Nikon D7200 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D7200

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D7200)

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Sensore, autofocus, ergonomia

Contro: Live view, monitor fisso, comparto video

Opinione: Grandissima fotocamera, ancora attuale a sei anni dall'uscita. Iniziando dai difetti confermo che, come tutte le reflex Nikon (esclusa la D780), ha un comparto Live view primitivo e adatto a foto su treppiedi, scomodo nell'uso a mano libera e direi inutilizzabile per soggetti in movimento; un altro limite (non necessariamente un difetto) è lo schermo fisso. Chi fosse interessato ai video è bene quindi che si rivolga ad altri brand o modelli. Per il comparto fotografico è invece un'ottima fotocamera: sensore molto performante, autofocus altrettanto (non come la D500, ma comunque in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei fotografi amatoriali), tenuta iso nella norma per il formato aps-c (comunque buono), ergonomia eccellente, menù in stile Nikon a mio avviso molto intuitivo, ottima durata della batteria. Molto versatile, è perfetta per fotografia di famiglia, reportage di viaggio, paesaggio, sport, naturalistica, macro, e associata a buoni obiettivi restituisce ottime immagini (il versatile e comodo Nikon 18-140, il luminoso Sigma 17-50 f/2.8, il Nikon 16-80, gli ottimi grandangoli Tamron, Sigma, Tokina, i tele Nikon AF-P 70-300 o 70-200 f/4, il Tamron 70/210 f/4 per citarne solo alcuni). Dopo un periodo di affiancamento alla D750 l'ho recentemente venduta per scarso utilizzo, ma devo ammettere che nella maggioranza delle situazioni la D7200 è paragonabile alle versioni fullframe (in svantaggio nella tenuta ad alti iso, il fattore di crop la avvantaggia in particolari generi fotografici). In precedenza ho utilizzato la Nikon D3100, di cui la D7200 è una notevole evoluzione in tutto, e per alcuni mesi la Sony A6000 venduta senza rimpianti non trovandomi assolutamente a mio agio (mirino elettronico, menù, ergonomia e obiettivi in kit i limiti maggiori che ho riscontrato rispetto alla Nikon D7200).

inviato il 08 Dicembre 2020

Pro: Qualità del sensore, mirino, autofocus, ergonomia, schermino piccolo comodo per controllare rapidamente f e ISO

Contro: Utilizzo per niente intuitivo, comparto video, peso, dimensioni, si presta veramente poco a fotografia dinamica, ottica kit eccessivamente grossa e pesante per essere il classico obiettivo zoom buio per APS-C

Opinione: L'ho provata comparandola alla mia Sony A6000, che vanta il medesimo sensore APS-C da 24mpx con sensibilità ISO 100-25600. Si presta molto bene alla fotografia statica, soprattutto paesaggistica, ma quando si va su fotografia dinamica o street, dove serve avere i riflessi pronti, è inutilizzabile, causa soprattutto il peso eccessivo unito alla scarsa intuitività dei comandi (che ti costringe a conoscere molto bene il mondo Nikon). La qualità d'immagine è buona mentre la tenuta ISO è scarsa anche comparandola ad altre fotocamere del 2015. A parità di prezzo si trova di meglio e una volta finita la prova ho concluso che l'A6000 è nettamente superiore

inviato il 02 Febbraio 2020

Pro: Qualità delle foto, ergonomia, tasti al posto giusto, durata batteria, possibilità di montare ottiche vintage, 51 punti messa a fuoco, autofocus preciso, possibilità del battery grip, devo continuare?

Contro: Praticamente nulla, potrei dire il comparto video ma nel 2015 andava bene... Oggi nel 2020 a meno che non abbiate smartphone dalle € 600,00 in su va ancora bene.

Opinione: Acquistata l'estate del 2019 provenendo da una d3200 spremuta e studiata a dovere per 4 anni. Cosa dire? Volete cominciare a fare fotografia? Secondo me la migliore aps-c dopo la d500 (peccato che in quest'ultima non abbiano messo il flash pop-up, in alcuni casi serve proprio. La d7500 purtroppo non ha né il secondo slot né il battery grip). La qualità della resa fotografica è davvero ottima, con la d3200 (che per me rimane ancora un ottima opzione) la differenza si nota soprattutto da ISO 400 in poi, infatti in condizioni di poca luce ho scattato ad ISO 800 e croppata al massimo praticamente con un pochino di Photoshop il rumore è come se non ci fosse (da premettere che le foto le faccio stampare). Scattando in RAW (che cmq preferisco, non ho esigenze che mi impongono il JPEG) e sistemando il bilanciamento del bianco, eventuale rumore e vari parametri (come si farebbe in una post produzione in analogico) le foto JPEG sfornate dalla post produzione sono eccezionali. Ed è quello che veramente importa: LA FOTO. Il mio utilizzo è prettamente per la mia famiglia ma continuamente, dato che la mia è una passione inguaribile: compleanni, feste, recite ed eventi vari oltre che gite. L'ergonomia é ottima (poi con il battery grip è perfetta), il motore dell'autofocus interno permette di utilizzare ottiche vintage di qualità e la disposizione dei tasti è perfetta (solo la mancanza del tasto ISO dedicato ma i vari tasti sono cmq programmabili). Il tracking 3d funziona da dio, quindi i soggetti in movimento sono sempre a fuoco. La raffica va bene per un utilizzo medio, i 51 punti di messa a fuoco per fare foto vanno benissimo sia per quantità oltre che per qualità. Il doppio slot è un valore aggiunto (serve più se si scatta in RAW). Ottimo autofocus ma in scarsissima luminosità stenta, ma è cmq normale. Il WiFi e l'nfc secondo me lasciano un po' il tempo che trovano (opinione personale ovviamente), ma cmq ci sono e sono un altro valore aggiunto (quando si passano le foto con il WiFi nello smartphone, ad esempio, la qualità della foto perde in risoluzione e fedeltà cromatica, per questo preferisco scaricare il raw nel pc, fare la post produzione e stampare il JPEG elaborato da me), il WiFi invece usato x trasformare lo smartphone in un telecomando da remoto è un idea ok. Esposimetro perfetto, parco ottiche enorme e per tutti i gusti, JPEG sfornato dalla macchina ottimo, tantissime funzioni: da un ulteriore ritaglio 1.3 alle varie opzioni di elaborazione del jpeg. il selettore "auto" (che NON USO) rimane un ottima opzione per farti fare una foto da una qualsiasi persona che per fare le foto più dello smartphone non conosce (così almeno ogni tanto vengo nelle foto). Secondo me un ottima fotocamera, consigliatissima.

inviato il 30 Giugno 2019

Pro: Ergonomia - gamma dinamica - qualità/prezzo

Contro: Rumore parte dai 1600 ISO - AWB - AF che a volte tentenna (forse dovuto più alle ottiche) - dimensioni - live view

Opinione: Un'ottima macchina con cui ho un rapporto di amore ed odio. A volte mi chiedo come possa farne a meno, altre invece la darei via perché mi sento più ispirato e creativo con macchine più piccole (tipo GR o Rx100 M3 che possiedo). Obiettivamente parlando ha tanti pro: uno tra tutti i file che sono facilmente lavorabili e permettono recuperi di ombre ed alti luci che fanno la differenza tra una foto accettabile ed una che devi cestinare. Di contro, il rumore comincia ad essere visibile già a 800 iso. Fino a 1600-3200 ancora ci si può spingere a patto di intervenire sul rumore in pp. Oltre è consigliabile andare solo in casi estremi (io ho impostato max iso 6400....più su è inutile proprio che scatti). Altra cosa, spesso imposta un AWB che non è corretto. La modalità raffica con AF-C, fatica a mettere a fuoco il soggetto durante il movimento (provato con tutte ottiche Nikon). Il live view è.... Imbarazzante.... Sfido chiunque ad utilizzarlo se non per qualche paesaggio sul treppiedi.

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: Sensore, buon AF, macchina completa

Contro: Esposimetro, raffica

Opinione: Ottimo mezzo fotografico, ha un sensore eccellente, recuperi davvero forti, gran dettaglio e permette di avere sempre un'esposizione bilanciata tirando fuori tutti i colori della scena. L'AF è ottimo per il tipo di fotocamera, molto affidabile e veloce, pecca come raffica, al limite della sufficienza con un buffer limitato. L'esposimetro in forti contrasti impazzisce, costringendo a usare o il punto spot o il LV, praticamente tende a sovraesporre sempre se avete un cielo illuminato, bruciandolo completamente per salvaguardare le parti in ombra... Che comunque recupererebbe benissimo pure se totalmente sottoposte. L'avrei tenuta ma ho avuto problemi di sporco al sensore, ho ordinato una D7500.

inviato il 24 Marzo 2019

Pro: Corpo ben fatto, robusto ed ergonomico, idem autofocus

Contro: Fa foto di plastica, non saprei come definirle, poi i JPEG sono impastati.

Opinione: Ho già detto tutto nei contro.Sembrano belli i file solo se non hai visto altro. Comprata e venduta dopo una settimana. Molto meglio a parità di prezzo una D700, almeno è una FF. Peccato perché il corpo è fatto bene, anche il rumore dell'otturatore è discreto. È come progettare una bellissima automobile ma che poi va fuori strada.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Corpo ben costruito (semi-pro), Buone combinazioni dei comandi programmabili, resa ad alti iso ottima per la categoria DX

Contro: Live view da dimenticare

Opinione: Al prezzo a cui si trova oggi è un affare! La macchina si presenza ben studiata nei comandi e nel corpo con un minimo di tropicalizzazione (per fortuna si può impostare il tasto iso vicino al tasto di scatto, ci ho messo un po' a trovarlo). Autofocus molto buono, preciso con gli obiettivi giusti. Doppio slot e possibilità di agganciare il BG sono caratteristiche che la rendono veramente una semi-pro (a differenza della D7500). Ottima resa del sensore, inoltre è nitidissimo. La resa ad alti iso è eccellente per una formato DX: insieme alla riduzione rumore impostabile dal menù, sforna ottimi risultati anche a 2000iso, oltre va peggiorando ma fino a 4000 regge ancora bene. Ad ogni modo il recupero in post è incredibile, i file sono super lavorabili. Voto negativo per il Live View, auto focus da vergogna e poco preciso. In conclusione una ottima reflex, darà gola ancora per un po alle nuove DX!

