Nikon D7000 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D7000

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D7000)

inviato il 22 Giugno 2021

Pro: Buona qualità ancora al giorno d'oggi

Contro: AF a volte non precisissimo

Opinione: Posseggo questa macchina da ormai 4 anni e devo dire che per le mie esigenze è una macchina che ancora oggi ha da dire qualche cosa, molto robusta, tropicalizzata e con doppio slot per le SD che in alcuni casi si rende davvero molto utile soprattutto per chi preferisce scattare in RAW + JPEG. Sicuramente la terrò fino a fine vita per poi passare a un modello suo successore sempre della serie 7000

inviato il 13 Maggio 2021

Pro: Esemplare qualità di realizzazione e file molto belli ancora oggi...170000 scatti... non ho ancora cambiato l'otturatore...

Contro: Tende a sovraesporre

Opinione: E con me da quando è uscita non ho mai avuto il coraggio di venderla... ho fotografato di tutto con lei, matrimoni, paesaggi, street....mi sono sempre trovato alla grande...ora ho anche la DF z50.. chiaramente ha i suoi limiti paragonandola alle nuove uscite con sensori e processori più moderni... tende a sovraesporre ma chi la conosce bene il problema non ce... ancora oggi mi regala file bellissimi...se la trovate a prezzi irrisori non fatevela scappare...scattando con la d 7000 francamente non ho mai compreso il fattore entry level o semi pro e balle varie...(Nikon unica) ma nessuno è perfetto!!!

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Ben costruita, robusta, resistente alle intemperie, prezzo bassissimo (nel 2021)

Contro: Messa a fuoco, con poca luce, scarsa.

Opinione: E' ancora un'ottima reflex da portarsi in giro. Stampe A3 perfette, resistenza iso buona fino a 3200. Destinata a chi conosce i rudimenti della fotografia e non cerca inutili gadget elettronici. Le foto che gli altri suoi possessori hanno postato qui sotto parlano chiaro della sua qualità fotografica. Si consiglia abbinamento con ottiche vintage molto luminose.

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Qualità costruttiva; qualità d'immagine

Contro: tende a sovraesporre; af a volte impreciso

Opinione: La nikon d7000 si presenta piacevole al tatto, costruita egregiemente per essere una reflex con sensore aps-c. Corpo semi-pro, grip importante, con un sensore da 16.2 megapixel che sforna immagini molto interessanti con possibilità di ottenere ottime stampe. Pecca un pò dal punto di vista dell'autofocus, specie in condizioni di scarsa luce, e questa sua non eccelsa reazione non la mette di certo in cima per quanto concerne i corpi aps-c per scatti in movimento. In definitiva si tratta di una gran bella reflex, che sicuramente non ha molto da invidiare ai corpi macchina più recenti (almeno per quanto riguarda le entry level), mentre certamente non regge il confronto se confrontata con le sorelle maggiori d7200/d7500. Consiglio: usatela con ottiche "importanti" in quanto solo con esse potrà rendere al massimo delle sue potenzialità. Consigliata.

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: Affidabilità, semplicità d'uso, leggera, ergonomia comoda, doppio slot,robusta per quanto sia un'aps-c

Contro: ormai datata nel 2019, rumore oltre i 1250 iso percettibile, AF non sempre fulmineo e preciso

Opinione: La mia prima Semipro all'inizio del nuovo 2010: arrivato da una d3100, la differenza è stata netta. Molto comoda, robusta anche se una semiprofessionale e classificata come consumer. Usata parecchio, il primo modello 145mila scatti, sostituito otturatore perchè caduta da 2metri e in seguito altri 220k scatti. Mi ha accompagnato per 7 lunghi anni per poi morire definitivamente con ormai pezzi di ricambio non disponibili. Ovunque andassi mi ha catturato ciò che dovevo fare. Ovviamente non regge il confronto con macchine più recenti e massicce, ma secondo me è stata l'erede perfetta della vecchia D90. Una delle migliori reflex aps-c dalla quale poi son arrivate i seguiti 7100 7200. Comodissimo il doppioslot, primo modello ad averne. 6 fps sufficienti, iso fino a 1250 usati, perchè oltre il rumore era ben visibile. Una che per quello che dovevo fare andava benissimo, chiaramente munito di flash, ma dopo 1 anno e mezzo con la d3100, la D7000 ha fatto un passo enorme rispetto alla entry level. Per mio gaudio ho voluto prendere un secondo corpo, perchè dopo 200k scatti sapevo che mi avrebbe abbandonata... ciò che è successo, ma l'ho "tradita" con la d7100 che ho tutt'ora ma non mi ha soddisfatto come la D7000. Insomma voto direi un bel 9.

inviato il 24 Giugno 2019

Pro: Robusta e ideale per imparare in modo serio i rudimenti della fotografia

Contro: AF, in scarsa luce o mista difficile da utilizzare

Opinione: Ciao, ho avuto questa macchina fotografica per 4 anni, che dire un trattore, i primi 6 mesi l'ho usata solo in manuale ed è sevito per imparare molto, poi con dei corsi approfonditi sono riuscito a scoprire i miei limiti e quelli della camera. In luce scarsa quando dovevo alzare gli iso a più di 1000 foto pessime (molto rumore), con ottima luce e nessuno (pochi) lo dice alzare gli iso non è mai stato un problema. Ho stampato su tela anche 50 x 70 cm con risulati buoni e apprezzati. La consiglio per chi vuole cimentarsi nell'avventura fotografica. Buona luce Marco. P.S. Il mio voto è stato 8 più che sufficiente, da 8 in poi doveva essere eccezzionale.

inviato il 03 Luglio 2018

Pro: Qualità immagini, doppio splot memory, motorizzata, tropicalizzata, peso

Contro: Disposizone comando ISO, punti Af un pò centrali

Opinione: Provengo da una fantastica D200 e quì sulla D7000 le numerose differenze si avvertono parecchio. Per cominciare la tenuta iso, non eccezzionale rispetto a macchine più recenti o FF ma comunque buona, direi che fino a 1600 anche con poca luce la resa è molto buona, fino a 2000 con un pochino di PP si tirano fuori foto di ottimo livello.Ci si può spingere fino a 3200 o oltre ma non si deve ne essere prorpio al buio ne pretendere troppo. I 16 mpx circa sono più che adeguati, si può stampare un A3 con definzione perfetta, ma anche oltre con risultati ottimi, ed in più i file non pesano moltissimo...forse più mpx non servono a moltissimo se non per crop un pò spinti. Rispetto alla D200 da cui provengo non sono entusiasta della disposizone dei comandi, preferivo il corpo della D200, quì si deve entrare più spesso nel menu per intervenire su regolazioni che si fanno abbastanza di frequente, questo però è soggettivo, per chi provenisse da una D3000/3100 ecc.( singola ghiera ) troverebbe tutto al suo posto.. Doppia ghiera confermata utilissima! I 39 punti AF non sono affatto male, solo che li avrei preferiti un pò meno centrati ai lati. Il doppio display è sempre comodissimo, anzi direi che non comprerò mai una macchina senza il disply superiore, peccato che in questo non ci sià più l' esposimetro in quello superiore. Lo schermo è abbastanza grande e di buona qualità Mirino fantastico, Motorizzazione che ti permette un' infinità di ottiche per tutte le tasche, Funzione video ( la uso raramente ma c'è ), Possibilità di aggiustare un pò le foto direttamente dalla macchina, possibilità di effettuare regolazioni per fronteggiare a possibili difetti delle ottiche installate. Nel complesso è una fotocamera che ancora oggi ( non è che sia poi così vecchia ) è davvero ottima, surclassa alla grande qualsiasi entry level. Come APS-C la si può considerare di alto livello, per un' ulteriore step tangibile passerei direttamente a FF. Comprata con un numero non elevato di scatti ad un prezzo tra i 300 / 350 euro è da considerarsi un' ottimo acquisto. Spero questa mia recensione possa essere utlile

