Nikon D90 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D90

La Nikon D90 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2008 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 4.5 FPS x 9 RAW / 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 800 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4.5 FPS x 9 RAW / 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280 x 720p @ 24 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3e
Acquista Nikon D90, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Novembre 2020

Pro: Ergonomia, immediatezza, colori, batteria

Contro: Iso, soli 12mp (considerando che siamo nel 2021)

Opinione: Una macchina di cui mi sono innamorato. Già da quando accesi il display: nitido, contrastato, colorato. Difetti (considerando che è una reflex di 13 anni fa), non ne ha tranne che per gli iso: si possono veramente alzare di soli 2 stop e può essere un problema per alcuni. Pregi ne ha parecchi, a partire da buoni file con davvero ottimi colori, alla durata della batteria ad un ergonomia totale. Adesso proverò a rivenderla ma un po' a malincuore ;) è stata la mia prima compagna di avventure e non mi hai mai deluso.

inviato il 25 Febbraio 2020

Pro: La batteria dura molto, i file sono molto leggeri delle D300/D300s e Molto più piccola delle altre due che uso da molti anni D300s/D300 - con la D90 faccio tanta città, persone, monumenti, interni e tanto altro... Ha molte funzioni i suoi menù, come fotografare velocemente quando si ha fretta...

Contro: Per ora Nulla... Solo il fatto che lei essendo un po datata, non si trovano copri monitor velocemente, bisogna farseli da sè come nei cellulari... Per il resto e ovvio e un NIKON non puoi trovarti male...

Opinione: Ho appena preso questa macchina, Usata poco, bene, pochissimi scatti 5900, e compresa di un Obiettivo DX 18-55 VR + 3 batterie, con carica batterie da USB e corrente, non un graffio, Registrata macchina e obiettivo alla NITAL un totale di €uro 150,00 Ottimo affare...consiglio a tutti neofotografi di prenderla e controllare gli accessori di dotazione della casa costruttrice. Io mi sto trovando bene, e per il momento tutto e OK messa bene con le sue funzioni, piccola nello stesso tempo e molto pratica da portare in giro tipo in città...nelle feste, ristoranti, bus, anche a fare la spesa, accopiata con un DX 35 f/1,8 Io l'ho abbinata a tre obiettivi, un Nikon DX 35 f/1.8 - un Tamron DX 10-24 f/3.5-4.5 e un classico Tamron 18-270 f/3.5-6.3 Spero come macchina, che si comporti bene come ha sempre fatto la D5000 - D300 e la D300s che per ora le altre due macchine fanno il loro dovere e hanno altri obiettivi un Macro e un teleobiettivo... Ho postato alcune foto su questa D90 sono solo prove, non sembra ma devo abituarmi anche al DX 35 f/1,8 per qui ci vuole un po di pazienza, ora pare che non puoi uscire per via del Coronavirus presto posterò altre foto... Un saluto a tutti... (MGNELLO)

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Dimensioni peso e sfruttabilità massima, soprattutto come secondo corpo macchina.

Contro: Per quello che fa e per quanto si paga oggi nell'usato: NESSUNO

Opinione: E' una delle poche Nikon che davvero mi ha colpito, i colori sono molto belli e non sbaglia mai un colpo. Porta sempre la foto a casa. Macchina piccola ma che sa sporcarsi le mani in tutte le situazioni. Sempre gestibile, chiara, la batteria dura una vita, non è pesante nè ingombrante. Non è una PRO e la sua qualità è limitata, ma i suoi 12mega pixel sono sfruttabili TUTTI, a differenza di altri modelli anche con 24Mpix ma che valgono poco. Dopo averla avuta per 2 anni la sto ricomprando ora.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: OTTIMO CORPO MACCHINA BEN COSTRUITO EREDE Nikon D80

Contro: Forse il sensore CMOS non all'altezza della concorrenza (Canon)

Opinione: Corpo macchina quasi identico alla Nikon D80 di cui cambia il sensore che è CMOS forse non all'altezza della concorrenza (Canon); una risoluzione di 12 MPIXELIn generale è un' ottima Reflex dal peso non eccessivo CON UNA BUONA QUALITA' d'immagine. Non l'ho usata eccessivamente quindi non saprei dire di più. L'ho utilizzata con vecchia ottica Nikon 80:200 A POMPA e ho ottenuto foto molto belle. Una maggiore qualità complessiva l'ho riscontrata su Nikon D7100 e Nikon D2X. Comunque in complessivamente mi piace e la terrò ancora per molto tempo.

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: Ergonomicità, doppia ghiera, manegevolezza, display luminoso

Contro: Rumore su iso alti, autofocus a volte lento

Opinione: Dopo 6 anni di utilizzo non intenso e per uso strettamente amatoriale mi sento di dire che è una macchina splendida, consigliata da un venditore professionale e nonostante ormai fosse quasi fuori produzione, da subito dopo averla tenuta in mano mi dava l'impressione di una ergonomicità e praticità ottima, la robustezza mi sembra buona (provata personalmente dopo una forte caduta). Lo schermo è luminoso e a mio parere ben contrastato inoltre con la doppia ghiera per i comandi principali e tutte le funzioni a portata di dita sembra di un livello nettamente superiore. La ricomprerei subito. Le foto sono a mio avviso ancora adesso ottime.

Foto scattate con Nikon D90

di Alberto Ghizzi Panizza
145 commenti, 19969 visite
Storm
di Max Lucotti
Pian grande e il cercatore
di Angus
129 commenti, 19567 visite  [editors pick]
Scatenate l'infernooooo
di Cristian Ghisla
Alba a Pienza
di Elena Bass
Flash: Lavaggio rapido 30°C x 1200 giri di centrifuga!
di Daniele Quaranta
di Viaggiatorenotturno
Dolomiti
Fuochi a Calenzano
di Gaetano Catalano
Prendi la vita con filosofia
di Geeno

Sfinge colorata di riflesso
di Renzo Fermo

Sahara
di Saletti Oscar
"Non è il caldo ma sei tu che alzi la temperatura.."
di Cristian Sartori