Nikon D80 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D80

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D80)

inviato il 30 Dicembre 2022

Pro: Naturalezza del sensore CCD, usarla è come la coperta di Linus!

Contro: Tenuto conto del tempo passato direi nulla a parte la resa oltre gli 800 ISO.

Opinione: Comprata nuova nel 2008 come secondo corpo, usata poco fino a metterla in naftalina per diverso tempo e alla fine riesumata con mia grande soddisfazione circa 18 mesi fa. È di una semplicità di uso sconcertante rispetto alle ultime novità, eppure nei paesaggi e ritratti, usando buone ottiche luminose, regala file godibilissimi con colori eccellenti e una nitidezza ottima malgrado i soli 10 MPX. Se si usa un po' di attenzione nelle inquadrature si evita il crop non facendo troppo rimpiangere fotocamere dai sensori più dotati di pixel. Il mio consiglio è di non spingersi oltre gli 800 ISO pena un decadimento complessivo non facilmente correggibile in PP. Ora fa da scudiera a una D780, ma la uso molto più spesso che in passato.

inviato il 19 Aprile 2022

Pro: doppia ghiera, qualità d'immagine adeguata, motore af interno, risoluzione adatta per vecchi obiettivi, prezzo dell'usato

Contro: macchina datata, mancanza live view e video

Opinione: Acquistata usata, da pochi giorni, come prima reflex per mia figlia. In quanto semplice fotoamatore, ho iniziato ad usarla con curiosità e non posso far altro che confermare le recensioni precedenti. La doppia ghiera semplifica l'uso in manuale e l'Af sembra sufficientemente veloce. La risoluzione é adeguata per stampe (amatoriali) fino al 30x40. L'uso di obiettivi luminosi, come sempre (e quasi obbligatorio per reflex datate), consente di ottenere immagini di buona qualità. Come già ampiamente scritto, consente di usare obiettivi senza Af interno. In definitiva una buona macchina per chi si avvicina alla fotografia, senza preoccuparsi troppo di portarla in giro.

inviato il 08 Aprile 2022

Contro: Nessuno, anzi quasi quasi ne compro un'altra

Opinione: Un aggettivo per la D80? Stupenda, oppure meravigliosa. Non resiste ad alti ISO? Scattate con la D80 a 3200 ISO e convertire in BW, rimarrete piacevolmente sorpresi...almeno a me ha fatto questo effetto, con una grana visibile sì, ma fine e gradevole, stile pellicola. I colori sono bellissimi a bassi ISO, ovviamente. Ragazzi, illuminate il set! Esistono i flash, il sole...LUCE LUCE. A bassi ISO è a dir poco superba. Per i ritratti "ragionati" è super. Provatela con vecchie ottiche manuali luminose...che spettacolo. A chi scrive che non "digerisce" ottiche buie: ci ho attaccato il 35-80 f4-5.6...WOW. Macchina più ottica, 80 euro più 40 euro avrete 120 euro di Nikon di altissima qualità, ovviamente con la giusta luce.... Straconsigliata a chi ha dubbi sulla reflex per iniziare e magari anche continuare. Ho letto che ha lo stesso sensore della D200, che un giorno avrò. Non fa video? Ragazzi, qui si fanno foto! Voto 10!

inviato il 11 Settembre 2021

Pro: Sensore CCD fantastico a bassi iso e colori naturali che con altre reflex di recente produzione non ha nulla da invidiare.

Contro: Alti iso e non usate lenti buie ma piuttosto di alta qualità e luminose.

Opinione: Io avevo la mia prima Nikon D80 acquistata nel 2009 e mi ha dato tante soddisfazioni finche' dopo 10 anni mi ha lasciato e ne ho acquistata un'altra che utilizzo per la macro con lente Sigma 105 os-dg macro.Quello che posso dire che restituisce files dalla resa di colori naturali.Vi consiglio a chi e' alle prime armi con la fotografia di base di acquistarla e' un ottima palestra, il prezzo nel mercato dell'usato e' davvero ridicola tra le 150-200 euro.L'unica cosa che vi posso dire se' che la Nikon D80 può ancora dire la sua e vi auguro un bocca al lupo.Voto 9.1

inviato il 19 Giugno 2021

Pro: CCD superbo.

