Nikon D5600 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5600, front

Nikon D5600, back

Nikon D5600, top

La Nikon D5600 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24 megapixels prodotta dal 2016. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 8 RAW, 100 JPEG. Il prezzo attuale è 665 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   24 megapixel

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 8 RAW, 100 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS x 8 RAW, 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)
Acquista Nikon D5600, acquista su Amazon.it (665 €)

Nikon D5600, cerca su Ebay.it
06 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Gennaio 2020

Pro: Qualità delle foto, ergonomia, durata della batteria.

Contro: Mancanza di High Speed Sync per il flash.

Opinione: Nel complesso, ottima macchina fotografica. Per il prezzo a cui si trova oggi (sotto i 450€) credo sia il meglio che si possa trovare. Con la sua batteria originale dura veramente tanto (ad una festa c'ho fatto più di mille scatti RAW, alcuni anche con flash integrato, e la batteria era a poco meno di metà). Purtroppo con il flash esterno non supporta l'HSS, ma questa è una caratteristica di tutta la serie 3000 e 5000. In conclusione, se si desidera prendere una camera entry level, LA CONSIGLIO PIENAMENTE.

user111807
inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Leggerezza, qualità dei file, display orientabile.

Contro: Per la sua categoria nulla.

Opinione: Dopo avere usato più volte la D5500 presa in prestito da mia moglie, mi sono deciso a prendere questa D5600 da portare con me quando mi serve leggerezza e dimensioni ridotte . La qualità del sensore è pari a quello delle sorelle maggiori, buona tenuta iso e recupero delle ombre . Af è anche abbastanza veloce alla pari della D810 l'ho provata con il 300 f4 , il 80/ 200 afs 2,8 e alcuni sigma Art. Molto buona anche l'ergonomia per un corpo così piccolo.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: leggerezza, display, facilità d'uso, dimensioni ridotte, sensore ottimo, 39 punti autofocus

Contro: Il sensore di prossimità tiene acceso il touch ma non il monitor quando guardi da mirino, perciò a volte tocchi il display col naso e ti sposta qualche parametro, buffer ridicolo,

Opinione: Comprata per approfittare del cashback di Nikon per liberarmi di un obiettivo, con l'intenzione di venderla, mi ha letteralmente sorpreso. Funziona che è na meraviglia, leggerissima, piccolissima, l'ho portata con me praticamente dappertutto lasciando spesse volte a casa la 7200 o la 750 preferendo la leggerezza (sopratutto quando vado sui sentieri di montagna). L'autofocus è velocissimo, i 39 punti sono comodi e in più c'è la possibilità del touch to focus che non è poco. Il monitor è spettacolare, mi chiedo perché faccia questo tipo di basculante solo su questa macchina e non lo proponga sulle altre come già fa Canon da anni. La ghiera è bella morbida ma precisa, la possibilità, la personalizzazione dei tasti non fa rimpiangere la seconda ghiera, usando la macchina in a o p è comodissima. Unico appunto dal mio punto di vista, la vera differenza dalle altre sue là si nota quando si fa caccia fotografica, la raffica è anche accettabile ( se non in live view) ma la capacità del buffer è veramente limitata, anche usando le lexar 1000 che ho comunque fai 5/6 foto e già sei fermo. Ma del resto, è pur sempre una entry level, perciò per me è approvata a pieni voti, sicuramente non la cambierò, è più facile che venderò la 7200 piuttosto che questa! La consiglio vivamente a chiunque voglia addentrarsi nel mondo della fotografia reflex, ma anche a chi vorrebbe una mirrorless nel proprio corredo, vada a vederla perché ne vale la pena!

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: nn

Contro: nn

Opinione: Ciao a tutti, volevo chiedere... questa Nikon D5600 ha la possibilita' di essere collegata a un intervallometro? lo chiedo perche' sono rimasto letteralmente fregato dall'acquisto della D3500 (acquistata sopratutto per fare astrofotografia), la quale non ha il connettore per collegare un qualsiasi telecomando. Incredibile!!!!! Grazie a chi mi sapra' rispondere.ciao.

inviato il 31 Dicembre 2018

Pro: Tutto, fra le migliori della sua fascia (APS/DX poco oltre l'entry level).

Contro: Nulla, a meno che non si pretendano cose che esulino da quella fascia di appartenenza. Punti irrilevanti per me ma importanti per molti : non ha il pulsante della profondità di campo, pare abbia uno scarso supporto SnapBridge, è sub-par per quel che riguarda i Video, ha un live view non eccelso, non da possibilità di Autofocus per lenti che non lo abbiano interno.

