Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon D850 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D850, front

Nikon D850, back

Nikon D850, top

La Nikon D850 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 2990 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (3.0)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15a, capacità 13.30 Wh | acquista)

Nikon D850, acquista su Amazon.it (2990 €) Amazon

Nikon D850, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Robusta Ergonomica, comandi tutti al posto giusto, una piacevole sensazione di affidabilità unica, per me una reflex perfetta, lo stato dell'arte.

Contro: nulla

Opinione: comprata dopo il il primo look down ho avuto poche occasioni per provarla ma quelle poche molto corpose per me in termini di ripresa, esercitazione della Pattuglia Acrobatica sulla base aerea di Gioia del Colle, passaggio dalla mia cittadina del 103° Giro D'Italia, uscita per Avifauna all'Oasi della diga di San Giuliano, le recensioni i pareri degli esperti che erano tutti positivi si sono rivelate tutte avere fondatezza, Autofocus velocissimo e preciso, micromosso per i suoi 45megapix quasi impercettibile, file spettacolari, ottima anche la raffica, una reflex Poliedrica fa tutto e bene in tutte le situazioni dove la chiami ad operare, gamma dinamica da paura e non l'ho ancora usata al Top. Una reflex sognata da tempo, un Astronave da imparare a pilotare giorno dopo giorno, scatto dopo scatto. D850 a vita!! Semplicemente Pazzesca! Buona Luce!

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Tutto. Reflex quasi perfetta, ottima in tutti i generi fotografici

Contro: Buffer non infinito come D500 o D5 se tenuta a 46mpx

Opinione: Dopo averla provata un paio di volte in capanno ho deciso di acquistarla e permutare la mia D810. Me ne sono letteralmente innamorato. Non riesco a capacitarmi del come abbiano fatto a contenere il rumore dei 46 mpx e avere così poco micromosso. Sforna file di una nitidezza disarmante. Se ti serve dettaglio top lasci il file così come è. Se ti serve crop lasci il file così come è e lo ritagli. Se ti serve pulizia basta ricampionare in CR a 6000x4000 ed hai la stessa tenuta iso dei 24mpx. Af preciso e velocissimo (come D500, leggermente inferiore a D5 ma quasi del tutto impercettibile con lenti prime tipo 500f4). In Caccia fotografica con Bg e batteria en El 18 arrivi a 9fps (difficile distinguere la raffica sua da quella della D500), Ritratti, Paesaggi, Macro, Street, Foto in studio, Notturne ci puoi fare tutto al meglio! davvero una macchina poliedrica. Posso affermare, da possessore anche di Z6 e D500 e dopo aver provato fianco a fianco D5 che se siamo arrivati al tramonto delle Reflex la D850 ne è il canto del Cigno. Praticamente perfetta per tutti i generi fotografici, semplicemente pazzesca.

inviato il 13 Febbraio 2021

Pro: Solida e ben costruita, Focus Peacking in Live View, AF valido sempre, monitor porteriore basculabile, qualità d'immagine elevata a tutti gli ISO

Contro: Risoluzione un po' troppo alta ed inutile per i normali usi del formato 35 mm.

Opinione: Usata per due giorni, gentilmente prestatami dalla LTR alla quale avevo dato le mie due D 810 in revisione prima di un viaggio, e ci ho fatto circa 700 scatti. In pratica, hanno ottimizzato la D 810 dal punto di vista funzionale ed ergonomico, ed hanno realizzato una fotocamera ben fatta. Per i miei usi ha troppa risoluzione, fornisce una immagine nativa più grande del formato A2 a 300 PPI. Il file RAW è praticamente identico a quello della D 810 in tutte le condizioni di illuminazione ai bassi ISO, ed un capellino più rumoroso agli alti ISO. L'AF lavora un capellino meglio di quello della D 810 alle basse luci, ma niente di importante. Dà la sensazione e sicuramente è più robusta della D 810, ma anche lì, niente di importante, le mie D 810 hanno sopportato deserti e climi freddi e non hanno mai tradito. Tutte le mie ottiche sono "buone" e non avrebbero alcun problema con la D 850 come risoluzione, ma mi tengo le mie D 810 perchè come immagine è identica, i guadagni ergonomici e di AF non sono importanti, e tutta quella risoluzione, pur stampando anche grande, a me non serve, porta solo complicanze inutili, ed il passaggio a D 850, economicamente, sarebbe ingiustificato dai migliori ritorni tecnici.

inviato il 12 Febbraio 2021

Pro: Corpo macchina solido con i comandi e menu ben disposti, ergonomia.