Contro: Teme le ottiche poco risolventi, le ottiche buie e la scarsità di luce in generale.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera nel novembre 2006 in kit con il 18 135 non stabilizzato, e la pagai allora ben 1.180 euro. Ora secondo me bisogna distinguere: L'obiettivo in kit è veramente buio e poco performante, adatto forse a foto per ricordi famigliari, ma viceversa il corpo macchina è assolutamente performante e ha tutte ma proprio tutte le regolazioni utili ad ottenere una ottima foto. Posseggo anche una D3X e posso dire che le infinite micro regolazioni che la D3X offre via menù tolgono soltanto il sonno notturno senza aggiungere nulla a quelle della sorellina minore. Certo le regolazioni che la D3X offre via pulsante sono molto più rapide da effettuare perché è una macchina da studio heavy duty pensata per il professionista che non smette di scattare neanche quando deve correggere i parametri dello scatto. La D3X produce file NEF da ca 50 MB e TIFF da 70 Mb! praticamente inutilizzabili a meno di non disporre di un computer molto costoso, quindi sono costretto a scattare in Jpeg da circa 10 Mb. La D80 gioiellino scatta NEF da 10 Mb ed è perfetta per lavorare sui NEF direttamente. La gamma dinamica della D3X è davvero molto profonda, e, pur essendo del 2014, è rimasta lo stato dell'arte fino all'avvento delle Sony alpha. Da questo punto di vista la gamma dinamica della D80 è meno ampia. Però il sensore CCD 10 mp dx restituisce colori molto più squillanti e pieni di verve rispetto al 24.5 mp fx della D3X e non servono filtri in postproduzione. Le foto della D80 sono pronte e perfette per il gusto del web e degli instagrammers in particolare. L'ho usata con un morbidissimo, e dal mood fatato, Zenith Helios 58 44 7 a f.2 e mi ha restituito delle foto fiabesche, con colori caldi, saturi e armoniosi. L'ho usata con il molto più risolvente e tonalmente equilibrato Nikkor 105 afs d micro a f3.2 e mi ha restituito linee tese e colori pop a dir poco brillanti. L'ho usata con il 17 55 dx afs g e mi ha restituito foto superbe meravigliosamente dettagliate e dai colori precisi e saturi. Uso sempre il battery pack che regala un inatteso vigore all'autofocus a presa di forza della macchina. A ISO 1600 la resa non è scontata ma comunque non sempre è sgradevole. Il prezzo di oggi è davvero inferiore alle sue potenzialità, e risente purtroppo della follia che fece la Nikon nello spiazzare gli acquirenti della D80 presentando poco dopo la D90. Con il 28 70 afsd che diventa un 42 105 sul ccd 1.5x vai... a nozze! Teme le ottiche buie, le ottiche scarse in termini di risolvenza, e la scarsità di luce. Cambiarla dopo 15 anni di convivenza? Ma neanche!!! Piuttosto rinnoverei le promesse...

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Colori stupendi, rumore tutto sommato contenuto ad iso elevati che per la d80 si fermano a 1600 se tirati a 3200.

Contro: Ma stiamo scherzando.

Opinione: Grazie ai recensori che mi hanno preceduto ho conosciuto la D80, visto che stavo cercando per le mie ottiche Nikon una macchina non molto costosa (in passato sono stato possessore di una D750) comprata con 15.000 scatti per circa per 89€!!!!!!!!!! praticamente nuova, nessun segno di usura, se l'avessi pagata molto di più sarebbe stata comunque un affare, le funzionalità e i risultati sono davvero ottimi colori saturi e naturali. Una bella bestia.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Ottimo sensore CCD. Leggera e maneggevole da trasportare.

