Nikon D700 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D700

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D700)

inviato il 28 Novembre 2023

Pro: Robusta, Affidabile, Raw ben lavorabili, AF affidabile

Contro: Alti iso oltre Iso 1600, Risoluzione

Opinione: Ecco qui la vecchietta, FF vintage che...fotografa ancora! L'ho recentemente sostituita con una D850, lo scopo di questa mia recensione è far capire a chi ha magari limiti di budget o si vuole affacciare al mondo FF senza svenarsi che questa macchina, seppur con tutti i distinguo che ho elencato nei pro e contro, è comunque ancora una macchina che fotografa e bene, può essere una ottima "nave scuola" se acquistata a prezzi ragionevoli per neofitio, perchè no, a giovani/ ragazzi che vogliono imparare, il corpo è "pro" e quindi ha tutte quelle feature che ne decretarono l'assoluto successo tanto nel 2008 quanto nei 5/6 anni a seguire. Ad oggi perde sicuramente il confronto con macchine più recenti, ma i suoi 12 MP sono ancora sufficienti, la sua tenuta iso è discreta ancora fino ad iso 1600 secondo la mia opinione, ha un modulo autofocus molto affidabile e sufficiente per portare a casa la pagnotta in molte situazioni, i suoi file sono ancora ben lavorabili al computer, per mia esperienza non ha problemi con caldo o freddo, e dopo 60k scatti posso dire di non avere mai avuto un problema, Al giusto prezzo io la comprerei ancora per fare il salto nel FF

inviato il 21 Febbraio 2023

Pro: Fa belle foto

Contro: Il peso a confronto di una mirrorless

Opinione: La d700 è una macchina fotografica con un'anima e il sensore ha qualcosa di speciale. Ha il grande pregio di digerire qualsiasi ottica e sa tirare fuori qualcosa anche dalle lenti più economiche. Elaborare paesaggie tramonti su Lightroom è pura poesia, sembra di pennellare una tela. Con gli obiettivi AI-S è clamorosa e i suoi 12MP nell'epoca dei social bastano e avanzano. Si non è piccola, ma almeno sai di tenere in mano il corpo di una vera fotocamera e di guardare uno specchio in un'epoca in cui siamo già a sufficienza davanti ai display. Batteria praticamente infinita, con due batterie ci ho fatto un viaggio di due settimane in Messico senza caricatore. Sono arrivato alla conclusione che l'accoppiata vincente per un fotografo amatoriale/hobbista come me sia una bella reflex full frame con specchio (adesso nel prezzo dell'usato si trovano a poco sia questa sia la d600, altra gran macchina che consiglio) e un cellulare di nuova generazione (dal 2020 in poi), io in aggiunta ho anche una pentax analogica come ciliegina sulla torta. Prendetela e provatela per cortesia

inviato il 11 Febbraio 2023

Pro: La mia prima FF, ottimo sensore, ottimi file anche in JPEG.

Contro: Una FF di altri tempi oramai, ma funziona ancora ottimente.

Opinione: Acquistata nuova nel 2010, la mia prima FF, la trovai subito fantastica, era esattamente quello che faceva a caso mio, avendo già una grande quantità di ottiche Nikon, AF, AFD e AI era perfetta, nitida, completa e con un sensore che regala colori che nei paesaggi sono ancora oggi stupendi, gran batteria, si impugna piuttosto bene e per chi viene da Nikon risulta tutto intuitivo. Difetti? Per certi versi è superata, ma se devi fare foto pensate e non devi congelare il MILLENNIUM FALCON che ti passa accanto a tavoletta è ancora eccellente. La uso ancora con soddisfazione, ogni tanto la faccio pulire e tarare e lei va! VOTO 9.

inviato il 20 Novembre 2022

Pro: Tropicalizzazione, otturatore eterno, costruzione, file morbidi e lavorabili

Contro: Mancanza di tenuta ad alti ISO, 8fps ottenibili solo con battery pack, pesantezza

Opinione: Riacquistata nel 2022 solo per avere una "vintage" reflex nel mio corredo composto ormai solo da mirrorless, reputo questa macchina non una full frame ma LA full frame. Tutti i pregi di una D3 in un corpo macchina relativamente più leggero. Divido la mia personale recensione in 3 parti: Pregi, difetti, neutralità. PREGI Vabbè la tropicalizzazione ti permette di avere un corpo macchina che, in situazioni di piccole piogge o mal tempo in generale, durante le cerimonie o situazioni all'aperto, non stai li a pensare, e ora? la macchina si bagna, che posso fare?, porca miseria e "tutti i santi all'aria". Te ne freghi, stop, vai avanti e lavori, tanto tra le mani non hai una macchina ma un carro armato. Otturatore eterno, con un classico suono che sembra più uno sparo che uno scatto (cosa che reputo fighissima) la mia ha 47k scatti, la danno per 150k scatti, ma ho visto modelli di colleghi che fanno foto wild in situazioni estreme con più di 200k scatti continuando tranquillamente ad utilizzarla come se non ci fosse un domani aspettando che l'otturatore ceda (ma a questo punto è più probabile che cedano loro). Premetto che scatto solo in raw e a distanza di 14 anni tira fuori ancora file morbidi e lavorabilissimi con lightroom, pieni di informazioni potendoci fare ancora il mondo. I comandi sono tutti a portata di mano, senza fronzoli e soprattutto senza perderti nei meandri dei classici menu nikon che alle volte sono complicati (cosa che ho riscontrato nella sorella più giovane D750). Se fate cerimonie o studio continua ad essere ancora una macchina perfetta portando ancora il lavoro a casa senza alcun problema. DIFETTI: Se volete una macchina con tenuta ad alti ISO lasciate perdere... regge massimo a 3200 dopodiché dovrete giocare molto di luminanza a discapito, purtroppo, del fastidioso effetto pitturato che viene fuori, quindi, munitevi di obiettivi luminosi altrimenti potrete avere seri problemi. Io faccio prevalentemente fotografia sportiva per squadre di basket e di calcio e in tali situazioni 5fps sono veramente pochini; può ottenere anche 8fps ma solo con battery pack MB D10 anche se esistono vari tutorial sparsi per la rete che vi permettono di raggiungere i 9fps senza battery pack andando a settare specifiche funzioni sui tasti funzione (io non l'ho mai fatto perché questi tasti sono settati per altre funzioni per me fondamentali, di conseguenza, in fotografia sportiva opero con battery pack. Operando con quest'ultimo, il peso aumenta ulteriormente: corpo, battery pack e 70 200 a f2.8 tornate a casa praticamente distrutti e questa cosa è deleteria! La sua pesantezza è un punto negativissimo. NEUTRALITA' In questa sezione enuncio alcuni punti per me neutrali (il classico "chi se ne frega") che per voi potrebbero essere punti negativi: Sensore a 12Mpx... ragazzi, stiamo parlando di una macchina di 14 anni fa, a meno che non vogliate croppare all'infinito o stampare i mega poster misura elefante chi se ne frega, vanno bene comunque e la qualità è eccelsa. Mancanza del lato video... ragazzi questa non è una videocamera, è una fotocamera di conseguenza non fa video ma foto. Se volessi fare video oggi di certo non li farei con una Nikon D700, ma neanche con una D750, li farei con una sony A7III ottenendo una qualità superlativa per lavorare, e se dovessi fare un video "a priscio" per i social, ripeto, di certo non lo faccio con la D700, ma nenche con la D750 ma lo faccio col mio smartphone quindi "CHI SE NE FREGA?". Conclusioni: si trovano oggi usati a prezzi abbordabilissimi, se vi serve un secondo corpo di riserva compratela, se vi serve fare esperienza nel campo fotografico e non avete un grosso budget, compratela, avrete LA full frame spesso al costo minore di aps-c entry level che vi faranno scattare da cani, senza "poter osare" e che tirano fuori file imbarazzanti anche per il dio del lightroom

inviato il 17 Ottobre 2022

Pro: Tropicalizzazione, robusta, otturatore, qualità,

Contro: Autofocus un pò lento, tenuta iso, peso,

Opinione: Ho provato questa macchina tempo fa è veramente ottima ma si vedevano i segni dell'età soprattutto quando si scatta sopra le mille Iso se viene utilizzata in situazioni dove servono iso alte, invece utilizzandola in studio o comunque in situazioni professionali con una luce buona la qualità è Top. Infatti Per me il vero upgrade è stato con la D780. Scattando in Raw con la D700 i file non erano sempre ricchi d'informazione secondo le mie esigenze, comunque qualità già ottima bastava lavorarlo di poco e sarebbe stato perfetto Questo perché i sensori moderni contengono file Raw con più informazioni ma necessitano di una maggiore lavorazione e attenzione, comunque i 12mpx riducevano il problema rendendo questa macchina eccezionale con una qualità di tutto rispetto anzi meglio di certe macchine anche moderne mirrorless. Io avevo programmi di post produzione recenti quindi non riuscivo nel aprire il file ho dovuto utilizzare un programma vecchio e anche questo uno dei motivi per cui ho deciso di cambiarla. Ora possiedo D780 e D850 ho avuto anche la D750 il vero passaggio è stato come già detto con la D780. La D700 rimarrà una buonissima macchina, anche perché l'otturatore è infinito. Purtroppo la tecnologia va avanti!

inviato il 04 Novembre 2021

Pro: 12 mpx, solidità, ergonomia, resa generale dell'immagine, semplicità d'uso, affidabilità.

Contro: 12 mpx (può essere anche un contro), calibrazione bianco in bassa luce (difetto condiviso con altri modelli)

Opinione: L'ho avuta poi rivenduta, poi ricomprata... e permutata. E' una signora macchina ma porta alcuni segni dell'età. Diciamo che volendo restare sui 12 mpx oggi si trovano le d3/d3s a prezzi così bassi che onestamente avendo quelle - o decidendo di acquistarle - tenere una d700 ha senso solo per questioni di pesi (anche se pure lei non pesa poco è sempre più "leggera" di una d3/3s/3x). Onestamente oggi a mio parere è una macchina sempre utile e assolutamente affidabile, senza fronzoli e perfettamente adatta ad alcuni usi specifici anche professionali. L'ho permutata per una d810 piuttosto chilometrata giusto per avere un corpo più moderno per il paesaggio, per il resto tengo le d3. Prese da sole le d700 son macchine belle, confrontate con altro, anche coevo, traspare qualche limite. Per me l'AF a volte è incerto (rispetto alle d3), idem l'esposizione del vecchio modulo a 1005 punti tarato su questo modello. Ovviamente il mirino e pentaprisma delle d700 non reggono il confronto con quello delle d3, c'è notevole differenza. Sarà il caso degli esemplari che ho avuto io ma il front-back focus del complesso lente/corpo è più rilevante che con le d3, parlando delle stesse lenti; può essere che le d3 abbiano standards costruttivi più stringenti per quanto riguarda gli innesti. Avendo avuto - e rivenduto - anche la d800 posso dire che le differenze non sono solo nei mpx..macchine più moderne a mio parere rendono files grezzi con più informazioni e questo è un aspetto che per alcuni utilizzi può essere determinante. 12 mpx vanno benissimo per tutto, solo se vuoi/devi croppare ti serve qualcosa in più. Ma sono dettagli... . Inutile parlare delle prestazioni ad alti Iso, ovviamente fa meglio di molte DX ma la tecnologia è vecchia di oltre 10 anni quindi... In sintesi è una signora macchina, senza fronzoli, piacevole da usare per chi ama la tradizionale manualità dei controlli macchina Nikon.

inviato il 01 Novembre 2021

Pro: robustezza, affidabilità

Contro: gommini copri contatto tendono a staccarsi con il tempo

Opinione: Ho utilizzato questa macchina per 7 anni, a livello amatoriale, provenendo da D200. Qualità costruttiva e di immagine impeccabile, per quello che sono in grado di apprezzare a livello di amatore. L'ho sempre utilizzata in modalità RAW quindi non esprimo valutazioni riguardo alla qualità dell'output elaborato. Utilizzabile, a mio parere, sino a 800/1.600 ISO; andando oltre, il rumore si fa notare e, personalmente, se sono costretto ad utilizzare sensibilità superiori utilizzo il B/N in quanto riesco a ridurre il rumore più efficacemente. L'ho sostituita, con D800, unicamente perché - presumibilmente a seguito di ingresso di umidità dopo una pioggia intensa - ha cominciato a manifestare malfunzionamenti apparentemente di natura elettronica (consumo rapidissimo della batteria, flash non funzionante, lampeggio costante del LED di accesso alla scheda CF, sporadiche grossolane sovraesposizioni). Ci sono talmente affezionato e mi ci sono trovato tanto bene che sto valutando comunque un tentativo di riparazione per tenerla come macchina di scorta. Le assegno un voto 9,9; evito il 10 unicamente perché, data la mia esperienza non poi così vasta sull'utilizzo di altri corpi, mi tengo un margine per eventuali esperienze migliori... ma sara' difficile!

inviato il 08 Agosto 2021

Pro: Affidabilità e robustezza; full frame (con i conseguenti vantaggi di qualità immagine) a costo relativamente basso

Contro: Dell'ammiraglia ha il peso, ma non il fisico

Opinione: Tutto quanto da dire su questa fotocamera è stato detto...cos'altro aggiungere nel 2021 ?. In mia opinione la funzionalità è ottima, priva di video e tutta una serie di funzioni (hdr on camera, etc..) di cui sono stati "infarciti" i modelli successivi. Viceversa rappresenta il punto di arrivo di quella filosofia che Nikon ha sviluppato sulle reflex analogiche e che ha avuto la sua massima espressione con la f100. Il file sfornato è fotorealistico e morbido. Probabilmente il ritratto il suo ambito ideale.

inviato il 04 Agosto 2021

Contro: Peso e ingombro

Opinione: Ancora nel 2021 le mie migliori foto mi vengono fuori con la d700 che adoro abbinata a un 35 mm PRO. Nonostante abbia fotocamere DSLR e Mirrorless top di gamma e modernissime… io sarò folle ma continuo a preferire la d700 e il suo fantastico sensore. Già non sono un amante della post-produzione intensiva, ma con questa macchina riesco a fare praticamente pochissima post e per aspetti secondari soltanto. Per me è un mito questa “vecchia” fotocamera insieme alla d3s (o x).

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: esposimetro che non sbagliava un colpo, ottimi file RAW

Contro: Autofocus un po lento

Opinione: Ottima reflex, la mia prima full frame, ho fatto tanti scatti e mi ha accompagnata in diversi viaggi.Mi ricordo un giorno in montagna, una giornata intera sotto la neve e lei sempre pronta allo scatto...Ottima ergonomia e bilanciata. Il mirino è ottimo cosi come il menu facile da gestire e completo.Buona durata delle batterie Ormai macchina super..super superata

inviato il 06 Luglio 2021

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, tropicalizzazione. In mano trasmette sicurezza e solidità.

Contro: Nessuno, a parte la mancanza delle “modernità” (ma trattasi di un corpo con oltre 15 anni sulle spalle, ci sta).

Opinione: Acquistata usata, in buono stato, con circa 30k scatti. Sono entrato nel mondo FF e ne sono rimasto estasiato. Per la qualità dei file, anche se piccoli, per le sfumature, per la gamma di colori tenui. A mio avviso, anche se siamo nel 2021, è la “madre” da tenere per ogni occasione. Sforna sempre la foto “buona”! Nel mercato si trova ancora usata a circa 400 euro, un affare per chi vuole entrare nel mondo FF.

