Nikon D5600 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D5600

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D5600)

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: leggerezza, display, facilità d'uso, dimensioni ridotte, sensore ottimo, 39 punti autofocus

Contro: Il sensore di prossimità tiene acceso il touch ma non il monitor quando guardi da mirino, perciò a volte tocchi il display col naso e ti sposta qualche parametro, buffer ridicolo,

Opinione: Comprata per approfittare del cashback di Nikon per liberarmi di un obiettivo, con l'intenzione di venderla, mi ha letteralmente sorpreso. Funziona che è na meraviglia, leggerissima, piccolissima, l'ho portata con me praticamente dappertutto lasciando spesse volte a casa la 7200 o la 750 preferendo la leggerezza (sopratutto quando vado sui sentieri di montagna). L'autofocus è velocissimo, i 39 punti sono comodi e in più c'è la possibilità del touch to focus che non è poco. Il monitor è spettacolare, mi chiedo perché faccia questo tipo di basculante solo su questa macchina e non lo proponga sulle altre come già fa Canon da anni. La ghiera è bella morbida ma precisa, la possibilità, la personalizzazione dei tasti non fa rimpiangere la seconda ghiera, usando la macchina in a o p è comodissima. Unico appunto dal mio punto di vista, la vera differenza dalle altre sue là si nota quando si fa caccia fotografica, la raffica è anche accettabile ( se non in live view) ma la capacità del buffer è veramente limitata, anche usando le lexar 1000 che ho comunque fai 5/6 foto e già sei fermo. Ma del resto, è pur sempre una entry level, perciò per me è approvata a pieni voti, sicuramente non la cambierò, è più facile che venderò la 7200 piuttosto che questa! La consiglio vivamente a chiunque voglia addentrarsi nel mondo della fotografia reflex, ma anche a chi vorrebbe una mirrorless nel proprio corredo, vada a vederla perché ne vale la pena!

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: nn

Contro: nn

Opinione: Ciao a tutti, volevo chiedere... questa Nikon D5600 ha la possibilita' di essere collegata a un intervallometro? lo chiedo perche' sono rimasto letteralmente fregato dall'acquisto della D3500 (acquistata sopratutto per fare astrofotografia), la quale non ha il connettore per collegare un qualsiasi telecomando. Incredibile!!!!! Grazie a chi mi sapra' rispondere.ciao.

inviato il 31 Dicembre 2018

Pro: Tutto, fra le migliori della sua fascia (APS/DX poco oltre l'entry level).

Contro: Nulla, a meno che non si pretendano cose che esulino da quella fascia di appartenenza. Punti irrilevanti per me ma importanti per molti : non ha il pulsante della profondità di campo, pare abbia uno scarso supporto SnapBridge, è sub-par per quel che riguarda i Video, ha un live view non eccelso, non da possibilità di Autofocus per lenti che non lo abbiano interno.