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Qualità d'immagine, corpo semi-pro, ergonomia, solidità, affidabilità

Contro: autofocus con scarsa luce, posizione pulsante ISO

Opinione: La D7000 è stata la mia prima reflex, presa ad inizio 2013, che possiedo ormai da oltre 5 anni che, tecnologicamente parlando, è tantissimo. All'epoca era un gioiellino, una delle migliori APS-C in circolazione. Ottima qualità d'immagine, tenuta media fino a 1600-3200 iso (ho scattato anche a 6400, ma bisogna scendere a compromessi, non è l'ideale ma può farcela), corpo robusto, ergonomia buona, secondo display... L'unica vera nota negativa della D7000 è il modulo AF: di giorno non ha problemi di sorta, ma di sera in condizioni di scarsa luminosità fa veramente fatica ed è facile che qualche scatto vi venga sfocato proprio a causa sua, un problema che reflex successive è stato risolto, ma su questa resta il suo tallone d'achille, purtroppo... Per il resto nel 2018 è ancora in grado di regalare soddisfazioni, a chi inizia e vuole qualcosa di semi professionale, o semplicemente a chi cerca un secondo corpo. Ci ho stampato quadri fino a una risoluzione massima di 70x100, i 16mpx sono stati più che sufficienti. E' una compagna fidata, l'unico vero motivo per cui la cambierei è il suo sistema AF o per passare direttamente al Full Frame

inviato il 11 Febbraio 2018

Pro: Qualità immagine, dimensioni, secondo schermo, disposizione comandi, motore autofocus interno, doppio slot memory,mirino

Contro: resa ad alti iso, autofocus in alcune occasioni migliorabile tendenza a sovraesporre

Opinione: Ho posseduto questa fotocamera per anni ed è stata la prima macchina a farmi fare completamente abbandonare la pellicola, gli iso sono soddisfacenti fino ai 1500, il doppio slot aiuta sempre anche per dividere dove destinare i diversi tipi di files. l exped2 lavora bene anche se sembra sovraesporre un po' , l auto focus a 39 aree funziona ottimamente a patto d'usare ottiche luminose e il punto centrale. qualità costruttiva buonissima non ha una vera tropicalizzazione ma resiste a tutte le intemperie. E' una vera camera tutto fare

inviato il 04 Febbraio 2018

Contro: resa ad alti iso, autofocus migliorabile

Opinione: Amo la linea 7xxx di Nikon, in quanto offre alte prestazioni ad un prezzo più abbordabile. Parco ottiche ovviamente vastissimo, per tutti i gusti. Il corpo è quasi PRO, fondamentale il doppio schermo, non se ne può più fare a meno ! Ottima la resa se utilizzata con lenti di buona qualità. Buoni anche i RAW che ne escono fuori. Comodi i tasti sulla parte anteriore personalizzabili. Segnalo la presenza di intervallometro per programmare scatti intervallati. Il peso non è trascurabile ma inevitabile con un corpo simile, ottima la presa. Ovviamente la resa ad alti iso non è quella di una ff ma fino a iso1000 i file sono ancora di buona qualità. Autofocus non al top, probabilmente una delle (poche) cose migliorate nei modelli successivi. Molto comodo il doppio slot per la memory.

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: Corpo molto resistente, sia alle diverse condizioni atmosferiche che agli urti, e sensore di ottima qualità che mi consente stampe A4 in 300 dpi senza ricampionare

Contro: Tendenza a sovraesporre e, in alcune occasioni, autofocus un po' lento

Opinione: Possiedo questo corpo da più di quattro anni e non posso che esserne soddisfatto sia per l'ergonomia, la presenza di un gran numero di tasti sul corpo, anche personalizzabili, e la robustezza del corpo, sia che per la qualità di immagine, che consente di stampare tranquillamente in formato 30x20 cm. Un possibile difetto potrebbe essere rappresentato dal peso e dall'ingombro, che nei viaggi o nelle lunghe escursioni tendono ad affaticare; tuttavia questi "difetti" sono naturale conseguenze dell'aver realizzato un corpo tanto solido. Il mirino, anche se purtroppo non raggiunge le dimensioni di quello di una FF, non è niente male, soprattutto per quanto riguarda la copertura, che arriva al 100%. Per quanto riguarda gli ISO, la macchina tiene molto bene fino a 1600, mentre oltre tende un po' a perdere qualità a causa del rumore.

inviato il 21 Settembre 2017

Pro: Costruzione, qualità immagine, prezzo dell'usato

Contro: Ancora non ne ho trovati

Opinione: Comprata usata, con circa 40000 scatti, a 230 euro.. ed io lo reputo un affare. Ho iniziato ad usarla subito e risponde benissimo alle mie esigenze. Oltre al corpo ho comprato un batterygrip meike con batteria patona... ed ancora devo levarle per caricarle dopo 3 settimane (utilizzo discontinuo, ok, ma l'indicatore segna ancora carica full!) Posso dire solo che mi è mancata moltissimo la qualità nikon e l'avere una reflex tra le mani!

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: Sensore, corpo, comandi

Contro: per il mio utilizzo nessuno

Opinione: Sono passato da D80 a D90 e ora a D7000. Il sensore ha una resa molto buona e se si scatta in raw a 14 bit i colori sono molto profondi. Molti lamentano l'AF un pò ballerino per il mio utilizzo non mi ha mai dato problemi! Iso con stampe 20 x 30 utilizzabili a 3200 senza tropppi patemi. Corpo da semi-pro con tutti i comandi al posto giusto. Arriva a 1/8000 che è sicuramente comodo con ottiche f 1.8/1.4. Consiglio l'acquisto di questa reflex usata (si trova sui 350 con pochissimi scatti), per l'uso amatoriale e anche qualcosa in più ha tutto, datele delle buone ottiche e vi restituira files di livello. Inoltre ha la regolazione fine AF in camera.

inviato il 19 Luglio 2017

Pro: Ergonomia generale, resa sensore, lavorabilità del raw, 16mpx

Contro: AF ed esposimetro inconstanti, Live view lento, profilazione colore e recupero rumore in macchina, sporco sul sensore

Opinione: Sarebbe stata la aps-c migliore realizzata da nikon se non fosse per l'infelice scelta del modulo AF 39 punti (specie con poca luce canna almeno la metà delle foto e tende al back focus con tutte le ottiche serie D che ho provato - da tarare in macchina - ), af inconstante quanto lo stesso esposimetro e profilazione colore che non rende giustizia all'ottimo sensore sony 16mpx comunque con un raw ottimo da lavorare in post produzione; l'ergonomia è buona e da quanto provato migliore rispetto alle successive (almeno per me); altro punto dolente il sensore tende a sporcarsi facilmente, quindi conviene imparare a pulirlo da soli; macchina che consiglio comunque rispetto a qualsiasi nikon entry serie D5x00 o D3x00 e comunque se si vuole un sensore moderno (ed iso invariante) che strizza meno le ottiche (meno ac rispetto ai 24mpx).

