Nikon D5500 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D5500

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D5500)

inviato il 14 Giugno 2018

Pro: Macchina leggerissima, qualità eccellente, schermo orientabile per ogni esigenza

Contro: Confrontandola con altre macchine, forse "troppo" leggera, per il resto niente da dire!

Opinione: Questa macchina è stata la mia prima reflex, e devo dire che ho trovato subito un feeling che mi ha fatto innamorare di questo giocattolino. La chiamo "giocattolino" perchè mi piace che la macchina fotografica abbia una certa consistenza in mano e diciamo anche un certo "peso", cosa che questa macchina fatica a rendere, essendo davvero leggerissima e, come posso confermare, spesso risulta sbilanciata rispetto al peso dell'obiettivo! Tutto ciò però non crea problemi al feeling che risulta essere davvero eccellente, con un'impugnatura che ti fa davvero sentire di avere il controllo della situazione. Una macchina che consiglierei a chiunque, l'ho portata ovunque e non mi ha mai tradito. Togliendo gli zoom che ho utilizzato solo nel primo periodo, passando poi a lenti fisse, la D5500 mi ha sempre regalato dei bellissimi risultati e una grande affidabilità in ogni situazione! Presto passerò alla FF, ma non credo venderò mai questo corpo macchina perchè la leggerezza e la comodità che ti regala, senza sacrificare i risultati, è irrinunciabile!

inviato il 19 Maggio 2018

Pro: Ottima qualità d'immagine, leggerezza

Contro: AF video imbarazzante, Assenza di GPS

Opinione: La uso ormai da due anni con un Nikkor 18-200 VRII ed sd Lexar 64gb da 150mb/s. Non ostante la macchina sia di fascia entry level regala scatti molto molto buoni. è chiaro che non può essere paragonata ad una professionale a livello di sensore, AF e funzioni , ma la piccolina se la cava molto bene. Quello che non capisco, ma penso che lo abbiano fatto solo a livello di marketing, è perché Nikon non l' abbia fornita di GPS come nella sorella D5300... Davvero un peccato! (Considerazione personale: se tornassi indietro comprerei la D7200 per vari motivi a livello di funzioni, ergonomia ed impugnatura. Ma anche perché i comandi sono impostati molto più similmente come nelle professionali.) Tirando le somme la D5500 ha tutte le carte per essere la prima macchina per quella persona che vuole più prestazioni e qualità delle sorelle D3300/3400.

inviato il 09 Novembre 2016

Pro: Maneggevolezza, leggerezza.... Ottima per i viaggi!!!! Dotata del wifi per connettività smartphone e display orientabile

Contro: La troppa leggerezza può essere difficile da controbilanciare con obiettivi pesanti

Opinione: Ottima macchina, ce l'ho da 11 mesi ed è stata mia compagna di viaggio in molte avventure!! Il peso contenuto è un fattore estremamente positivo,poiché anche dopo tante ore non si sente l'ingombro!!! Qualità di immagini ottima per essere una entry level ed è dotata di sistemi moderni come il wifi, utilissimo per importare le immagini direttamente sullo smartphone o per scattare autoscatti!!

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Ottimo rapporto prezzo prestazioni. Cosa è migliorato rispetto a D5300... Mi sembra un po' più reattiva in Live view.. Il touch è molto comodo. Non ho più il problema di compatibilità con alcune SD che si bloccavano nella D5300

Contro: Rumorosa.. CikClak un po' troppo presente anche nello scatto "silenzioso" Ergonomia discutibile di alcuni tasti. 03.2019 Con esposizioni lunghissime (30') a sensibilità spinta tende a "surriscaldare" un filino nella parte bassa dell'immagine.

