Nikon D800E : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800E

La Nikon D800E è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2620 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF, SD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
Acquista Nikon D800E, cerca su Ebay.it
Fujifilm

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 181000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Aprile 2018

Pro: Gamma dinamica, megapixel e solidità

Contro: Raffica, batteria e rumore otturatore

Opinione: Un mostro nonostante l'età tiene testa a moltissime FF di nuova generazione con questa macchina si riesce veramente a capire il concetto di gamma dinamica e di come anche i megapixel influiscono sul risultato finale unici conto che mi vengono in mente sono l'ergonomia e la scarsa durata della batteria che si risolvono sacrificando il peso con un battery grip altro neo è il rumore del otturatore c'è cmq a chi può piacere per il resto il meglio

inviato il 18 Agosto 2016

Pro: Qualità e pulizia dell'immagine, ampissima gamma dinamica, tanto dettaglio, buona resistenza agli iso fino a 3200, buona personalizzazione dei tasti e ghiere, buon live view

Contro: Non digerisce obiettivi mediocri, e come hanno già detto in molti, la scarsa raffica e micromosso

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera nel 2014 venendo dalla d300s, ho deciso di fare il salto al pieno formato per la ricerca della miglior definizione e qualità possibile. Il cambiamento è stato graduale, all'inizio non sapevo come comportarmi di fronte ad una full frame del genere. Talvolta sbagliavo approccio, non capivo a fondo le sue immense potenzialità, e spesso avevo paura di spingermi oltre i miei limiti personali e creativi. Con il tempo ho imparato a conoscerla meglio, ho iniziato a sfruttare a pieno ogni sua risorsa e ogni giorno mi stupisce per quello che ha da offrire. Macchina perfetta per paesaggistica e ritratti, robusta, prestante, buona disposizione dei comandi, piacevole impugnatura, regge benissimo fino a 3200 iso a patto di non sgarrare con l'esposizione, altrimenti non perdona... Devo mettere in evidenza la caratteristica che più mi ha colpito di questa fotocamera, ovvero l'elevata latitudine di posa del sensore e lo straordinario recupero delle ombre e delle alteluci. Da un singolo scatto RAW esposto alla perfezione, e sottolineo ESPOSTO ALLA PERFEZIONE, alla sensibilità di 100 iso anche in condizioni di estremo contrasto si riesce ad ottenere in post produzione un'immagine di una naturalezza strepitosa con passaggi tonali e contrasti perfetti... l'apertura delle ombre inoltre non genera, per mio parere, alcun rumore elettronico rilevante. Questa caratteristica mi ha portato a riconsiderare il mio modo di fotografare, quando prima ero costretto ad usare vari filtri gnd, ricorrere spesso e volentieri al bracketing ed effettuare un blending manuale fra cielo e terra ora mi sono completamente lasciato alle spalle queste seccature (tranne che in casi strettamente proibitivi dove è necessario ricorrere ad una doppia esposizione). Il risultato è una foto più omogenea e meno artificiosa. Mi piace inoltre il live view, ricco di parametri importanti come la livella elettronica, la compensazione in caso di soggetto troppo scuro e il mio preferito, l'istogramma in diretta! Ho notato in alcune situazioni, specie quando uso il cavalletto con obiettivi pesanti, che in fase di scatto si riscontrano delle leggere oscillazioni che compromettono il risultato. Per fortuna c'è il rimedio che mi ha salvato parecchie foto che altrimenti avrei dovuto cestinare, ovvero il ritardo di scatto dell'otturatore, impostabile da 1 fino a 3 secondi dal sollevamento dello specchio. L'ultima accortezza è che essendo un corpo molto performante, ha bisogno di lenti all'altezza per dare il meglio di se

inviato il 10 Aprile 2016

Pro: Risoluzione enorme, file splendidi, gamma dinamica e pastosità del sensore eccezionale, ergonomia e corpo da vera pro.

Contro: Raffica davvero misera, durata batteria

Opinione: Ho cambiato Canon per Nikon dopo aver usato per una settimana questo "mostro" di un amico. Sono rimasto filgorato dalla qualità del file sfornato, dalla stupenda ergonomia di un corpo pro e dalla lavorabilità dei file in QUALSIASI condizione di luce. Macchina resistente, un carro armato che regala la soddisfazione di scattare comesi vuole. Veloce nei menu, personalizzabile a piacimento, ad lti iso se la cava bennissimo (nei limiti del lavorabile) ma se proprio dobbiamo essere pignoli dobbiamo considerare il livello massimo di iso: 6400. Il micromosso ci può essere ma mi aspettavo davvero molto di più....invece, come sempre accade in giro nei social, si tende sempre a sovrastimare (nel bene e nel male) le qualitá e/o i difetti delle nostre attrezzature. ImUltima cosa.....avevo una 7D, una 6D, un 85 1.8 e un 70 200f4. Ma mi è bastata una settimana per salutare mamma Canon.....fate vobis.

user57136
inviato il 19 Novembre 2015

Pro: Corpo pro, gamma dinamica, possibilità di crop estremo, buona resistenza agli alti iso

Contro: Scarsa durata della batteria, tanti megapixel sono a volte difficili da gestire, raffica misera

Opinione: Venendo da una D810 temevo di perdere in qualità, devo dire invece che il nef generato dalle due macchine, a parità di obiettivo montato, mi pare identico. La raffica è misera, davvero misera, ma per tutto il resto è la macchina che più si addice al mio modo di fotografare, attualmente si riesce a portare a casa con pochi soldi, la consiglio.

inviato il 14 Novembre 2015

Pro: gamma dinamica, recuperati file con ombre scure e alte luci che non pensavo,ottima ergonomia

Contro: micromosso,moiré

Opinione: La mia prima fx, sin da quando l'ho avuta tra le mani la prima volta me ne sono innamorato e l'ho sentita subito mia, produce dei file pesanti ma li vale tutti, una gamma dinamica fantastica ho recuperato foto che pensavo avrei buttato via. Unica pecca a mio avviso che spesso si fa sentire è l'otturatore che produce molte vibrazioni.. Per il resto continuo a trovarla fantastica!

Foto scattate con Nikon D800E

L'ultimo volo
Camelia controluce al tramonto
Il pescatore
di Francesco Abbate
Mi si sono bagnati i Rayban

Il fantasma bianco
Snow
di Marco Fabbri
Mi accompagneresti nel bosco?
La mosca e la rugiada
Drei zinnen
di Nenad
Gruccione con preda
di Francesco Abbate
Cosa credi che ci sia in quel buco?
di Alberto Ghizzi Panizza

Non per molto risiterò al tempo
I AM Nikon
Welcome to my home