Opinione: Dopo un anno e mezzo di utilizzo intensivo come secondo corpo, è una macchina su cui non trovo difetti. A dire il vero, per la sua praticità, leggerezza, e resa... è diventata il primo corpo di utilizzo. Pesa poco più di una piuma, comprese le lenti con cui la utilizzo più frequentemente : 18-55 AFP-DX VR (avuto in kit ed eccellente), 35 1.8 DX, 50 1.4 G. Il peso è ragionevole anche col massiccio 28-300 VR, che per inciso rende benissimo, più su di lei che sulla D800 pur perdendo il wide da 28 (in compenso si guadagnano 450 mm equivalenti con alcuni scatti sharp anche a 1/10!). La qualità degli scatti è eccellente nel Raw così come nel Jpg: tono, contrasto, microcontrasto, colore. L'engine del Jpg è talmente valida che se si scatta Raw + Jpg è facile non aver virtualmente bisogno del primo (a meno che non ci siano bruciature serie di alti o a meno di non essere oltre iso 2000 circa). E' di dimensioni limitate e discrezione ben maggiore di una D800. Entra in una borsetta piccola. Persino in un grosso marsupio se con cosine corte come il 35 1.8 o come il 50 1.4 G. Mal di collo e crampi al polso diventano un ricordo. E' precisa, veloce, impeccabile. Rarissimi gli errori di autofocus e gli scatti persi (quando ci sono, è errore mio). Assieme a lenti AF-P permette di scattare a 1/5 a mano libera a 82 mm equivalenti (7-8 scatti su 10 sono sharp). La tenuta ad alti iso è molto buona nel jpg e assolutamente eccellente da Raw postprodotto (con software valido, sia chiaro). Usando tecniche di "expose to the right", riportando l'esposizione giù in post, e utilizzando i migliori denoise, ho alcuni scatti perfettamente utilizzabili addirittura a Iso 12800 se la luce è buona (testati anche in stampa sino in A3). A scarsa luce e di notte con poca illuminazione, tutto scorre liscio sino a 3200 (che utilizzo correntemente) ma talvolta i risultati sono validi a 5000 o perfino a 6400 (in quest'ultimo caso però ci si gioca textures fini se presenti, e le foto può essere soft a seguito di denoise pesante). La Sharpness, in particolare col 18-55 AFP DX VR e col 35 DX 1.8, è ai massimi livelli, la risolvenza di dettaglio idem. Le foto, anche da Jpg, riescono benissimo nei viraggi in bianco e nero, anche con postproduzioni pesanti e drammatiche. Il flash non è il massimo, ma fa il suo lavoro. La batteria ha un'ottima durata, e si ricarica rapidamente (contrariamente a quella della D800). Il conteggio dei pixel è leggermente maggiore di macchine DX più avanzate (come la D500 e la D7500), e fermo restando che queste ultime sono (molto) più veloci nel burst e hanno funzioni più avanzate, la qualità di immagine mi sembra pari nel "real world". Nei Jpg le prestazioni sono addirittura superiori a quelle della D800 (pesano gli anni di avanzamento dei firmware), contrariamente al Raw dove ovviamente la headroom dell'800 è maggiore (ma la gamma dinamica della 5600 è ottimale e ampia per ogni utilizzo, comunque). Il display è eccellente e la funzione touch fa più che il suo dovere. Sinceramente, non trovo difetti "veri". Ha "solo" 24 mpx? A meno che non si debbano stampare poster stradali tutti i giorni, sono più di quanto uno abbia mediamente bisogno nella vita (ci si dimentica quando solo 10-12 anni fa erano "tanti" 12 mpx). Non è tropicalizzata ed è plasticosa? E' una Reflex da 6-700 euro, non da 1500. Non fa burst da 14 fps? E' veloce abbastanza per la sua fascia, ne fa 5. Controlli sacrificati? da menù touch attivato da tasto "i" è possibile accedere rapidamente a pressochè TUTTO. Il live view è lento ma fa il suo dovere. Non la ho mai utilizzata nei video nei quali è modesta. Se volete i video fichi, dovete passare a Sony o Panasonic. Non ha il pulsante di anteprima della profondità di campo, ma personalmente vivo anche senza. E' scarso il supporto SnapBridge, che non utilizzo. Come diverse Nikon, non permette Autofocus su lenti che non lo abbiano interno. Ma non ne ho.

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Sensore straordinario da 24 mpx,touchscreen,Snapbridge,ergonomia,peso,ottimo autofocus

Contro: Non ha il pulsante di controllo della profondità di campo

Opinione: Ottima Apsc: fa tutto quello che deve fare e lo fa molto bene : il sensore è straordinario per gamma dinamica, ottimi i colori anche in Jpeg , ottima definizione e dettaglio . Immagino che molti la posseggano con ottica da kit o ottiche economiche, da qui la lamentela che sarebbe scarsa in dettaglio. Tutto il contrario : con le ottiche giuste non c'è nemmeno bisogno della post produzione. Af piuttosto veloce ed affidabile ,controllabile anche dal touch pad posteriore. Comandi touch perfetti e sensibili, menu razionali, forse sarebbe stato gradito un pulsante di funzione in più. Manca, ed è gravisssimo, il pulsante di controllo della profondità di campo .Per il resto, pur non avendo tanti comandi diretti come le sorelle maggiori della serie 7xxx,è una fotocamera in grado di regalare splendide immagini. Snapbridge è un po' complicato da accoppiare all'inizio con i device Apple,ma una volta fatto fa il suo dovere: comoda la funzione che trasferisce immediatamente le immagini al telefono in formato ridotto, pronte da utilizzare sui social media. Leggera,compatta e fruibilissima:per gioco l'ho provata con il 70/200 f2.8 Nikon e con il sigma 35 1.4.obiettivi per full frame. Ebbene,magie e sorprese piacevoli a non finire.

inviato il 16 Maggio 2018

Pro: Peso,24 Megapixel, ottimo touch, display orientabile.