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Corpo robusto, tutti i comandi a portata di dita e utilizzo in manuale facilissimo

Contro: A volta fa fatica a tenere agganciato il soggetto a fuoco, tenuta degli ISO non eccelsa

Opinione: Sono passato dalla D90 alla D7000. Usata per i primi mesi con obiettivi kit (18-105) e successivamente con Sigma 10-20 e Sigma 17-70. Con il cambio di ottiche si nota una differenza nella resa dei colori. Per quanto riguarda l'utilizzo io scatto solamente in manuale (a parte l'autofocus) e devo dire che grazie alla doppia rotella tutte le funzioni di apertura diaframma, tempi e ISO sono veramente alla portata di dita e una volta memorizzate le funzioni in meno di due secondi si è in grado di settare la macchina. Corpo resistente, si sente che è solida e ben costruita. C'è da dire che durante alcuni viaggi (ma anche le uscite giornaliere) si fa sentire sul collo, soprattutto se davanti ci attacchi un obiettivo non troppo compatto ma questo fatto è del tutto normale utilizzando determinati corpi macchina. Nel complesso sono estremamente soddisfatto e penso che se mai la cambierò in futuro, sarà per passare al FF. Unico neo: superati gli 800, la tenuta degli ISO comincia a lasciare un po' a desiderare. A ISO 100, 200 o 400 il sensore fa il suo lavoro e la resa è veramente ottima.

inviato il 15 Gennaio 2017

Pro: Un corpo decisamente robusto con comandi a portata di dita, durata batteria , ottima resa dei colori.

Contro: Un af che a volte fa un pò fatica ad agganciare il soggetto.

Opinione: Possiedo questa fotocamera da due anni, non ha mai perso un colpo, con obbiettivi da kit non rende al massimo, ma con qualcosa di piu' performante vengono fuori le sue qualità . Oggi la si trova usata in ottime condizioni a prezzi molto bassi, da entry level, ma non lo è, ergonomia e resa sono decisamente superiori e con una spesa modesta si porta a casa una bella fotocamera, consigliata.

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: Corpo semi-pro, robustezza, costruzione, taratura AF, mirino, ecc.

Contro: Tenuta ISO forse, tasto iso non a portata di mano.

Opinione: Ho questa macchina da una decina di giorni e mi sta piacendo abbastanza. Il corpo è ben costruito, robusto e solido da vera semi-pro. Il mirino è bello grande e con copertura al 100%. A livello di qualità del file niente da dire, forse mi aspettavo qualcosa di più sulla tenuta ad alti ISO, ma poca roba, il tasto per cambiare l'iso non è molto agevole, per premerlo bisogna togliere la mano sinistra da sotto l'obiettivo. Comunque difetti grossolani ancora non ne ho riscontrati. Per ora soddisfatto assolutamente .

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: prezzo, peso, qualità file

Contro: tenuta iso , non è ff , tende a sovraesporre

Opinione: la d7000 è una ottima macchina, e francamente non capisco chi la sostituisca per passare a d7100 d7200 , se devo cambiarla passo a ff la tenuta iso dipende dalla luce ambientale, se vi è una buona illuminazione anche 1600/2000 iso li tiene perfettamente, se si scatta in palazzetti o penombra il discorso cambia e la grana si fa sentire sensibilmente (poi se uno scatta foto 13x15 o giu di li, la cosa non si nota) l'af non sembre aggancia e costringe ad usare il live view (che non amo) per i ritratti di viaggio ho imparato a tenere gli ev a - 0.3 0.7 perchè la macchina tende a sovraesporre e i file risultano cosi, non molto contrastati (lightroom aggiusta tutto ovviamente) la scarsa tenuta ad alti iso,come per tutte le DX si ripercuote quando si cercano di aprire le ombre, li il rumore si fa sentire parecchio nel complesso è, e resta il top nel formato DX.. credo che se la cambiero' sarà con d750

inviato il 18 Luglio 2015

Pro: Buona personalizzazione comandi. Leggera e pratica. Buona tenuta ISO. Buona gamma dinamica. Possibilità di regolazione fine af in caso di bf\ff

Contro: AF lento e a volte impreciso. Necessita di buone ottiche. Tende a sovraesporre. Resa colori.

Opinione: Approdai a questa reflex dopo anni di D60 della quale sono innamorato. Il primo impatto è stato tragico. Abituato alla resa del sensore CCD mi trovai con dei file dalla resa cromatica poco fedele alla realtà e quindi costretto a doverli lavorare maggiormente in pp. Mi stupì subito la buona resa ISO, fino a 1600 e accettabile 3200. Oltre occorre accontentarsi. La qualità delle immagini è buona, a patto di usare ottiche non da kit. L'af mi ha spesso deluso. Purtroppo non è mai scattata la scintilla e dopo 2 anni l'ho rivenduta. La considero una buona reflex per chi non ha necessità di af al top , per ritrattistica e paesaggistica.

inviato il 05 Luglio 2015

Pro: Macchina fantastica con un sensore super!!

Contro: Se devo essere sincero anche per me AF un po lento, ma adesso che la uso per astrofoto non avrei più bisogno visto che scatto tutto in M!!

Opinione: Quando comprai la nikon d7000 era la miglior apsc su mercato e sono rimasto sbalordito dalle prestazioni di questa macchina, poi purtroppo non potrò più usarla per le foto normali dato ch è un anno fa l'ho modificata per astrofoto, e anche su questo campo la d7000 da il massimo con iso alti da rimanere molto soddisfatti anche con lunghe pose!!

inviato il 28 Maggio 2015

Pro: Tenuta Iso alti, solida, si trova usata a buon prezzo, giusti mega pixel.

Contro: Assolutamente niente se non si fanno foto sportive e avifauna, come tutti sanno AF un pochino lento.

Opinione: Bellissima reflex, tutto al posto giusto, doppia rotella e schermo, bisogna capirla bene prima di ottenere quello che può dare, cioè molto, colori fantastici, ottima per paesaggistica, tiene benissimo gli Iso, fino a 1600 non si nota quasi per niente il rumore, a 3200 aancora buona. Macchina che consiglio vivamente a chi non vuol spendere i soldi per una FF. Ross

inviato il 18 Maggio 2015

Pro: Macchina robusta ,ergonomica , mirino Con copertura 100% , doppia slot card, macchina appagante

Contro: Niente

Opinione: Salve , È da un anno che posseggo questa macchina, e per m'è che sono passato da una d 5100, devo dire che il salto di qualità è notevole, non tanto per il risultato, ma proprio per come ti cambia il livello di gestione della macchina e soprattutto della possibilità di avere tutte le funzioni a portata di dito. penso che la D7000 sia ancora un ottimo compromesso fra entry level e una professionale l'obbiettivo che monto è un 18-140 Un saluto a tutti!!

inviato il 13 Marzo 2015

Pro: Solida, doppio slot, corpo, buon sensore,

Contro: Af non esaltante in alcune situazioni, necessità di ottiche di qualità

Opinione: è stata la mia prima macchina, l'ho utilizzata per 4 anni (ora sono passato a D750) e mi ha pienamente soddisfatto. Il corpo è solido anche se per una migliore sensazione è necessario il battery grip, il modulo AF mi ha dato qualche problema soltanto all'interno di palazzetti dello sport lasciando qualche scatto per strada ma è oltremodo vero che i suoi 39 punti sono efficaci nella maggior parte delle situazioni. La raffica a mio avviso è buona a patto che la macchina sia dotata delle SD migliori (vedi sandisk extreme pro 90 mb/s o lexar 600x), è un corpo esigente per quanto riguarda le lenti difatti il 18-105 non mi soddisfaceva per niente; già con il 35dx e il 50 1.8 (che si trovano a ottimi prezzi) la musica cambia notevolmente. Ora sia nuova che usata si trova ad ottimi prezzi e la reputo un'ottima scelta anche per chi è alle prime armi com'ero io 4 anni or sono.

