City-Com.it

Nikon D810 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D810)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Corpo Pro, AF, Gamma dinamica, tasti ben disposti, assenza filtro AA, Sensore, 64 iso nativi, durata batteria

Contro: nessuno di rilevante, forse tenuta iso non al massimo livello

Opinione: Presa nuova in forte sconto ad Agosto 2018, causa uscita della D850, per il quale ero attratto ma ci volevano 1000 euro in più, la uso prevalentemente per paesaggistica e reportage di viaggio. Nata per paesaggio ma talmente ottima che va bene per qualsiasi cosa, meno dove servono gli alti iso come come sport in palazzetti e teatri. Corpo e disposizione tasti sono ottimi, tra le mani si ha un corpo pro di ottima costruzione e solidità. io la utilizzo solo con ottiche fisse e peso e dimensioni non sono esagerate, max 1.3kg completa di ottica, probabilmente con gli zoom 2.8 un giorno intero al collo inizia ad essere pesante. AF veloce e reattivo per i miei generi (non ancora provata per sport) e punti ben distribuiti nel mirino, non tutti centrali come la d610 Sensore da 36 mpx eccezionale, lavorabilissimo in PP, gli iso nativi a 64 sono ottimi, adesso che mi sono abituato non potrei mai più tornare indietro ai 100. Da il meglio di se con treppiedi dove la qualità di immagine è superba Per quanto riguarda la tenuta ISO difficilmente supero i 3200, e i file con po' di PP sono usabilissimi. Acquisto assolutamente consigliato

inviato il 02 Ottobre 2018

Pro: Prezzo dopo uscita D850

Contro: Unicamente mancanza connessione WiFi, se serve ....

Opinione: Presa da 10 giorni nel mio negozio di fiducia al prezzo di euro 1'650 con garanzia Nikon 3 anni, in sostituzione alla ottima d800. Subito testata e risultato chiaro, autofocus preciso, gamma dinamica impressionante, micromosso rispetto D800 inesistente. Mi hanno chiesto perché hai preso la D810 nuova che è adesso in commercio la D850....chiaro per me, più di mille euro almeno risparmiati e file meno pesanti ( comunque si parla già di file in Row x la D810 di 44 MB...) , e qualità immagine + gamma dinamica eccezionali. Perché non ho preso le nuove Z7 e Z6 : 1) Perché i prezzi sono esorbitanti 2) Perché al momento il parco obbiettivi è limitato 3) Perché aspetto i mali di gioventù poi valuto 4)Perché adesso si fanno affari con D810 5) Perché sono affezionato alle Reflex . Valutazione + Nota per la magnifica Nikon D810 : Ottima promossa, anche quando non era in promozione. TOP NIKON

inviato il 10 Febbraio 2018

Pro: Risoluzione e tenuta agli alti ISO, gamma dinamica, ergonomia e bilanciamento della macchina con battery grip con ottiche lunghe e pesanti

Contro: Come con altre Nikon, trovo poco ragionevole avere una batteria nel corpo macchina ed una nel battery grip, con la necessità di dover smontare il BG per cambiare la batteria nel corpo macchina: avendo anche corpi Canon di pari livello, questa scelta di Nikon mi pare frutto di miopia

Opinione: Conquistato dalla D800 e abituato ad utilizzare reflex di casa Canon, ho subito apprezzato le modifiche introdotte da Nikon nella sua D810, al punto da acquistarne una di seconda mano alla prima occasione che mi è capitata dal solito negozio di fiducia. Effettivamente da quando ho la D810, la D800 riposa in una borsa. Utilizzo la D810 con ottiche lunghe ma anche con obiettivi macro, sia di casa Nikon che di altre marche, con piena soddisfazione. Apprezzo in particolar modo, rispetto alla D800, la possibilità che già avevo in Canon 5DIII o 5DS R, di poter gestire i punti di AF in aree. La D810 si comporta egregiamente nel mio modo di fotografare, cioè a mano libera e alla ricerca del dettaglio, per non dire del vero e proprio particolare. Ora voglio vedere alla prova dei fatti la D850 per valutare se, a parte i pixel in più, vale davvero la pena fare il passaggio - considerato che non faccio fotografia sportiva e che altre caratteristiche , come la possibilità di scatti ripetuti per il focus stacking, forse sono più attrattive sulla carta che non nella realtà dei fatti. In sostanza, sono innamorato della D810, una macchina in grado di regalare emozioni se abbinata con le ottiche giuste e utilizzata con le giuste accortezze tecniche per macchine dalla risoluzione così elevata. Per chi fosse interessato a degli esempi concreti della resa della D810, allego il link alla pagina dove mostro qualche centinaio di scatti fatti con questa macchina e ottiche varie di elevata qualità, anche vintage: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157672402107572

inviato il 25 Settembre 2017

Pro: Sensore, costruzione, assenza filtro AA, silenziosa

Contro: Tenuta alti ISO, necessita lenti di alta qualità

Opinione: Una macchina con un sensore eccezionale, corpo professionale, ergonomico anche se non a livello dell'ammiraglia. La utilizzo in naturalistica e il suo sensore generoso regala file favolosi e lavorabilissimi in PP. Necessita di ottiche luminose e di alta qualità (500 f4, 14-24 f2,8) per lavorare al massimo. Le immagini su Juza parlano da sole...nata per i paesaggi e i ritratti è diventata quasi un tuttofare. Unici punti deboli sono l'azione e gli alti ISO, per questo risulta essere complementare all'ammiraglia. Una delle migliori Nikon di sempre.

inviato il 03 Agosto 2017

Pro: Body,con una gran gamma dinamica,possibilità di crop,senza filtro anti alising,durata della batteria

Contro: Af lento, tenuta ad alti ISO, file pesanti,peso.