Contro: No motore autofocus, scarsa tenuta ad alti (non troppi) ISO, connettività con smartphone attraverso snapbridge scadente (Non che importi un granchè, ma dato che Nikon la va sbandierando mi sembrava opportuno sottolinearlo)

Opinione: Ho questa fotocamera da un anno. Venivo dalla ancor più entry level D3000. Premesso che non sono un professionista, considero questa macchina davvero un' ottima entry level , superleggera che non da la sensazione di avere un macigno al collo , in borsa o in mano. Ottima nitidezza. Per quel che riguarda la tenuta ad alti iso, come già detto da altri non è granchè e il rumore tende a farsi sentire abbastanza precocemente, ma nonostante ciò mi ha permesso di scattare ottime foto in notturna (cielo stellato,via lattea ecc.) con singolo scatto. Utilizzo molto il live view ed è rapido, mai riscontrato alcun tipo di problema. il touch rende la gestione della macchina molto più rapida e funziona alla grande. La Connettività con il cellulare è buona attraverso bluetooth, scadente tramite wifi. Raffica non molto soddisfacente. Ottimi i video. Secondo me è favolosa per chi inizia, per chi ha già un pò più di esperienza e da portare in viaggio (vedi peso).

inviato il 19 Marzo 2018

Pro: Peso. Tracking 3D ottimo e possibilità di controllare la posizione del punto di messa a fuoco con il touch. Obiettivo AFP con autofocus anche in live view rapido e silenzioso.

Contro: Tenuta alti iso (1600) discutibile (con poca luce, non a tempi bassi!) e raffica in raw limitata nonostante una sdcard top. In live view si blocca molto (troppo) tempo dopo ogni foto.

Opinione: Sostituisco (o integro?) la S5Pro con una macchina leggera e poco appariscente, per fare foto ai bimbi. Tracking 3D a livello della d500 ( non mia ma a volte la uso al lavoro) anche se con pochi punti. Forse il touch che (a schermo spento) controlla il punto di messa a fuoco è anche meglio del jojstik. Peccato che poi la raffica muoia sul più bello (il gol sulla ribattuta del portiere li perdi, per così dire). Il mirino mi sembra luminoso. Con la rotella e la combinazione di un paio di bottoni schiacciati contemporaneamente si regola bene apertura, tempi, iso: non mi manca così tanto la seconda rotella. Con il 35mm le foto sono più nitide che con la S5Pro, i colori non troppo. Con il 18-200 non è molta la differenza fra d5600 e S5Pro. Con l'AF-P non so xché non va nella Fuji. Iso: Già a 800 meglio la d5600 della S5Pro. A 1600 la foto non mi sembra però già un po' rumorosa nelle parti buie. In live view il fuoco automatico mi sembra rapido, video ok. Foto in live view per me poco utilizzabile, perché si blocca troppo dopo la foto. Connettività col cellulare rapida. Consente il ritocco del raw già nella macchina, un bel passatempo.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: Il peso è il suo più grande pregio, 24 megapixel, facilità d'uso, Display bello grande e touch, batteria infinita non si scarica mai.

Contro: Discreta tenuta ad alti iso e i file non hanno una grande nitidezza.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera sei mesi fà. Devo dire che per essere una entry level va veramente bene le uniche due pecche che ho riscontrato che ti spingono a fare un nuovo acquisto sono la tenuta ad alti iso . Già a 1000 iso la grana c'è e si vede bene bisogna utilizzare tutte le capacità e i software per toglierla o attenuarla a discapito dei dettagli. Altro problema risolvibile in post è una mancanza di nitidezza del file che si risolve in lightroom tranquillamente ma c'è. Per quanto riguarda tutto il resto fa il proprio dovere in modo brillante senza problemi. Sconsiglio questa fotocamera a chi ama fare foto con forti contrasti di luci e ombre o in posti molto ombrosi con poca luce, mentre è il Top per chi viaggia o fa escursioni perchè pesa pocchissimo come una mirrorless. Per il resto un vero portento e potrete portarla tutto il giorno con voi senza mai sentire il peso della macchina. Per utilizzarla al meglio e godere di bellissimi file consiglio ottiche luminose così si va a limitare il problema della tenuta ad alti iso.

inviato il 14 Febbraio 2018

Pro: Finalmente mi sono deciso (per l'acquisto della Nikon D5600).

Contro: Non seguo più febrilmente le recensioni delle ultime machine foto.