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Che dire, proveniente da un olympus e520, che, al tempo pur in formato 4/3 era al top delle entry level e che già aveva tante funzioni recentemente introdotte da nikon, il salto è stato notevole.Autofocus veloce, resa fino a 4000 iso buonissima e buona più in su, file pesanti e trattabilissimi.Amando i grandangoli spinti, con obbiettivi di questo tipo a tutta apertura, a mio avviso, praticamente insuperabile.Decisamente esauriente e poderosa la manualistica (entrambi i manuali circa 800 pagine), che comunque ti permette, spiegando al meglio, di spremerla al massimo. Non usando il live view non esprimo opinioni in merito, ma sono seguace delle contorsioni. Utilissimo il battery pack che sulla 7500 non può essere montato e che consente un'autonomia a dir poco mostruosa.Utilissimo il doppio slot per le memorie.Come detto uso grandangolo spinti, ma anche con lo zoom 18/140 e assolutamente superba, con il 50mm è la regina dei ritratti.Un bel 9.

Contro: Forse il prezzo anche se adesso è fuori produzione.

Opinione: Super!!!!! Assolutamente da consigliare e chi la trova usata, ovviamente in buone condizioni, non se la lasci scappare in nessun modo. L''unico modo per superarla è una ff di buon livello e comunque anche in quel caso tenerla di scorta in caso di necessità. Se dovessi la ricomprerei immediatamente. Devo ancora provarla con il flash, ma se i presupposti sono questi, il risultato non potrà che essere super.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: Tropicalizzazione, semi-pro, doppio slot SD, programmazione tasti, gamma dinamica, motore AF su corpo macchina, tenuta ad alti iso

Contro: Non averla

Opinione: Uno dei migliori corpi macchina Dx prodotti. Possibilità di innestare il Battery Grip (ormai non cosi scontato per tutte, la D7500 non può), ottima gamma dinamica, sempre pronta a cogliere l'attimo e con un sensore davvero performante. Con ottiche mirate ha una grande infinità di dettagli negli scatti. Tenuta iso eccellente e versatilità nelle varie condizioni di luce. Una dx da avere nel proprio corredo.

inviato il 29 Settembre 2018

Pro: Tutto. Velocità, qualità file, qualità costruttiva, doppio slot sd, af anche con motore interno, non teme altitudini e temperature, raffica, corpo semi pro.

Contro: Autofocus in live view, schermo fisso, mancanza di plastica protettiva del monitor come sulle antenate ( d90, per esempio)

Opinione: Passato da d90 a questa, sembra di aver fatto il passaggio ad un altro pianeta. Macchina velocissima, autofocus impeccabole che non sbaglia un colpo (a patto di non usarlo nel live view) 51 punti di messa sfruttabili appieno, qualità dei file e possibilità di recupero, ottima tenuta ad iso elevati. Il doppio slot sd poi permette di non perdere neanche una foto. Sono soddisfattissimo della macchina, abbinata ad ottiche di qualità da il suo meglio senza sbagliare un colpo. L'unico contro che ho riscontrato è la lentezza di messa a fuoco quando si utilizza in live view, che è molto lento e nella caccia avifaunistica non è il massimo per il resto, è straconsigliata.

inviato il 12 Agosto 2018

Pro: Corpo semi pro, buona tenuta agli iso, doppio slot per sd e motore AF su corpo macchina

Contro: forse un po pesante per una apsc ma assolutamente nient'altro

Opinione: Ho utilizzato un anno questo corpo macchina, passando da una sony a58 con cui mi sono fatto le ossa per qualche anno. Che dire un altro mondo. nitidezza, gamma dinamica e corpo semi pro ne fanno un'ammiraglia per la categoria aps di Nikon. ottima tenuta degli iso fino ai 1600, poi il rumore si fa sentire... La raffica è più che buona e il kit 18-140 lavora molto bene sembrando essere fatto proprio per questo corpo macchina. Sicuramente la consiglio. Cambiata solamente per passaggio a d750 per mie esigenze.

inviato il 28 Giugno 2018

Pro: Corpo macchina semi-professionale, tasti programmabili, doppio slot SD, tropicalizzata, buona gamma dinamica, motore AF su corpo macchina

Contro: Mancanza di schermo touch o schermo ribaltabile

Opinione: Dopo 16000 scatti posso tranquillamente dire che è una fotocamera eccellente ed è ottima da avere come secondo corpo macchina affiancata a qualsiasi FF. La tenuta degli alti iso mi ha leggermente sorpreso. L'ergonomia è ottima, i tasti sono facilmente raggiungibili, AF abbastanza veloce. Penso che sia il top APS-C sul mercato della casa Nikon in quanto ha lo stesso corpo macchina della D750.

inviato il 28 Giugno 2018

Pro: Fotocamera eclettica , versatile e semipro di alto livello Immagini nitide, assenza di rumore a tutti gli Iso

Contro: Forse è un pò pesante

Opinione: Reputo dopo alcune migliaia di scatti , questa macchina eccellente . Forse la migliore APS- C in commercio . Da il meglio di se anche in condizioni estreme (Iso alti) , AF veloce di alta precisione , poco da invidiare a macchine superiori per prezzo e qualità. Le due schede ti danno possibilità di scatto infinite. Consiglio a chiunque l'acquisto sia per un salto di qualità che per esperienze quasi professionali. Complimenti a Nikon.

inviato il 27 Giugno 2018

Pro: Ottima Gamma dinamica , tropicalizzazione, doppio slot Sd, Ottima tenuta Iso.

Contro: Live view, raffica modesta.

Opinione: Ottima macchina, una professionale in Aps-c anche se viene chiamata semipro,Buon AF in velocità e precisone,impugnatura ergonomica,versatile per tutti generi, file Raw che permettono in PP di recuperare con grande facilità, ottima gamma dinamica,Wifi incorporato che tramite apposita app permettere di scattare con lo smartphone,corpo macchina solido e tropicalizzato, discreta la raffica sia in velocità che buffer, ottima l'opzione di iso agevolato, che permette tramite la ghiera di regolare agevolmente gli iso quando scatti in priorità di diaframma. Possibilità di utilizzare il battery grip, e comodo doppio slot per schede ssd, ottima tenuta iso in buona luce si ci può tranquillamente spingere fino a 3200. Secondo me una delle migliori reflex Aps-c in circolazione

inviato il 11 Gennaio 2018

Pro: Qualità fotografica al top per APS/C; Veloce e reattiva; mirino bellissimo; immagini incise e con gamma dinamica molto ampia; ottima la tropicalizzazione.

Contro: Con le ottiche VR 1 lo stabilizzatore fa i capricci

Opinione: Da felice possessore, credo sia un'ottima macchina. Ottimi i materiali, solida ed ergonomica (in buona parte costruita in lega di magnesio), tropicalizzata. Il mirino è ottimo, molto luminoso per essere una APS/C. Le prestazioni del sensore sono spaventose, non teme gli iso alti (siamo quasi ai livelli di una FF), la gamma dinamica è fenomenale, per contro i file raw a 14 bit non compressi pesano un pò (30MB e passa), ma è il prezzo da pagare per avere il massimo da questa macchina. L'autofocus non sbaglia un colpo, veloce ed efficiente. Ho però notato su vari esemplari (sia di macchina che di obiettivi), che se accoppiata ad un obiettivo VR lo stabilizzatore non sempre si attiva (provato sulle mie, con le mie ottiche, e con ottiche e macchine di amici, stessi risultati), credo sia un bug software. Con i VR 2 e con obiettivi di terze parti non ci sono assolutamente problemi di stabilizzatore. La velocità operativa è eccellente, e devo dire che fa anche degli ottimi video. Buono l'audio dei microfoni, peccato non ci siano praticamente controlli manuali durante la ripresa video, ma è un particolare di secondaria importanza (l'ho comprata esclusivamente per fare foto). Il corpo macchina ha tutto quello che serve a portata di mano, buono lo schermo secondario, lo schermo principale ha un'ottima risoluzione (ed è anche tarabile sia in luminosità che nel bilanciamento del bianco). Io scatto solo in RAW ma devo ammettere che i file JPEG che tira fuori sono perfettamente usabili. Il menu è sconfinato, ha tantissime funzioni ed il grado di personalizzazione è altissimo, con numerosi tasti personalizzabili a piacimento (io ad esempio uso il tasto REC per regolare gli iso, molto comodo). Che dire, ne sono pienamente soddisfatto, non metto 10 solo per i problemi con le lenti VR, pare che sia stato io l'unico ad accorgersene...

inviato il 15 Novembre 2017

Pro: foto eccellenti

Contro: Grossa pesante e invadente

Opinione: il corpo costa 1012 euro su amazon, il corpo piu' il 18/140 arriva a 1350 euri.- Tenetelo presente quando acquistate di seconda mano.!! Detto questo, fa foto eccellenti, brillanti ed incise, grande latitudine di posa, praticamente il top delle mezzo formato.- Di contro la trovo pesante e invadente; sono arrivato alla conclusione che attualmente le migliori fotocamere sono le panasonic con sensore da un pollice.-

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: La ritengo una ottima reflex che, utilizzata a dovere, restituisce ottimi risultati. E' chiaro che chi la utilizza deve metterci anche del suo nel senso che occorre avere una adeguata conoscenza della fotografia.

