Nikon D7500 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D7500

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D7500)

user196465
inviato il 29 Marzo 2021

Pro: Basso rumore, recupero delle ombre, corpo macchina

Contro: Messa a fuoco in live view con poca luce

Opinione: Sono stato indeciso per anni e fino all'ultimo, tra Nikon o Canon e APS-C o FF. Dal primo giorno di utilizzo sono scomparsi tutti i dubbi e sono soddisfattissimo della scelta. Ho trovato quello che cercavo, rumore praticamente assente (uso iso bassissimi), file con un ottimo recupero delle ombre e c'è stato un feeling immediato con il corpo macchina. Unica nota stonata a mio avviso: la messa a fuoco in live view con poca luce, in netto contrasto con la qualità generale della D7500. Comunque a parte questo, la D7500 mi piace veramente tanto.

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Sensore, peso, gamma dinamica, velocità di utilizo e comparto video ed iso strabilianti

Contro: Forse il parco ottiche per dx native nikon e livewien nel settore foto

Opinione: La prima recensione, che dire la nikon d7500, macchina stupenda, la presi per fare Avifauna e per fare qualche video, dopo due anni di utilizzo posso affermare che ancora ad oggi si fa fatica in questa categoria trovare di meglio, in questo ultimo anno mi sto dedicando ad i video, e con mia sorpresa questa macchina a parecchie funzioni professionali, sono rimasto senza parole della qualità dei video, in piu con le ottiche giuste fa quasi miracoli, con un monitor esterno regala video ad 8 e 10 bytrate, poi ha un file in full hd notevole 48 megabyte al secondo e tanto, per quanto riguarda settore foto il sensore e davvero generoso, venendo dal sensore della d7200 si nota la differenza, in alcuni casi il vecchio sensore e piu risoluto, ma per certi versi e migliore l'ultimo, regala una naturalezza che avvolte nei troppi megapixel si perde, poi per quanto riguarla la velocità devo dire che sono rimasto stupito, in pochissimi seconti di ritrovi ad avere 100 scatti senza fare fatica. Iso notevoli e gamma dinamica a go go, per chi vuole una macchina reflex che va bene in tutti i settori la straconsiglio. Il peso poco piu di una fuji xt4, fate un po coi, ricordate e molto robusta e leggera

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Qualità del sensore, ergonomia, durata batteria, prezzo, ed è una Nikon !

Contro: Forse e dico forse, la procedura online bluetooth e wifi è da rivedere, selettore modalità di scatto con frizione, non del tutto intuitivo.

Opinione: Queste sono le mie primissime impressioni della d7500, un'ottima macchina di casa Nikon che ha nel sensore e nella velocità di scatto i suoi punti forte. Non sono un professionista ma l'uso è del tutto amatoriale: i miei scatti sono in prevalenza ritratti ed auto sportive (Formula 1 al 90%), pertanto la velocità è tutto, e sebbene causa Covid-19 ho potuto fare solo dei test di simulazione, la d7500 mi ha impressionato positivamente ed oltre. La manegevolezza è ottimale, lo reputo un plus, visto che quando la uso in pista o in fiere auto/moto, ce l'ho per le mani per svariate ore. L'autofocus migliorato sotto tanti aspetti con più punti, molti più punti rispetto alla d90 da dove provengo, non ha per ora una velocità strabiliante, ma solo un naturale miglioramento rispetto alla mia precedente Nikon. La possibilità di utilizzare uno svariato mondo di ottiche è un altro punto a suo favore, così come le istruzioni con caratteri di misura elevata nel generoso display-video, anche per chì causa età vicino ai 50, ha perso qualche punto di autofocus negli occhi. Il prezzo è sceso considerevolmente dal lancio essendo una Nikon del 2017, ed oggi si trova ad un prezzo che definire interessante, è dir poco. In molte recensioni su youtube mi hanno "spompato" con la serie della mancanza del secondo slot e del battery grip: per il mio utilizzo, non tange affatto.