Opinione: Che dire.. Visto il mio budget.. gran macchina, per avere poco di più, in termini di qualità del sensore, dovrei spendere molto di più. Il grosso della differenza si fa con le ottiche. Autofocus e resa vanno a brachetto. Ho preso il sigma 17-50 2.8, l'autofocus è molto più efficace rispetto al comodissimo tamrex Cosa volere di più.. Sfruttando meglio il multitouch si potrebbe avere una super seconda ghiera. Non sarebbe stato malvagio avere video 4k o un FULL HD un po' più veloce... Otturatore elettronico? 03.2019 Aggiungo due note. Son passati un paio di anni ma non riesco a trovare una alternativa abbastanza valida. Le M43 sono cresciute, ma nessun sensore si avvicina a questo pur costando molto di più. Ho pensato al M43 per via del nuovo 12-200. Che però non arriva ai 24-450 equivalenti del mio tamrex. Le Bridge sono interessanti ma il sensore rimane troppo poco per i miei gusti. Vedo nelle recensioni delle ML e delle Bridge critiche sulla durata delle batterie. Se fotografi, meno compulsivi del sottoscritto, si lamentano della durata delle batteria, la cosa deve essere grave. Da questa macchina, molto compatta, potrebbe diventare una gran mirrorless

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: Leggera, veloce, affidabile anche ad alti ISO, ergonomia

Contro: Usare il display come seconda ghiera è un po' complicato

Opinione: Ce l'ho da qualche settimana e ho potuto testarla con il kit (18-55) con anello adattatore e vecchi obiettivi Canon (un po' morbidi a TA, soprattutto il 50mm) e con un 35mm f/1.8 in serale ad una festa senza flash. Direi che non ci si può aspettare di più per le necessità che ho. La batteria tra l'altro molto performante dopo la seconda ricarica. Per il resto, direi che devo solo aspettare il 50mm f/1.8 e a quel punto non credo che sostituirò più nemmeno un obiettivo. Unica pecca, ben compensata però dai 2 tastini funzione ben posizionati, l'utilizzo dello schermo come seconda ghiera, risulta poco pratico e talvolta il naso cambiava impostazioni... ma basta disattivare la funzione e il gioco è fatto.

inviato il 03 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, praticità d'uso, favoloso schermo touch screen, sorprendente nei risultati ottenuti, menù ed impostazioni molto intuitivi ed esaltati dalla praticità del touch.

Contro: Grave la mancanza del gps che è presente nella d5300, af in live view lenta, prezzo elevato.

Opinione: Accoppiata al 18-140 non finisce mai di sorprendere per i risultati che dà, per la praticità che offre in tutte le occasioni di scatto, anche le più inconsuete, grazie alla facilità d'uso esaltata dallo schermo touch che offre una visibilità molto valida anche in pieno giorno, basta regolarne la luminosità ed alle funzioni assegnabili allo stesso touch che non fanno rimpiangere la mancanza di una seconda ghiera. Maf in live view molto lenta e macchinosa, soprattutto nei video, ma questo è comune a quasi tutte le fotocamere. Ritengo molto grave la politica commerciale della Nikon che a quel prezzo ha ampiamente ripagato dal cliente il touch screen dello schermo che è in più rispetto alla d5300 dalla quale ha però tolto, molto ingiustificatamente per noi acquirenti, il GPS. Avrei preferito una fotocamera con qualche grammo in più alla mancanza del GPS e l'ho acquistata comunque perchè tra le entry level la ritengo al top.

inviato il 21 Marzo 2016

Pro: Leggerezza e facilità d'uso. Molto nitida con upgrade del firmware ! Con obiettivo zoom 18-140 è sorprendente. Con 35 mm. F1.8 favolosa!

Contro: Non ha il display superiore.

Opinione: La compattezza può essere segno di inferiorità, ma per chi non la usa in modo professionale, e preferisce la praticità ......è ottima. Il display grande svolge bene tutte le funzioni anche se avrei preferito il display piccolo sopra. Comunque non si trova di meglio a questo prezzo. Consiglio di fare l'aggiornamento del firmware tramite sito della Nikon. E poi se ha vinto il premio EISA....... Ci sarà un motivo!!!!

inviato il 01 Febbraio 2016

Pro: Molto leggera, con il 35mm è una vera piuma, compatta, ottimo display luminoso ed articolato molto comodo, semplice nei comandi si impugna molto bene, rumore a iso elevati

Contro: Prezzo, non è tropicalizzata (per me non è un problema).