Opinione: La trovo ottima per quello che faccio, ovvero principalmente paesaggistica. In altri ambiti ho trovato l'AF un pò lento e impreciso. Alzando gli ISO si percepisce parecchio rumore nel file. Se utilizzata con lenti di qualità dà il meglio di sé. Attualmente trovo molto soddisfacente l'abbinata con Tamron 15-30 per il paesaggi. Il body è fantastico, ed è un piacere da usare. Unica pecca, il peso, che io arrivando da D750, percepisco, sopratutto zaino in spalla.

inviato il 04 Luglio 2017

Pro: silenziosa,ergonomica,con una gran gamma dinamica,possibilità di enormi crop,senza filtro anti alising,durata della batteria

Contro: lentissima,file pesanti, AF lento, pochi fps ,no XQD,necessita di obiettivi di qualità ,tenuta ad alti ISO

Opinione: premetto che la uso nel campo meno adatto per lei..(avifauna),e quindi la mia recensione lascia il tempo che trova.Mi piace molto la silenziosità dello scatto ,veramente discreto quando si è appostati in silenzio è ottimo non dare nell'occhio,la durata della batteria è più che sufficiente per fare un migliaio di scatti,la gamma dinamica è eccellente e permette recuperi eccezionali su ombre/luci,ma se non si hanno obiettivi di qualità praticamente vengono vanificate tutte le sue migliori qualità,di contro un AF lento ma preciso una raffica misera che a volte mi ha fatto perdere parecchie scene clou,sarebbe stato meglio mettere una scheda XQD invece della sd, ma non si puo avere tutto,buona la tenuta dell'usato,per ora difficile trovare di meglio..

inviato il 04 Luglio 2017

Pro: Gamma dinamica, silenziosità di scatto confronto la D800, dettagli e colori dei files

Contro: Lenta, file ovviamente enormi, uno slot XQD sarebbe stato d'obbligo, pochi FPS

Opinione: Posseggo questa macchina dal 2014 per me un record di solito cambio spesso macchine! E' una macchina formidabile, un paesaggista o un ritrattista dovrebbe averla. Sforna dei files eccezionali recupero nelle ombre e alte luci eccezionale. Bisogna usarla con vetri di un certo calibro altrimenti soffre. Grande possibilità di crop anche nel formato DX abbiamo ancora 16megapixel perfettamente utilizzabili. Si può usare anche in naturalistica, i files saranno ottimi, di contro è molto lenta e gli scatti al secondo non sono troppi. La prossima D8XX spero abbia più FPS, slot XQD e AF della D5, 4K. Già con questi miglioramenti potrebbe valere l'upgrade. Ma di certo ci penserò bene se separarmene!

inviato il 02 Luglio 2017

Pro: Gamma superiore, immagini piene di dettagli, colori perfetti, ergonomia, robustezza

Contro: Per quel che offre gli eventuali difetti sono strettamente legati alle caratteristiche del sensore. Per gli anni che ha e le tecnologie utilizzate non si poteva fare di meglio.

Opinione: Possiedo sia la D750 che la D810 . Dove non arriva la prima uso la seconda... e viceversa. Non ripeterò i soliti discorsi sugli alti iso o sulla raffica perchè sono limiti che ritengo naturali per un sensore da 36 mpx e file che possono superare i 70 MB! Desidero solo concentrarmi sull'impressione che ho avuto, al di là di tutte le recensioni lette sul web e sulla stampa specializzata: La D810 è un altro mondo, anche comparando i files con quelli dell'ottima D750. In pp si recuperano sfumature che l'occhio umano non può catturare, e le immagini sono profonde, reali...vive! E' una macchina che va utilizzata con vetri di qualità, e con tutta la calma e la tranquillità di chi non fa foto sportive o il paparazzo, naturalmente. Ma se messa nelle giuste condizioni , può fare la differenza e non teme rivali. Sinceramente mi sento di consigliarla a tutti, anche se usciranno a breve nuovi modelli. Finalmente, dopo la D700, ho trovato la Nikon da amare a 360°. Devo comunque aggiungere che sul comparto video non ho informazioni da condividere perchè la uso solo per le foto. Buona luce a tutti!

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: macchina fantastica, solida,performante e duratura.

Contro: non averla, peso.

Opinione: Macchina eccelsa,37 mp che reggeranno il confronto anche con le nuove generazioni di reflex per molti anni.La consiglio anche come investimento, una macchina veramente PRO fatta per durare.Immagini da fiaba, nitidissime e a mio avviso utilizzabile comodamente fino a 6400 iso. Permette un recupero impressionante delle ombre e in mano calza molto bene anche se il peso si fa sentire specialmente con ottiche leggere, al contrario con zoom pesanti risulta bilanciata. La consiglio a tutti, macchina a mio avviso strepitosa che necessita di ottiche di qualità e di strumenti per la pp adeguati.

inviato il 16 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, controllo totale attraverso pulsanti, 36 Megapixel senza filtro anti-alising

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Macchina strepitosa sotto ogni punto di vista, non le manca nulla a parte forse il display basculante anche se io non ne sento particolarmente la mancanza. E' una macchina che però ha bisogno di ottiche di qualità per esprimere tutto il suo potenziale, accoppiata a ''prime lenses'' è imbattibile a 64 ISO e in presenza di una buona luce. Impensabile acquistare un corpo macchina di questo livello se non si hanno lenti appropriate secondo me. Provata con vari fissi della ''Sigma art'' è praticamente una lama anche a tutta apertura; per fare paesaggistica consiglio il Nikkor 14 24 f/2.8 o , ancora meglio il Zeiss Distagon 21 f/2.8. Buona anche per la caccia fotografica anche se non ho ancora esperienza diretta con questo genere di fotografia.

inviato il 22 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza,gamma dinamica, robustezza

Contro: Peso,display fisso, assenza di WI-Fi integrato

Opinione: La mia preferita, file fantastici, recupero delle ombre ottimo. Per apprezzarla a pieno bisogna conoscerla bene, spesso un eccesso di sicurezza con questa macchina può portare a foto tutt'altro che buone.. Avendo avuto anche D750 però posso dire che la mancanza del monitor basculante la si sente, sopratutto nelle foto eseguite dal basso.. Speriamo che il modello nuovo come estetica sia ispirato alla D500. Per il resto macchina Super!

inviato il 30 Novembre 2016

Pro: Qualità d'immagine,nitidezza,gamma dinamica,ergonomia,recupero ombre.

