Nikon D6 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D6, front

Nikon D6, back

Nikon D6, top

La Nikon D6 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3280000 ISO e può scattare a raffica di 14 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6900 €;

Risoluzione   21 megapixel (pixel pitch 6.41 μm)

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   14 FPS

Otturatore   Meccanico
 Batteria   Nikon EN-EL18c, 27.00 Wh

Nikon D6, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Marzo 2023

Pro: Robustezza, affidabilità, velocità AF, resa ad alti iso, durata batteria, colori, lavorabilità dei files. Mirino. Ergonomia.

Contro: Il peso, dopo qualche ora si fa sentire. Il prezzo non è certo alla portata di tutti. Mancanza luce ausilio af.

Opinione: Dopo anni di Fujifil e Sony mi ero abituato benissimo al sistema mirrorless. Purtroppo il mio vivere in Cambogia mi ha messo difronte ad un problema. 4 anni di umidità tropicale hanno ucciso due delle mie Sony. Così ho deciso che la prossima macchina doveva essere un carro armato indistruttibile. In quel periodo ero in Kazakhstan e l'unica macchina con tali caratteristiche che potevo trovare li era la D6. Presa ad un prezzo nettamente più basso di quanto costava in Italia. Ho impiegato un po' di tempo per riabituarmi al sistema reflex ma ora sono veramente contento di averla presa. Af impressionante, gestione alti iso fantastica. Colori bellissimi e files molto lavorabili. La batteria è praticamente eterna. In oltre mi da una sensazione piacevolissima il fatto di avere in mano un attrezzo che non teme urti, ne umidità ne polvere ne schizzi. Insomma, se non pesasse quello che pesa sarebbe perfetta. Averla al collo dalla mattina alla sera come faccio io è un po' rognoso però ci si abitua. Mirino semplicemente fantastico! A mio avviso i 21mpx bastano e avanzano per fare tutto. Visto che Nikon ha praticamente chiuso il reparto sviluppo reflex e visto che nel frattempo sono apparsi modelli ugualmente solidi e performanti, non mi sento di consigliarla. Se trovate una D5 usata o anche una D4s allora avrete comunque una macchina indistruttibile con capacità af e alti iso praticamente uguali ma ad un prezzo nettamente inferiore. Ciò non toglie che la D6 sia una gran macchina! PS. A pur avendo un sistema af favoloso avrei comunque preferito che fosse dotata della luce per l'ausilio della messa a fuoco.

inviato il 18 Febbraio 2022

Pro: L'ultima reflex professionale di Nikon, non serve aggiungere altro

Contro: Forse peso e ingombro, senz'altro il prezzo

Opinione: Ha senso comprare una D6 nel 2022, nell'era delle Z? Per me sì, quindi ho dato indietro la D5 e ho preso la nuova ammiraglia. Nella mia scelta hanno giocato sia il lato affettivo verso il brand (a mio avviso la D6 sarà l'ultima delle reflex professionali di Nikon, la meccanica costa troppo, il costo di produzione di una Z9 equivale a un terzo) sia le caratteristiche all'avanguardia. Rispetto alla D5 le migliorie ci sono, e sono tangibili: grazie al nuovo Expeed migliorano di molto i jpg, l'eccellente AF della D5 viene ulteriormente migliorato e ora la nuova D6 mette a fuoco veramente l'impossibile! E non finisce qui, la propensione agli alti ISO (già altissima nella D5) viene ancor più esasperata, qui si scatta a 12.800 ISO tirando fuori file che sembrano scattati a 200 e si registrano colori che con le basse luci l'occhio non vede, una cosa impressionante!! Poi c'è la velocità dell'otturatore incrementata di 2 fps, la raffica somiglia in maniera inquietante a quella dell'UZI. E non entro nel merito del wifi, del bluetooth, del GPS e del comparto video, roba che non uso. Personalmente non amo molto il sistema a coda di rondine di sgancio del mirino ottico, e purtroppo la D6 lo eredita dalla D5. Nikon lo ha introdotto con l'evidente intenzione di applicarci ulteriori accessori ma ciò comporta che il vetrino stesso non è più smontabile, quindi chi come me è abituato a sostituirlo con l'oculare ingranditore DK-17M deve per forza desistere. Che dire, lungi da me caldeggiarne l'acquisto (ufficiale Nital oggi passa i 6500 euro), tuttavia devo ammettere che dopo 40 anni di Nikon una reflex del genere non me la sarei mai immaginata. E sbaglia di grosso chi sostiene che fra D5 e D6 cambia poco, vuol dire che non ha provato affatto l'una o l'altra, o magari entrambi. E per chiudere mi permetto un consiglio per chi ce l'ha già in casa: tenetevela stretta, la D6 è per sempre e macchine così non ne costruiranno più!

Foto scattate con Nikon D6

La Podalirio, la Pieve e la Via Lattea
La ISS davanti al Sole - 08.08.2020
di Alberto Ghizzi Panizza
Una mantide tra i calanchi

Luna piena
Ritratto nelle Cave | Nikon D6

Zona gialla??...
15 commenti, 2069 visite
Startrail sul Castello di Canossa
di Alberto Ghizzi Panizza

Gipeto controlla la gara dei ciclisti
Bramito alternativo
Cervo