Nikon D800E : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800E

La Nikon D800E è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2620 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF, SD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15

Nikon D800E, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 222000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Novembre 2020

Pro: Ottima macchina, gran belle foto, ma......

Contro: .....eccessiva presenza di micromosso.

Opinione: Ottima macchina, fa foto magnifiche, quando si prendono provvedimenti per il micromosso!!! Peccato per questo difetto, altrimenti avrebbe potuto essere la macchina definitiva, vedo veramente pochi margini per migliorare file già prossimi alla perfezione. Per i paesaggisti, su cavalletto, è perfetta, usando lo scatto con mirror up. L' ho sostituita con la D850, ora sono “sereno”.

inviato il 16 Ottobre 2020

Pro: tanti mpx su un sensore che li sfrutta a dovere,robustezza,ergonomia,si può croppare con tranquillità

Contro: vibrazioni allo scatto,pesante ma ci stà

Opinione: Una gran reflex Nikon,bisogna prenderci la mano ma poi quando ci si abitua...sforna file stupendi e puoi farci di tutto. Sinceramente ancora adesso non vedo alternativa a chi cerca tanta definizione e gamma dinamica per foto di paesaggio,still life e macro. Superiore a D700-D3x-D600 che ho avuto.Autofocus a volte impreciso ma penso che siamo ad un livello di normalità visto che anche con altre reflex l'ho riscontrato. Al momento dello scatto ci sono vibrazioni dell'accoppiata specchio/otturatore che possono causare del micromosso con tempi lenti,ma questo si nota ingrandendo al 100% e poi si impara a gestire.Se devo dare un voto è 9,8.

inviato il 14 Aprile 2018

Pro: Gamma dinamica, megapixel e solidità

Contro: Raffica, batteria e rumore otturatore

Opinione: Un mostro nonostante l'età tiene testa a moltissime FF di nuova generazione con questa macchina si riesce veramente a capire il concetto di gamma dinamica e di come anche i megapixel influiscono sul risultato finale unici conto che mi vengono in mente sono l'ergonomia e la scarsa durata della batteria che si risolvono sacrificando il peso con un battery grip altro neo è il rumore del otturatore c'è cmq a chi può piacere per il resto il meglio

inviato il 18 Agosto 2016

Pro: Qualità e pulizia dell'immagine, ampissima gamma dinamica, tanto dettaglio, buona resistenza agli iso fino a 3200, buona personalizzazione dei tasti e ghiere, buon live view

Contro: Non digerisce obiettivi mediocri, e come hanno già detto in molti, la scarsa raffica e micromosso

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera nel 2014 venendo dalla d300s, ho deciso di fare il salto al pieno formato per la ricerca della miglior definizione e qualità possibile. Il cambiamento è stato graduale, all'inizio non sapevo come comportarmi di fronte ad una full frame del genere. Talvolta sbagliavo approccio, non capivo a fondo le sue immense potenzialità, e spesso avevo paura di spingermi oltre i miei limiti personali e creativi. Con il tempo ho imparato a conoscerla meglio, ho iniziato a sfruttare a pieno ogni sua risorsa e ogni giorno mi stupisce per quello che ha da offrire. Macchina perfetta per paesaggistica e ritratti, robusta, prestante, buona disposizione dei comandi, piacevole impugnatura, regge benissimo fino a 3200 iso a patto di non sgarrare con l'esposizione, altrimenti non perdona... Devo mettere in evidenza la caratteristica che più mi ha colpito di questa fotocamera, ovvero l'elevata latitudine di posa del sensore e lo straordinario recupero delle ombre e delle alteluci. Da un singolo scatto RAW esposto alla perfezione, e sottolineo ESPOSTO ALLA PERFEZIONE, alla sensibilità di 100 iso anche in condizioni di estremo contrasto si riesce ad ottenere in post produzione un'immagine di una naturalezza strepitosa con passaggi tonali e contrasti perfetti... l'apertura delle ombre inoltre non genera, per mio parere, alcun rumore elettronico rilevante. Questa caratteristica mi ha portato a riconsiderare il mio modo di fotografare, quando prima ero costretto ad usare vari filtri gnd, ricorrere spesso e volentieri al bracketing ed effettuare un blending manuale fra cielo e terra ora mi sono completamente lasciato alle spalle queste seccature (tranne che in casi strettamente proibitivi dove è necessario ricorrere ad una doppia esposizione). Il risultato è una foto più omogenea e meno artificiosa. Mi piace inoltre il live view, ricco di parametri importanti come la livella elettronica, la compensazione in caso di soggetto troppo scuro e il mio preferito, l'istogramma in diretta! Ho notato in alcune situazioni, specie quando uso il cavalletto con obiettivi pesanti, che in fase di scatto si riscontrano delle leggere oscillazioni che compromettono il risultato. Per fortuna c'è il rimedio che mi ha salvato parecchie foto che altrimenti avrei dovuto cestinare, ovvero il ritardo di scatto dell'otturatore, impostabile da 1 fino a 3 secondi dal sollevamento dello specchio. L'ultima accortezza è che essendo un corpo molto performante, ha bisogno di lenti all'altezza per dare il meglio di se

inviato il 10 Aprile 2016

Pro: Risoluzione enorme, file splendidi, gamma dinamica e pastosità del sensore eccezionale, ergonomia e corpo da vera pro.

Contro: Raffica davvero misera, durata batteria

Opinione: Ho cambiato Canon per Nikon dopo aver usato per una settimana questo "mostro" di un amico. Sono rimasto filgorato dalla qualità del file sfornato, dalla stupenda ergonomia di un corpo pro e dalla lavorabilità dei file in QUALSIASI condizione di luce. Macchina resistente, un carro armato che regala la soddisfazione di scattare comesi vuole. Veloce nei menu, personalizzabile a piacimento, ad lti iso se la cava bennissimo (nei limiti del lavorabile) ma se proprio dobbiamo essere pignoli dobbiamo considerare il livello massimo di iso: 6400. Il micromosso ci può essere ma mi aspettavo davvero molto di più....invece, come sempre accade in giro nei social, si tende sempre a sovrastimare (nel bene e nel male) le qualitá e/o i difetti delle nostre attrezzature. ImUltima cosa.....avevo una 7D, una 6D, un 85 1.8 e un 70 200f4. Ma mi è bastata una settimana per salutare mamma Canon.....fate vobis.

Foto scattate con Nikon D800E

Riflessi invernali
di Toffa77
Camelia controluce al tramonto
di Giuseppe Guadagno

Mi si sono bagnati i Rayban
Il pescatore
Il fantasma bianco
di Marco Fabbri
Mi accompagneresti nel bosco?
Snow
131 commenti, 11917 visite
6 simpatici occhietti

I AM Nikon
di Alberto Ghizzi Panizza
Non per molto risiterò al tempo
Welcome to my home