inviato il 08 Marzo 2015

Pro: maneggevolezza, doppio slot SD, impugnatura (con battery grip), sensore super, resistenza alti iso, corpo semi-pro

Contro: af in alcune occasioni lento e impreciso, sensore che si sporca molto facilmente

Opinione: Utilizzo la D7000 da circa 3 anni (provengo da D3100) e ne sono parzialmente soddisfatto. L'impugnatura senza battery grip è troppo piccola e con le mie manone sembra di avere una compatta tra le mani XD. Ho risolto con BG. Il sensore è una bomba, gamma dinamica davvero ampia e capacità di recupero delle ombre in post veramente superlativa. Purtroppo sto benedetto modulo af è nato male e a volte (soprattutto con poca luce) diventa completamente cieco ed impazzisce. Ho dovuto settare due lenti (sigma 120-300 e nikkor 12-24) per problemi di b/f focus. Lascia un pò di amaro in bocca perchè potrebbe fare molto di più. Se non fosse per l'af, sarebbe sicuramente il top tra le dx. Consigliata per farsi le ossa; con poco più di 500 euro si ha una macchina semi pro, con tutti i comandi al loro posto, doppia ghiera, doppio display e un gran sensore!!!

inviato il 02 Marzo 2015

Pro: Impugnatura confortevole, ottima nitidezza. Molto comodo il doppio slot sd. Basso rumore ad alte Iso. Batteria eterna!!!

Contro: Il sensore si sporca spesso, autofocus non sempre preciso.

Opinione: Ho posseduto due di questi gioiellini e mi sono pentito due volte di averli venduti. Li utilizzavo in naturalistica ed il fattore crop è sempre stato un asso nella manica. La migliore aps-c mai provata. Impostazione quasi professionale, impugnatura eccellente e sensazione di solidità e leggerezza allo stesso tempo. Consigliata a chi desidera iniziare senza svenarsi.

inviato il 15 Febbraio 2015

Pro: Corpo macchina,doppio slot SD,display per info scatto,qualità del sensore

Contro: AF poco prestante

Opinione: Scrivo la mia opinione a conclusione della stagione fotografica trascorsa con Lei. Si Lei,con la l maiuscola. un gran mezzo,acquistato dopo riflessioni,confronti e che mi ha permesso di intraprendere ed iniziare il mio percorso nel mondo della fotografia. Mi son sempre sentito a mio agio,sia agli inizi che durante corsi,seminari e uscite fotografiche. Un ottimo corpo,ben bilanciato che mi ha fatto divertire.Ottimi file sfornati,sensibilità iso e meraviglioso sensore. Consigliata fortemente a chi vuole un apparecchio fotografico serio,completo e duraturo. Concludo questa mia descrizione sentimentale lamentandomi un attimo del Autofocus,migliorabile...ma se l'acquistate ora,a fine carriera inoltrata, il suo rapporto qualità/prezzo vi farà dimenticare questo piccolo neo.

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Compatta, leggera, sensore ben dimensionato, doppio slot SD, durata batteria, solidità costruttiva, buona tenuta ad ISO medio alti. Prezzo usato abbordabile.

Contro: Autofocus un po' lento e il sensore tende a sporcarsi abbastanza facilmente.

Opinione: Ottima per la caccia fotografica, maneggevole, onestamente non ho trovato difetti. L'autofocus avolte stenta un po' in condizioni di luce non ottimali ma si riprende sempre offrendo risultati ottimi. Preferisco i 16,3 MP della D7000 ai 24 MP della D7100 che in alcune situazioni diventano un po' troppo "densi". In buona sintesi, assieme alla D300s, un pezzo insostituibile del mio equipaggiamento APS-C.

inviato il 27 Gennaio 2015

Pro: Ben costruita, leggera, maneggevole, doppio slot, buona tenuta ISO, non ha troppi megapixel.

Contro: AF migliorabile, mancanza slot CF, lentezza generale, raffica misera

Opinione: La D7000 è stata la mia prima Reflex seria. Comprata ad un ottimo prezzo con poco più di diecimila scatti, sforna a mio avviso file Raw di discreta qualità. Adatta sia al neo amatore che all'amatore evoluto, è un po' complicata all'inizio e va capita ma soprattutto ben settata. Come pecche ha l'AF un po' carente, la mancanza di slot CF, la lentezza ad immagazzinare i Raw (anche se equipaggiata con SD di qualità) e soprattutto, per chi come me si dedica alla caccia fotografica, la raffica misera. A quel prezzo comunque faticherei a trovare un'apsc migliore.

inviato il 14 Gennaio 2015

Pro: E' un apparecchio di fascia medio alta nel settore apsc però non è invidiabile a nessun'altra secondo me rimane meglio della 7100 il sensore al contrario di come dicono molti non si sporca facilmente io faccio molti cambi di obiettivi in esterni e il mio sensore dopo quasi un anno non lo vedo sporco, af molto preciso e anche quì dovrei smentire ciò che ho letto in precedenza non va affatto in panne quando la luce e poca, personalmente io l'ho testata in notturna con il 16-85 che non è luminoso e mi ha dato foto perfettamente a fuoco, è robusta e anche semitropicalizzata.

Contro: nulla da segnalare tranne per il fatto di essere un pochino troppo piccola per mani grandi.

Opinione: Macchina eccellente svolge a pieno il lavoro in tutti i campi dallo sport al paesaggio a notturni ecc. i file jpeg sono già pronti e ottimi i suoi 16 MP del sensore possono sodiisfare qualsiasi esigenza senza nascondere anche il vantaggio di moltiplicare di 1,5 tutti i tele vantaggio per tutti coloro che fanno caccia fotografica, io l'ho affiancata alla D800 e devo dire che non sfigura affatto sia come resa che come costruzione.

inviato il 16 Ottobre 2014

Pro: velocità, risoluzione ottima per tutti gli utilizzi, doppio slot e corpo molto leggero. La batteria dura una vita o forse due.

Contro: AF miope, modulo video un po' datato, tenuta alti ISO niente di spettacolare, sensore che diventa una latrina in poco tempo.