Contro: Tenuta agli alti iso

Opinione: Vengo da una nikon d800,questa è un altra cosa,posso dire una d800 migliorata senza alcun difetto della d800. Autofocus migliorato e otturatore che emette zero vibrazioni alla macchina.Qualità d'immagine a dir poco superba,con le giuste ottiche regali scatti nitidi con un recupero impressionante delle zone in ombra.Unico punto dolente e delusione, è la tenuta agli alti iso secondo il mio punto di vista pessima.Da utilizzare con ottiche pro.

inviato il 21 Agosto 2016

Pro: Nitidizza e colori , materiale costruttivo

Contro: nulla

Opinione: Vengo da diverse Nikon, stavo pensando di prendere la d810, ma non ero convinto, poi un mio amico ha messo in vendita la sua d4s x la d810 , allora mi sono deciso, l'ho presa e devo dire che è una delle migliori macchine in commercio, non mi sono pentito dell'acquisto, un piccolo neo è la fatica di mettere a fuoco con poca luce...buona fotografia a tutti..

inviato il 16 Agosto 2016

Pro: Nitidezza , colori, materiale costruttivo,qualità

Contro: Nulla

Opinione: Vengo da una d750 macchina fantastica , ho voluto provare questa per poter vedere se veramente ce'la differenza , la differenza si nota subito dall'impugnatura più grande dal mirino , dalle foto e dai 36mp . Ne sono veramente soddisfatto per questo acquisto , abbinata al nuovo 24-70 rende bene io ve la posso solamente consigliare . NIKON PER ME LA N 1

inviato il 18 Luglio 2016

Pro: Nitidezza immagini,Qualità materiale,gamma iso ampia,gamma colori imbattibile.

Contro: Alta difficoltà di messa a fuoco in zone buie/notturne,non supporta le CFAST e ne SD XQD,effetto vignettatura evidente,durata batteria.

Opinione: La mia recensione parte da un'utilizzo che va da inizio febbraio 2016. Le prime difficoltà riscontrate al primo approccio sono state solamente le molteplici funzioni in cui mi sono imbattuto, ma del resto posso solo che complimentarmi con il prodotto NIKON. Notevole l'ingombro di un singolo scatto NEF su memoria.(se non si possiede un pc all'altezza per elaborare le immagini il lavoro rallenta altamente) Poter decidere come gestire la memorizzazione dei filmati e delle foto su SD o su CF permette l'organizzazione post produzione facilitata. Ad iso elevati mi aspettavo un salto di maggior qualità rispetto ai modelli avuti in passato, ma grazie agli aiuti "iso elevati" permettono di restituire un'immagine senza disturbi anche fino a 6400, altrimenti ad iso 1600 "senza aiuti/correzioni" sono accettabili. Una volta preso la mano con i comandi risulta velocissima negli scatti e restituisce un ottimo feeling. Gli obiettivi originali sono costosi ma un compromesso imprescindibile per lavorare al top.

inviato il 05 Luglio 2016

Pro: E' la D800 migliorata e senza alcun difetto della D800.

Contro: Necessita di ottiche di grande qualità.

Opinione: Un grande macchina in cui sono stati eliminati tutti i difetti del modello precedente che consente di adattarsi a vari generi di fotografia sempre con grandi soddisfazioni. Ottima con le ottiche fisse e con gli zoom di qualità. La uso prevalentemente per reportage e street con grande soddisfazione consentendo poi in post produzione anche di ritagliare le immagini senza perdita di qualità. Come già riportato l'unico inconveniente è che necessita di ottiche di qualità che come è noto pesano fisicamente e nel portafoglio.

inviato il 08 Maggio 2016

Pro: Gamma dinamica, dettaglio impressionante, personalizzazione dei tasti e delle funzioni

Contro: Per ora solo la mancanza di U1 e U2 che, seppur prerogativa di corpi con comandi non pro, sono estremamente comode...

Opinione: Sto' usando questa fantastica reflex da pochi giorni, prima avevo una D7100. Corpo pro, tasti al posto giusto e personalizzazioni pazzesche, persino il menù delle impostazioni (autofocus, controlli etc etc) può essere personalizzato in 4 modi diversi e salvabili come A,B,C,D cosa comodissima per dividere i vari generi fotografici. Mirino fantastico e oscurabile grazie alla tendina posta al suo interno, mai più quell'odioso tappo da mettere al posto dell'oculare! :) Impugnatura ottima che trasmette una notevole sensazione di solidità, ovviamente il peso si fa sentire ma chi compra macchine come queste solitamente è l'ultima cosa a cui pensa. Tenuta ISO a mio parere ottima, abituato alla D7100 che spappolava il dettaglio...è vero, la grana si nota ma è molto gestibile fino ad almeno ISO 6400 mantiene un dettaglio eccezionale, rumore cromatico invasivo ma si elimina con un click. Non dimentichiamoci che il sensore ha ben 36MP e per forza di cose sarà un po' inferiore alle FF meno dense. Anche il problema del micromosso non l'ho riscontrato particolarmente, in ogni caso molto più problematico sulla D7100 complice la densità e le dimensioni minori. Ultima cosa per ora, lo scatto è silenziosissimo e la cosa mi ha particolarmente colpito. L'unica nota negativa, alla quale cmq ero abbondantemente preparato, è la mancanza delle personalizzazioni U1 e U2, molto utili quando si cambia genere (ad esempio da paesaggio ad avifauna dove si cambiano parecchie impostazioni), si poteva pensare di mettere un paio di tastini in più... Aggiornerò questa recensione col tempo quando avrò conosciuto meglio la macchina.

inviato il 06 Maggio 2016

Pro: Gamma dinamica stratosferica - Ergonomia ottima - Funzioni e modalità a volontà - Definizione delle immagine anche nei piccoli dettagli

Contro: Corpo "consumistico" - Autofocus cilecca con poca luce - Micromosso facile