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: La fotocamera per eccellenza , file superlativi , robusta , affidabile , professionale

Contro: Non ho riscontrato nessun difetto tranne sul af in mode C , piu da studio, ma sempre impeccabile nello scatto

Opinione: Ho preso una D700 usata che aveva ca 7000 scatti , praticamente era nuova. Forse era stata acquistata per un capriccio e poi messa da parte , ma io invece ne avevo bisogno davvero se volevo realizzare de servizi fotografici di qualità ,e per qualità intendo clienti piu esigenti , corporate , eventi aziendali , ritratti ambientali , ma sopratutto la stampa . Il Dx non permetteva certo una stampa eccezionale , il Full frame invece produce files di un altra qualità . Sembra banale ma la D700 mi ha permesso di agganciare clienti che prima non potevo certo raggiungere con la Dx , anche se la uso appunto poco perchè ho anche un altra fotocamera molto competitiva la D300 . Usare queste due fotocamere insieme è il top , la D700 con lenti professionali è superlativa , e permette di fare foto alzando gli Iso senza troppo rumore . Forse proprio per questo è la fotocamera piu usata per matrimoni e cerimonie dove devi scattare spesso senza flash , la D700 è senz' altro la fotocamera del vero professionista , come la sua sorella Dx la D300 ha una vestito robusto e tutti i comandi al posto giusto . L avevo sognata per tanto tempo e quando ho iniziato a usarla mi sono reso conto che avevo raggiunto il massimo livello . Buffo che la totalità delle mie foto fatte con questa fotocamera non possono essere pubblicate in nessun luogo , visto che sono per Società , Privati e per uso interno . Se la trovate in buono stato con pochi scatti non fatevela sfuggire , compratela se siete capaci di usarla e avete ancora una pro consumer , la D700 vale tutti i soldi spesi per acquistarla .

inviato il 17 Aprile 2021

inviato il 04 Aprile 2021

Pro: File eccellenti,affidabilità,robustezza,vita dell'otturatore infinita

Contro: Bisogna utilizzare focali giuste in ripresa perchè croppare(anche se io ne faccio) con 12 mpx è come tirargli un po il collo

Opinione: Ne ho avute ben sei...vendute e riprese perchè verificavo che c'era poco di meglio.La uso tuttora per fare di tutto e devo dire che gestisco i file meglio della d800e,file più snelli e di pari qualità se utilizzati sul web,se stampati si arriva al 50x70 senza avvertire differenze con i 36mpx...quindi se l'avete e amate fare fotografia vera tenetevela stretta senza badare alle mode del momento.

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: robustezza, qualità dei file, affidabilità, resa della foto da sogno

Contro: un pò pesante, mirino al 95% di copertura

Opinione: é una gran macchina con un sensore veramente pazzesco. se scatti in raw e ti piace fare quindi postproduzione hai un recupero delle ombre e delle luci da paura. I tasti sono comodi e intuitivi. Quando la tieni in mano percepisci una gran macchina . Puoi montare obiettivi vintage nikon che storicamente sono delle ottiche di valore. Il sensore è equilibrato per le lenti in commercio quindi a livello di qualità non puoi ottenere di meglio a meno che non prendi una d800 con una lente da 1500 euro:) . i colori sono pastosi e non troppo contrastati che rendono la foto più unica e pittoresca, non da " copertina di moda" ( a meno che tu non debba fare quello XD) . Anche i jpeg non sno male e io ci ho caricato anche tutti i profili delle vecchie pellicole tipo agfa, fuji velvia, kodak gold per riprodurre quel look vintage quando non ho voglia di fare post produzione per tutte le foto ( casi delle vacanze ) . è una gran macchina e ti dura parecchio...la tenuta iso è fino a 1600 buona..ma voglio dire se devi spingerla a quei valori iso significa che stai utilizzando lenti del kaiser o scatti al buio XD

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: File puliti , perfetta in studio, indistruttibile, prezzi bassi nell'usato, feeling immediato, la amo

Contro: Un solo slot cf, live inutilizzabile

Opinione: La signora è immortale , l'anello di congiunzione tra analogico e digitale ,sa ancora regalare il piacere dello scatto con il suo rumore inconfondibile. L'ho utilizzata in ogni campo , dalla moda al teatro ( all'aperto , in un teatro chiuso ti cacciano per il rumore ) dallo sport ( spettacolo ) al ritratto puro , in studio rende al massimo . Una macchina FF a prezzi irrisori , una compagna infallibile dai file leggeri , ovviamente cede il passo su alcuni fronti alle moderne ragazzine dai 45 mp , ma non solo lo fa con dignità ma a volte prendendole in giro ... guardate uno scatto con la signora e poi uno delle nuove ragazzine ... il fascino è ancora suo . Se siete all'inizio e volete una FF prendetela , se non siete all'inizio e non dovete scattare cartelloni pubblicitari , prendetela , se avete voglia di eyes tracking e ultime amenità , lasciatela stare , lei è per palati raffinati .

inviato il 05 Marzo 2021

Pro: duttilità e molti la hanno scelta per la sua compattezza , ora se ne trovano a prezzi molto bassi consigliatissima per chi inizia a far sul serio con nikon

Contro: non ne credo ci siano tranne i files che risultano da lavorare il software un po datata ma il sensore recupa moltissimo sui files raw

Opinione: gran bel corpo macchina si prende per poco molto valida e se si ha pazienza nella post produzione si riesce a tirare fuori ottime cose si abbina bene alle ottiche della serie D indistruttibile e un ottimo buon compromesso tra grandezza dei files e si utilizza per tutto è stata creata, purtroppo per Nikon, troppo simile alla D3 ..... ancora oggi per ritratti risulta molto buona

inviato il 27 Gennaio 2021

Pro: Robusta e indistruttibile, mirino ottico luminoso ottima ancora oggi

Contro: un po' pesantina un solo slto di memoria.

Opinione: Orami la sto utilizzando da circa un anno, ottimo corpo molto robusto, l'ho affiancata alla mia d300s che ho da molti hanni e insieme sono un corredo perfetto, a patto di avere una buona schiena perché pesano entrambi. é indistruttinblile un vero carroarmato con tutti i pulsanti al posto giusto e molto ergonomica (specialmente per me che ho mani grandi) funziona bene con quasi tutte le ottiche nikon (anche con quelle più vecchie si ha l'autofocus perché dotato di motore interno) corpo tropicalizzato e autonomia infinita (con batteira originale). I file sono spettacolarmente nitidi e . , leggeri (con una CF da 32 gb ci si fa circa mille scatti in raw e jpeg) tenuta agli ISO ottima fino a circa 2000 ISO buoni fino a 3200 e lavorabili con adeguati software fino alla massima capacità ISO. Insomma penso che sia una delle migliori FF senza compromessi ancora oggi, il canto del cigno di casa nikon che dopo ha sfornato solo piccoli aggiornamenti ma fondamentalemnte la d700 rimane LA Full Frame per eccellenza. Oggi sono troppo pompate di elettrnonica inutilie solo per venderesi meglio. A dimenticavo: Mirino ottico da professionista molto luminoso.

inviato il 28 Dicembre 2020

Pro: Definizione, comandi, impugnatura

Contro: Se proprio devo trovarne uno: in visualizzazione foto, per scorrerle usi un comando, ma se la foto è zoomata, per scorrere le foto devi usarne un altro.(stupidaggine comunque). Rumorosità dello scatto (più rumorosa della D7100)

Opinione: Sono un semplice appassionato, non un professionista. Da due mesi sono passato alla D700 dopo 4 anni di D7100, con la quale ho fatto 37mila scatti (a sua volta dopo 3 anni di D3100). La differenza si vede eccome. Definizione, messa a fuoco, pulizia dell'immagine, corposità dei colori. Sulla D7100 avevo il Sigma 17-50 2.8, ottimo, ma con qualche problema di front/back focus. Ora, la D700 è abbinata ad un Sigma 24-105 F4 art, spettacolare, un cecchino. D700 acquistata a 450 eurozzi, da un privato in Germania, con 28mila scatti, in condizioni ottime, comprensiva di battery grip originale e ben cinque batterie originali! Macchina spaziale. Dei dodici megapixel non te ne accorgi, soprattutto quando lo zoom arriva a 105mm. In condizioni di poca luce, ho dovuto lavorare anche a ISO 4000, lavorando tutto in post con lightroom, con risultati spettacolari. Assolutamente soddisfatto!

inviato il 14 Novembre 2020

Pro: Qualità costruttiva, estetica, file bellissimi

Opinione: Mi ritrovo anche io a commentare questa pietra miliare della fotografia. Di reflex moderne ne ho possedute molte. Arrivato alla Nikon d810 mi sono fermato. Sono anche io passato per le Mirrorless ho posseduto Sony (ff) e Fuji (apsc). Mi fa sorridere che qualcuno commenti la parte video di qualsiasi Reflex. L'ho sempre pensata come una cavolata sinceramente. Nessuno fa video con macchine Reflex... quindi per me dovrebbe essere proprio inibita la funzione (ho visto confronti tra iphone e Red da far impallidire.. red...). Fatta questa doverosa premessa anche io come alcuni di voi mi sono ritrovato a comprarla per una seconda volta. Presa venduta e ricomprata. Io scatto principalmente in analogico (Pentax 67 e 645, Hasselblad 500cm) e questa è la macchina che piu si avvicina a quel concetto. Il sensore è riuscitissimo. I colori sono strabilianti. Gli iso... boh sarà che ragiono come se avessi una pellicola... li tengo bassi per quello che posso. Se è un soggetto statico cavalletto e allungo l'esposizione. Sennò cerco di illuminare se possibile... È una macchina bella esteticamente, davvero bella. Mirino luminoso, autofocus fulmineo, file bellissimi. Attualmente ho un 24-70 f2.8 Tamron attaccato a lei. Perfetto eh... però appena posso prendo un 35mm cosi lo uso anche con la Fe2. Prendetela se fate foto, se avete un concetto della fotografia vero. Il cui unico gusto è trovare una foto bella da fare senza dover eccedere nel crop (inquadrate meglio o cercate uno zoom semmai). È una macchina fotografica! Non troverete (almeno io non l'ho ancora trovata) una macchina che fa foto migliori di questa... per concetto, colori, densità del sensore ecc... Se dovete fare video, prendere un iphone dall'11 in poi sono imbattibili... Se fate video a livello professionale difficilmente prenderete mai una reflex... per questo sorrido spesso di chi lo mette come un pro/contro... Voto 10/10

inviato il 05 Settembre 2020

Pro: Costruzione, file, materiali, tutto parla di qualità

Contro: Iso minimi a 200, non è una piuma e non sta certo in una tasca

Opinione: Una fotocamera "per sempre", maneggiarla è un piacere, le foto prodotte ottime, con un sensore da 12 megapixel che stanno belli comodi sul formato full frame. Si trova usata a prezzi bassi bassi, da comprare perchè è un classico da tenere anche solo come monumento :-), credo infatti che non la cederò mai. Divertente da usare con qualsiasi obiettivo della storia Nikon attacco F (da Ai in poi). Non fa quasi niente delle moderne cose: niente video, niente condivisione immediata con lo smartphone, le fotografie le fa però, tante e facilmente buone. Pesa come un bel mattone e si fa notare per dimensioni e ta-clack dello scatto, non va bene per le cosiddette foto "rubate", quando la si alza agli occhi e si scatta è come dire a voce alta "guarda che sto fotografando" ma se dovessi essere paracadutato nel mezzo di un cataclisma è la fotocamera che sceglierei

inviato il 07 Luglio 2020

Pro: Fotocamera splendida.Eccellente qualità del file, alti iso utilizzabili, robustissima, messa a fuoco buona, raffica ottima con il grip. Molto buona è la durata della pila.

Contro: Ben pochi lati negativi. Peso notevole con il grip.

Opinione: E' una fotocamera davvero buona e si può a acquistare usata ad un prezzo sicuramente basso , infatti al giorno d'oggi sull'usato c'è una scelta favolosa. La qualità che si ottiene è notevole , con il portabatteria ha un peso molto consistente , ma diventa velocissima. Non dimostra certo l'età e può reggere il confronto con qualunque altra reflex sul mercato. Ovviamente , come tutte le full frame non c'è paragone con le macchine di formato ridotto.

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: Bilanciamento corpo, colori naturali, bianco puro, sensore senza eguali.

Contro: messa a fuoco su punti laterali, modifica iso auto/man. solo da menù.

Opinione: D700 ... una vera bomba. Incredibile come si riesca a scattare senza movimenti accidentali della mano, sembra scattare da sola, pesante giusta, comandi esterni al posto giusto, tutti molto comodi. Consigliatissima per ritratti all'aperto senza flash dove noto una fedeltà di colori mai vista (come la D3) ma anche in studio, magari con la giusta luce rende moltissimo su tutti i fronti. Una reflex inconfondibile ed unica per uso e resa. La luce non la fa entrare, la fa uscire questo sensore!

inviato il 10 Marzo 2020

Pro: Ottima reflex, Icona e caposcuola prodotta da Nikon.

Contro: Oggi possiamo riferirci unicamente ai soli 12 megapixel

Opinione: Venduta ma una settimana dopo, pentito, l'ho riacquistata e combinazione vuole che ho ritrovato, dal negoziante al quale l'avevo venduta, esattamente la mia 11.000 scatti La limitata risuluzione a 12 MGP anche se nei contro, non va considerato come dato negativo poichè se al momento dello scatto componiamo correttamente la foto, non occorre poi nessun consistente ritaglio e l'immagine che avremo è perfettamente godibile. Gestione dei tasti e menu' ottima così come la velocità di messa a fuoco, colori. Tenuta ISO a valori "umani" 1600, assolutamente utilizzabile. Se l'avete non vendetela e se non l'avete cercatela. Un conoscente con studio fotografico è arrivato a 890.000 scatti, sostituita solo la batteria. Ovviamente la usa con le dovute attenzioni Saluti e.........buona caccia

inviato il 10 Marzo 2020

Pro: Corpo macchina, qualità immagine, durata batteria, iso

Opinione: Ho avuto la fortuna di possederne due. Il corpo macchina è robusto e ben bilanciato una volta in mano. Disposizione dei comandi eccellente. Mirino luminoso e ampio. Permette di comporre benissimo. Ho notato rispetto ad altre fotocamere da me possedute, tra cui D3x, D800E, D60, D7000, D610, un bilanciamento ineguagliato tra sensore e software. Ovverossia la D700 è la macchina secondo me più bilanciata in assoluto mai prodotta da Nikon (ovviamente confrontata da me con le sopracitate) per la sua capacità incredibile di scattare in ogni condizione e di portare a casa SEMPRE lo scatto cercato. Che sia in naturalistica, sport, paesaggistica, notturna, still life, ritratto, studio, street o Bianco e Nero. Oltretutto, per le suddette capacità di questa DSRL, trovo sia la macchina che più d'ogni altra ha la capacità di esaltare i pregi oppure i difetti delle ottiche che le vengono montate. Me ne accorsi soprattutto quando passai dal Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 allo Zeiss Milvus ZF 21mmf/2.8 che montato su questo corpo dava risultati strabilianti. Quindi in sostanza vi consiglio l'acquisto di un usato D700 a poco con pochi scatti ora che i prezzi sono bassi perchè penso che in un futuro tutto sommato un po' lontano questa fotocamera potrebbe rappresentare un must da avere tra i collezionisti. Difetti particolari non ne ho riscontrati se non nel Live View che risulta lento se confrontato con i più recenti sviluppi adottati sulle fotocamere più recenti. Ho dato 10 nel voto alla D700 perchè non ci fu fotocamera che più di questa mi entusiasmò per l'appunto citata sua più eccellente qualità: un Equilibrio non più trovato in nessun altro corpo. Vi ringrazio per la lettura

inviato il 19 Dicembre 2019

Pro: Corpo Pro - intuitivo - solido - ottima gestione per l'epoca delle basse luc i- files puliti e leggeri sia in Jpg che Nef e anche in Tiff

Contro: Settore video che non uso antidiluviano Live view scarso - pochi MPX in caso di crop spinti. nella stessa epoca Canon con la 5D Mk II aveva una risoluzione quasi doppia.