Opinione: L'unico aggettivo che mi viene da spendere su questa macchina (e ne ho possedute DUE) è SFORTUNATA. Nata sotto una cattiva stella, sfigata insomma. Potrebbe fare molto di più ma a causa di diversi problemi tende a fare molto meno: l'autofocus è assurdamente cieco, non vede più nulla appena la scena diventa un pelo più scura o si cerca un punto di fuoco più difficile. Ed il bello non è che non mette a fuoco per nulla, mette a fuoco altre cose o sballa completamente. E' un peccato perchè come velocità di scatto e memorizzazione si comporta molto bene. Ho avuto problemi di back e front focus con almeno 3-4 ottiche diverse, che montate su full frame invece non hanno mai destato problemi. Ormai la uso principalmente per lavori da battaglia (locali e feste) e il paradosso nel paradosso è che l'ho trovata molto performante con uno scrausissimo 18-105.

inviato il 23 Settembre 2014

Pro: corpo machina ,Iso, dimensioni

Opinione: Dà subito l'impressione di robustezza tasti sportelli ecc ben costruiti .la tenuta iso è eccezionale fino a 1600 senza perdita di dettagli, esponendo bene si difende anche dopo i 1600 iso ,i 16 Mp mi permettono di fare stampe 40x60 davvero stupendi e oltre,la d7000 è davvero una macchina eccellente io ne faccio un uso amatoriale ho scelto di avere obiettivi af d perché la maf interna e rapidissima ,conosco bene canon perché la passione è nata anni fa con una 50d e ho avuto il piacere/dispiacere di provare anche la 6d ma la d7000 non ha niente da invidiare a rivali come 7d o 60d, molto soddisfatto è il top di gamma nikon nel segmento aps-c problema front back focus risolto da ltr Service in garanzia in una settimana con aggiornamento firmware e pulizia sensore perfetti

inviato il 17 Settembre 2014

Pro: Macchina affidabile e robusta, tiene bene gli iso alti, il bilanciamento del bianco è sempre preciso e le foto sono naturali e i colori fedeli

Contro: nulla di particolare , unico neo come segnalato da altri il sensore si sporca facilmente

Opinione: uso questa macchina da circa 2 anni e devo dire che ne sono soddisfatto in pieno, mi piace il sistema AF a 39 punti lo scatto è sempre rapido e preciso. Trovo che sia una macchina ben studiata e ben costruita, il 18-105 in kit non è il massimo per questo corpo macchina ma come tutto fare per passeggiate con scatto e via direi che può andare, usando ottiche più prestanti la macchina tira fuori il meglio di se. Usando la macchina per l' intera giornata trovo che l' impugnatura sia un po piccola (c'è da considerare che uso molto una 5D MkII che è più grande e dall' impugnatura generosa, poi è soggettivo). Sono sorpreso dall ottimo bilanciamento del bianco sempre preciso in qualsiasi condizione di fonte luminosa, scattare con la D7000 è sempre un piacere ;-) Buona luce a tutti

inviato il 15 Luglio 2014

Pro: Tanti pixel, forse troppi (punto a favore pr HDR). Robusta, solida, affidabilissima. Doppio slot. Resa alti ISO.

Contro: Sensore sporchevole, richiede ottiche di alto livello per foto migliori (il 18-105 è decisamente stretto), autofocus fulmineo su ottiche professionali come 70-200 2.8, richiede dimestichezza in pp per avere file davvero validi, macchina piuttosto difficile anche per chi non è alle prime armi.

Opinione: Possiedo la d7k esattamente da tre anni ed è stata la mia prima reflex, ovvero un cavallo difficile da domare. Pregi e difetti sono tutti riportati sopra. Con il 70/200 2.8 è tutta un'altra storia, af fulmineo e megapixel sfruttati fino all'osso. Altro punto a favore della d7000 è la buona resa a ISO alti. Non dimentichiamoci che non è una FF. Ottimo come secondo corpo di cui fidarsi ciecamente.

inviato il 03 Maggio 2014

Pro: Gamma cromatica e gamma dinamica. Abbastanza contenuta la rumorosità ad alti iso.

Contro: Af un po' deludente per la fascia di prodotto ( a tutti i possessori: il back focus cronico è ri-sol-vi-bi-le!!! non ho ancora capito bene come ma in modalità Af.s Auto è perfetta ed in mobalità af-a 9 punti ottima )

Opinione: Se non fosse per l'af, troppo ballerino, sarebbe perfetta. Rispetto a prodotti di fascia maggiore ha una gamma dinamica sorprendente. Le foto sono ricche di dettagli sia nelle ombre che nelle alte luci. Pessimo il jpg dalla macchina ( misteri di casa NIKON ); Raw molto lavorabile e perfetto già alla prima conversione! Menù completo e ricco di opzioni.

inviato il 27 Marzo 2014

Pro: Sistema AF a 39 punti, di cui 9 a croce; Doppio slot SD; Esposimetro; Recupero delle ombre; Sollevamento specchio; Buona ergonomia; Regge davvero bene fino a 3200 ISO; Buona gamma dinamica; I 16 Mp. sono perfetti per un DX; Micro-regolazione AF.

Contro: AF a volte lentuccio, specie in condizioni di bassa luce e soggetti in movimento (magari sono io a non saperlo "domare"); Il sensore si sporca facilmente; Molti esemplari soffrono di backfocus.

Opinione: Ho avuto due belle D300 utilizzate per vari tipi di scatti (paesaggi, macro, street, glamour). Dopo aver deciso di cambiare corpo, la scelta è andata sulla D7000 e se non fosse per il problema di backfocus riscontrato su molti esemplari sarebbe PERFETTA (comunque l'ho inviata in assistenza ed è rientrata in poco più di una settimana, grazie Nikon!). Nessun problema nello scattare fino a 3200 ISO. L'AF invece mi sembra un po' altalenante, credo un po' inferiore a quello della vecchia D300, ma è comunque più che accettabile. Diciamo che non fa sentire la mancanza di una vera alternativa alla D300 (la futura D400 insomma), perché la D7000 fa il suo sporco lavoro ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Diciamo che non mi sono pentito della scelta e credo che la consiglierei a tutti.

inviato il 27 Febbraio 2014

Pro: Nessuno

Contro: Maf non precisa, a 1600 ISO i file sono già inutilizzabili

Opinione: Salve, in merito alla nikon D7000 esprimo la mia totale delusione, circa 8 mesi fa ho acquistato questa macchina e devo ammettere che mi aspetavo molto ma molto di più. Ho provato a scattare in varie condizioni ed inizialmente credevo che il problema fosse mio. Scatto foto a 1600 ISO, file inguardabili per il rumore presente. Qualcuno ha lo stesso problema?Potete mostrarmi qualche vostra foto in scarsa luminosità? Sto pensando di sbatterla vicino un muro. Grazie

inviato il 11 Gennaio 2014

Pro: è una macchina affidabile e completa

Contro: non è una fullframe

Opinione: Facendo il passaggio da pellicola a digitale, la mia prima macchina è stata (ed è tutt'ora) la D7000.Cosa dire? La ricomprerei altre 7000 volte! E' completa, solida, semitropicalizzata, intuitiva.Non ho mai riscontrato difetti e non mi ha mai dato problemi. L'ho utilizzata in ogni situazione ed è perfetta. L'unico suo neo? Non essere FF!

inviato il 23 Ottobre 2013

Pro: Doppia ghiera di regolazione, illuminatore per la messa a fuoco, autofocus 39pt, qualità ad alti iso, menù intuitivo, motore af interno.

Contro: A volte fatica a leggere le Sd, basta reinserirle e tutto magicamente torna a funzionare.

Opinione: Passato dalla d3100 alla d7000, è un pianeta totalmente diverso, si possono alzare gli iso senza troppe paure, si possono montare ottiche datate e mantenere la messa a fuoco automatica, ha una manegevolezza paragonabile alla d3100 con le caratteristiche di una d300. forse solo la velocità di messa a fuoco è un pò inferiore alla d300. Il giusto compromesso per che vuole una buonissima macchina senza svenarsi con le Full Frame.

inviato il 11 Giugno 2013

Pro: Rapporto qualità/prezzo, tenuta agli alti iso, buona raffica, ottima qualità dei file

Contro: AF non proprio preciso, soprattutto nei soggetti in movimento; tanti Mp. Il sensore tende a sporcarsi abbastanza facilmente.