Opinione: Premetto che il mio voto e' 8. Tutti i plus gia' elencati posso confermarli tranquillamente. Insomma, elettronica e reparto "software", diciamo cosi, sono sicuramente da pro al pari dell'ammiraglia D4, a meno probabilmente del rumore ad alti ISO. C'e' chi dice massimo a 2500, chi 3200, chi 1600... non saprei definire una soglia esatta, perché dipende anche un po' dalla situazione. Tuttavia e' certo quanto già detto, ovvero che non e' esattamente una macchina da riprese a tempi lenti (1/30 - 1/60... 1/125) in condizioni di semioscurità, ma questo non vuol dire che non la si può usare lo stesso nelle citate situazioni, eh! ;-) soprattutto se si ha una bella mano in post produzione! Dopotutto un po' di grana con un bel bianco e nero a un matrimonio dove i due sposi si abbracciano in una danza, fa il suo bell'effetto lo stesso... E questi sono i punti +++. Dovendo citare i minus invece, si deve notare assolutamente che e' un apparecchio che necessita di lenti professionali. La definizione enorme che rende nei file, si paga cara quando ingrandendo anche al 50% si comincia a notare micromosso su immagini... non esattamente definite. Il secondo punto dolente e' l'autofocus che arranca pietosamente in situazioni di luminosità carente - e non dico oscurità! C'e' chi mi rispose dicendo che non si sa usare l'autofocus come si deve, ma in realtà bisogna provare per credere: provata in sala prove, senza luce pilota di aiuto per esempio, su soggetto mediamente illuminato da luce ambiente soffusa, con modalità focus a punto singolo, la macchina si caga letteralmente addosso. Funziona un po' meglio in questi casi l'autofocus a gruppi (nuova modalità) anche se paradossalmente non e' stato pensato per situazioni di ritratto da studio! E l'ultimo minus che purtroppo mi tocca rammentare, visto che mi e' successo da poco (e leggendo su internet non sono il solo) e' che la costruzione del corpo non la definirei come professional. Dopo meno di 1 anno di uso meticoloso e super accurato, la gomma dell'impugnatura accanto al pulsante di scatto pare si stia scollando!... Facendo un salto al centro ufficiale Nikon qui a Mosca mi hanno detto tra l'altro che il corpo non e' neanche "tropicalizzato" (e non solo quello della D810, attenzione...) e che quindi bisogna fare attenzione pure a sottoporla a pioggiarelle leggere.... (evviva Pentax!) - Probabilmente chi vuole una reflex "carrarmato" non ha altre scelte che guardare a D4 per Nikon o 1d per Canon... che tristezza, consumismo a spese folli.

inviato il 26 Marzo 2016

Pro: Corpo pro, file dettagliati, gamma dinamica super

Contro: file pesanti, sensibilità ISO fino a max 2500

Opinione: E' un corpo macchina assolutamente pro, lo si deduce dalle funzioni-impostazioni e dalla robustezza. Si, tenuta in mano è perfetta e da un senso di solidità non indifferente ma al collo per una giornata intera con innestato un tuttofare tipo 24-70 2.8 diventa davvero pesante. Qualità dei file eccezionale, gamma dinamica davvero impressionante, si recuperano ombre ed alte luci con una facilità disarmante, ottima per foto da studio, paesaggistica e macro fotografia, secondo me in questi tre settori da il meglio di se a patto di utilizzare obiettivi di alta qualità. Una delle cose positive di questa macchina è sicuramente l'otturatore in quanto è morbidissimo e abbastanza silenzioso, è un piacere fotografare con quel rumorino morbido quando si schiaccia il pulsante di scatto... I file sono molto pesanti e scaricare un intera CF da 64 GB diventa stressante, bisogna avere pc velocissimi e di ultima generazione per velocizzare il lavoro anche con la post produzione. Il rumore diventa eccessivo già sopra i 2500 ISO ma la d810 a mio parere non nasce per lavorare ad alti ISO. Insomma se saputa usare a dovere e con lenti risolventi la d810 sforna file davvero pazzeschi e dettagliatissimi ma a mio parere non è una "tuttofare" pura anche per via di una raffica non particolarmente veloce.

inviato il 21 Gennaio 2016

Pro: Fotocamera robusta, rappresenta la sintesi definitiva e migliorata rispetto a D800 e D800E. Assicura una grande nitidezza senza sacrificare la gamma dinamica.

Contro: I lati negativi sono inscindibilmente legati a quelli positivi, di cui rappresentano l'inevitabile conseguenza: peso, dimensioni, rumore sopra 1600 iso, peso dei files, necessità di ottiche di alta qualità, tendenza al mosso

Opinione: Ho aggiunto questo apparecchio al mio corredo vendendo una delle mie due DF, una volta sopravvenuta la necessità di far fronte ad un lavoro che richiede stampe di grandi dimensioni. In passato ho avuto anche la D610 e la D750 che ora usa mia figlia. A mio avviso è un apparecchio specialistico, rispetto alle D610 e D750, più gestibili da un dilettante e più confacenti alle generiche esigenze di chi predilige la visione delle proprie foto a monitor o stampa formati A3+. La Df è nettamente superiore quanto a gestione del rumore, ma regge molto meno bene il formato A1, che invece è il campo in cui la D810 fa la differenza. Siamo sempre lì: un tempo con una Nikon F era sufficiente cambiare tipo di film e si poteva affrontare molti diversi generi fotografici (la differenza c'era col medio e grande formato); oggi la fa il sensore, ma i costruttori si guardano bene dal realizzarlo intercambiabile. Comunque questa D810 assicura una qualità di stampa pari al 6x7 su pellicola. Resa del colore, gamma dinamica, nitidezza, autofocus, impugnabilità, precisione dell'esposimetro, costruzione del corpo sono tutti elementi altamente encomiabili. In definitiva un gran bell'apparecchio, di grande soddisfazione tanto per il paesaggista che per il fotografo di studio, se bisognosi di una qualità superiore a quanto consentito per ragioni fisiche dai sensori meno densi.

inviato il 16 Dicembre 2015

Pro: 36 Megapixel senza Filtro AA (nitidissimi) con un sensore completamente nuovo (rispetto a D800/800E). Vari formati di crop in camera. Raffica fino a 7fps (con battery grip). Robustezza, "feeling" veramente professionale (soprattutto quando usata con BG). AF di elevato livello (stesse caratteristiche della D750)

Contro: ISO3200 molto rumoroso, usabile soltanto con illuminazione adeguata, ma è il normale prezzo da pagare per 36 mpx. Moire su dettagli fini (causato dall'assenza del filtro AA)... a dir la verità a me non da nemmeno fastidio.