inviato il 31 Marzo 2020

Pro: ergonomia, sensore, velocità, parco ottiche

Contro: AF nei video, migliorato ma ancora non a livello della concorrenza

Opinione: Sono un appassionato e non la uso per lavoro, anche per questo ritengo che sia una grande fotocamera dall'ottimo rapporto costo prestazioni. Il sensore ha una resistenza agli alti ISO fenomenale per essere un'APSC. E' una macchina molto veloce e ha un buon buffer, provengo da D7100, e non c'è confronto su questo versante, è una piccola mitraglietta. La presa è veramente comoda e con obiettivi anche importanti ben si bilancia. Comodo il touch e trovo buono lo snapbridge sia per lo scarico delle foto sul cell, che per il comando a distanza della macchina. Non sento troppo la mancanza del doppio slot, anche perché non ne ho esigenza, e non uso il battery grip. Trovo molto comoda la presenza del flash integrato di buona potenza, anche per comandare quello esterno. Mi trovo davvero bene e la consiglio visto anche il prezzo ormai sceso molto. Penso poi che il parco ottiche compatibile sia immenso, sia con motore integrato AF che senza, ed è forse un particolare che al momento qualcuno sottovaluta. Per me è un vero best buy.

inviato il 21 Marzo 2020

Pro: Leggerezza, sensore, prezzo

Opinione: Dopo la d7500 sono passato alla d500 e se devo trovare un difetto nella prima è la raffica ed il sensore ma non si può avere tutto, basta paragonare il costo delle due. Comunque la d7500 a parer mio è un'ottima macchina, certe recensioni dicono che è troppo costosa e che non ha il secondo slot ma... Ripeto, a parer mio è una bomba!

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: Velocità operativa, autonomia batteria, ergonomia e peso, funzioni pro,qualità del sensore e gamma dinamica.

Contro: Per qualcuno può pesare l'assenza del secondo slot e del battery grip. Il sistema di selezione delle modalità di scatto non è comodissimo.

Opinione: Premetto che ne faccio un uso puramente amatoriale e non sono un professionista, ma da fotoamatore non posso che lodare questa D7500. La qualità di immagine è elevata, il sensore lavora bene e restituisce bei file anche in termini di profondità della gamma dinamica. La macchina è veloce e può essere un buon compromesso nel rapporto qualità-prezzo per chi non può permettersi la ben più costosa (ma performante) D500. La selezione delle modalità di scatto è macchinosa, per il resto i controlli sono ben distribuiti e intuitivi nell'uso. L'ergonomia è ottima, anche senza battery grip (non installabile) la macchina si impugna bene e l'esperienza di scatto è gradevole. Il peso non è eccessivo ma bilancia comunque bene anche le ottiche più "importanti". In conclusione se acquistata al giusto prezzo è una macchina che dà grandi soddisfazioni.

inviato il 05 Dicembre 2019

Pro: Robustezza, raffica, dimensioni, tenuta ISO, tropicalizzata, autofocus che copre praticamente tutto il sensore. I file raw sono molto lavorabili, recupero ombre e luci impressionante per una aps-c.

Contro: Pulsante di scatto decisamente troppo sensibile, ma ci si fa l'abitudine dopo un po'. Il sensore tende a sporcarsi facilmente (anche se la pulizia automatica funziona egregiamente).

Opinione: Ho preso questa macchina per sostituire la mia fedele D3300. Beh, è come passare da una utilitaria a una berlina sportiva. Presenta molte caratteristiche comuni con macchine full frame di grado superiore, le funzioni sono davvero tante e i relativi tasti sono disposti in maniera molto comoda. La raffica è impressionante per una macchina di questa fascia, ideale per foto sportive o wildlife. I file raw che la macchina sforna, poi, sono davvero ottimi, lavorabilissimi e precisi. La tenuta ISO è eccellente per una aps-c, si scatta senza problemi fino a 2500 iso, si ottiene file molto lavorabili a 3200, ed in caso di necessità si può arrivare a 4000 o 5000 ottenendo comunque un risultato passabile. Il corpo poi è un carro armato, l'ho portata nell'umido, nel caldo, nella polvere, nella "giungla", nel freddo, in molte escursioni in montagna, su vie ferrate, in viaggio in Islanda a temperature molto basse per più giorni, ed ha sempre lavorato egregiamente, e la batteria non ha mai fatto scherzi. Personalmente non ho sentito la mancanza di qualche megapixel, alla fine non capita spesso di stampare gigantografie e i 20.1 che la D7500 offre vanno bene anche per stampe da parete.

inviato il 08 Luglio 2019

Pro: Qualità immagine, velocità, compatta, leggera, qualità costruttiva, uso professionale

Contro: Sensore spesso sporco

Opinione: Ottima evoluzione della serie 7000. È stata migliorata sotto diversi aspetti quali la velocità, la qualità dell'immagine tale da renderla idonea ad un uso professionale se si riesce ad ovviare all mancanza del doppio slot, presente sulla 7200 e alla possibilità di poter montare il battery grip. Per il resto, il salto qualitativo rispetto alla precedente versione c'è stato. Sono soddisfatto, anche se devo ammettere che spesso devo intervenire alla pulizia del sensore in quanto si presenta sporco abbastanza frequentemente.

inviato il 06 Luglio 2019

Pro: Compatta, leggera, costruita bene, raffica, autofocus, schermo basculante.