Opinione: Ho fotografato per oltre un anno (paesaggi, macro, matrimonio, avifauna) contemporaneamente con la D300 e la D7000; quando è arrivato il momento di tenerne solo una delle due, la scelta è andata alla D7000 per la tenuta davvero ottima agli alti iso...nessun problema nello scattare a 800 iso e anche (ma cerco di evitare) a 1600 iso. L'AF invece non è performante come quello della vecchia D300, ma è comunque più che accettabile. La controversa questione dei megapixel trova in questa fotocamera una sintesi interessante, infatti se il soggetto è vicino e con buona luce, il dettaglio ne viene esaltato (il file è qualitativamente ottimale e si può croppare anche parecchio), se è lontano e con luce dura al contrario risulta il classico effetto "impastato" (anche a bassi iso). In ambito aps-c, io spero sempre nell'erede della D300 che a tutt'oggi non si vede all'orizzonte... però la D7000 fa il suo sporco lavoro in ogni condizione (l'ho portata nel fango, nel deserto e sotto la pioggia) ed ha un eccellente rapporto qualità/prezzo, motivo per il quale la consiglio vivamente.

inviato il 29 Marzo 2013

Pro: Robustezza, ergonomicità, resa alti ISO, doppio slot SD, alta qualità immagine, ricchezza di funzioni.

Contro: Problema di back focus. La macchina permette la regolazione fine dell'AF, ma onestamente visto il prezzo, non pensavo di trovare questo difetto. Mandata in garanzia in LTR, ritornata perfetta.

Opinione: Ho acquistato la D7000 il novembre scorso, e da subito mi ha dato la sensazione di essere molto robusta e di uno "spessore" completamente diverso rispetto alla pur sempre buona D3100, dalla quale provengo. Ho deciso di prenderla perchè dopo circa 2.000 scatti fatti con la sorellina minore mi sono accorto di aver sempre più bisogno di avere la possibilità di modificare i valori di esposizione, AF, ISO ecc direttamente dal corpo macchina, senza necessariamente passare dai menu. Ero indeciso tra la D90 e la D7000, ma alla fine ho fatto uno sforzo in più e ho preso quest'ultima. Mi sta dando grandissime soddifazioni e pur non essendo un professionista mi rendo conto che non la cambierò mai più, se non per passare ad un modello FF. La resa agli alti ISO è stata la sorpresa più grande. Ho fatto degli scatti a mano libera ad un concerto selezionando la modalità ISO-Auto e devo dire che anche a 6400iso ho ottenuto degli scatti assolutamente passabili. L'unico problema riscontrato (e da quanto ho letto è purtroppo molto comune) è il back focus. Ho cercato di correggere l'errore con la regolazione fine disponibile nel menu, ma con gli zoom mi diventava davvero difficile ottenere un risultato apprezzabile, quindi ho deciso di mandarla da LTR per la regolazione. Tornata dopo circa 15gg, ora è perfetta. Spero che il tempo si sistemi presto per poter uscire a scattare.

inviato il 16 Marzo 2013

Pro: Resa ad alti iso,ottimo sensore, doppi slot di memoria, ottima disposizione dei comandi, af veloce e preciso, struttura molto solida.

Contro: Forse raffica di "soli" 6fps per il resto non ce ne sono.

Opinione: Possiedo questa fotocamera da quasi dopo 2 anni passando da d3000. Gli iso sono ottimi fino a 2000 e discreti fino a 6400, i comandi sono ben disposti e facilmente raggiungibili,il corpo e' molto ergonomico, l'autofocus a 39 punti e' preciso e veloce, il doppio slot per le sd card e' veramente comodo anche se e' per le sd e non le CF; secondo me l'unica pecca sono i "soli" 6 fps. Sinceramente 7 o 8 fps anche con il battery grip non avrebbero certo fatto male.

inviato il 28 Febbraio 2013

Pro: Corpo costruito perfettamente, tropicalizzazione, display da 3" luminoso, raffica veloce, autofocus a 39 punti, un missile nelle elaborazioni, doppio slot di memoria utilissimo, comandi principali facilmente raggiungibili. Eccezionale ad alti ISO (VERO RIFERIMENTO DELLA CATEGORIA)

Contro: Niente da segnalare. Al limite consiglio l'acquisto del BG (se possibile originale) che ne migliora prestazioni sulla raffica e usabilità essendo il corpo non molto grande (ma io non ho delle manone e dunque spesso la uso senza).

Opinione: Vengo alla D80 e prima dalla FE analogica con cui ho fatto circa 50000 scatti. Il digitale per me era impossibile dati gli alti costi per apparecchi professionali. Per questo avevo messo in stan by l'hobby aspettando che i prezzi scendessero sull'usato. Ho preso una d80 usata cercando di capire se mi fosse piaciuto il digitale. Fu amore a prima vista. Per questo ho deciso di passare a qualcosa di serio e mi sono orientato verso la d7000 che rappresenta il meglio sulla fascia prosumer anche se la qualità e la resa è da professionale. La soglia tra amatoriale e professionale viene infatti cancellata con questo modello che non costa una follia (con tutto il rispetto per il denaro) e che permette risultati non comuni su altri modelli concorrenti. La d7000 è la classica Nikon che se ben tenuta dura molti anni e se avanti nel tempo può facilmente diventare il secondo corpo. Molto utile il BG se poi è originale tanto meglio essendo tropicalizzato e con il telaio in lega di magnesio come il corpo macchina. Ultima nota: sull'usato non se ne trovano molte e quelle in vendita sono carissime. Significa che chi ce l'ha non la vende facilmente.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: - Rapporto qualità prezzo - Buona gamma dinamica e tenuta alti iso confrontata a macchine della sua stessa categoria - Doppio slot, menu personalizzati U1 U2, varie personalizzazioni operative molto comode - Sia come corpo macchina sia come potenzialità buon miglioramento rispetto alla D90 che ha sostituito

Contro: - AF non sempre all'altezza delle aspettative soprattutto sui punti laterali - Filtro AA molto "pesante" - Rischio micromosso accentuato dall'alta densità di pixel - File che necessitano buone capacità di post produzione per risultare "pronti".

Opinione: bhè ho detto tutto nei pro e contro, un'ottima macchina se confrontata alla sua predecessora, seppur già ottima, D90...Un pò difficilina all'inizio ( anche a chi non è alla prima esperienza con reflex digitali e conosce bene le basi della fotografia ), ma con il tempo ci si prende la mano. Consiglio l'acquisto a chi cerca in casa Nikon una DX molto generalista... da tutti i giorni.

inviato il 07 Gennaio 2013

Pro: Ottimo corpo macchina, robusta ed ergonomica, peso accettabile, regge bene gli ISO un pò più elevati, doppio slot per schede di memoria, livella interna.