Opinione: Posseggo questo corpo da circa 3 anni. Entrata in mio possesso in condizioni perfette con 84.000 scatti per caso. la Canon 5D MK II che avevo acquistato presentava un difetto. Cambiata alla pari con la D700. Da allora è stato feeling totale. Posseggo vari corpi Nikon piu' recenti, ma inutile dire che questo corpo è quello che preferisco. Cade in mano, solido intuitivo, un suono di otturatore rassicurante. Soffre un pò le basse luci, ma si scatta ancora a 3200 iso con pochi interventi in pp. Files leggeri sia Jpg che Nef scatta anche in Tiff. Tutti molto lavorabili. Pochi MPX è vero ma anche per questo fotodiodi grandi con un risultato molto piacevole che ricorda l'analogico in alcuni casi. Consigliatissima. Ho conosciuto un fotografo di Firenze che senza mai problemi ha raggiunto i 900.000 scatti all'otturatore e funzionava ancora. Ha il flash pop-up (ottimo in certi casi).I crop spinti ovviamente non fanno per lei dati la risoluzione non alta, ma immagini validissime ancora oggi. Nel 2019 consiglio di provarla e nel caso vi entusiasmasse come ha fatto con me...buon acquisto ..costa veramente poco.

inviato il 01 Novembre 2019

Pro: Peso, solidità, comandi, "pochi mp", buona tenuta alti ISO

Contro: Peso, "pochi mp", mirino con copertura al 95%, un solo slot di memoria

Opinione: Acquistata da due giorni per affiancarla alla mia D7100. Dalle poche prove fatte non posso che ritenermi più che soddisfatto. Costruzione d'altri tempi ed il peso ne risente ma tanta solidità ed un'ottima ergonomia con tutti i tasti al posto giusto che ti consentono di non staccare mai gli occhi dal mirino (fantastico con copertura solo del 95% alla quale abituarsi). Ho messo i pochi mp sia nei pro sia nei contro. Da un lato consentono di lavorare con le vecchie ottiche afd ottenendo davvero ottimi risultati ed i files "leggeri" non stressano il pc in pp. Dall'altro si hanno poche possibilità di crop senza far scadere la qualità. Regge benissimo fino a 3200 ISO e anche oltre. Nessun problema di micromosso (nella mia d7100 è sempre in agguato). Per chi, come me, non ha grandi possibilità economiche, non credo esista niente di più conveniente per il passaggio a FF.... straconsigliata!

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: Tanti.

Contro: Non possederla. Soffre, forse, nelle basse luci ma è più che normale per l'epoca del progetto.

Opinione: Acquistata nel 2010, venduta, rimpianta a lungo e riacquistata. Strumento eccezionale nelle alte e medie luci, un po di sofferenza nelle basse. Produce files Jpeg eccezionali e NEF lavorabilissimi. Eccezionale robustezza e sensazione di sicurezza senza pari. Impostazione dei pulsanti più che intuitiva. Penso che ad oltre 10 anni della sua commercializzazione Nikon non abbia fatto di meglio: alcuni esemplari hanno all'attivo più di 300.000 scatti senza aver avuto mai bisogno dell'assistenza!

inviato il 18 Gennaio 2019

Pro: Ergonomia, tasti al punto giusto, costruita per durare nel tempo, flash incorporato, illuminatore AF incorporato

Contro: no secondo slot, no scatto silenzioso

Opinione: Volete una reflex perfetta eccovi serviti! sua maestà D700, La reflex Nikon, con file leggeri e dettagliati, colori e immagini "corpose". Corpo compatto, massiccia e con i comandi al posto giusto. AF preciso e affidabile. Nel 2019 D700 ? se per voi i video non sono poi così importanti, con poche centinaia di euro avrete una perfetta reflex per far esplodere la vostra creatività.

inviato il 12 Gennaio 2019

Pro: Tutto, e anche di più, per il momento in cui uscì. La Rivoluzione a portata di mano (pur con sanguinose economie) dato che la D3 era impensabile, per il portafoglio mio e di molti.

Contro: Niente, per il momento in cui uscì (difetti ?!?). Giusto qualche artefatto di troppo nei jpg (ma è lana caprina).

Opinione: Con me da fine 2008 al 2012, è stata poi rivenduta ad un amico che ancora la utilizza senza problemi ora a gennaio 2019, ormai verso i 150.000 scatti. E' stata una pietra miliare della fotografia digitale, più ancora della D3, della quale era la versione "stripped down", pressochè con la medesima qualità di immagine, ed economicamente più realistica da permettersi (sempre verso i 2000 bisognava cacciare eh?). La macchina che permetteva la Liberazione, con usabilità pressochè totale sino a iso 6400 e in qualche caso perfino oltre (con accortezze, luce e postproduzione adatte). Utilizzabili senza grossi problemi anche vetri "un po' così" come il vecchio Tamron 70-300 non stabilizzato (ancora lo fanno...) e il Nikkor 28-200, non stabilizzato (che avevo comperato usati, e tali rivenduti poi). Una bomba col 50 1.4 G e col 28-300 VR, nonchè con un Sigma 24-70 2.8 che mi ha dato grandi soddisfazioni. Non c'è altro da dire se non: i jpg... in genere ottimi (sono di quelli che scattano Raw+Jpg, e che non si fanno problemi a prendere il secondo quando esce fuori bene), presentavano alcuni artefatti dovuti probabilmente a una profondità di colore o ad un firmware non al top : segnatamente, artefatti di banding e posterization, talvolta visibili nel cielo e nelle ombre (accanto a tipiche nuances rossastre e sgranate "a pixelloni"). E poteva accadere anche nel Raw, sebbene li in genere risolvibile in post. Null'altro. Se si cerca un secondo corpo da usare come "mulo", se la si trova come buon usato a due lire, e se sono sufficienti i suoi 12 mpx (al suo tempo oh se lo erano!), si può procedere tranquillamente. Uscivano fuori certe stampe A3 da paura, mai fatte di più grandi ma penso le reggesse, con le dovute accortezze. Voto : 9, che potrebbe essere quasi 10.

inviato il 29 Settembre 2018

Pro: Ergonomia, solidità, raffica con battery grip, files leggeri e molto lavorabili, messa a fuoco veloce e precisa

Contro: Mancanza di un secondo slot di memoria

Opinione: La utilizzo come secondo corpo, assieme a una d800E. Rispetto ai corpi ff più nuovi, la d700 mostra i limiti di un sensore di più di 10 anni (gamma dinamica, tenuta agli alti iso), ma garantisce sempre di portare a casa lo scatto. L'autofocus è preciso e veloce, l'ergonomia, specie con il battery grip, è molto buona. La risoluzione va valutata in base alle proprie esigenze, per la maggior parte dei miei utilizzi è risultata sufficiente. Di contro, la mancanza di un secondo slot di memoria si fa sentire, specialmente in situazioni in cui non ci si può permettere di perdere il proprio lavoro. Nel complesso la considero una macchina ben riuscita, sicuramente una delle migliori di Nikon

inviato il 20 Luglio 2018

Pro: del 2008 tenuta ISO ,Praticità e disposizione tasti, qualità file, robusta, pesante il tanto da dare sicurezza quando si tiene in mano.

Contro: Nulla per esser 2018 e lei nata nel 2008

Opinione: arrivata ieri presa per sfizio su consiglio di un mio amico fotografo son passato da d7100 a d700, subito provata che dire in campo colori naturali molto realistici, esposimetro funziona da Dio dico ciò perche la mia d7100 sovraesponeva,questa invece va di suo. provata a iso 6400 in interni zero perdita colore rispetto alla mia ex dx, puoi alzare gli iso a palla certo degrada ma mai quanto un sensore dx, il file è bello cmq non perde piu di tanto ed è lavorabilissimo con un po di pp ... che dire ora mi spremo la mia prima fx. consigliatissima a chi trova un bel usato per il costo irisorio rispetto alle nuove nikon non c'è paragone.. AF è un cecchino non perde un colpo stra veloce, forse il WB noto qualche in precisione rispetto alla d7100 ma cmq in pp si ripristina tutto. file JPG in neutro stupendo già pronto piccola correzzione livelli e boom il file brilla ed è pronto a stampare che dire son sodisfattissimo per il momento. La consiglio è una lama...

inviato il 07 Luglio 2018

Pro: Ergonomia, robustezza, affidabilità, comandi, qualità delle immagini

Opinione: Ho recentemente acquistato la D850 per la sua decantata gamma dinamica e perché, dopo dieci anni dall'acquisto della D700, pensavo fosse giunto il momento di aggiornarmi. Con mia grande sorpresa la mia cara vecchia D700 tiene ampiamente testa alla recente e blasonata D850, rispetto alla quale è indubbiamente inferiore nelle alte sensibilità (la D850 ha una resa spettacolare a 3200 e 6400 iso), ma è superiore come ergonomia, robustezza e soprattutto come tenuta delle alte luci diurne. La D700 è un indistruttibile carro armato mentre la D850 - pur essendo sostanzialmente identica come forma, peso e dimensioni - restituisce una sensazione di minor robustezza; la D700 l'afferri rapidamente dalla borsa e sei immediatamente operativo, la D850 l'afferri dalla borsa e si apre accidentalmente lo sportellino delle card o si disassa il display basculante con il rischio di romperlo. La D700 ha il comando più importante - P/A/S/M - nella posizione più logica e immediata, vicino al pulsante di scatto, la D850 lo ha nella ghiera a sinistra, costringendo ad usare la mano sinistra rallentando le operazioni di ripresa (e questo è uno svantaggio tangibile rispetto alla D700). Inoltre la D700 ha il flash incorporato - utile per il fill-in in controluce - che la D850 (incomprensibilmente) non ha; per contro mi pare che la D700 sia più esposta al deposito della polvere sul sensore rispetto alla D850, che forse ha un sistema di pulizia più efficace. Io faccio ritratti e paesaggio, mi interessano resa cromatica, gamma dinamica, apertura delle ombre e tenuta delle alte luci, piuttosto che video, wi-fi, display touch, focus staking e ammenicoli vari, e da un primo confronto mi pare che come qualità pura dell'immagine a bassi ISO la D700 sia superiore alla D850. Avete letto bene: superiore. Per quanto riguarda la risoluzione, allo stato attuale della mia attrezzatura di visualizzazione e stampa mi bastano e avanzano i 12 mpx della D700; mi riservo comunque di fare delle stampe comparative in A2 con la mia canon pro-1000, dove (a parità di ottiche, soggetti e parametri di scatto) mi aspetto evidentemente di riscontrare la differenza tra il sensore della D850 da 45 Mpx e quello della D700 da 12 Mpx. Resta il fatto che normalmente non ci si stampa le foto in A2, ma al massimo in A3, dimensione nella quale l'attuale tecnologia di stampa non consente di valorizzare la maggior risoluzione della D850. Volevo vendere la D700, ma dopo aver provato la D850 me ne guardo bene. In conclusione, per chi bada alla sostanza, cioè alla qualità dell'immagine, e non è interessato alla fuffa (cioè ai gadget elettronici di contorno e alla quantità di megapixel), la D700 rimane saldamente una delle migliori opzioni sul mercato, resistendo imperterrita al tempo, con un rapporto qualità prezzo imbattibile, costando una frazione della D850, rispetto alla quale non è affatto inferiore (anzi, risultando per alcuni importanti aspetti superiore).

inviato il 29 Giugno 2018

Pro: Robustezza, ergonomia, affidabilità, comandi, qualità del file, pochi fronzoli.

Contro: 200 ISO nativi, mirino al 95%

Opinione: Presa più che altro per curiosità, dopo averne tanto sentito parlare, mi ha fatto mettere in discussione tutto il corredo Fuji che poco dopo è finito in vendita senza rimpianti. Macchina incredibile se rapportata all'età che ha: per precisione e rapidità, per prestazioni dell'AF, per qualità di immagine nonostante i "soli" 12 megapixel. Pur essendo la mia prima Nikon ho imparato a maneggiarla in un pomeriggio tanto sono intuitivi e ben disposti i comandi fisici. Costruita come un macigno, l'ho messa alla prova durante un viaggio in Islanda dove ha sopportato sbalzi di temperatura, umidità, pioggia, sabbia e spruzzi d'acqua salata senza perdere un colpo. Peso notevole ma ben bilanciato. Io la uso soprattutto per ritratti e paesaggio: 12 mpx possono essere un contro se si fanno stampe enormi o se si è dei fissati del dettaglio a monitor, ma per un uso normale i file raw, a mio giudizio, sono ottimi - molto ben lavorabili anche a ISO abbastanza alti, restituiscono dettagli puliti e "umani", e soprattutto mostrano appieno il senso di profondità 3D che ci si aspetta dal FF. Peccato solo per il mirino con copertura al 95% e per gli ISO base a 200, ma ci si convive tranquillamente.

inviato il 17 Maggio 2018

Pro: Costruzione ed ergonomia, raw, profilazione colore, affidabilità, peso (per alcuni), sensore da 12mpx, AF

Contro: Tenuta iso, sensore non iso-invariante, gamma dinamica, copertura mirino 95%, peso (per altri), mancanza scatto remoto via IR;

Opinione: Affidabile, ergonomica e robusta... basterebbe questo per covincere che una D700 in un corredo nikon ci può stare; i limiti del sensore ci sono e sono innegabili (sensore non iso invariante, gamma dinamica, tenuta iso simile alle moderne APS-C), ma i 12mpx sono una manna dal cielo specie se si ha intenzione di puntare ad un corredo più datato e meno costoso, di fatti la D700 rende bene con qualsiasi lente (anche fondi di bottiglia); la profilazione del colore è stata fatta per bene ed è una delle poche macchine con cui si può scattare direttamente in jpg (occhio solo al bilanciamento del bianco con luce artificiale); l'af è tra i migliori che ho provato... difficilmente sbaglia un colpo, specie usando il centrale; peso e dimensioni possono essere discriminanti quanto comodi, personalmente usata assieme a lenti compatte quali il 24 2.8 e il 50 1.4D la trovo perfetta, ancora comoda e ben bilanciata anche con lenti più pesanti quale il 105 macro sigma; Mancano tante altre cose ... ma se serve solo fare foto è essenzialmente ciò che serve... nonostante l'età consigliata (specie per il prezzo a cui si trova).

inviato il 23 Marzo 2018

Pro: robustissima, affidabile, efficiente, pieno formato, a 10 anni dalla presentazione si trovano eccellenti esemplari a meno di 400 euro.Flash incorporato, utilissimo come luce pilota

Contro: sula carta fotocamere più recenti la surclassano in risoluzione e ammenicoli, tipo il wifi.non fa i video.copertura del mirino solo al 95%

Opinione: comprata usata a 56.000 scatti in GB, per 400£, completa di imballi e accessori,+ due batterie non originali, funziona perfettamente, rendendo files esattamente rispondenti a cosa ci si aspetta dal pieno formato, mantenendo la familiarità d'uso della sorella minore D300.I 12,3 megapixel, che ha in comune con la D300 e la D90,permettono grandi foto , di grande qualità, con buona pace dei contatori di pixel che fotografano solo a notte fonda e a 25.600 iso. Un vero carro armato, forse obsoleto, ma non manca un colpo, ed è abbastanza intuitivo per chi usa Nikon. il livewiew non è poi così macchinoso ed è comodo, il mirino luminosissimo, munito di tendina, con indicazioni chiare. eccellenti glii schermi LCD.Certo, per chi vuole pavoneggiarsi mostrando l'ultimo modello uscito stamattina non è adatta,ma lo è per chi vuole fare una fotografia di alta qualità.Basta portarla all'occhio per rendersene conto,piuttosto che riportare opinioni per sentito dire. Alcuni bonus: tropicalizzata, in magnesio,con gomme e finiture di alto livello.Certo, alcuni polimeri fanno bene il loro lavoro, ma la soddisfazione che si ha reggendo i suoi 995 g fa capire il senso di un "bell'oggetto", non si vive di sola funzione, come dovrebbe sapere chi ne parla male ma la usa da dieci anni.

inviato il 13 Febbraio 2018

Pro: Corpo Macchina, alti ISO, senza video (non lo uso)

Contro: Per me nessuno, forse i 12mpx?

