Nikon D70 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D70

La Nikon D70 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 6.0 megapixels prodotta dal 2004 al 2005 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 5 RAW / 12 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1100 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 5 RAW / 12 JPEG

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3
Acquista Nikon D70, cerca su Ebay.it
18 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Ad oggi per quello che costa vale 5 volte il suo prezzo

Contro: Il suo utilizzo può rimanere utile solo in alcuni ambiti

Opinione: Ad oggi comprare questo corpo anche solo per fare pratica, avere un corpo di riserva o per curiosità (come fanno molti appassionati) è un ottimo investimento. I suoi pregi principali sono che non si ferma mai, ha TUTTO ciò che serve come funzioni, manopole ecc, anche al massimo degli ISO la resa è di tutto rispetto e la grana del rumore è piacevole. Quello che è insopportabile è il display piccolissimo. Per il resto, con la giusta ottica, restituisce foto validissime, come si vede dagli esempi dei membri qui sotto.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Robusta dal punto di vista costruttivo, ma nello stesso tempo leggera e maneggevole da trasporta. Sensore CCD

Contro: Nulla per l'età

Opinione: La trovo una reflex molto valida e dall' ottima qualità dal punto di vista dei file, ovviamente per quanto riguarda gli ISO non si può salire oltre 800 causa rumore un pò accentuato ma per certe foto in B/N se ben esposte e con buone ottiche si può arrivare a 1600 ISO. La mia è anche corredata di BATTERY GRIP di concorrenza introvabili. Addirittura ho comprato anche una d70s proprio per il CCD (oramai hanno tutte il sensore CMOS) e a bassi ISO le fotografie ottenute a me piacciono molto. Questa refle come la D70S non le cambierò anche se ho una D7100 più recente a 24 Mpixel. La consiglio ed essendo anche con menù semplici si può imparare bene a far foto.

inviato il 10 Luglio 2019

Pro: Una volta riparato il sensore funzionava bene fin che ha tenuto l'otturatore

Contro: Affidabilità almeno nel mio esemplate, made in chissadove ma non in japan

Opinione: Sono stato sfortunato, prima il sensore produceva una riga violacea verticale che l'assistenza ha decretato come scarsa alimentazione in quella riga di pixel e mi hanno sostituito il sensore e poi si é bloccato l'otturatore, il tutto con un ridicolo numero di scatti. Tenuta con estrema cura visto il salasssssssso economico. Tenuta per un pò come fermacarte poi appena ho potuto ho cambiato marca.

inviato il 29 Marzo 2018

Pro: robusta, con uno scatto molto morbido, basso consumo delle batterie

Contro: lenta

Opinione: La comperai quando uscì nel 2004 per sostituire una Olympus E10 e fu un vero passaggio verso il mondo semi-pro digitale con accensione e scatto istantanei ed ottica intercambiabile, caratteristiche nettamente superiori rispetto al panorama di macchine digitali di allora che non brillavano certo per rapidità; ma era una macchina marcatamente 'consumer' nata con lo scopo di attirare al mondo digitale molti foto-amatori; ma per un impiego che soddisfacesse necessità semi-pro come le mie era necessario fare dei miracoli, perché la raffica era lenta e molto limitata ed il tempo di svuotamento del buffer di memoria diventava eterno per chi doveva fare foto d'azione. Anche il progetto non è che fosse particolarmente ben riuscito e soffriva di problemi che afflissero i primi modelli (tra gli altri: non si spegneva se non estraendo la batteria) La mia venne riparata in garanzia, ma, per quel che so, la D70 non fu soggetta a richiami. Questa dei problemi tecnici fu una cosa abbastanza strana, vista la sua marcata somiglianza con la D100 (che la affiancava nel mio corredo come secondo corpo) della quale sembrava essere semplicemente una nuova versione. Col senno di poi, le immagini (sia per D70 che D100) erano un po' 'elettroniche' cioè un po' distanti dalla plasticità e dalla ricchezza tonale delle macchine successive come già la D200 (gran bella macchina), ma già dimostravano di essere un enorme passo in avanti (verso la bellezza dell'analogico) rispetto alla Olympus E10. Tuttavia, devo riconoscerle dei veri e propri meriti probabilmente raramente eguagliati: in primo luogo lo scatto, che era veramente morbidissimo, fluido e decisamente unico nel panorama delle reflex che ho posseduto (Olympus OM1, 2 e 4 a parte), il processo di sollevamento dello specchio e scatto era tanto fluido da sembrare motorizzato, cioè privo di rimbalzi e scosse, annullando di fatto il micromosso. La mia, poi, subì un serissimo incidente (con me che la tenevo al collo), durante una mia rovinosa caduta il corpo macchina compì un ampio arco sopra la mia testa per andare a schiantarsi con tutta l'energia su dei grossi massi. La struttura esterna si incrinò e dovette essere sostituita, ma... incredibilmente continuò a funzionare regolarmente. Corpo in plastica, è vero, ma sebbene ancora oggi non mi soddisfi avere al collo una macchina 'in plastica' dopo questa esperienza sono portato a pensare che Nikon sappia molto bene come fabbricare corpi macchina in plastica che siano ben durevoli. La seconda esperienza allo stesso modo stupefacente, fu quando mi trovai a fare un (lungo) servizio fotografico all'interno della galleria del vento FIAT ad una temperatura di -43 gradi (43 sottozero). La macchina, corredata con un Nikkor AF 24-85 f2,8-4 funzionò sempre regolarmente anche usando il flash incorporato, il reale problema furono le batterie che si piantavano dopo alcuni minuti (ma bastava metterle in tasca per farle rinvenire quanto necessario); ed allo stesso modo funzionò sempre regolarmente durante lunghe giornate all'aperto scattando migliaia di foto ad una temperatura di -20 ed in quel caso senza nemmeno problemi di batterie; come si dice: tanto di cappello. La D70, a quei tempi, un bel voto 9 se lo meritava tutto.

user130007
inviato il 09 Luglio 2017

Pro: maneggevole,robusta..tutto..

Contro: nessuno

Opinione: A parte l'età questo corpo macchina è ottimo.. Usato tantissimo in diverse occasioni fa ancora il suo dovere,anche di notte . Alla fine è un corpo macchina con 13 anni alle spalle , ma che secondo me da filo da torcere ad alcuni corpi macchina in commercio attualmente. E nonostante l'età legge le CF da 16GB.

Foto scattate con Nikon D70

January Freeze Sunset
Comacchio - Loggiato dei Cappuccini
di Miloga
Natura Morta
Into the Wild
Ricordi di una passeggiata
di Mazzerix
L'illusione di un fiume , in....rosso

Parallelismi ....nel parco

The lost train