Contro: Non credo di poter individuare aspetti negativi , il fatto di avere LCD fisso, non è ascrivibile a difetti ma, avendo acquistato la D7200 come è , vale a dire con schermo LCD fisso, la ritengo una libera e consapevole scelta che non puo' essere considerata un difetto. Diversamente, volendo un LCD snodabile, avrei scelto altro. Cosa che ho in seguito fatto acquistando una Olimpus OM D 10 che utilizzo in circostanze diverse.

Opinione: L'acquisto di una D7200 con sensore DX è stata una scelta voluta non per un risparmio ma per una serie di considerazioni che me l'hanno fatta preferire alle FF. Infatti avevo inizialmente una D610 acquistata nuova Nital che, dopo i primissimi scatti, non piu' di 50, ho preferito restituirla al mio negoziante sostituendola appunto con la D7200 (Nital) Una considerazione fra tutte è che io utilizzo ottiche concepite per FullFrame che su Dx ottengono migliori risultati soprattutto in fatto di distorsioni e vignetttature e, a mio modo di vedere, questo non è assolutamente poco.

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: comandi e corpo come una professionale , tenuta iso , tropicalizzazione , doppia scheda

Contro: liveview schermo

Opinione: Ottima macchina , prima avevo una 5100 e il salto è notevole , tiene molto bene fino a 3200 ISO , il corpo macchina è ben bilanciato e si tiene bene in mano ( per capirci ho provato la 5500 ed è troppo piccola ) , la possibilità' di caricare 2 schede sd è molto comoda ( una si può usare anche come backup ) , i file sono nitidi ( scatta a 24MP ) e l'af a 54 punti è veloce e preciso .

inviato il 05 Agosto 2017

Pro: ergonomia, definizione, peso e dimensioni contenute

Contro: liveview, schermo

Opinione: Possiedo questo corpo macchina da un anno ormai e devo dire di esserne molto soddisfatto, ottima definizione e range dinamico che permettono buoni lavori in post produzione nonostante il sensore dx. Come citato in altre recensioni corpo semipro ma che nelle lunghe gite in montagna trovo molto pratico in quanto compatta e leggera (confrontata con soluzioni simili). Difetto principale il liveview e la qualità dello schermo posteriore. Rispetto al modello aggiornato (d7500) la ritengo leggermente più professionale grazie anche al doppio slot sd. Ottimo punto di partenza per addentrarsi meglio nel mondo della fotografia!!!

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Corpo e comandi da semi pro, tenuta iso per essere un 24MP, qualità foto, gamma dinamica, tropicalizzazione, af anche al buio, motorino interno af, possibilità di usare obiettivi senza cpu, doppio slot sd, crop 1.3x, personalizzazione comandi, durata batteria, assenza di filtro passa basso, preview PdC, ecc.

Contro: Live view non entusiasmante, mancanza copri slitta, mancanza lettura esposimetrica con priorità sulle alte luci.

Opinione: Che dire, un'ottima macchina per chi vuole fare un salto di qualità. ottima tenuta iso fino a 3200 (poi dipende dai gusti ). Ottima impugnatura e migliora con l'aggiunta del BG. Ottimi file con possibilità di recupero sulle ombre ( ovviamente da evitare recuperi impossibili ) diciamo fino a 1/1.5 stop. Alcuni si sono lamentati del sensore sporco, ma personalmente le sigillature fanno il loro lavoro, quindi mai avuto problemi. L'af è veloce e preciso anche nelle scene notturne. La raffica potrebbe essere migliorabile, ma non è un problema per me. Se voglio fare caccia fotografica vado sulla D500. Ottima durata della batteria. Possibilità di usare obiettivi senza cpu con l'utilizzo dell'esposizione spot. Utile il crop 1.3x che da una spinta in più sul tele ( ovviamente è un ritaglio e di conseguenza diminuiscono i pixel circa 16mp ). ottima personalizzazione dei comandi. Stra consigliata. Per me voto 10.

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Corpo semi professionale e ottime caratteristiche tecniche

Contro: Live view non entusiasmante

Opinione: L'ho comprata perché ho voluto fare il salto di qualità da una entry level (D3100) a qualcosa che fosse più performante. Dopo varie elucubrazioni, ho scelto finalmente lei, e fin'ora non mi ha mai fatto pentire della scelta. Ha un'ottima gamma dinamica, un'elevata tenuta ISO, un AF rapidissimo e precisissimo, sforna degli ottimi file NEF, ti permette di lavorare con un crop di 1,3x da aggiungere al formato DX, e poi ha tutte le caratteristiche di un corpo semi professionale come il motore AF interno,l a possibilità di usare ottiche anche senza CPU, il doppio slot SD, il doppio display, è tropicalizzata, l'assenza di filtro passa basso, il tasto della preview pdc, la possibilità di montare il BG, la doppia ghiera delle regolazioni, il bracketing, il sistema di connessione sia wifi che NFC (anche se non ho mai utilizzato né uno né l'altro) e altri particolari che non sto ad elencare. Sono più che soddisfatto di questo corpo macchina e la consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono una macchina fotografica DX ma con caratteristiche quasi professionali.

inviato il 17 Luglio 2017

Pro: Corpo e comandi semi pro, Tenuta ISO, Gamma dinamica, Qualità dei file molto alta, Doppio Slot SD.

Contro: Schermo non basculante (ma non indispensabile) e nient'altro.

Opinione: Dopo aver recensito la piccola D3200 (il mio primo amore digitale) e la D700 (la BESTIA), è giunto ora il momento di recensire questo ottimo strumento, del quale ne sono fiero possessore da un pò di tempo. Partiamo con il dire che la ritengo una macchina completa, ha tutto quello che si vorrebbe, e tutto quello che fa lo fa molto bene. Ovviamente bisogna avere studiato bene il suo potenziale e dotarla di ottiche serie. Il corpo è semi professionale, dal peso limitato, doppio lcd, doppie ghiere ed i comandi al posto giusto che, una volta eseguite le regolazioni fini attraverso il menù, permettono di non doverci più accedere ogni volta. Le immagini che restituisce sono ottime, file RAW molto lavorabili, gamma dinamica e recupero ombre impressionante, siamo quasi ai livelli del FF. Insomma il sensore Sony fa il suo dovere alla grande, anche per quanto riguarda la sensibilità ISO, una delle cose che mi ha impressionato di questa APS-C. Ho fatto alcuni scatti a 3200 ISO in ambienti interni ed il risultato è eccellente, restituendo file con rumore praticamente assente. Sono sicuro che si può salire ancora con la sensibilità, ma non ho ancora provato perchè mi piacciono le immagini belle nitide, e comunque se anche i 3200 ISO fossero il limite massimo per un buon risultato sarebbe comunque un risultato ottimo per un formato DX. Il modulo AF a 51 punti mi sembra molto buono, così come la capacità di mettere a fuoco in condizioni di scarsa luce. Anche in AF-C (che uso spesso facendo caccia fotografica) la trovo molto incisiva, agganciando molto bene il soggetto ed inseguendolo sempre senza perderlo. Anche la raffica in CH mi sembra molto buona. Mi manca il rumore da battaglia dell'otturatore, tipico della D300S & D700. Un'altra cosa della quale sento la mancanza (che ad alcuni sembra più fighetta che funzionale), è lo schermo basculante, come sulla D750, Sony a7 rII, ed altre ... in paesaggistica spesso sarebbe molto utile. Concludo con il dare un bel 9 di voto a questa bella macchina che, al contrario della D750 che mi sento di equiparare nel formato FF, è proprio ben riuscita.

inviato il 11 Maggio 2017

Pro: Definizione pazzesca e possibilità di fare crop illimitati, assenza di filtro passa basso, 24 Megapixel in formato Dx

Contro: Gestione comandi non professionale, presenza della ''rotellina'' da entry-level e corpo non tropicalizzato

Opinione: Macchina che ho posseduto per svariati mesi e di cui conosco bene le caratteristiche. Da certi aspetti è unica, ha una definizione pazzesca equiparabile forse a quella della D810 che però in modalità Dx è inferiore a questa D7200. Sforna file pulitissimi e dettagliatissimi se affiancata ad ottiche di un certo livello. Non mi è mai piaciuta la gestione dei comandi non professionale, la classica ''rotellina'' amatoriale presente su molti corpi entry-level che non si confà alla qualità di questa ottima macchina. Anche a 3200 ISO i file sfornati sono ottimi e cmq. buonissimi . Secondo me , raffica e buffer a parte, darebbe del filo da torcere persino alla D500 , anche se quest'ultima è ritenuta una vera ''pro'' e la D7200 si colloca su un gradino leggermente inferiore ..ma solo a parole, nei fatti moltissime volte mi è capitato di vedere foto scattate con la D7200 che non hanno nulla da invidiare a quelle fatte con la D500 (ha anche 3 Megapixel in più di questa)....con buona luce la differenza delle 2 si assottiglia e molte volte va a favore della D7200. In bassa luce ovviamente la D500 vince a mani basse e cmq. ha una messa a fuoco più precisa con un sensore di ultima generazione che la D7200 si sogna. Il corpo non tropicalizzato (ma cmq. robusto) è un suo punto a sfavore....ma d'altronde al prezzo a cui è proposta, è difficile chiedere di più. Nel complesso è una super macchina che può dare tantissimo nella caccia fotografica dove a mio avviso è ancora una delle migliori reflex Dx in circolazione.

inviato il 11 Aprile 2017

Pro: tenuta alti Iso, AF preciso anche con poca luce, gestione automatica del file , resa delle immagini.