Contro: Costruzione valida anche se leggermente meno robusta di Nikon d70 e d70s

Opinione: L'ho acquistata nuova nel 2009, è un ottima reflex a cui non manca nulla rispetto alle reflex odierne. 10 mpixel che sono sufficienti per l'uso che ne faccio io, File leggeri da gestire con PC. Si tratta di Reflex semi-pro leggere da portare con se nei viaggi, meno sofisticata di modelli recenti che utilizzano elettronica più moderna, ma le differenze a livello di fotografia non sono poi tanto differenti dai modelli più nuovi. A me piace per il fatto che abbia il sensore ccd. Se usata con vecchie ottiche regala soddisfazioni.

inviato il 19 Novembre 2018

Pro: CCD, maneggevolezza, motore interno, doppia ghiera tempi-apertura, resa con obiettivi vintage, doppio display, costo irrisorio sul mercato dell'usato

Contro: Alti ISO

Opinione: Presa usata sul mercatino di Juza oltre un anno fa, quindi posso dire di conoscerla bene. Il CCD ha una resa impossibile da trovare sui sensori C-Mos, soprattutto per quel che riguarda la tavolozza dei colori. Ecco perché quando ho preso la D 7200 sulle prime sono rimasto perplesso, malgrado la superiorità delle sue caratteristiche. sotto ogni punto di vista. Ma sempre e solo sul piano numerico: quando si passa all'osservazione dei file, quelli prodotti con buona luce mostrano la sostanziale diversità della D80 ma non per questo ne decretano l'inferiorità. La loro naturalezza anzi li fa a volte preferire. Se poi ci si monta l'obiettivo giusto le cose si mettono ancora meglio: ho acquistato di recente un Sigma 30 EX 1.4 old che mentre sulla D7200 va bene ma senza particolari exploit, con la D80 forma un'accoppiata d'eccellenza. Osservando i file così prodotti è inevitabile domandarsi a cosa servano macchine più moderne e in cosa consista in termini pratici l'enorme progresso che si attribuisce loro. Questo ci fa capire anche che al di là delle prerogative di ogni singola macchina e obiettivo, quel che si ottiene dal loro abbinamento non è dato soltanto dalla somma artimetica delle parti in gioco, ma in alcuni casi si possono avere risultati che vanno oltre quel che ci aspetterebbe considerando singolarmente ciascuna di esse. L'apertura di 1.4 permette di non salire troppo con gli ISO anche con illuminazione scarsa. Un altro aspetto molto interessante della D80 è la capacità di abbinarsi con gli obiettivi vintage, come ad esempio il Nikon 28-80 D. A parte l'autofocus velocissimo, anche con quello si hanno ottimi risultati fotografici, per un prezzo ridicolo. Un'accoppiata del genere la si mette insieme con meno di 200 euro, il che rende a mio avviso la D80 più consigliabile di qualsiasi entry level attuale. Anche per via dei comandi a doppia ghiera per tempi e diaframma e per la presenza del motore interno, che permette di operare con qualsiasi lente AF, anche quelle sprovviste di motore proprio. Per quella cifra, anzi, se si acquista oculatamente ci scappa fuori anche un flashetto discreto, che permette di aggirare in buona parte i limiti della macchina ad alti ISO, che si evidenziano in particolare con scarsa luce e nelle notturne senza cavalletto, mentre di giorno anche scattando a 1600 ISO non si notano problemi di rumore.

inviato il 19 Settembre 2018

Pro: Resa sensore, comandi al posto giusto, costruzione, motore autofocus interno

Contro: Pochi megapixel, mancanza della funzione pulizia sensore.

Opinione: Acquistata da pochi giorni, presa come secondo corpo da battaglia. Considerando che siamo nel 2018 e la macchina è uscita nel 2006 non si può che essere stupiti dai file che sforna specialmente per i jpg che sono pronti con colori naturali e una buona definizione. Secondo me perfetta da abbinarci lenti da ritratto. Dopo gli 800 iso inizia a vedersi del rumore consistente ma personalmente cerco di lavorare sempre sotto gli 800. Devo dire che mi ha fatto pentire di aver speso 700euro per acquistare la D3300 appena uscita. Se sapevo della qualità di questa d80 pagata 70euro con 20mila scatti avrei investito gli altri 630euro in un ottica seria.