Opinione: Ho lavorato con la D3 per un paio d'anni e poi venduta per la D3s, ora che sono senza un secondo corpo sono andato alla ricerca di una D700 anche perché il budget era molto limitato. Ho fatto qualche scatto di prova da 1000 ISO a 6400 ISO e confermo quello che si dice sui forum, il file è uguale alla D3, certo la grana è più fine sull'ammiraglia ma è molto simile. Nell'epoca della tecnologia e i super megapixel sono della stessa idea di quando ho venduto la D610 per la D3, meglio un corpo super testato senza richiami che ti porta a finire un lavoro senza problemi. I 12mpx anche croppando bastano per un fotoalbum da 30x30. Presa più per la sua affidabilità a 300€ con 312000 scatti.

inviato il 24 Gennaio 2018

Pro: Pulsanti fisici per ogni aspetto, corpo solido e professionale, resa pratica del sensore ancora oggi davvero notevole non teme il confronto con le novelline!

Contro: Un po pesante ma è una macchina da pro... Gamma dinamica effettivamente non al passo con i tempi ma ancora buona

Opinione: Che macchina ragazzi, ma dove sono finiti i progettisti della D700 se ci fossero ancora oggi povera canon e povera sony... La D700 è una di quelle macchine che non invecchiano se fosse un automobile sarebbe una Delorean :-) L'ho provata per un bel pò prestata da un amico, ho provato anche la D800 e alla fine ho scelto la vecchia Signora, fa tutto e lo fa bene e ho speso 600 Euro per un modello con meno di 10000 scatti... come nuova! La uso esclusivamente con ottiche primarie e mi da belle soddisfazioni. Paragonata e gli ultimi mostriciattoli perde un po in gamma dinamica alle volte 12 megapixel sono un filo pochini ma io con lei "faccio tutto" comunque. Consigliata a chi deve fare i primi passi nel campo FULL e vuole investire il più possibile in ottiche FULL.

inviato il 20 Novembre 2017

Pro: Qualità immagine, Rumore ad alti iso (max 6400 mi sono spinto) , ha un tasto per qualunque cosa, impugnatura comoda e ben salda, tropicalizzata

Contro: Peso (1 kg solo corpo), essendo del 2008 mancano un pò di chicche che hanno le reflex odierne (che però posso benissimo farne a meno), batteria un pò sottotono (arrivo comunque a quasi 1000 scatti), solo memory card CF (avrei preferito le SD per versatilità)

Opinione: Che dire, un gioiellino. Ho potuto fare diversi book ad amici e conoscenti e non mi ha mai tradito. Anche dopo il tramonto alzando le iso a 6400 ho potuto fare scatti molto buoni e utilizzabilissimi. Mi ha salvato svariate volte permettendomi di stare a 3200 iso e 1600iso con file puliti. La messa a fuoco di precisione mi piace molto ed è un'arma in più per le macro e i paesaggi permettendomi di recuperare al 100% l'utilizzo di alcune lenti vintage MF. Inoltre il tasto di messa a fuoco non è solo nel pulsante di scatto ma anche poco sopra il display posteriore. Spesso quando si scatta si preme più volte il tasto AF, essendo a metà corsa e spesso (macro in primis) si perde la messa a fuoco e si deve aspettare che torni a fuoco oppure bisogna rimettere a fuoco a mano correggendo l'AF che a volte non va. Con la messa a fuoco da un secondo tasto invece una volta che ho messo a fuoco resta tale e posso spingere lo scatto quanto mi pare senza perdere nulla, comodo è :) Che altro dire, soddisfatto e ora per fare qualche book o qualche evento mi sento tranquillissimo!

inviato il 12 Ottobre 2017

Pro: Corpo robustissimo, file leggeri e lavorabili, colori naturali, buona tenuta ISO. Ottimo mirino.

Contro: singolo slot CF altro non saprei.

Opinione: Presa da poco usata, con 11K scatti, il corpo sembra nuovo, ottima taratura dei Picture control, non sbaglia una foto. Buono il bilanciamento del bianco in automatico, meglio della D300 che comunque tengo ancora. Paragonata alla D800 scattando con lo stesso obiettivo 50 f1.8 af d, ovviamente la più nuova D800 la batte nei dettagli ma bisogna ingrandire al 100% Io preferisco i colori della vecchia signora. Con € 15 preso cavo OTG, in due minuti scarico le foto sullo smartphone altro che WiFi, Imbattibile. Devo ancora testarla per bene, ma le foto che fa con il 18/35 afd sono ottime. Se trovo un 28/105 tenuto bene lo prendo al volo. Veramente soddisfatto. Nei contro potrei inserire il sistema LV, ma tanto non lo adopero. Chi vuole passare a FX e non spendere cifre consistenti non ha alternative. Con 6/700 eurini vi portate a casa un mito. Meditate gente, meditate.

inviato il 25 Settembre 2017

Pro: Corpo semipro (con caratteristiche pro) robusto ed affidabile, sensore con i pixel "giusti" che digerisce bene ottiche discrete ma che, abbinata ad ottiche PRO, diventa stratosferico, files leggeri, resa fino a 4000 ISO, prezzo dell'usato.

Contro: Peso, resa dopo i 4000 ISO, singolo slot CF, rumore di scatto eccessivo, mirino non al 100% di copertura, LV preistorico, gomme.

Opinione: Macchina perfetta per chi sa fare e vuole fare solo foto. Oggi Nikon se ne vedrebbe bene dal produrre un corpo con le stesse caratteristiche di questa, altrimenti non venderebbe più né le ammiraglie né i "giocattolini difettati" che produce adesso, afflitti da continui richiami ed aggiornamenti firmware. Presa usata da un amatore con meno di 18.000 scatti con BG, ha una resa ad alti ISO ottima fino a 4000, oltre i quali i files mostrano una grana troppo invadente ed una perdita evidente di gamma dinamica. Per me i suoi 12 Mpx sono più che sufficienti per creare immagini belle, emozionanti e ricche di dettagli (certo... non dettagliate quanto quelle di una 810 ma che, se non ci "lavori", serve solo a far guadagnare il tuo spacciatore di computers e hard disks). Perdona le carenze di alcuni obiettivi meno performanti, ma con obiettivi pro sforna files eccezionali. Non faccio video, dunque macchina perfetta ed immortale... mia figlia dovrà imparare a fotografare su questa! Le ho affiancato una D3s per gli alti ISO (e per la "scimmia").

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Eccellente..Fatta per fotografare con la F maiuscola..

Contro: non x video

Opinione: La miglior macchina x fotografare..se la vendi poi ti penti e la ricompri..come ho fatto io..ho detto tutto..attualmente ho anche la D800..ma i file di questa ..senza esagerare ..non li vedo belli come quelli della 700..che li trovo più morbidi e delicati..e non mi spiego il perché..i video non li faccio quindi non sento la carenza ..idem x la 800..a tutt'oggi da consigliare..

inviato il 13 Luglio 2017

Pro: Corpo e comandi da vera PRO, affidabilità, qualità e lavorabilità dei RAW, modulo AF e velocità.

Contro: Live View preistorico, peso, pochi Mpx per qualcuno (per me un pregio).

Opinione: Ho acquistato questa fantastica macchina ad ottobre 2016, di provenienza Nital, usata con poco meno di 40.000 scatti, in condizioni eccellenti ed equipaggiata di Battery Pack MB-D15 all'ottimo prezzo di 750€. Il corpo è da vera PRO, in magnesio e completamente tropicalizzato. I suoi "soli" 12 Mpx potranno per qualcuno essere anche pochi se confrontati ai 24 Mpx di una macchina del giorno d'oggi, ma vi posso assicurare che sforna dei RAW impressionanti, non troppo pesanti e lavorabilissimi con un contenuto di informazioni eccellenti. Tenuta ISO molto buona fino ai 3200 / 4000 (soglia oltre la quale preferisco non spingermi perchè mi piace avere file molto puliti). Utilizzabile fino a 5000 ISO. Ho provato a scattare anche a 6400 ISO, i file risultano tutt'altro che da cestinare, ma occorre essere un pò pratici di post produzione per lavorarli il giusto ed abbattere il rumore. Personalmente non ho mai sentito esigenza di spingermi fino a livelli di sensibilità così elevati. Comandi da vera PRO. Quando la si utilizza si ha l'impressione di avere in mano una vera e propria macchina professionale, con tutti i suoi comandi al posto giusto, certo il peso si fa sentire soprattutto se dotata di BG e di ottiche importanti. Personalmente la utlizzo con Nikon 50 f/1.8 G, Samyang 14 f/2.8, Nikon 24-120 f/4 G ED VR e Tamron 150-600. Dopo diversi mesi di utilizzo mi ritengo estremamente soddisfatto, non la cambierei con una D750 che ho provato più di una volta ma che non mi ha mai dato quel feeling che ho ottenuto da subito con la D700. Forse il salto sarebbe da fare con la D810. La utilizzo anche per avifauna e grazie al suo modulo AF da 51 punti rapido ed efficacie, abbinato alla raffica importante, la rende anche un'ottima macchina da battaglia. La ritengo una vera e propria pietra miliare della fotografia professionale dell'ultimo decennio, quando Mamma Nikon sapeva donare anche al fotografo professionale più esigente una macchina completa ed affidabile. Ora che ce ne sono in giro ancora diverse sotto ai 50k scatti ed in condizioni buone, sarebbe da non farsi scappare un bell'esemplare.

inviato il 24 Giugno 2017

Pro: Considerando l'anno di produzione è ancora buona macchina. Non ti lascia mai a piedi.

Contro: Tutti i limiti di una macchina del 2008 se paragonata alle attuali.

Opinione: Una signora macchina leggermente invecchiata, riesco a stampare degli ottimi A3.In 7 anni non ha mai avuto un problema a parte i tagliandi pulizia.Dovessi cambiare sicuramente non sarebbe ne per la 610, ne per la 750 e forse neppure per la 810 (putiferio). Ha una raffica apprezzabile, limiti oltre i 1600 Iso. Non sento la mancanza del secondo slot, mai perso una foto. Certo se avesse qualche mega pixel in più la terrei per altri 7 anni. Ho lavorato in timelapse scattando anche 7k in un giorno e non ha perso un colpo, è un carro armato. Non adatta per chi va continuamente alla ricerca dell'ultimo ritrovato tecnologico. Per la valutazione dell'usato mi pare si difenda piuttosto bene.

inviato il 24 Giugno 2017

Contro: Tutti i limiti di una macchina del 2008 se paragonata alle attuali.

Opinione: Una signora macchina leggermente invecchiata, riesco a stampare degli ottimi A3.In 7 anni non ha mai avuto un problema a parte i tagliandi pulizia.Dovessi cambiare sicuramente non sarebbe ne per la 610, ne per la 750 e forse neppure per la 810 (putiferio). Ha una raffica apprezzabile, limiti oltre i 1600 Iso. Non sento la mancanza del secondo slot, mai perso una foto. Certo se avesse qualche mega pixel in più la terrei per altri 7 anni. Ho lavorato in timelapse scattando anche 7k in un giorno e non ha perso un colpo, è un carro armato. Non adatta per chi va continuamente alla ricerca dell'ultimo ritornato tecnologico. Per la valutazione dell'usato mi pare si difenda piuttosto bene.

inviato il 24 Giugno 2017

Pro: Ha scritto NIKON sul pentaprisma: la gente pensa che sei un bravo fotografo ...

Contro: Vale poco: se è come nuova e la vendi ci fai massimo 8-900 Euro. Manca lo stabilizzatore sul sensore.

Opinione: La uso dal 2010. Reflex superata in tutto. Risoluzione che non permette neanche di stampare A4 (ci sono vari interventi su questo forum che lo dicono); ho stampato in formato A3+ file pure un po' croppati a 9-10 Mpix e ... niente, ho dovuto buttarli! Corpo tutto in metallo, materiale inutilmente pesante, obsoleto e superato dai moderni polimeri termoplastici (l'ho imparato su questo forum). Da 3200 ISO in su i colori sono smorti (letto in un altro forum, ma lo stesso utente poco sotto afferma il contrario dando voto 10 ... sarà un caso di personalità duale?). Pur non avendo mai perso un file di D700 memorizzato su CF, ritengo inconcepibile avere un solo slot: ogni volta che scatto, prego implorando che non si corrompa qualche bit. L'AF ha solo 51 punti, tutti al centro (non come le D600 ...) e non funziona in basse luci. Stranamente son riuscito a focheggiare con ottica f/4, che, a TA, richiedeva un'esposizione di 1/20s a 12800 ISO (fate voi il calcolo degli EV) ... deve essere stata una fluttuazione statistica considerato quello che si legge in rete ... Unico pregio è il mirino che NON copre il 100 %: quando guardi il file a monitor trovi nell'inquadratura cose di cui neanche sospettavi l'esistenza!

inviato il 24 Giugno 2017

Pro: Immortale ,leggendaria ,robusta ,affidabile

Contro: Singolo slot CF

Opinione: Comprata usata da pochi giorni , e dopo aver avuto esperienze positive con D300s e D600 devo dire che i file che sforna la D700 hanno un fascino particolare, affidabile e robusta , magari non più prestante ad alti iso come le più moderne Fx ,magari meno evoluta , ma già ad impugnarla ti fa respirare profumo di Fotografia , ha la possenza di un carro Armato , magari un po' pesante , ma è un sacrificio che vale la pena fare, consiglio vivamente L acquisto

inviato il 10 Marzo 2017

Pro: Reflex robusta e affidabile,alti iso utilizzabili fino a 2200 senza alcuna PP,ottima velocità di esecuzione,impugnatura perfetta e capacità di rendere buona qualsiasi ottica anche non blasonata.

Contro: Peso, Live view molto macchinoso e praticamente quasi inutilizzabile.

Opinione: Ho acquistato questa reflex seminuova da una professionista, erano anni che la desideravo ma il prezzo eccessivo mi frenava,oggi posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto e tutte le volte che la uso mi dà veramente grande soddisfazione regalandomi foto sempre perfette e lavorabilissime in PP. Rivolgendomi a coloro che vorrebbero acquistarla, consiglio di non pensarci due volte, perché la prima volta che la utilizzeranno ne rimarranno semplicemente stregati.

inviato il 19 Gennaio 2017

Pro: IMMORTALE

Contro: singolo slot CF

Opinione: Ho anche altri corpi nikon e sulla carta sono tutti superiori, ma se dovessi affidare la vita ad una reflex quella sarebbe senz'altro la mia D700. A distanza di 8 anni dalla presentazione oggi non eccelle in nulla, ma è la macchina più equilibrata che io conosca. I "miseri" 12 mpxl restituiscono foto umane, estremamente godibili, valorizzando ottiche anche non brillantissime. Il corpo è robustissimo, un'opera d'arte. La velocità è ancora più che buona, così come l'af. Con gli ISO si sale fino ai 3200 senza grandi patemi d'animo, fra l'altro la funzione auto ISO è calibrata alla perfezione. L'auto WB invece con luce artificiale a volte canna, ma chi possiede questa regina credo sia pure in grado di settare il WB manualmente. Qualcuno si è lamentato delle gomme che si scollano: beata ingenuità, evidentemente non hanno conoscenza dei modelli più recenti! Voto naturalmente 10, non poteva essere diversamente...

inviato il 19 Gennaio 2017

Pro: Robustezza, file PULITISSIMI, velocità, sensazioni da macchina pro

Contro: Beh, il peso, indubbiamente, si fa sentire....ha vecchie schede CF, un po' obsolete a livello di reperibilità sul mercato....