Contro: tasti regolazioni, ombre nel Raw,il sensore si sporca sempre, schermo.

Opinione: Ho avuto la D7000 e sono passato 7200 solo causa furto. non vi sono molte differenze nell'uso quotidiano ma, nella 7200 ho notato che spesso si corre il rischio di premere dei tasti come ISO o regolazione AF mentre inquadri e regoli la macchina ( non accadeva su 7000 ma magari ho le dita spanate io ). Il monitor si sporca con il sudore del viso, il Menù di regolazione rapida è più fighetto che funzionale. è possibile cambiare velocemente certi parametri dal menù Info ma ad oggi non sono riuscito a cambiare l'ordine di tali regolazioni, più di una volta ( involontariamente ) sono passato dal raw al jpeg perchè , come detto prima , con il dito non mi sono accorto che premevo un tasto che tramite ghiera cambiava il tipo di file. Ho spesso notato parecchio rumore nelle ombre del file NEF. Tolti questi difetti è una gran macchina che regala soddisfazioni incredibili anche in condizioni di luce scarsa o sotto la pioggia. Dimenticavo un grosso problema che noto nella mia : il sensore si sporca con estrema facilità e spesso mi ritrovo sempre lo stesso pallino nero nelle foto. anche dopo pulizia riappare e scompare riappare e scompare.

inviato il 07 Aprile 2017

Pro: AF (anche al buio), nitidezza,tenuta iso, gamma dinamica,personalizzazione pulsanti, dimensioni corpo.

Contro: prezzo del nuovo, coprimirino

Opinione: Dopo due anni passati con la d3200 ho sentito la necessità di cambiare e provare qualcosa di + prestante. Ho scelto un pò per via del budget limitato,un pò perchè volevo rimanere in nikon e un pò sotto consigli di amici con + esperienza, la D7200. Bhe devo dire che è stata una scelta x il momento azzeccata. Mi diverto molto di più, scatto con più precisione e torno a casa sempre soddisfatto e con lo scatto "in cascina". Mette a fuoco quasi al buio, maf precisa e veloce, possibilità di personalizzare i tasti davvero molto vasta, gamma dinamica assurda, recupero luci/ombre in pp eccellente, file di dimensioni non eccessivi, tenuta iso ottima , fino a 1600/2000 iso rumore inesistente, ma devo dire che ho scattato anche a 5000iso ed ho recuperato molto bene in pp. Corpo bello compatto, tieni una reflex x capirci non un giocattolino. a mio avviso solo 2 note negative : 1- Prezzo del nuovo sui 1200, ma se vi girate per bene, la portate a casa nuova con 800€!!!!!(come ho fatto io) 2-Il coprimirino è il classico pezzetto di plastica, sarebbe stato + gradito che fosse come nella d500 ovvero incorporato ed attivabile con il pulsante apposito (in modo tale da non perderlo come capita).

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: Corpo, ergonomia, doppio dislay, motore di messa a fuoco incorporato, tenuta iso fino 2000,wifi per fotogiornalismo, tropicalizzazione.

Contro: Dopo i 2000 iso poco utilizzabile, buffer poco capiente, il sensore si sporca facilmente, tasto iso scomodo( risolvibile col tasto rec)

Opinione: Uso questa macchina da quando è stata presentata, l'ho tirata al limite; Usata sotto la pioggia, sotto a sole cuocente e in ambienti umidi e polverosi, non ha mai dato segni di cedimento, af alcune volte incerto con scarsa luce. Aggancia e segue il soggetto molto bene sia ciclisti che podisti o gare di enduro; ottima per avifauna fino a 1600 iso poi impasta molto perdendo nitidezza.

inviato il 14 Marzo 2017

Pro: Corpo, ergonomia, tenuta agli iso

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: Bellissima reflex, per il suo prezzo offre tutto ciò che deve offrire, trovo che il suo sensore dx sia molto valido, simile a quello della d7100 ma leggermente migliorato sulla tenuta degli iso. I files raw sono ricchi di dettagli e ampiamente lavorabil, i colori sono molto belli (forse leggermente meno vividi di quelli della d7100) Il formato dx della reflex consente di abbinare ottiche più economiche e che, grazie al fattore crop, consentono di avere maggior rapporto di zoommata. La d7200 è veramente ottima, se confrontata a una full frame come la d750 (che possiedo) tiene testa sui colori, che sono veramente simili, ma non regge il confronto sulla pulizia della foto e capacità di raccogliere dettagli e sfumature. La d7200 tiene bene gli iso, il disturbo è sempre modesto e si può scattare fino a 2500 o 3200 iso, dipende dal contesto e dipende dall'utilizzo che dobbiamo fare delle foto scattate. In ambito video la reflex è molto valida, nettamente migliorata rispetto la precedente d7100, peccato che i controlli video siano molto limitati e peccato che i filmati vengano registrati in formato compresso h264, che "mangia"molta qualità.

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: velocità, ergonomia

Contro: niente da segnalare

Opinione: comprata (solo corpo) ad un ottimo prezzo, debbo riconoscere che ha superato a pieni voti la prova sul campo. Migliorata rispetto alla D7100 (che ho avuto ma che non mi soddisfaceva tanto)...forse una tenuta agli ISO oltre 6400, (ma per questo c'è la D500..) comunque una ottima APS-C, fra le semiPRO sicuramente una delle migliori. Trovarla ad un buon prezzo ha reso l'acquisto ancor più piacevole..

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Velocità, ergonomia,peso

Contro: niente da segnalare

Opinione: Avuta per un breve periodo affianca alla 750 la usavo per i scatti timelapse, macchina più che ottima in passato ho avuto anche la sorella d7100, quindi sapevo che non mi avrebbe deluso, anche perché in questa sono stati apportati i miglioramenti dei piccoli difetti della 7100. Forse la tenuta iso non eccezionale, ma è pur sempre un corpo semi professionale.. Consigliata!

inviato il 11 Gennaio 2017

Pro: Velocità e sensibilità AF, leggerezza, maneggevolezza, nitidezza, crop infinito.

Contro: Scarsa dinamica, scarsa tenuta agli alti ISO.

Opinione: Ho la d7200 da 4 mesi, non sono deluso, è esattamente come me la aspettavo. Non capisco chi scrive di tenuta agli alti ISO e di dinamica, veramente faccio fatica. Non si riesce a recuperare neanche uno stop sulle ombre, i bianchi gli partono facile e non c'è modo di recuperare niente, il rumore è già evidente a 800 ISO. ripeto per me non è una delusione, non mi sono mai fatto illusioni in merito, 24 mpx su aps-c sono tanti ed è del tutto normale il comportamento della macchina. Ma andrei cauto col santificarla, l'ho presa per l'autofocus indubbiamente prestante e per poter sfruttare la possibilità di taglio spinto data dai tanti pixel a disposizione, cose che in avifauna indubiamente fanno la differenza. Per gamma dinamica decisamente meglio la mia mitica D300 che continuerò a tenere e neanche tanto come muletto. Per tutto il resto secondo me c'è solo FF.

inviato il 11 Gennaio 2017

Pro: Corpo che, per qualità costruttiva e ergonomicità, risulta molto "piacevole"! Sistema AF di qualità pro e tenuta Iso più che soddisfacente.

Contro: Credo nessuno, almeno dal mio punto di vista.

Opinione: Presa da qualche mese in sostituzione della sorellina D5500! Si, mi sono fatto contagiare dalla voglia del semi pro e, avendo perso pochissimo nel cambio, posso dire di essere enormemente soddisfatto. Le differenze nella qualità dei file sono praticamente nulle (o quasi!), e l'aver perso il display touch e completamente snodabile è stato difficile da digerire, ma la soddisfazione di un corpo semi professionale tra le mani non ha prezzo. Un corpo macchina finalmente adatto alla mie "manone", senza risultare però eccessivo! Comandi tutti li', a propia disposizione, pronti a semplificarti la vita quando "è davvero necessario"! Per ora nessun contro da sottolineare... devo solo imparare a fotografare ed il gioco è fatto!

inviato il 11 Gennaio 2017

Pro: Qualità del file molto buona in termini di gamma dinamica, recupero delle ombre etc.

Contro: il sensore si sporca facilmente.

Opinione: felice possessore di d7200. Sforna dei file di altissima qualità. La gamma dinamica è così ampia che difficilmente uso il bracketing. si recuperano luci ed ombre che è un piacere. i materiali sono ottimi, sembra quasi una reflex pro. l'unico neo riscontrato riguarda il sensore che si sporca facilmente. l'ho pulito dopo pochi mesi di utilizzo ed oggi è ricomparsa una macchiolina. per chi è pratico con la pulizia non è un grosso problema (io la faccio da solo).

inviato il 09 Gennaio 2017

Pro: Gamma dinamica, resa ad alti iso, velocità raffica, corpo macchina che da senso di robustezza, comandi al posto giusto, motore AF interno

Opinione: Sono passato dalla d3200 alla d7200, un salto da capogiro. Cercavo soprattutto una buona resa ad alti iso senza dover accendere un finanziamento per comprare il corpo macchina. Il FF è troppo costoso per me quindi mi hanno regalato a natale il top di gamma del segmento user e devo dire che la soddisfazione è stata tanta. Mi sono trovato subito a mio agio con i menu, tutto a portata di mano...resa ad alti iso sbalorditiva e raffica veloce. Il suo punto di forza è il sistema di messa a fuoco, rapido e preciso. Consiglio prima un training con una macchina level entry e poi fare il grande salto con questa bellezza...vi regalerà grandi soddisfazioni!

inviato il 16 Dicembre 2016

Pro: Caratteristiche AF, corpo macchina, reattività e prestazioni

Contro: Niente da segnalare

Opinione: Acquistata usata da un'amico passato al sistema ML con soli 100 scatti all' attivo per affiancare alla mia Nikon D610 come secondo corpo macchina e per foto d'azione e caccia fotografica, mi ha piacevolmente sorpreso per prestazioni e qualità d'immagine, superiori alla D7100 di cui ha mantenuto le qualità riducendone i difetti. Analogamente alla D750, mi sembra la macchina all round nell'offerta DX della Nikon

inviato il 13 Dicembre 2016

Pro: Autofocus, resa alti iso, ergonomia, doppio display, gamma dinamica

Contro: al momento nessuno

Opinione: Mi da grandi soddisfazioni, i comandi sono tutti al posto giusto e ti sembra di averla sempre usata, i raw sono molto lavorabili(scatto solo in raw) quando faccio qualche sessione di scatti con amici che hanno delle full frame non mi sento da meno perchè la resa finale è molto simile, importante abbinarle delle lenti di livello. Penso che la terrò con me per molto tempo.

inviato il 12 Dicembre 2016

Pro: Grande personalizzazione, corpo semi-pro, tenuta iso elevata. Menu' ricchissimo. Tempo di scatto1/8000, che con ottiche luminose e' un grande valore aggiunto. AF di livello professionale. Sensibilita' molto elevata.