Opinione: Di certo la fotocamera full-frame più nitida (finché non si superano i 1600-2500 ISO) che abbia mai provato. Molte personalizzazioni interessanti quali: - crop in vari formati, in camera, che oltre ad aumentare progressivamente la raffica da 5 fino a 7fps, riduce la dimensione pazzesca dei NEF qualora i soggetti non coprano l'intero frame - AF di classe professionale: veloce, preciso e altamente personalizzabile (come su Nikon D750 per chi la conosce) - shutter elettronico per una assoluta riduzione delle vibrazioni (LiveView + MirrorUP) - specchio estremamente più silenzioso che sulla D800, con suono più morbido e plasticoso - Il Display OLED ad alta risoluzione è bellissimo, si vede molto bene in piena luce (non a livello dei super amoled di Samsung... ma è cmq un bel passo avanti) - ampio buffer per la raffica - apprezzo molto il doppio slot di memoria SD+CF che permette di recuperare le memorie da qualunque altro corpo si provenga - dicono ottima per i video, ma io non ne faccio mai quindi non posso testimoniare Trovo utile anche il riconoscimento delle pile NiMh o Alkaline per il BG... ora che lo uso sempre per poter avere, quando serve, 7fps su crop 1.5x, trovo questa funzione utile, visto che giro con tipologie miste di pile. La macchina è molto reattiva su ogni operazione, è un piacere usarla. Se la foto è perfettamente a fuoco e se gli iso non superano 1600, si può croppare a volontà! Lo dico per esperienza personale. E fino a ISO3200, sempre con immagini perfettamente a fuoco e soggetti non troppo piccoli (cioè descritti da un numero ragionevole di pixel, come per esempio un passero che ricopre 3000x2000=6mpx) è facile ripulire le immagini con i normali software di noise reduction e ottenere un dettaglio con pochi paragoni sul mercato. Sicuramente il sensore non restituisce la stessa qualità della D750... ma sono pur sempre 12mpx in più. Niente è regalato nella tecnologia. Quindi un passaggio 750 -> 810 probabilmente ha poco senso, ma certamente da altri corpi ci si accorge della notevole differenza.

inviato il 14 Novembre 2015

Pro: otturatore riprogettato, mancanza del filtro AA, autofocus, files spettacolari anche in jpg

Contro: necessità assoluta di usare ottiche di alto livello, altrimenti è meglio non comprarla

Opinione: Parliamo della macchina che succede alla 800E, quindi di una grande macchina. L'af è migliorato in maniera drammatica, sulla 810 viene adottato il modulo della D4s, il risultato va al di là di tutte le aspettative. Il sensore è lo spettacolare "quasi 37" mpxl e stavolta assolutamente privo di filtro anti aliasing, a garantire risultati stupefacenti. Ovviamente di moirè e aliasing manco a parlarne, perlomeno per il mio genere fotografico. Il nuovo otturatore fa gridare al miracolo, non una vibrazione, produce un rumore che non sembra neanche metallico ma piuttosto plastico, ai primi scatti pensavo fosse rotto! Migliorati anche gli alti ISO, si arriva ai 6400 abbastanza in scioltezza, anche se non si raggiungono certo le prestazioni di D4 e Df. Attenzione massima alle ottiche, se non avete intenzione di investire è meglio non comprare la 810, vi farebbe dannare. Eccellente interazione l'ho trovata con gli afs 24 f 1,4G, 35 f 1,4G, 85 1,4G, con il 70-200 2,8 (ma solo con il VR2!) ed ovviamente col superbo 50 mm Art. Improponibile (a mio sempre opinabile avviso) roba buonissima ma old style nata per la pellicola e parlo dell'afd 85 f 1,4, del buon bighiera, dei due defocus e altri monumenti d'epoca. Che altro dire, è una macchina impegnativa, chi non la prova non saprà mai qual'è il concetto di altissima definizione secondo Nikon... Voto 10 e lode, c'era da dubitarne? ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 05 Settembre 2015

Pro: E' una macchina fantastica,modulo af da professionale,regge bene gli alti iso,l'ergonomia.

Contro: sono gli scatti a raffica,pero' si può ovviare l'inconveniente con il ritaglio dx.

Opinione: io personalmente la utilizzo da 9mesi da quando lo acquistata e' problemi non me ne ha mai dato,ha un ottima ergonomia regge bene gli alti iso, ho visto foto fatte fino a 12800 iso e sono più' che utilizzabili, non sono d'accordo con chi dice che non regge bene gli alti iso,per fauna in montagna con cielo coperto la mattina presto ho utilizzato 4000 iso e devo che non mi ha deluso.La Nikon d810 il suo tallone di Achille e' la risoluzione alta di 36 mp,per contro chi dice che l'autofocus e' lento mi risulta il contrario, monta lo stesso modulo della Nikon D4s chi dice che e' lenta e' perché non la conoscono proprio ha fondo, e aggiungo che non regge gli alti iso e' sempre per lo stesso motivo l'alta risoluzione,ho portato scatti di avifauna al volo e la uso per naturalistica che e' una vera goduria.Va usata con lenti luminose e' di qualità' non fondi di bottiglia.un altro consiglio e' di leggere per bene a fondo il manuale d'istruzione, e'quello che tanti non fanno.Il mio voto e' 10 su10.