Contro: Guasto unico

Opinione: Ho acquistato la D850 a febbraio del 2020 poco prima del lockdown, non ho avuto modo di usarla sul campo in 21 giorni una ventina di scatti in casa per provare sino a che il pulsante di scatto non ha più funzionato, ovvero non si avvertiva il doppio click. A detta del venditore era trascorso il periodo massimo per la sostituzione e quindi ho dovuto rispedirgliela per l'invio in riparazione. Senza prolungarmi e non so come, complice il periodo la fotocamera è andata persa. Ho ricevuto l'indennizzo assicurativo solo a Luglio scorso. Di fatti non ho elementi per fare una valutazione eccetto la sensazione a tatto, ben realizzata e con i comandi e menu tipici Nikon che trovo ben disposti, ottima l'ergonomia per me che ho mani enormi si lascia impugnare benissimo. Stando al venditore e da ricerche on line il guasto che ho lamentato è più unico che raro e ancora più strana è stata la scomparsa lungo i tragitti. Detto questo la serietà del venditore online, del quale ometto il nome per correttezza, mi ha garantito l'indennizzo completo senza avviare procedure legali lunghe e dispendiose. Per ora non l'ho ancora ricomprata, sto valutando nel frattempo un ML tra Z6II e Z7II che potrebbe arrivare se mi si prospetta una ghiottosa occasione.

inviato il 11 Febbraio 2021

Pro: Qualità dei file/foto, ben fatta, affidabile. Usa XQD.

Contro: Peso, ingombro e prezzo (ma vi sono alternative?)

Opinione: La possiedo dal novembre 2017, sono soddisfattissimo, ha sostituito nella pratica e nel cuore l' Hasselblad 500 C/M con i suoi obbiettivi, senza rimpianti per la qualità, che altro aggiungere! Ha anche sostituito 2 Leica M4-P con relativi obiettivi, anche in questo caso senza rimpianti. Richiede obiettivi al di sopra di ogni sospetto, ma poi ti restituisce fotografie assolutamente appaganti. Io ho ancora l' abitudine di stampare in casa le mie foto, al 90% in B&W in formati tra il 30x40 ed il 40x60 (Epson P800 con carta in rotolo), assolutamente paragonabili all' Hasselblad, anzi.....con tutti i vantaggi .... del digitale. Per me l' unico motivo valido per non averla è ...... il suo costo, purtroppo non per tutti, di questi tempi! Riguardo l' uso dell' XQD, è da ritenere un vantaggio rispetto all' SD, robustezza, affidabilità, velocità nello scaricare i file, per ora, mai perso un file, le SD sembrano “ciaffi” a confronto. Pratica da usare, precisa, comodissima su cavalletto; in live view con lo schermo orientabile e la messa a fuoco touch è una libidine! Che altro aggiungere, più tempo passa e più ne sono contento, magnifica macchina, poi è anche una Nikon (ho iniziato a fotografare con un Nikon Ft-2, poi affiancata da un' F2A).

Foto scattate con Nikon D850

Volpe
di Fabio Da Dalt
Il rientro al porto
di Albieri Sergio
Tusker in the blue forest
di Paolo Stella
Chioggia (ve) - Canale Vena
Airone all'alba
di Massimo Fusaro
Libellule sul lago
di Alberto Ghizzi Panizza

La danza dei gola di fiamma
di Mario Vigo
Somewhere over the Rainbow
Tramonto sul Canal Grande
di Mario Vigo
Anche i fiori sembrano essere affascinati dalle stelle.
Il bagliore mattutino
di Dramtastic
Scienza del movimento del volo del gufo
di Alberto Ghizzi Panizza
Prima o poi smetterà di piovere
Le piume dell'astore
La secca del Po
Calore norvegese
di Giovanni Azzi
All'alba la famiglia si sveglia
di Giuseppe Guadagno
La formazione di nuova terra
di Vincenzo Mazza
Fast food
di Francesco Abbate

Bufaga dal becco rosso (Buphagus erythrorhynchus)
All the colours of love
di Cristiano Tedesco
Autumn Paradise
Come in un sogno
di Mario Vigo
La vedetta... in alto è meglio
di Paolo Stella

Volo notturno
Il Rifugio
Emozioni della Camargue

La carovana del deserto
di Red1

Misty Bayou
di Roberto M
Icaro e le Odle al tramonto

Un pallido sole invernale

Capodogli
di Maxzan
I raggi del sole accarezzano le colline