Contro: Uno slot tra i due per le schede CF sarebbe stato ottimo. Live view un pò lento e non reclinabile

Opinione: Ho fatto l'upgrade da una Nikon d3100 e sinceramente mi si è aperto un nuovo mondo dal primo istante in cui ho messo le mani su questo corpo macchina. È tutto a portata di mano, si cambiano diaframmi, ISO, tempi, compensazione, esposizione ed altro in un batter d'occhio. Ho provato scatti ad alti ISO ed il rendimento è spettacolare fino a 6400. In mano da una sensazione di compattezza e di ottima qualità costruttiva, buona e salda la presa. È un corpo macchina che ti permette di sperimentare la fotografia dalla A alla Z ed è pienamente compatibile con tutte le ottiche (a differenza della d3100 che non lo era per quelle del formato full frame). Presenta una livella interna che segnala l'inclinazione della macchina, sia in posizione verticale che orizzontale (molto utile per accorciare i tempi di impostazione). Ho riscontrato un live view non molto fluido, ma comunque preciso nel mettere a fuoco per le fotografie in macro. Ammetto che mi sarebbe piaciuto che quest'ultimo fosse reclinabile, penso che ogni modello ora dovrebbe avere questa variante. Il doppio slot per le memory card è utilissimo in caso si stia lontani da casa per giorni, anche se a mio parere uno dei due slot accettasse le schede CF. Nulla di negativo comunque in generale, ottimo compromesso nell'insieme. Nel complesso un ottimo acquisto di cui ne vado fiero e che rifarei ad occhi chiusi. Consigliata

inviato il 25 Novembre 2012

Pro: Buona resa generale. Ottima la modalità scatto silenzioso.Una macchina a 360 con cui si fa un po di tutto, non ha grossi limiti.

Contro: Non è l' erede della D300.. 1)Non ha l'ingresso schede cf, solo sd... un po lentine... 2) Il corpo è un po piccolo anzi, poco ergonomico, o meglio le dita si chiudono male sul grip, che risulta troppo stretto e in più, l' obbiettivo risulta troppo vicino alla lente 3) peccato il lcd non orientabile, Olympus lo ha da prima della D 300, in macro e in ripresa video mi pare molto comodo.

Opinione: Be, è stato detto un po tutto, ma credo di poter aggiungere qualcosa di non ancora detto. Per me è stata un po una "retromarcia" avevo la D 300 ho preso la D 7000 e per 7-8 mesi le ho usate insieme, il corpo è un po troppo piccolo per i miei gusti e non calza bene in mano, poi ci si abitua..poi..poi...ma anche no.. Non ha le CF che son più veloci e già avevo, magari una sd e una cf non era male,il passo da 12 mp a 16 è irrilevante, l af un po inferiore, ma sostanzialmente alla pari con il vecchio corpo. La prima cosa che ho notato già dal primo giorno sono le sfumatura dei colori e generalmente file già pronti, ma in fondo niente di irraggiungibile con la 300 in P.P . La resa agli alti iso fino a 1600 è molto simile ma ora posso sbagliare un pochino l esposizione e la foto resta buona... oltre, è ulteriormente palese il miglioramento, sia di rumore che di malleabilità del file, i bianchi non si bruciano appena si cerca di recuperare 1/3 di ev...a volte i file mi sembrano buoni anche a 3200, certo non per tutti i generi,o per foto macro, ma hanno un buon margine di lavorabilità... Insomma il vero salto di Qualità per me è stata la gamma dinamica!!un altro pianeta!! e la cosa non si ferma agli iso più bassi.. e da qui resta un buon margine di intervento a in P.P, bene brava Nikon.

inviato il 16 Luglio 2012

Pro: Buona gestione degli Iso, comandi ben disposti, buon compromesso generale peso/qualità

Contro: il sensore si sporca facilmente, display non orientabile, jpeg molto "morbidi"

Opinione: Dopo 8 mesi di utilizzo credo sia giunta l'ora di esprimere le mie impressioni su questa reflex di casa Nikon. Premetto che è la prima reflex che ho utilizzato (e utilizzo) in vita mia ed ovviamente non posso paragonarla con altre di pari categoria. Il corpo macchina si presenta abbastanza robusto, è bello esteticamente e se viene montato anche il battery-grip acquista molto più spessore e facilita ulteriormente la sua presa in tutte le situazioni che si possano presentare. I comandi ed i tasti dedicati alle varie funzioni sono ben disposti e ti danno la sicurezza di impostare il tutto nel minor tempo possibile facilitandone quindi la velocità di composizione. Il mirino è luminoso, pecca però in caso di fotografia notturna ed anche il display cade sotto questo punto di vista nella composizione e nella messa a fuoco quando appunto si opera in condizioni di scarsa luce... Ottima la gestione dell' Iso e la possibilità di usare 2 schede di memoria SD. Molto blandi invece i file Jpeg "sfornati" dalla macchina che ti obbliga quindi a dedicare molto tempo in post per recuperare utili informazioni dai Raw scattati. Scorciatoia alternativa, sarebbe quella di impostare il Picture-Control in modo tale da "cercare" un compromesso tra nitidezza e contrasto già in fase di scatto, utile per tutti quelli che non vogliono perdere tempo con software comunque complessi e noiosi. Altra nota dolente è la facilità con cui si sporca il sensore con relative perdite di tempo e fermo macchina dovuti al fatto che bisogna lasciare la reflex al centro di assistenza. In conclusione la D7000 è una reflex discreta cui bisogna prendere le misure inizialmente e che riesce a regalarti belle soddisfazioni una volta che riesci a "domarla"... un pò sottovalutata, meriterebbe maggiore attenzione visto che anche su questo forum è relegata in quarta posizione e molto distanziata dalle dirette concorrenti dell'altro brand nipponico... Speriamo in una sua evoluzione futura, soprattutto al fine di non essere costretti al cambio di sistema ed al cambio degli obiettivi che tutt'ora sono in possesso degli affezionati al marchio giallo-nero. Consigliata dal sottoscritto, purchè di dotarla di ottimi obiettivi ed accessori adeguati. Grazie per l'attenzione prestata alla mia mini-recensione.

inviato il 23 Febbraio 2012

Pro: Ergonomia, Sensibilità ISO del sensore, motore af interno, regolazione fine AF

Contro: evidenzia subito i limiti di obiettivi meno prestanti

Opinione: La macchina è molto ergonomica, si addice perfettamente alle mie grandi mani, la disposizione dei tasti e la selezione delle funzioni è sempre istintiva e facile. Il sensore è il punto forte ma anche la debolezza, molto sensibile e stabile agli alti ISO, da parte sua non nasconde i limiti di obiettivi meno prestanti. Considerando che non è difatto una PRO ha il vantaggio (unico nella categoria) di avere la regolazione fine del AF per correggere front-back focus di obiettivi, il motore interno per l'AF consentendo l'uso di ottiche AF (anche datate) prive di motore interno, la compattezza e leggerezza (se riferita a una PRO). Il doppio slot SD è una chicca nel segmento che consente una certa versatilità di salvataggio. Il corpo macchina con finiture elevatissime in buona parte il lega di magnesio e tropicalizzato la rendono molto robusta e idonea in tutte le condizioni d'uso. Autofocus molto veloce, esposizione precisa e la visione 100% nel mirino fanno si che questa macchina possa godere a pieno del titolo di Semi-Pro. Sicuramente è una macchina che può dare molte soddisfazioni al fotografo esperto ed avanzato ma anche al neofita che ha ampi spazi per crescere. Io ne sono entusiata e pertanto la consiglio vivamente.

inviato il 30 Agosto 2011

Pro: prestazioni, personalizzazioni,files, doppio slots.

