazione della casa costruttrice. Io mi sto trovando bene, e per il momento tutto e OK messa bene con le sue funzioni, piccola nello stesso tempo e molto pratica da portare in giro tipo in città...nelle feste, ristoranti, bus, anche a fare la spesa, accopiata con un DX 35 f/1,8 Io l'ho abbinata a tre obiettivi, un Nikon DX 35 f/1.8 - un Tamron DX 10-24 f/3.5-4.5 e un classico Tamron 18-270 f/3.5-6.3 Spero come macchina, che si comporti bene come ha sempre fatto la D5000 - D300 e la D300s che per ora le altre due macchine fanno il loro dovere e hanno altri obiettivi un Macro e un teleobiettivo... Ho postato alcune foto su questa D90 sono solo prove, non sembra ma devo abituarmi anche al DX 35 f/1,8 per qui ci vuole un po di pazienza, ora pare che non puoi uscire per via del Coronavirus presto posterò altre foto... Un saluto a tutti... (MGNELLO)

Foto scattate con Nikon D90

di Alberto Ghizzi Panizza
145 commenti, 20239 visite
Storm
di Max Lucotti
Pian grande e il cercatore
di Angus
129 commenti, 20015 visite  [editors pick]
Scatenate l'infernooooo
di Cristian Ghisla
Alba a Pienza
di Elena Bass
Flash: Lavaggio rapido 30°C x 1200 giri di centrifuga!
di Daniele Quaranta
di Viaggiatorenotturno
Dolomiti
Fuochi a Calenzano
di Gaetano Catalano
Prendi la vita con filosofia
di Geeno

Sfinge colorata di riflesso
di Renzo Fermo

Sahara
di Saletti Oscar
"Non è il caldo ma sei tu che alzi la temperatura.."
di Cristian Sartori