Opinione: Non sto lì a scrivere tutto quanto di bene hanno già detto i miei predecessori, che confermo appieno..... Ma vi "scuoterò" con questa considerazione: vedo, ancora oggi, annunci di D7000 o D7100 o D7200 usate, vendute a 400, 500, 600 euro.... Ma dico: vi rendete conto che con poco di più ci si può portare a casa una macchina che è uno space shuttle al loro confronto? Che ha un sensore così "capace" che se le mangia a colazione le sopra dette? Il Full Frame è MOLTO meglio del DX, in tutto e per tutto, sempre, dentro (casa) e fuori, a bassi e alti ISO, con ottiche luminose e non! La pulizia dei file da (soli) 12 mpx della D700 umiliano, surclassano in ogni dove le immagini restituite dalle DX! Non perdete tempo....non buttate via soldi....non mettetevi a disquisire invano o a cercare notizie sulle migliorie della D7200 rispetto alla D7100 o della D5600 rispetto alla D5500..... Aggiungete un paio di centoni a quello che pensavate di spendere per una DX, e Compratevi una D700!

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Robustezza, ergonomia, qualità altissima dei files, gamma dinamica, gestione fino a 6400iso, affidabilità

Contro: Rumore eccessivo specchio con conseguente vibrazione, disposizione indicazione ghiera sinistra solo dall'alto, gomme esterne.

Opinione: Che dire di questa regina, una pietra miliare della fotografia professionale dell'ultimo decennio. La uso dal 2009, 125.000 scatti circa e non ne canna uno. Botte, cadute, acqua, birra, si anche la birra ci è finita sopra, nulla, va avanti a testa bassa. Matrimoni ad alti iso, certo, prende paga dall'ultima generazione D800\D4-5 ma resta su livelli altissimi. Fotografia d'interni a 200 iso perfetta, ci realizzo dai RAW dei file Tiff a 24Mp estremamente dettagliati. Ancora non riesco a metterla da parte anzi, è una goduria usarla ogni volta e sentirla sempre fedele e inossidabile tra le dita. Massiccia, non ti scordi mai di che bestia stai usando, la uso spesso senza MB tanto l'autonomia è straordinaria. Ha il neo dello specchio che se scatti nel bosco ti vola via la selvaggina stile Tarzan, ma basta usare l'alzo specchio e le vibrazioni vanno via.

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Costruzione impeccabile, ergonomia, resa dei colori, leggerezza file, tenuta iso (considerato l'anno), FF, prezzo nell'usato.

Contro: Macchina del 2008, ad oggi (2016): rumore dell'otturatore, risoluzione (12 megapixel), mancanza del wi fi.

Opinione: Macchina costruita nel 2008 ma ancora validissima e superiore alla maggior parte delle reflex nikon in commercio (ovviamente non della D5). File leggeri ma molto puliti, perfetti per qualsiasi uso online e adeguati per stampe normali. Semplificano di molto il lavoro in caso di servizi con molte foto: la velocità con cui si processano file da 24mega massimo (RAW) è molto inferiore ai 60 mega di una D810, ovviamente questo è un pro come velocità, un contro se bisogna croppare la foto. Tenuta ISO ottima fino a 3200, accettabile a 6400 (con un po' di noise reduction diventa ottima), oltre si sente che non sono ISO nativi. Resa cromatica e autofocus di altissimo livello, secondo me meglio di una D600/610, soprattutto nell'autofocus (punti più distanziati). La reputo ancora un ottima macchina, ora oltretutto a prezzi ottimi.

inviato il 03 Ottobre 2016

Pro: Solidità, lavorabilità dei file, alti iso, affidabile.

Contro: se pargaonata ad altri corpi più recenti la differenza di qualità dell'immagine si nota, sensore ormai vecchiotto ma leggendario.

Opinione: Presa 2 anni fa di seconda mano in sostituzione della d7000: seppur 2 anni più vecchia la d700 mi ha fatto fare un bel salto, secondo me non c'è paragone, a partire dai colori e le sfumature che riuscivo a cogliere con la full frame, mai riuscito con la d7000 o comunque quasi sempre insoddisfatto (alla fine infatti l'ho venduta). Mi trovo molto bene, è affidabile e l'AF non mi sbaglia un colpo, i 12 mpxl sono buoni ma qualche volta sento l'esigenza di avere pixel in più per fare ritagli più spinti, ma sopravvivo lo stesso ;) Nell'usato si trovano molte occasioni, ancora tenute bene e con pochi scatti..consigliata.

inviato il 28 Luglio 2016

Pro: Impareggiabile come solidità costruttiva.Bilanciamento perfetto. Tropicalizzazione.Con MB-D10 raffica efficientissima..ecc.ecc ...

Contro: MIrino solo 95% mancanza di un doppio slot.

Opinione: Una vecchia grintosa signora che non delude mai...i 12 MP ottimali come densità sfornano un file RAW lavorabilissimo....non chiedetegli di lavorare oltre i 1600iso anche se in particolari condizioni riesce sempre a dare se abbinata ad ottiche di livello immagini non da cestinare. Personalmente la uso con nikon 24-70 70-200 e 105 Micro. ..mai una delusione...sono al settimo anno di convivenza ....ma il mio matrimonio non è in crisi. Consigliata per chi vuol fare fotografia vera senza fronzoli e senza masturbazioni mentali...alla ricerca sempre della novità del... momento....una palestra per chi si vuole avvicinare al meraviglioso mondo della fotografia.

inviato il 24 Maggio 2016

Pro: semplicità d'uso,robustezza,affidabilità da pro

Contro: peso

Opinione: l'ho comprata da qualche giorno da un amico professionista che ne aveva 3 per il suo lavoro,ho insistito tanto perche la vendesse, era il mio sogno ma non me la potevo permettere, ora che il prezzo e decisamente abbordabile ci sono riuscito. é come me la aspettavo, bella esteticamente ,massiccia, affidabile ,crea file decisamente lavorabili,si ha la sensazione di avere in mano un oggetto perfetto.Per il prezzo che si può trovare la consiglierei a tutti

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: Ergonomia, Affidabilità, Resa ISO, motore AF, disposizione comandi, velocità AF, sensore poco denso che 'digerisce' anche ottiche non eccelse.

Contro: Il sistema di attivazione del LV è pessimo è antidiluviano. Copertura mirino solo al 95%. Il LV divora le batterie. L'adesivo delle gomme si stacca .

Opinione: Da fotoamatore sono soddisfatto al 99,9% dell'acquisto fatto un anno fa. Arrivo da una D7000 che mi ha in parte deluso e ho trovato in questa reflex tutto ciò di cui ho bisogno. Ho provato a stampare 13x18 e 15x20, jpeg in camera, con disattivato ogni tipo di controllo riduzione rumore eccc...risultato eccellente. Nessun tipo di rumore visibile. La disposizione dei comandi permette di trovare ogni impostazione in una frazione di secondo. AF rapido e preciso. Pessimo il sistema di attivazione LV: - girare la ghiera, premere a metà il pulsante di scatto ecc... La trovo adatta ad ogni tipo di situazione.

inviato il 21 Marzo 2016

Pro: Immortale, anche nel 2016! Buona qualità fino ad iso 3200, raffica, tropicalizzazione, robustezza, possibilità di collegamento con smartphone, disposizione dei comandi

Contro: peso (?), rumorosità dell'otturatore, niente video (ma è una fotocamera!)

Opinione: Possiedo questa macchina da 6 anni, ed ancora oggi non sento l'esigenza di un upgrade. Continua a darmi grosse soddisfazioni, specialmente se abbinata ad ottiche di qualità. La uso perlopiù in campo sportivo e foto reportage, e posso dire che si difende ancora benissimo. Non tutti lo sanno, ma sfruttando la tecnologia otg dei recenti smartphone è possibile collegarla tramite cavo usb direttamente al device, per la condivisione istantanea delle foto (che io sappia NON funziona con tutte le nikon professionali). Un accorgimento senz'altro migliore e più sicuro rispetto alle classiche schede sd wi-fi (decisamente troppo lente e poco affidabili) e della funzione wireless delle nuove nikon. Una possibilità che la svecchia di colpo, rendendola davvero competitiva ancora oggi. Sforna file ben lavorabili, non eccessivamente pesanti come quelli prodotti dalle nuove reflex. Gli anni probabilmente passano, ma la D700 resterà sempre una fotocamera di riferimento. Evergreen!

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Robustezza, tropicalizzazione, ergonomia, qualità ad alti ISO, gamma dinamica, possibilità di montare ottiche AI e antecedenti, raffica a 14bit, ottima gamma dinamica e nitidezza sensore, autofocus molto valido, 8fps con Mb-D10, flash che funge da commander, leva a tendina oculare integrata nel pentaprisma, "suono" dello scatto ? vera musica, adatta per ogni campo di ripresa fotografico, tasti al posto giusto (una certa similitudine alla mitica F100, che possiedo).

Contro: Vero limite: la copertura mirino solo al 95%, per chi come me compone l'inquadratura per evitare tagli in PP.

Opinione: Sono entrato nel mondo digitale con Canon nel 2001, passato a Nikon nel 2007 con la D80, salto qualitativo con la D300, approdato al FF con la D700. Ho usato D200 e D90 di amici, macchine i cui risultati non mi hanno entusiasmato. Ho anche provato una D750 ma non l'ho apprezzata. Non ho ottiche DX. Dopo aver letto tantissime recensioni, ho deciso di puntare sull'acquisto di una D700 usata. Dopo un'attesa di alcuni mesi ho trovato l'occasione di un usato in condizioni da vetrina e praticamente nuova (295 scatti) per 850 €. Ebbene, pur avendola provata circa due anni fa, per la concessione del negozio fotografico di fiducia, ho trovato immediatamente il feeling. Concordo con quanto di positivo è stato scritto da quelli che mi hanno preceduto. D300 e D700 trovo che sia l'accoppiata perfetta, stesse batterie, stesso BG Mb-D10, medesima disposizione dei comandi, si passa dall'una all'altra senza accorgersene. Per ora ho potuto apprezzare la gamma dinamica, prontezza dell'AF, la velocità, la fedeltà nella resa dei colori fino a 1600 ISO. Credo che potrà darmi importanti soddisfazioni e non vedo l'ora di usarla nelle situazioni più estreme. CONSIGLIATISSIMA !!!

inviato il 18 Novembre 2015

Pro: Robustezza versatilità con lenti di tutte le epoche e di tutte le qualità.

Contro: peso

Opinione: presa usata ( circa 2000 scatti ) a parte il peso la trovo una macchina fantastica,ben bilanciata con tele obiettivi,resa alti iso molto buona,ho posseduto altre reflex Nikon 300,7000,5100,ma questa e quella che mi da più soddisfazioni ,certo girare per 1 giornata con ottica 70-300 al collo si sente,mi piace scattare foto notturne e con il 50-f\1.8 mi meraviglia riesce a dare risultati veramente fantastici,abbinata poi al Nikon 24-120 il divertimento e assicurato, questo logicamente x i mie gusti personali.

inviato il 16 Novembre 2015

Pro: La reflex perfetta, corpo solido e ben bilanciato, qualità del file anche ad alti ISO, disposizione dei comandi impeccabile, eccezionale rapporto pixel/sensore, davvero immortale.

Contro: Copertura mirino 95% (è già bello grande quando lo si guarda) 1 solo slot CF, alcuni lamentano le gomme della impugnatura.

Opinione: Davvero la perfezione di Nikon! un corpo reflex irripetibile nella sua categoria, tanto è vero che la sua erede non esiste! la D700 racchiude tutti o quasi tutti in vantaggi della Nikon D3, sua sorella maggiore, unendo in piu' la pulizia automatica del sensore ed un corpo piu' compatto che permette minor ingombro e quindi piu' portabilità. I suoi 12 Mp, non sono certo molti ma proprio per questo, in relazione alla grandezza del sensore FF, restituiscono un file RAW meraviglioso e lavorabile! gestibile con un po di PP sino a 6400 ISO! I suoi limiti, se cosi' li vogliamo chiamare, sono il mirino che non copre il 100% del fotogramma, anche se è un bellissimo e luminoso mirino e 1 solo slot CF, quindi se la memoria si sfascia, si perdono le foto non avendo la possibilità di backup. Io ho provato praticamente tutte le mirrorless sul mercato sempre di fascia TOP, dopo aver provato la D700, sono ritornato nel mondo reflex immediatamente! e questo la dice lunga sulle potenzialità e qualità di questa macchina. Se la trovate in buone condizioni, con pochi scatti, prendetela ad occhi chiusi e non resterete assolutamente delusi.

inviato il 27 Ottobre 2015

Pro: Immortale

Contro: gomme che col tempo tendono a staccarsi

Opinione: L'errore Nikon più grande quando la fecero uscire insieme alla D3.... Sarebbe come se ora avessero messo sul mercato una d750 con il corpo della d810, il sensore della d4s e la velocità di quest'ultima aggiungendo il BG.... Ho 2 d700 nello zaino una col BG e batteria En-el 4a per lunga autonomia e raffiche da 8fps e l'altra senza BG con staffa L per l'uso rapido sul cavalletto per i paesaggi e sono pronto a scattare ogni genere fotografico.... Sinceramente non sento la necessità di fare un upgrade....e vista la bontà e affidabilità della macchina sono più interessato alle ottiche. Unico difetto ormai noto sono le gomme che col tempo tendono a staccarsi (come del resto anche quelle di alcune ottiche), ma si possono far sistemare.... Che dire, ora che si trovano usati con poche decine di migliaia di scatti a prezzi abbondantemente sotto i 1000 euro e spesso con BG compreso è il momento di fare l'affare.... Il consiglio è di abbinarci il BG con la batteria En-el 4a, e avrai una macchina pronta a tutto!

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: robustezza.tropicalizzazione,ecc..ecc..

Contro: a volte il rumore dell'otturatore.

Opinione: ogni tanto passo a vedere le recensioni e mi fa piacere vedere che è ancora molto apprezzata.. ho la 700 da 5/6 anni e non la cambierei con nessuna. è pesante ,ma si tiene bene in mano.La uso per macro,sport,e qualsiasi cosa mi passi x la testa.Sempre ottima. il rumore dell'otturatore, unica nota dolente in certi frangenti, ma una libidine molte volte :-)

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: La D700 e' una gran macchina, non sbaglia un colpo, sembra immortale. Regala file che sono un piacere x gli occhi, consiglio di abbinarci lenti top Nikon e il livello diventa altissimo.

Contro: Nessuno, forse la copertura del mirino al 95 % ma ci si abitua.