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: Ergonomia dei comandi, robustezza, schermo superiore, motore interno autofocus, sensore ccd, buon mirino

Contro: Rumore presente già a 400 iso, nessun altro contro di rilievo

Opinione: Fotocamera ben costruita con i comandi principali facilmente accessibili. Quando c'è una sufficiente luminosità e quindi si possono mantenere iso bassi (sotto i 400) può ancora competere con reflex più recenti. Il sensore ccd regala colori che non ho più trovato in reflex successive dotate di sensori cmos. La nota dolente è il rumore presente già a 400 iso e inaccettabile sopra gli 800. Con i limiti detti sopra, è comunque consigliabile anche adesso come muletto, pratico e divertente

inviato il 31 Ottobre 2016

Pro: Ottimo corpo, più piccolo della D90 che ho posseduto, ISO 1000 buoni, CCD, e tutto quello che ha una semi-pro

Contro: 1/4000

Opinione: L'ho comprato usata in Inghilterra per 127€ e affascinato dalla D90 che ho venduto ho preso questa per il CCD che insieme alle Nikon Ai-S MF si sposano bene. La uso attualmente nei matrimoni e con buona tenuta alti ISO (sono arrivato a ISO 1000) di cui non mi dispiace il risultato A breve arriva il 50 f1.2 Ais e vedremo i risultati. Anche se ha molto anni è sempre valida e la preferisco alla entry level.

inviato il 08 Gennaio 2016

Pro: Ottima costruzione, comandi disposti molto bene e schermo LCD superiore con tutte le informazioni di ripresa. Il sensore da 10Mpx di tipo CCD ha una bellissima resa cromatica e a bassi ISO sforna file leggeri, puliti e lavorabilissimi. Motore AF interno che offre la possibilità di usare vecchie ottiche. Autonomia batteria veramente importante. Tiene gli ISO bene fino a 800-1000, che va bene, secondo me. MI piace il tastino dedicato per la modalità di scatto (raffica, telecomando, ecc) azionabile con la ghiera.

Contro: Sullo schermo principale non si possono leggere i dati di scatto in uso (tempi diaframmi compensazione e iso si leggono solo sul LCD superiore). Oltre 800-1000 ISO il rumore è piuttosto evidente e difficile da rimuovere, ma a seconda della luce si possono anche tenere scatti a 1600 (che non è per niente malaccio). Un solo slot SD ma all'epoca dell'uscita erano tutte così.

Opinione: Possiedo una D7100 ma ho deciso di farmi un regalino e tornare ad una macchina mitica e più accondiscendente con le mie lenti che secondo me non sono all'altezza del corpo macchina della D7100. Ero indeciso tra la D200 e la D80. Ho scelto quest'ultima. L'ho trovata sulla baia a 160 euro con 13000 scatti. Fantastica. Sono consapevole che sia una macchina meno performante della D7100 ma è anche molto meno complicata, i file son più leggeri, ha meno risoluzione, insomma: è più amichevole, meno ostica, ottima per le mie esigenze. La porto sempre con me, in spiaggia, in macchina, in giro. Fa il suo lavoro egregiamente e con il 35 mm f1.8 DX è un'accoppiata perfetta, leggera ed efficiente. Mi piace molto la resa calda del sensore CCD e il fatto che i files siano piccoli e maneggiabili. Ottimi anche i JPG in camera per un uso "sbarazzino" e smart della macchina. Tutte le opzioni principali sono disponibili con appositi tasti e ghiere. Ho fatto 3000 scatti in un mese semplicemente perchè: me la porto sempre dietro senza paura di rovinarla o altro, senza studiare l'uscita "per fare foto". Avere meno pixel, alla fine ti costringe a studiare meglio l'inquadratura perchè poi è diffcile croppare senza perdere dettaglio. Io che venivo dalla D40 e e poi dalla D90, ho ritrovato il piacere di "fotografare" invece di "programmare la macchina fotografica" cosa che alla fine facevo con la D7100 smanettando sulle mille regolazioni che presenta e che sei sempre li a modificare. Lavorando in M non uso AUTO-ISO e "fotografo" di più. Se la luce non c'è faccio un'altra foto, non sparo ISO a 6400 tanto poi c'è lightorrom per recuperare le ombre. Sono molto contento e la consiglio a tutti coloro che vogliono fare foto di buona (non ottima, eh) qualità senza spendere una fortuna in lenti luminose o in PC spaziali per editare RAW da 35 MB. Una macchina fotografica umile e onesta, adatta a un dilettante come me che ha poco tempo per scattare e lavorare in post. Ovvio che un PRO questa mia personale recensione non la deve proprio leggere.

inviato il 08 Dicembre 2015

Pro: ottima qualità delle immagini, corpo semipro, economica, motore autofocus.