Contro: Pulsante di scatto troppo sensibile. Scomodo cambiare modalità da scatto singolo a scatto multiplo, silenzioso ecc poiché la ghiera oltre a trovarsi sotto la ghiera M-A-S-P per essere spostata bisogna anche schiacciare un tasto.

Opinione: Arrivando da una d3100 trovo questa reflex costruita bene con molti tasti e ghiere comode e ben inserite nel corpo macchina. Questo aiuta a trovare i settaggi in modo più veloce anche se ci sono volute alcune uscite per prenderci la mano. Sempre rispetto alla d3100 troviamo molti più punti di messa a fuoco anche se, ne avrei preferito anche qualcuno in meno, ma sparpagliati meglio su tutto il sensore. La messa a fuoco è rapida e precisa e insieme ad una raffica importante porta questa reflex ad essere più che adeguata anche per la fotografia sportiva o cmq per soggetti in movimento. Trovo molto comodo lo schermo basculante per le foto su treppiede, il sensore da 20mpx è adeguato, si possono fare buoni recuperi e anche ad alti iso, pur essendo apsc, se la cava bene. Non so dare un giudizio su wifi, gps, collegamento col cellulare perché non mi interessano e quindi non utilizzo queste funzioni. Trovo anche io il pulsante di scatto tropo sensibile, avrei preferito una maggiore "resistenza". In sostanza sono molto soddisfatto di questa reflex che sicuramente sarà la mia fedele compagna per parecchi anni.

inviato il 14 Aprile 2019

Pro: Leggera, ergonomica, veloce, affidabile

Contro: Veramente nessuno

Opinione: Vengo da D7000 e D7200, questa però assomiglia alla D500 con il suo trittico sensore-esposimetro-processore ha reazioni molto diverse da tutte le 7xxx che risultano più lente. La prima cosa che si nota è che gli scarti di fuoco o esposizione vanno vicino allo zero, mentre la 7200 a 1.8 in AF-C non era perfetta, questa invece fa una sequenza di 47 scatti a 8 FPS prima di fermarsi e le foto sono quasi tutte buone, l'AF quindi si conferma un bel miglioramento, molto veloce e preciso. Tende lievemente a sottoesporre, ma costantemente, le precedenti invece erano più imprevedibili e tendevano a bruciare le luci. Il sensore è sony, gran recuperi e mpx giusti, resistenza ISO da primato. In live view ha il riconoscimento volti, funzionale come le fuji di un paio di anni fa, touch per messa a fuoco e snodabile, inutile l'auto tune AF. Hanno migliorato un po' la presa, si tiene meglio in mano. É un mezzo estremamente affidabile e ha una bella velocità, porta sempre a casa il risultato, utilizzando ottiche buone escono risultati ottimi. Di BG e secondo slot non so che farmene, sulle precedenti non le usavo.

inviato il 09 Aprile 2019

Pro: ottimo up-grade rispetto alla D7000, autofocus preciso direi, mi sembra giusta la scelta dei 20.9 Mpx ed infatti la resa ad alti iso va molto bene, cosi come il recupero anche di 3-4 stop,incredibile, mi piace e sono contento della scelta. La 7500 è ottima anche per la moltiplicazione delle ottiche lunghe per la caccia fotografica tipica del sensore ridotto. Non mi interessa il battery-grip.

Contro: non capisco perchè. come su tutte immagino, quando inizio uno shooting su trepiede e seleziono lo scatto con telecomando e alza specchio, questa funzione non venga mantenuta sempre, e sia da confermare ogni volta che cambia qualcosa. Preferirei un sistema più rigido. Per il resto certamente il doppio slot assente potrebbe far storcere il naso ma mai mi è capitato un problema sulle sd, mai in anni e anni di scatti con D80 e D7000.