Opinione: Questa macchina fotografica e' pazzesca, sembra che Nikon abbia creato la macchina perfetta. I 12 Mpx sono perfetti al 90% dei casi, il corpo ha tutti i tasti al posto giusto, e' un piacere da tenere in mano. Un carroarmato che vi fara' innamorare di lei. Tenuta ad iso buona fino a 6400. Compratene fin che ce ne sono in giro, anche con 40/50 mila scatti se tenuta bene, prendetela senza problemi, lei non vi deludera'..

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: Ottima resa agli alti iso.Fino a3-4000 iso. A 6400 leggero rumore cromatico e di luminanza soprattutto sui neri ma tutto sommato accettabile..Per il resto veramente una gran macchina !!!

Contro: Copertura mirino solo al 95%

Opinione: Ho acquistato questa macchina come secondo corpo alla nikon D3 anche se possiedo anche la D800E e la D600 e devo ammettere che la sensazione di solidita ' che trasmette e' sensazionale..la uso spesso abbinata ad un vecchio afd 80-200 d new e debbo dire che e' un accoppiata perfetta ..insomma ..e' tra le quattro che possiedo quella che mi da piu' soddisfazioni...ALTAMENTE CONSIGLIATA !!!

inviato il 07 Settembre 2015

Pro: ottimo af.resa iso eccezionale fino a 1600 poi si difende bene.corpo macchina top.sensore da 12 mp.

Contro: tappi e gomme si scollano e si allentano ,per qualcuno l'assenza della possibilità di fare video

Opinione: qualcuno prima di me ha scritto" la d700 è la macchina fotografica" e sono pienamente d'accordo. parto con l'af davvero valido non sbaglia mai una messa a fuoco e aggancia molto bene anche con luce scarsa,il sensore da 12 mp (è un pregio per il 99%dei casi)ha una resa dei colori e dettagli molto fedeli, la resa ad alti iso è eccellente fino a 1600 senza perdere dettaglio poi il rumore fa perdere dettagli e colori ma cmq e molto buona,il corpo macchina e un carro armato ben bilanciato e ben costruito con i comandi e tasti tutti al punto giusto unico neo è che le gomme dell impugnatura si allentano e addirittura si possono scollare agli angoli.i file sono leggeri e molto lavorabili ha possibilità di scattare dirattamente in tiff per me che stampo molti dei miei scatti è un vantaggio io venivo da una ottima macchina la d7000 e ho avuto modo di usare anche la d610 , la d700 non ha niente da invidiare ai nuovi modelli che vanno tecnologicamente al passo coi tempi . a chi ha un dubbio se comprare una d700 oggi la consiglio vivamente perché è una vera pro e va benissimo in quasi tutti i campi dalla fotografia sportiva ai ritratti paesaggi macro ecc

inviato il 19 Agosto 2015

Pro: Solida come una roccia .Ottima impugnatura . Ottima gamma dinamica e nitidezza sensore splendida . Veloce quanto basta ed autofocus molto valido.

Contro: Per il mio modo di fotografare nessuno.

Opinione: Grande reflex. Il suo stato di icona è ampiamente meritato. Acquistata usata in condizioni da vetrina e con pochi scatti finora non ha fatto una piega. Usata in ogni condizione si è sempre comportata in maniera impeccabile. Consigliatissima per fotografia generale. Ha i suoi anni ma non li dimostra affatto. Per me non esiste di meglio a parte naturalmente le reflex della serie D4 e D800/10. Finché se ne trovano in giro non fatevele scappare!!!!

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: Sensore performante, resa iso, il corpo pro, 8fps con Mb-D10, resa cromatica, file leggeri e ottimi appena usciti dalla scheda, Veloce come un fulmine, flash commander, mirino Luminosissimo....

Contro: Piccolezze che non incidono sulle fotografie come: Durata della batteria! consuma un pochetto ad alti iso e multiscatto... Peso ma è una caratteristica per me! non adatta come prima reflex, Altri non ho ancora trovato nulla

Opinione: A mia opinione, la macchina Nikon da avere Sempre nella borsa. Forse la FF meglio riuscita e perfettamente, in linea con sorella maggiore D800 che ha in più i MP e un processore più evoluto ma non adatta alla fotografia sportiva. La cosa che mi ha colpito di più è la sua resa ISO spaventosamente alta... Il corpo macchina è robustissimo, molto pesante ma stabile con ottiche grandi. Richiede obiettivi parecchio spinti e tira fuori il meglio da loro come le ultime reflex! ottima per macro e sport ma adatta a tutto! I suoi 12 MP sono il giusto compromesso è scandaloso che una casa come Nikon tiri fuori machine da 24mp 10 volte più lente senza una differenza sostanziale di immagine.... Correte a comprarla fino a che ci sono macchine in giro! finiranno presto perché sul mercato non c'è niente di meglio a parte D4s e D800/D810.

inviato il 09 Aprile 2015

Pro: Corpo pro. Brillantezza dei files. Gamma dinamica e tenuta agli alti iso. Copertura punti AF migliore della D3.

Contro: Guaine della tropicalizzazione e tappini in gomma cedevoli dopo pochi mesi. Peso (che tra l'altro è anche un pregio se si montano ottiche imponenti). Modulo MS-D10 che non comunica sempre correttamente col circuito della fotocamera, e batterie stilo che si scaricano quasi immediatamente (difetto identico su APSC, ma forse più contenuto). Il peso (comprensivo di MB-D10) è un po' sbilanciato, e maneggiandola per qualche ora il polso ne risente (la D300 è più bilanciata e maneggevole). Buffer insufficiente per raffiche oltre i 10 frames.

Opinione: La reflex digitale per antonomasia: impostazione comandi professionale, tropicalizzazione (sebbene cedevole dopo poco tempo), tenuta agli alti iso (fino a 3200 se c'è luce a sufficienza; 2000/2500 se scarseggia), brillantezza delle immagini (rispetto ai nuovi sensori Nikon ha un timbro più organico che ricorda anche quello della pellicola), affidabilità dello chassis (robusto da sopportare qualsiasi accidente). Una macchina perfettamente equilibrata: non fa miracoli e non illude chi la utilizza. Si limita a gratificarlo con le sue grandi qualità. In una contemporaneità di reflex a formato pieno tormentate dai richiami per guasti e difetti produttivi, la D700 resta la vecchia Fiat UNO Fire, che zitta zitta percorre i suoi 150k/200k inneschi senza perdere un colpo. Super affidabile. La IQ delle sue immagini è certamente inferiore a quella dei sensori di ultima generazione, ma io continuo a preferire la D700 ad una D750, ad oggi. Quando (e se) cambierò idea, la sostituirò. Ha soli 12Mp, e forse è questo il suo vero deficit, ma se esposti bene, le sue stampe possono raggiungere anche il 70x100. Lavora bene con tutte le lenti Nikon, dalle serie ai/ais in poi, e più si alza il tiro meglio è, chiaramente. Il motore AF è molto sensibile e preciso, quasi al pari della D3, sebbene abbia un micro-micro ritardo nello scatto che la tiene dietro alla D3. Il WB-auto si comporta bene nella maggior parte dei casi, ma qualche volta fa cilecca clamorosamente. Per essere 'vecchiotta' ha un prezzo dell'usato ancora piuttosto elevato, ma forse è per le sue qualità fruibilissime ancora oggi. Bellissima macchina.

inviato il 24 Marzo 2015

Pro: full frame a basso costo nell'usato, file usabili ad ogni valore ISO anche 6400, mirino, monta ottiche ai, af interno, ergonimia (ogni pulsante è dove deve essere), costruzione (portata in montagna a 4600m e -10° non ha subito danni), tasto AF-ON (indispensabile secondo me, le canon ce l'hanno tutte), tendina oculare integrata nel pentaprisma.

Contro: no video, se impostata su A o S non si possono cambiare le impostazioni ISO con la ghiera secondaria, peso, grandezza, suono scatto, non ha la modalità silenzionsa, un solo slot CF, non si possono sviluppare i RAW in camera, mirino non copre il 100% dell'inquadratura, 12mp, tasti Fn poco personalizzabili, livella solo su un asse, live view lento.

Opinione: La mia prima macchina full frame dopo la D5000, il salto di qualità è enorme. La uso principalmente con ottiche fisse AI ereditate da mio padre. Immagini ottime a tutte le sensibilità, anche se a 6400 c'è un po' di rumore e la gamma dinamica diminuisce: sono riuscito a scattare con un 50mm a 1.4 1/50 ISO6400 praticamente al buio! Suono dell'otturatore veramente rumoroso, sembra una mitragliatrice, sconsigliata per street e macro. Quasi tutte le funzioni hanno pulsanti fisici dedicati, schermo grande praticamente sempre spento (maggiore durata della batteria). Anche se ho elencato molti difetti, dovuti principalmente all'età, è una macchina stupenda che mi affiancherà per i prossimi (spero) 4 / 5 anni.

inviato il 16 Marzo 2015

Pro: Gestione ad alti ISO ( a 1000 ISO sforna ancora scatti stupendi) , ergonimia, costruzione e robustezza senza pari,sensore da 12 mpx fantastico,AF grandioso. Il rumore dello scatto è affascinante.

Contro: Un solo slot CF,niente video ( che tutto sommato può essere un pregio) e niente SD, pesa un pò troppo se abbinata ad un SIGMA AF 14mm (anni 80') ,poi se ci aggiungiamo il battery grip allora sono dolori per il collo! I copricontatti di gomma tendono ad ammollarsi e il Live View è decisamente old! Il prezzo è ancora alticchio.

Opinione: Seconda reflex dopo la D3200 ( un giocattolino ), dà delle soddisfazioni allucinanti,se abbinata ad un ottica fissa (tipo 135mm f 2.8 o 24mm f 2.5 ) può portare assuefazione! Pagata 670 euro con 128.000 scatti,quando sarà il momento cambierà l'otturatore ma credo che la terrò sempre perchè la qualità e il bilanciamento delle immagini su full frame da 12 mpx è qualcosa di grandioso.

inviato il 02 Marzo 2015

Pro: Sensore splendidamente dimensionato, qualità file, costruzione fantastica, ergonomia e dislocazione comandi, mancanza video, affidabilità generalmente parlando e per scatti ad alti ISO.

Contro: Solo CF, mancanza slot SD, peso se abbinata al BG MB-D 10.

Opinione: E' entrata a far parte dell'attrezzatura FF come secondo body e, piano piano, si sta conquistando il ruolo di body principale (il primo body è una D750, l'errore più grande mai fatto. Un giocattolo travestito da FF). Affidabile, veloce, solida. Mi sta regalando, sia abbinata alle focali fisse, sia abbinata agli zoom, soddisfazioni enormi. Risponde molto bene anche quando il numero di ISO è alto. Abbinata all'AF-S 24-70mm f/2.8 G ED e all'Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR II riesce a dare risultati grandiosi. Sicuramente il body Nikon che in rapporto al prezzo pagato mi sta dando più soddisfazioni.

inviato il 08 Novembre 2014

Pro: Ergonomia, levettine old style per esposimetro e messa a fuoco, solidita' qualita' dei file, giusti Mp, mancanza video. Fascinosa.

Contro: Mancanza doppio slot o sd slot.

Opinione: Quest'inverno avevo deciso di appagare la mia esigenza di un secondo corpo macchina, il continuo cambio di obiettivi mi era diventato insopportabile. Il momento di aggiungere una compagna al mio primo corpo macchina D7000 era arrivato. Premetto che il budget andava dai 1000 ai 2500 euro. La scelta era abbastanza ampia quindi, potendo pescare quindi anche nel parco macchine "moderne" e nuove, ma uno dei requisiti indispensabili era che la macchina non avesse l'inutile abbondanza di megapixel delle macchine di ultima generazione. Odio il dettaglio easperato, la fotografia penso debba dare spazio all'incertezza dell'immaginazione piuttosto che dare spazio alla sicurezza di dettagli neanche troppo belli da vedere (come avviene nella maggior parte dei casi!). Oggi giorno non si riesce piu' a trovare in commercio una macchina professionale con meno di 20 megapixel, incredibile! Quindi la scelta e' stata una D700 usata con soli 4000 scatti, praticamente nuova e che mi ha fatto stare molto vicino al limite inferiore del budget. Appena arrivatami e' stato amore a prima vista. Grossa, pesante, solida, una presenza rassicurante. E poi quel suono quando scatti, roba d'altri tempi. La gamma tonale e la cremosita' deile foto sono il suo punto di forza. Con soli 12 Mp regala immagini di un equilibrio spettacolare. Sembra quasi che in ogni tipo di condizione ambientale possa trovare il modo di restituirti un ottima fotografia. Come detto da altri le foto hanno una grana che ricorda molto le macchine a pellicola, condizione ormai andata nel dimenticatoio con macchine di ultima generazione, troppo perfette. L'occhio umano non e' fatto per una tale quantita' di dettaglio. Lei invece e' human friendly, anche per il fatto che non ti distrae mentre fotografi con opzioni di video, GPS, Wi-fi o scene preimpostate. Ci sei solo tu, il sensore, l'apertura, il tempo di scatto e ISO, pochi fronzoli e tanta sostanza. Consiglio di comprarne una finche' ce ne sono ancora in giro!

inviato il 16 Ottobre 2014

Pro: corpo immortale, sensore fullframe fantastico per risoluzione, grana e gamma tonale, con una batteria EN-EL4 passa a 8fps, pesante e solida come una roccia, veloce, affidabile.

Contro: Live View preistorico, i copricontatti di gomma tendono a smollarsi dopo pochissimo tempo, un solo slot CF, mancanza del modulo video, rumorosissima (lo scatto ha un suono da fabbro).

Opinione: Questa macchina mi accompagna dal 2011 in tutte le situazioni più disparate. Per tanto tempo è stato il mio unico corpo macchina quindi ci facevo davvero di tutto! Ora la lascio di più a riposo ma alla soglia dei 110.000 scatti posso dire che non dà alcun segno di cedimento (se non all'esterno). La qualità dei file è di un altro mondo, qualcuno ha paragonato la sua grana a quella della pellicola, ed ha pienamente ragione. Io personalmente per un mio limite auto-imposto non vado mai oltre i 1600 iso ma può spingersi ben oltre tenendo ancora il dettaglio pulito. Si adatta a tutti i tipi di fotografia in quanto veloce e precisa. Il tempo passa, lei resta. Sempre.

inviato il 14 Settembre 2014

Pro: versatilità, pulizia files, si adatta a ogni situazione, accoppiata al 24-70 2,8 di casa nikon è un portento

Contro: il prezzo ancora alto per l'usato

Opinione: acquistata usata ma pari al nuovo da NOC nital con soli 2040 scatti a 900 caffè quando l'ho ricevuta aveva ancora l'odore di nuovo. è stato amore a prima vista, non ostante l'età e i suoi miseri per modo di dire 12mpx ha una nitidezza spettacolare. vero che la tecnologia ha fatto passi da gigante ma è anche vero che le foto le fa il fotografo. d700 tutta la vita.

inviato il 08 Settembre 2014

Pro: Qualità dei file, Full Frame, tenuta alti ISO incredibile, AF impeccabile, sensore 12mpx poco denso,flash commander, CF, batteria, qualità dei materiali. un panzer indistruttibile.

Contro: NESSUNO

Opinione: comprata usata , ma praticamente nuova, lasciata li nel negozio per passaggio a d610, pensa un po'.. amore a prima vista, ti ta l'idea di spaccare il mondo una volta che l'accendi, e senti quel colpo di fucile dello specchio che si alza, avevo per un attimo pensato di vedere una mirorless... visto il peso contenuto, ma è stato un attimo :). adoro quel peso da 1kg. favolosa con i fissi , sforna files incredibile anche con il 50mm 1.8d ; vero sara' una signora anziana ma se la cava sempre egregiamente. gli ho pulito il sensore quasi subito il vecchio propietario non lo aveva ancora fatto.. ancora usata costa molto, ma una ragione ci sara' se tutto passa e lei rimane li'. è una macchina che morira' con voi, impensabile cambiarla per mirorless, solo perche' pesa di meno. un 35 fisso od un 50ino e diventa una macchina da street. TUTTO PASSA lei RESTA!!

inviato il 06 Agosto 2014

Pro: qualità dei file,resa ad alti iso,costruzione seria, tropicalizzazione , ergonomia e solidità, tasti al posto giusto, insomma tutto .