Contro: alti e altissimi ISO(3200 e oltre), raffica da 3fps, assenza di un vero alzaspecchio (tempo preimpostato di circa 20 secondi).

Opinione: Scrivo questa opinione a dicembre 2015, a 9 anni dalla presentazione di questa reflex. Uso questa macchina fotografica da 5 anni,e dopo 70 mila scatti la ritengo perfetta! Mi ha accompagnato in viaggio, in montagna, al mare, in grotta, sotto la piogga, sotto la neve senza mai piantarmi in asso. Oltre alle note qualità tecniche mi piacerebbe soffermarmi sul fatto che essendo particolarmente economica rispetto a macchine più recenti, si ha meno paura di usarla in situazioni critiche, dove potrebbe venir rubata o danneggiarsi, e questo è un aspetto preso raramente in considerazione ma che ritengo estremamente importante! Ogni cosa è a suo posto e le impostazioni si possono cambiare anche al buio utilizzando guanti da neve, senza dover entrare in menù vari. Personalmente ho utilizzato anche i 3200 iso disponibili come estensione e a seconda dell'uso le foto risultano usabilissime, a 100 iso la resa è paragonabile alle reflex più moderne, se non per una gamma dinamica meno estesa, fattore non sempre fondamentale. L'oculare utilizza il pentaprisma, e non il pentaspecchio come le entrylevel, e da solo vale più di tutte le caratteristiche delle entry level più moderne. Se non mi credete provate a fare il confronto e vi sarà chiaro di cosa sto parlando (venivo da una d40). In conclusione consiglio questa reflex a tutti quelli che vogliono ottenere fotografie di qualità senza spendere una fortuna.

inviato il 20 Novembre 2015

Pro: Corpo semi-pro - Sensore ccd - Ergonomia - Doppia ghiera - Display monocromatico illuminato superiore - qualità d'immagine - Af affidabile - Prezzo dell'usato - Motore af interno

Contro: Iso alti (oltre 800) - Raffica lenta

Opinione: Si trova nel mercatino attorno ai 150 euro ed è una macchina ancora assolutamente valida, senza dubbio ottima per imparare a fotografare e per chi ha budget molto limitati. La qualità dell'immagine è di alto livello ad iso bassi, crolla precipitosamente oltre gli 800 se in scarsa luce, con luce abbondante invece si ottengono risultati stampabili fino a 1600 usando un po' di pp e non pretendendo pulizia assoluta. Il corpo offre tutti gli strumenti necessari anche ad un amatore evoluto con doppie ghiere, tasti dedicati ne display illuminato superiore, se accoppiato ad ottiche di qualità sforna file di valore assoluto grazie in parte al vecchio sensore ccd. Nell'uso sportivo è limitata da un lato dalla raffice piuttosto lenta, ma compensa con un autofocus davvero ottimo considerando la sua età. Il motore af interno consente di usare le vecchie e più economiche (ma otticamente valide) ottiche af-d. Non considero i 10mp un contro perchè all'atto pratico i limiti sono solo per stampe oltre il 30*40, non sono certo i 10mp di un cellulare. I file leggeri consentono di post produrre anche con pc non molto performanti. La consiglio assolutamente a chi si approccia alla fotografia con un budget molto limitato, la considero ancora ora per certi versi migliore di molte entry level.

inviato il 10 Agosto 2015

Pro: Maneggevolezza, sensore ccd, motore af, comandi ben bilanciati

Contro: È una macchina ormai vecchia con ovvi limiti, 3fps, mancanza live view, no video

Opinione: Il mio lavoro mi obbliga a spostamenti frequenti e ogni tanto durante i viaggi mi capita di scorgere belle location o soggetti interessanti da fotografare, quindi non volendo portarmi sempre dietro la d800e con obiettivi vari mi sono preso un corpo macchina d80 usato accompagnato ad un 16-85, e devo dire che fa veramente un ottimo lavoro. La cosa che più mi affascina è la resa calda e pulita del sensore ccd che produce file raw lavorabilissimi, i 10 megapixel non sono un grosso limite per chi come me visualizza e pubblica le immagini su web, il poco ingombro e la versatilità della lente mi permettono di realizzare degli scatti dignitosi in svariate situazioni. Il monitor è abbastanza grande per una visione chiara degli scatti, il corpo strizza l'occhio alle semi pro e la presenza del display superiore illuminato è veramente comoda. Consigliata come secondo corpo per comodità d'uso e robustezza.