Contro: NESSUNO!

Opinione: E' una signora reflex, con esigente sensore, da accompagnare con ottiche di qualita'. La tenuta iso e' stupefacente per essere una dx ( nella mia galleria, c'e' una foto scattata a Matera, all'imbrunire a 4000 iso ). Con ottiche pesanti consiglio l'utilizzo del battery grip, anche per via della miglior ergonomia di scatto che offre questo utilissimo accessorio, nonché la possibilita' di utilizzare 2 batterie, aumentando cosi l'autonomia. Ha tantissime funzioni e una marea di personalizzazioni. E' una macchina molto versatile, utilizzabile in qualsiasi ambito (street, macro , avifauna, paesaggistica, ritratto) e non delude mai. La utilizzo con schede Lexar Professional 1000x, con le quali la raffica e' piuttosto buona. Il processore expeed 4 la rende velocissima. Non riesco ad immaginare cosa chiedere di piu' ad una reflex. La straconsiglio. Voto 10 e lode.

inviato il 01 Dicembre 2016

Pro: Ha tutti i comandi a portata di mano, vasto parco ottiche, ampio display, buona raffica e discreto autofocus anche con luce critica, I files raw sono ben lavorabili, buono il buffer di memoria

Contro: Display fisso, alcuni comandi mi infastidiscono (opzione utilizzo telecomando da inserire ogni volta) e poco altro .

Opinione: Ho avuto la d5000 e la sony alpha 6000 (che utilizzo ancora quando voglio viaggiare leggero). La mancanza del display orientabile e il peso mi hanno lasciato inizialmente un po perplesso, ma con il tempo ho poi apprezzato i molti lati positivi. Il primo è sicuramente la disposizione dei comandi (raramente vi è necessità di accedere ai menu per modificare parametri operativi importanti, le ghiere e i pulsanti sono estremamente funzionali). Altro aspetto che ritengo importante è il buffer di memoria (se scatti di notte in raw con la sony hai un tempo di attesa abbastanza lungo prima che l fotocamera ritorni operativa dopo la chiusura dell otturatore) e l autofocus, veloce e performante anche in condizioni di luce critiche. Infine il parco ottiche, davvero ampio e impareggiabile nel rapporto prezzo prestazioni (anche canon non scherza). Per quanto riguarda il sensore non ho notato grandi passi in avanti rispetto alla alpha 6000, cambiano un po i colori e ho notato una leggera miglior tenuta agli alti iso. Concludendo, in dx la 7200 ha oggi poche rivali, dopo l acquisto vi assicuro avrete pochi rimpianti. L ho testata per ora prevalentemente di notte e fin qui non mi ha mai deluso. A breve una bella vacanza per il battesimo del fuoco. Buona luce a tutti!

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: Autofocus molto performante, gamma dinamica, tenuta ad alti Iso, reflex semi-pro.

Contro: Nessuno...sono ben lontano da identificarne i limiti!

Opinione: E' stata la mia seconda reflex (provenienza D90). Ritengo sia una fotocamera semplicemente perfetta, per le mie caratteristiche di fotoamatore e per il genere di scatti che prediligo. Il sistema AF è davvero molto performante, incredibile gamma dinamica ed una "resistenza" agli alti Iso che davvero non mi aspettavo...sono rimasto a bocca aperta di fronte a scatti estremi, a 12800 Iso. Il sensore è "esigente" e, per essere rispettato, richiede ottiche di alta qualità. Mi sento di consigliare anche l'acquisto di buoni obiettivi insieme a questa più che ottima reflex. Al momento non ne ho identificato i limiti e credo di essere ben lontano da riuscirci. Mi accompagnerà per lungo tempo...questo è certo!

inviato il 08 Ottobre 2016

Pro: Leggera e completa di tutte le funzionalità che si richiedono ad una fotocamera.

Contro: Per ora nessuna.

Opinione: La mia prima reflex. Dopo aver fatto un semestre di fotografia con una vecchia Minolta ed essendo poi passato al video volevo tornare alla fotografia con una macchina che mi permettese di fare di tutto e che non costasse follie: la d7200 é questo e molto piú. Non ripeto i pregi gia elencati in altre recensioni e dal mio punto di vista devo trovare ancora i punti negativi. E un ottima macchina per chi fa foto per passione e non professionalmente.

inviato il 03 Settembre 2016

Pro: Autofocus, raffica, tenuta iso, gamma dinamica

Contro: Raffica miglirabile

Opinione: Ormai possessore di questo bolide da 6 mesi, prova in molte condizioni, dai paesaggi allo street, avifauna e sport, beh è un gioiellino davvero. Autofocus sempre ottimo e preciso anche in avifauna con magari soggetti piccoli e lontani un tracking che non delude, la funzione 3d poi per lo sport è strabiliante, ho provato a fare delle foto alle F1 proiettili a 350 km/h e scatti mancati assolutamente zero, ha qualche difficoltà sui piccoli uccelli, ma cosa pretendiamo? Non è una D5! Offre colori secondo me ottimi che meritano ottiche di tutto rispetto per sfruttare appieno quello che secondo me è un ottimo sensore. Se proprio dovessi trovare un difetto forse direi che avrei preferito ancora un po' più di resistenza agli alti iso ( quantomeno per il mio utilizzo a volte in condizioni di luce molto critiche) e la cosa che forse più mi delude è la raffica a 14bit sono solo 5fps, diventano 6fps solo a 12bit e 7fps con 12bit+crop 1.5; anche con questa abbinata i risultati sono ottimi ma preferirei una bella raffica da 7fps senza il ritaglio del mirino che a volte comporta inevitabilmente qualche scatto tagliato involontariamente. voto 10 comunque per il rapporto qualità prezzo.

inviato il 25 Maggio 2016

Pro: Raffica, autofocus, forte personalizzazione

Contro: Schermo non basculante

Opinione: L'ho presa da pochi giorni, provengo da una d5100. Beh nonostante la d5100 mi abbia regalato tante soddisfazioni avevo voglia di fare un salto di qualità senza arrivare direttamente alla full frame. Bellissima macchina, ampia personalizzazione dei pulsanti, quasi obbligatorio passare dal manuale. Troppe funzioni importanti che bisogna capire. Mi avrebbe fatto piacere avere lo schermo ribaltabile tipo la d5100 ma poco male. Io l'ho abbinata ad un 24 120 f4, foto davvero belle. A breve la userò per una gara sportiva di mia figlia, in quella occasione saprò essere più preciso sui risultati. Ad oggi felicemente soddisfatto.

inviato il 13 Aprile 2016

Pro: Corpo compatto ma solido come da tradizione Nikon, Ottimo display, Tenuta ISO molto buona, Gamma dinamica davvero ottima, AF sempre preciso e molto sensibile

Contro: Nulla di rilevante forse ogni tanto ci mette un po troppo ad elaborare se si scatta in raffica e in RAW

Opinione: Presa da un mesetto circa per affiancare la D800 e per usarla soprattutto per caccia fotografica, mi ha subito impressionato in positivo per la pulizia dei file e la lavorabilità in pp scattando in RAW. Il corpo macchina è compatto ma al tatto è molto solido e robusto con i comandi che sono proprio li dove devono essere..La tenuta ad alti ISO è molto buona e permette di scattare fino a 6400 iSO e ottenere in post produzione ottimi file..a 12800 ISO il rumore c è, tanto, ma sono comunque utilizzabili se l occasione ne richiede l'uso e non si puo farne a meno. Le personalizzazioni della macchina sono davvero tantissime e il modulo AF è una garanzia ,è sempre veloce e preciso, un po meno se usato in modalità 3D ma resta comunque molto valido. La raffica è molto buona e trovo molto utile la modalità ritaglio in camera 1,3x anche se scattando in raffica se non si usa una buona scheda di memoria il processore impiega molto tempo ma niente in confronto alla D7100 che per quel motivo era davvero fastidiosa. Per concludere a mio parere è un ottima macchina anche in rapporto al costo ,offre davvero molto e di difetti ne ha davvero pochi sempre se non si hanno pretese da PRO ma in quel caso ci si deve orientare su ben altri corpi con ben altri costi..In rapporto al wifi e modalità video non mi esprimo in quanto non faccio video e non compro una macchina per la modalità wifi che puo anche essere comoda ma non è necessaria per me.