Contro: tanti MP

Opinione: è la macchina che volevo, ha tutto cio che cercavo a partire dal pentaprisma fino al corpo in magnesio, con il BG diventa perfetta per le mie manone,non è la macchina per chi vuole puntare e scattare, ti costringe a pensare allo scatto specialmente con ottiche lunghe, il sensore non perdona niente; allo stesso tempo,per chi vuole jpeg pronti offre infinite possibilità di personalizzazioni, a partire dal WB che in auto può essere regolato (A1-6, B1-6) fino ai P.C. personalizzabili e caricabili con impostazioni custom; buona raffica pure con NEF-Jpeg, con memorie performanti, per chi non vuole postprodurre ogni scatto (tipo me) offre la possibilità di files pronti per la stampa di Jpeg già ottimi, a condizione di regolare molto bene le impostazioni on camera. Con determinate impostazioni, diventa semplice da usare,ma và conosciuta e domata, il che porta via tempo, all'inizio è ostica e può disorientare. Gli scatti, van giudicati dalle stampe,e il sensore così denso necessita di particolare attenzione ai tempi,chiede tanto alle ottiche e a volte bisogna diaframmare, ma tiene eccezionalmente gli alti iso, fino a 3200 eccezionalmente, i 6400 son usabili a condizione di capire come tirarci fuori files utilizzabili.

inviato il 30 Luglio 2011

Pro: Un deciso passo in avanti, una macchina che probabilmente è il banco di sviluppo per una nuova generazione di fotocamere supporto alle ammiraglie di casa.Mi spiego meglio, per esempio: penso che la D300 a breve verra messa "in pensione", nonostante sia una macchina di altissimo livello, ma a paragone della D7000, mostra i segni di un progetto più "vecchio", che non giustifica più gli oltre 400/450€in più che costa ancora.Quando una D7000 messa a confronto con la pieno formato D700, fornisce prestazioni di nitidezza superiori, e paragonabile resa ad alti ISO!(PHOTOZONE)Dunque penso che la prossima scaletta sarà: D7000(magari con l'aggiunta di una S), D400, e per finire le semipro FX D800/900.Dove la D7000 diventa un secondo corpo di tutto rispetto, per coloro che desiderano un "muletto"di buone prestazioni, senza i costi della 1a macchina.

Contro: Sinceramente i "contro" faccio fatica a trovarli, anche se la uso da meno di un anno, se proprio voglio trovargli una mancanza: il display orientabile, ehh si a me piace molto, abituato alle bridge Powershot di Canon....Se avesse questo, per me e per le mie possibilità economiche, la D7000 rappresenterebbe la "perfezione"!!.

Opinione: In parte la mia opinione l'ho già scritta sopra, ma voglio aggiungere che venendo dalla pur validissima D5000, ho trovato in questo modello un tale salto di qualità prestazionale, che mi ha fatto quasi dubitare che la Nikon si fosse sbagliata a mettere sul mercato questa macchina ad un prezzo così (NON voglio dire basso!) conveniente, almeno secondo gli standard Nikon, che non ha mai"regalato" nulla. Devo dire al momento che sono entusiasta di questa fotocamera, a cui manca solo....'non la parola...ma un display tipo D5100!Raggiungendo così il massimo, per me s'intende. Aspettando la "perfezione", saluti a tutti. ...e....fatevi sto' regalo, la D7000 è un gioiellino.

inviato il 11 Luglio 2011

Pro: favolosa ad alti iso ,buoni anche i 6400. AF preciso e veloce. struttura solida e resistente.

Contro: nulla da dire.

Opinione: La ritengo la migliore macchina sul mercato per naturalistica....insieme all 7d di canon.... a differenza di quest'ultima però ,con scarsa luce si comporta decisamente meglio. Il sensore è ottimo...quello che stupisce,oltre al rumore contenuto è l'ampio range dinamico che permette un recupero,soprattutto delle ombre,eccellente. Il modulo AF multicam 4800 a 39 punti..insieme al nuovo processore expeed 2 e al nuovo sensore esposimetrico rgb da 2.016 pixel, è preciso e veloce anche in situazioni complicate. Strutturalmente ,magnesio e giunti anti polvere non mancano,quindi anche maltrattandola non fa una piega. Consigliatissima.

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: Sensibilità del sensore, facilità di utilizzo, comandi principali facilmente raggiungibili.

Contro: Corpo macchina di dimensioni modeste.

Opinione: Sono passato da qualche mese alla D7000 mettendo in pensione la mia adorata D50. Appena presa in mano mi ha colpito la dimensione del corpo, inferiore a quello della macchina più vecchia. Diciamo che la D50 mi sembrava più salda se tenuta in una sola mano. Dopo poco però questa sensazione è sparita con l'utilizzo. Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è stato il sensore. Per fare una prova ho fotografato mio figlio mentre dormiva, di notte, con soltanto la lampadina del comodino accesa. A 12800 ISO, con un po' di PP e naturalmente senza flash ne è risultata una fotografia accettabilissima. Anche in chiesa, al matrimonio di mia sorella (facendo la massima attenzione a non ostacolare il lavoro del fotografo ufficiale), ho scattato esclusivamente senza flash col 18-200 a vari ISO. Le foto sono ottime. Sicuramente se abbinata ad obbiettivi professionali è una macchina eccezionale.

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: Ad alti iso è fantastica..., doppio slot di memoria utilissimo(per avere spazio senza dover cambiare memoria, oppure per destinare separatamente foto e video). Autofocus 39 punti

Contro: ancora nessuno...

Opinione: Acquistata da 2 mesi circa, la trovo nettamente superiore alla d90 che già possedevo. La sensibilità ISO della Nikon D7000 ha un'estensione che va da 100 a 6.400 con la possibilità di raggiungere, in modalità Hi-2, il valore di 25.600. È dotata di due alloggiamenti per schede di memoria SD, cosa che può tornare utile soprattutto se si utilizza spesso la modalità filmato. Inoltre è possibile eseguire direttamente "in camera" il back-up dei dati da scheda a scheda. Come su tutte le Nikon, le foto appaiono leggermente morbide, ma qualora questa impostazione non dovesse piacere, è possibile intervenire sulle regolazioni. Il rumore digitale non crea problemi, è praticamente inesistente a bassi valori di sensibilità ISO e anche a numeri più elevati non è mai così invadente da penalizzare eccessivamente la fotografia.E' possibile registrare filmati in Full HD a 1080p. la Nikon D7000 si pone a metà strada tra due categorie di reflex. Questo potrebbe essere il suo unico limite perché, se si sta acquistando la prima reflex, si potrebbe voler scegliere un modello più economico, mentre se si vuole fare un passo in avanti cercando qualcosa di evoluto, si potrebbe desiderare una fotocamera superiore. È bene quindi valutare con attenzione se la Nikon D7000 risponda adeguatamente alle proprie esigenze. La consiglio!

inviato il 27 Giugno 2012

Pro: amore ad alta iso e nikon hanno fatto buon lavoro con live view e veloce concentrare la sua difficile trovare un difetto con questa fotocamera un buon investimento per i vostri dollari duri nearned

Contro: Selettore di modalità di rilascio possono essere nocked e passare alla modalità diffrent e sarebbe piaciuto se avessero mantenuto con Compac flash che schede sd sono a piccoli e facili da perdere o sbagliare loro

Opinione: dal prendere la D7000 la mia fotografia è salito un livello e do il merito fotocamera per questo lungo con il nuovo obiettivo 300f4 non vedo l'ora di miglioramento nnikons di là telecamere nel futuro, dimostrano che sono moveing ??nel wright indicazioni in miniera guarda cosa mi piacerebbe vederli fare dopo è venuto fuori con 300f4 con vr che sarebbe un buon pensare

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D7000 » Tutte le opinioni