Contro: assenza doppio slot, altro non saprei.

Opinione: da sempre desiderata , appena acquistata a brescia con 1684 scatti in pratica nuova. un vero mostro da combattimento vecchio stile, non teme condizioni climatiche avverse, solida da far paura, si adatta perfettamente in mano, i tasti sono al posto giusto, insomma una macchina come si deve meno tecnologia e più reflex. meno fighetterie tipo wi fi , gps cose inutili e assenza di video altra cosa inutile perché se volevo fare video comperavo una videocamera. torna la voglia di scattare foto, tutto sommato rimane una signora macchina che ha da dire ancora la sua nonostante non sia più giovane e non sfigura con le ultime nate che possiedono tanta tecnologia ma di reflex tolto le ammiraglie hanno un gran poco. consigliata veramente.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: Qualità dei file, resa ad alti ISO, costruzione e solidità, ergonomia, resa con obiettivi AI-S o precedenti, flash che funge da commander, posizione dei vari comandi.

Contro: Mirino con copertura inferiore al 100%, mancanza di video, assenza di un doppio slot per sd/seconda cf (anche se non lo trovo grave), lentezza nella selezione dei singoli punti AF tramite le apposite frecce, scomodità dei tappini delle porte anteriori per flash e telecomando, plastiche protettive che possono scollarsi in alcuni punti, necessita di ottiche di qualità per dare il proprio meglio.

Opinione: Uso con parecchia soddisfazione la D700 da quasi tre anni e posso dire di conoscerla molto bene. Naturalmente incorpora tutti i vantaggi del formato pieno, che non sto ad elencare, piuttosto ho apprezzato molto la resa della macchina con obiettivi AF-D (come il 35-70 2.8 o l'80-200 bi ghiera) e, soprattutto, AI-S: i file si presentano con un contrasto e con delle ombre meno marcati e "invasivi" di quelli che si potrebbero ottenere con ottiche moderne della stessa fascia (che naturalmente ho provato). Ho inoltre sempre apprezzato la solidità e la costruzione della macchina, una vera roccia, che dà immediatamente una sensazione di sicurezza e qualità dei materiali: anche l'ergonomia è molto studiata ed azzeccata, infatti a volte mi sembra che l'impugnatura sia stata fatta su misura per le mie mani. I comandi sono tutti nella posizione giusta, con l'unica eccezione del tasto per selezionare i punti AF, che è piuttosto scomodo da raggiungere quando si scatta utilizzando il battery grip: in tal caso, mi tocca sempre staccare un attimo l'occhio dal mirino, appoggiarci il pollice e ricomporre l'immagine. Per non parlare di quando viene premuto involontariamente con la fronte. E' proprio questo tasto che mi fa iniziare ad elencare alcuni difetti che ho trovato nella macchina, in primis proprio il comando di selezione dei punti AF (che naturalmente può essere utilizzato anche per scorrere nel menù o tra le fotografie, perfetto per questi scopi): lo trovo particolarmente lento e macchinoso, diciamo che non ha una risposta immediata ed in alcuni casi può far perdere tempo prezioso. Non conosco le Nikon più moderne della stessa fascia (o superiore), ma, scattando anche con Canon, ho trovato che il joystick per la selezione dei punti autofocus è estremamente più veloce ed intuitiva, tanto che in una frazione di secondo riesco sempre a selezionare il punto che mi interessa (specie durante cerimonie o altri eventi in cui il punto AF va a posizionarsi sull'occhio di un soggetto o su un punto di interesse). Passando al altri difettucci, sarebbe stata ideale la possibilità di girare video ed avrebbe aggiunto un comfort in più un ulteriore slot per una sd: inoltre, trovo che i tappini che proteggono le porte anteriori per il flash ed il telecomando siano un po' scomode, perche spesso si aprono da sole (e danno fastidio, specialmente quando si tiene il corpo a tracolla e lo si riprende in mano quando si scatta) e trovo che avrebbero potuto progettarle meglio. Infine, il mio esemplare presenta alcune parti in plastica che si sono in parte scollate: nulla di grave, in quanto per vederle bisogna sollevarle con un dito (e comunque sembrano ancora ben salde al corpo, grazie, probabilmente, a qualche ancoraggio ulteriore). Ovviamente, i difetti che ho elencato non li trovo in nessun modo gravi o vincolanti in caso di indecisione tra la D700 ed un altro corpo. Trovo infatti che questa macchina sia semplicemente eccellente in tutto, anche nello sport (aggiungendo il BG con lo speed kit), per cui la consiglio vivamente a chiunque voglia affermarsi nel FF, anche a livello professionale.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: Full Frame, tenuta alti ISO incredibile, AF impeccabile, sensore 12mpx mostruoso e poco denso(amico della notte), velocità e buffer, solidità , tropicalizzazione seria, ergonomia, facilità d'uso, flash commander, CF, batteria, qualità dei materiali...insomma tutto!!

Contro: Ad essere pignoli il materiale "plasticoso" del vano CF e del flash pop-up.

Opinione: Da possessore di una piccola,ma comunque valida D3100 da circa 2 anni, ho valutato a lungo il famigerato passaggio al Full Frame e la mia scelta è stata sin da subito la mitica D700. Ho trovato una D700 usata in zona in ottime condizioni e l'ho presa al volo,senza esitazioni.Ho letto recensioni di ogni tipo su D600, D610, D800, D810 , ma qualcosa mi diceva nella testa di prendere una D700. Che dire, è una vera MACCHINA FOTOGRAFICA. Sono rimasto folgorato fin da subito(avevo comunque già provato una D700 di un compagno fotografo PRO) dalla qualità eccelsa dei materiali e della cura costruttiva; è un Panzer, solidissima, comoda nell' impugnarla, i tasti sono tutti al posto giusto,la sensazione che da è di estrema sicurezza e confidenza nell'usarla, sembra di usarla da una vita. Il pieno formato è un altro pianeta, non ci sono dubbi. Tridimensionalità dei soggetti, tonalità dei colori, tenuta ad alti valori di ISO superba. Ho fotografato ad una festa di sera in precarie condizioni di luce e, abituato con la piccola D3100 a non andare oltre gli 800 ISO, sono rimasto sorpreso nel poter spingermi oltre i 2000 ISO senza dovermi preoccupare di un eccessivo rumore digitale; il rumore è piacevolissimo, ricorda la grana della pellicola! Altro punto a favore è sicuramente la scelta di Nikon di adottare un sensore poco denso, di "soli" 12 Mpx; questo infatti, permette di poter scattare ad alti valori di ISO ,in condizioni di luce difficili, mantenedo un tempo di posa relativamente alto ,1/60-1/80 sec. senza doversi preoccupare di avere foto mosse o sottoesposte. La gestibilità dei files NEF è ottima, così come la loro archiviazione. Questa macchina fotografica ti restituisce il piacere di fotografare e rimarrà alla storia come una pietra miliare del marchio NIKON. CONSIGLIATISSIMA!!

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: FF - comodità d'uso - ottima autonomia delle batterie specie se con mb - robusta e comoda da tenere in mano - ben fatto il software anche se un pò troppo esteso

Contro: i soliti difetti comuni a quasi tutte le nikon : un pò il peso - se non si hanno ottimi obiettivi immagini un pò deludenti - forte rumore di scatto - 1 solo slot cf - regolazione auto iso poco veloce

Opinione: vero mostro in condizione di luce difficilmente risolvibile produce risultati a volte inaspettati, tanto che molte volte la fiducia in questo sensore soffoca l'esperienza, ci si può lasciare andare ad "errori" grossolani e il risultato è strabiliante accetta tutti gli obiettivi anche i più vecchi anche se i risultati migliori si hanno con ottiche di alta gamma un pò il peso e il rumore si scatto sono gli unici difetti non superabili,

inviato il 20 Maggio 2014

Pro: Ergonomia, leggerezza files (rispetto a D610 e D800), robustezza, CF, pop-up flash master (rispetto a D3 e D4), AF velocissimo, 8 fps con BG+En-El4

Contro: mono-slot CF, mirino al 95%, mancanza video

Opinione: Una gran macchina, dalla costruzione ineguagliata dalla D800, ha sopportato i 50 gradi della Death Valley ad agosto ed i -20 di Cervinia a gennaio (sulle piste intendo...) senza battere ciglio. Come costruzione è per l'appunto paragonabile a D3 e D4 più che a D610 e D800. Sforna files pulitissimi fino a 1600 iso, e soprattutto sono leggeri visti i 12 MP, che alla fin fine vanno più che bene per stampare 60x40 di qualità. Con BG un po' grossa e pesante e meno ergonomica rispetto a D3, ma basta farci la mano; è lo scotto da pagare per avere una raffica ad 8 fps più che ottima. Per quanto mi riguarda l'unico limite è il mirino al 95% che su una pro stona, tutto il resto è stellare.

inviato il 30 Aprile 2014

Pro: Qualità costruttiva e robustezza, AF veloce e preciso, gestibilità file anche ad ISO elevati, ergonomia.

Contro: Mancanza secondo slot per una SD card

Opinione: Possiedo felicemente una d7000 e per il passaggio al FF ho scelto compatibilmente alle possibilità del momento l'acquisto di una d700 e che possiedo da oramai 5 mesi. Ho avuto riscontro di tutte le recenzioni ed i commenti positivi di questo forum ma anche di altri nazionali e esteri. Sono stato fortunanto nel trovare una occasionissima appena meno di due anni di vita, tenuta in maniera mainiacale tanto che pensavo fosse nuova, rientrata da una revisione e pulizia sensore Nital ed ancora nel sottovuoto (ho ricevuto anche la fattura di intervento) con 18 mila scatti all'attivo ed una dotazione completissima per soli 1000 caffè. Un venditore privato di Brescia che si è dimostrato una persona correttissima. La prima cosa che mi ha colpito è il corpo macchina sensibilmente più grande della d7000, si impugna bene ed i comandi sono tutti a portata di dito anche se la disposizione funzioni diversa rispetto alla d7000 ancora oggi mi crea imbarzzo. Il peso che con Battery Grip supera il Kilo trasmette robustezza e solidità , ma nache sensazione di stabilità. Ho riscontrato un AF velocissimo e sino ad ora molto affidabile anche a bassa luminosità. Rispetto alla d7000 ha una tenuta ad ISO elevati sicuramente maggiore e migliore nel file che produce. File RAW che inaspettatamente hanno un peso maggiore rispetto a quelli della d7000 e di fatto puliti e ben gestibili che lascia intendere che sebbene abbia solo 12,1 mpx questi siano sufficienti e di qualità. Sicuramente non avrebbero fatto male avere, con le stesse caratteristiche, un sensore più risoluto. Non oserei paragonarla alle fotocamere più recenti sia in casa Nikon che fuori (Canon in primis) perchè sicuramente tecnologicamente progredite, ma penso che sia stata un punto di riferimento e può tranquillamente competere per risultato finale. Piacevole è il rumore dello specchio/otturatore, quasi a sentire un arma automatica anche se potrebbe essere un limite in luoghi dove il silenzio è d'obbligo. Per il comparto video non posso pronunciarmi in quanto non prediligo questo settore, l'unica pecca riscontrata è la mancanza di un secondo slot magari dedicato ad una SD come estensione spazio, per emergenza o backup in jpg. Con la mia breve esperienza non posso che non consigliarla a chi vuole una FF e senza svenarsi poter andare sul sicuro.

inviato il 18 Febbraio 2014

Pro: Ergonomia, robustezza, semplicità, tenuta alti ISO, tropicalizzazione, flash integrato...

Contro: durata batteria, rumore di scatto

Opinione: Secondo me la migliore fotocamera mai prodotta da Nikon per rapporto tra qualità/prezzo (è normale che una D4 è migliore...). Si adatta perfettamente a tutti gli stili fotografici, a tutti i gradi di preparazione (dal neofita, all'amatore evoluto al professionista...). E' uno strumento che trasuda solidità sin dalla prima volta che si prende in mano. Solidità che si dimostra giorno per giorno in ogni situazione climatica/fotografica la si impieghi. Usata con ottiche Nikon Pro (ma anche Sigma) regala delle immagini "impressionanti" sotto tutti i punti di vista: dalla definizione all'incisività; dalla gamma dinamica all'assenza (o quasi) di rumore elettronico, grazie al suo fantastico (e poco "spinto") sensore. Tra i "piccoli" difetti riscontrati nell'uso di tale "meraviglia" metto senz'altro al primo posto il rumore di scatto, degno sicuramente del suo essere "trattore"... Quando si scatta in ambienti "chiusi" (cerimonie, spettacoli, chiese/luoghi di culto, street, ecc.) a volte sa essere veramente "imbarazzante"...!!! E' l'unico difetto che mi fa guardare, a volte, con un pizzico di invidia chi usa materiale di quell'altra casa contraddistinta dai colori biancorossi, ma di cui mi sfugge il nome...!!!

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: Robusta, resistenza rumore agli alti iso, immagini pulite, facilità di gestione dei file.

Contro: Copertura mirino non al 100%.