inviato il 11 Agosto 2015

Pro: Sensore, Gamma Dinamica, ISO 64, AF, Buffer, Live View Ottimo, Schermo Ottimo, Otturatore Silenziosissimo e privo di vibrazioni, Costruzione, Mirino, Raffica a 7 FPS in DX con 8 AA o En-El18, Ergonomia, Prima Tendina Elettronica in M-Up, Rumore fino a 3200 ISO, Completa Assenza Filtro AA, Comparto Video ottimo, Resa Jpeg, Comandi Pro

Contro: 5 FPS in FX, Monitor non orientabile, Moirè soprattutto nei video

Opinione: Vorrei recensire questo gioiello confrontandolo alla D800E di cui rappresenta l'evoluzione ma non lo farò, perchè non mi sembra giusto nei confronti di coloro i quali non hanno provato la precedente; per cui sarò oggettivo e mi limiterò ai pro e i contro che ho riscontrato usandola. Per il confronto rispetto alla D800E dico solo che non c'è assolutamente paragone, questa è una gran macchina senza difetti mentre l'altra ne aveva mille; in sostanza questa D810 è ciò che la D800E sarebbe dovuta essere ma non è stata. La prima cosa che salta all'orecchio è il suono vellutato dell'otturatore, che non trasmette nessun tipo di vibrazione al corpo macchina e permette di utilizzare tranquillamente tempi di sicurezza normali come si fa con tutte le altre macchine, senza preoccuparsi dei quasi 37 MP. L'AF è rapido, veloce, e non sbaglia un colpo, confrontandolo con quello della D750 forse è leggermente meno sicuro in condizioni di scarsa luce ma bisogna usarle insieme per accorgersene; il Tracking 3D è preciso e veloce. Usandola in DX si ha un'ottima raffica di 7 FPS che vanno più che bene per qualsiasi tipo di sport, e si hanno comunque a disposizione 15 MP, praticamente come la D4s. L'assenza del filtro AA si vede usando le migliori ottiche (io uso Zeiss) e confrontando le immagini con un sensore provvisto di esso (in questo caso cito la D750 poichè le utilizzo insieme): le foto sono più nitide. In mano cade davvero bene ed è molto comoda e poco stancante, molto meglio rispetto a qualsiasi altro corpo da me utilizzato e seconda solo alla D750 sulla quale hanno fatto un piccolo miracolo ergonomico...Pulita fino a 3200 iso, oltre non mi spingerei benchè fino a 6400 in condizioni di luce decente sia pienamente utilizzabile a scapito di un ridottissimo recupero delle ombre. La resa dei file Jpeg è nettamente migliorata con la nuova generazione (D750, D810, D4s), la differenza si vede soprattutto negli algoritmi per la soppressione del rumore ad alti ISO. Peccato purtroppo per la mancanza del monitor basculante che è davvero l'uovo di Colombo, sulla D750 lo apprezzo davvero tanto dopo averlo denigrato prima di provarlo...Provatelo perchè è davvero comodo. La raffica di 5 FPS non è scarsa nè buona, e per questo la metto nei contro benchè sia la stessa della D700 e nessuno si è mai lamentato...Inoltre bisogna stare attenti al moirè soprattutto nei video, io ne faccio pochissimi ma in quei pochi che ho fatto l'ho notato quindi immagino che per chi la usa esclusivamente per quello debba essere un problema. In conclusione: questa macchina è fantastica, fenomenale, abbinata alle migliori lenti dà il massimo ed è un piacere da utilizzare, che alla fine è ciò che conta. Se dovessi dare un consiglio d'acquisto tra questa e la D750 probabilmente consiglierei la D750 semplicemente perchè costa meno, ha il monitor basculante ed è più piccola e maneggevole, quindi va meglio per il tempo libero. Per lavorare meglio la D810 soprattutto per via della disposizione dei comandi Pro. Se avete dubbi vi rimando alla mia recensione della D750. Per finire voglio dare un voto a questa D810, e non può essere altro che 10! E' davvero stupenda...

user57136
inviato il 16 Giugno 2015

Pro: Corpo pro, gamma cromatica, resistenza agli alti iso, possibilità di crop estremi

Contro: Raffica misera, nef molto grandi

Opinione: Dopo circa duemila scatti fatti, posso dire di esserne assolutamente entusiasta. Vengo dalla D3 e, raffica a parte, è tutto cambiato per il meglio. La consiglio assolutamente. PRO: Grazie ai 36 megapixel riesco a portare a casa foto che, prima, sarebbe stato impensabile salvare. La gamma dinamica è vasta, il file è bello pulito e lavorabile, resiste bene agli alti iso e il corpo pro ha tutti i tasti al posto giusto. Contro: La raffica è misera (rispetto all'ammiraglia) e i nef generati sono molto pesanti, serve un computer potente per elaborarli.

inviato il 16 Giugno 2015

Pro: Sensore, ergonomia, straordinaria risoluzione, silenziosità

Contro: Avrei preferito una raffica più veloce , almeno 8 fs, altri difetti non ne ho riscontrati

Opinione: Corpo macchina fantastico, sensazione di solidità e silenziosità sono eccellenti. Messa a fuoco non velocissima per scatti al volo, tiene benissimo l'AF dinamico, ha tutte le funzioni necessarie per un'ampia gamma di fotografia. Il prezzo è alto, ma fa parte del mercato. L'ho provata con diversi obiettivi e i risultati sono sempre stati sopra le aspettative. E' ora di provarla sul campo e poi vedremo se confermare la prima impressione.

inviato il 13 Aprile 2015

Pro: Qualità di immagine superlativa, ergonomia perfetta

Contro: Tendina elettronica solo in Mup

Opinione: Provengo dalla fantastica d800, l'ho sostituita con la d810 che si è dimostrata effettivamente un apparecchio migliorato in tanti aspetti, i campi che mi entusiasmano di più e' l'incredibile nitidezza,soprattutto in accoppiata col 14-24, il bilanciamento del bianco che regala colori stupendi, lo scatto che trasmette solidità e riduzione evidente di vibrazioni, a differenza di prima posso utilizzare tempi più lenti senza incorrere in mossi e, l'utilizzo della prima tendina elettronica anche se solo mi mup.La gamma dinamica e'pazzesca,come lo era anche nella d800, recuperi alte luci e ombre totalmente. Non ho notato differenze con la precedente per quanto concerne il rumore.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Sensore, ergonomia, facilità d'uso (avvantaggiato comunque dal fatto di aver avuto la D3), estremamente silenziosa, 64ISO, flash on board (che non guasta mai) gamma dinamica pazzesca, raffica in formato DX, leggerezza, 36milioni di pixel...

