Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon D5600 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5600, front

Nikon D5600, back

Nikon D5600, top

La Nikon D5600 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 8 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 759 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 8 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 8 RAW, 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)

Nikon D5600, acquista su Amazon.it (759 €) Amazon

Nikon D5600, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Leggerezza, compattezza, ergonomia, schermo orientabile e touch, ottima qualità dei file sia RAW sia JPEG a patto di non esagerare con gli iso, gamma dinamica ottima, durata batteria, molto buono il microfono integrato, funzione time lapse molto apprezzata, condivisione rapida dei file grazie a snapbridge, va bene il flash

Contro: Solo un tasto personalizzabile e mancanza di una seconda ghiera, messa a fuoco nei video non sempre precisa, mancanza di High Speed Sync, oltre 3200 iso soffre, raffica lenta in live view,

Opinione: Utilizzo questa macchina da più di due anni e ne sono molto soddisfatto. Restituisce file di veramente veramente ottimi e parecchio lavorabili in pp, a patto di non esagerare con gli iso: infatti, ho settato 3200 come valore max (impostazioni senso. Iso nel menù), ho fatto scatti notturni a 6400 iso e purtroppo la qualità ne risente più del necessario secondo me, ma dipende dal tipo di foto. Si tiene molto bene in mano anche se il migniolo sporge un po', tuttavia per essere una monoghiera la manovrabilità è anche buona: uso spesso la priorità di diaframmi e ho trovato agevole controllare con la stessa ghiera apertura e (con il tasto premuto) la comp. dell'esposizione, ma una seconda ghiera ed un altro tasto funzione mi avrebbero aiutato molto di più. Lo schermo orientabile è una mano santa sia nelle foto sia nei video, non so perché Nikon non ne faccia largo impiego. Usando il mirino ottico la messa fuoco va molto bene anche se, per soggetti in movimento, preferisco usare la modalità a punto singolo rispetto al tracking 3d, i dati di scatto nel mirino si vedono bene e sono abbastanza completi anche se li ho trovati un po' poco luminosi. La modalità LV rallenta raffica e ad ma la scelta del punto di messa fuoco tramite touch aiuta molto nelle foto, ciò nonostante, secondo me la lv andrebbe usata solo per i video, con impostata la messa a fuoco permanente e la area Wide estesa (è più precisa) poiché il riconoscimento del volto e l'af ad inseguimento non sono sempre affidabili. Quanto al touch, migliora tantissimo la facilità d'uso di tutta l'interfaccia (già semplice di per sé) e funziona bene anche il sensore di prossimità che lo disattiva quando si usa il mirino ottico. In merito al al picture control, suggerisco di tenere quello standard o paesaggi (o monocromatico) e di impostare il d-lighting su Auto o su moderato. Per concludere, la d5600 è una macchina che da soddisfazioni anche ad un fotografo esperto ma va un attimo "studiata" per dare il massimo.

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Dimensioni, Leggerezza, un ottimo sensore, Qualità dei file, Time Lapse, HDR, durata della batteria , schermo orientabile e Touch, assenza del filtro anti-alias

Contro: Manca il motore interno Af ...peccato sarebbe stata l'anello di congiunzione per tutto l'Universo Nikon !!!

Opinione: Ormai migrato al FF Nikon da qualche anno, da fotoamatore evoluto, ho sentito il bisogno di portare con me sempre una piccola Nikon compatibile con il mio parco ottiche. Prendere una ML significava abbandonare tutto e ricominciare da zero. Così , alla ricerca di qualcosa di piccolo, ho trovato una splendida D5600, we...è davvero piccola ma piccola e leggera (460 gr). Ha tutto quello che serve per fare delle belle foto. Un software evoluto, un ottimo sensore senza filtro antialias, lo schermo ribaltabile, lo scatto silenzioso, il time lapse, l'HDR, un'ottima qualità e semplicità Video, le connessioni Usb esterne ed un'ottima gestione in remoto pari alla sorella maggiore D780. Beh cosa volere di più per un APS-C forse solo la possibilità di montare le vecchie ottiche AF senza motore, ma penso, comunque, che sia davvero un'incompresa travolta dall'uscita delle ML, per me davvero il Top !!!

inviato il 16 Gennaio 2020

Pro: Qualità delle foto, ergonomia, durata della batteria.

Contro: Mancanza di High Speed Sync per il flash.

Opinione: Nel complesso, ottima macchina fotografica. Per il prezzo a cui si trova oggi (sotto i 450€) credo sia il meglio che si possa trovare. Con la sua batteria originale dura veramente tanto (ad una festa c'ho fatto più di mille scatti RAW, alcuni anche con flash integrato, e la batteria era a poco meno di metà). Purtroppo con il flash esterno non supporta l'HSS, ma questa è una caratteristica di tutta la serie 3000 e 5000. In conclusione, se si desidera prendere una camera entry level, LA CONSIGLIO PIENAMENTE.

user111807
inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Leggerezza, qualità dei file, display orientabile.

Contro: Per la sua categoria nulla.

Opinione: Dopo avere usato più volte la D5500 presa in prestito da mia moglie, mi sono deciso a prendere questa D5600 da portare con me quando mi serve leggerezza e dimensioni ridotte . La qualità del sensore è pari a quello delle sorelle maggiori, buona tenuta iso e recupero delle ombre . Af è anche abbastanza veloce alla pari della D810 l'ho provata con il 300 f4 , il 80/ 200 afs 2,8 e alcuni sigma Art. Molto buona anche l'ergonomia per un corpo così piccolo.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: leggerezza, display, facilità d'uso, dimensioni ridotte, sensore ottimo, 39 punti autofocus

Contro: Il sensore di prossimità tiene acceso il touch ma non il monitor quando guardi da mirino, perciò a volte tocchi il display col naso e ti sposta qualche parametro, buffer ridicolo,

Opinione: Comprata per approfittare del cashback di Nikon per liberarmi di un obiettivo, con l'intenzione di venderla, mi ha letteralmente sorpreso. Funziona che è na meraviglia, leggerissima, piccolissima, l'ho portata con me praticamente dappertutto lasciando spesse volte a casa la 7200 o la 750 preferendo la leggerezza (sopratutto quando vado sui sentieri di montagna). L'autofocus è velocissimo, i 39 punti sono comodi e in più c'è la possibilità del touch to focus che non è poco. Il monitor è spettacolare, mi chiedo perché faccia questo tipo di basculante solo su questa macchina e non lo proponga sulle altre come già fa Canon da anni. La ghiera è bella morbida ma precisa, la possibilità, la personalizzazione dei tasti non fa rimpiangere la seconda ghiera, usando la macchina in a o p è comodissima. Unico appunto dal mio punto di vista, la vera differenza dalle altre sue là si nota quando si fa caccia fotografica, la raffica è anche accettabile ( se non in live view) ma la capacità del buffer è veramente limitata, anche usando le lexar 1000 che ho comunque fai 5/6 foto e già sei fermo. Ma del resto, è pur sempre una entry level, perciò per me è approvata a pieni voti, sicuramente non la cambierò, è più facile che venderò la 7200 piuttosto che questa! La consiglio vivamente a chiunque voglia addentrarsi nel mondo della fotografia reflex, ma anche a chi vorrebbe una mirrorless nel proprio corredo, vada a vederla perché ne vale la pena!

Foto scattate con Nikon D5600

Case di collina
di Notte di Langa

Nella nebbia
di Elis Bolis
"...il giorno come sempre sarà!"
di Toni72

Il Tempo della Memoria
di Viola81
"Mi scoppia la testa dal caldo"
38 commenti, 1906 visite

Baci di dama