Opinione: I file sono ottimi e gestibili, il sensore ha il giusto numero di pixel: sino a 1600/2000 iso, oltre non ho avuto l'occasione di usarla, le immagini sono sempre precise e pulite. Menù logico e semplice da gestire. Si impugna bene, corpo macchina robusto e pesante al punto giusto. Apprezzo la mancanza di funzioni video. E' una macchina fotografica "pura".

inviato il 20 Gennaio 2014

Pro: Qualità sensore, giusta densità e numero di megapixel, ergonomia superba, gestione alti iso fenomenale, qualità dei materiali, resistenza, af che non perde un colpo

Contro: dopo anni di utilizzo non ne ho ancora trovati

Opinione: Nonostante la sua veneranda età, la d700 rimane la macchina più riuscita della casa giallonera. E' innanzitutto un blindato. Utilizzata sotto la neve, sotto la grandine, sotto piogge forti, ad alte temperature. Insomma, ne ha passate tante, ma neanche un graffio. Sforna file gestibilissimi, da 12 mpx. Ha una resistenza al rumore che è fantastica! Supero i 6400 iso senza alcun problema. La grana risulta molto fine, intaccando solamente di poco la nitidezza dell' immagine. Con il battery grip raggiunge 8 fps. Da fare invidia quasi ad una ammiraglia. Il modulo af da 51 punti è davvero un portento. Mai uno scatto fuori fuoco, ma incertezze. Aggancia il soggetto e non lo molla più. Ergonomia ad altissimi livelli. Anche con ottiche pesanti l' impugnatura risulta stabile e bilanciata. Col bg aumenta esponenzialmente. Chi la possiede è difficile che la venda.

inviato il 13 Gennaio 2014

Pro: Qualità sotto tutti i punti di vista, sensore, rumore impercettibile ad alti iso, ergonomia, numero di pixel, autofocus impeccabile e sempre preciso

Contro: Manca uno slot secondario per SD di back up, durata batteria un po' scarsa,

Opinione: Nonostante siano passati 6 anni dalla sua uscita la D700 rimane un esempio per le fotocamere di nuova generazione. Non avverte il passare del tempo e, grazie al mercato degli amatori che fortunatamente non ne capiscono un tubo di fotografia, se ne riescono a trovare esemplari anche a 900 euro con sì e no qualche migliaio di scatti. Già, perché una fotocamera del genere appena esce una D800 diventa obsoleta... Avendo lo stesso sensore della D3 ma costando la metà, la D700 ha spodestato l'Ammiraglia rovinando gli affari alla Nikon: per questa ragione oggigiorno si trovano fotocamere come la D600, nè carne nè pesce... adesso la casa giallonera sta bene attenta a non darsi di nuovo la zappa sui piedi! D'altronde la D700 va ancora bene per tutti i settori fotografici (col battery grip si aumenta la durata della batteria e la raffica). A livello di fotografia matrimoniale è probabilmente una delle migliori scelte per quanto riguarda il numero di pixel (secondo me il giusto), la qualità superba delle immagini se abbinata a ottiche pro, il peso (non eccessivo come quello di un'Ammiraglia), la durata della batteria (dopo un servizio di 12 ore ne rimane quasi la metà) ma soprattutto per come regge gli alti iso: a 6400 è appena percettibile e talvolta non lo riduco nemmeno in post-produzione essendo così fina quasi da pellicola da non dar fastidio quando presente. Io lavoro con due D700 ed esclusivamente obiettivi fissi: grazie ad aperture di diaframma come 1.4 o 1.8 combinate alla D700 posso tranquillamente lavorare anche di notte senza flash. Quello di cui, soprattutto per la fotografia matrimoniale, si sente la mancanza è il doppio slot, uno per CF e uno per SD: purtroppo i matrimoni non si ripetono e poter contare su un back up non è cosa da poco. Che altro dire? Una macchina tutt'altro che obsoleta, ma anzi che non è ancora stata superata dalla maggior parte delle nuove arrivate. Questo per come è stata concepita: il numero giusto di pixel, un sistema autofocus efficientissimo, una resistenza al rumore impressionante, un corpo resistente ed ergonomico, tutti i pulsanti accessibilissimi al posto giusto. Molti la considerano superata perché non ha l'apparato video, il wi-fi, il gps, il live view, il display basculante... per me questo non è altro che un bene!! Detesto tutti questi fronzoli in una fotocamera. Questi a tutto servono tranne che a fare fotografie.

inviato il 06 Gennaio 2014

Pro: Giusta quantità di pixel; grande maneggievolezza; gestione alti ISO da riferimento; personalizzazione delle funzioni.

Contro: Un solo slot per memory-Card; difficile trovarle altri difetti.

Opinione: Macchina sognata fin dalla sua uscita (2008). Solo nel 2013 sono riuscito a trovarla ad un prezzo accessibile per le mie tasche ma, in tutti questi anni di attesa, non ho avuto alcun dubbio...questa era/è la reflex che volevo e, quando l'ho potuta provare non mi ha deluso! Sensore che restituisce file della giusta "pesantezza", gestibilissimi e pieni di dettaglio, anche con ottiche semi-prof. La uso tranquillamente anche in presenza di forte umidità o piggerelle fini, la sua tropicalizzazione se lo può tranquillamente permettere. Con l'aggiunta del'MB-D10 ci monti il 50mm e la maneggi con facilità, passi al 300mm e continui a manovrare il tutto tranquillamente...insomma è un corpo-macchina che, una volta entrato in un corredo è raro che ne esca (e il mantenimento del prezzo usata ne è una riprova).

inviato il 16 Ottobre 2013

Pro: Qualità, regge bene agli alti Iso, solidità strutturale, molto ergonomica unita ad un gran bilanciamento in mano (chiaramente con MD10), Autofocus molto rapido, raffica eccellente, Flash che funge da Commander.

Contro: Direi niente almeno a quanto ho potuto riscontrare, non è una "piuma" però personalmente non lo vedo un problema. A livello di batterie è consigliato l'utilizzo del Battery Grip perchè la ragazza "Beve"

Opinione: Non puoi non amare questa macchina se hai l'occasione di provarla. Qualità eccelse, ottima tenuta agli alti iso, facilità di utilizzo dove tutto è a portata di dito, raffica 8fps reale con utilizzo delle batterie delle sorelle maggiorni D3 e questo ti permette di ovviare al problema se vogliamo chiamarlo problema della durata batteria perchè viste le prestazioni offerte da questa macchina il consumo è ben ripagato. Riesce a tirare fuori il meglio con ottiche di qualità e dare buoni scatti con ottiche di media qualità ma chiaramente questo non dipende dalla macchina, questo la rende una macchina onesta. Ma la prima cosa che ti fa innamorare di lei è quell'effetto M60 quando scatta! Sarà vecchia rispetto alle nuove d800 ma sinceramente non mi fa vedere quel gran divario. Consigliata a chi vuole una macchina fotografica da amare!

inviato il 03 Settembre 2013

Pro: Eccellente per tutti i generi fotografici. Per me, ha i giusti milioni di pixel: nè troppi nè pochi.

Contro: Non so trovare difetti. Certo, richiede obiettivi costosi, di punta, ma non credo sia un difetto: 'obbliga' a fare belle fotografie!

Opinione: Le caratteristiche di questa ottima macchina sono giù state illustrate in modo approfondito. Vorrei mettere in luce le due caratteristiche che apprezzo di più. Ha una gamma dinamica elevata che consente di controllare contrasti anche molto forti e ottenere belle fotografie high key e low key. Rispetto alle Nikon che l'hanno preceduta, anche alle ammiraglie, ha un rumore molto ridotto che consente l'utilizzo di ISO elevati, annullando un grosso svantaggio rispetto alla Canon. E' la principale ragione che mi ha spinto a vendere la D2X e comprare la D700. Il costo dell'usato di questa macchina è ancora piuttosto elevato ma credo che sia il giusto prezzo per la qualità della fotocamera.

inviato il 27 Gennaio 2013

Pro: La Nikon D700 è una macchina che da una eccezionale nitidezza, possiede un'ergonometria pefetta con tutte le ottiche montate. Perfetto bilanciamento del bianco su Auto (con aggiornamento 2.1)bassissimo rumore ad alti Iso (accettabile a 6400 Iso), praticità d'uso e mirino finalmente luminosissimo!

Contro: Ingombro (la macchina pesa quasi 1 Kg) con un paio di obiettivi zoom in borsa il trasporto del fardello da portarsi sulle spalle diventa davvero pesante, slot per una sola scheda Compact Flash, manca il video per gli amanti delle riprese (ma che per il sottoscritto rimane un plus negativo)batteria sufficiente.

Opinione: Precisazione: Nella scheda presentazione della Nikon D700 di cui sopra è stato riportato un dato errato: La voce della scheda "Mirino" è da leggersi: Copertura 95% e non (come erroneamente riportato) 100%. Nonostante l'uscita della sorella minore D600, la D700, a mio modesto parere, ha alcuni plus in più che la fanno salire alla stregua delle professionali. Inoltre, da quando la uso - oltre tre anni - non ho mai riscontrato nessun tipo di anomalia. Va che è una meraviglia! Saluti.

inviato il 17 Dicembre 2012

Pro: Carro armato, autofocus, ergonomia, alti iso

Contro: 1 solo slot di memoria CF, batteria, video (non mi interessa),

Opinione: La Signora anzianotta di casa Nikon. Ha "solo" 12 mpx ma va come un treno. Possiede un'ottima gamma dinamica e utilizzandola con ottiche Pro restituisce file spettacolari e puliti. La batteria non ha una gran durata rispetto alle altre Pro ma basta avere, come me, un battery Gryp e seconda batteria. Un neo non poco importante è l'unico slot per schede di memoria; avrei preferito le SD! La gestione degli iso è fenomenale; fino a 4000 pulitissima e a 6400 gestibilissima

inviato il 29 Marzo 2012

Pro: Qualità d'immagine. Rapporto qualità prezzo molto elevato. Qualità dei materiali e solidità. Velocità autofocus. Ergonomia.

Contro: Non ha due slot per le memory, le batterie non durano molto. Diverse volte mi sono trovato il coperchio che chiude il vano delle memory aperto

Opinione: La macchina fotografica che mi ha fatto riscoprire la fotografia. Con i suoi solo 12 megapixel sforna file di qualità elevata fino a 6400 ISO! Una goduria usarla! Macchina molto versatile. Con il battery e due batterie l'ergonomia migliora ancora ma aumenta l'ingombro, molto comodo però per sessioni fotografiche in cui il numero degli scatti è rilevante!

inviato il 08 Agosto 2011

Pro: Costruzione robusta, mirino ampio e luminoso, sensore con poco rumore, Af piuttosto efficace, commander flash integrato

Contro: Sensore con risoluzione non elevatissima ma sufficiente, non ha funzioni video, manca il doppio slot per le schede di memoria sebbene ci sia spazio nel vano, la batteria non impressiona per durata

Opinione: L'ho tenuta per oltre due anni e mezzo, in pratica da quando è arrivata sul mercato. E' una fotocamera valida, con una latitudine di posa elevatissima e rumore comunque contenuto. La batteria non brilla per durata ma avevo risolto utilizzando l'impugnatura MB-D10 con la batteria della D3 e in questo modo ho aumentato lo scatto a raffica a 8 Fot/s. Tuttavia in questa configurazione l'ingombro supera quello dell'ammiraglia D3. Nel complesso sono più che soddisfatto di questo corpo

inviato il 01 Agosto 2011

Pro: Nitidezza e poco rumore, software on camera molto personalizzabile e con funzioni molto utili, flash integrato che funziona anche da commander

Contro: Costo elevato, prestazioni migliorabili, solamente 12mpx, mancanza della doppia CF, autofocus poco prestante nelle situazioni più critiche (voli frontali di uccelli piccoli veloci e dal volo imprevedibile), batteria limitata

Opinione: Ottimo corpo macchina a parer mio dal costo troppo elevato vista poi l'età dalla messa sul mercato ... la più anziana fra i corpi macchina FX di casa Nikon .... nitidezza impeccabile e file dai toni molto gradevoli ma soprattutto puliti .... anche se ritengo che tutte le sue qualità (ancora a livello di tantissime altri corpi rivali) siano tutti migliorabili a partire dai MPX dove una pompatina fino a 24mpx non guasterebbe affatto, una semplificata alla messa a fuoco non guasterebbe visto poi che il suo principale difetto lo si nota se testata con un 600mm e paragonata con una 5DmkII di casa Canon su voli frontali di uccelli come le Urie, piccoli veloci e dal volo imprevedibile ... laddove Nikon zoppica Canon ancora restituisce file a fuoco e nitidi anche se usata a mano libera (Nikon richiederebbe minimo un monopiede). La batteria è limitata (la prima cosa che si nota quando si utilizza questa macchina) anche se alla fin fine aggiungendo il Battery Grip opzionale si può bypassare il problema. La qualità che più preferisco è la funzione di "multiesposizione" aspetto più che sufficiente per farvi orientare su questo corpo macchina soprattutto se vi piace la paesaggistica. Infine due parole sulla gamma dinamica sicuramente eccellente e tra le migliori del mercato, anche se non raggiungono le prestazioni dei corpi macchina Fuji (che usavo in precedenza) ancora imbattuti sulla gamma dinamica .

inviato il 30 Luglio 2011

Pro: Robusta, affidabile, ottimi gli ISO alti

Contro: manca il video

Opinione: presa dopo la D200, utilizzata prevalentemente per la foto sportiva con ottiche originali (70-200; 300) sopporta benissimo anche la pioggia e la neve senza nessuna conseguenza. Indispensabile il battery grip sopratutto per l' utilizzo in verticale e l' autonomia (anche se è concepito in maniera assurda, molto meglio quello della D200), l' ergonomia è la classica Nikon coni comandi principali a portata di dito senza dover rovistare nei vari menù e sottomenù. Ottimi anche i file .jpg, non a livello della Fuji (punto di riferimento) ma utilizzabili sopratutto per esigenze editoriali. Unica pecca, una fila di dead pixel sul sensore dopo 200 scatti, sostituito prontamente in garanzia in tempi brevi.

inviato il 29 Luglio 2011

Pro: Straordinaria, in qualsiasi situazione, dallo sport alle macro al paesaggio o qualsiasi altro genere di fotografia D700 se la cava egregiamente!

Contro: La durata della batteria è abbastanza limitata se paragonata alle altre macchine che usano la medesima batteria (En-El3a). Va usata solo con lenti di qualità perchè se ci montate lenti mediocri la D700 ne mostrerà tutti i difetti!

Opinione: La nitidezza delle immagini che escono da questa macchina è assoluta ed impressionante, io prima ho avuto una semi-pro, una D80 e a parità di lenti e apertura del diaframma la qualità dell'immagine è drasticamente superiore, è una di quelle macchine che ti fa capire che i megapixel contano molto meno della qualità dei filtri sul sensore. Ad alti iso D700 è eccellente fino a 4000 ISO se la cava egregiamente e anche a 6400 gli scatti sono tutt'altro che da buttare. Che mondo sarebbe senza D700?

inviato il 15 Luglio 2011

Pro: solida, resistente, autofocus impeccabile, i migliori alti-iso dopo la D3s, molto personalizzabile, flash integrato che funziona anche da commander in remoto

Contro: mancanza del doppio slot CF, durata della batteria di molto inferiore rispetto alle ammiraglie

Opinione: La utilizzo con grande soddisfazione nella fotografia paesaggistica, macro, wildlife e fotografia sportiva. E' la reflex perfetta per ogni situazione, una full frame con una pulizia e qualità del file di prim'ordine. Ha resistito ad una sessione di scatto in notturna di svariate ore a -30°C (solo la batteria ne risente, per questo è indicato un battery-grip o 2-3 batterie di riserva), è passata indenne attraverso un fronte temporalesco in montagna e non ha mai avuto problemi anche in caso di cambiamenti repentini di temperatura (interno-esterno e/o viceversa). La qualità ai bassi iso è eccezionale, ottima la gamma dinamica. Ad alti iso, alla pari con la D3, è un punto di riferimento, non cala di nitidezza (il file rimane molto inciso) e il rumore di crominanza è inesistente a qualsiasi sensibilità (escluse le H0.7-2). Molto pulita (a livello di luminanza) fino ai 4000 iso, pienamente utilizzabili i 6400 anche per stampe 30x45. In accoppiata a lenti Pro, 14-24/2.8, 24-70/2.8..300/2.8, 400/2.8 ecc. regala file estremamente incisi, ricchi di contrasti e bei colori tanto che la post-produzione non necessita di particolari passaggi se non il classico flusso di lavoro del Raw. L'autofocus con i supertele è estremamente preciso e molto rapido anche in condizioni critiche. A livello ergonomia è buona tranne con i supertele: il sistema non è ben bilanciato e comodo. Nota negativa la durata della batteria, decisamente inferiore alle ammiraglie, e la mancanza di un doppio slot per dividere i raw dai jpeg (almeno questa è la mia necessità). Non guasterebbe un filtro AA leggermente meno invasivo.

inviato il 13 Luglio 2011

Pro: solida,indistruttibile,ingombro,autofocus,rumore ridotto.

Contro: no video

Opinione: dopo due anni di utilizzo posso dire di essere piu' che soddisfatto,la uso con lenti nikon (16-35,80-200,600 f4 vr)la precisione di autofocus,la robustezza il rumore a alti iso contenuto ne fanno una macchina ideale per amatori evoluti,non mi ha mai tadito,con lenti nikon e' sbalorditiva sotto tutti gli aspetti.i controlli sono facili da usare le ghiere personalizzabili danno un bell'aiuto.non guasterebbe la funzione video e il sensore infrarosso per lo scatto a distanza..

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D700 » Tutte le opinioni