inviato il 11 Marzo 2016

Pro: corpo macchina, autofocus, preview PdC

Contro: schermo fisso e non basculante

Opinione: acquistata due giorni fa dopo avere avuto per 14 mesi una D5300, noto subito i vantaggi che danno i controlli manuali diretti senza dovere accedere al menu ogni volta che si vuole cambiare modalità di scatto, diaframma o tempi. Sto ancora prendendo confidenza con la maggiore dimensione del corpo macchina che, per me è un pregio, risulta più facile da maneggiare (o le mani grandi). L'unica cosa su cui vince la sorellina minore è lo schermo basculante. Contentissimo del mio acquisto

inviato il 17 Febbraio 2016

Pro: Tenuta alti ISO, autofocus, gamma dinamica, tropicalizzata, qualità costruttiva, infinità di programmi e combinazioni (forse troppe)

Contro: ...la differenza del prezzo per il prodotto Nital... Liveview non all'altezza di tutto il resto

Opinione: Per un fotografo amatoriale penso sia il non plus ultra!! Passando dalla d3200 (per altro ottima entry level) so entra in un mondo nuovo, una vera semipro senza macchia! Buona tenuta ad ISO elevati (almeno fino ai medio/alti) af preciso e veloce, buona gamma dinamica. Ben costruita e robusta, pratica anche in molti dei comandi con possibilità di varie personalizzazioni molto utili e immediate. Utile la funzione ritaglio 1,3x che moltiplica di 1/3 l'ingrandimento dell'immagine. Altrettanto posotivo il sistema del flash creativo con impostazioni regolabili sul flash incorporato. A mio (modestissimo) avviso tra i top di settore. Da studiare prima di capirne tutte le caratteristiche. Soddisfattissimo

inviato il 16 Febbraio 2016

Pro: Tenuta ISO, autofocus, tropicalizzata, gamma dinamica, qualità-prezzo (import), peso, timelapse, wifi, batteria

Contro: con SIGMA 17-50 2.8 schermo sempre acceso dopo lo scatto

Opinione: Sono stato diversi mese a leggere una infinità di post e partecipare a tantissime discussioni prima di acquistare questa macchina. Dopo 20gg appena arrivata l'ho subito messa sotto le fatiche. Premetto che ho avuto e lavorato con una D3100 per 3 anni, ma passare da una entry-level a questa macchina, la differenza è sostanziale. Prima di tutto la possibilità di poter scattare ad ISO elevate (anche se personalmente non preferisco superare i 4000 iso) con dei file che permettono una postproduzione molto pulita con il file finale, l'autofocus molto performante e all'80% dei casi funziona a meraviglia anche in situazioni molto buie (foto serate disco), a breve proverò la funzione timelapse che credo sia molto simpatica ad oggi con l'avvento di questa tendenza a farlo "un pò dove ci si trova", e infine il wifi che mi ha facilitato molto il passaggio dei file JPEG sullo smartphone per la pubblicazione istantanea. Ho avuto modo di testarla in vari eventi in questo ultimo mese, testarla a fondo sia in spettacoli live di musica, che in situazioni notturne come serate disco e/o feste private e devo dire che non mi ha assolutamente abbandonato o deluso in nessun momento. Unica nota negativa lo schermo che non rispetta i 4 secondi di visualizzazione foto quando monto il SIGMA 17-50 2.8. Per il resto perfetta, anzi, non sento minimamente l'esigenza per quello che ne faccio utilizzo io, di uno schermo basculante, anzi, troverei la cosa anche fastidiosa, come un senso di precarietà, poi...punti di vista.

inviato il 22 Gennaio 2016

Pro: Tenuti ad alti iso notevole per APS-C, Autofocus, tropicalizzazione e qualità costruttiva generale

Contro: Alcuni comandi sono molto piccoli e un po' scomodi da usare

Opinione: Acquistata a dicembre 2015 con 'garanzia europea' per 879 euro in sostituzione della mia d3200, che mostrava carenze notevoli soprattutto ad alti iso (fruibili fino a 2500 per uno poco esperto di postproduzione come il sottoscritto). Autofocus preciso anche se non impeccabile in modalità 3d (inseguimento soggetto) su sfondi non regolari. Nel complesso sono soddisfattissimo dell'acquisto. Ero indeciso tra questa e la d610 ma credo di aver fatto la scelta migliore, che mi ha consentito tra l'altro di mantenere il mio parco obiettivi.

inviato il 31 Dicembre 2015

Pro: rapporto prestazioni-prezzo, autofocus, dimensione

Opinione: acquistata a luglio 2015. passando dalla D90 alla D7200 ho potuto apprezzare la qualità delle foto scattate. credo che abbia poco da invidiare ai corpi macchina professionali. forse l'unico problema , ma credo che dipenda ancora dalla poca confidenza che ho con la D700 è che passando dalla d90 alcune funzionalità sono abbastanza complesse anche se il potenziale è davvero notevole

inviato il 30 Dicembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, ottimo rapporto prestazioni-prezzo, ottima tenuta ad alti ISO, autofocus rapido e ottima implementazione con Wi-Fi

Contro: Manca di schermo basculante

Opinione: Pienamente soddisfatto dell'acquisto. Ha davvero poco da invidiare a corpi professionali se non il fatto di essere un APS-C (con associato pregi e difetti). Autofocus molto rapido ed efficace anche nelle condizioni più difficili di luce. Qualità costruttiva ottima così come ottime sono le sensazioni che da una volta in mano. Straordnaria tenuta agli alto ISO che la pongono ai vertici della classifica fra le varie APS-C, comparabile anche ad alcune FF di media-alta fascia. Utile anche l'implementazione del sistema Wi-Fi che permette scatti in remoto anche da cellulare oltre che una piena condivisione dei file con i dispositivi mobili. Unico neo la mancanza di un display basculante anche se é un difetto trascurabile considerando la qualità complessiva del dispositivo. Voto 9,5

inviato il 28 Dicembre 2015

Pro: Corpo Semipro, Tenuta iso poco superiore alla sorellina D7100, esposimetro nel display superiore.

Contro: Mancanza di un display orientabile!!!!!

Opinione: Vengo da una d7100 ma per alcuni motivi sono dovuto passare a d7200. il salto non è stato esagerato.. ma c'è stato.. Messa a fuoco migliorata con oggetti più in ombra, braketing a 9 scatti ed esposimetro nel display superiore.. per quanto riguarda gli iso di poso superiore alla sorellina.. una cosa che trovo ridicola invece è che pur essendo a tutti gli effetti un top di gamma dx non abbia un cavolo di display orientabile..... mah

inviato il 11 Dicembre 2015

Pro: Tenuta alti ISO eccellente - Gamma dinamica - AF eccellente - Processore di ultima generazione

Contro: Corpo forse un filino piccolo

Opinione: Arrivo da Nikon d300s e devo dire che il salto generazionale e' veramente importante, per il mio genere di fotografia il FF non mi serviva anzi, ho quindi optato per questa bella DX e devo dire che la macchina và veramente forte. Unico appunto forse da me sentito in modo piu' accentuato e' il corpo che in confronto alla D300s e' meno "PRO" Ciao

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Formato DX, velocità MAF, corpo semi-pro, tenuta a valori iso importanti

Contro: Non ha il vetrino di protezione sull'LCD

Opinione: Ho comprato questa macchina 6 mesi fa per affiancarla, come secondo corpo, alla mia D800 e devo dire che ne sono soddisfatto. A me serviva per il fattore di crop del formato DX e quindi l'ho presa prevalentemente per sport e avifauna, ma devo ammettere che dopo averla provata, non disdegno di utilizzarla anche in altri ambiti. Devo dire che, confronto alla D800, non vedo enormi differenze nella resa agli alti ISO. Anzi: direi che fino a 4000 iso, la D7200 e la D800 si comportano allo stesso modo e questo mi ha favorevolmente stupito. Vedo invece che il file RAW della 7200 è molto meno "lavorabile" rispetto a quello della full frame e questo mi dispiace un pochino. Nel complesso devo dire che è un'ottima macchina: adatta anche ad uso professionale. Per l'uso amatoriale è al top

inviato il 28 Novembre 2015

Pro: Qualità d'immagine. Personalizzazione pulsanti. Funzioni

Contro: Lentezza del menù all'apertura

Opinione: Vengo da quasi sette anni di D300. Ho a lungo atteso una D400 che non è mai arrivata e sono stato molto indeciso sul passare a FX (D700 usata o D610) o rimanere in DX con questa D7200. Dopo aver visto i raw di quest'ultima mi sono finalmente deciso. Devo ammettere che l'impatto iniziale è stato traumatico, venendo appunto dalla D300. Il corpo è piuttosto piccolo ma alla fine tutto è a portata di mano e le impostazioni si cambiano anche più velocemente che con la D300. La sensazione di qualità e sostanza non manca. Sul campo la prima grande sorpresa è arrivata dall'af. Pur utilizzando lo stesso modulo della D300 è molto più sensibile e veloce. Incredibile quanto facilmente agganci anche al buio. L'altra sorpresa è arrivata dalla qualità d'immagine. Colori, gamma dinamica e tenuta agli alti ISO sono al di sopra delle mie aspettative. Un bel salto in avanti rispetto alla D300. Intendiamoci la grana è abbastanza visibile ma è talmente fine da non essere visibile ad ingrandimenti umani o comunque estremamente facile da rimuovere in post. Il problema della D300 era che la grana aveva dimensioni tali che rimuoverla senza inficiare il dettaglio era molto difficile. Fino a 10000 ISO il rumore cromatico è assente, oltre inizia a farsi sentire ma solo oltre 12800 diventa fastidioso. Insomma da questo punto di vista non rimpiango di non essere passato al fullframe. Raffica e capacità del buffer sono più che adeguate per i miei scopi soprattutto selezionando il raw a 12bit e gli auto ISO limitati a 10000 (al di sopra il buffer viene dimezzato non so per quale motivo). All'occorrenza trovo molto utile la funzione ritaglio che consente di aumentare la raffica a 7fps e allo stesso tempo limitare peso e dimensioni dei file, pur conservando circa 15Mp di risoluzione. Infine il mirino, grande e luminoso come quello della D300 ma con il plus dei caratteri più luminosi e visibili. Video, timelapse, Wi-Fi sono caratteristiche che aumenteranno il divertimento nell'utilizzo di questo piccolo gioiello.