Opinione: Oggi, con piacere ho scoperto di poter utilizzare (in manuale) dei vecchi obiettivi molto luminosi di una Nikon FE2 (più di 40 anni fa) di mia moglie, penso di aver fatto un un buon acquisto. Mi dicono che il commento deve avere una lunghezza minima di 350 caratteri, di solito é il contrario... (ancora 57 caratteri) forza quasi, quasi ci siamo.

inviato il 04 Maggio 2017

Pro: Gamma dinamica, tenuta agli alti iso(per aps-c), corpo macchina piccolo, leggero ed ergonomico, tasti comodi, display orientabile.

Contro: non dispone del motore autofocus e della messa fine dell'af.

Opinione: Un corpo veramente compatto, quasi da mirrorless, leggero e con una ergonomia eccezionale (anche per chi ha le mani grandi). La Nikon D5600 passa inosservata da sguardi indiscreti ma al suo interno racchiude uno dei più potenti sensori aps-c (Il cuore di ogni Reflex digitale). Rispetto alla "quasi" gemella D5500 si ha la possibilità di sfornare ottimi TimeLapse senza l'ausilio di un pc e di connettersi alla piattaforma SnapBridge. Quest'ultima aggiunta, insieme ad uno schermo touch molto reattivo, gli dona un'anima molto "smart"... (forse più apprezzata dalle nuove generazioni che non disdegnano il touch). Anche se leggera mi sembra robusta e senza laschi nelle ghiere/protezioni in gomma. Conviene predirigerla rispetto alla sua gemella solo se la si trova ad un prezzo poco maggiore, in quanto non ci sono grossi cambiamenti che giustificano un aumento esorbitante del prezzo. Purtroppo, come tutta la serie 5xxx, non dispone del motore autofocus interno al corpo macchina, monta un pentaspecchio e non è tropicalizzata. Ovviamente non si può pretendere di aver tutto, considerando la sua fascia, ma per le mie esigenze sono soddisfatto; fin dal primo momento c'è stato subito un feeling positivo e il solo tenerla in mano mi gratifica.

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: Risoluzione, maneggevolezza, completezza di funzioni, display girevole

Contro: mancanza motore autofocus

Opinione: Una breve premessa. Dopo aver inaugurato la mia vita fotografica digitale con la mitica D70, mi sono convertito al full frame con la d700, passando in un tutto un altro mondo (gamma dinamica, resa cromatica, gestibilità degli iso in condizioni di scarsa illuminazione, eccetera). Negli ultimi anni ho lavorato sempre di più con il 28-300, il quale, tuttavia, recentemente mi si è rotto. Mi sono trovato quindi nella necessità di sostituirlo affrontando la relativa ingente spesa (800-900 euro). Avendo io già un buon corredo di ottiche DX (12-24, 18-200, 35, eccetera), confortato dalla lettura di recensioni riguardo le prestazioni degli attuali sensori DX, ho deciso di - anziché rimpiazzare il 28-200 - riprovare il formato DX, acquistando - non senza titubanza - la d5600 con i due eccellenti e leggeri obiettivi di kit (18-55 + 70-300). Ebbene, al momento, in base ad una serie di test di confronto con le stesse ottiche e gli stessi soggetti, devo dire che come qualità di immagine vince su tutta la linea la D5600 sulla D700. Vale a dire: il DX attuale ottiene risultati migliori dell'FX di dieci anni fa. Francamente non me l'aspettavo. A questo punto, almeno per quanto mi riguarda, non ha davvero senso spaccarsi la schiena con la pesantissima attrezzatura FX, spesso lasciata a casa: mi sono comprato una bel zaino monospalla, dove ci metto la mia meravigliosa 5600 con tutte le mie piccole, leggerissime e fantastiche ottiche DX, e via a divertirsi! Unico appunto, non funziona l'autofocus dei vari 85, 50, 300 ecc. che usufruivano dell'autofocus della D700, ma poco male, preso dall'entusiasmo li ho ricomprati. P.S. AGGIORNAMENTO DOPO UN ANNO. Sul lungo periodo, e dopo molte prove in tutte le condizioni di luce e svariate centinaia di stampe, devo parzialmente correggere il giudizio sopra espresso sulla base di primi test iniziali. Se si guarda alla risoluzione pura e semplice, e ai risultati in condizioni di illuminazione controllata, l'attuale DX può risultare superiore al vecchio full frame della D700; ma "quando il gioco si fa duro", cioè in situazioni di forte contrasto o di illuminazione critica, il vecchio sensore a formato pieno porta a casa risultati più soddisfacenti, aprendo meglio le ombre e mantenendo il dettaglio nelle alte luci, il tutto con una maggiore fedeltà cromatica.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D5600 » Tutte le opinioni