Opinione: A 5 mesi dall'acquisto sono felicissimo di questa fotocamera e la consiglio a tutti quelli che vogliono restare su aps-c. Non delude su niente direi. Il file è bello e le prime modifiche le faccio su capture nx-d, mi va benissimo aprire il NEF con software proprietario, poi vado di PS. La utilizzo con nikon 16-80, zeiss 50 mm f1.4, nikon 70-300 AF-P e a breve con Tamron 60 mm f2. Attendo una D760 FF sperando nel sensore retro illuminato perchè qualcuno dice di vedere grandi differenze (tra la 810 e la 850 ad es). Un saluto a tutti

inviato il 09 Aprile 2019

Pro: apsc di qualita', veloce, scatti in sequenza adeguati, schermo posteriore mobile,qualita' prezzo alta, sistema di pulizia sensore ottimizzato, non ho ancora polvere sparsa sul sensore..!!!

Contro: messa a fuoco non un missile, anche con ottiche di qualita', sistema WIFI e gestione smartphone DA RIVEDERE COMPLETAMENTE! Il collegamento e' quasi sempre difficoltoso! Vengo dalla D7000 con due slot e li ritenevo molto utili!!! Solo 1 per me e' un limite dopo aver conosciuto il doppio slot!

Opinione: Vengo da utilizzo per caccia fotografica ed utilizzo veloce da d7000 e la differenza si vede..eccome..! Tenuta agli alti iso buona! Immagini di qualita', raffica efficace..Sulla messa a fuoco ho perplessita'...Utilissimo lo schermo posteriore basculante, si impugna bene! Nel complesso comunque il voto medio direi che rappresenta questa d7500!

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Ergonomica, leggera, tante funzioni semplici da utilizzare

Contro: Per il momento non ne ho individuati, non sono un professionista.

Opinione: Alcuni lamentano che non ha il Battery Grip o la seconda scheda memoria, ma al momento dell'acquisto lo si sapeva e sarebbe bastato andare sul modello superiore che però costa di più e un motivo ci sarà! Io che non sono professionista la sto usando con grande resa sia in modalità manuale o semi automatica, ma sto apprezzando anche l'automatismo completo. I puristi sono contrari ed anzi ritengono una lesa maestà l'utilizzo di questi automatismi, ma io da dilettante mi chiedo perchè i produttori spendono energie e risorse per migliorare questi automatismi e noi poi li banniamo del tutto a priori. Io, invece, apprezzo la possibilità di creare una "mia" foto, ma anche quella di utilizzare le enormi potenzialità che questa macchina ha! Bisogna solo studiarla bene e utilizzarla in tutti i suoi aspetti. Io provengo da una Nikon D3200 che mi ha dato e mi da grandi soddisfazioni, ma la D7500 è tutt'altra cosa e ha grandi potenzialità che noi dobbiamo essere bravi a sfruttare. In sostanza da non professionista una ottima fotocmera.

inviato il 02 Settembre 2018

Pro: Compatta, leggera, veloce e molto intuitiva

Contro: La ripresa "live" è un pò "lenta"

Opinione: Le ho avute tutte le D7xxx, dalla 7000 all'attuale 7500. Non ho molto digerito la perdita di 4 megapixel per via del fattore crop e per via del fatto che a conti fatti come resa finale non c'è poi tutta questa differenza rispetto alla precedente. Solo lavorando ad alti iso si percepiscono miglioramenti della nuova nata. Il corpo è però più compatto e tutti i comandi sono al posto giusto, la raffica è notevole e ci sono n possibilità per personalizzarsela in ogni esigenza. L'unica cosa che non ho mai digerito è la ripresa live, sia foto che video, per via della sua "generale" lentezza ma probabilmente sono io troppo esigente.

inviato il 02 Settembre 2018

Pro: Leggera e compatta, qualità di immagine e tenuta alti ISO, velocità af e raffica, batteria infinita

Contro: Nessuno (pulsante scatto troppo sensibile?)