Contro: Ancora non ne ho trovati...non mi sarebbe comunque dispiaciuto se avesse avuto il doppio slot CF, ma evidentemente non c'era spazio!

Opinione: Felice possessore da qualche mese di questo corpo macchina, a parer mio, eccezionale! Venendo da un'ammiraglia come la D3 non ho sentito particolari mancanze, anzi... la qualità dei raw è strabiliante! Ho trovato impressionante la gamma dinamica! Ho sentito parlare nei forum di difficoltà gestionale e di micromosso...io personalmente non ne ho avuti.

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Qualità ,imporstazioni pro, raffica superiore alle aspettative, buffer , varie possibilità di formato, dimensioni.

Contro: Alti Iso. mancanza display orientabile.

Opinione: provengo da una d750 che sfortunatamente mi hanno rubato dopo 3 mesi. ho deciso di passare alla d810 per superstizione...devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso la velocità di scatto e l ottimo buffer. La qualità dei file è chiaramente altissima e permette di fare crop sostanziosi. Adoro le varie impostazioni PRO presenti. Scegliere fra diversi formati di scatto è veramente utile quando non si necessita della massima qualità....che tante volte è inutile e troppo pesante. l unica cosa che mi delude (ma già lo sapevo) è la qualità ad alti ISO (per intenderci 6400) mi aspettavo un po' di meglio....chiaramente in questo parametro la d750 è decisamente superiore!!!! AGGIORNAMENTO (dopo un altro po di tempo di utilizzo in vari campi fotografici mi ritengo assolutamente soddisfatto.....unica cosa che mi manca è il display orientabile e un maggior aggancio del autofocus con scarsa illuminazione.....la d750 in questo era un po' meglio!!)

inviato il 15 Febbraio 2015

Pro: Solidità, autofocus, gamma dinamica, possibilità di recuperare luci ed ombre.

Contro: Sinceramente non ne trovo, almeno per l'utilizzzo che ne faccio (fotografia naturalistica alla fauna di alta montagna). Se a qualcuno creano problemi i files pesanti o se si cerca una raffica migliore, ci sono altre opzioni, che peraltro hanno a loro volta vantaggi e limiti.

Opinione: Devo dire che dopo aver posseduto D300s, D7100 e D610, con la D810 ho trovato davvero ciò che cercavo. La trovo robusta e molto pratica da utilizzare. Ovviamente ha anche alcuni limiti in alcuni ambiti, ma la macchina perfetta per tutto non esiste! Cade bene in mano e risuta molto accurata sia nel mettere a fuoco, sia nel seguire soggetti in movimento. Da quando la possiedo, in fase di post produzione, non lavoro quasi più sulla nitidezza, in quanto essa risulta strabiliante già in origine. In generale, se si espone in modo corretto, i files RAW necessitano davvero di pochissimi interventi. Assolutamente soddisfatto della scelta. Per il mio genere di fotografia naturalistica, che pratico quasi esclusivamente in montagna, è perfetta!

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: Senza ripetere ciò che è stato già scritto, aggiungo: ottima tenuta agli alti iso, totalmente personalizzabile sia per le foto che per i video, assenza di micromosso utilizzandola a mano libera rispettando i tempi di sicurezza (con la quantità così elevata di megapixel le sue due sorelle sono molto più severe), comodissima la funzione ponderata su alte luci... in più, al contrario di ciò che è stato scritto, trovo la navigazione nel menù molto intuitiva, monitor davvero magnifico e fedele nelle cromie.

Contro: Display superiore piccolo, accoppiata Battery Grip-fotocamera esteticamente non uniforme, metodo per caricare le batterie davvero fastidioso e poco pratico... per caricare la batteria primaria (inserita nella fotocamera) bisogna smontare il Battery Grip!!! (in quello della D200 le due batterie erano entrambe nell'impugnatura), assenza di retroilluminazione dei pulsanti. Per quanto riguarda l'archiviazione avrei preferito due Compact Flash.

Opinione: Provengo dalla ormai vetusta D200 acquistata nel lontano 2006 ed il salto non ha eguali!!! Le mie paure, prima di acquistarla, erano soprattutto due: la dimensione dei files ed il fatto che, scattando a mano libera anche rispettando i tempi di sicurezza, sarei incappato nel micromosso... mentre le altre mie perplessità erano più che altro dettate da ciò che leggevo su varie recensioni e più precisamente (ne cito alcune): plasticosità del corpo macchina, poca robustezza, menù troppo complesso ed intricato, ecc... ma devo ricredermi! Non appena l'ho assemblata (battery Grip - fotocamera) e ho fatto i primi scatti, mi ha dato davvero un'ottima sensazione di maneggevolezza, robustezza, e comodità d'uso (tutti i pulsanti perfettamente accessibili) e ho inoltre constatato che la lavorazione in post produzione dei files è molto fluida e veloce. Sono estremamente soddisfatto e penso che, dopo aver trascorso ben 9 anni con la splendida D200, ne trascorrerò come minimo altri 9 con questa magnifica fotocamera!

inviato il 25 Gennaio 2015

Pro: 64 ISO, ergonomia, ottima silenziosità dell'otturatore rispetto alla D700, eccezionale nitidezza, prima tendina elettronica in Mup per la massima nitidezza su treppiede, modo AF a gruppo.

Contro: peso dei file, prezzo elevato, in WB Auto ho notato una saturazione eccessiva dei blu.