inviato il 18 Novembre 2015

Pro: Pentaprisma ghiere e tasti funzionali

Contro: Ogni reflex Nikon dovrebbe avere i pro sopra

Opinione: Finalmente riesco a vedere qualcosa appoggiando l'occhio al mirino ,e pensare che la vecchia D3100 col pentaspecchio era ben più luminosa delle serie 3xxx e 5xxx attuali.Finalmente uso i tasti per cambiare le funzioni senza entrare nei vari menù e posso usare due ghiere per tempi e diaframmi.Non ci vuole mica tanto di più per fare contenti i tuoi clienti carissima Nikon.Praticamente la D90 un po' più leggera con montato un sensore migliore con prestazioni iso più alte,e credo faccia dei video molto belli che non userò.Un altra cosa positiva è che l'autofocus aggancia molto bene anche in mancanza di luce.Le altre cose all'interno le devo provare e aggiornerò poi.

inviato il 24 Ottobre 2015

Pro: Impressionante tenuta ISO, autofocus velocissimo, file bellissimi gia dal jpeg sfornato dalla macchina. Davvero una gran bella macchina!

Opinione: Sono stato il possessore di una Nikon D300 per diversi anni, la quale mia ha regalato grandi emozioni. L'unica cosa che mi ha sempre convinto poco della 300 è che appena la luce "calava" leggermente il rumore digitale era li pronto a venire fuori. Fino a 800 iso tutto ok, da li in su......AIUTO! Ero indeciso se fare il grande salto al FF, magari una D700 usata..... Da li ancora un indecisione: D700 usata.... o rimango sull apsc e vado sul nuovo? Questa D7200 terrà bene gli iso? e il corpo???? Dovevo scegliere tra un ammiraglia di qualche anno fa e una media dei tempi di oggi. Ho deciso di fidarmi delle nuove tecnologie, sono andato in negozio ed ho acquistato la D7200. sono tornato a casa con una curiosità incredibile, ho montato la batteria, impostato 6400 ISO e fatto qualche scatto. Risultato? Soddisfattissimo!!!!! I file sono davvero ottimi fino a 3200, si puo' utilizzare tranquillamente anche i 6400, se poi si ha tempo e voglio di lavorare al PC si puo scattare fino a 12800!!!!!! Insomma sono davvero soddisfatto.

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: Af preciso e veloce, Grande tenuta ISO, Wi-fi

Contro: Raffica Migliorabile

Opinione: Corpo macchina veramente compatto, ma sopratutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono passato da Canon 6D a questo piccolo gioiello tecnologico e con mia grande sorpresa sono enormemente soddisfatto. Facilità d'uso con la doppia ghiera av/tv è un punto di forza per la foto naturalistica. Ottimo Display e la sua risoluzione. La consiglio a tutti.

inviato il 08 Ottobre 2015

Pro: Sensore, ergonomia,AF performante,comandi,funzioni e peso.

Contro: 5 ftg per secondo reali e 7 solo in crop 1,3x.

Opinione: Provengo da una D7000 e possiedo la D7200 da alcuni mesi. L'impressione da subito è di un valido upgrade. Il sensore sforna file molto più dettagliati e incisi, croppabili molto e anche , a mio parere, più facilmente lavorabili. La tenuta ad alti iso è migliorata, ma non si può gridare al miracolo....comunque non sono un amante dei "milaemille" iso. L'ergonomia è eccellente, migliore della D7000, la mano si stanca meno e la presa sempre sicura. L'AF poi è davvero performante e molto sensibile (provata in una stanza con luce fioca aggancia sempre....il modulo della D7000 NO!). Purtroppo manca una raffica degna di tal nome i 6 fotogrammi pubblicizzati sono reali solo se si imposta la fotocamera a 12bit ma a piena risoluzione a 14bit scende a 5. Per il resto è veloce, l'8000 di secondo sai che c'è e fà piacere averlo. Il comparto video è migliorato e i 60p si vedono tutti con una morbidezza di passaggi video davvero piacevole. Completa il tutto la possibilità di creare time-lapse con due mosse, il WI-Fi comodo per condividere gli scatti in modo immediato (mi è capitato ad un battesimo). Insomma, una reflex molto completa che mi soddisfa e non mi fà rimpiangere di aver rinunciato (per ora) al passaggio a FF. Davvero consigliabile

inviato il 07 Settembre 2015

Pro: Sensore e gamma dinamica, Nitidezza, Autofocus, Resa ISO ottima, Peso, Durata Batteria, Funzione Time Lapse integrata, Prezzo

Opinione: Dopo più di un mese di utilizzo posso confermare la bontà di questo corpo macchina, ho avuto la D7100 per qualche mese a fine 2013 e ho notato molti miglioramenti dal punto di vista del sensore e della lavorabilità del file RAW. Gamma dinamica davvero ottima, rumore contenuto anche ad alti ISO, utilizzabile tranquillamente in condizioni particolari fino a 5000/6400 ISO senza grossa perdita di qualità. Io la utilizzo principalmente per foto di paesaggi su treppiede ed eventi atmosferici, sforna ottimi file. Con buone lenti davanti regala foto sempre nitidissime e non fa rimpiangere macchine molto più costose con sensori FF. L'AF è ottimo, veloce ed affidabile. E' leggera, si impugna molto bene e dà l'impressione comunque di avere un corpo solido e professionale tra le mani, comandi rapidissimi e ottima durata della batteria. Ho trovato molto comoda la funzione Riprese Intervallate integrata con la compensazione dell'esposizione, semplicissima da impostare per creare ottimi timelapse. Ha funzioni aggiuntive come il WiFi e il Gps che personalmente non uso, ma possono risultare comode a molte persone per una veloce condivisione degli scatti su tablet e smartphone e la geolocalizzazione delle foto. Il prezzo a mio avviso è ottimo per quello che offre, io l'ho acquistata con garanzia europea nuova sotto i 900 euro. La consiglio.

inviato il 14 Agosto 2015

Pro: Peso-ergonomia-resa ad alti ISO-velocità di scatto e messa a fuoco-comandi accessibili senza entrare nel menù-nitidezza.

Contro: Per ora nessuno, ma un display (mirino) articolato avrebbe completato l'opera.

Opinione: Provengo da D60-D7000 e volevo fare un "salto". Ero indeciso se passare a FX (full frame) o restare sulle DX (APS-C) anche perché possiedo diversi obiettivi per DX Bene che dire la scelta è stata premiata ed è un divertimento unico con time lapse e wi-fi che completano la qualità di questa macchina davvero ben fatta e maneggevole. Il trasferimento delle immagini su smartphone mediante la funzione NFC è utilissima se si utilizzano i social.

inviato il 20 Luglio 2015

Pro: resa ad alti iso, ergonomia, velocità autofocus, nitidezza gamma dinamica e dettaglio delle immagini.

Contro: se proprio vogliamo inserirne uno è il consumo della batteria quando si accende il modulo wi-fi integrato...

Opinione: presa da una decina di giorni, soddisfattissimo dell'acquisto, provengo da una d5000 ed il salto è abissale resa iso, risoluzione, dettaglio... d'altronde il corpo macchina è di una categoria superiore e per l'elettronica 5 anni sono un abisso... Ero indeciso fra questa macchina ed il passare ad fx con la d610 ma, dopo averla provata mi ha convinto grazie alla qualità delle immagini sfornate, alla resa ad alti iso e dalla possibilità di conservare le ottiche che avevo, rimandando il passaggio ad fx magari quando usciranno modelli amatoriali "non eccessivamente castrati"... Al momento non riscontro difetti di sorta, solo un alto consumo della batteria una volta acceso il modulo wi-fi, meglio usare il vecchio telecomando ad infrarossi che lo smartphone...

inviato il 18 Luglio 2015

Pro: Resistenza alti iso. Maneggevolezza. Velocità scatto.

Contro: Per ora nulla

Opinione: Vero gioiellino. Soddisfatto per questo acquisto. Provengo da d7000 ho notato un gran salto di qualità. La d7200 genera file pazzeschi. Sensore strepitoso. Wifi che con l'app sul telefono è molto utile. Un ottimo gioiellino. Testata in condizione di poca luce autofocus sorprendente. Con la d7000 avevo problemi nell'agganciare il soggetto. Con la d7200 non sbaglia un colpo.

inviato il 15 Luglio 2015

Pro: autofocus veloce, tenuta agli alti ISO, regolazioni facilmente raggiungibili grazie ai tasti esterni, senza entrare nel menù

Contro: la posseggo da un mese, e non ho riscontrato alcun difetto

Opinione: la uso principalmente per avifauna. ottimo inseguimento autofocus, una volta agganciato il soggetto non lo perde neanche ai bordi dell' inquadratura, pur non usando tele luminosi. maneggevole e intuitiva all' uso senza staccare l'occhio dal mirino. ottima la tenuta ad ISO levati, fruibili tranquillamente fino a 3200 ISO pienamente soddisfatto dell' acquisto

inviato il 15 Luglio 2015

Pro: Wi-Fi,molti comandi sul corpo senza accedere al menù', AF veloce ecc ecc

Contro: mirino non articolato , lo avrei preferito ma e' solo una cosa personale , il resto ? vallo a cerca' !!!