Opinione: Gran macchina, resa strepitosa e velocità operativa superlativa. La preferisco alla d7200 che ho avuto, per ergonomia e maggiore 'modernità' (la resa in foto è simile). Per me è la macchina perfetta, a voler cercare il pelo nell'uovo, trovo solo un po' troppo sensibile il pulsante di scatto, ma il 'difetto' viene sommerso da una valanga di pregi. Consigliatissima

inviato il 15 Agosto 2018

Pro: RE: Consiglio su astro-fotografia

Contro: RE:Consiglio su astro-fotografia

Opinione: Si, puoi fare tutto. E potresti con poca spesa prendere un MTO 1000mm F/11 Catadiottrico e anello adattatore M42/Nikon (da montare e smontare con prudenza sulla fotocamera). All'epoca veniva venduto con un adattatore telescopico. Sulla D7500 va utilizzato in manuale e con il cavalletto. Il giudizio su un obiettivo "Vintage" non dipende solo dalla grandezza del sensore, piuttosto sensore, processore e software della fotocamera e da questo punto di vista la D7500 utilizza lo stesso processore della D850 oltre che della D500 con cui condivide anche il sensore, e i risultati dopo qualche esperimento vengono.

inviato il 15 Agosto 2018

Pro: Consiglio su astro-fotografia

Contro: Consiglio su astro-fotografia

Opinione: Salve, volevo un'informazione : con questa Nikon D7500 è possibile fare anche astro-fotografia? (utilizzando ovviamente obiettivi luminosi f2.8 f1.8 ecc) Oppure è necessario passare a full frame avendo un sensore più grande? Vorrei evitare di passare a full frame perché questo significa spendere di più sia per la reflex che per gli obiettivi e soprattutto sarei costretto a cambiare il parco obiettivi che ho attualmente. Spero possiate aiutarmi.

inviato il 06 Agosto 2018

Pro: Manegevolezza, velocità, semplicità d'uso, file jpeg

Contro: Lenta nello scaricare i file via cavo da macchina a pc. Fastidiosaente perde il collegamento col telecomando a ogni cambio di impostazione . Aggancio cinghie tracolla fatte male che non permettono alla camera di stare distesa lungo il corpo.

Opinione: Arrivando da Nikon D90 il salto generazionale è evidente :raffica di livello, tutti i comandi al posto giusto, intuitiva, veloce nel mettere a fuoco. Ottima macchina tutto fare, tanti pregi, nessun difetto di rilievo. File jpeg molto belli. Snapbrige comodo per condividere foto immediatamente. Manca secondo slot, ma da amatore non ne sento la mancanza.

inviato il 27 Giugno 2018

Pro: manegevolezza,sensore ultraveloce,tasti comandi ben organizzati

Contro: nulla,x trovare il pelo direi i ganci x la tracolla,sulla 7100 li avevo che si spostavano in base a come poggiavi la macchina,qui son 2 asole che se tieni la macchina al collo,la cinghia si piega tutta x via del peso della macchina

Opinione: presa da 20 giorni,e dopo 400 scatti posso dire di essere soddisfatto,grande manegevolezza,corpo più piccolo rispetto alla 7100che avevo,fatto foto a 1600 iso al buio,e nessun rumore...sensore veramente eccezionale,ero indeciso tra la 7500 o la 7200,ma ho preferito la 7500 anche se ha una sola slot,ma nessun problema,non faccio foto x lavoro e quindi mal che vada ho scattato a vuoto,ma non mi è mai successo di rompere schede sdhc,quindi paura nulla.Veramente un ottimo passo in avanti di Nikon

inviato il 19 Maggio 2018

Pro: AF; Raffica; Resistenza al rumore ad alti iso; Qualità generale

Contro: Mancanza secondo slot sd

Opinione: Acquistata da un paio di mesi e subito provata in diverse occasioni, devo dire che si presta bene in tutti gli ambiti, sport, ritratto, paesaggistica. I punti forti sono tanti a partire dal sensore ereditato dalla professionale d500, l'af a 51 punti ulteriormente potenziato rispetto alle serie d7100-7200, e una raffica infinita e degna del suo nome con ben 8 fps. Rispetto alla mia precedente d7100 sono tante le differenze, dai gadget ( snapbridge ) allo schermo snodato touch e molto utile, ma sopratutto la qualità del sensore che si difende molto meglio rispetto quello montato sulla d7100. I file, esponendo bene, non hanno quasi bisogno di essere ritoccati, i jpeg sono pronti già come scattati. l'unico appunto sta nel fatto che manca il secondo slot sd presente nelle serie precedenti e molto utile per dividere ad esempio i raw dai jpeg, in sostanza però nulla di grave. La consiglio a tutti coloro vogliono trovare in una fotocamera tanta sostanza.

inviato il 28 Gennaio 2018

Pro: Ottimo sensore, qualità immagini, maneggevolezza, impugnatura, leggerezza, velocità otturatore, tenuta ISO, video 4k

Contro: Unico slot sd, funzioni e comandi sul corpo macchina da entry level (effect, scene, no flash, ecc.)