Opinione: Sono passato dalla D700 a questa D810, l'impressione che ho avuto appena presa in mano è stata la sensazione di un corpo macchina quasi meno robusto...., in mano la D700 era fredda ovvero si aveva la sensazione di avere un corpo dove la struttura in metallo si faceva sentire. In questa D810 l'ergonomia è sicuramente migliore: ottima impugnatura. Il passaggio dai 12 Mpx ai 36 Mpx non è stato facile. Detto questo sono molto contento del cambio e la ritengo una macchina ottima.

inviato il 24 Gennaio 2015

Pro: Risoluzione con una "riserva" di nitidezza incredibile, provare a ingrandire e croppare per credere. Gamma dinamica eccezionale. Ottima impugnatura. Veloce e piu' precisa la messa a fuoco

Contro: Lenta messa a fuoco in Liew View se la luce non e' ottimale. Raffica non troppo veloce per certi tipi di foto (sportiva, naturalistica, ecc). Mancanza di monitor orientabile. Mancanza di wireless se non come accessorio costosissimo così come telecomandi via radio di elevato costo se originali. Ancora mancanza di touch-screen in una reflex Nikon. Prezzo elevato. Nei primi lotti messi in vendita problema di puntini di luce con lunghe esposizioni, risolto con "rimappatura" del sensore e nuovo firmware.

Opinione: Dopo aver provato diverse reflex sia Canon che Nikon, 800E inclusa, rilevo la miglior nitidezza e gamma dinamica che abbia fino ad ora trovato. La ritengo superiore alla Nikon 800E che già era eccellente: il nuovo processore fa un lavoro egregio e i file jpg sono rispetto al passato già di ottima qualità e la messa a fuoco è precisa (nel Live View solo a condizione di buona illuminazione e di maggior tempo). Non sono d'accordo che non sia robusta, i materiali sono di elevata qualità, per lo piu' leghe metalliche per la struttura base; la plastica la vedo usata nelle strutture piu' esterne. Le personalizzazioni nel menu' sono razionali e fatte per soddisfare le varie esigenze del fotografo, piu' che altro vanno capite bene le sfumature fra una impostazione l'altra, a volte non chiarite benissimo nelle istruzioni. Ho dovuto inviare in assistenza la fotocamere appena comperata per il problema subito segnalatomi dalla Nital dei punti luminosi con lunghe esposizioni (il numero di serie rientrava fra quelli bisognosi di "cure" ed i test da me fatti lo confermavano ). Dopo una settimana le reflex è rientrata e con diverse prove non ho riscontrato più alcun difetto.

inviato il 08 Novembre 2014

Pro: 36 megapixel, gamma dinamica, silenziosa

Contro: Non sembra troppo robusta, molta plastica. Live view con scarsa luminosità insoddisfacente

Opinione: Premetto che provengo da macchine e ottiche pro canon, il mio cambio è stato fatto perchè ero affascinato dal sensore da 36mpx e dalla sua gamma dinamica. Nulla da ridire infatti per quanto riguarda la qualità d'immagine, il menu e le molte funzioni utili. A confronto coi corpi pro di canon a cui ero abituato vedo e sento un pò troppa plasticosità tanto da avere un'impressione di non robustezza. Il live view è 20 anni indietro....se si usa in condizioni di scarsa luminosità sembra di usare un telefonino in notturna, granulosità e sfarfallio a go go, per me inaccettabile su un corpo pro. Per il resto grande macchina.

inviato il 26 Luglio 2014

Pro: solida, robusta, i suoi 36 megapixel restituiscono immagini dal dettaglio stupefacente ma proprio per questo inadatta al ritratto. Pesante al punto giusto con pulsanti facilmente raggiungili. Velocità di messa a fuoco straordinaria anche con poca luce, fantastica. Non ho provato la D4 ma fare meglio pare davvero difficile.

Contro: conserva il tipico menù di tutte le Nikon, poco intuitivo, cercare la voce che interessa è districarsi in un labirinto. Inadatta al ritratto. Prezzo troppo elevato. Usata a 64 ISO pare soffrire di banding. Video a 60 FPS mentre altri brand stanno già introducendo il 4K. La continua assenza di uno schermo basculante su macchine di questa fascia è inspiegabile, specie se si ha la pretesa di rivolgersi al professionista. La possibilità di poter scattare da posizioni impossibili, senza contorsionismi, avendo la possibilità di vedere cosa si inquadra è un must. L'enorme quantità di voci presenti nel menù fa sentire la mancanza di un touchscreen che avrebbe reso la navigazione più veloce, mentre si nota l'assenza di un WiFi per un rapido scarico delle immagini (pesanti) senza dover ricorrere a cavi o estrazioni di schede.

Opinione: Spacciare per grande novità ("prima macchina ad offrirlo") i 64 ISO è una presa per il naso e un insulto all'intelligenza dei suoi clienti. Basta rendere immediatamente disponibile ciò che prima si otteneva con l'estensione. E' questa la novità? La 810 conserva ed anzi migliora (ci mancherebbe) ciò che di buono aveva la 800 ma ad un prezzo che appare eccessivo per il prodotto offerto. Per quello che offre nasce già vecchia. Dopo averla provata dal negoziante di fiducia continuo a pensare che la qualità della mia vetusta D700 rimane insuperata.

Google Translate  I commenti seguenti sono stati tradotti automaticamente dall'inglese con Google Translate.

inviato il 20 Dicembre 2016

Pro: Quality of the image is astonishing. I can not make comparison with other semi-professional cameras because i do not have other and Because I Love photography blackberries than the gear. Nevertheless it is a great room.

Contro: Sometimes it is rude, mirror movement can destabilize the room from yours hands. Result is microvibration That can affect the sharpness of the photo. It Is not the right camera for street photography.

Opinione: This is my fist semi-professional camera. Internal software is clean just experiencing some issue with card memory sometimes Say That the memory is corrupted. Still need to understand if it is the camera or the memory. Function buttons are very useful and the protected LCD cover is very appreciated. I still need to evaluate video recording, still missing it. If I Should come back I will buy it again !!