inviato il 26 Aprile 2015

Pro: Prezzo, qualità corpo e sensore, display aggiuntivo, motore af, ergonomia

Contro: Rumore alti iso, sportello sd non in linea con la costruzione complessiva

Opinione: La mia unica reflex: semplice, spartana e senza fronzoli. Una macchina robusta che non ti lascia mai per strada e (seppur non tropicalizzata) costruita bene, con motore af interno per utilizzare anche i primi nikkor autofocus. Il sensore Sony CCD da 10.2 Mpx sforna file ottimi e "caldi" fino a iso 800-1250, dopo il rumore è eccessivo e veramente fastidioso. Consiglio vivamente questa macchina per chi vuole iniziare a fotografare sul serio, senza spendere cifre elevate o chi è alla ricerca di un secondo corpo economico ma veramente funzionale.

inviato il 29 Marzo 2015

Pro: Prezzo, Ultimo CCD

Contro: Tenuta ISO, Manca taratura AF

Opinione: Praticamente monta l'ultimo CCD prodotto per macchine nikon, e anche se non tiene bene oltre gli ISO 400 e ha poca gamma dinamica ha il suo fascino per i colori caldi e comunque raw facili da trattare in post produzione, praticamente pronti (tipico dei sensori CCD), a quanto la si trova ormai usata è un acquisto da considerare (in alternativa d200) anche per una eventuale mod IR.

inviato il 29 Novembre 2014

Pro: Una macchina ormai da tempo fuori produzione, io la ritengo assai meglio delle entry level questa ha il display retroilluminato è un autofocus che non sbaglia mai.

Contro: Agli alti iso dimostra un rumore elevato.

Opinione: E' una macchina che oggi ha un buon rapporto qualità prezzo e vero che di MP ne ha solo 10 però la qualità a bassa sensibilità e buona, io l'ho usata avendo delle buone soddisfazioni, il corpo macchina è compatto e non da l'idea di fragilità. Ha un autofocus datato ma efficiente e abbastanza veloce, la consiglierei a chi vuole iniziare senza spendere tanti euro ed avere un prodotto si datato ma ancora efficiente.

inviato il 22 Settembre 2011

Pro: Corpo macchina molto robusto, ottimo rapporto qualità/prezzo, esposimetro preciso così come l'Autofocus, display retroilluminato a cristalli liquidi nella parte superiore

Contro: Sia nelle lunghe esposizioni che agli alti iso, il rumore è decisamente troppo presente, nonostante si attivi dal menù le rispettive riduzioni

Opinione: Per cominciare è sicuramente una grandissima macchina che permette ad un costo abbastanza contenuto di avere un prodotto decisamente valido ed interessante che può regalare grandi soddisfazioni!! E' una Semi Pro che costa poco più di una Entry Level, e decisamente meno della sua erede D90.. Ormai fuori produzione, è sicuramente un buon acquisto per chi si avvicina alla fotografia o per chi vuole un secondo corpo macchina senza spendere una fortuna

inviato il 12 Luglio 2011

Pro: Ergonomia, qualità del fotogramma, corpo dotato di motore interno per AF (supporta in completo automatismo le ottiche non motorizzate tipo 50mm f1,8 AFD), battery grip dedicato per 2 batterie, tutti i comandi più utili sono utilizzabili tramite tasti ben disposti senza dover entrare nel menù, doppio monitor e doppia ghiera,

Contro: Da Iso 640 in su perde molto, solo 3 fps. 1 solo punto AF a croce

Opinione: La uso tuttora come secondo corpo... Lavora egregiamente... non si può considerare entry level in quanto vanta soluzione usate nei corpi pro e semi pro.. Leggera e tutto fare... L'Af è preciso e veloce, solo alcune volte sbaglia il colpo usando punti fuori centro in scarsa luce! Se volete iniare a fotografare e la trovate usata in buono stato farete sicuramente un buon acquisto.. Si differenzia dalla D90 per poche cose: qualche megapixel in meno, 1fps in meno e la funzione video!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D80 » Tutte le opinioni