Opinione: ottima macchina per la sua fascia di prezzo non si poteva chiedere di più, ottima la nitidezza e sono molteplici le regolazioni nel menù, dove troviamo una comoda regolazione del' AF fine , peso ottimo con il 18/140 , non ho riscontrato nessun difetto tranne che sarei rimasto più contento con un mirino articolato , che a mio avviso sarebbe servito molto per foto tipo alla luna ,per esempio , o foto macro . sul corpo si trovano parecchie regolazioni che evitano di entrare nei menu' in continuazione , secondo me quest'ultimi sono veramente tanti come le pagine del manuale di uso tra quello della macchina e quello dei menu' sono di piu' di 600 pagine certamente molte foto ! assoluta resistenza agli iso alti modi di scatto completi per tutte. non e' detto che con quet le esigenze Buona la nitidezza e AF veloce , credo sia ottima per tutti i tipi di foto dalla natura alla citta' sempre precisa materiali di costruzione ottimi , la sto provando con sei obiettivi ,ogni foto e' una sorpresa ,consiglio di acquistarla in kit con il Nikon 18-140 , visto che il prezzo iniziale e' cosi scontato e il 18-140 e' un obiettivo che alla fine serve e si usa , non sta fermo nello zaino . Ho letto moltissime recensioni , che davano la Canon stessa fascia un gradino più su, ma leggendo quelle delle persone è più alto il grado di soddisfazione di quelli che possiedono la nikon ! ho letto recensioni di nikon professionali ma anche in questo caso siamo piu' contenti della D7200 ! Per me questa macchinetta e' insostituibile! È' l'ultimo gradino che divide l'amatoriale dal professionale , si puo' dire che e' una d 750 in versione DX ma con qualche cosetta migliore non e' dett0 che con questa Nikon non si puo' svolgere un lavoro professionale se hai il "manico" e un buon obiettivo ... per me abbinata al 17-55 diventa una bellezza !

inviato il 06 Giugno 2015

Pro: Fotocamera di " alto spessore " Gamma dinamica e nitidezza, vanno di pari passo nei dettagli più " fini " ... robusta e " risparmiosa : uso intenso con 300 f2.8 con vari moltiplicatori, 2,5/3 gg. di energia ... tenuta agli alti iso come una PRO. FX, molto pregevole l'insieme ... La Nikon si è ripresa credibilità con questa D7200 ... L' Autofocus è velocissimo.

Contro: Due appunti ... 1) La ghiera anteriore sull'impugnatura è troppo interna ... Vedi anche, utilizzo con guanti. 2) Chiederei più precisione all'autofocus ad inseguimento.

Opinione: Fotografo da vecchia data (sempre Nikon ) inzialmente, e che tutt'ora ho (furchè la 801), FM-2N, 801, F3, F6 (eccezionale)... provenendo da pellicola ( e , continuando ), volendo fare il grande " passo " al complemento digitale ho deciso di farlo con la D 7200 ... credetemi non mi sono pentito e, mi permetto di dire che riconosco tutta l'esperienza Nikon in questa " Piccoletta " ... Ho avuto occasione di provare varie pro. di Nikon e Canon ... ma questa fà la "barba" a tante e pensare che è APS-C ... compatta, maneggevole, robusta ... consiglio vivamente il battery-pack per poterla impugnare in maniera solidale in qualsiasi posizione che si tenga in mano la fotocamera ... e, devo dire che la "piccoletta", mi ha scatenato una voglia irrefrenabile di fare foto ... oltremodo di risparmiare sulle costose pellicole ... ci sono altre cose che però necessitano nel digitale. Tempo permettendo, vi posterò delle foto con la D7200, grazie per l'attenzione concessami.

inviato il 21 Aprile 2015

Pro: Autofocus velocissimo e preciso, Display superiore con molte più informazioni, velocità del Buffer incredibile, Nitidezza e gamma dinamica senza paragoni, Connessione Wi-Fi molto comoda e veloce

Contro: nessun giudizio sfavorevole

Opinione: Già possessore della D7000, passo alla D7100 per finire acquisto oggi la D7200...Nikon per me è tutta la vita. Nikon ha pensato di farlo introducendo un nuovo modello semi professionale che offre una serie di funzioni ereditate dai modelli della serie FX (full frame) ed è caratterizzato, soprattutto, dalla presenza di un sistema autofocus, AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti ( 15 sensori centrali a croce, punto centrale compatibile con f/8 ), con prestazioni migliori negli scatti con luce scarsa (fino a -3EV). Poi, un ritocco minimo alla risoluzione, che ora per la nuova Nikon D7200 è di 24,2 megapixel, ma anche un diverso sensore CMOS APS-C (probabilmente lo stesso della Nikon D5300, prodotto da Sony), senza filtro passa-basso per la massima definizione. Altra novità, un buffer di memoria più capiente in grado di gestire la velocità di scatto di 6 foto al secondo in JPEG per un massimo di 100 scatti, che diventano 27 in formato RAW a 12 bit, oppure 18 in RAW a 14 bit prima che il buffer sia pieno. Quello del buffer era un po' il tallone d'Achille della D7100 assieme al "banding" che ora non dovrebbe più dar noia grazi al nuovo sensore. A bordo della D7200 anche il processore di immagine Expeed 4 ( la D7100 monta la versione Expeed 3 ), che, a detta di Nikon, ha permesso processi pre e post scatto del 30% più rapidi.

inviato il 14 Aprile 2015

Pro: acquistata da pochissimo, ma sembra solida e performante...qualità da top di gamma

Contro: incompatibilità dei file .NEF ;pulsante di scatto molto sensibile, lo scatto a metà corsa mi sembra meno percettibile.

Opinione: Per ora i file raw non si possono aprire con Lightroom o Photoshop, NEMMENO con aggiornamento a Camera Raw 8.8; CAPTURE NX-D o VIEW NX2 sono gli unici programmi aggiornati per i file della D7200....comunque il divario tra la D5100 e la D7200 è abissale: la tenuta ad alti ISO è, secondo me, è migliorata di almeno 2 STOP . Aspetto sviluppi Adobe, ma intanto la faccio lavorare un po' .

inviato il 04 Aprile 2015

Pro: Ottima macchina in ogni parte , nikon a fatto unalto gioiellino .

Contro: Per ora nulla , è perfetta

Opinione: Appena presa!!!! Devo dire che passaggio da d90 alla tanto attesa d7200 e immenso. Ottima resa ad alti iso, per non parlare del mirino a cristalli luminosissimo . La cosa che mi ha colpito di più è stata la possibilità di usare il Wi-Fi per condividere gli scatti appena fatti, ora la testerò per bene e appena posso posterò qualche scatto . Ogni scatto e un capolavoro praticamente impossibile sbagliare.

inviato il 30 Marzo 2015

Pro: Devo dire che mi ha molto sorpreso x la gran tenuta iso,raffica e AF veloce...EXPEED 4 fa la differenza in confronto con la d7100 che monta EXPEED 3..aggiunta del wifi che non guasta.....e devo aggiungere gran gamma cromatica davvero eccellente....

Contro: X il momento nulla di particolare...solo il corpo e un po piccolo abituato con la d300s sembra un gicattolino da aggiungere il battery pack obbligatorio x una comodità di gestione migliore...

Opinione: Dopo molti anni d300s ho deciso di cambiare corpo macchina,ero molto dubbioso sul cambiamento ma e stata una scelta non facile,poi la decisione ...lo venduta....ho acquistato la d7200 e devo dire che ne sono molto ma molto soddisfatto....Raffica veloce e sopratutto la gran tenuta iso,straordinaria x una APSC,display da 3.2 e wifi e sopratutto il nuovo sensore EXPEED 4..devo dire con l'uscita di questo corpo macchina la partita è aperta anche contro un corpi di livello superiore....in settimana la testerò al meglio x aggiungere ulteriori impressioni..dopo molti scatti devo aggiungere una gran gamma cromatica colori davvero eccezionali... ho fatto la scelta giusta......non aggiungo altro...Buona luce..

inviato il 20 Marzo 2015

Pro: Tenuta agli alti iso davvero straordinaria per una apsc, raffica veloce e corposa, leggera e manegevvole ma con personalizzazioni da corpo pro, 1/8000 che la D600 non ha, punti af che coprono gran parte del mirino ed AFC veloce nell'inseguimento.

Contro: Per il momento ho notato un eccessivo intervento del NR sugli scatti in jpg ad iso superiori ai 2000 ma volevo provare a fondo il (per me) nuovo expeed ma che comunque non rovina la foto. In situazioni di luce davvero scarsa (l'ho provata in teatro) l'AF tentenna un pelo prima di agganciare ma la sto paragonando a D800 e D600 quindi capiamoci...è da prendere con le pinze la mia affermazione! Effettivamente il display basculante o snodato sarebbe stato molto apprezzato ma non è indispensabile.

Opinione: Era da un annetto che aspettavo un occasione per prendere una D7100...beh, per poco più di 150€ in più mi sono preso questo piccolo gioiellino da usare come muletto e devo ammettere che mi ha lasciato a bocca aperta! Prima di passare al FF avevo provato una D5100...cavolo qui siamo su un altro pianeta! Questa piccoletta è davvero sensazionale rispetto a quanto potessi immaginare. Ha una raffica veloce rispetto alla D800 ed alla D600 ma questo lo dicono anche i numeri sui cataloghi e quando lo proverò seriamente mi riprometto di aggiungere le mie impressioni. La vera caratteristica che mi ha lasciato di sasso è la tenuta agli alti ISO, ieri sera sono partito con l'idea che a metà spettacolo l'avrei sostituita con la D800 per portare qualche scatto decente a casa oltre le prove che volevo fare...beh...alla fine l'ho usata tutta la sera senza sentire la necessità di fare il cambio. Nei prossimi giorni la testerò a dovere in caccia fotografica e macro per vedere in quei campi dove può spingersi...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D7200 » Tutte le opinioni