Opinione: ottima macchina per qualsiasi situazione, molto performante e soprattutto veloce. File saturi e molto definiti. Non posso fare il paragone con la D7200 che l'ha preceduta, ma possedendo anche una FF D610 posso dire che la nuova non sfigura per niente, anzi! Sono rimasto anche molto colpito dalla precisione dell' AF a 51 punti, aggancia che è una meraviglia! Comodissimo il display basculante, anche se solo in verticale, e ottima l'impugnatura, più profonda, che permette una presa migliore e più sicura. Trovo esagerata se non inutile la possibilità di portare gli ISO a 1.600.000 (una vera follia) anche perché le foto sono inutilizzabili. C'è stato, penso, da parte della casa nipponica il tentativo di lanciare sul mercato un prodotto che in un qualche modo si diversificasse dalla precedente D7200 per sprint e prestazioni portate "ai limiti" anche considerando la raffica a 8fps (notevole per una macchina di questa fascia di prezzo) e che fosse anche più vicina all'ammiraglia APS-C. Ovviamente la D500 è altra cosa....Lo slot unico è sicuramente un passo indietro (peccato) ed è una scelta, secondo me, verso una maggiore compattezza ed essenzialità ma che l'avvicina troppo alle entry level. Comunque consigliata.

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: Molto veloce,ottimo sensore, tenuta ad alti iso unita a una raffica veloce

Contro: Mancanza del battery grip,anche se tutto sommato si impugna bene

Opinione: Presa in sostituzione della D7100 si fa apprezzare in foto sportive e natura,generi prediletti da me insieme alla macro dove lo schermo mobile la rendono una macchina ideale per il fotografo amatoriale.Alti iso ottimi e una raffica velocissima pur non arrivando a livelli delle pro è un ottimo autofocus sono le doti principali unite a un ottimo sensore con Raw lavorabilissimi e non pesanti con chicche come la regolazione fine automatica dell'autofocus come sulla D500 e D5 e lo scatto a raffica silenziato ne fanno una reflex di tutto rispetto con un prezzo interessante

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Molto veloce e precisa. Scatti molto nitidi e colori vivaci. Motorino messa a fuoco sul corpo macchina. Ottimi risultati con luci sia deboli che forti. Raffica in Raw molto veloce. Lo Snapbridge scarica le foto quando la fotocamera è spenta così si hanno sempre le foto di 2 mb o formato originale sullo smartphone. Regolazione fine AF.

Contro: Schermo orientabile basculante. Non snodato come in altre. Manca il copricontatti del flash. A volte si impiglia nello zaino mentre la estraggo. Manca la possibilità di montare il battery grip.

Opinione: L'ho provata poco. L'autofocus è molto preciso. Più silenziosa e veloce della d5300. Usa il processore della d500. Ho avuto qualche problema con l'accoppiamento con lo smartphone in quanto lavora sia in bluethooth che in Wi-Fi. La batteria ha un'ottima durata. Corpo macchina robusto. Comodo il passaggio del focus da manuale ad automatico tramite levetta. Si comporta molto bene in situazioni di scarsa luce. Provata con 3 tubi di prolunga, moltiplicatore 2x e sigma 105 macro insieme; a parte un micromosso dovuto al movimento dell'insetto la foto è risultata luminosa senza usare il flash anulare. Con la d5300 non riuscivo ad usarli senza flash anulare, col risultato di foto dal colore innaturale. Un consiglio che do è di impostare lo snapbridge su 2 mb per non consumare troppo le batterie di smartphone e reflex. Tanto per condividerle sui social è sufficiente come peso. Provato in scatto continuo veloce... chi era vicino a me è rimasto sbalordito dalla velocità della raffica... abbinato al as-f 300 ed f4 con moltiplicatore kenko 300 pro 2x mi ha regalato scatti favolosi con colori molto realistici. Con il Nikon 200-500 F5.6 regala scatti molto nitidi. Consigliata sicuramente.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D7500 » Tutte le opinioni