Opinione: Acquistata da oltre due mesi per sostituire la d3100 e per quanto io sia un neofita della fotografia posso senz'altro dire che la differenza c'è, si vede e si sente. Piccola e molto leggera, la nitidezza nei dettagli è maggiore, il display orientabile e touch è fantastico e molto comodo, autofocus a 39 punti, si può arrivare a iso molto più alti rispetto alla d3100, molto comodo il wifi con l'app per lo smartphone, ottimo lo scatto a raffica (deludente sulla d3100). Insomma a mio modesto avviso è un'ottima macchina l'unica vera pecca è il prezzo abbastanza elevato.

inviato il 01 Gennaio 2016

Pro: Piccola e leggera. Lo schermo è molto buono e il touch-focus è spesso comodo.

Contro: Nitidezza. Comandi. Prezzo

Opinione: Premetto che l ho provata poco , però devo dire che mi aspettavo molto di più. L'ho provata anche con ottiche buone che uso sulla D810 e non so come mai la nitidezza non mi soddisfa per niente. L'autofocus spesso sbaglia. Nei video è da sufficienza ma non di più. Quello che non mi ha soddisfatto per niente sono i comandi troppo macchinosi. Mi piace molto il display e la possibilità di mettere a fuoco toccandolo, cosa molto utile nei video. Che però sono di qualità solo sufficiente per mancanza di incisività. Diciamo che mi sarei aspettato di meglio visto il costo. In mano sembra un giocattolo e con il 24-120 si cappotta in avanti. Per me il valore di questo corpo non dovrebbe superare i 400 euro.

inviato il 28 Settembre 2015

Pro: Peso, compattezza, gamma dinamica e rumore ad alti iso per essere una aps-c, schermo orientabile ottimo per macro.

Contro: Lentezza scatto in live view, braketing esposizione solo 3 scatti.

Opinione: Acquistata usata con 18-55 3.5-5.6 vr ii + 18-300 3.5-5.6 vr, mi sono trovato subito bene. Permette degli ottimi recuperi delle ombre senza generare troppo rumore, addiritura più della canon eos 5dmk iii di un mio amico con la quale ho potuto fare un conronto. Salendo con gli iso le foto sono usabili come escono dalla macchina fino a 3200 iso, con un po' di post produzione si può arrivare a 6400 iso. Oltre è meglio non andare a meno che non si intende usare le foto ridimensionate su internet o effettuare stampe più piccole di 20x30 cm. In questo la 5d mk iii è di circa uno stop superiore. Oltre i 2 zoom che ho acquistato usati con la macchina ho preso il tamron 90 macro 2.8 vc e con questo la nitidezza è davvero ottima. Comodo anche lo scermo orientabile che permette di fare macro senza contorsionismi. Lo scatto in live view inece è piuttosto lento. La raffica di 5fps è buona, ma il buffer si rempie subito scattando in raw o raw + jpeg.

inviato il 20 Luglio 2015

Pro: sensore della serie 7000, iso a 25600, display touch, a/fa 39 punti

Contro: peso troppo leggero

Opinione: appena acquistata per sostiture la 3200 che ho usato per qualche anno. la principale differenza (e la piu macroscopica) è l'autofocus a 39 punti. anche impegnandosi non la si mette mai in crisi, cosa che col precedente a 9 non era troppo difficile fare. la nitidezza dei dettagli si vede, ma forse non è cosi eclatante (almeno in condizioni di buona luce). la batteria dovrebbe anche durare di piu. il display orientabile è una bella comodità, soprattutto in autoscatto o in angolature particolarmente ostiche (anche se utilizzo quasi esclusivamente il mirno). il touch è sicuramente interessante (otre ad una grafica piu accattivante). non trovo particolari difetti, tranne forse (e qui sarò una voce fuori dal coro), l'eccessiva leggerezza. mi sarebbe piaciuto un corpo piu massiccio e pesante, sorpattutto quando l'abbino al 18-140 col quale la trovo un pò sbilanciata.

inviato il 13 Giugno 2015

Pro: Sensore, display orientabile, compattezza e leggerezza

Contro: Non è tropicalizzata (ma non mi interessa.....)