Opinione: Dopo un anno e mezzo di utilizzo intensivo come secondo corpo, è una macchina su cui non trovo difetti. A dire il vero, per la sua praticità, leggerezza, e resa... è diventata il primo corpo di utilizzo. Pesa poco più di una piuma, comprese le lenti con cui la utilizzo più frequentemente : 18-55 AFP-DX VR (avuto in kit ed eccellente), 35 1.8 DX, 50 1.4 G. Il peso è ragionevole anche col massiccio 28-300 VR, che per inciso rende benissimo, più su di lei che sulla D800 pur perdendo il wide da 28 (in compenso si guadagnano 450 mm equivalenti con alcuni scatti sharp anche a 1/10!). La qualità degli scatti è eccellente nel Raw così come nel Jpg: tono, contrasto, microcontrasto, colore. L'engine del Jpg è talmente valida che se si scatta Raw + Jpg è facile non aver virtualmente bisogno del primo (a meno che non ci siano bruciature serie di alti o a meno di non essere oltre iso 2000 circa). E' di dimensioni limitate e discrezione ben maggiore di una D800. Entra in una borsetta piccola. Persino in un grosso marsupio se con cosine corte come il 35 1.8 o come il 50 1.4 G. Mal di collo e crampi al polso diventano un ricordo. E' precisa, veloce, impeccabile. Rarissimi gli errori di autofocus e gli scatti persi (quando ci sono, è errore mio). Assieme a lenti AF-P permette di scattare a 1/5 a mano libera a 82 mm equivalenti (7-8 scatti su 10 sono sharp). La tenuta ad alti iso è molto buona nel jpg e assolutamente eccellente da Raw postprodotto (con software valido, sia chiaro). Usando tecniche di "expose to the right", riportando l'esposizione giù in post, e utilizzando i migliori denoise, ho alcuni scatti perfettamente utilizzabili addirittura a Iso 12800 se la luce è buona (testati anche in stampa sino in A3). A scarsa luce e di notte con poca illuminazione, tutto scorre liscio sino a 3200 (che utilizzo correntemente) ma talvolta i risultati sono validi a 5000 o perfino a 6400 (in quest'ultimo caso però ci si gioca textures fini se presenti, e le foto può essere soft a seguito di denoise pesante). La Sharpness, in particolare col 18-55 AFP DX VR e col 35 DX 1.8, è ai massimi livelli, la risolvenza di dettaglio idem. Le foto, anche da Jpg, riescono benissimo nei viraggi in bianco e nero, anche con postproduzioni pesanti e drammatiche. Il flash non è il massimo, ma fa il suo lavoro. La batteria ha un'ottima durata, e si ricarica rapidamente (contrariamente a quella della D800). Il conteggio dei pixel è leggermente maggiore di macchine DX più avanzate (come la D500 e la D7500), e fermo restando che queste ultime sono (molto) più veloci nel burst e hanno funzioni più avanzate, la qualità di immagine mi sembra pari nel "real world". Nei Jpg le prestazioni sono addirittura superiori a quelle della D800 (pesano gli anni di avanzamento dei firmware), contrariamente al Raw dove ovviamente la headroom dell'800 è maggiore (ma la gamma dinamica della 5600 è ottimale e ampia per ogni utilizzo, comunque). Il display è eccellente e la funzione touch fa più che il suo dovere. Sinceramente, non trovo difetti "veri". Ha "solo" 24 mpx? A meno che non si debbano stampare poster stradali tutti i giorni, sono più di quanto uno abbia mediamente bisogno nella vita (ci si dimentica quando solo 10-12 anni fa erano "tanti" 12 mpx). Non è tropicalizzata ed è plasticosa? E' una Reflex da 6-700 euro, non da 1500. Non fa burst da 14 fps? E' veloce abbastanza per la sua fascia, ne fa 5. Controlli sacrificati? da menù touch attivato da tasto "i" è possibile accedere rapidamente a pressochè TUTTO. Il live view è lento ma fa il suo dovere. Non la ho mai utilizzata nei video nei quali è modesta. Se volete i video fichi, dovete passare a Sony o Panasonic. Non ha il pulsante di anteprima della profondità di campo, ma personalmente vivo anche senza. E' scarso il supporto SnapBridge, che non utilizzo. Come diverse Nikon, non permette Autofocus su lenti che non lo abbiano interno. Ma non ne ho.

Foto scattate con Nikon D5600

Brinata
Pescatori nella nebbia
Baci di dama
di Viola81

"Mi scoppia la testa dal caldo"

Libera
di Viola81

"...il giorno come sempre sarà!"
di Toni72

Come una nuvola