Nikon D70 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D70

La Nikon D70 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 6.0 megapixels prodotta dal 2004 al 2005 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 5 RAW / 12 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1100 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 5 RAW / 12 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D70, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Giugno 2023

Pro: resa cromatica, dettaglio, contrasto, apertura ombre e tenuta alte luci, ecc.

Contro: risoluzione, velocità ...

Opinione: La mia prima digitale. Ancora oggi se riguardo le foto scattate con la D70, rimango sbalordito: le foto sono semplicemente MIGLIORI rispetto a tutto quello che ho avuto dopo (D850 compresa), tranne, forse, la D700. Ho rifatto quest'anno con la D780 lo stesso viaggio all'estero che feci vent'anni fa con la D70, e ho rifotografato gli stessi luoghi nello stesso periodo con condizioni di luce simili. Beh, è incredibile la differenza a favore della D70 (foto visionate su LG 4K da 43 pollici), incarnato meraviglioso, resa cromatica impeccabile e colori realistici, affidabilità totale in tutte le condizioni di ombre e luci, pochissimo scarto. L'unico limite è la scarsa tenuta ad altissimi ISO, comunque ricordo che all'epoca a 1000 o 3200 iso fu un salto enorme rispetto alla pellicola. Quando si ha attrezzatura che soddisfa, è fondamentalmente sbagliato cambiarla per seguire le mode. Pensare che ne avevo due e le ho regalate... la scimmia è il nostro peggior nemico e il progresso tecnico è fuffa al 95%, se si pensa che vent'anni dopo i sensori restituiscono risultati più scadenti.

inviato il 17 Maggio 2023

Pro: sensore ccd di qualita', motore interno, doppia ghiera, doppio display, flash syncro 1/500, shutter 1/8000, corpo robusto da semi pro

Contro: schermo posteriore piccolo, lettore CF puo' fare qualche bizza, solo 6 mpx ma puo essere anche un pro...a pensarci bene lo e'

Opinione: Assolutamente da avere se si ama la fotografia dal sapore leggermente vintage, immagini realistiche quasi analitiche in perfetto stile Nikon, leggermente morbide ma dettagliate, colori e passaggi tonali davvero da analogica, ottima esposizione e lettura generale della foto. Bella la prospettiva e tridimensionalita' della composizione. Buona piu nel paesaggio o nella street che nel ritratto, degna di nota nella still life e macro. Avendo pochi pixel si possono usare obiettivi "recenti" af-s non eccelsi come il 18-55 vr e ottenere foto splendide oppure sfruttare il motore interno e abbinarle uno tra quelli dell'infinito parco di obiettivi piu datati af/af-d acquistabili a prezzi ridicoli (come ridicolo e' il prezzo del corpo sull'usato d'altronde). Piccolo appunto....inspiegabilmente non e' possibile scattare in raw + jpeg alla massima qualita ma solo jpeg basic....mah. Dopo quasi 20 anni comunque una macchina che da ancora la paga alle piu recenti entry level, quindi ottima per iniziare e avere subito foto di qualita' con prezzi stracciati, voto 8

inviato il 20 Marzo 2022

Pro: 2 ghiere , ergonomia, peso

Contro: Nessuno per il tipo di macchina

Opinione: Macchina molto bella e robusta, molto apprezzate le 2 ghiere, non ci si può lamentare dei pochi pixel e della scarsa tenuta ad alti ISO pensando al periodo in cui è stata prodotta e alla categoria di pubblico per la quale era stata pensata, purtroppo ho dovuto pensionarla visto che con il tempo si era rotto il lettore delle card di memoria.

inviato il 06 Giugno 2021

Pro: Corpo robusto e semi pro, scatto ad 1/8000, sensore CCD, doppia ghiera, motore AF interno e prezzo dell'usato vantaggiosissimo.

Contro: Macchina datata sì, ma i suoi 17 anni se li porta molto bene, quindi direi che non ne trovo aldilà del piccolo monitor e del rumore oltre i 500 ISO. Il tutto compatibile con l'età.

Opinione: La comprai nel 2004 pagandola oltre 1150 caffè e fu amore a prima vista, poi seguendo l'onda dell'evoluzione Nikon passai ai modelli successivi, D80, D300 e via discorrendo. Dopo quindici anni ho deciso di ricomprarla da colui a cui la vendetti. Sicuramente c'è dietro una motivazione affettiva, trattandosi della mia prima reflex digitale, ma sono sicuro che nel suo piccolo troverà uno spazio dignitoso anche tra le mie FF. Consigliatissima a chi vuole entrare nel mondo della fotografia digitale spendendo una cifra irrisoria.

inviato il 27 Aprile 2021

Pro: nel 2021? tutto, prezzo, componenti e qualità

Contro: direi gli ISO e lo schermo piccolo, ma ha 17 anni , che volete?

Opinione: D: Ciao vorrei imparare a fotografare che cosa mi consigli? - R: Compra una D70 - D: Si ma ho visto che è vecchia, bla bla bla , c'è questo modello nuovo bla bla bla - R: COMPRA UNA VECCHIA D70!! Questa è più o meno una discussione standard che molti di noi hanno con un neofita che vuole entrare nel mondo della fotografia, e non conoscendolo giustamente, è più propenso verso le novità piuttosto che accettare qualche suggerimento e cominciare con qualcosa di vecchio, ma che ad oggi è ancora valido. Io stesso iniziai cosi, con un amico fotografo che mi fece una testa tanta per comprarla. Fu un grande consiglio ed il primo grande amore non si scorda mai. Motore interno, doppie manopole, menu semplice e tutto quello che serve per poter cominciare a muovere i primi passi nel mondo della fotografia senza spendere un occhio della testa. 6 megapixel che tiravano fuori Raw bellissimi da lavorare, insieme ad un vecchio 50mm 1.8 , penso di aver fatto alcuni degli scatti più belli dei miei anni da fotografo. Sulla neve, nella sabbia , sotto la pioggia e perfino sott'acqua non mi ha mai dato un problema, e la sua batteria durava molto di più di quella della mia moderna mirrorless. Chi comincia naturalmente disdegnerà il corpo grosso, la compact flash, lo schermo piccolo e il rumore ad alti iso, ma ad oggi per il prezzo al quale si trova (sotto le 100€) , personalmente restano solo i suoi pregi. Se sei un neofita e vuoi imparare la fotografia....compra una D70.

Foto scattate con Nikon D70

Ricordi di una passeggiata
di Mazzerix
Parallelismi ....nel parco
di Fabrizio Pocci

L'illusione di un fiume , in....rosso

M
Rosa