Opinione: Proveniendo dalla D5200, di cui ero soddisfatto, cercavo qualcosa di meglio rimanendo nel segmento APS-C per utilizzare le ottiche già in mio possesso. Naturalmente Nikon, per proseguire con la tradizione che dura circa 40 anni. Sono stato un po' indeciso fra la D7200 e la D5500, alla fine ho scelto quest'ultima dopo averle provate, entrambe e contemporaneamente, in negozio. Poiché hanno lo stesso sensore (eccellente), la mia decisione è stata influenzata da una serie di fattori, forse soggettivi, ma per me importanti: - il display è orientabile e di ottima qualità (quello della D7200 è fisso, e non capisco il perchè ....). Inoltre è touch screen e, col senno di poi, devo riconoscere che questo "optional" è davvero utilissimo. - compattezza e leggerezza, di gran lunga migliore a quella già buona della D7200. Molti dicono, con disprezzo, che è leggera perché "di plastica": verissimo, ma la "plastica", già da alcuni decenni, ha sostituito il metallo in una miriade di occasioni e con risultati migliori. E poi credo che la robustezza della "plastica" non sia tanto inferiore a quella del metallo: se una D5500 una D7200 dovessero cadere da un tavolo, penso che vi sarebbe da fare il funerale ad entrambe. - raffica "dichiarata" migliore nella D7200 ma.......con una SD adeguata (vedi mia recensione http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sandisk_extreme_pro_sdxc64gb_95mbs ) posso garantire che la differenza è davvero minima. - la D7200 è tropicalizzata e la D5500 no. Non mi interessa, anche gli obiettivi che utilizzo non lo sono (Nikkor 18-200 VR II e 10-24). Inoltre detesto la pioggia (per cui se piove non mi voglio bagnare e, di conseguenza, non rischia nemmeno la fotocamera) e sono allergico alla sabbia (quindi niente foto sulla spiaggia o nel deserto). - il prezzo: la D5500 costa circa 400 euro meno della D7200. Questi fattori hanno orientato la mia scelta e, a distanza di un paio di mesi, ne sono ben felice.

inviato il 01 Aprile 2015

Pro: utilizzata come secondo corpo macchina leggero da portarsi sempre dietro è una reflex direi perfetta, soprattutto in kit con l'eccellente 18-55 VR II collassabile; il principale pregio a mio avviso è l'ergonomia, calza come un guanto per chi ha mani grandi come le mie, nonostante le dimensioni ridottissime

Contro: con la distribuzione dei tasti così diversa dalla D610 devo prenderci mano, l'aspetto più fastidioso che ho notato è che la foto visualizzata nel monitor viene parzialmente coperta da una invadente sovrimpressione di dati che non sono riuscito a (ma forse proprio non si può) togliere dalle impostazioni EDIT Ok risolto, si può togliere:)

Opinione: presa ieri in sostituzione della già ottima D3300, e provata tutto il pomeriggio...che dire, la qualità dell'immagine è pari alla D3300, ossia superlativa, faccio fatica a distinguere questi scatti da quelli che mi sforna la D610 con 24-120, ciò anche grazie ai prodigi del 18-55 VR II che non finisce mai di stupirmi...ma il resto è nettamente superiore, a partire dal modulo autofocus per arrivare a tutte le opzioni professionali che la D3300 non ha e che mi ritrovo invece sulla D610. La leggerezza è la stessa della D3300, l'ergonomia molto migliore per chi ha mani grandi; nella D3300 preferivo invece la distribuzione dei tasti, dovuta però all'assenza del monitor basculante...ottima la presenza del Wi-Fi integrato, simpatico il touch screen. La D3300 la trovate online a quasi 300 euro in meno, ma quello che la D5500 offre in più può valere la maggior spesa.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D5500 » Tutte le opinioni